l'olio nel motore...???
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l'olio nel motore...???
ciao, volevo chiedervi una curiosità riguardo un'operazione fatta da un tecnico al motore: una settimana fa, scendendo da un B767, ho notato un tecnico che, appena l'aereo si è fermato, ha aperto uno sportellino in uno dei motori (eravamo appena atterrati, infatti stavamo scendendo dalla scala), e ha iniziato a infilarci dentro qualcosa con una latta che sembrava contenere un liquido (anzi, ne aveva parecchie accanto a sè). Qualcuno sa che cos'era? Con i miei compagni di viaggio abbiamo scherzato dicendo che mancava olio ai motori ....l'aereo si era fatto 11 ore di volo dal Madagascar, e la notte prima altre 11 arrivando dall'Italia, in totale 22 ore di volo in 24 ore circa....
grazie a chi risponderà, ciao
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Re: l'olio nel motore...???
Olio.Sissi ha scritto:ciao, volevo chiedervi una curiosità riguardo un'operazione fatta da un tecnico al motore: una settimana fa, scendendo da un B767, ho notato un tecnico che, appena l'aereo si è fermato, ha aperto uno sportellino in uno dei motori (eravamo appena atterrati, infatti stavamo scendendo dalla scala), e ha iniziato a infilarci dentro qualcosa con una latta che sembrava contenere un liquido (anzi, ne aveva parecchie accanto a sè). Qualcuno sa che cos'era? Con i miei compagni di viaggio abbiamo scherzato dicendo che mancava olio ai motori ....l'aereo si era fatto 11 ore di volo dal Madagascar, e la notte prima altre 11 arrivando dall'Italia, in totale 22 ore di volo in 24 ore circa....
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Re: l'olio nel motore...???
l'olio per gli aerei è simile/stesso a quello che si usa solitamente per le auto, o ha qualche peculiarità in più?
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O siamo capaci di sconfiggere le idee contrarie con la discussione, o dobbiamo lasciarle esprimere. Non è possibile sconfiggere le idee con la forza, perché questo blocca il libero sviluppo dell'intelligenza.
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Re: l'olio nel motore...???
ci saranno voluti, per 22 ore di volo, un massimo di 11 quarters di olio.
quante latte aveva vicino ?
NB 1 qt = 943 cc ... insomma 1quater è quasi un litro.
quante latte aveva vicino ?
NB 1 qt = 943 cc ... insomma 1quater è quasi un litro.
Re: l'olio nel motore...???
zittozitto ha scritto:ci saranno voluti, per 22 ore di volo, un massimo di 11 quarters di olio.
quante latte aveva vicino ?
NB 1 qt = 943 cc ... insomma 1quater è quasi un litro.
se non ricordo male almeno 7 o 8, un tavolino pieno.... mi ha stupito la velocità, appena atterrati era già pronto con l'olio: forse bisogna farlo subito per non rovinare il motore????
scusate l'ignoranza....
Re: l'olio nel motore...???
o forse per far ripartire la macchina il prima possibile...Sissi ha scritto:zittozitto ha scritto:ci saranno voluti, per 22 ore di volo, un massimo di 11 quarters di olio.
quante latte aveva vicino ?
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se non ricordo male almeno 7 o 8, un tavolino pieno.... mi ha stupito la velocità, appena atterrati era già pronto con l'olio: forse bisogna farlo subito per non rovinare il motore????
scusate l'ignoranza....
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Re: l'olio nel motore...???
N176CM ha scritto:o forse per far ripartire la macchina il prima possibile...Sissi ha scritto:zittozitto ha scritto:ci saranno voluti, per 22 ore di volo, un massimo di 11 quarters di olio.
quante latte aveva vicino ?
