[Info]-Divieto di fotografare

Un'area dedicata agli Spotters, ovvero alla passione della fotografia aeronautica! Le foto degli Utenti di MD80.it!

Moderatore: Staff md80.it

Rispondi
PizzOne
01000 ft
01000 ft
Messaggi: 188
Iscritto il: 5 febbraio 2010, 12:21
Località: CGN

[Info]-Divieto di fotografare

Messaggio da PizzOne » 5 febbraio 2010, 15:06

Innanzitutto ciao a tutti, è da molto che vi seguo, ma ufficilamente mi sono aggiunto a voi soltanto oggi.

Ho visto che che riguardo al divieto di fotografie all'interno di aeroporti avete già scritto e commentato molto, ma c'è un dubbio che ancora mi rimane, e si tratta di un fatto accaduto qualche anno fa.

Qualche anno fa partecipavo ad un tirocinio all'Aeroclub di un aeroporto con traffico civile ma classificato militare, e ogni volta pecorrendo il tragitto controlli-sede Aeroclub,fotografavo tutto quello che c'era da prendere, mai nessuno mi disse niente, anche quando qualche volante mi passava vicino.
Un giorno mentre fotografavo un aereo a cui stavano facendo qualche ispiezione ai motori, un operaio iniziò a richiamarmi, inizialmente pensavo "ma che vuole..", 2 minuti dopo, una di quelle volanti che solitamente passava senza mai fermarmi, mi fermò , e mi ordinò di cancellare tutte le foto, e che per quella volta mi avrebbero risparmiato una multa di 500€.
Da quel giorno la mia compatta non ha più potuto assaporare il parcheggio dell'aeroporto.
Il mio dubbio è,perchè quel operaio non voleva che fotografavo, quale può essere il motivo?
You never know until you try

Avatar utente
cabronte
FL 500
FL 500
Messaggi: 10181
Iscritto il: 10 giugno 2008, 21:45
Località: Nelle vicinanze di MXP

Re: [Info]-Divieto di fotografare

Messaggio da cabronte » 5 febbraio 2010, 15:33

Alcuni dei nostri spotters hanno avuto lo stesso problema, appena leggeranno il tuo messaggio sapranno darti la risposta! :wink:
Benvenuto! :D
Ale

Avatar utente
Middle Marker
Banned user
Banned user
Messaggi: 1350
Iscritto il: 31 maggio 2007, 14:26
Località: Udine

Re: [Info]-Divieto di fotografare

Messaggio da Middle Marker » 5 febbraio 2010, 15:34

PizzOne ha scritto: Il mio dubbio è,perchè quel operaio non voleva che fotografavo, quale può essere il motivo?
Perchè era uno scemo di m**da
Nikon D90 User - Nikon 18-105 f.3.5/5.6 -Nikon 70-300 mm F/4.5-5.6G AF-S VR
Immagine
Click Here to view my aircraft photos at JetPhotos.Net!

".. it is a tale
Told by an idiot, full of sound and fury,
Signifying nothing."

Avatar utente
cabronte
FL 500
FL 500
Messaggi: 10181
Iscritto il: 10 giugno 2008, 21:45
Località: Nelle vicinanze di MXP

Re: [Info]-Divieto di fotografare

Messaggio da cabronte » 5 febbraio 2010, 15:37

Middle Marker ha scritto:
PizzOne ha scritto: Il mio dubbio è,perchè quel operaio non voleva che fotografavo, quale può essere il motivo?
Perchè era uno scemo di m**da
Non volevo dirlo ma ci hai pensato tu! :mrgreen:
Ale

Avatar utente
AlphaSierra
FL 150
FL 150
Messaggi: 1716
Iscritto il: 13 settembre 2006, 18:19
Località: Poitiers PIS

Re: [Info]-Divieto di fotografare

Messaggio da AlphaSierra » 5 febbraio 2010, 15:42

ogni giorno è sempre peggio! mamma mia :evil:

Avatar utente
Middle Marker
Banned user
Banned user
Messaggi: 1350
Iscritto il: 31 maggio 2007, 14:26
Località: Udine

Re: [Info]-Divieto di fotografare

Messaggio da Middle Marker » 5 febbraio 2010, 16:23

spirocheta ha scritto:perche hai violato la sua privacy? perche è un cretino? perche è vietato dalla legge fotografare qualsiasi struttura/persona/aereo in aeroporti militari e civili?
scegli la risposta che preferisci....
La risposta è "Perchè siamo in Italia".
Che senso ha la legge promulgata non si sa quando che vieta di fotografare struttura/persona/aereo in apt mil o civ, se poi basta andare zurigo che ci sono le terrazze panoramiche a bordo pista?
NESSUN SENSO!

