Boeing VC-25A (747-2G4B)
Moderatore: Staff md80.it
Boeing VC-25A (747-2G4B)
Scusate una curiosità, non so se sono nella sezione giusta del forum, l'Airforce ONE quando negli ultimi anni ha sorvolato il nostro spazio aereo, vedi g8 l'Acquila con aterraggio a Pratica, oppure in passato quando aterrò ad Aviano oppure a Genova o in altre circostanze che lo hanno portato a sorvolarci, i nostri Controllori di volo sapevano che era l'aereo del presidente degli States oppure per questioni di sicurezza usano di solito ancora altri nomi, oppure son controllati da qualcuno quando devono comunicare con i piloti ?????
Grazie
Grazie
Re: Boeing VC-25A (747-2G4B)
penso che pur essendo l'aereo del presidente usa ecc ecc.... debba essere vincolato dal normale cta, e poi di sicuro i controllori durante il g8 sapevano con chi parlavano, sapevamo anche noi l'ora dell'arrivo
"A Federal Aviation Administration spokeswoman said there was no regulation about leaving someone asleep on a plane."
Re: Boeing VC-25A (747-2G4B)
L'avranno inserito nel piano di volo che è un volo di Stato, come tutti i voli di Stato. Quindi STS/HEAD o STS/STATE nel campo 18.
кαмιℓ
Fly the Flag!
Fly the Flag!
- Almost Blue
- FL 150
- Messaggi: 1628
- Iscritto il: 21 maggio 2008, 14:03
Re: Boeing VC-25A (747-2G4B)
Penso che l'Air Force One in condizioni normali si guardi bene dal non dire CHI è che sta passando dove.
Transitare in uno spazio aereo con false generalità non è un atto ostile?
Si dice che gli F-16A israeliani che attaccarono il reattore di Osiraq nell' 82 volarono in formazione stretta per mille miglia attraversando Giordania e Arabia Saudita sotto le mentite spoglie di un volo civile. Gli F-15 di scorta fecero lo stesso.
Si dice anche che alcuni 707 da ricognizione violassero lo spazio aereo sovietico come voli civili.
Transitare in uno spazio aereo con false generalità non è un atto ostile?
Si dice che gli F-16A israeliani che attaccarono il reattore di Osiraq nell' 82 volarono in formazione stretta per mille miglia attraversando Giordania e Arabia Saudita sotto le mentite spoglie di un volo civile. Gli F-15 di scorta fecero lo stesso.
Si dice anche che alcuni 707 da ricognizione violassero lo spazio aereo sovietico come voli civili.
"Find a job you like and and you'll not have to work a single day in your life".
Re: Boeing VC-25A (747-2G4B)
quoto quanto detto da almost; ricordo di avere sentito, in un documentario ng tv, un bell'aneddoto sull'air force one, raccontato dal capitano in persona, ora cercherò di riassumerlo:
Gli USA si erano da poco cimentati nella guerra in Iraq, e, dopo alcuni mesi, il presidente Bush si era recato a per vedere come era la situazione; il volo venne fatto in completo segreto: nel piano di volo il velivolo era segnato come un Gulfstream e la scorta volava molto ravvicinata... I controllori erano completamente ignari del fatto che quello fosse l'AFO, tutto andò liscio come l'olio per la prima parte del viaggio ma, nei cieli sopra l'inghilterra del sud, un controllore aveva dato un'allerta traffico a un velivolo BA: il comandante rispose "Tower, non ho alcun contatto con un Gulfstream ma vedo l' AFO" il controllore del tutto ignaro della situazione disse "Speedbrid **** vi preghiamo di non scherzare, ritengo il contatto confermato, contattate ****"
non so se è vero, anche se è stato raccontato dal capitano in persona
Gli USA si erano da poco cimentati nella guerra in Iraq, e, dopo alcuni mesi, il presidente Bush si era recato a per vedere come era la situazione; il volo venne fatto in completo segreto: nel piano di volo il velivolo era segnato come un Gulfstream e la scorta volava molto ravvicinata... I controllori erano completamente ignari del fatto che quello fosse l'AFO, tutto andò liscio come l'olio per la prima parte del viaggio ma, nei cieli sopra l'inghilterra del sud, un controllore aveva dato un'allerta traffico a un velivolo BA: il comandante rispose "Tower, non ho alcun contatto con un Gulfstream ma vedo l' AFO" il controllore del tutto ignaro della situazione disse "Speedbrid **** vi preghiamo di non scherzare, ritengo il contatto confermato, contattate ****"
non so se è vero, anche se è stato raccontato dal capitano in persona
"A Federal Aviation Administration spokeswoman said there was no regulation about leaving someone asleep on a plane."
