Esiste la licenza "cpu"?????

Area dedicata alla discussione sull’Aviazione Militare, gli Aerei, i Reparti e le Basi, le Pattuglie acrobatiche

Moderatore: Staff md80.it

Rispondi
Avatar utente
Black Cadillac
00500 ft
00500 ft
Messaggi: 70
Iscritto il: 27 giugno 2006, 23:48
Località: Vicenza
Contatta:

Esiste la licenza "cpu"?????

Messaggio da Black Cadillac » 20 dicembre 2009, 20:31

Mi scuso in anticipo con tutti e con gli amministratori, penso di avrer aperto un post inutilmente, ma mio padre, nel suo vano tentativo di "aiutarmi" nella scelta della carriera di pilota, che per lui ricade solo sullq carriera militare, sostiene di aver parlato con un ex pilota militare che gli ha detto che esiste un'alternativa ai 5 anni di addestramento come pilota militare, che si chiamerebbe cpu e dura solo 2 anni l'addestramento... Io sinceramente non l'ho mai sentito, voi????
Se non dovesse esistere mi scuso per l'utilizzo di questo spazio inutile nel forum

Avatar utente
fredain
02000 ft
02000 ft
Messaggi: 208
Iscritto il: 2 gennaio 2007, 18:30
Località: MARINACCAD :(

Re: Esiste la licenza "cpu"?????

Messaggio da fredain » 20 dicembre 2009, 20:48

A meno che non mi sia perso qualcosa, credo proprio che qui si tratti di una cosa sola, ovvero: AUPC! 8)

AUPC vuol dire Allievo Ufficiale Pilota di Complemento, che altro non è che una tipologia di corso che prevede una formazione più breve rispetto agli Ufficiali normali (ruoli normali, per la precisione), non richiede una laurea e ti inserisce nei cosiddetti Ruoli Speciali e ha come finalità la formazione di Ufficiali Piloti, tanto che la nomina a O1 (Gardiamarina in MM, Sottotenente in AM) è subordinata al conseguimento del brevetto da pilota militare (che sia in USA o in Italia).
Per fare questi corsi basta vincere un concorso che esce (se esce) con cadenza irregolare (quasi annuale).
Sono anni che l'Aeronautica Militare non pubblica concorsi AUPC, mentre la Marina Militare ne ha indetto uno l'anno scorso a Settembre da 16 posti che si sono poi ridotti a 2... :roll:
Facendo parte di questa categoria di fortunati ti consiglio vivamente, se ti piace(rebbe) diventare pilota militare, di provare a fare questo concorso che ti auguro esca anche quest' anno.
Se hai altri dubbi fammi sapere...

...buone vacanze
- - - -- 9° AUPC MM -- - - -

Avatar utente
Black Cadillac
00500 ft
00500 ft
Messaggi: 70
Iscritto il: 27 giugno 2006, 23:48
Località: Vicenza
Contatta:

Re: Esiste la licenza "cpu"?????

Messaggio da Black Cadillac » 20 dicembre 2009, 21:07

fredain ha scritto:A meno che non mi sia perso qualcosa, credo proprio che qui si tratti di una cosa sola, ovvero: AUPC! 8)

AUPC vuol dire Allievo Ufficiale Pilota di Complemento, che altro non è che una tipologia di corso che prevede una formazione più breve rispetto agli Ufficiali normali (ruoli normali, per la precisione), non richiede una laurea e ti inserisce nei cosiddetti Ruoli Speciali e ha come finalità la formazione di Ufficiali Piloti, tanto che la nomina a O1 (Gardiamarina in MM, Sottotenente in AM) è subordinata al conseguimento del brevetto da pilota militare (che sia in USA o in Italia).
Per fare questi corsi basta vincere un concorso che esce (se esce) con cadenza irregolare (quasi annuale).
Sono anni che l'Aeronautica Militare non pubblica concorsi AUPC, mentre la Marina Militare ne ha indetto uno l'anno scorso a Settembre da 16 posti che si sono poi ridotti a 2... :roll:
Facendo parte di questa categoria di fortunati ti consiglio vivamente, se ti piace(rebbe) diventare pilota militare, di provare a fare questo concorso che ti auguro esca anche quest' anno.
Se hai altri dubbi fammi sapere...
Allora penso proprio si riferisse a quello:) vuole aiutarmi ma poi non si ricorda nemmeno le cose:D comunque grazie mille per la risposta, ma non ho capito bene di cosa si tratta... Cioè, mettiamo che vengo scelto tra i pochi posti a disposizione, poi che corso inizio? Se è più breve vorrà anche dire che alla fine otterrò qualcosa in meno giusto? Che tipo di pilota sarei? Di caccia, cargo, elicottero??? Due anni mi sembrano pochi come formazione militare, di sicuro non mi mettono su un fighter..... Grazie in anticipo pe le delucidazioni

