Luminosita' delle piste
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Luminosita' delle piste
Ciao
ma la luminosita' delle piste cambia a seconda dell'ora e dell'utilizzo?
mi spiego: x esempio, passando spesso vicino Linate, mi sembra che alle 2 di notte sia molto meno luminosa rispetto che alle 21,00 diciamo (so che gli ultimi voli credo in da e per Linate siano verso le 00.00, )
e' una mia impressione o di notte, se uno scalo non e' generalmente utilizzato, diminuiscono intensita' delle lights?
vale lo stesso discorso per le piste di rullaggio?
grazie ciaooo
ma la luminosita' delle piste cambia a seconda dell'ora e dell'utilizzo?
mi spiego: x esempio, passando spesso vicino Linate, mi sembra che alle 2 di notte sia molto meno luminosa rispetto che alle 21,00 diciamo (so che gli ultimi voli credo in da e per Linate siano verso le 00.00, )
e' una mia impressione o di notte, se uno scalo non e' generalmente utilizzato, diminuiscono intensita' delle lights?
vale lo stesso discorso per le piste di rullaggio?
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- Lelebus
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re: Luminosita' delle piste
Aspettando conferma da pilote e tecnici che sapranno dare informazioni precise, la stessa cosa l'ho notata pure io ad Orio al Serio ,Bergamo e credo che dipenda dal fatto che se non ci sono aerei in arrivo o decollo a causa della notte fonda, vengono spente molte delle luci che delimitano la pista ed il sentiero di discesa, lasciandone accese il minimo per individuarla, al fine di risparmiare energia elettrica e risparmiare le stesse da inutile usura.
Ciao, Lele
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re: Luminosita' delle piste
e che ci fai alle 2 di notte vicino Linate????
sonnambulo???
sonnambulo???
L'unica cosa che non e' stata ancora toccata dal progresso e' l'idea di progresso !
- Lelebus
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re: Luminosita' delle piste
era lì a controllare la luminosità delle luci della pista, o bella........
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re: Luminosita' delle piste
le luci di avvicinamento di solito si possono regolare su 3 intensità diverse (bassa, media, alta) a seconda delle condizioni di visibilità (e poi forse pure per risparmiare, in certi casi)
ciao
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Re: re: Luminosita' delle piste
brezzalife";p="61681 ha scritto: e che ci fai alle 2 di notte vicino Linate????
sonnambulo???
beh ...ce' uno dei viali principali che esce da Milano...verso la mia cittadina...
ciaoo
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Ad Elmas i criceti...Galaxy";p="61694 ha scritto:Aggiungo una domanda...
Chi si occupa dell'impianto luci?
Grazie
Federico
A parte gli scherzi le luci possono essere variate o accese separatamente, per esempio di giorno il pilota, per addestramento o per scarsa visibilità può chiedere l'aumento di densità luminosa anche solo del PAPI
re: Luminosita' delle piste
Grazie
I controllori di torre ne hanno di incarichi...
Ciao
Fede
I controllori di torre ne hanno di incarichi...
Ciao
Fede
re: Luminosita' delle piste
A questo proposito, mi ricordo quando sono andato sulla torre di controllo di Bolzano con alcuni miei amici...
Ci hanno mostrato il pannello da dove si accendono le luci di pista, del PAPI e quelle di avvicinamento (quelle che sono un prolungamento della pista, per intenderci)...
Ci hanno addirittura fatto provare a girare un po' di manopole, peccato che fosse giorno e che non si vedeva l'effetto...
Luca
Ci hanno mostrato il pannello da dove si accendono le luci di pista, del PAPI e quelle di avvicinamento (quelle che sono un prolungamento della pista, per intenderci)...
Ci hanno addirittura fatto provare a girare un po' di manopole, peccato che fosse giorno e che non si vedeva l'effetto...
Luca
re: Luminosita' delle piste
un piccolo ricordino-aiutino....
PAPI:
grazie
cia'!
PAPI:
grazie
cia'!
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PAPI: Precision Approach Path Indicator
E' una guida, per mezzo di dispositivi ottici, sul corretto sentiero di discesa.