Re: Boeing VC-25A (747-2G4B)
Grazie come immaginavo, Povvio la tua mi sembra la più verosimile
Re: Boeing VC-25A (747-2G4B)
Confermo.
Da quanto ne so, l'aereo adibito al trasporto del presidente degli stati uniti, utilizza un nominativo al pari di un aereo privato finchè non sale a bordo il presidente, da quel punto in poi si presenterà alla radio come A.F.O
Diversamente accade in missione Top secret, come quella citata da povvo, dove per ovvi motivi l'aereo volerà sotto false spoglie.
Da quanto ne so, l'aereo adibito al trasporto del presidente degli stati uniti, utilizza un nominativo al pari di un aereo privato finchè non sale a bordo il presidente, da quel punto in poi si presenterà alla radio come A.F.O
Diversamente accade in missione Top secret, come quella citata da povvo, dove per ovvi motivi l'aereo volerà sotto false spoglie.
... Una rivoluzione senza un ballo è una rivoluzione che non vale la pena di fare...
Velocità, Assetto e Potenza !
PPL (A) -
Velocità, Assetto e Potenza !
PPL (A) -
Re: Boeing VC-25A (747-2G4B)
ci tengo a precisare che per air force one NON si intende il 747 che vediamo, quel 747 è un normale aereo dell'usaf, che, in occasione di un viaggio del viaggio presidenziale diventa air force one nel preciso istante in cui il presidente sale a bordo, si dice (non so se sia vero) che in quell'istante il capitano contatta la torre e dice " qui ..... ora siamo air force one ".... l'aereo ritorna un velivolo usaf dal momento in cui il presidente scende. Pertanto ciascun aereo che trasporterà il presidente (che sia un Gulfstream, un Piper, un F-16 o qualsiasi aereo si voglia) nel momento in cui il presidente in carica degli stati uniti salirà a bordo esso diventerà air force one.
Per il vicepresidente usa vale la stessa cosa soltanto che ciascun aereo che lo trasporta viene chiamato air force two invece che air force one.
I boeing 747 adibiti al trasporto presidenziale (VC-25A) sono in realtà 2, sono completamente identici; nel caso che quello principale subisca un guasto l'altro è subito pronto a prendere il suo posto e a continuare a seguire il programma schedulato.
Lo stesso avviene a casa nostra: (forse non tutti lo sanno) noi facciamo lo stesso lavoro con il Papa; ogni volta che il Papa viaggia in aereo, quell'aereo prende il nome di Shepherd One (Pastore 1) con le stesse modalità che vengono usate per l'air force one.
ecco un 77 alitalia durante il suo utilizzo come Shepherd One
Per il vicepresidente usa vale la stessa cosa soltanto che ciascun aereo che lo trasporta viene chiamato air force two invece che air force one.
I boeing 747 adibiti al trasporto presidenziale (VC-25A) sono in realtà 2, sono completamente identici; nel caso che quello principale subisca un guasto l'altro è subito pronto a prendere il suo posto e a continuare a seguire il programma schedulato.
Lo stesso avviene a casa nostra: (forse non tutti lo sanno) noi facciamo lo stesso lavoro con il Papa; ogni volta che il Papa viaggia in aereo, quell'aereo prende il nome di Shepherd One (Pastore 1) con le stesse modalità che vengono usate per l'air force one.
ecco un 77 alitalia durante il suo utilizzo come Shepherd One
"A Federal Aviation Administration spokeswoman said there was no regulation about leaving someone asleep on a plane."
Re: Boeing VC-25A (747-2G4B)
Scusa se sono pignolo, ma faccio una precisazione: Air Force One viene usato solo per i velivoli dell'USAF che trasportano il presidente USA. Nel caso venga trasportato da un velivolo del Corpo dei Marines (come l'attuale elicottero VH-3D o il si spera VH-71) tale aeromobile è noto come Marine One, così come quando Bush ha visitato una portaerei volando su un S-3 dell'US Navy il volo era noto come Navy One. Durante la presidenza Nixon, il presidente ha volato anche su aerei di linea, e il callsign in quel caso era Executive One. Ci sono stati anche voli Army One (gestiti dall'US Army), e in teoria se volasse con un velivolo della Guardia Costiera il volo si chiamerebbe Coast Guard One.povvo ha scritto:Pertanto ciascun aereo che trasporterà il presidente (che sia un Gulfstream, un Piper, un F-16 o qualsiasi aereo si voglia) nel momento in cui il presidente in carica degli stati uniti salirà a bordo esso diventerà air force one.
