posto finestrino su voli livingston? "solo" 50€!

Area dedicata alla discussione sulle compagnie aeree. Si parla di Alitalia, Air One, Air Dolomiti, Meridiana e tutte le altre compagnie aeree italiane e straniere

Moderatore: Staff md80.it

Avatar utente
diavoletto77
02000 ft
02000 ft
Messaggi: 398
Iscritto il: 2 dicembre 2006, 17:29

posto finestrino su voli livingston? "solo" 50€!

Messaggio da diavoletto77 » 17 febbraio 2010, 22:06

Ragazzi ieri mia cugina è partita da fco per Cancun (via mxp) con il volo livingston delle 14.20: al check-in ha richiesto due posti a sedere vicino ai finestrini e si è sentito dire dal personale di terra che dovevano pagare una spesa aggiuntiva di € 50,00 a persona. :shock:
Allora io mi chiedo: è normale una cosa del genere? la hostess ci ha marciato? si sono comportati in quel modo, per lasciare i posti migliori ai milanesi?
Qui spesso ci si lamenta delle low cost che ti fanno pagare tutto e questi dopo che paghi una vacanza all inclusive un bel po' di soldi, si "permettono" di richiederTi pure soldi aggiuntivi? e poi scusate ma è cifra assurda!??!?! Rimango basito anche dal fatto che che sul loro sito non c'è scritto nulla a riguardo....
Mi dispiace ma fino all'altro ieri consideravo questa compagnia una delle migliori per i voli charter, ora mi è calata e di brutto!!!! :roll:
E' successo pure un altro aneddoto....prima di partire da mxp alla volta del messico un passeggero si è "impanicato" ed ha deciso di scendere. Quindi il comandante ha dovuto interrompere la procedura di partenza, fare scendere il passeggero e far riconsegnare il bagaglio da stiva (con ovvia perdita di tempo, più di ora, per ricercare i bagagli).
Solo per curiosità, è normale questa procedura? e soprattutto è obbligatorio riconsegnare il bagaglio istantaneamente?

Bicio
05000 ft
05000 ft
Messaggi: 579
Iscritto il: 24 giugno 2009, 20:07
Località: LIMB

Re: posto finestrino su voli livingston? "solo" 50€!

Messaggio da Bicio » 17 febbraio 2010, 22:09

per il bagaglio si è prassi di sicurezza restituire il bagaglio al passeggero che non parte...
non si sa mai chi sia e quindi il bagaglio vola con il passeggero, se questo scende anche il bagaglio scende..
per i posti non saprei dirti è una novità....

Avatar utente
flyingbrandon
A320 Family Captain
A320 Family Captain
Messaggi: 11963
Iscritto il: 23 febbraio 2006, 9:40

Re: posto finestrino su voli livingston? "solo" 50€!

Messaggio da flyingbrandon » 17 febbraio 2010, 22:11

diavoletto77 ha scritto: Solo per curiosità, è normale questa procedura? e soprattutto è obbligatorio riconsegnare il bagaglio istantaneamente?
Sì...non e' normale che un passeggero all'ultimo voglia scendere ma, nel caso, che fai? Lo fai scendere....
The ONLY time you have too much fuel is when you're on fire.



(È!)
(יוני)

O t'elevi o te levi

Bicio
05000 ft
05000 ft
Messaggi: 579
Iscritto il: 24 giugno 2009, 20:07
Località: LIMB

Re: posto finestrino su voli livingston? "solo" 50€!

Messaggio da Bicio » 17 febbraio 2010, 22:26

flyingbrandon ha scritto:
diavoletto77 ha scritto: Solo per curiosità, è normale questa procedura? e soprattutto è obbligatorio riconsegnare il bagaglio istantaneamente?
Sì...non e' normale che un passeggero all'ultimo voglia scendere ma, nel caso, che fai? Lo fai scendere....
capita piu spesso di quanto tu possa credere....sopratutto su questi voli

Avatar utente
diavoletto77
02000 ft
02000 ft
Messaggi: 398
Iscritto il: 2 dicembre 2006, 17:29

Re: posto finestrino su voli livingston? "solo" 50€!

Messaggio da diavoletto77 » 17 febbraio 2010, 22:29

ma su un volo del genere che dura 12h quel'è ritardo massimo consentito affinchè i piloti rimangano nei limite di legge ore lavorate/volate?

Avatar utente
Stiso
Rullaggio
Rullaggio
Messaggi: 22
Iscritto il: 17 gennaio 2010, 15:07
Località: FCO-HAM

Re: posto finestrino su voli livingston? "solo" 50€!

Messaggio da Stiso » 17 febbraio 2010, 22:59

Su un volo di questo tipo io farei pagare il corridoio, altro che il finestrino :)
Immagine

Avatar utente
diavoletto77
02000 ft
02000 ft
Messaggi: 398
Iscritto il: 2 dicembre 2006, 17:29

Re: posto finestrino su voli livingston? "solo" 50€!