NB 1 qt = 943 cc ... insomma 1quater è quasi un litro.
se non ricordo male almeno 7 o 8, un tavolino pieno.... mi ha stupito la velocità, appena atterrati era già pronto con l'olio: forse bisogna farlo subito per non rovinare il motore????
scusate l'ignoranza....
dopo 22 ore quasi di volo con sosta breve??? non deve restare a terra un po' di più per i controlli?
Re: l'olio nel motore...???
no, non molti ...Sissi ha scritto:N176CM ha scritto:o forse per far ripartire la macchina il prima possibile...Sissi ha scritto:zittozitto ha scritto:ci saranno voluti, per 22 ore di volo, un massimo di 11 quarters di olio.
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se non ricordo male almeno 7 o 8, un tavolino pieno.... mi ha stupito la velocità, appena atterrati era già pronto con l'olio: forse bisogna farlo subito per non rovinare il motore????
scusate l'ignoranza....
dopo 22 ore quasi di volo con sosta breve??? non deve restare a terra un po' di più per i controlli?
cambio equipaggio e via.
è stato anche veloce perchè lo avevano avvisato prima
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Re: l'olio nel motore...???
Confermo che senz'altro ha aggiunto olioAtr72 ha scritto:l'olio per gli aerei è simile/stesso a quello che si usa solitamente per le auto, o ha qualche peculiarità in più?
Rispetto a quello usato nei motori alternativi, di solito ha una viscosità più bassa, e caratteristiche che lo rendono adatto a lavorare in range di temepratura molto elevati. Pensiamo infatti che l'olio deve poter assicurare avviamenti del motore anche a temperature di molto sotto lo zero (e riavviamenti in quota dove la temerature sono ancora più basse), ma anche resistere alle elevate temperature che si evidenziano all'interno del motore durante il suo funzionamento normale.
Si usano quindi oli sintetici a bassa viscosità, con viscosità leggermente superiore nei turboprop, a causa delle esigenze del riduttore e del meccanismo di variazione del passo.
Paolo
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Re: l'olio nel motore...???
Grazie, non si finisce mai di imparareJT8D ha scritto:Confermo che senz'altro ha aggiunto olioAtr72 ha scritto:l'olio per gli aerei è simile/stesso a quello che si usa solitamente per le auto, o ha qualche peculiarità in più?
Rispetto a quello usato nei motori alternativi, di solito ha una viscosità più bassa, e caratteristiche che lo rendono adatto a lavorare in range di temepratura molto elevati. Pensiamo infatti che l'olio deve poter assicurare avviamenti del motore anche a temperature di molto sotto lo zero (e riavviamenti in quota dove la temerature sono ancora più basse), ma anche resistere alle elevate temperature che si evidenziano all'interno del motore durante il suo funzionamento normale.
Si usano quindi oli sintetici a bassa viscosità, con viscosità leggermente superiore nei turboprop, a causa delle esigenze del riduttore e del meccanismo di variazione del passo.
Paolo
Ciao
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Re: l'olio nel motore...???
So che non fa una gran differenza, ma che io sappia talvolta dicendo quarter si può esser fraintesi perche' 1 quarter UK liquid, e' un'altra misura che corrisponde grosso modo a 290,95 litri.Quando si parla di 1/4 di gallone si dice quart e anche lì bisognerebbe distinguere se e' UK o US perche' il primo e' 1136cc e l'altro 946cc; addirittura il quart US dry e' 1101cc.zittozitto ha scritto:ci saranno voluti, per 22 ore di volo, un massimo di 11 quarters di olio.
quante latte aveva vicino ?
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Re: l'olio nel motore...???
Il serbatoio dell'olio dei motori aeronautici non è come quello delle auto, quindi il livello dell'olio (almeno nei motori che conosco io) va controllato tra i 10 e i 30 minuti dopo lo spegnimento dei motori dopo di che il livello comincia a scendere e se vuoi controllarlo devi fare una messa in moto!