Avatar utente
fredain
02000 ft
02000 ft
Messaggi: 208
Iscritto il: 2 gennaio 2007, 18:30
Località: MARINACCAD :(

Re: Esiste la licenza "cpu"?????

Messaggio da fredain » 20 dicembre 2009, 21:27

La differenza sostanziale che esiste tra Piloti di Complemento e Piloti dei Ruoli Normali è più che altro nella possibilità di carriera, nel tipo di ferma e nella formazione.
Ti consiglio di cercare nei siti internet della Marina e dell'Aeronautica, dove ci sono i bandi di concorso e dove spiegano un po' di cose.
Per quanto riguarda la destinazione (tipo di macchina alla cuale vieni assegnato, quale base etc.) in realtà il discorso è più complesso...ma non è assolutamente vero che i piloti provenienti dai corsi AUPC abbiano meno possibilità di portare certe macchine rispetto ai RN...anzi!
Per quanto riguarda la formazione...dipende: in AM non so bene...
in Marina da AUPC fai un corso in Accademia che dura (se va tutto liscio) sei mesi, poi parti per gli Stati Uniti (se tutto va liscio) e se tutto va liscio dopo due anni circa prendi il brevetto, diventi ufficiale (Guardiamarina), torni in Italia, vai al reparto, e...
Come RN fai l'Accademia, ti laurei, sei già ufficiale (STV), chiedi e speri nella destinazione da pilota, fai il corso pre pilotaggio insieme agli AUPC che di accademia se ne sono fatta mooolto meno di te, poi parti e l'iter è lo stesso...con la differenza che da RN puoi sperare di arrivare a diventare ammiraglio.
Ora, tutto questo l'ho detto in soldoni (oni...oni...oni) e sono stato di parte 8) nel descriverti i due percorsi quindi ti consiglio di fare tu le tue ricerche, le tue valutazioni e infine le tue scelte...in questo forum sono sicuro che ci sono molte persone disposte e in grado di darti utili consigli :wink:
Fammi sapere se hai dubbi specifici...un saluto
- - - -- 9° AUPC MM -- - - -

Avatar utente
Black Cadillac
00500 ft
00500 ft
Messaggi: 70
Iscritto il: 27 giugno 2006, 23:48
Località: Vicenza
Contatta:

Re: Esiste la licenza "cpu"?????

Messaggio da Black Cadillac » 21 dicembre 2009, 0:20

Sei stato gentilissimo, grazie per il tuo tempo:) Avevo escluso l'AM per il discorso della laurea, in quanto ho bisogno estremo di volare e tutto l'iter formativo dell'AM un po mi ''spaventava'', quindi avevo optato per una carriera civile pur di volare, ma è cara, troppo cara :shock: Invece questa mi sembra una valida opportunità per diventare pilota militare, senza spendere soldi per la licenza (penso :oops: ) facendo quello che desideravo all'inizio e aprendo le strade ad una carriera migliore e più soddisfacente. Grazie ancora per il tempo che mi hai dedicato e.........buon natale :bigsmurf:

Avatar utente
Morpheus7
05000 ft
05000 ft
Messaggi: 986
Iscritto il: 7 febbraio 2007, 16:16

Re: Esiste la licenza "cpu"?????

Messaggio da Morpheus7 » 21 dicembre 2009, 9:50

black mi disciace darti brutte notizie , ma i concorsi aupc (per l'aeronautica) non escono oramai da molto tempo ...mancano i soldi !
ogni tanto esce l'aupc della marina , ma purtroppo non è uscito neanche quest'anno
sorry
Immagine Luigi G. :indian:

Avatar utente
Black Cadillac
00500 ft
00500 ft
Messaggi: 70
Iscritto il: 27 giugno 2006, 23:48
Località: Vicenza
Contatta:

Re: Esiste la licenza "cpu"?????