Messaggio da diavoletto77 » 17 febbraio 2010, 23:11

Stiso ha scritto:Su un volo di questo tipo io farei pagare il corridoio, altro che il finestrino :)
soprattutto perchè la maggior parte del tempo hanno volato di notte....quindi a che ti serve il posto sul finestrino? 8)

Bicio
05000 ft
05000 ft
Messaggi: 579
Iscritto il: 24 giugno 2009, 20:07
Località: LIMB

Re: posto finestrino su voli livingston? "solo" 50€!

Messaggio da Bicio » 17 febbraio 2010, 23:44

beh il posto al finiestrino ha sempre il suo fascino...e poi sul corridoio se quello a fianco a te deve alzarsi, ti devi alzare anche te... : :D

Avatar utente
MarcoBCN
05000 ft
05000 ft
Messaggi: 606
Iscritto il: 9 ottobre 2007, 1:33
Località: Padova
Contatta:

Re: posto finestrino su voli livingston? "solo" 50€!

Messaggio da MarcoBCN » 18 febbraio 2010, 8:50

Per quanto riguarda le ore massime che può fare un pilota esiste una tabella che si rifà al ciclo circadiano.. basta cercare su un qualsiasi motore di ricerca e si troveranno le varie flight hour limitations per quanto riguarda l'ora di decollo ed il numero di tratte ;)
per quanto riguarda il passeggero che si rifiuta di partire, è normale che venga recuperato il suo bagaglio prima della partenza, esclusivamente per una questione di security, mi spiego meglio: MAI dare per scontato che nel suo bagaglio ci sia qualcosa che non dovrebbe esserci. Ci siamo capiti??
più facilmente..voglio mettere una bomba a bordo?ok,la metto nel mio bagaglio e scendo =D allora, se tu vuoi scendere, io ti ridò il tuo bagaglio, e quello che c'era dentro son solo az.i tua =D

**edit:: aggiungo, chiedere 50 euri per avere il posto finsetrino è una ladrata =D
ATC: "N123YZ, say altitude."
N123YZ: "ALTITUDE!"
ATC: "N123YZ, say airspeed."
N123YZ: "AIRSPEED!"
ATC: "N123YZ, say cancel IFR."
N123YZ: "Eight thousand feet, one hundred fifty knots indicated."

Avatar utente
diavoletto77
02000 ft
02000 ft
Messaggi: 398
Iscritto il: 2 dicembre 2006, 17:29

Re: posto finestrino su voli livingston? "solo" 50€!

Messaggio da diavoletto77 » 18 febbraio 2010, 10:55

MarcoBCN ha scritto:Per quanto riguarda le ore massime che può fare un pilota esiste una tabella che si rifà al ciclo circadiano.. basta cercare su un qualsiasi motore di ricerca e si troveranno le varie flight hour limitations per quanto riguarda l'ora di decollo ed il numero di tratte ;)
per quanto riguarda il passeggero che si rifiuta di partire, è normale che venga recuperato il suo bagaglio prima della partenza, esclusivamente per una questione di security, mi spiego meglio: MAI dare per scontato che nel suo bagaglio ci sia qualcosa che non dovrebbe esserci. Ci siamo capiti??
più facilmente..voglio mettere una bomba a bordo?ok,la metto nel mio bagaglio e scendo =D allora, se tu vuoi scendere, io ti ridò il tuo bagaglio, e quello che c'era dentro son solo az.i tua =D

**edit:: aggiungo, chiedere 50 euri per avere il posto finsetrino è una ladrata =D
Ok ma se io ho imbarcato 2 valigie come in questo caso, tu dici che riescono a ritrovarle entrambi senza che uno glielo segnala? mi spiego meglio: non vorrei che qualcuno si basa solo su quello che dice il passeggero magari dicendoti: "signore quanti bagagli aveva?" e tu gli dici 1 e quindi ne cercano solo 1. E magari invece nell'altro c'è una bomba. Per un controllo preciso dovrebbero controllare tutti i bagagli della stiva e ricontrollare la targhetta di tutti.

Avatar utente
SuperMau
FL 450
FL 450
Messaggi: 4724
Iscritto il: 13 agosto 2009, 10:19
Località: Polderbaan, sempre dritto, semaforo, la seconda a destra....

Re: posto finestrino su voli livingston? "solo" 50€!

Messaggio da SuperMau » 18 febbraio 2010, 11:25

diavoletto77 ha scritto: Ok ma se io ho imbarcato 2 valigie come in questo caso, tu dici che riescono a ritrovarle entrambi senza che uno glielo segnala? mi spiego meglio: non vorrei che qualcuno si basa solo su quello che dice il passeggero magari dicendoti: "signore quanti bagagli aveva?" e tu gli dici 1 e quindi ne cercano solo 1. E magari invece nell'altro c'è una bomba. Per un controllo preciso dovrebbero controllare tutti i bagagli della stiva e ricontrollare la targhetta di tutti.
Semplice. Le aerocompagnie hanno il manifesto di carico. Che dice quante valigie sono state caricate per singolo passeggero (infatti, sul tuo tagliando di volo ci sono tante etichette quanto sono i bagagli, giusto?).
Pertanto sanno quanti bagagli cercare. E comunque, non ti preoccupare, devono toglierli comunque tutti dalla stiva per trovarli :mrgreen:
Be'....sono andato un po' in giro...
Immagine

Avatar utente
SuperMau
FL 450
FL 450
Messaggi: 4724
Iscritto il: 13 agosto 2009, 10:19
Località: Polderbaan, sempre dritto, semaforo, la seconda a destra....

