Diventare Pilota
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Diventare Pilota
Salve a tutti... da molte parti ho letto e mi è stato consigliato questo forum, così mi sono iscritto. Mi presento: sono un ragazzo di 18 anni, frequento l'ultima classe di un Liceo Scientifico e sono da sempre stato appassionato al volo. Inutile dire che il sogno della mia vita è sedermi in cabina, alla quale per ora ho accesso solo per mezzo dei tanti simulatori e dell'amato Fligh Simulator. Nel passato sembrava sempre una cosa lontana per me, ora non è più così. mi trovo così a dover fare delle scelte e volevo vedere se qua c'era qlc che mi potesse dare qlc aiuto per qst decisioni. So che le vie per accedere alla cabina sono due: quella militare e quella civile. per quella militare sono già informato, ma nn sono sicuro sia la mia strada, anche se l'ambiente militare mi affascina. per quella civile sono alla ricerca di informazioni.
So che si passa sostanzialmente attraverso 3 passi, escludendo le necessarie abilitazioni intermedie: Pilota Privato, Pilota Commerciale e ATPL. Beh inutile dire che il problema principale di questa via, almeno in Italia sono i costi, dato che credo si aggirino sui 60 000 euro, ma anche su questo volevo qlc infor...
in più volevo sapere se qlc può dirmi se dopo la licenza da Pilota Commerciale si può iniziare a lavorare in qlc modo nell'aviazione sia per ammortizzare un po' i costi sia per maturare le ore di volo per l'ATPL.
Poi in ultimo, per quanto i guadagni siano messi un po' in second'ordine quando si insegue un sogno, vorrei sapere quali sono, perchè dopo investimenti di decine di migliaia di euro e molti sacrifici, si sa si deve pure vivere...
Grazie
So che si passa sostanzialmente attraverso 3 passi, escludendo le necessarie abilitazioni intermedie: Pilota Privato, Pilota Commerciale e ATPL. Beh inutile dire che il problema principale di questa via, almeno in Italia sono i costi, dato che credo si aggirino sui 60 000 euro, ma anche su questo volevo qlc infor...
in più volevo sapere se qlc può dirmi se dopo la licenza da Pilota Commerciale si può iniziare a lavorare in qlc modo nell'aviazione sia per ammortizzare un po' i costi sia per maturare le ore di volo per l'ATPL.
Poi in ultimo, per quanto i guadagni siano messi un po' in second'ordine quando si insegue un sogno, vorrei sapere quali sono, perchè dopo investimenti di decine di migliaia di euro e molti sacrifici, si sa si deve pure vivere...
Grazie
- sognodivolare
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Re: Diventare Pilota
usa la funzione cerca
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Re: Diventare Pilota
Con la licenza di Pilota commerciale si può lavorare in qualche modo nel mondo dell'aviazione...ad esempio aerotaxi, traino striscioni pubblicitari ecc...
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Re: Diventare Pilota
nn c'è nessuno che sappia dirmi qlc di più??? grazie
- SaturnV
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Re: Diventare Pilota
Supervelocemente.
Un ATPL costa mediamente quei soldi che hai detto tu, se vuoi risparmiare vai in USA.
Il CPL JAA non lo prendere nemmeno in considerazione, ha praticamente gli stessi esami dell'ATPL e senza lo strumentale non te ne fai nulla. Anche perche' poi per avere il commerciale devi fare le stesse ore dell'ATPL frozen. L'ATPL "normale" lo sblocchi solo lavorando in linea. Quindi la strada e' obbligata: se non voli multicrew non lo sblocchi.
Come dicevo i costi li hai visti. Per risparmiare puoi fare il modulare, cioe' una licenza alla volta, ma e' d'obbligo farlo all'estero perche' in italia le ore da solista le paghi vendendo i reni... e ne hai solo 2 !
Io sono di parte e consiglio l'estero, pur apprezzando certe cose dell'istruzione italiana, in america si vola in un altro modo e si hanno maggiori opportunita' di farsi le ossa. E soprattutto, si spende meno.
Una cosa che dico sempre, anche se sono il primo a non seguire i miei consigli: studiate studiate studiate, e vel al caverete in fretta senza scialacquare piu' del dovuto.
Per il lavoro futuro... beh io dico sempre: c'e' chi si compara un BMW X5 e lo ditrugge contro una pianta... buttati per buttati, i soldi preferisco buttarli al vento... volando.
Un ATPL costa mediamente quei soldi che hai detto tu, se vuoi risparmiare vai in USA.
Il CPL JAA non lo prendere nemmeno in considerazione, ha praticamente gli stessi esami dell'ATPL e senza lo strumentale non te ne fai nulla. Anche perche' poi per avere il commerciale devi fare le stesse ore dell'ATPL frozen. L'ATPL "normale" lo sblocchi solo lavorando in linea. Quindi la strada e' obbligata: se non voli multicrew non lo sblocchi.
Come dicevo i costi li hai visti. Per risparmiare puoi fare il modulare, cioe' una licenza alla volta, ma e' d'obbligo farlo all'estero perche' in italia le ore da solista le paghi vendendo i reni... e ne hai solo 2 !
Io sono di parte e consiglio l'estero, pur apprezzando certe cose dell'istruzione italiana, in america si vola in un altro modo e si hanno maggiori opportunita' di farsi le ossa. E soprattutto, si spende meno.