Magari su motori di ultima generazione le cose funzionano diversamente!
saluti
Giacomo
Magari su motori di ultima generazione le cose funzionano diversamente!
saluti
Giacomo
Re: l'olio nel motore...???
vero ... ma visto che di solito ci vanno circa 18 qt di olio mi pareva strano che in motore ci stanno 290.95 litri x 18.ansys ha scritto:So che non fa una gran differenza, ma che io sappia talvolta dicendo quarter si può esser fraintesi perche' 1 quarter UK liquid, e' un'altra misura che corrisponde grosso modo a 290,95 litri.Quando si parla di 1/4 di gallone si dice quart e anche lì bisognerebbe distinguere se e' UK o US perche' il primo e' 1136cc e l'altro 946cc; addirittura il quart US dry e' 1101cc.zittozitto ha scritto:ci saranno voluti, per 22 ore di volo, un massimo di 11 quarters di olio.
quante latte aveva vicino ?
NB 1 qt = 943 cc ... insomma 1quater è quasi un litro.
no?
Re: l'olio nel motore...???
Giusto... resta però il fatto che sono cose completamente diverse. Capisco che questo e' un forum, ma parlando in generale, l'uso errato dei sistemi di misura talvolta e' causa di problemi o errori anche piuttosto gravi. Si possono dare per scontate tante cose, ma per esperienza personale posso garantire che mai conviene soprassedere sull'uso e le cattive abitudini nell'uso dei sistemi di misura.zittozitto ha scritto:vero ... ma visto che di solito ci vanno circa 18 qt di olio mi pareva strano che in motore ci stanno 290.95 litri x 18.
no?
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Re: l'olio nel motore...???
grazie, correggerò la mia catti va abitudine di sottovalutare la corretta dicitura delle unità di misura.ansys ha scritto:Giusto... resta però il fatto che sono cose completamente diverse. Capisco che questo e' un forum, ma parlando in generale, l'uso errato dei sistemi di misura talvolta e' causa di problemi o errori anche piuttosto gravi. Si possono dare per scontate tante cose, ma per esperienza personale posso garantire che mai conviene soprassedere sull'uso e le cattive abitudini nell'uso dei sistemi di misura.zittozitto ha scritto:vero ... ma visto che di solito ci vanno circa 18 qt di olio mi pareva strano che in motore ci stanno 290.95 litri x 18.
no?
nello specifico però :
ad un pilota quando spiegherò che il suo motore ha un valore minimo di olio di 9.5 quarters + 0.5 per ogni ora di volo da fare ... eviterò di ricordagli che non stiamo parlado dei quarter UK liquid.
all'utente Sissi, che non mi sembra un ingegnere meccanico ( senza offese ), posso evitare di essere troppo specifico ? credi che potrebbe sbagliarsi ? ... ah non saprei ...
Sissi ... attenta! quel signore con quelle 7/8 lattine di olio non stava mettendo 5237.1 litri di olio nel motore, occhio.
Re: l'olio nel motore...???
Hai ragione... touché, ma se fossi inglese o americano se mi dicessi quarter, pur non sapendo niente di sistemi di misura, mi verrebbe spontaneo chiederti "un quarto di cosa?" perche' se non si parla di misure quarter quello e'... 1/4 , ma probabilmente non conta nemmeno quello perche' qui si parla italianozittozitto ha scritto: grazie, correggerò la mia catti va abitudine di sottovalutare la corretta dicitura delle unità di misura.
nello specifico però :
ad un pilota quando spiegherò che il suo motore ha un valore minimo di olio di 9.5 quarters + 0.5 per ogni ora di volo da fare ... eviterò di ricordagli che non stiamo parlado dei quarter UK liquid.
all'utente Sissi, che non mi sembra un ingegnere meccanico ( senza offese ), posso evitare di essere troppo specifico ? credi che potrebbe sbagliarsi ? ... ah non saprei ...
Sissi ... attenta! quel signore con quelle 7/8 lattine di olio non stava mettendo 5237.1 litri di olio nel motore, occhio.
