Atterraggio a Reggio Calabria
Moderatore: Staff md80.it
-
- Rullaggio
- Messaggi: 20
- Iscritto il: 14 dicembre 2005, 19:46
Atterraggio a Reggio Calabria
A me ha sempre dato l'impressione di atterrare su una portaerei in movimento.
La manovre a fil d'acqua, che se c'è un pò di vento fanno veramente paura, sembrano sempre fatte "a recuperare" la rotta con continui aggiustamenti.
Con Genova mi sembra un aeroporto da temerari.
Ma qual'è il parere dei piloti? E' un atterraggio impegnativo anche per loro?
Grazie delle risposte.
La manovre a fil d'acqua, che se c'è un pò di vento fanno veramente paura, sembrano sempre fatte "a recuperare" la rotta con continui aggiustamenti.
Con Genova mi sembra un aeroporto da temerari.
Ma qual'è il parere dei piloti? E' un atterraggio impegnativo anche per loro?
Grazie delle risposte.
- Slowly
- Administrator
- Messaggi: 26108
- Iscritto il: 28 settembre 2004, 12:43
- Località: ...nei pensieri di chi mi vuole bene!
- Contatta:
Ti rinnovo il benvenuto.
Senza antepormi al parere esperto di chi pilota per professione, ti recito una mia frase che amo sempre motlo ripetere:
"Il volo non è più un tentativo...........è un meraviglioso successo dell'Uomo!", (si, anche atterrare a reggio! )
Senza antepormi al parere esperto di chi pilota per professione, ti recito una mia frase che amo sempre motlo ripetere:
"Il volo non è più un tentativo...........è un meraviglioso successo dell'Uomo!", (si, anche atterrare a reggio! )
SLOWLY
MD80.it Admin
e-mail: slowly@interfree.it
MSN: slowly@md80.it
Skype: slo.ita
Scarica il mio (oh) mamma devo prendere l'aereo!
MD80.it Admin
e-mail: slowly@interfree.it
MSN: slowly@md80.it
Skype: slo.ita
Scarica il mio (oh) mamma devo prendere l'aereo!
Re: Atterraggio a Reggio Calabria
Ciao, posso dirti che per atterrare a Reggio si deve avere l'abilitazione, quindi le manovre d'avvicinamento non credo siano delle più semplici; guarda qui
Lascio la parola ai piloti, sicuramente qualcosa in più potrà dirtela anche Fafy Brown!
Lascio la parola ai piloti, sicuramente qualcosa in più potrà dirtela anche Fafy Brown!
Is it light where you are yet?
- Farfallina
- 00500 ft
- Messaggi: 59
- Iscritto il: 20 ottobre 2005, 11:41
- Località: Brescia
re: Atterraggio a Reggio Calabria
Anche atterrare a Tortolì è un'impresa spettacolare
Pensa che dall'alto quando ci si avvicina alla pista si vedono tutti i bagnanti che prendono beatamente il sole e la pista di atterraggio finisce proprio in mare
Buona giornata a tutti smack smack!!
Pensa che dall'alto quando ci si avvicina alla pista si vedono tutti i bagnanti che prendono beatamente il sole e la pista di atterraggio finisce proprio in mare
Buona giornata a tutti smack smack!!
- Nicolino
- General Aviation Technician
- Messaggi: 2851
- Iscritto il: 15 settembre 2005, 13:15
- Località: K-Pax
re: Atterraggio a Reggio Calabria
Bhè se si atterra per 15 non è così complicato....il circling per la 33 è già un pò più complesso....ma non difficilissimo, difficile sarebbe atterrare sulla secondaria per 29 ma ci atterro da ormai 3 anni a LICR e non l'ho mai vista utilizzare, credo sia ormai quasi declassata ad una taxiway per raggiungere gli hangar polizia ed Aec. La cosa che colpisce è l'effetto "conca" delle piste anche se oggi appare meno evidente che in passato...