Re: posto finestrino su voli livingston? "solo" 50€!

Messaggio da SuperMau » 18 febbraio 2010, 11:28

Per il posto finestrino non pensare che Livingston e' l'unica...magari e' l'unica in Italia ma KLM per esempio gia' fa pagare le uscite di sicurezza 30 Eur, e in un posto con file da 2 (tipica configurazione del 330 per esempio), ti fa pagare 50 Eur non per il finestrino, ma per un posto con piu' "privacy" perche solo in due su quella fila...... :shock: :shock: :shock: :shock: :shock:

LADRIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIII :evil: :evil: :evil: :evil: :evil: :evil: :evil:
Be'....sono andato un po' in giro...
Immagine

Avatar utente
diavoletto77
02000 ft
02000 ft
Messaggi: 398
Iscritto il: 2 dicembre 2006, 17:29

Re: posto finestrino su voli livingston? "solo" 50€!

Messaggio da diavoletto77 » 18 febbraio 2010, 12:08

SuperMau ha scritto:
diavoletto77 ha scritto: Ok ma se io ho imbarcato 2 valigie come in questo caso, tu dici che riescono a ritrovarle entrambi senza che uno glielo segnala? mi spiego meglio: non vorrei che qualcuno si basa solo su quello che dice il passeggero magari dicendoti: "signore quanti bagagli aveva?" e tu gli dici 1 e quindi ne cercano solo 1. E magari invece nell'altro c'è una bomba. Per un controllo preciso dovrebbero controllare tutti i bagagli della stiva e ricontrollare la targhetta di tutti.
Semplice. Le aerocompagnie hanno il manifesto di carico. Che dice quante valigie sono state caricate per singolo passeggero (infatti, sul tuo tagliando di volo ci sono tante etichette quanto sono i bagagli, giusto?).
Pertanto sanno quanti bagagli cercare. E comunque, non ti preoccupare, devono toglierli comunque tutti dalla stiva per trovarli :mrgreen:

Tutti tutti? :shock: pensa quanti se ne sono persi allora tra scarico e ricarico.... :wink:

Avatar utente
flyingbrandon
A320 Family Captain
A320 Family Captain
Messaggi: 11963
Iscritto il: 23 febbraio 2006, 9:40

Re: posto finestrino su voli livingston? "solo" 50€!

Messaggio da flyingbrandon » 18 febbraio 2010, 12:12

diavoletto77 ha scritto:
Tutti tutti? :shock: pensa quanti se ne sono persi allora tra scarico e ricarico.... :wink:
No perchè vengono scaricati sottobordo....di solito non avanza niente! :mrgreen:
The ONLY time you have too much fuel is when you're on fire.



(È!)
(יוני)

O t'elevi o te levi

Avatar utente
diavoletto77
02000 ft
02000 ft
Messaggi: 398
Iscritto il: 2 dicembre 2006, 17:29

Re: posto finestrino su voli livingston? "solo" 50€!

Messaggio da diavoletto77 » 18 febbraio 2010, 12:12

Ecco la risposta della compagnia a cui avevo mandato una mail:

"Gent. Sig. ****
Via posta elettronica
facciamo riferimento alla Sua pregiata e-mail di ieri che è stata oggetto della nostra migliore attenzione per fornire ulteriori informazioni sulle questioni da Lei evidenziate.
In primo luogo vorremmo sottolineare che da sempre la priorità della nostra Compagnia è quella di offrire ai propri passeggeri un servizio di alto livello attento alle singole esigenze e necessità.
Da qui è nata l’idea di offrire un servizio in più, definito “Ecomody” da richiedere direttamente in aeroporto al momento del check-in.
Ecomody vuol dire, non solo riservare i posti più spaziosi della classe economica, ma anche una serie di servizi quali l’accesso alla nostra Business Lounge (per i voli di lungo raggio), il servizio di Fast Track per raggiungere celermente il gate ed infine un piccolo kit di gadgets da utilizzare durante il volo.
Le tariffe variano da 30,00 a 50,00 e a 70,00 euro a secondo della destinazione e dal servizio offerto.
Non è previsto invece alcun supplemento per i posti vicino al finestrino, la cui assegnazione casuale viene fatta direttamente al check in.
Sperando di averLe fornito tutte le delucidazioni del caso, rimango a disposizione per ogni necessità e con l’occasione Le inviamo i nostri migliori saluti.
Customer Relations
Livingston SpA"

E' piuttosto esauriente, tuttavia al checkin non è stato richiesto alcun servizio aggiuntivo! Quindi c'è qualcosa che non mi torna!?!??!? 8)

Avatar utente
SuperMau
FL 450
FL 450
Messaggi: 4724
Iscritto il: 13 agosto 2009, 10:19
Località: Polderbaan, sempre dritto, semaforo, la seconda a destra....