Questa è l'italia, un paese arretrato per certe cose..e per altre, anche :mrgreen:
Nikon D90 User - Nikon 18-105 f.3.5/5.6 -Nikon 70-300 mm F/4.5-5.6G AF-S VR
Immagine
Click Here to view my aircraft photos at JetPhotos.Net!

".. it is a tale
Told by an idiot, full of sound and fury,
Signifying nothing."

Avatar utente
cabronte
FL 500
FL 500
Messaggi: 10181
Iscritto il: 10 giugno 2008, 21:45
Località: Nelle vicinanze di MXP

Re: [Info]-Divieto di fotografare

Messaggio da cabronte » 5 febbraio 2010, 16:39

Ma che si inc***no! :evil:
Ale

Avatar utente
sochmer
FL 500
FL 500
Messaggi: 5435
Iscritto il: 27 gennaio 2009, 17:31

Re: [Info]-Divieto di fotografare

Messaggio da sochmer » 5 febbraio 2010, 18:19

spirocheta ha scritto:
Middle Marker ha scritto:
spirocheta ha scritto:perche hai violato la sua privacy? perche è un cretino? perche è vietato dalla legge fotografare qualsiasi struttura/persona/aereo in aeroporti militari e civili?
scegli la risposta che preferisci....
La risposta è "Perchè siamo in Italia".
Che senso ha la legge promulgata non si sa quando che vieta di fotografare struttura/persona/aereo in apt mil o civ, se poi basta andare zurigo che ci sono le terrazze panoramiche a bordo pista?
NESSUN SENSO!

Questa è l'italia, un paese arretrato per certe cose..e per altre, anche :mrgreen:
giusta o sbagliata che sia la legge è questa.
giusta o sbagliata la legge la infrangiamo tutti noi spotter e non scusa...

allora ogni volta che entro nei piazzali e fotografo gli addetti a terra... ogni volta violo la loro privacy quindi sono punibile penalmente o no?

ma sono ancora qui quindi...
perche è vietato dalla legge fotografare qualsiasi struttura/persona/aereo in aeroporti militari e civili?
vorrei sapere quando è stata diramata questa cosa

io so che è vietato fotografare installazioni militari di qualunque genere

ora anche quelle civili? annamo bene :roll:
AW169 Final Asssembly Line Electrician

Avatar utente
Paolo_61
FL 500
FL 500
Messaggi: 9181
Iscritto il: 11 settembre 2008, 17:53
Località: MIL

Re: [Info]-Divieto di fotografare

Messaggio da Paolo_61 » 5 febbraio 2010, 18:48

sochmer ha scritto: ora anche quelle civili? annamo bene :roll:
Non è "ora", ma per quel che mi ricordo da tantissimi anni (sarebbe interessante risalire alla legge, ma potrebbe essere addirittura del periodo dell'ultima guerra o prima). Tieni conto che una volta lo spionaggio si faceva davvero con la macchina fotografica (non c'erano i satelliti) e gli aeroporti erano tutti "obiettivi sensibili" che fossero civili o militari, visto che non ci vuole poi molto per riconvertire in caso di necessità un aeroporto civile in militare.
Lo so, oggi il tutto è anacronistico e fuori dal mondo, la legge andrebbe cambiata, ma finché c'è, è una legge dello Stato.

Avatar utente
ciccioxx92
FL 500
FL 500
Messaggi: 5988
Iscritto il: 22 luglio 2009, 14:00
Località: 45.055686, 7.655159
Contatta:

Re: [Info]-Divieto di fotografare

Messaggio da ciccioxx92 » 5 febbraio 2010, 19:18

spirocheta ha scritto:
Middle Marker ha scritto:
spirocheta ha scritto:perche hai violato la sua privacy? perche è un cretino? perche è vietato dalla legge fotografare qualsiasi struttura/persona/aereo in aeroporti militari e civili?
scegli la risposta che preferisci....
La risposta è "Perchè siamo in Italia".
Che senso ha la legge promulgata non si sa quando che vieta di fotografare struttura/persona/aereo in apt mil o civ, se poi basta andare zurigo che ci sono le terrazze panoramiche a bordo pista?
NESSUN SENSO!

