Mi sono andato a rivedere alcuni dati di fonte AEA tanto per verificare le strombazzanti dichiarazioni di sabbbelli:
Periodo gen-lug 2007 pax AZ (da sola) 14.291.600
periodo gen-lug 2009 pax AZ+AP 11.928.000
Su Milano LIN poi transitano circa 700.000 pax per altri hub di cui solo 198.000 vanno a FCO.
In pratica AZ fa feedering alle altre compagnie.
DA MXP il LF reale a Gennaio e' stato del 51%.
Con gli attuali aerei se CAIAZ volasse al 100% di LF non riuscirebbe a trasportare i pax della sola AZ di tre anni fa.
Bah,ormai mi sembra di sparare sulla croce rossa....
EDIT:
Dicembre 2009:
L'ingegner Sabelli - ha spiegato Formigoni - mi ha confermato che per Cai la scelta strategica e operativa fondamentale è confermata per gli aeroporti del Nord e in particolare Malpensa. E ciò perché Cai riconosce quello che Regione Lombardia ha sempre sostenuto e cioè che il mercato italiano si concentra nel Nord del Paese e in particolare in Lombardia. Qui c'è una più alta domanda di voli, e dei voli businness, che sono i più remunerativi". "Sabelli - ha sottolineato il presidente lombardo - ha tenuto a sottolineare che qualunque saranno le scelte che Cai compirà, specialmente a riguardo del partner internazionale, questa loro priorità operativa e strategica sarà confermata".
Feb 2010:
Alitalia ridisegna l'offerta e, a quanto pare, ridimensiona i voli internazionali da Malpensa. E' quanto scrive Il Sole-24 Ore citando una comunicazione diramata dal vettore ad agenzie di viaggi ed operatori. Si tratta di "un piano triennale di sviluppo", ha fatto sapere la compagnia, rassicurando sul fatto che non ci sarà alcun disimpegno sui voli intercontinentali. Intanto, però, con l'entrata in vigore dell'orario estivo diversi collegamenti potrebbero essere dirottati su Roma. Malpensa perderebbe i diretti per Kiev, Tripoli, Istanbul, Sofia, Tel Aviv, ma soprattutto il Milano-San Paolo. Resteranno poi quattro, come in inverno, i voli per New York (esclusi i code-share).
Ovvero: Poche idee ma ben confuse!
Ci sedemmo dalla parte del torto visto che tutti gli altri posti erano occupati.