Una cosa che dico sempre, anche se sono il primo a non seguire i miei consigli: studiate studiate studiate, e vel al caverete in fretta senza scialacquare piu' del dovuto.
Per il lavoro futuro... beh io dico sempre: c'e' chi si compara un BMW X5 e lo ditrugge contro una pianta... buttati per buttati, i soldi preferisco buttarli al vento... volando.
Piloti gente strana:
Pagano quando vogliono volare e se li paghi non vogliono piu' volare...
JAA FAA FI FII MEI GrAn FiGl d PutT Gran FARab LaDr MaScalz d Gran CroC Duca VisConte... e pure Arch-Ing... Per chi capisce.
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Re: Diventare Pilota
SaturnV ha scritto: Per il lavoro futuro... beh io dico sempre: c'e' chi si compara un BMW X5 e lo ditrugge contro una pianta... buttati per buttati, i soldi preferisco buttarli al vento... volando.
lo dice sul serio... solo che magari la BMW X5 è in leasing...
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Re: Diventare Pilota
ma quindi il CPL nn è necessario x l'ATPL?
secondo te è meglio seguire anche un corso universitario oltre alle licenze? ovviamente in campo aeronautico, tipo x avere un paio di strade aperte in più...
comunque grazie x le informazioni:)
secondo te è meglio seguire anche un corso universitario oltre alle licenze? ovviamente in campo aeronautico, tipo x avere un paio di strade aperte in più...
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- Barone Rosso
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Re: Diventare Pilota
Lui intedeva intraprendere un corso per ottere solo il cpl e non l'atpl.
Il cpl è la licenza fondamentale che ti serve per lavorare nel mondo dell'aviazione ed è indispensabile. Quando uno mira a diventare pilota di linea e conseguire l'ATPL deve per forza passare per il cpl (o prima o dopo). Al contrario sei libero di perseguire solo il cpl senza puntare alla licenza di pilota di linea.
Il cpl è la licenza fondamentale che ti serve per lavorare nel mondo dell'aviazione ed è indispensabile. Quando uno mira a diventare pilota di linea e conseguire l'ATPL deve per forza passare per il cpl (o prima o dopo). Al contrario sei libero di perseguire solo il cpl senza puntare alla licenza di pilota di linea.
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Re: Diventare Pilota
si ma nn mi sembra molto intelligente come cosa... comunque io pensavo magari di dare il PPL in italia al primo anno dell'università e poi fare il pacchetto per l'ATPL all'estero, tipo negli stati uniti che conosco della gente di li...
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Re: Diventare Pilota
In molti lo fanno e non e' male, io non lo consiglio caldamente solo perche' alla fine si spende di piu', ma a parte questo non vedo controindicazioni.
Chi conosci in USA ?
Chi conosci in USA ?
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Re: Diventare Pilota
una ragazza che è stata in progetto studio da un amico, rhode island... almeno ho un appoggio nn vado proprio la nel buio.... xk dici si spende di più? a fare il PPL in italia intendi?
Re: Diventare Pilota
Vedo che anche tu sei nella mia stessa situazione...ultimo anno di liceo scientifico e in cerca di una soluzione che realizzi il tuo, il nostro, sogno: VOLARE.
Io sto provando a prendere in considerazione anche di fare ppl jaa in italia, in seguito cpl faa negli usa e in europa convertirlo in jaa e dare la teoria atpl.
Credo che qualcosa si riesca a risparmiare...non so esattamente quanto, devi tener conto delle conversioni e del vitto e alloggio negli states.
Il problema è che in tutto ciò, avendo una maturità scientifica, sarebbe bello inserire anche una laurea...staremo a vedere, la vedo grigia...ma in fondo si è al mondo per vivere e cercare di realizzare i propri sogni...
bye!
Io sto provando a prendere in considerazione anche di fare ppl jaa in italia, in seguito cpl faa negli usa e in europa convertirlo in jaa e dare la teoria atpl.
Credo che qualcosa si riesca a risparmiare...non so esattamente quanto, devi tener conto delle conversioni e del vitto e alloggio negli states.
Il problema è che in tutto ciò, avendo una maturità scientifica, sarebbe bello inserire anche una laurea...staremo a vedere, la vedo grigia...ma in fondo si è al mondo per vivere e cercare di realizzare i propri sogni...
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“...una volta che hai conosciuto il volo, camminerai sulla terra con gli occhi rivolti sempre in alto, perchè là sei stato, e là desideri tornare.”
(Leonardo da Vinci)
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Re: Diventare Pilota
ecco infatti stavo parlando di questo anche in un altra discussione...MarcOne ha scritto:Vedo che anche tu sei nella mia stessa situazione...ultimo anno di liceo scientifico e in cerca di una soluzione che realizzi il tuo, il nostro, sogno: VOLARE.
Io sto provando a prendere in considerazione anche di fare ppl jaa in italia, in seguito cpl faa negli usa e in europa convertirlo in jaa e dare la teoria atpl.
Credo che qualcosa si riesca a risparmiare...non so esattamente quanto, devi tener conto delle conversioni e del vitto e alloggio negli states.