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Re: l'olio nel motore...???
Fumate di meno
Domanda: ho letto bene? Quantitativo minimo 9 litri? Così pochi? Mi sarei aspettato una cifra più vicina ai 90 che a 9 (a titolo di esempio)
Domanda: ho letto bene? Quantitativo minimo 9 litri? Così pochi? Mi sarei aspettato una cifra più vicina ai 90 che a 9 (a titolo di esempio)
Marco
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Re: l'olio nel motore...???
Rovistando un po tra il materiale che ho sul 737, tra gli appunti ho trovato questo se ti interessa (Boeing non fornisce nei manuali dei piloti molti numeri...):marcoferrario ha scritto:Fumate di meno
Domanda: ho letto bene? Quantitativo minimo 9 litri? Così pochi? Mi sarei aspettato una cifra più vicina ai 90 che a 9 (a titolo di esempio)
Full tank capacity: 20 liters / 21 Qts / 5.1 USG
Maintenance Alert (30' after engine shutdown): 11 Liters / 12 Qts / 3.0 USG
Minimum for dispatch (before engine start): 9 Liters / 10 Qts / 2.5 USG
Siccome in cockpit non abbiamo indicatori di quantità con Litri/Quart o USgallons ma solo in Percentuale del massimo, riporto le tre condizioni di cui sopra, rispettivamente: 100% / 60% / 50%
Saluts
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Re: l'olio nel motore...???
E' davvero pochissimo per una turbina di quelle dimensioni.
Grazie Davide
Grazie Davide
Marco
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Re: l'olio nel motore...???
Fai conto che un motore a turbina ti sembra enorme perchè c'è il Fan davanti e tutta la copertura attorno, ma come componentistica e meccanismi è più semplice di un motore a pistoni, meno parti mobili e quindi poco olio richiesto.marcoferrario ha scritto:E' davvero pochissimo per una turbina di quelle dimensioni.
Grazie Davide
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Re: l'olio nel motore...???
Si certo, però pur togliendo le fan le bronzine saranno sempre grandi)
Marco
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Re: l'olio nel motore...???
Non capisco perchè molti usano il femminile a go go in aeronautica..."le fan", "la cockpit"....blaaamarcoferrario ha scritto:Si certo, però pur togliendo le fan le bronzine saranno sempre grandi)
Non importa la grandezza delle parti, quello che importa è quanta superficie mobile ha bisogno di olio, tu puoi avere anche un pezzo del motore grande come una casa, ma se la parte mobile e che va a contatto con altri meccanismi è di un 1 cm² non hai bisogno di 10 tir di olio
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Re: l'olio nel motore...???
Per il CFM56-5B abbiamo un consumo di olio/ora nornale che non supera i 0.6 US QUARTS (0.15 US Gallons, 0.57 Liters). Sopra 1.6 US QUARTS (0.4 US Gallons, 1.5 Liters) il motore non è volabile e deve essere rimosso.
Il volume totale del serbatoio è 24 US QUARTS (6 US Gallons, 22.7 Liters), massima capacità di riempimento 20.7 US QUARTS (5.17 US Gallons, 19.6 Liters), Max Gulping Effect 8 US QUARTS (2 US Gallons, 7.56 Liters), Min Usable oil volume 10 US QUARTS (9.46 Liters).
Come già detto, le encessità di lubrificazione di un turbofan sono molto inferiori rispetto a quelle di un motore alternativo, dove l'impianto è molto complesso e ci sono molte parti da andare a lubrificare. In un turbofan praticamente si lubrificano solo i cuscinetti e gli ingranaggi della transfer e accessory gearbox.
Paolo
Il volume totale del serbatoio è 24 US QUARTS (6 US Gallons, 22.7 Liters), massima capacità di riempimento 20.7 US QUARTS (5.17 US Gallons, 19.6 Liters), Max Gulping Effect 8 US QUARTS (2 US Gallons, 7.56 Liters), Min Usable oil volume 10 US QUARTS (9.46 Liters).