Re: posto finestrino su voli livingston? "solo" 50€!

Messaggio da SuperMau » 18 febbraio 2010, 13:18

diavoletto77 ha scritto:Ecco la risposta della compagnia a cui avevo mandato una mail:

"Gent. Sig. ****
Via posta elettronica
facciamo riferimento alla Sua pregiata e-mail di ieri che è stata oggetto della nostra migliore attenzione per fornire ulteriori informazioni sulle questioni da Lei evidenziate.
In primo luogo vorremmo sottolineare che da sempre la priorità della nostra Compagnia è quella di offrire ai propri passeggeri un servizio di alto livello attento alle singole esigenze e necessità.
Da qui è nata l’idea di offrire un servizio in più, definito “Ecomody” da richiedere direttamente in aeroporto al momento del check-in.
Ecomody vuol dire, non solo riservare i posti più spaziosi della classe economica, ma anche una serie di servizi quali l’accesso alla nostra Business Lounge (per i voli di lungo raggio), il servizio di Fast Track per raggiungere celermente il gate ed infine un piccolo kit di gadgets da utilizzare durante il volo.
Le tariffe variano da 30,00 a 50,00 e a 70,00 euro a secondo della destinazione e dal servizio offerto.
Non è previsto invece alcun supplemento per i posti vicino al finestrino, la cui assegnazione casuale viene fatta direttamente al check in.
Sperando di averLe fornito tutte le delucidazioni del caso, rimango a disposizione per ogni necessità e con l’occasione Le inviamo i nostri migliori saluti.
Customer Relations
Livingston SpA"

E' piuttosto esauriente, tuttavia al checkin non è stato richiesto alcun servizio aggiuntivo! Quindi c'è qualcosa che non mi torna!?!??!? 8)
Eh si...devi leggere tra le righe...
Cosa ti stanno dicendo quindi? "Non è previsto invece alcun supplemento per i posti vicino al finestrino, la cui assegnazione casuale viene fatta direttamente al check in" OVVERO se l'assegnazione e' CASUALE (la fa l'handling al banco) non paghi, ma se tu LA CHIEDI (come hai detto che ha fatto tua cugina) allora E' una richiesta e ti fanno pagare...

Capito il trucco??

(lo so perche' mi e' successo lo stesso con KLM qui ad AMS e ho fatto una rissa della madonna che stava quasi finendo male.... :evil: :evil: :evil: :evil: )

E poi la gente si lamenta del Nano al governo....LA-DRI :evil: LA-DRI :evil: LA-DRI :evil: LA-DRI :evil: LA-DRI :evil: LA-DRI :evil: LA-DRI :evil: LA-DRI :evil: LA-DRI :evil: LA-DRI :evil: LA-DRI :evil: LA-DRI :evil:
Be'....sono andato un po' in giro...
Immagine

Avatar utente
Arya
05000 ft
05000 ft
Messaggi: 811
Iscritto il: 10 luglio 2007, 20:20

Re: posto finestrino su voli livingston? "solo" 50€!

Messaggio da Arya » 18 febbraio 2010, 14:33

Jet2com fa pagare 20 euro le uscite d’emergenza.

Per motivi di sicurezza il bagaglio deve viaggiare (possibilmente perché sappiamo che alla fine non è sempre così) con il passeggero. Quindi è normale fare ricerca bagaglio nel caso in cui un passeggero non si imbarchi o decida all’ultimo di non partire. Il tempo della ricerca dipende poi da tanti fattori, tante volte mi è capitato di fare “ricerca bagaglio” con 5 bag spediti :roll:
" Sembra magnifico Kowalski ma.. può volare? "
" Certo, se lo pieghiamo qui, qui, qui e qui! "

Immagine

Avatar utente
Paolo_61
FL 500
FL 500
Messaggi: 9181
Iscritto il: 11 settembre 2008, 17:53
Località: MIL

Re: posto finestrino su voli livingston? "solo" 50€!

Messaggio da Paolo_61 » 18 febbraio 2010, 14:41

Arya ha scritto:Jet2com fa pagare 20 euro le uscite d’emergenza.

Per motivi di sicurezza il bagaglio deve viaggiare (possibilmente perché sappiamo che alla fine non è sempre così) con il passeggero. Quindi è normale fare ricerca bagaglio nel caso in cui un passeggero non si imbarchi o decida all’ultimo di non partire. Il tempo della ricerca dipende poi da tanti fattori, tante volte mi è capitato di fare “ricerca bagaglio” con 5 bag spediti :roll:
Tutte le volte che mi è capitato assistere alla ricerca bagaglio (e capita spesso, purtroppo) ho visto che in caso di utilizzo dei container è a disposizione del personale di rampa l'elenco di ciascun pezzo stivato in ogni singolo contenitore, per cui la ricerca va a colpo sicuro. (Quanto meno a CDG è così)

Avatar utente
diavoletto77
02000 ft
02000 ft
Messaggi: 398
Iscritto il: 2 dicembre 2006, 17:29

Re: posto finestrino su voli livingston? "solo" 50€!