Il problema è che in tutto ciò, avendo una maturità scientifica, sarebbe bello inserire anche una laurea...staremo a vedere, la vedo grigia...ma in fondo si è al mondo per vivere e cercare di realizzare i propri sogni...
bye!
si infatti con una maturità scientifica vorrei poter conseguire anche una laurea, ingegneria aerospaziale, a torino. Che tra l'altro ti da sempre uno sbocco in più oltre alla cabina, e nn solo nel mondo dell'aviazione...
il problema è di tempo e soldi... I brevetti sono molto costosi e fare lavoro università e brevetti mi sembra impossibile... nn volendo dipendere tutto dai miei nn so cosa fare.....
tu che dici? tipo hai preso in considerazione anche l'accademia o no?
- SaturnV
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Re: Diventare Pilota
Io vi dico di fare l'universita' prima e prendere poi l'atpl, che tanto, se vi date da fare, finita l'universita' in 18 mesi avete l'atpl.
Se volete fare le licenze senza passare per l'universita', tagliate la testa al toro e fate tutto in usa perche' costa meno, i minestroni non fanno risparimare ne tempo ne soldi.
Se volete fare le licenze senza passare per l'universita', tagliate la testa al toro e fate tutto in usa perche' costa meno, i minestroni non fanno risparimare ne tempo ne soldi.
Piloti gente strana:
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Re: Diventare Pilota
si l'avevo presa in considerazione, ma i molti anni di ferma obbligatoria e soprattutto la difficoltà di venire selezionato (a quanto pare una vera e propria avventura) non mi hanno fatto propendere per questa strada.Cess ha scritto: ecco infatti stavo parlando di questo anche in un altra discussione...
si infatti con una maturità scientifica vorrei poter conseguire anche una laurea, ingegneria aerospaziale, a torino. Che tra l'altro ti da sempre uno sbocco in più oltre alla cabina, e nn solo nel mondo dell'aviazione...
il problema è di tempo e soldi... I brevetti sono molto costosi e fare lavoro università e brevetti mi sembra impossibile... nn volendo dipendere tutto dai miei nn so cosa fare.....
tu che dici? tipo hai preso in considerazione anche l'accademia o no?
Poi sai com'è la vita di noi diciottenni...tra un anno magari mi ritrovo a fare le selezioni proprio per l'AM
Scherzi a parte, sto cercando di ampliare il più possibile le mie conoscenze in ambito aeronautico, conoscendo le varie figure che compongono questo settore, anche se il sogno resta ovviamente quello del pilota...
Ho preso in considerazione per il futuro anche le selezioni di ENAV per CTA...
L'idea che per ora mi ronza nella testa è quella di prendere una laurea, tipo Ingegneria Gestionale o Economia, fare qualche lavoretto negli anni di Università e dopo fare l'ATPL...staremo a vedere...
“...una volta che hai conosciuto il volo, camminerai sulla terra con gli occhi rivolti sempre in alto, perchè là sei stato, e là desideri tornare.”
(Leonardo da Vinci)
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Re: Diventare Pilota
19 enne nella stessa vs situazione...Forse sono solo un po piu naif di voialtri.. L'idea della lauera non la prendo neppure in considerazione!
Il mio piano d'azione è semplice:
1 atpl forzen negli usa o in canada
2 farmi il mazzo in qualsiasi parte del mondo con qualsiasi cosa assomigli a un aereo
Le mie perplessità:
>è difficile scegliere una scuola stando all'esterno del mondo dell'aviazione...ho l'impressione di avere solo le
immagini di facciata delle scuole che vedo in internet e..sapete com'è gli devi dare dei bei soldoni a sti qua
>La conversione delle licenze ,la loro validità ecc...sono cosa a me sconosciuta
spero che il mio post sia di aiuto sia a me che a voi nel caso qulache ns perplessità convergesse e un anima pia ci illuminasse a proposito
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Le mie perplessità:
>è difficile scegliere una scuola stando all'esterno del mondo dell'aviazione...ho l'impressione di avere solo le
immagini di facciata delle scuole che vedo in internet e..sapete com'è gli devi dare dei bei soldoni a sti qua
>La conversione delle licenze ,la loro validità ecc...sono cosa a me sconosciuta
spero che il mio post sia di aiuto sia a me che a voi nel caso qulache ns perplessità convergesse e un anima pia ci illuminasse a proposito
Vespapapapapapapapaaaa
Re: Diventare Pilota
Grande vecchio bella sta quiSaturnV ha scritto: i soldi preferisco buttarli al vento... volando.
Vespapapapapapapapaaaa
- SaturnV
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Re: Diventare Pilota
Barone rispondi te che io non posso.
Piloti gente strana:
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Re: Diventare Pilota
Anch'io ho 19 anni e mi sono fatto quasi 2 anni di ricerche e molti amici per trovare tutte le informazioni possibili !zanna ha scritto:19 enne nella stessa vs situazione...Forse sono solo un po piu naif di voialtri.. L'idea della lauera non la prendo neppure in considerazione!