Per il vicepresidente USA, basta sostiture gli "One" con "Two".
Le mie foto su Airliners.net, su JetPhotos.com e su Airplane-Pictures.net
Il mio sito web - GolfVictorSpotting.it
Il mio sito web - GolfVictorSpotting.it
Re: Boeing VC-25A (747-2G4B)
don't worry, hai ragione...Dysko ha scritto: Scusa se sono pignolo
"A Federal Aviation Administration spokeswoman said there was no regulation about leaving someone asleep on a plane."
Re: Boeing VC-25A (747-2G4B)
Dysco sei stato molto eloquente e ti ringrazio, l'unica cosa che so è che il presidente degli Usa non usa nessun altro aereo se non il 747, da quello che ho trovato in rete molte volte quando usa quell'aereo l'altro parte lo stesso per confondere eventuali attentati, come ho lettto che la parte destra posteriore dell'aereo è la zona diciamo delle camere da letto e per questioni di sicurezza e sempre opposta alla scaletta dove scende il presidente, che i giornalisti e lo staff salgono da un ingresso posteriore. Poi nel loro interno come usaf utilizzano molti aerei, riccordo che per l'inaugurazione delle olimpiadi invernali di Torino la moglie di Busch che era presente, uso il 757 come da foto da Airlines.net...la cosa curiosa e per il signor Atc che parla col pilota, "qui roma controllo, buongiorno, continui FL 350 a scusi saluti il presidente...
Re: Boeing VC-25A (747-2G4B)
L'Air Force Two ossia un B757 200 modificato é normalmente usato dal vice Presidente ma esiste anche un'altro Air Force Two ossia un B737 700C (C-40 Clipper) anch'esso modificto con sistemi di sicurezza simili se non uguali all'Air Force One e sempre in versione Vip.
E' anche vero che in alcuni casi i vice Presidenti utilizzano o hanno utilizzato l'aereo Presidenziale, Cheney lo utilizzò due volte, nel 2002 durante un suo viaggio in Medio Oriente e nel 2003 diretto in Iraq assieme al Presidente stesso.
Un aereo uguale venne utilizzato anche da Clinton in occasione del suo viaggio nella Corea del Nord lo scorso anno.
Ringraziando Povvo che ha ricordato l'esistenza dei 2 Air Force One 2 B747 200B (gli unici in questa versione ad essere mai stati costruiti) aggiungo i loro numeri di matricola, 28000 e 29000, .
E' anche vero che in alcuni casi i vice Presidenti utilizzano o hanno utilizzato l'aereo Presidenziale, Cheney lo utilizzò due volte, nel 2002 durante un suo viaggio in Medio Oriente e nel 2003 diretto in Iraq assieme al Presidente stesso.
Un aereo uguale venne utilizzato anche da Clinton in occasione del suo viaggio nella Corea del Nord lo scorso anno.
Ringraziando Povvo che ha ricordato l'esistenza dei 2 Air Force One 2 B747 200B (gli unici in questa versione ad essere mai stati costruiti) aggiungo i loro numeri di matricola, 28000 e 29000, .
Re: Boeing VC-25A (747-2G4B)
e il 757 in versione "presidenziale" fa comunque la sua porca figura
ci tenevo a dirlo
ci tenevo a dirlo
Re: Boeing VC-25A (747-2G4B)
Sono d'accordomormegil ha scritto:e il 757 in versione "presidenziale" fa comunque la sua porca figura
ci tenevo a dirlo
Re: Boeing VC-25A (747-2G4B)
Visto a MXP qualche tempo fà... ci hai proprio ragione sai....mormegil ha scritto:e il 757 in versione "presidenziale" fa comunque la sua porca figura
ci tenevo a dirlo
Re: Boeing VC-25A (747-2G4B)
Son belli tutti, escluso quello che cadde nei Balcano
Re: Boeing VC-25A (747-2G4B)
???? ChiCosaDove?????assessore ha scritto:Son belli tutti, escluso quello che cadde nei Balcano