leotti747 ha scritto:http://www.nowlebanon.com/NewsArticleDe ... ?ID=141223
737 Ethiopian precipita in Libano (thread generico)
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Re: 737 Ethiopian precipita in Libano (thread generico)
Re: 737 Ethiopian precipita in Libano (thread generico)
Si beh io faccio il "mio" esempio ma è quello che mi sempre stato insegnato anche riguardo ad aerei piu grandi...di sicuro è meglio starne alla larga!ad ogni modo considerando che hai giusto un pelo in piu di esperienza rispetto a me mi affido alla tua affermazione! ma in che termini dici che nn è così riguardo ai liner? cioè posso capire che in avvicinamento ci sguazzi in mezzo magari, ma ci stai tendenzialmente sotto non proprio nel centro no?flyingbrandon ha scritto:=Casio= ha scritto: Io non sono molto d'accordo con quello che dici....ovviamente lo sono se ti riferisci a cessnini ....
Ciao!
Re: 737 Ethiopian precipita in Libano (thread generico)
scusami, cosa è un CB?=Casio= ha scritto: Se finisci in un CB al 99% non sarai in grado di raccontarlo. All'interno può esserci davvero di tutto. Lastroni di ghiaccio e correnti impensabili che ti fanno letteralmente a pezzi. Nessun aereo ci va dentro e la prima cosa che impara un pilota è che è meglio starne alla larga!Poi tutto può accadere...se il "rumor" che hai riportato fosse vero denoterebbe un terribile azzardo da parte dei piloti, con tutte quelle persone a bordo poi...Ad ogni modo aspettiamo aggiornamenti ufficiali...
Re: 737 Ethiopian precipita in Libano (thread generico)
In linea generale le turbolenze.MikeAlphaTango ha scritto: Chiedo a chi è più esperto se effettivamente nel momento in cui il 738 sia finito dentro un temporale questo avrebbe potuto portare alla tragedia. Se sì, quali sono le cause più concrete che potrebbero aver provocato il disastro? (turbolenze, formazione di ghiaccio, etc.)
All'interno di un temporale le turbolenze sono molto forti, ma i moderni liner sono in grado di resistergli abbastanza bene (certo non è una passeggiata lo stesso, a seconda della violenza del temporale lo sballottamento può essere veramente notevole, per cui è sempre meglio evitare).
Tra queste turbolenze poi c'è quella forse più pericolosa per un aereo: il windshear.
Sostanzialmente è una massa d'aria che "collassa" (permettetemi il termine) verso il basso, verso il suolo, come se fosse spinta da un enorme phon.
Qualora un aereo dovesse finire in un windshear, sono guai, perchè si ritroverebbe ad essere sospinto verso il basso seguendo questa massa d'aria discendente.
Dipende tutto dalla quota in cui ci si ritrova dentro il windshear (più è bassa peggio è), dall'intensità del windshear stesso, e da quanto è esteso il fenomeno.
In conclusione, data l'evidente pericolosità dei temporali (i quali, per tutta un serie di ragioni, costituiscono il fenomeno atmosferico più violento che esista in natura) è sempre meglio stargli alla larga.
Re: 737 Ethiopian precipita in Libano (thread generico)
E' l'abbreviazione tecnica di cumulonembo.CCHB ha scritto: scusami, cosa è un CB?
http://www.srh.noaa.gov/srh/jetstream/synoptic/l9.htm
Re: 737 Ethiopian precipita in Libano (thread generico)
Aldus ha scritto:E' l'abbreviazione tecnica di cumulonembo.CCHB ha scritto: scusami, cosa è un CB?
http://www.srh.noaa.gov/srh/jetstream/synoptic/l9.htm
Grazie
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Re: 737 Ethiopian precipita in Libano (thread generico)
Capito. grazie per l'ottima spiegazione. A questo punto non resta che attendere il ritrovamento (si spera) delle scatole nere, che forse potrebbero chiarire definitvamente cos'è accaduto.Aldus ha scritto:In linea generale le turbolenze.MikeAlphaTango ha scritto: Chiedo a chi è più esperto se effettivamente nel momento in cui il 738 sia finito dentro un temporale questo avrebbe potuto portare alla tragedia. Se sì, quali sono le cause più concrete che potrebbero aver provocato il disastro? (turbolenze, formazione di ghiaccio, etc.)