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Le mie perplessità:
>è difficile scegliere una scuola stando all'esterno del mondo dell'aviazione...ho l'impressione di avere solo le
immagini di facciata delle scuole che vedo in internet e..sapete com'è gli devi dare dei bei soldoni a sti qua
>La conversione delle licenze ,la loro validità ecc...sono cosa a me sconosciuta
spero che il mio post sia di aiuto sia a me che a voi nel caso qulache ns perplessità convergesse e un anima pia ci illuminasse a proposito
Al momento mi trovo ad Orlando a visitare la Delta Connection Academy ed è il secondo viaggio che mi faccio per fare un tour di una scuola! Diciamo che la mia intenzione era quella di andare alla Scandinavian aviation academy vicino a Stoccolma ma siccome non ho potuto conseguire la prima classe JAR ( trovi il motivo tra altri miei post) , ho dovuto cercare una scuola in America.. la DCA mi è sembrata una buonissima scuola e così il loro porgramma di 2 anni ( dopo le varie licenze, otterrei pure i certificati da istruttore con i quali insegnerei nella loro scuola come istruttore pagato. Così facendo arriverei a 800 -1000 ore di volo). In questi giorni ho potuto pure fare la visita medica ( qua è sufficiente la seconda classe) e dopo 30 minuti ho ottenuto il ceritificato medico! Ora dovrò fare il TOEFL e siccome mi ci vorrà del tempo per prepararlo (nonstante abbia già "vissuto" 3 mesi nel Michigan) avrei intenzione di iniziare a Settembre. Una volta finito il corso mi manderebbero alla gestair in Spagna dove fare le conversioni.
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Re: Diventare Pilota
Ma il problema poi con la prima classe JAA si risolve ???
Piloti gente strana:
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Re: Diventare Pilota
Ma per poter lavorare non troverai, o non hai mai trovato, problemi per i visti?MarcoB. ha scritto:Anch'io ho 19 anni e mi sono fatto quasi 2 anni di ricerche e molti amici per trovare tutte le informazioni possibili !
Al momento mi trovo ad Orlando a visitare la Delta Connection Academy ed è il secondo viaggio che mi faccio per fare un tour di una scuola! Diciamo che la mia intenzione era quella di andare alla Scandinavian aviation academy vicino a Stoccolma ma siccome non ho potuto conseguire la prima classe JAR ( trovi il motivo tra altri miei post) , ho dovuto cercare una scuola in America.. la DCA mi è sembrata una buonissima scuola e così il loro porgramma di 2 anni ( dopo le varie licenze, otterrei pure i certificati da istruttore con i quali insegnerei nella loro scuola come istruttore pagato. Così facendo arriverei a 800 -1000 ore di volo). In questi giorni ho potuto pure fare la visita medica ( qua è sufficiente la seconda classe) e dopo 30 minuti ho ottenuto il ceritificato medico! Ora dovrò fare il TOEFL e siccome mi ci vorrà del tempo per prepararlo (nonstante abbia già "vissuto" 3 mesi nel Michigan) avrei intenzione di iniziare a Settembre. Una volta finito il corso mi manderebbero alla gestair in Spagna dove fare le conversioni.
Per poter fare l'istruttore non serve essere cittadini?
Thanks.
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Re: Diventare Pilota
A cosa ti serve convertire in JAA se non puoi ottenere la prima classe JAR?MarcOne ha scritto:Ma per poter lavorare non troverai, o non hai mai trovato, problemi per i visti?MarcoB. ha scritto:Anch'io ho 19 anni e mi sono fatto quasi 2 anni di ricerche e molti amici per trovare tutte le informazioni possibili !
Al momento mi trovo ad Orlando a visitare la Delta Connection Academy ed è il secondo viaggio che mi faccio per fare un tour di una scuola! Diciamo che la mia intenzione era quella di andare alla Scandinavian aviation academy vicino a Stoccolma ma siccome non ho potuto conseguire la prima classe JAR ( trovi il motivo tra altri miei post) , ho dovuto cercare una scuola in America.. la DCA mi è sembrata una buonissima scuola e così il loro porgramma di 2 anni ( dopo le varie licenze, otterrei pure i certificati da istruttore con i quali insegnerei nella loro scuola come istruttore pagato. Così facendo arriverei a 800 -1000 ore di volo). In questi giorni ho potuto pure fare la visita medica ( qua è sufficiente la seconda classe) e dopo 30 minuti ho ottenuto il ceritificato medico! Ora dovrò fare il TOEFL e siccome mi ci vorrà del tempo per prepararlo (nonstante abbia già "vissuto" 3 mesi nel Michigan) avrei intenzione di iniziare a Settembre. Una volta finito il corso mi manderebbero alla gestair in Spagna dove fare le conversioni.
Per poter fare l'istruttore non serve essere cittadini?
Thanks.
Tempi duri creano uomini forti,
Uomini forti creano tempi tranquilli,
Tempi tranquilli fanno gli uomini deboli,
Uomini deboli creano tempi duri
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Re: Diventare Pilota
@MarcONeAirGek ha scritto:MarcOne ha scritto:Ma per poter lavorare non troverai, o non hai mai trovato, problemi per i visti?MarcoB. ha scritto:Anch'io ho 19 anni e mi sono fatto quasi 2 anni di ricerche e molti amici per trovare tutte le informazioni possibili !