Messaggio da Black Cadillac » 21 dicembre 2009, 14:33

Morpheus7 ha scritto:black mi disciace darti brutte notizie , ma i concorsi aupc (per l'aeronautica) non escono oramai da molto tempo ...mancano i soldi !
ogni tanto esce l'aupc della marina , ma purtroppo non è uscito neanche quest'anno
sorry
Si ho letto in giro di questa cosa, è una frustrazione. io ho 19 anni, ho ancora tempo, però se non esce più sarebbe proprio na sfiga :shock: Purtroppo le buone cose sono sempre le prime a mancare :(

Avatar utente
Brandy25
00500 ft
00500 ft
Messaggi: 54
Iscritto il: 21 ottobre 2006, 10:04
Località: ovunque...sempre in giro

Re: Esiste la licenza "cpu"?????

Messaggio da Brandy25 » 21 dicembre 2009, 17:40

black,
se la tua intenzione è di entrare in aeronautica per imparare un mestiere, non studiare e accumulare ore di volo per andare poi alle compagnie civili....lascia perdere, l'AM non è un posto per te...perdi solo tempo nel cercare di fare concorsi!
ciao

Avatar utente
Morpheus7
05000 ft
05000 ft
Messaggi: 986
Iscritto il: 7 febbraio 2007, 16:16

Re: Esiste la licenza "cpu"?????

Messaggio da Morpheus7 » 21 dicembre 2009, 18:24

ehi black
è un po vero quello che dice brandy ... l'aeronautica (per esperienza personale)richiede grandissimi sforzi e sacrifici , e se non hai altre motivazioni aldilà dei soldi del prestigio o perchè te lo dice tuo padre o altre ca**ate ... non è facile per niente vivere li dentro !


ma i sogni sono sogni non farti bloccare da nessuno , riflettici , vedi se ne vale la pena !se ne sei convinto allora battiti ...

p.s. se ti posso dare un consiglio ... non aspettare che esca quel concorso , potrebbe passare moltissimo tempo prima che lo rimettano ...molto molto
informati sulle scuole di volo mi sembra che ce ne siano alcune con qualcosa tipo borse di studio!ma bisogna sgomitare un bel po !
Immagine Luigi G. :indian:

Avatar utente
Black Cadillac
00500 ft
00500 ft
Messaggi: 70
Iscritto il: 27 giugno 2006, 23:48
Località: Vicenza
Contatta:

Re: Esiste la licenza "cpu"?????

Messaggio da Black Cadillac » 22 dicembre 2009, 20:22

Ma chi ha mai detto che lo voglio fare per i soldi, il prestigio o perchè me l'ha detto qualcun'altro??? Io nn l'ho mai detto.... La mia è una passione vera, l'esigenza di sentire il "vuoto" sotto di me e di volare libero nel cielo è un bisogno vero che mi viene dal cuore, come respirare o amare. Se cè da sgobbare ed impegnarsi, cosa che sò benissimo, allora sgobberò. Non mi sembra ci sia nulla di male nello sperare che eaca un concorso e se non esce di certo non mi suicidio o mollo tutto, io lotto fino alla fine. Mi disp se non è trapelato questo dalle mie precesenti parole, ma per me il volo è tutto. Il discorso di mio padre è un 'altra cosa, questa passione la porto avanti da solo;) comunque ripeto, non ci trovo niente di male nello sperare in qualcosa anche, volevo solo chiarimenti sull'aupt.... Se non uscirà pazienza, non mi ferma questo:)

Avatar utente
shaka
01000 ft
01000 ft
Messaggi: 125
Iscritto il: 3 ottobre 2009, 11:54
Località: Lecce

Re: Esiste la licenza "cpu"?????