Messaggio da diavoletto77 » 18 febbraio 2010, 14:48

SuperMau ha scritto:
diavoletto77 ha scritto:Ecco la risposta della compagnia a cui avevo mandato una mail:

"Gent. Sig. ****
Via posta elettronica
facciamo riferimento alla Sua pregiata e-mail di ieri che è stata oggetto della nostra migliore attenzione per fornire ulteriori informazioni sulle questioni da Lei evidenziate.
In primo luogo vorremmo sottolineare che da sempre la priorità della nostra Compagnia è quella di offrire ai propri passeggeri un servizio di alto livello attento alle singole esigenze e necessità.
Da qui è nata l’idea di offrire un servizio in più, definito “Ecomody” da richiedere direttamente in aeroporto al momento del check-in.
Ecomody vuol dire, non solo riservare i posti più spaziosi della classe economica, ma anche una serie di servizi quali l’accesso alla nostra Business Lounge (per i voli di lungo raggio), il servizio di Fast Track per raggiungere celermente il gate ed infine un piccolo kit di gadgets da utilizzare durante il volo.
Le tariffe variano da 30,00 a 50,00 e a 70,00 euro a secondo della destinazione e dal servizio offerto.
Non è previsto invece alcun supplemento per i posti vicino al finestrino, la cui assegnazione casuale viene fatta direttamente al check in.
Sperando di averLe fornito tutte le delucidazioni del caso, rimango a disposizione per ogni necessità e con l’occasione Le inviamo i nostri migliori saluti.
Customer Relations
Livingston SpA"

E' piuttosto esauriente, tuttavia al checkin non è stato richiesto alcun servizio aggiuntivo! Quindi c'è qualcosa che non mi torna!?!??!? 8)
Eh si...devi leggere tra le righe...
Cosa ti stanno dicendo quindi? "Non è previsto invece alcun supplemento per i posti vicino al finestrino, la cui assegnazione casuale viene fatta direttamente al check in" OVVERO se l'assegnazione e' CASUALE (la fa l'handling al banco) non paghi, ma se tu LA CHIEDI (come hai detto che ha fatto tua cugina) allora E' una richiesta e ti fanno pagare...

Capito il trucco??

(lo so perche' mi e' successo lo stesso con KLM qui ad AMS e ho fatto una rissa della madonna che stava quasi finendo male.... :evil: :evil: :evil: :evil: )

E poi la gente si lamenta del Nano al governo....LA-DRI :evil: LA-DRI :evil: LA-DRI :evil: LA-DRI :evil: LA-DRI :evil: LA-DRI :evil: LA-DRI :evil: LA-DRI :evil: LA-DRI :evil: LA-DRI :evil: LA-DRI :evil: LA-DRI :evil:
Perdonami ma non la vedo così....anche perchè penso che lo avrebbe specificato nel tariffario. :roll:

Avatar utente
Arya
05000 ft
05000 ft
Messaggi: 811
Iscritto il: 10 luglio 2007, 20:20

Re: posto finestrino su voli livingston? "solo" 50€!

Messaggio da Arya » 18 febbraio 2010, 15:05

Paolo_61 ha scritto:
Arya ha scritto:Jet2com fa pagare 20 euro le uscite d’emergenza.

Per motivi di sicurezza il bagaglio deve viaggiare (possibilmente perché sappiamo che alla fine non è sempre così) con il passeggero. Quindi è normale fare ricerca bagaglio nel caso in cui un passeggero non si imbarchi o decida all’ultimo di non partire. Il tempo della ricerca dipende poi da tanti fattori, tante volte mi è capitato di fare “ricerca bagaglio” con 5 bag spediti :roll:
Tutte le volte che mi è capitato assistere alla ricerca bagaglio (e capita spesso, purtroppo) ho visto che in caso di utilizzo dei container è a disposizione del personale di rampa l'elenco di ciascun pezzo stivato in ogni singolo contenitore, per cui la ricerca va a colpo sicuro. (Quanto meno a CDG è così)
Dipende dal tipo di aeromobile :wink:
" Sembra magnifico Kowalski ma.. può volare? "
" Certo, se lo pieghiamo qui, qui, qui e qui! "

Immagine

Avatar utente
mermaid
Quality, Safety, Environment Management
Quality, Safety, Environment Management
Messaggi: 10441
Iscritto il: 1 aprile 2008, 16:27
Località: mxp

Re: posto finestrino su voli livingston? "solo" 50€!

Messaggio da mermaid » 18 febbraio 2010, 17:59

i posti ecomody di livingston sono quelli sulle uscite o sulle porte (anch'esse emergenze), a bordo sono segnalati con un diverso colore del poggiatesta ed effettivamente sono molto più comodi. sicura che sia stato chiesto un posto sul finestrino e non un posto sulle emergenze o sulla prima fila dell'economy? altra cosa, la 'hostess' non può intascarsi un bel niente, in caso di pagamenti aggiuntivi il passeggero viene mandato in biglietteria a pagare dove viene emessa regolare ricevuta.
per quanto riguarda lo scarico bagagli, perchè dici che si perdono tra scarico e carico? tutto quello che viene tirato giù dall'aereo viene rimesso a bordo! e c'è la possibilità di individuare le valigie in questione con buona approssimazione, sia che l'aereo sia pallettizzato (cioè usi i container), sia che sia sfuso. certo, poi ti può andare di sfiga che il bagaglio da cercare sia proprio l'ultimo, ma ci sono le stesse possibilità che sia il primo.
infine, c'è modo di verificare tutto quello che dice il passeggero, non si va certo sulla fiducia :wink:
Ti!

Avatar utente
Leemah
02000 ft
02000 ft
Messaggi: 315
Iscritto il: 5 marzo 2008, 17:26
Località: Brescia

Re: posto finestrino su voli livingston? "solo" 50€!

Messaggio da Leemah » 18 febbraio 2010, 18:56

SuperMau ha scritto:
diavoletto77 ha scritto:Ecco la risposta della compagnia a cui avevo mandato una mail:

"Gent. Sig. ****
Via posta elettronica
facciamo riferimento alla Sua pregiata e-mail di ieri che è stata oggetto della nostra migliore attenzione per fornire ulteriori informazioni sulle questioni da Lei evidenziate.
In primo luogo vorremmo sottolineare che da sempre la priorità della nostra Compagnia è quella di offrire ai propri passeggeri un servizio di alto livello attento alle singole esigenze e necessità.
Da qui è nata l’idea di offrire un servizio in più, definito “Ecomody” da richiedere direttamente in aeroporto al momento del check-in.
Ecomody vuol dire, non solo riservare i posti più spaziosi della classe economica, ma anche una serie di servizi quali l’accesso alla nostra Business Lounge (per i voli di lungo raggio), il servizio di Fast Track per raggiungere celermente il gate ed infine un piccolo kit di gadgets da utilizzare durante il volo.
Le tariffe variano da 30,00 a 50,00 e a 70,00 euro a secondo della destinazione e dal servizio offerto.
Non è previsto invece alcun supplemento per i posti vicino al finestrino, la cui assegnazione casuale viene fatta direttamente al check in.
Sperando di averLe fornito tutte le delucidazioni del caso, rimango a disposizione per ogni necessità e con l’occasione Le inviamo i nostri migliori saluti.
Customer Relations
Livingston SpA"

E' piuttosto esauriente, tuttavia al checkin non è stato richiesto alcun servizio aggiuntivo! Quindi c'è qualcosa che non mi torna!?!??!? 8)
Eh si...devi leggere tra le righe...
Cosa ti stanno dicendo quindi? "Non è previsto invece alcun supplemento per i posti vicino al finestrino, la cui assegnazione casuale viene fatta direttamente al check in" OVVERO se l'assegnazione e' CASUALE (la fa l'handling al banco) non paghi, ma se tu LA CHIEDI (come hai detto che ha fatto tua cugina) allora E' una richiesta e ti fanno pagare...

Capito il trucco??

(lo so perche' mi e' successo lo stesso con KLM qui ad AMS e ho fatto una rissa della madonna che stava quasi finendo male.... :evil: :evil: :evil: :evil: )

E poi la gente si lamenta del Nano al governo....LA-DRI :evil: LA-DRI :evil: LA-DRI :evil: LA-DRI :evil: LA-DRI :evil: LA-DRI :evil: LA-DRI :evil: LA-DRI :evil: LA-DRI :evil: LA-DRI :evil: LA-DRI :evil: LA-DRI :evil:
Io non la interpreto così. Sai, il passaparola qualche volta non rispecchia a fondo la realtà (senza dare del bugiardo a nessuno, dico solo che potrebbe aver capito male, potrebbero non essere stati chiari al banco ecc.). O magari gli unici posti rimanenti vicino al finestrino erano anche vicino alle uscite di emergenza o adiacenti alla prima classe. Da qui il supplemento. Questa mi sembra una chiave di lettura un pò contorta. :wink:
In ogni caso, sinceramente, non me la sento nè di dare dei ladri a Livingston nè di sottodimensionare una compagnia come questa per una questione così banale. Ci sono mille elementi di valutazione ben più importanti.
Ho volato spessissimo con loro, sia col 321 che col 330 e, potendo fare dei paragoni con almeno altre 20 - 25 compagnie, devo dire che è in assoluto una di quelle che ha il miglior rapporto qualità-prezzo (assieme a Blue Panorama che amo tanto, per citarne una).

Avatar utente
Stiso
Rullaggio
Rullaggio
Messaggi: 22
Iscritto il: 17 gennaio 2010, 15:07
Località: FCO-HAM

Re: posto finestrino su voli livingston? "solo" 50€!