Al momento mi trovo ad Orlando a visitare la Delta Connection Academy ed è il secondo viaggio che mi faccio per fare un tour di una scuola! Diciamo che la mia intenzione era quella di andare alla Scandinavian aviation academy vicino a Stoccolma ma siccome non ho potuto conseguire la prima classe JAR ( trovi il motivo tra altri miei post) , ho dovuto cercare una scuola in America.. la DCA mi è sembrata una buonissima scuola e così il loro porgramma di 2 anni ( dopo le varie licenze, otterrei pure i certificati da istruttore con i quali insegnerei nella loro scuola come istruttore pagato. Così facendo arriverei a 800 -1000 ore di volo). In questi giorni ho potuto pure fare la visita medica ( qua è sufficiente la seconda classe) e dopo 30 minuti ho ottenuto il ceritificato medico! Ora dovrò fare il TOEFL e siccome mi ci vorrà del tempo per prepararlo (nonstante abbia già "vissuto" 3 mesi nel Michigan) avrei intenzione di iniziare a Settembre. Una volta finito il corso mi manderebbero alla gestair in Spagna dove fare le conversioni.
Per poter fare l'istruttore non serve essere cittadini?
Thanks.
A cosa ti serve convertire in JAA se non puoi ottenere la prima classe JAR?
Il visto che mi daranno sarà l'F-1 che mi permetterà di lavorare negli USA.
@Airgek
Vuoi che non mi sia informato?! Ho contattato diversi dottori delle rispettive CAA europee : uno svedese mi ha detto che ottenendo le licenze negli USA,potrei poi chiedere la prima classe JAR che mi verrebbe rilasciata in quanto in possesso delle licenze ( cosa che tra l'altro ha già fatto un altro del forum creando quindi un precedente); quello olandese invece mi ha detto di prendere la prima classe FAA e le licenze, poi di fare richiesta per la prima classe JAR: il rispettivo esame mi verrà fatto tenendo conto dei valori del rinnovo. Rientrerei quindi senza problema nei requisiti.
Se tutto questo non dovesse comunque funzionare , finito il corso avrò comunque 22 anni , quindi già un anno più grande dell' età minima richiesta per poter sottoporsi al laser LASIK ( si tratta tra l'altro di una delle 2 soluzioni del dottore olandese).
Il corso dovrei poi finirlo entro il 2012, non si sa mai che qualche regola JAR venga cambiata!
Re: Diventare Pilota
Per quanto tempo si può lavorare con questo visto? Sembra interessante...MarcoB. ha scritto: @MarcONe
Il visto che mi daranno sarà l'F-1 che mi permetterà di lavorare negli USA.
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(Leonardo da Vinci)
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Re: Diventare Pilota
L'unica cosa è che non credo si possa lavorare fuori dalla scuola... ti permette di lavorare ma credo solo come istruttore! Non ho chiesto se fosse possibile avere una lavoro al di fuori perchè il tipo mi ha anticipato dicendomi che passerò 8 ore al giorno alla scuola...MarcOne ha scritto:Per quanto tempo si può lavorare con questo visto? Sembra interessante...MarcoB. ha scritto: @MarcONe
Il visto che mi daranno sarà l'F-1 che mi permetterà di lavorare negli USA.
Re: Diventare Pilota
Perchè non cercate di vedere sul sito dell'immagrazione USA?
'Sti americani hanno dato nomi alfanumerici ai vari VISA. Ma dico io, nomi normali, come fa l'Australia no, eh? Io mi imbroglio
Ah, e intanto tentate la lotteria per la Green Card, non si sa mai che la fortuna vi baci.
'Sti americani hanno dato nomi alfanumerici ai vari VISA. Ma dico io, nomi normali, come fa l'Australia no, eh? Io mi imbroglio
Ah, e intanto tentate la lotteria per la Green Card, non si sa mai che la fortuna vi baci.
Re: Diventare Pilota
Io prendo il diploma da privatista quest'anno, quindi al momento la ns situazione è assai diversa....MarcoB. ha scritto:Anch'io ho 19 anni e mi sono fatto quasi 2 anni di ricerche e molti amici per trovare tutte le informazioni possibili !zanna ha scritto:19 enne nella stessa vs situazione...Forse sono solo un po piu naif di voialtri.. L'idea della lauera non la prendo neppure in considerazione!
Il mio piano d'azione è semplice:
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Le mie perplessità:
>è difficile scegliere una scuola stando all'esterno del mondo dell'aviazione...ho l'impressione di avere solo le
immagini di facciata delle scuole che vedo in internet e..sapete com'è gli devi dare dei bei soldoni a sti qua
>La conversione delle licenze ,la loro validità ecc...sono cosa a me sconosciuta
Siamo in una situazione diversa ...spero che il mio post sia di aiuto sia a me che a voi nel caso qulache ns perplessità convergesse e un anima pia ci illuminasse a proposito
Al momento mi trovo ad Orlando a visitare la Delta Connection Academy ed è il secondo viaggio che mi faccio per fare un tour di una scuola! Diciamo che la mia intenzione era quella di andare alla Scandinavian aviation academy vicino a Stoccolma ma siccome non ho potuto conseguire la prima classe JAR ( trovi il motivo tra altri miei post) , ho dovuto cercare una scuola in America.. la DCA mi è sembrata una buonissima scuola e così il loro porgramma di 2 anni ( dopo le varie licenze, otterrei pure i certificati da istruttore con i quali insegnerei nella loro scuola come istruttore pagato. Così facendo arriverei a 800 -1000 ore di volo). In questi giorni ho potuto pure fare la visita medica ( qua è sufficiente la seconda classe) e dopo 30 minuti ho ottenuto il ceritificato medico! Ora dovrò fare il TOEFL e siccome mi ci vorrà del tempo per prepararlo (nonstante abbia già "vissuto" 3 mesi nel Michigan) avrei intenzione di iniziare a Settembre. Una volta finito il corso mi manderebbero alla gestair in Spagna dove fare le conversioni.