Guarda questo link dell'Enac sugli aiuti visivi luminosi: http://www.enac-italia.it/documents/dow ... rrcorr.pdf
In particolare al Cap.4 parla degli Indicatori Ottici della Pendenza di Avvicinamento (IOPA), e al punto 4.3 di PAPI e APAPI: è chiaro e spiegato molto bene, ci sono anche degli esempi.
E' una guida, per mezzo di dispositivi ottici, sul corretto sentiero di discesa.
Guarda questo link dell'Enac sugli aiuti visivi luminosi: http://www.enac-italia.it/documents/dow ... rrcorr.pdf
In particolare al Cap.4 parla degli Indicatori Ottici della Pendenza di Avvicinamento (IOPA), e al punto 4.3 di PAPI e APAPI: è chiaro e spiegato molto bene, ci sono anche degli esempi.
re: Luminosita' delle piste
Le luci in testa alla pista, che formano il suo "prolungamento" credo che siano le Clavert...Ci hanno mostrato il pannello da dove si accendono le luci di pista, del PAPI e quelle di avvicinamento (quelle che sono un prolungamento della pista, per intenderci)...
... brava... ..il fatto che poi funzionino un giorno si e 2 no....è un dettaglio...Linda";p="61761 ha scritto:PAPI: Precision Approach Path Indicator
E' una guida, per mezzo di dispositivi ottici, sul corretto sentiero di discesa.
Calvert.... ..credo che siano le Clavert
I sistemi luminosi (aiuti visivi) sono per la maggior parte dimmerabili, con doppio circuito di alimentazione...ricordo inoltre l'importanza degli stessi... essi infatti determinao la CAT di una precision runway...
..efficienza itaGliana...per una presa di terra aeromobile?..regio decreto...
re: Luminosita' delle piste
Come avete detto le luci sono gestite dal controllore di torre tramite un apposito quadro comandi (ormai per lo più touch-screen).
Il grado di illuminazione è indipendente per ogni sistema di luci (così come la sua accensione/spegnimento) e cambia a seconda del tipo di impianto ma dovrebbe essere a più di 3 regolazioni d'intensità.
Di notte, quando è tutto buio intorno, le luci troppo alte danno fastidio, e molto spesso sono proprio i piloti a chiedere di abbassarle... o al contrario di alzarle.
Comunque possono anche essere spente... purchè 15minuti dopo l'ultimo decollo e sia possibile riaccenderle 15 minuti prima di un previsto atterraggio.
I sistemi ALS (Approach Lighting System) possono essere:
"sistemi semplici"
"per piste strumentali di precisione per operazioni CAT I"
"per piste strumentali di precisioni per operazioni CAT II e III"
Che a loro volta possono essere a media o alta intensità.
CALVERT è solo il nome di una ditta di progettazione inglese che produce questi tipi di impianti (almeno mi sembra di ricordare).
Il grado di illuminazione è indipendente per ogni sistema di luci (così come la sua accensione/spegnimento) e cambia a seconda del tipo di impianto ma dovrebbe essere a più di 3 regolazioni d'intensità.
Di notte, quando è tutto buio intorno, le luci troppo alte danno fastidio, e molto spesso sono proprio i piloti a chiedere di abbassarle... o al contrario di alzarle.
Comunque possono anche essere spente... purchè 15minuti dopo l'ultimo decollo e sia possibile riaccenderle 15 minuti prima di un previsto atterraggio.
I sistemi ALS (Approach Lighting System) possono essere:
"sistemi semplici"
"per piste strumentali di precisione per operazioni CAT I"
"per piste strumentali di precisioni per operazioni CAT II e III"
Che a loro volta possono essere a media o alta intensità.
CALVERT è solo il nome di una ditta di progettazione inglese che produce questi tipi di impianti (almeno mi sembra di ricordare).
re: Luminosita' delle piste
Il CALVERT è il nome del "tipo" di impianto di ALS (approach light system) progettato, non ricordo bene se dalla omonima Ditta o Progettatore. In gergo vengono chiamati quasi sempre tutti Calvert perchè è il più utilizzato qui in Europa ma il vero Calvert è quello a forma di Abete. Gli altri sono sistemi ICAO o di altre ditte.
Saluti
Davide
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Davide
"They say every man dies twice, once when his body goes and again, when his name is uttered for the last time."