All'interno di un temporale le turbolenze sono molto forti, ma i moderni liner sono in grado di resistergli abbastanza bene (certo non è una passeggiata lo stesso, a seconda della violenza del temporale lo sballottamento può essere veramente notevole, per cui è sempre meglio evitare).
Tra queste turbolenze poi c'è quella forse più pericolosa per un aereo: il windshear.
Sostanzialmente è una massa d'aria che "collassa" (permettetemi il termine) verso il basso, verso il suolo, come se fosse spinta da un enorme phon.
Qualora un aereo dovesse finire in un windshear, sono guai, perchè si ritroverebbe ad essere sospinto verso il basso seguendo questa massa d'aria discendente.
Dipende tutto dalla quota in cui ci si ritrova dentro il windshear (più è bassa peggio è), dall'intensità del windshear stesso, e da quanto è esteso il fenomeno.
In conclusione, data l'evidente pericolosità dei temporali (i quali, per tutta un serie di ragioni, costituiscono il fenomeno atmosferico più violento che esista in natura) è sempre meglio stargli alla larga.
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Re: 737 Ethiopian precipita in Libano (thread generico)
Aspetta....sono Perfettamente d'accordo con te che si schivano....non ero d'accordo sul fatto che se ci entri non ne esci e non lo racconti....è capitato di entrare.....aerei si sono anche danneggiati...pero' , proprio per la sicurezza degli aerei, lo si riesce a raccontare. Non volevo che passasse il messaggio che, se per sbaglio ci finisci dentro, al 90% non lo racconti....tutto qua! Concordo che con un cessnino invece sarebbe diverso....=Casio= ha scritto: Si beh io faccio il "mio" esempio ma è quello che mi sempre stato insegnato anche riguardo ad aerei piu grandi...di sicuro è meglio starne alla larga!ad ogni modo considerando che hai giusto un pelo in piu di esperienza rispetto a me mi affido alla tua affermazione! ma in che termini dici che nn è così riguardo ai liner? cioè posso capire che in avvicinamento ci sguazzi in mezzo magari, ma ci stai tendenzialmente sotto non proprio nel centro no?
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The ONLY time you have too much fuel is when you're on fire.
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Re: 737 Ethiopian precipita in Libano (thread generico)
Non sempre:flyingbrandon ha scritto:
Aspetta....sono Perfettamente d'accordo con te che si schivano....non ero d'accordo sul fatto che se ci entri non ne esci e non lo racconti....è capitato di entrare.....aerei si sono anche danneggiati...pero' , proprio per la sicurezza degli aerei, lo si riesce a raccontare.
Ciao!
Non sempre:flyingbrandon ha scritto: Aspetta....sono Perfettamente d'accordo con te che si schivano....non ero d'accordo sul fatto che se ci entri non ne esci e non lo racconti....è capitato di entrare.....aerei si sono anche danneggiati...pero' , proprio per la sicurezza degli aerei, lo si riesce a raccontare. Non volevo che passasse il messaggio che, se per sbaglio ci finisci dentro, al 90% non lo racconti....tutto qua! Concordo che con un cessnino invece sarebbe diverso....
Ciao!
"Pulkovo flight 612 departed Anapa (AAQ) for St. Petersburg (LED) at 15:05. The Tupolev climbed to the cruise altitude of 35,100 feet (10.700 m). Because of storm cells ahead, the pilot decided to change course laterally by 20 km and attempted to climb over the storm cells. However, the thunderstorm front was unusually high, extending up to 15 km (49,000 feet). The Tu-154 entered an area of severe turbulence, pushing up the airplane from 11.961 m to 12.794 m within just 10 seconds. The angle of attack increased to 46 degrees and the airspeed dropped to zero. It entered a deep stall from which the crew could not recover. The plane crashed and burned in a field."