Allora mi pare di capire dalle tue parole che avresti praticamente deciso per la DCA?? purtroppo ora non mi apre il sito ...Mi sapresti dire qualcosa in piu a proposito di questa scuola?
Vespapapapapapapapaaaa
Re: Diventare Pilota
Per entrare nel sito non devi mettere "www." prima.zanna ha scritto:Io prendo il diploma da privatista quest'anno, quindi al momento la ns situazione è assai diversa....MarcoB. ha scritto:Anch'io ho 19 anni e mi sono fatto quasi 2 anni di ricerche e molti amici per trovare tutte le informazioni possibili !zanna ha scritto:19 enne nella stessa vs situazione...Forse sono solo un po piu naif di voialtri.. L'idea della lauera non la prendo neppure in considerazione!
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Le mie perplessità:
>è difficile scegliere una scuola stando all'esterno del mondo dell'aviazione...ho l'impressione di avere solo le
immagini di facciata delle scuole che vedo in internet e..sapete com'è gli devi dare dei bei soldoni a sti qua
>La conversione delle licenze ,la loro validità ecc...sono cosa a me sconosciuta
Siamo in una situazione diversa ...spero che il mio post sia di aiuto sia a me che a voi nel caso qulache ns perplessità convergesse e un anima pia ci illuminasse a proposito
Al momento mi trovo ad Orlando a visitare la Delta Connection Academy ed è il secondo viaggio che mi faccio per fare un tour di una scuola! Diciamo che la mia intenzione era quella di andare alla Scandinavian aviation academy vicino a Stoccolma ma siccome non ho potuto conseguire la prima classe JAR ( trovi il motivo tra altri miei post) , ho dovuto cercare una scuola in America.. la DCA mi è sembrata una buonissima scuola e così il loro porgramma di 2 anni ( dopo le varie licenze, otterrei pure i certificati da istruttore con i quali insegnerei nella loro scuola come istruttore pagato. Così facendo arriverei a 800 -1000 ore di volo). In questi giorni ho potuto pure fare la visita medica ( qua è sufficiente la seconda classe) e dopo 30 minuti ho ottenuto il ceritificato medico! Ora dovrò fare il TOEFL e siccome mi ci vorrà del tempo per prepararlo (nonstante abbia già "vissuto" 3 mesi nel Michigan) avrei intenzione di iniziare a Settembre. Una volta finito il corso mi manderebbero alla gestair in Spagna dove fare le conversioni.
Allora mi pare di capire dalle tue parole che avresti praticamente deciso per la DCA?? purtroppo ora non mi apre il sito ...Mi sapresti dire qualcosa in piu a proposito di questa scuola?
La DCA offre due programmi per gli studenti stranieri: l' M-1, e l'F-1 ( sul sito troverai J-1 ma sono cambiate le regole a riguardo , quindi ora rilasciano l'F-1) . Il primo ha una durata di 1 anno alla fine del quale avrai circa 200 ore di volo e sarai in possesso di PPL, IFR, e CPL quindi pronto per tornare in europa e fare le conversioni. Costo: circa 63000 USD( il corso costa 42000 USD quindi nel prezzo è compreso anche vitto e alloggio e altre cose).
Il secondo invece ha una durata di 24 mesi e in più prevede i certificati da istruttore che otterrai all'inizio del secondo anno. Presi i certificati dovresti essere assunto dalla loro scuola come istruttore pagato. Questo dipende dai risultati ottenuti durante tutto il programma. Siccome sarai istruttore vogliono che tu le cose le sappia ovviamente! I test sono più difficili di quelli richiesti dalla FAA e si ottiene la sufficienza con l'80% a differenza della FAA che richiede il 70% per passarli. Mi sembra più che ragionevole... Come scritto nel post precedente si arriverebbe a circa 800 ore e in alcuni casi anche a 1000. Il costo ammonta a circa 107000 USD.
I miei piani sono quelli di frequentare questo corso e se possibile rimanere negli USA per qualche altro anno e acquisire esperienza ( e soldi!). Tornare in Europa significherebbe spendere ulteriori soldi e tempo per fare le conversioni!
Re: Diventare Pilota
vitto e alloggio carucci a occhio e spanna.... Grazie molte delle info ! sono pronto a importunarti nuovamente comunque!
ps
ok il sito va togliedno accatttipi
ps
ok il sito va togliedno accatttipi
Vespapapapapapapapaaaa
Re: Diventare Pilota
Ragazzi, un'altra breve domanda sull'alloggio.
100 euro a settimana, quindi 400 euro al mese, è buono?
100 euro a settimana, quindi 400 euro al mese, è buono?
- SaturnV
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- Località: I lost my "M" in Vegas...