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re: Luminosita' delle piste
Le risposte le hai gia` avute. Aggiungo che quando la visibilita` e` al di sotto di 5 km, le luci devono essere accese. Il pilota puo` comunque chiedere di accenderle anche di giorno, oppure cambiare intensita`. Ad esempio quando sei ancora lontano e cerchi il campo, puoi chiedere "max intensity", e poi appena lo hai avvistato chiedi di abbassarle. Gli strobo di avvicinamento di notte possono dare fastidio, specie se c'e` un po' di foschia: la richiesta alla torre per spegnerli e` "kill the rabbit".
Negli aeroporti non controllati, le luci sono accese dal pilota con la radio: con 7 pressioni consecutive sul bottone di trasmissione si mettono le luci al massimo, con 5 impulsi a media intensita`, con 3 al minimo. Dopo un quarto d'ora si spengono automaticamente, e se le hai accese da lontano, ti si spengono in finale
Negli aeroporti non controllati, le luci sono accese dal pilota con la radio: con 7 pressioni consecutive sul bottone di trasmissione si mettono le luci al massimo, con 5 impulsi a media intensita`, con 3 al minimo. Dopo un quarto d'ora si spengono automaticamente, e se le hai accese da lontano, ti si spengono in finale
re: Luminosita' delle piste
Si ma devi specificare che sta roba si fa solo negli USA......altrimenti illudi i giovani che qui in italia siamo avanzati..Ad esempio quando sei ancora lontano e cerchi il campo, puoi chiedere "max intensity", e poi appena lo hai avvistato chiedi di abbassarle. Gli strobo di avvicinamento di notte possono dare fastidio, specie se c'e` un po' di foschia: la richiesta alla torre per spegnerli e` "kill the rabbit".
Negli aeroporti non controllati, le luci sono accese dal pilota con la radio: con 7 pressioni consecutive sul bottone di trasmissione si mettono le luci al massimo, con 5 impulsi a media intensita`, con 3 al minimo. Dopo un quarto d'ora si spengono automaticamente, e se le hai accese da lontano, ti si spengono in finale
Davide
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Re: re: Luminosita' delle piste
Io ero già pronto a premere a raffica il pulsante di trasmissione sul volantino, tipo mitragliatrice.... Bellissimo questo sistema.davymax";p="61853 ha scritto:Si ma devi specificare che sta roba si fa solo negli USA......altrimenti illudi i giovani che qui in italia siamo avanzati..Ad esempio quando sei ancora lontano e cerchi il campo, puoi chiedere "max intensity", e poi appena lo hai avvistato chiedi di abbassarle. Gli strobo di avvicinamento di notte possono dare fastidio, specie se c'e` un po' di foschia: la richiesta alla torre per spegnerli e` "kill the rabbit".
Negli aeroporti non controllati, le luci sono accese dal pilota con la radio: con 7 pressioni consecutive sul bottone di trasmissione si mettono le luci al massimo, con 5 impulsi a media intensita`, con 3 al minimo. Dopo un quarto d'ora si spengono automaticamente, e se le hai accese da lontano, ti si spengono in finale
Davide
re: Luminosita' delle piste
Io sapevo che a Trento c'era qualcosa del genere... no??
"kill the rabbit" mi suona proprio nuova... non mi sembra fraseologia molto standard...!!
"kill the rabbit" mi suona proprio nuova... non mi sembra fraseologia molto standard...!!
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Re: re: Luminosita' delle piste
Cavolo come in Flight Simulator!! Non lo sapevo credevo fosse un modo per simulare l'assenza di controllorireali sul simulatore...N757GF";p="61850 ha scritto:Negli aeroporti non controllati, le luci sono accese dal pilota con la radio
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Re: re: Luminosita' delle piste
In gergo la strobo bianca all'inizio pista si chiama proprio "running rabbit" infatti sembra un coniglietto bianco che corre....Echo";p="62053 ha scritto:Io sapevo che a Trento c'era qualcosa del genere... no??