Come già detto, le encessità di lubrificazione di un turbofan sono molto inferiori rispetto a quelle di un motore alternativo, dove l'impianto è molto complesso e ci sono molte parti da andare a lubrificare. In un turbofan praticamente si lubrificano solo i cuscinetti e gli ingranaggi della transfer e accessory gearbox.
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Re: l'olio nel motore...???
comunque in fondo ti do ragione, le unità di misura sono da rispettare, in verità ti dico che anche parlando comunemente confondo i due termini (solo verbalmente )ansys ha scritto:Hai ragione... touché, ma se fossi inglese o americano se mi dicessi quarter, pur non sapendo niente di sistemi di misura, mi verrebbe spontaneo chiederti "un quarto di cosa?" perche' se non si parla di misure quarter quello e'... 1/4 , ma probabilmente non conta nemmeno quello perche' qui si parla italianozittozitto ha scritto: grazie, correggerò la mia catti va abitudine di sottovalutare la corretta dicitura delle unità di misura.
nello specifico però :
ad un pilota quando spiegherò che il suo motore ha un valore minimo di olio di 9.5 quarters + 0.5 per ogni ora di volo da fare ... eviterò di ricordagli che non stiamo parlado dei quarter UK liquid.
all'utente Sissi, che non mi sembra un ingegnere meccanico ( senza offese ), posso evitare di essere troppo specifico ? credi che potrebbe sbagliarsi ? ... ah non saprei ...
Sissi ... attenta! quel signore con quelle 7/8 lattine di olio non stava mettendo 5237.1 litri di olio nel motore, occhio.
starò attento dal benzinaio.
Re: l'olio nel motore...???
Io sui vari documentari di National Geographic ho sentito che tra l'altro l'olio non si sostituisce, ma si rabbocca solamente e, a quanto sembra dalle vostre risposte, è proprio così. Tral'altro, circa 20 litri per i CFm 56...e per i GE-CF6 e per i GE90? E i PW4000? E i Trent 800? Quanto olio possono avere e quanto ne consumano?
Grazie per le risposte!
b747-8
Grazie per le risposte!
b747-8
Acquistiamo il diritto di criticare severamente una persona solo quando siamo riusciti a convincerla del nostro affetto e della lealtà del nostro giudizio, e quando siamo sicuri di non rimanere assolutamente irritati se il nostro giudizio non viene accettato o rispettato. In altre parole, per poter criticare, si dovrebbe avere un'amorevole capacità, una chiara intuizione ed un'assoluta tolleranza. MOHANDAS KARAMCHAND GANDHI
BIRRA POINT
Ministro rapporti CULturali
BIRRA POINT
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Re: l'olio nel motore...???
l'oil tank del GEnx-1B e 2B sono intorno ai 25-26qt
quelli del CT7-8/T700 se non ricordo male sono circa 7 litri il full e 4 lt il minimo consumo massimo accettato 140 cc/hr
comunque scusatemi se correggo qualche inesattezza scritta sopra ma io in un motore aeronautico piuttosto che di bronzine parlerei di cuscinetti, inoltre dire che c'è poca roba che ruota mi pare un po' riduttivo visto che c'è tutta la trasmissione meccanica senza la quale col cavolo che l'aereo parte!
quelli del CT7-8/T700 se non ricordo male sono circa 7 litri il full e 4 lt il minimo consumo massimo accettato 140 cc/hr
comunque scusatemi se correggo qualche inesattezza scritta sopra ma io in un motore aeronautico piuttosto che di bronzine parlerei di cuscinetti, inoltre dire che c'è poca roba che ruota mi pare un po' riduttivo visto che c'è tutta la trasmissione meccanica senza la quale col cavolo che l'aereo parte!
La morte non sta nel non comunicare, ma nel non poter essere più compresi (Pier Paolo Pasolini)
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Re: l'olio nel motore...???