Re: Diventare Pilota
Direi che se sono 100 euro ala settimana sono circa 420 euro al mese che in dollari fanno circa 600. Di vitto e alloggio, diciamo che sono nella media, ma ti danno anche da mangiare ???
Pero', anche se io sono di aprte, o meglio, si sa in quali paraggi mi aggiro, mi sembra che il prezzo che ti chiedano, 63000, per studiare e vivere un anno (tra parentesi un cpl ir multi in un anno lo prende anche un ornitorinco, dai 5 agli 8 mesi bastano) sia un po' esoso. In altri post ho scritto quanto si spende in usa, quanto spesi io e quanto hanno speso altri utenti del forum. Poi 107000 dollari per diventare istruttore, compresi i famosi 63000 delle licenze comunque, mi sembrano veramente troppi. E comunque, anche se poi ti ripagano 800 ore da istruttore a, diciamo 20 dollari l'ora ? il risultato e' 16000, a casa mia. 107000 meno 16000 fa 91000 dollari che ti sono usciti dalla tasca. Se vuoi, in pvt, ti dico quanto ho speso io... anzi sempre in privato, posso dirti con quanti soldi cominciai, e sicuramente piu' di quelli non ho speso.
Comunque, 107000 dollari, se li facciamo diventare 70000 euro, forse qualcuno in piu', ad un cambio di 1.4 siamo a 75000, sono i soldi che ti servono per un atpl finito, compreso vitto e alloggio e viaggi e cavolate.
Tu, finito il periodo dell'istruttore hai ancora un mucchio di cose da convertire e pagare e quei 16000 dollari che hai riguadagnato non so se ti possano bastare.
Questi sono due conti fatti al volo, ma io di dubbi, alla luce di cio' ne avrei pochi, almeno se parliamo di quella scuola e i suoi prezzi.
Ciao.
Pero', anche se io sono di aprte, o meglio, si sa in quali paraggi mi aggiro, mi sembra che il prezzo che ti chiedano, 63000, per studiare e vivere un anno (tra parentesi un cpl ir multi in un anno lo prende anche un ornitorinco, dai 5 agli 8 mesi bastano) sia un po' esoso. In altri post ho scritto quanto si spende in usa, quanto spesi io e quanto hanno speso altri utenti del forum. Poi 107000 dollari per diventare istruttore, compresi i famosi 63000 delle licenze comunque, mi sembrano veramente troppi. E comunque, anche se poi ti ripagano 800 ore da istruttore a, diciamo 20 dollari l'ora ? il risultato e' 16000, a casa mia. 107000 meno 16000 fa 91000 dollari che ti sono usciti dalla tasca. Se vuoi, in pvt, ti dico quanto ho speso io... anzi sempre in privato, posso dirti con quanti soldi cominciai, e sicuramente piu' di quelli non ho speso.
Comunque, 107000 dollari, se li facciamo diventare 70000 euro, forse qualcuno in piu', ad un cambio di 1.4 siamo a 75000, sono i soldi che ti servono per un atpl finito, compreso vitto e alloggio e viaggi e cavolate.
Tu, finito il periodo dell'istruttore hai ancora un mucchio di cose da convertire e pagare e quei 16000 dollari che hai riguadagnato non so se ti possano bastare.
Questi sono due conti fatti al volo, ma io di dubbi, alla luce di cio' ne avrei pochi, almeno se parliamo di quella scuola e i suoi prezzi.
Ciao.
Piloti gente strana:
Pagano quando vogliono volare e se li paghi non vogliono piu' volare...
JAA FAA FI FII MEI GrAn FiGl d PutT Gran FARab LaDr MaScalz d Gran CroC Duca VisConte... e pure Arch-Ing... Per chi capisce.
Pagano quando vogliono volare e se li paghi non vogliono piu' volare...
JAA FAA FI FII MEI GrAn FiGl d PutT Gran FARab LaDr MaScalz d Gran CroC Duca VisConte... e pure Arch-Ing... Per chi capisce.
Re: Diventare Pilota
Il corso costa intorno ai 77000 dollari.. ho confrontato con l'Orlando Flight training e ci sarebbero diSaturnV ha scritto:Direi che se sono 100 euro ala settimana sono circa 420 euro al mese che in dollari fanno circa 600. Di vitto e alloggio, diciamo che sono nella media, ma ti danno anche da mangiare ???
Pero', anche se io sono di aprte, o meglio, si sa in quali paraggi mi aggiro, mi sembra che il prezzo che ti chiedano, 63000, per studiare e vivere un anno (tra parentesi un cpl ir multi in un anno lo prende anche un ornitorinco, dai 5 agli 8 mesi bastano) sia un po' esoso. In altri post ho scritto quanto si spende in usa, quanto spesi io e quanto hanno speso altri utenti del forum. Poi 107000 dollari per diventare istruttore, compresi i famosi 63000 delle licenze comunque, mi sembrano veramente troppi. E comunque, anche se poi ti ripagano 800 ore da istruttore a, diciamo 20 dollari l'ora ? il risultato e' 16000, a casa mia. 107000 meno 16000 fa 91000 dollari che ti sono usciti dalla tasca. Se vuoi, in pvt, ti dico quanto ho speso io... anzi sempre in privato, posso dirti con quanti soldi cominciai, e sicuramente piu' di quelli non ho speso.