Questa è l'italia, un paese arretrato per certe cose..e per altre, anche :mrgreen:
giusta o sbagliata che sia la legge è questa.
Beh era legge pure l'antisemitismo; quando essa è sbagliata ci sono leggi morali che ti impediscono di seguire la legge!
Immagine

"Dai diamanti non nasce niente, dal letame nascono i fiori"

Avatar utente
L_P
FL 150
FL 150
Messaggi: 1857
Iscritto il: 25 giugno 2009, 14:40
Località: Rimini

Re: [Info]-Divieto di fotografare

Messaggio da L_P » 5 febbraio 2010, 19:34

Se questa legge fosse seguita questa sezione del forum non esisterebbe! Comunque ho letto che foto in cui non compaiono fabbricati o strutture aeroportuali non sono illegali,quindi io dovrei essere "a norma" perchè non sono mai riuscito a fare foto ad aerei a terra facendo spotting...
Luca

Immagine

Olympus SP-590UZ

Avatar utente
FAS
Technical Airworthiness Authority
Technical Airworthiness Authority
Messaggi: 5855
Iscritto il: 12 maggio 2006, 7:20

Re: [Info]-Divieto di fotografare

Messaggio da FAS » 5 febbraio 2010, 19:58

PizzOne ha scritto: Un giorno mentre fotografavo un aereo a cui stavano facendo qualche ispiezione ai motori, un operaio iniziò a richiamarmi, inizialmente pensavo "ma che vuole..", 2 minuti dopo, una di quelle volanti che solitamente passava senza mai fermarmi, mi fermò , e mi ordinò di cancellare tutte le foto, e che per quella volta mi avrebbero risparmiato una multa di 500€.

Come ti ha anche detto Paolo 61 molto spesso proprio per evitare spionaggio industriale, vengono tassativamente vietate le macchine fotografiche o anche qualsiasi occhio umano indiscreto!
.....non prendertela, probabilmente quell'aereo in particolare e quel tecnico specifico stavano lavorando a qualcosa di "nuovo".

Il tecnico stava solo facendo il suo lavoro in accordo al famoso NDA cioè NON-DISCLOSURE AGREEMENT quello che in italia è chiamato PATTO DI RISERVATEZZA che stipula con l'azienda per la quale lavora.
Considera che se qualche soluzione tecnica viene acquisita dai concorrenti per negligenza di chi lavora al progetto, non solo si rischia il posto di lavoro ma anche la propria libertà (t'arrestano).

Ad esempio io e mia moglie pur lavorando per lo stessa azienda ma per progetti differenti ma relativi alla stessa macchina, non possiamo scambiarci nessun tipo di informazione tecnica. Ed oltre alla riservatezza che implicano determinate Clearance abbiamo anche dovuto prestare giuramento stipulando proprio il patto di riservatezza.

Attenzione però lo spotting aeroportuale è tutta altra cosa, non vi sono regole del genere. Quanto su scritto è solo valido per macchine in via di sviluppo...
"Il buon senso c'era; ma se ne stava nascosto, per paura del senso comune" (Alessandro Manzoni)

Avatar utente
Fabri88
FL 400
FL 400
Messaggi: 4233
Iscritto il: 17 novembre 2007, 14:05
Località: Busto Arsizio (Büsti Grandi) - 4,69 nm HDG 84 from MXP

Re: [Info]-Divieto di fotografare

Messaggio da Fabri88 » 5 febbraio 2010, 21:56

Paolo_61 ha scritto:
sochmer ha scritto: ora anche quelle civili? annamo bene :roll:
Non è "ora", ma per quel che mi ricordo da tantissimi anni (sarebbe interessante risalire alla legge, ma potrebbe essere addirittura del periodo dell'ultima guerra o prima). Tieni conto che una volta lo spionaggio si faceva davvero con la macchina fotografica (non c'erano i satelliti) e gli aeroporti erano tutti "obiettivi sensibili" che fossero civili o militari, visto che non ci vuole poi molto per riconvertire in caso di necessità un aeroporto civile in militare.
Lo so, oggi il tutto è anacronistico e fuori dal mondo, la legge andrebbe cambiata, ma finché c'è, è una legge dello Stato.
Esiste anche una cosa chiamata "apertura mentale"...cosa che in Italia scarseggia.

O almeno, si è ligi alla legge solo se vi è un interesse personale o solamente se ci si diverte a rompere le palle al prossimo.

In quanto a Spirocheta, non facciamo disinformazione, perchè se la legge fosse quella allora le varie associazioni tipo Clipper, VolaBologna, RomaSpottersClub, PITISpottersClub, ASA2000 sarebbero tutte associazioni a delinquere mentre la polizia postale dovrebbe arrestare tutti gli spotters Italiani e basta andare su A.net o su JP per avere la lista completa, risalire ai loro IP e da qui al domicilio.