"kill the rabbit" mi suona proprio nuova... non mi sembra fraseologia molto standard...!!
una sera andando a venezia in macchina, sopra il ponte sulla destra si vede la pista.. e qualche sera ho notato quando c'è foschia, si vedono come delle strobo bianche che si rincorrono velocemente nei fianchi della pista, molto bello da vedere.. queste sono le famose strobo che parlate sopra? a che servono queste che si rincorrono?
re: Luminosita' delle piste
Lo strobo è proprio quello.
E' l'SFL (sequenced flashing light) un sistema di luci lampeggianti in sequenza, lungo la mezzeria del sentiero di avvicinamento, dall'esterno verso la soglia pista.
Consentono di individuare più facilmente l'inizio del sentiero di avvicinamento e la direzione di atterraggio.
Però mi sa che si interrompono in testata pista... non mi sembra che continuino... anche perchè le luci dell'asse pista e dei bordi sono bianche poi rosse, ma fisse.
E' l'SFL (sequenced flashing light) un sistema di luci lampeggianti in sequenza, lungo la mezzeria del sentiero di avvicinamento, dall'esterno verso la soglia pista.
Consentono di individuare più facilmente l'inizio del sentiero di avvicinamento e la direzione di atterraggio.
Però mi sa che si interrompono in testata pista... non mi sembra che continuino... anche perchè le luci dell'asse pista e dei bordi sono bianche poi rosse, ma fisse.
re: Luminosita' delle piste
..no solo obbligatoriamente su piste di precisione CAtII/III....e arrivano fino al bordo pista... le luci laterali pista sono bianche, e nel terminale in basea eventuale soglia spostata assumono colore giallo/rosso..ne sono dotati tutti gli aeroporti?...
..efficienza itaGliana...per una presa di terra aeromobile?..regio decreto...
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Re: re: Luminosita' delle piste
Si a Roma peròMax-Liea";p="63847 ha scritto:... assumono colore giallo/rosso..ne sono dotati tutti gli aeroporti?...
Re: re: Luminosita' delle piste
..aggiungo anche che le luci centrali (asse pista) sono obbligatorie anche esse per CATII/III o consigliate per CATI qual'ora la larghezza pista sia superiore ai 50mt...davierosoft";p="63862 ha scritto: Si a Roma però
..efficienza itaGliana...per una presa di terra aeromobile?..regio decreto...
re: Luminosita' delle piste
Le luci di asse pista sono bianche fino a 900m dalla fine della pista, bianche e rosse alternate tra i 900m e i 300m prima della fine della pista e rosse per gli ultimi 300m.
Il giallo nella pista non esiste, è solo per le intersezioni, o alternato al verde nella mezzeria delle vie di rullaggio e dei raccordi per operazioni in CATII/III.
E comunque non solo a Roma!!
Lo strobo l'ho visto spesso anche io passando sul ponte, ma non sempre c'era nebbia. A volte anche in condizioni di bisibilità perfetta! Ti farò sapere...
Il giallo nella pista non esiste, è solo per le intersezioni, o alternato al verde nella mezzeria delle vie di rullaggio e dei raccordi per operazioni in CATII/III.
E comunque non solo a Roma!!
Lo strobo l'ho visto spesso anche io passando sul ponte, ma non sempre c'era nebbia. A volte anche in condizioni di bisibilità perfetta! Ti farò sapere...
Re: re: Luminosita' delle piste
..mi spiace ma sbagli....da RegAeroporti ENACEcho";p="64283 ha scritto:Il giallo nella pista non esiste, ...
5.1.5 Le luci di bordo pista devono essere fisse di colore bianco variabile, con le seguenti eccezioni.
(a) In caso di soglia spostata, le luci di bordo tra l’inizio della pista e la soglia spostata devono
essere rosse nella direzione dell’avvicinamento.
(b) Le luci di bordo pista degli ultimi 600m o dell’ultimo terzo di pista in direzione di decollo,
quale delle due distanze risulti inferiore, devono essere gialle. Tale tratto di pista (zona
gialla di allerta) fornisce un segnale visivo di allerta circa l’avvicinarsi del fine pista.
..efficienza itaGliana...per una presa di terra aeromobile?..regio decreto...
re: Luminosita' delle piste
è vero!
hai ragione te, pensando a dove era il giallo, non mi era venuto in mente!
hai ragione te, pensando a dove era il giallo, non mi era venuto in mente!