Messaggio da shaka » 22 dicembre 2009, 21:05

Black Cadillac ha scritto:Ma chi ha mai detto che lo voglio fare per i soldi, il prestigio o perchè me l'ha detto qualcun'altro??? Io nn l'ho mai detto.... La mia è una passione vera, l'esigenza di sentire il "vuoto" sotto di me e di volare libero nel cielo è un bisogno vero che mi viene dal cuore, come respirare o amare. Se cè da sgobbare ed impegnarsi, cosa che sò benissimo, allora sgobberò. Non mi sembra ci sia nulla di male nello sperare che eaca un concorso e se non esce di certo non mi suicidio o mollo tutto, io lotto fino alla fine. Mi disp se non è trapelato questo dalle mie precesenti parole, ma per me il volo è tutto. Il discorso di mio padre è un 'altra cosa, questa passione la porto avanti da solo;) comunque ripeto, non ci trovo niente di male nello sperare in qualcosa anche, volevo solo chiarimenti sull'aupt.... Se non uscirà pazienza, non mi ferma questo:)
AUPC!! che è sto aupt??.. :mrgreen: ..comunque perchè non prendi il bpa (brevetto di pilota d'aeroplano)? Sarebbe una buona idea...

Avatar utente
Black Cadillac
00500 ft
00500 ft
Messaggi: 70
Iscritto il: 27 giugno 2006, 23:48
Località: Vicenza
Contatta:

Re: Esiste la licenza "cpu"?????

Messaggio da Black Cadillac » 22 dicembre 2009, 21:27

shaka ha scritto:
Black Cadillac ha scritto:Ma chi ha mai detto che lo voglio fare per i soldi, il prestigio o perchè me l'ha detto qualcun'altro??? Io nn l'ho mai detto.... La mia è una passione vera, l'esigenza di sentire il "vuoto" sotto di me e di volare libero nel cielo è un bisogno vero che mi viene dal cuore, come respirare o amare. Se cè da sgobbare ed impegnarsi, cosa che sò benissimo, allora sgobberò. Non mi sembra ci sia nulla di male nello sperare che eaca un concorso e se non esce di certo non mi suicidio o mollo tutto, io lotto fino alla fine. Mi disp se non è trapelato questo dalle mie precesenti parole, ma per me il volo è tutto. Il discorso di mio padre è un 'altra cosa, questa passione la porto avanti da solo;) comunque ripeto, non ci trovo niente di male nello sperare in qualcosa anche, volevo solo chiarimenti sull'aupt.... Se non uscirà pazienza, non mi ferma questo:)
AUPC!! che è sto aupt??.. :mrgreen: ..comunque perchè non prendi il bpa (brevetto di pilota d'aeroplano)? Sarebbe una buona idea...
:D sbagliato a scrivere, sai col telefono....... Comunque il bpa è la prima tappa dei brevetti nell'AM, per forza uno ci passa. Che intendi tu?

Avatar utente
shaka
01000 ft
01000 ft
Messaggi: 125
Iscritto il: 3 ottobre 2009, 11:54
Località: Lecce

Re: Esiste la licenza "cpu"?????

Messaggio da shaka » 23 dicembre 2009, 14:49

in campo civile si chiama licenza di pilota privato..scusa pensavo che fossero uguali. il bpa lo facciamo noi candidati a latina :) è altra cosa ..in pratica la licenza di pilota privato è quella che ti fa portare i leggeri..(cessna ecc..) anche perché mi sembra un pò eccessivo per uno che ha la passione e che vuole vedere il vuoto sotto di sé che voglia prendere la licenza commerciale. La licenza normale basterebbe :) ..

Avatar utente
Black Cadillac
00500 ft
00500 ft
Messaggi: 70
Iscritto il: 27 giugno 2006, 23:48
Località: Vicenza
Contatta:

Re: Esiste la licenza "cpu"?????

Messaggio da Black Cadillac » 25 dicembre 2009, 11:37

shaka ha scritto:in campo civile si chiama licenza di pilota privato..scusa pensavo che fossero uguali. il bpa lo facciamo noi candidati a latina :) è altra cosa ..in pratica la licenza di pilota privato è quella che ti fa portare i leggeri..(cessna ecc..) anche perché mi sembra un pò eccessivo per uno che ha la passione e che vuole vedere il vuoto sotto di sé che voglia prendere la licenza commerciale. La licenza normale basterebbe :) ..
Mai sentito parlare di conciliazione di una passione e del lavoro della propria vita?????? :wink:

Rispondi