Mossì, tutti ad abitare a Cassano Magnago (in galera) che a voler ben vedere con la penuria di lavoro che c'è non sarebbe neanche una cattiva idea. :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:

Detto questo è vietato fotografare negli aeroporti militari salvo in caso di Air Show come quelli della PAN a Rivolto, ma in quelli civili è un'attività che si può benissimo fare.
Immagine
ImmagineImmagine

Avatar utente
ciccioxx92
FL 500
FL 500
Messaggi: 5988
Iscritto il: 22 luglio 2009, 14:00
Località: 45.055686, 7.655159
Contatta:

Re: [Info]-Divieto di fotografare

Messaggio da ciccioxx92 » 6 febbraio 2010, 16:25

spirocheta ha scritto:
ciccioxx92 ha scritto:
spirocheta ha scritto:
Middle Marker ha scritto:
spirocheta ha scritto:perche hai violato la sua privacy? perche è un cretino? perche è vietato dalla legge fotografare qualsiasi struttura/persona/aereo in aeroporti militari e civili?
scegli la risposta che preferisci....
La risposta è "Perchè siamo in Italia".
Che senso ha la legge promulgata non si sa quando che vieta di fotografare struttura/persona/aereo in apt mil o civ, se poi basta andare zurigo che ci sono le terrazze panoramiche a bordo pista?
NESSUN SENSO!

Questa è l'italia, un paese arretrato per certe cose..e per altre, anche :mrgreen:
giusta o sbagliata che sia la legge è questa.
Beh era legge pure l'antisemitismo; quando essa è sbagliata ci sono leggi morali che ti impediscono di seguire la legge!
che paragone del caz*o.....
Non era un paragone ma solo una spiegazione della mia idea attraverso un'iperbole!
Immagine

"Dai diamanti non nasce niente, dal letame nascono i fiori"

Avatar utente
Typhoon
FL 200
FL 200
Messaggi: 2157
Iscritto il: 22 novembre 2008, 17:04
Località: mi aggiro per LIML, LIMC e LIRF....per ora..

Re: [Info]-Divieto di fotografare

Messaggio da Typhoon » 7 febbraio 2010, 14:48

Ricordo che anni (circa 20) fa avevo visto lo stesso divieto ben esposto all'aeroclub attiguo al Maristaeli di Luni (SP)..

In Italia vige il sistema legislativo di tipo Positivo (o formale) per cui la legge morale lascia il tempo che trova...(vedasi oggi n.d.r.), quel chè è scritto è scritto...che poi non si appilchi è un altro paio di maniche...ma se qualcuno la applica..beh...certo non si può argomentare...Che ci sia modo e modo son d'accordo, poichè, anche se esiste il principo, entro certi termini, che l'ignoranza della legge non può essere usata come scusante, l'operatore deve sempre valutare il modo migliore di approciare...a volte può bastare un invito a smettere spiegando i motivi, alle volte serve la mano pesante per chi fa il finto tonto..

Penso che ci voglia misura in tutto, senza dar fastidio e problemi a nessuno, e chiedendo con educazione...

Ricordiamoci poi che, senza andare per forza a contravvenire disposizioni particolari..tipo a FCO...entrare per i campi può costare più caro in termini penali ex art. 635 (riferito ad eventuali coltivazioni) e 637 C.P., oltre che correre il rischio di trovare il contadino spostato che pensa che fotografiate lui e vi accolga a suon di Cal.12 magari non caricato a sale.. :| Stessa cosa vale per le stradine, che, a vederle, sembrano servitù prediali (quindi aventi natura di diritto privato relativamente ai soli proprieatri del fondi "serviti")...per cui...occhio.
ImmagineImmagine Immagine / Sigma 17-70 HSM OS ELD f2.8-4 /Sigma 150-500 HSM OS f 5-6.3 -Sigma 70-200 f2.8 HSMII

i miei scatti su JetPhotos

i miei scatti su Airliners

i miei scatti su AirplanePictures

il mio Flickr
..chi va co la corente è baccalà..io so' salmone e nun me 'mporta gniente a me me piace anna' contro corente..A.Sordi

PizzOne
01000 ft
01000 ft
Messaggi: 188
Iscritto il: 5 febbraio 2010, 12:21
Località: CGN

Re: [Info]-Divieto di fotografare

Messaggio da PizzOne » 7 febbraio 2010, 15:37

Grazie delle risposte;
Da quanto ho capito le migliori soluzioni per poter fotografare sono:
- comprarsi una campagna con folta vegetazione vicino all'aeroporto;
- costruirsi un aeroporto vicino casa propria;
- cambiare paese.
:mrgreen:
You never know until you try

Avatar utente
Typhoon
FL 200
FL 200
Messaggi: 2157
Iscritto il: 22 novembre 2008, 17:04
Località: mi aggiro per LIML, LIMC e LIRF....per ora..

