Avvrei una curiosità ho cercato ma non ho trovato, vorrei chiedervi come mai ormai l'MD-11 viene Usato esclusivamente come cargo e non più come linear, neanche compagnie charter lo utlizzano, invece ho notato ormai che tutti cargo sono presochè ho 747-200-400, oppure Md11.
Il mottivvo perchè ha alti consumi, oppure perchè fuori produzione dato che come passegieri era un ottimo aereo apparte il disastro Swissair.
GRAZIE
md-11 CARGO
Moderatore: Staff md80.it
Re: md-11 CARGO
I motivi sono un misto tra quelli da te indicati.
Infatti i più recenti sono stati consegnati dieci anni fa, mentre i primi hanno ormai 20 anni. Se tieni conto del fatto che nel frattempo sono stati prodotti aerei LR con prestazioni migliori e con un consumo inferiore di carburante, si fa presto a comprendere come la vita operativa degli MD-11 come aerei passeggeri è terminata molto rapidamente. Attualmente solo tre compagnie hanno ancora in flotta degli MD11 passeggeri: KLM, che ne ha 10, Finnair e Saudi. Diverso è il discorso per quanto riguarda il cargo, dove soprattutto Federal Express ed UPS hanno una flotta cargo LR basata su questo tipo di aereo, e la mantengono per economia di scala.
ciao!
Infatti i più recenti sono stati consegnati dieci anni fa, mentre i primi hanno ormai 20 anni. Se tieni conto del fatto che nel frattempo sono stati prodotti aerei LR con prestazioni migliori e con un consumo inferiore di carburante, si fa presto a comprendere come la vita operativa degli MD-11 come aerei passeggeri è terminata molto rapidamente. Attualmente solo tre compagnie hanno ancora in flotta degli MD11 passeggeri: KLM, che ne ha 10, Finnair e Saudi. Diverso è il discorso per quanto riguarda il cargo, dove soprattutto Federal Express ed UPS hanno una flotta cargo LR basata su questo tipo di aereo, e la mantengono per economia di scala.
ciao!
Alberto
MD80 Fan
«Ogni domanda alla quale si possa dare una risposta ragionevole è lecita.» Konrad Lorenz
«Un sogno scaturito da un grande desiderio: la grande voglia di volare e scoprire altri orizzonti verso i quali andare, con la voglia di nuovo. Per me questa è l'avventura.» Angelo D'Arrigo
«Non prendete la vita troppo sul serio, comunque vada non ne uscirete vivi.» Robert Oppenheimer
MD80 Fan
«Ogni domanda alla quale si possa dare una risposta ragionevole è lecita.» Konrad Lorenz
«Un sogno scaturito da un grande desiderio: la grande voglia di volare e scoprire altri orizzonti verso i quali andare, con la voglia di nuovo. Per me questa è l'avventura.» Angelo D'Arrigo
«Non prendete la vita troppo sul serio, comunque vada non ne uscirete vivi.» Robert Oppenheimer
Re: md-11 CARGO
Grazie mille ..però mi dispiace tanto perchè era veramente un BELL'AEREO, sucsa l'ignoranza LR = ?
Re: md-11 CARGO
LR= Long Range, aereo a lungo raggio.
ciao!
ciao!
Alberto
MD80 Fan
«Ogni domanda alla quale si possa dare una risposta ragionevole è lecita.» Konrad Lorenz
«Un sogno scaturito da un grande desiderio: la grande voglia di volare e scoprire altri orizzonti verso i quali andare, con la voglia di nuovo. Per me questa è l'avventura.» Angelo D'Arrigo
«Non prendete la vita troppo sul serio, comunque vada non ne uscirete vivi.» Robert Oppenheimer
MD80 Fan
«Ogni domanda alla quale si possa dare una risposta ragionevole è lecita.» Konrad Lorenz
«Un sogno scaturito da un grande desiderio: la grande voglia di volare e scoprire altri orizzonti verso i quali andare, con la voglia di nuovo. Per me questa è l'avventura.» Angelo D'Arrigo
«Non prendete la vita troppo sul serio, comunque vada non ne uscirete vivi.» Robert Oppenheimer
Re: md-11 CARGO
Era ed è sicuramente un signor aeroplano, ma come ha detto albert inizia ad avere 20 anni, Sicuramente macchine come il 777 sono superiori come consumi, costi e autonomia.
Solo KLM manterrà in servizio passeggeri questa macchina ancora per qualche anno, Finnair smetterà a marzo, Saudi li ha solo cargo, l'unico non cargo è configurato come executive. World airways ne ha ancora un paio configurati con 409 posti che usa per il ministero dellla difesa USA. Tutti gli altri sono cargo e il motivo principale per cui in questa versione è molto richiesto è che trasporta più di 90 tonnellate (quasi come il 747-200) con un autonomia discreta, costi accettabili e senza la necessità di costose certificazioni ETOPS necessarie ai bimotori.
Fedex e UPS hanno purtroppo i 2/3 della flotta mondiale volante (194 macchine ancora attive su 200 costruite)
dico purtroppo perchè se voli su questo aeroplano è veramente difficile trovare lavoro!
Una curiosità, gli 8 md11 ex AZ sono adesso tutti cargo, i tre ex passeggeri sono con Lufthansa cargo, i 5 ex combi
che ora si chiamano MD11SF volano con cargoitalia (2) Centurion cargo (2) e Tradewinds (1)
Solo KLM manterrà in servizio passeggeri questa macchina ancora per qualche anno, Finnair smetterà a marzo, Saudi li ha solo cargo, l'unico non cargo è configurato come executive. World airways ne ha ancora un paio configurati con 409 posti che usa per il ministero dellla difesa USA. Tutti gli altri sono cargo e il motivo principale per cui in questa versione è molto richiesto è che trasporta più di 90 tonnellate (quasi come il 747-200) con un autonomia discreta, costi accettabili e senza la necessità di costose certificazioni ETOPS necessarie ai bimotori.
Fedex e UPS hanno purtroppo i 2/3 della flotta mondiale volante (194 macchine ancora attive su 200 costruite)
dico purtroppo perchè se voli su questo aeroplano è veramente difficile trovare lavoro!
Una curiosità, gli 8 md11 ex AZ sono adesso tutti cargo, i tre ex passeggeri sono con Lufthansa cargo, i 5 ex combi
che ora si chiamano MD11SF volano con cargoitalia (2) Centurion cargo (2) e Tradewinds (1)
dav.az 68
Re: md-11 CARGO
Grazie. sulla storia di quelli Alitalia (Fantozzi),ho seguito molto dove sono andati a finire, mi spiace per chi cerca lavoro sopratutto in questo periodo, però è un bel Aereo grazie a tutti