Messaggio da Stiso » 19 febbraio 2010, 0:29

Bicio ha scritto:beh il posto al finiestrino ha sempre il suo fascino...e poi sul corridoio se quello a fianco a te deve alzarsi, ti devi alzare anche te... : :D
Ecco perché la mia "religione" impone di prendere un corridoio centrale ogni qual volta faccio un intercontinentale (e la configurazione dell'aeromobile lo permette...) :D

Resta comunque il fatto che in economica l'unico vantaggio del finestrino è che puoi appoggiare la testa lateralmente.
Immagine

Avatar utente
redbrain
05000 ft
05000 ft
Messaggi: 701
Iscritto il: 20 febbraio 2008, 0:15
Località: Milano - Parma - Marsala

Re: posto finestrino su voli livingston? "solo" 50€!

Messaggio da redbrain » 19 febbraio 2010, 0:50

Stiso ha scritto:
Bicio ha scritto:beh il posto al finiestrino ha sempre il suo fascino...e poi sul corridoio se quello a fianco a te deve alzarsi, ti devi alzare anche te... : :D
Ecco perché la mia "religione" impone di prendere un corridoio centrale ogni qual volta faccio un intercontinentale (e la configurazione dell'aeromobile lo permette...) :D

Resta comunque il fatto che in economica l'unico vantaggio del finestrino è che puoi appoggiare la testa lateralmente.
L'appassionato del volo se ne frega altamente di alzarsi e dover fare alzar tutti per passare per andare in bagno etc! Nei miei vari voli intercontinentali ho preso sempre il posto finestrino... Dai, non c'è gusto, senza finestrino! :mrgreen:
Federico

Avatar utente
tovi
05000 ft
05000 ft
Messaggi: 640
Iscritto il: 7 settembre 2007, 17:26

Re: posto finestrino su voli livingston? "solo" 50€!

Messaggio da tovi » 19 febbraio 2010, 4:08

redbrain ha scritto:
Stiso ha scritto:
Bicio ha scritto:beh il posto al finiestrino ha sempre il suo fascino...e poi sul corridoio se quello a fianco a te deve alzarsi, ti devi alzare anche te... : :D
Ecco perché la mia "religione" impone di prendere un corridoio centrale ogni qual volta faccio un intercontinentale (e la configurazione dell'aeromobile lo permette...) :D

Resta comunque il fatto che in economica l'unico vantaggio del finestrino è che puoi appoggiare la testa lateralmente.
L'appassionato del volo se ne frega altamente di alzarsi e dover fare alzar tutti per passare per andare in bagno etc! Nei miei vari voli intercontinentali ho preso sempre il posto finestrino... Dai, non c'è gusto, senza finestrino! :mrgreen:
anch'io la penso cosi!!! poi se si vuol dormire è molto piu semplice visto che si ha la "parete" per appoggiarsi!! :D :lol:

Avatar utente
mermaid
Quality, Safety, Environment Management
Quality, Safety, Environment Management
Messaggi: 10441
Iscritto il: 1 aprile 2008, 16:27
Località: mxp

Re: posto finestrino su voli livingston? "solo" 50€!

Messaggio da mermaid » 19 febbraio 2010, 8:56

tovi ha scritto: anch'io la penso cosi!!! poi se si vuol dormire è molto piu semplice visto che si ha la "parete" per appoggiarsi!! :D :lol:
quante volte in 9 anni ho visto pulire la parete o gli oblò... :roll: ...mai!!! oddio che schifo ragazzi, portatevi almeno una salviettina umidificata... :mrgreen:
Ti!

Avatar utente
Paolo_61
FL 500
FL 500
Messaggi: 9181
Iscritto il: 11 settembre 2008, 17:53
Località: MIL

Re: posto finestrino su voli livingston? "solo" 50€!

Messaggio da Paolo_61 » 19 febbraio 2010, 9:18

mermaid ha scritto:
tovi ha scritto: anch'io la penso cosi!!! poi se si vuol dormire è molto piu semplice visto che si ha la "parete" per appoggiarsi!! :D :lol:
quante volte in 9 anni ho visto pulire la parete o gli oblò... :roll: ...mai!!! oddio che schifo ragazzi, portatevi almeno una salviettina umidificata... :mrgreen:
:shock: :shock: :shock: Mi devo mettere io a pulire l'aereo adesso?

Avatar utente
mermaid
Quality, Safety, Environment Management
Quality, Safety, Environment Management
Messaggi: 10441
Iscritto il: 1 aprile 2008, 16:27
Località: mxp

Re: posto finestrino su voli livingston? "solo" 50€!

Messaggio da mermaid » 19 febbraio 2010, 9:52

Paolo_61 ha scritto:
mermaid ha scritto:
tovi ha scritto: anch'io la penso cosi!!! poi se si vuol dormire è molto piu semplice visto che si ha la "parete" per appoggiarsi!! :D :lol:
quante volte in 9 anni ho visto pulire la parete o gli oblò... :roll: ...mai!!! oddio che schifo ragazzi, portatevi almeno una salviettina umidificata... :mrgreen:
:shock: :shock: :shock: Mi devo mettere io a pulire l'aereo adesso?
no, ma le pulizie durante la sosta in piazzola fanno tavolini, tasche, cinghie, mettono i cuscini, passano l'aspirapolvere e fanno i bagni. mai visto passare uno straccio sugli oblò o intorno ad essi.... :wink:
Ti!