Re: [Info]-Divieto di fotografare

Messaggio da Typhoon » 8 febbraio 2010, 11:56

PizzOne ha scritto:Grazie delle risposte;
Da quanto ho capito le migliori soluzioni per poter fotografare sono:
- comprarsi una campagna con folta vegetazione vicino all'aeroporto;
- costruirsi un aeroporto vicino casa propria;
- cambiare paese.
:mrgreen:
mai sentito parlare dei pellegrinaggi nei santuari esteri dello spotting??? :lol: :lol: :x
ImmagineImmagine Immagine / Sigma 17-70 HSM OS ELD f2.8-4 /Sigma 150-500 HSM OS f 5-6.3 -Sigma 70-200 f2.8 HSMII

i miei scatti su JetPhotos

i miei scatti su Airliners

i miei scatti su AirplanePictures

il mio Flickr
..chi va co la corente è baccalà..io so' salmone e nun me 'mporta gniente a me me piace anna' contro corente..A.Sordi

Avatar utente
Danilik
05000 ft
05000 ft
Messaggi: 509
Iscritto il: 27 maggio 2006, 17:42
Località: Bologna Borgo Panigale Catania Fontanarossa

Re: [Info]-Divieto di fotografare

Messaggio da Danilik » 8 febbraio 2010, 12:32

Queste storie fanno veramente incazzare... e dire che sia vicino l'italia fino al giappone hanno le terrazze panoramiche fatte apposta per fare foto..... :evil: che schifo che fa l'italia! :x
ATPL=€50000, PPL=€8000, realizzare il proprio sogno non ha prezzo!!!
Immagine
Danilo

Avatar utente
Fabri88
FL 400
FL 400
Messaggi: 4233
Iscritto il: 17 novembre 2007, 14:05
Località: Busto Arsizio (Büsti Grandi) - 4,69 nm HDG 84 from MXP

Re: [Info]-Divieto di fotografare

Messaggio da Fabri88 » 8 febbraio 2010, 13:19

Danilik ha scritto:Queste storie fanno veramente incazzare... e dire che sia vicino l'italia fino al giappone hanno le terrazze panoramiche fatte apposta per fare foto..... :evil: che schifo che fa l'italia! :x
Io ripeto: a parte un paio di rompimenti di maroni, uno con un addetto SEA e l'altro al raccordo H (evidentemente la presenza dei Romani porta sfiga! :mrgreen: ) a Malpensa non ho mai avuto problemi.
Immagine
ImmagineImmagine

Avatar utente
claudio2691
02000 ft
02000 ft
Messaggi: 400
Iscritto il: 1 maggio 2009, 17:27
Località: TSF apron
Contatta:

Re: [Info]-Divieto di fotografare

Messaggio da claudio2691 » 9 febbraio 2010, 16:18

a questo punto, per evitare di stare a discutere ore e ore esprimendo opinioni diverse, sappiamo com'è il paese in cui viviamo, ci sono pro e contro (più contro che pro comunque vabbè), l'unica cosa che rimane per continuare a coltivare la nostra passione è piazzarsi al DI FUORI degli aeroporti, fotografando il semplice aereo in atterraggio, in questo modo non avranno mai nulla da contestarvi, inoltre se siete su un suolo pubblico poi, ancora meglio! :lol:

Ciao,
Claudio
Claudio
Immagine

Avatar utente
AlphaSierra
FL 150
FL 150
Messaggi: 1716
Iscritto il: 13 settembre 2006, 18:19
Località: Poitiers PIS

Re: [Info]-Divieto di fotografare

Messaggio da AlphaSierra » 9 febbraio 2010, 17:05

claudio2691 ha scritto:a questo punto, per evitare di stare a discutere ore e ore esprimendo opinioni diverse, sappiamo com'è il paese in cui viviamo, ci sono pro e contro (più contro che pro comunque vabbè), l'unica cosa che rimane per continuare a coltivare la nostra passione è piazzarsi al DI FUORI degli aeroporti, fotografando il semplice aereo in atterraggio, in questo modo non avranno mai nulla da contestarvi, inoltre se siete su un suolo pubblico poi, ancora meglio! :lol:

Ciao,
Claudio
...e chi ti dice che puoi da fuori stai sicuro? :lol: :lol:

Rispondi