md-11 CARGO

Postate qui le vostre discussioni inerenti l'Industria Aeronautica, dall'aviazione commerciale (Boeing, Airbus, Bombardier, Antonov...) all'aviazione generale (Cessna, Piper, Beechcraft...) senza dimenticare gli elicotteri

Moderatore: Staff md80.it

Rispondi
assessore
00500 ft
00500 ft
Messaggi: 57
Iscritto il: 1 giugno 2009, 21:15
Località: BACU ABIS

md-11 CARGO

Messaggio da assessore » 2 gennaio 2010, 19:28

Avvrei una curiosità ho cercato ma non ho trovato, vorrei chiedervi come mai ormai l'MD-11 viene Usato esclusivamente come cargo e non più come linear, neanche compagnie charter lo utlizzano, invece ho notato ormai che tutti cargo sono presochè ho 747-200-400, oppure Md11.

Il mottivvo perchè ha alti consumi, oppure perchè fuori produzione dato che come passegieri era un ottimo aereo apparte il disastro Swissair.

GRAZIE

Avatar utente
albert
md80.it Staff
md80.it Staff
Messaggi: 5850
Iscritto il: 9 ottobre 2007, 2:16
Località: Liguria

Re: md-11 CARGO

Messaggio da albert » 2 gennaio 2010, 20:01

I motivi sono un misto tra quelli da te indicati.
Infatti i più recenti sono stati consegnati dieci anni fa, mentre i primi hanno ormai 20 anni. Se tieni conto del fatto che nel frattempo sono stati prodotti aerei LR con prestazioni migliori e con un consumo inferiore di carburante, si fa presto a comprendere come la vita operativa degli MD-11 come aerei passeggeri è terminata molto rapidamente. Attualmente solo tre compagnie hanno ancora in flotta degli MD11 passeggeri: KLM, che ne ha 10, Finnair e Saudi. Diverso è il discorso per quanto riguarda il cargo, dove soprattutto Federal Express ed UPS hanno una flotta cargo LR basata su questo tipo di aereo, e la mantengono per economia di scala.

ciao!
Alberto
MD80 Fan

«Ogni domanda alla quale si possa dare una risposta ragionevole è lecita.» Konrad Lorenz
«Un sogno scaturito da un grande desiderio: la grande voglia di volare e scoprire altri orizzonti verso i quali andare, con la voglia di nuovo. Per me questa è l'avventura.» Angelo D'Arrigo
«Non prendete la vita troppo sul serio, comunque vada non ne uscirete vivi.» Robert Oppenheimer

assessore
00500 ft
00500 ft
Messaggi: 57
Iscritto il: 1 giugno 2009, 21:15
Località: BACU ABIS

Re: md-11 CARGO

Messaggio da assessore » 2 gennaio 2010, 20:23

Grazie mille ..però mi dispiace tanto perchè era veramente un BELL'AEREO, sucsa l'ignoranza LR :shock: = ?

Avatar utente
albert
md80.it Staff
md80.it Staff
Messaggi: 5850
Iscritto il: 9 ottobre 2007, 2:16
Località: Liguria

Re: md-11 CARGO

Messaggio da albert » 2 gennaio 2010, 20:35

LR= Long Range, aereo a lungo raggio.

ciao!
Alberto
MD80 Fan

«Ogni domanda alla quale si possa dare una risposta ragionevole è lecita.» Konrad Lorenz
«Un sogno scaturito da un grande desiderio: la grande voglia di volare e scoprire altri orizzonti verso i quali andare, con la voglia di nuovo. Per me questa è l'avventura.» Angelo D'Arrigo
«Non prendete la vita troppo sul serio, comunque vada non ne uscirete vivi.» Robert Oppenheimer

Avatar utente
davidaz68
02000 ft
02000 ft
Messaggi: 247
Iscritto il: 19 ottobre 2006, 17:02

Re: md-11 CARGO

Messaggio da davidaz68 » 4 gennaio 2010, 9:44

Era ed è sicuramente un signor aeroplano, ma come ha detto albert inizia ad avere 20 anni, Sicuramente macchine come il 777 sono superiori come consumi, costi e autonomia.
Solo KLM manterrà in servizio passeggeri questa macchina ancora per qualche anno, Finnair smetterà a marzo, Saudi li ha solo cargo, l'unico non cargo è configurato come executive. World airways ne ha ancora un paio configurati con 409 posti che usa per il ministero dellla difesa USA. Tutti gli altri sono cargo e il motivo principale per cui in questa versione è molto richiesto è che trasporta più di 90 tonnellate (quasi come il 747-200) con un autonomia discreta, costi accettabili e senza la necessità di costose certificazioni ETOPS necessarie ai bimotori.
Fedex e UPS hanno purtroppo i 2/3 della flotta mondiale volante (194 macchine ancora attive su 200 costruite)
dico purtroppo perchè se voli su questo aeroplano è veramente difficile trovare lavoro!
Una curiosità, gli 8 md11 ex AZ sono adesso tutti cargo, i tre ex passeggeri sono con Lufthansa cargo, i 5 ex combi
che ora si chiamano MD11SF volano con cargoitalia (2) Centurion cargo (2) e Tradewinds (1)
dav.az 68

assessore
00500 ft
00500 ft
Messaggi: 57
Iscritto il: 1 giugno 2009, 21:15
Località: BACU ABIS

Re: md-11 CARGO

Messaggio da assessore » 4 gennaio 2010, 15:17

Grazie. sulla storia di quelli Alitalia (Fantozzi),ho seguito molto dove sono andati a finire, mi spiace per chi cerca lavoro sopratutto in questo periodo, però è un bel Aereo grazie a tutti

Rispondi