"The Boeing was operated on a military logistic flight from Tehran to McGuire AFB via Madrid. The flight took off from Tehran at 08:20 GMT and climbed to a cruising altitude of FL330. After establishing contact with Madrid control, clearance was received to CPL VOR via Castejon. At 14:25 the flight was cleared to FL100. At 14:30 the crew advised Madrid that they were diverting to the left because of thunderstorm activity, and at 14:32 Madrid cleared ULF48 to 5000 feet and directed him to contact Madrid approach control. At 14:33 the crew contacted approach control and advised them that there was too much weather activity ahead and requested to be vectored around it. Last radio contact was when ULF48 acknowledged the 260deg heading instructions and informed Madrid that they were descending to 5000 feet. The aircraft was later found to have crashed in farmland at 3000 feet msl following left wing separation.
It appeared that the aircraft had been struck by lightning, entering a forward part of the aircraft and exiting from a static discharger on the left wingtip. The lightning current's conductive path to the static discharger at the tip was through a bond strap along the trailing edge. Concentration of current at the riveted joint between this bond strap and a wing rib were sufficient conductive to cause the flash to reattach to this rivet and to leave the discharger. Fuel vapors in the no. 1 fuel tank then ignited. The explosion caused the upper wing skin panel to separate, causing a drastic altering of the aero elastic properties of the wing, and especially the outboard section of wing. The outer wing began to oscillate, developing loads which caused the high-frequency antenna and outer tip to separate. The whole wing failed a little later."
Ci sedemmo dalla parte del torto visto che tutti gli altri posti erano occupati.
Re: 737 Ethiopian precipita in Libano (thread generico)
Leggendo questo, da profano, mi sono chiesto se la tragedia del volo Airfrance non possa dipendere da un fatto analogo.sigmet ha scritto:Non sempre:
"Pulkovo flight 612 departed Anapa (AAQ) for St. Petersburg (LED) at 15:05. The Tupolev climbed to the cruise altitude of 35,100 feet (10.700 m). Because of storm cells ahead, the pilot decided to change course laterally by 20 km and attempted to climb over the storm cells. However, the thunderstorm front was unusually high, extending up to 15 km (49,000 feet). The Tu-154 entered an area of severe turbulence, pushing up the airplane from 11.961 m to 12.794 m within just 10 seconds. The angle of attack increased to 46 degrees and the airspeed dropped to zero. It entered a deep stall from which the crew could not recover. The plane crashed and burned in a field."
Voi che siete piloti, che ne dite?
Sono d'accordo con Aldus. Voglio dire, senza naturalmente anticipare alcuna conclusione, che l'eventuale temporale nella zona attraversata dall'aereo potrebbe avere avuto un ruolo determinante nell'incidente solo se fosse associato ad un windshear. Altrimenti, solo pioggia e vento, credo che non siano sufficienti a mandare giù un moderno linerAldus ha scritto:Qualora un aereo dovesse finire in un windshear, sono guai, perchè si ritroverebbe ad essere sospinto verso il basso seguendo questa massa d'aria discendente.
Dipende tutto dalla quota in cui ci si ritrova dentro il windshear (più è bassa peggio è), dall'intensità del windshear stesso, e da quanto è esteso il fenomeno.