Sui motori a pistoni l'olio e gli altri fluidi vengono sostituiti mi pare all'ispezione delle 200 ore. Sui jet anche c'è una scadenza periodica in cui si fa la sostituzione?
Re: l'olio nel motore...???
gli ingranaggi della gearbox saranno pure stupidi ma se vedi ci sono ben poche aziende che se ne occupano e l'azienda leader nel mondo è italiana.
credo che il tuo punto di vista sia un po riduttivo e dettato da un pizzico di ignoranza visto che il futuro dei motori si sta spostando verso gli open rotor e i geared turbofan e quelli sono incentrati sulle trasmissioni meccaniche!!
ma sai io son di parte
credo che il tuo punto di vista sia un po riduttivo e dettato da un pizzico di ignoranza visto che il futuro dei motori si sta spostando verso gli open rotor e i geared turbofan e quelli sono incentrati sulle trasmissioni meccaniche!!
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Re: l'olio nel motore...???
Sarà mica la reggiana riduttori?butterfly ha scritto:gli ingranaggi della gearbox saranno pure stupidi ma se vedi ci sono ben poche aziende che se ne occupano e l'azienda leader nel mondo è italiana.
credo che il tuo punto di vista sia un po riduttivo e dettato da un pizzico di ignoranza visto che il futuro dei motori si sta spostando verso gli open rotor e i geared turbofan e quelli sono incentrati sulle trasmissioni meccaniche!!
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Prima o poi si muore, non c'è scampo, l'importante è morire da vivi.
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Prima di pretendere un diritto devi assolvere almeno ad un dovere.
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Re: l'olio nel motore...???
Avio di Torino....?tartan ha scritto:Sarà mica la reggiana riduttori?butterfly ha scritto:gli ingranaggi della gearbox saranno pure stupidi ma se vedi ci sono ben poche aziende che se ne occupano e l'azienda leader nel mondo è italiana.
credo che il tuo punto di vista sia un po riduttivo e dettato da un pizzico di ignoranza visto che il futuro dei motori si sta spostando verso gli open rotor e i geared turbofan e quelli sono incentrati sulle trasmissioni meccaniche!!
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Re: l'olio nel motore...???
SuperJet c'è altro modo di rispondere ai post.
E non è quello che usi tu, specialmente a Butterfly e alle Signore in generale.
Non esistono Re, tantomeno lo sei tu.
La prossima volta ti accomederai alla porta per l'ennesima volta.
[Mi scuso con l'Utenza ma ho notato questo post solo ora].
E non è quello che usi tu, specialmente a Butterfly e alle Signore in generale.
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Re: l'olio nel motore...???
"sarai pure di parte, ma non mi dare dell'ignorante, non abbiamo mai mangiato insieme, non siamo amici
e la grande azienda che tu citi, non è in grado di fare altro che scatole di rotelline che girano, non è in grado di costruire un turbofan nemmeno piccolo piccolo".
E' il tono che non è compatibile con questo posto, non so con gli altri nei quali sei abituato.
E' una questione di metodo, di toni e non necessariamente di offese e contenuti.
La prossima volta riformula senza usare fraseologie da BAR e nessuno ti dirà niente.
e la grande azienda che tu citi, non è in grado di fare altro che scatole di rotelline che girano, non è in grado di costruire un turbofan nemmeno piccolo piccolo".
E' il tono che non è compatibile con questo posto, non so con gli altri nei quali sei abituato.
E' una questione di metodo, di toni e non necessariamente di offese e contenuti.
La prossima volta riformula senza usare fraseologie da BAR e nessuno ti dirà niente.
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Re: l'olio nel motore...???
eh, ma ne vale la pena...SuperJet ha scritto: non è che ingrassi?
Re: l'olio nel motore...???
figaa il reply più esilarante degli ultimi 3 mesiair.surfer ha scritto: