una domanda...
Moderatore: Staff md80.it
-
- Rullaggio
- Messaggi: 31
- Iscritto il: 20 gennaio 2010, 13:08
- Località: Reggio Calabria
una domanda...
non so se questa sia la sezione giusta, me ne scuso anticipatamente
arriviamo al duNque:
- so che i motori degli aerei volano sfruttando l'aria (non so se dice così), quindi per questo quando ci sono i cosidetti vuoti d'aria l'aereo perde quota fino a riaggrapparsi all'aria non appena questa è nuovamente presente.
- ma in fase di atterraggio/decollo, non può accadere la stessa situazione (di mancanza) e quindi comportare un calo per i motori con relativa perdita di quota, oppure a basse quote non esiste questo problema?
grazie mille
arriviamo al duNque:
- so che i motori degli aerei volano sfruttando l'aria (non so se dice così), quindi per questo quando ci sono i cosidetti vuoti d'aria l'aereo perde quota fino a riaggrapparsi all'aria non appena questa è nuovamente presente.
- ma in fase di atterraggio/decollo, non può accadere la stessa situazione (di mancanza) e quindi comportare un calo per i motori con relativa perdita di quota, oppure a basse quote non esiste questo problema?
grazie mille
Re: una domanda....
I vuoti d'aria non esistono. Sono le correnti ascensionali e discensionali che fanno perdere/aumentare quota all'aereo. Il problema esiste anche a basse quote, ma soltanto se ci sono delle particolari condizioni atmosferiche; ergo, se quelle determinate condizioni atmosferiche sono presenti sul campo, i piloti prenderanno le dovute precauzioni.
L'aria è sempre presente nell'atmosfera, diversamente un motore non potrebbe funzionare.
Parlando di aria, quello che potrebbe capitare è che se per qualsiasi motivo il suo passaggio nei vari stadi del motore, non è "uniforme", il compressore interessato potrebbe stallare. Ma questa è un'altra storia e comunque i motori a jet sono dotati di sistemi anti stallo che fanno bene il proprio lavoro.
P.S.=La sezione è sbagliata.
L'aria è sempre presente nell'atmosfera, diversamente un motore non potrebbe funzionare.
Parlando di aria, quello che potrebbe capitare è che se per qualsiasi motivo il suo passaggio nei vari stadi del motore, non è "uniforme", il compressore interessato potrebbe stallare. Ma questa è un'altra storia e comunque i motori a jet sono dotati di sistemi anti stallo che fanno bene il proprio lavoro.
P.S.=La sezione è sbagliata.
Is it light where you are yet?
- araial14
- FL 500
- Messaggi: 11575
- Iscritto il: 19 giugno 2007, 15:25
- Località: Torino (Italia) Bahia (Brasile)
Re: una domanda....
P.S. del P.S. = "Sbagliaterrima"collaudatore ha scritto: P.S.=La sezione è sbagliata.
-
- Rullaggio
- Messaggi: 31
- Iscritto il: 20 gennaio 2010, 13:08
- Località: Reggio Calabria
Re: una domanda....
grazie mille, e perdonatemi l'errore sulla sezionecollaudatore ha scritto:I vuoti d'aria non esistono. Sono le correnti ascensionali e discensionali che fanno perdere/aumentare quota all'aereo. Il problema esiste anche a basse quote, ma soltanto se ci sono delle particolari condizioni atmosferiche; ergo, se quelle determinate condizioni atmosferiche sono presenti sul campo, i piloti prenderanno le dovute precauzioni.
L'aria è sempre presente nell'atmosfera, diversamente un motore non potrebbe funzionare.
Parlando di aria, quello che potrebbe capitare è che se per qualsiasi motivo il suo passaggio nei vari stadi del motore, non è "uniforme", il compressore interessato potrebbe stallare. Ma questa è un'altra storia e comunque i motori a jet sono dotati di sistemi anti stallo che fanno bene il proprio lavoro.
P.S.=La sezione è sbagliata.
- araial14
- FL 500
- Messaggi: 11575
- Iscritto il: 19 giugno 2007, 15:25
- Località: Torino (Italia) Bahia (Brasile)
Re: una domanda....
Prova in "generiche"DomenicoRC ha scritto:grazie mille, e perdonatemi l'errore sulla sezionecollaudatore ha scritto:I vuoti d'aria non esistono. Sono le correnti ascensionali e discensionali che fanno perdere/aumentare quota all'aereo. Il problema esiste anche a basse quote, ma soltanto se ci sono delle particolari condizioni atmosferiche; ergo, se quelle determinate condizioni atmosferiche sono presenti sul campo, i piloti prenderanno le dovute precauzioni.
L'aria è sempre presente nell'atmosfera, diversamente un motore non potrebbe funzionare.
Parlando di aria, quello che potrebbe capitare è che se per qualsiasi motivo il suo passaggio nei vari stadi del motore, non è "uniforme", il compressore interessato potrebbe stallare. Ma questa è un'altra storia e comunque i motori a jet sono dotati di sistemi anti stallo che fanno bene il proprio lavoro.
P.S.=La sezione è sbagliata.
P.S.
Temi il volo?
Ciao!
Re: una domanda...
Thread spostato e modificato titolo....
ciao!
ciao!
Alberto
MD80 Fan
«Ogni domanda alla quale si possa dare una risposta ragionevole è lecita.» Konrad Lorenz
«Un sogno scaturito da un grande desiderio: la grande voglia di volare e scoprire altri orizzonti verso i quali andare, con la voglia di nuovo. Per me questa è l'avventura.» Angelo D'Arrigo
«Non prendete la vita troppo sul serio, comunque vada non ne uscirete vivi.» Robert Oppenheimer
MD80 Fan
«Ogni domanda alla quale si possa dare una risposta ragionevole è lecita.» Konrad Lorenz
«Un sogno scaturito da un grande desiderio: la grande voglia di volare e scoprire altri orizzonti verso i quali andare, con la voglia di nuovo. Per me questa è l'avventura.» Angelo D'Arrigo
«Non prendete la vita troppo sul serio, comunque vada non ne uscirete vivi.» Robert Oppenheimer
-
- Rullaggio
- Messaggi: 31
- Iscritto il: 20 gennaio 2010, 13:08
- Località: Reggio Calabria
Re: una domanda....
araial14 ha scritto: Prova in "generiche"
P.S.
Temi il volo?
Ciao!
a trovarlo sto generiche
temo il volo? be, si (ma per esser più preciso temo più me stesso che il volo)... anche se non ho mai volato e quando ne ho avuto la possibilità (per via del lavoro) ho preferito il treno
Re: una domanda....
"Discussioni generiche di Aviazione" - Terminal A, comunque ha già provveduto albert a spostare il 3d nella sezione più adattaDomenicoRC ha scritto: a trovarlo sto generiche
"A Federal Aviation Administration spokeswoman said there was no regulation about leaving someone asleep on a plane."
Re: una domanda....
Quoto. Se la risposta fosse affermativa, e ne avessi voglia, esponi pure i tuoi timori in PdV, magari con un titolo più appropriato..araial14 ha scritto:Prova in "generiche"DomenicoRC ha scritto: grazie mille, e perdonatemi l'errore sulla sezione
P.S.
Temi il volo?
Ciao!
ciao!
Alberto
MD80 Fan
«Ogni domanda alla quale si possa dare una risposta ragionevole è lecita.» Konrad Lorenz
«Un sogno scaturito da un grande desiderio: la grande voglia di volare e scoprire altri orizzonti verso i quali andare, con la voglia di nuovo. Per me questa è l'avventura.» Angelo D'Arrigo
«Non prendete la vita troppo sul serio, comunque vada non ne uscirete vivi.» Robert Oppenheimer
MD80 Fan
«Ogni domanda alla quale si possa dare una risposta ragionevole è lecita.» Konrad Lorenz
«Un sogno scaturito da un grande desiderio: la grande voglia di volare e scoprire altri orizzonti verso i quali andare, con la voglia di nuovo. Per me questa è l'avventura.» Angelo D'Arrigo
«Non prendete la vita troppo sul serio, comunque vada non ne uscirete vivi.» Robert Oppenheimer
- Almost Blue
- FL 150
- Messaggi: 1628
- Iscritto il: 21 maggio 2008, 14:03
Re: una domanda...
Il treno? Cacchio ne hai di coraggio!DomenicoRC ha scritto:araial14 ha scritto: Prova in "generiche"
P.S.
Temi il volo?
Ciao!
a trovarlo sto generiche
temo il volo? be, si (ma per esser più preciso temo più me stesso che il volo)... anche se non ho mai volato e quando ne ho avuto la possibilità (per via del lavoro) ho preferito il treno
"Find a job you like and and you'll not have to work a single day in your life".
-
- Rullaggio
- Messaggi: 31
- Iscritto il: 20 gennaio 2010, 13:08
- Località: Reggio Calabria
Re: una domanda...
Almost Blue ha scritto:
Il treno? Cacchio ne hai di coraggio!
- redbrain
- 05000 ft
- Messaggi: 701
- Iscritto il: 20 febbraio 2008, 0:15
- Località: Milano - Parma - Marsala
Re: una domanda...
Ciao,
in realtà devi sapere che ciò a cui ti rifersici tu, i "vuoti d'aria" e le relative perdite e recuperi di quota, la cosiddetta "turbolenza", sono dovuti non proprio all'effetto di queste masse d'aria turbolente sui motori, bensì sulle ali. Sono loro infatti che generano la "portanza" ovvero quella forza che mantiene in volo l'aereo. Situazioni estreme possono certamente avere effetti anche sul lavoro dei motori, ma non è comune. Se hai un timore al riguardo, sappi che non volerai mai in condizioni particolarmente avverse, perchè i piloti hanno strumentazioni apposite e vengono informati al fine di evitare di entrare in queste zone. Per quanto riguarda invece i decolli e gli atterraggi, vale la stessa regola. La situazione è sempre monitorata al fine di assicurare un decollo o un atterraggio sicuro. Se c'è un fattore di rischio importante, un pilota non decollerà nè atterrerà da/in quell'aeroporto.
in realtà devi sapere che ciò a cui ti rifersici tu, i "vuoti d'aria" e le relative perdite e recuperi di quota, la cosiddetta "turbolenza", sono dovuti non proprio all'effetto di queste masse d'aria turbolente sui motori, bensì sulle ali. Sono loro infatti che generano la "portanza" ovvero quella forza che mantiene in volo l'aereo. Situazioni estreme possono certamente avere effetti anche sul lavoro dei motori, ma non è comune. Se hai un timore al riguardo, sappi che non volerai mai in condizioni particolarmente avverse, perchè i piloti hanno strumentazioni apposite e vengono informati al fine di evitare di entrare in queste zone. Per quanto riguarda invece i decolli e gli atterraggi, vale la stessa regola. La situazione è sempre monitorata al fine di assicurare un decollo o un atterraggio sicuro. Se c'è un fattore di rischio importante, un pilota non decollerà nè atterrerà da/in quell'aeroporto.
Federico