Re: 737 Ethiopian precipita in Libano (thread generico)
Si hai ragione forse ho esagerato dicendo 99% era per esprimere il concetto che in ogni caso la resistenza delle strutture è comunque limitata!con il cessnino beh...non c'è proprio speranza...flyingbrandon ha scritto: Aspetta....sono Perfettamente d'accordo con te che si schivano....non ero d'accordo sul fatto che se ci entri non ne esci e non lo racconti....è capitato di entrare.....aerei si sono anche danneggiati...pero' , proprio per la sicurezza degli aerei, lo si riesce a raccontare. Non volevo che passasse il messaggio che, se per sbaglio ci finisci dentro, al 90% non lo racconti....tutto qua! Concordo che con un cessnino invece sarebbe diverso....
Ciao!
E' possibile, forse probabile, ma purtroppo non si hanno notizie certe. I piloti avevano riportato turbolenza precedentemente. In quelle zone il tempo può cambiare da un momento all'altro ed in più era estate, li i CB possono raggiungere altezze incredibili.pasubio ha scritto: Leggendo questo, da profano, mi sono chiesto se la tragedia del volo Airfrance non possa dipendere da un fatto analogo.
Voi che siete piloti, che ne dite?
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Re: 737 Ethiopian precipita in Libano (thread generico)
certo non sempre....ma che il 99% delle volte non riesci a raccontarlo mi sembrava eccessivo....no?sigmet ha scritto:
Non sempre:
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Re: 737 Ethiopian precipita in Libano (thread generico)
=Casio= ha scritto:E' possibile, forse probabile, ma purtroppo non si hanno notizie certe. I piloti avevano riportato turbolenza precedentemente. In quelle zone il tempo può cambiare da un momento all'altro ed in più era estate, li i CB possono raggiungere altezze incredibili.pasubio ha scritto: Leggendo questo, da profano, mi sono chiesto se la tragedia del volo Airfrance non possa dipendere da un fatto analogo.
Voi che siete piloti, che ne dite?
se non erro il deep stall e' tipico degli aerei con coda a T. Tipo tu 154 o md80
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Re: 737 Ethiopian precipita in Libano (thread generico)
Esatto, è tipico degli impennaggi a T.giangoo ha scritto:se non erro il deep stall e' tipico degli aerei con coda a T. Tipo tu 154 o md80
Paolo
"La corsa di decollo è una metamorfosi, ecco una quantità di metallo che si trasforma in aeroplano per mezzo dell'aria. Ogni corsa di decollo è la nascita di un aeroplano" (Staccando l'ombra da terra - D. Del Giudice)
Re: 737 Ethiopian precipita in Libano (thread generico)
pasubio ha scritto:
Leggendo questo, da profano, mi sono chiesto se la tragedia del volo Airfrance non possa dipendere da un fatto analogo.
Voi che siete piloti, che ne dite?
Sicuramente e' stato almeno una concausa.
Ci sedemmo dalla parte del torto visto che tutti gli altri posti erano occupati.
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Re: 737 Ethiopian precipita in Libano (thread generico)
Localizzati i registratori di volo del 737:
http://www.md80.it/2010/01/29/localizza ... ethiopian/
Paolo
http://www.md80.it/2010/01/29/localizza ... ethiopian/
Paolo
"La corsa di decollo è una metamorfosi, ecco una quantità di metallo che si trasforma in aeroplano per mezzo dell'aria. Ogni corsa di decollo è la nascita di un aeroplano" (Staccando l'ombra da terra - D. Del Giudice)
Re: 737 Ethiopian precipita in Libano (thread generico)
Mi hai preceduto, Paolone. Volevo postarlo io...ma ero impegnato altrove. Speriamo bene per le indagini.
Acquistiamo il diritto di criticare severamente una persona solo quando siamo riusciti a convincerla del nostro affetto e della lealtà del nostro giudizio, e quando siamo sicuri di non rimanere assolutamente irritati se il nostro giudizio non viene accettato o rispettato. In altre parole, per poter criticare, si dovrebbe avere un'amorevole capacità, una chiara intuizione ed un'assoluta tolleranza. MOHANDAS KARAMCHAND GANDHI
BIRRA POINT
Ministro rapporti CULturali
BIRRA POINT
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