Nicolino
E' meglio che a rispondere a questa domanda sia un pilota, quindi mi limito a darti qualche link a discussioni precedenti (che puoi cercare usando la funzione Cerca o consultando le Faq)
Non rispondono proprio a tutte le tue domande, ma almeno ti fai un'idea (è stata citata ad esempio la 33 di Reggio, dai link puoi renderti conto di cosa voglia dire atterrare lì).
http://www.md80.it/bbforum/laeroporto-p ... -vt73.html
http://www.md80.it/bbforum/per-miyomo-e ... t1433.html
http://www.md80.it/bbforum/2-vt887.html ... c&start=15
Non rispondono proprio a tutte le tue domande, ma almeno ti fai un'idea (è stata citata ad esempio la 33 di Reggio, dai link puoi renderti conto di cosa voglia dire atterrare lì).
http://www.md80.it/bbforum/laeroporto-p ... -vt73.html
http://www.md80.it/bbforum/per-miyomo-e ... t1433.html
http://www.md80.it/bbforum/2-vt887.html ... c&start=15
-
- Rullaggio
- Messaggi: 20
- Iscritto il: 14 dicembre 2005, 19:46
re: Atterraggio a Reggio Calabria
Grazie a tuti per le risposte.
Debbo dire, da viaggiatore timoroso, che scoprire quanta tecnica vi sia in un atterraggio mi tranqullizza molto.
Sono stato convinto, sin'ora e solo sulla base di qualche oretta col flight simulator, che fosse tutto improvisato. Come dire? Ora proviamo a metterlo giù......
Brutta cosa l'ignoranza!
Debbo dire, da viaggiatore timoroso, che scoprire quanta tecnica vi sia in un atterraggio mi tranqullizza molto.
Sono stato convinto, sin'ora e solo sulla base di qualche oretta col flight simulator, che fosse tutto improvisato. Come dire? Ora proviamo a metterlo giù......
Brutta cosa l'ignoranza!
- fabioletto
- 02000 ft
- Messaggi: 213
- Iscritto il: 8 dicembre 2005, 13:41
- Località: Roma
re: Atterraggio a Reggio Calabria
se mi ricordo bene anche a copenhagen l'atterraggio è simile alla descrizione di bartantero. la pista è proprio in prossimità dell'acqua, anche se quella condizione in atterraggio mi è piaciuta molto...
-
- FL 150
- Messaggi: 1548
- Iscritto il: 13 settembre 2004, 22:38
Re: re: Atterraggio a Reggio Calabria
Solo che a Copenhagen non hai le montagne affianco...fabioletto";p="61279 ha scritto:se mi ricordo bene anche a copenhagen l'atterraggio è simile alla descrizione di bartantero. la pista è proprio in prossimità dell'acqua, anche se quella condizione in atterraggio mi è piaciuta molto...
- fabioletto
- 02000 ft
- Messaggi: 213
- Iscritto il: 8 dicembre 2005, 13:41
- Località: Roma
Re: re: Atterraggio a Reggio Calabria
già, hai ragione!!!Emanuele M.";p="61292 ha scritto:Solo che a Copenhagen non hai le montagne affianco...
- Nicolino
- General Aviation Technician
- Messaggi: 2851
- Iscritto il: 15 settembre 2005, 13:15
- Località: K-Pax
Io sarei più preoccupato da una piantata in decollo per 33 che da una in finale per 15....Fafy Brown";p="61656 ha scritto:Dici? a me risulta il contrario...Bhè se si atterra per 15 non è così complicato....
mi spiegava un mio amico cpt che avendo le case proprio sotto di te.. preferisci sempre arrivare un po alto e metterlo giù di brutto in corto finale...
a quel punto sempre meglio 33...
poi ti passo un filmato, atterraggio notturno x 15 su md80, vedi chiaramente sfilare le case sotto di te..
Nicolino