Comunque, 107000 dollari, se li facciamo diventare 70000 euro, forse qualcuno in piu', ad un cambio di 1.4 siamo a 75000, sono i soldi che ti servono per un atpl finito, compreso vitto e alloggio e viaggi e cavolate.
Tu, finito il periodo dell'istruttore hai ancora un mucchio di cose da convertire e pagare e quei 16000 dollari che hai riguadagnato non so se ti possano bastare.
Questi sono due conti fatti al volo, ma io di dubbi, alla luce di cio' ne avrei pochi, almeno se parliamo di quella scuola e i suoi prezzi.
Ciao.
differenza circa 10K $( soldi che quando inzierò sarò riuscito a tenere da parte...) la Delta connection academy ha poi la fama di essere una delle migliori scuole in USA... ho letto spesso in questo forum che alle compagnie non frega un h da quale scuola provieni.. uno a questo punto andrebbe in quella dove pagherebbe di meno ma ciò che fa la differenza è l'addestramento! Non credo che la DCA sia famosa per la bellezza dei propri edifici..
- Barone Rosso
- 05000 ft
- Messaggi: 579
- Iscritto il: 13 gennaio 2007, 15:03
- Località: UK... per ora
Re: Diventare Pilota
non ho controllato perchè non mi interessa molto, ma tu hai fatto un confronto tra una scuola che ti fa prendere anche le licenze JAA, con una che offre solo FAA ad un prezzo così spropositato per l'america?
Si va in america solitamente per risparmiare eh
Si va in america solitamente per risparmiare eh
CPL/IR MEP ATPL JAA (ed FAA)
- SaturnV
- 05000 ft
- Messaggi: 631
- Iscritto il: 15 settembre 2008, 14:35
- Località: I lost my "M" in Vegas...
Re: Diventare Pilota
Comunque 70000 dollari sono tanti, piu' del doppio di una scuola normale.
Susa, visto che non ti preoccupa spendere, hai mai dato un'occhiata all'ATP (la scuola di volo intendo) ?
Si spende meno...
E poi, rimango sempre dell'idea che se o quei soldi da spendere io l'ATPL me lo faccio in Europa e mi rimangono pure dei soldi.
Vuoi fare l'istruttore in USA ?
Prenditi l'ATPL e poi convertitelo in FAA, fai gli esami al FSDO e hai ancora speso di meno ma hai gia' l'atpl.
Tu dopo i 107000 devi contarne altri 15000 per convertire.
Circa 120000 dollarini.
Mah...
Ascolta Barone Rosso che lui e' uno a cui non piace mettere soldi in scuole discount e non a caso adesso e' alla Oxford (si puo' dire ?).
Ciao.
Susa, visto che non ti preoccupa spendere, hai mai dato un'occhiata all'ATP (la scuola di volo intendo) ?
Si spende meno...
E poi, rimango sempre dell'idea che se o quei soldi da spendere io l'ATPL me lo faccio in Europa e mi rimangono pure dei soldi.
Vuoi fare l'istruttore in USA ?
Prenditi l'ATPL e poi convertitelo in FAA, fai gli esami al FSDO e hai ancora speso di meno ma hai gia' l'atpl.
Tu dopo i 107000 devi contarne altri 15000 per convertire.
Circa 120000 dollarini.
Mah...
Ascolta Barone Rosso che lui e' uno a cui non piace mettere soldi in scuole discount e non a caso adesso e' alla Oxford (si puo' dire ?).
Ciao.
Piloti gente strana:
Pagano quando vogliono volare e se li paghi non vogliono piu' volare...
JAA FAA FI FII MEI GrAn FiGl d PutT Gran FARab LaDr MaScalz d Gran CroC Duca VisConte... e pure Arch-Ing... Per chi capisce.
Pagano quando vogliono volare e se li paghi non vogliono piu' volare...
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Re: Diventare Pilota
Io non posso prendere le licenze in Europa! Mi hanno negato la prima classe JAR... comunque non ho detto che non mi preoccupa spendere semplicemente se la differenza sta in 10000 dollari posso anche permettermi di andare in una scuola con una fama migliore...SaturnV ha scritto:Comunque 70000 dollari sono tanti, piu' del doppio di una scuola normale.
Susa, visto che non ti preoccupa spendere, hai mai dato un'occhiata all'ATP (la scuola di volo intendo) ?
Si spende meno...
E poi, rimango sempre dell'idea che se o quei soldi da spendere io l'ATPL me lo faccio in Europa e mi rimangono pure dei soldi.
Vuoi fare l'istruttore in USA ?
Prenditi l'ATPL e poi convertitelo in FAA, fai gli esami al FSDO e hai ancora speso di meno ma hai gia' l'atpl.
Tu dopo i 107000 devi contarne altri 15000 per convertire.
Circa 120000 dollarini.
Mah...
Ascolta Barone Rosso che lui e' uno a cui non piace mettere soldi in scuole discount e non a caso adesso e' alla Oxford (si puo' dire ?).
Ciao.
Comuqnue ripeto sono 107000 compresi di vitto e alloggio a 1300 dollari! Io punterei comuqnue a trovarmi un posto a meno...
Ultima modifica di MarcoB. il 12 febbraio 2010, 17:28, modificato 1 volta in totale.