Avatar utente
Paolo_61
FL 500
FL 500
Messaggi: 9181
Iscritto il: 11 settembre 2008, 17:53
Località: MIL

Re: posto finestrino su voli livingston? "solo" 50€!

Messaggio da Paolo_61 » 19 febbraio 2010, 9:55

Messaggio ricevuto, grazie. Tanto è da anni che sul l/r prendo il corridoio ...
Però se penso alle volte che ho dormito con la testa sulla paratia :shock: :shock: :shock:

Avatar utente
Rob74
05000 ft
05000 ft
Messaggi: 750
Iscritto il: 4 dicembre 2006, 20:03
Località: Modena

Re: posto finestrino su voli livingston? "solo" 50€!

Messaggio da Rob74 » 19 febbraio 2010, 10:30

Io solitamente appoggio il cuscino alla parete, in effetti gli aerei non mi danno l'impressione di perfetta pulizia.

Comunque la storia del 50 euro per il posto vicino al finestrino è ridicola, non è meglio aumentare il costo dei biglietti di 5/10 euro ? :roll:
Immagine

Avatar utente
Paolo_61
FL 500
FL 500
Messaggi: 9181
Iscritto il: 11 settembre 2008, 17:53
Località: MIL

Re: posto finestrino su voli livingston? "solo" 50€!

Messaggio da Paolo_61 » 19 febbraio 2010, 10:33

Perché, in fin dei conti fanno pagare un po' di più per avere un posto "privilegiato" (non tanto il finestrino, quanto le uscite di sicurezza). E' una discriminazione sul prezzo sensata, a mio parere.

Avatar utente
mermaid
Quality, Safety, Environment Management
Quality, Safety, Environment Management
Messaggi: 10441
Iscritto il: 1 aprile 2008, 16:27
Località: mxp

Re: posto finestrino su voli livingston? "solo" 50€!

Messaggio da mermaid » 19 febbraio 2010, 10:33

Rob74 ha scritto:Io solitamente appoggio il cuscino alla parete, in effetti gli aerei non mi danno l'impressione di perfetta pulizia.

Comunque la storia del 50 euro per il posto vicino al finestrino è ridicola, non è meglio aumentare il costo dei biglietti di 5/10 euro ? :roll:
gli aerei non sono delle sale operatorie e i passeggeri li lasciano veramente in condizioni indecenti (parlo in generale ovvio). per quanto riguarda il posto sui finestrini, al 99% c'è stata un'incomprensione, i posti soggetti a maggiorazione non sono tutti i finestrini, ma solo le file ecomody
Ti!

Avatar utente
redbrain
05000 ft
05000 ft
Messaggi: 701
Iscritto il: 20 febbraio 2008, 0:15
Località: Milano - Parma - Marsala

Re: posto finestrino su voli livingston? "solo" 50€!

Messaggio da redbrain » 19 febbraio 2010, 11:10

E' vero, spesso e volentieri le condizioni degli aerei (occidentali) sono penose, in particolare mi è capitato spesso di avere fiestrini completamente rivestiti da una patina di sebo frontale. Uno schifo assoluto. Generalmente mi porto la salvietta, ma per pulire ciò che c'è prima del mio uso, non dopo (anche perchè dopo non serve) :|
Federico

Avatar utente
Leemah
02000 ft
02000 ft
Messaggi: 315
Iscritto il: 5 marzo 2008, 17:26
Località: Brescia

Re: posto finestrino su voli livingston? "solo" 50€!

Messaggio da Leemah » 19 febbraio 2010, 11:17

redbrain ha scritto:Generalmente mi porto la salvietta, ma per pulire ciò che c'è prima del mio uso, non dopo (anche perchè dopo non serve) :|
Magari potrebbe servire a quello che si siede dopo, no? Scusa, ma ti lamenti che i finestrini "fanno schifo" e poi te ne freghi altamente di pulire dove ti sei appoggiato tu "perchè dopo non serve"? :shock: :shock:

Avatar utente
redbrain
05000 ft
05000 ft
Messaggi: 701
Iscritto il: 20 febbraio 2008, 0:15
Località: Milano - Parma - Marsala

Re: posto finestrino su voli livingston? "solo" 50€!

Messaggio da redbrain » 19 febbraio 2010, 11:33

mauro1975 ha scritto:
redbrain ha scritto:Generalmente mi porto la salvietta, ma per pulire ciò che c'è prima del mio uso, non dopo (anche perchè dopo non serve) :|
Magari potrebbe servire a quello che si siede dopo, no? Scusa, ma ti lamenti che i finestrini "fanno schifo" e poi te ne freghi altamente di pulire dove ti sei appoggiato tu "perchè dopo non serve"? :shock: :shock:
Si, perche sto attento a non lasciare lo schifo.
Forse dal primo post non avevi inteso il senso della frase "anche perchè dopo non serve".
Ad ogni modo concordo con Paolo sul fatto che chi di dovere dovrebbe pulire ogni parte dell'aereo, anche i finestrini interni. Non il passeggero. Io...mi adeguo, ma non vuol dire che sia giusto.
Federico

Rispondi