Impiegato Ufficio tecnico

Offerte e Richieste di impiego nel mondo aeronautico

Moderatore: Staff md80.it

Rispondi
Carmine8918
Rullaggio
Rullaggio
Messaggi: 13
Iscritto il: 25 novembre 2007, 17:19

Impiegato Ufficio tecnico

Messaggio da Carmine8918 » 17 febbraio 2010, 23:43

Buonasera a tutti.. Un annetto fa, da diplomando pieno di bei sogni e speranze chiesi qualche consiglio sulla LMA.
Ora, un anno dopo, congedato dall'aeronautica militare come VFP1, mi ritrovo nuovamente faccia a faccia con la caccia al lavoro!
In questi giorni ho sostenuto un colloquio per una ditta che si occupa di lavori elicotteristici e relativa manutenzione, confidando in un incarico in officina mi sono ritrovato con un incarico in ufficio..
In parole povere il maintenance manager mi ha offerto di fare un periodo di prova come impiegato dell'ufficio tecnico.
Non so come affrontare la cosa, nel senso, il mio obbiettivo sarebbe sempre quello di certificarmi come manutentore, tuttavia nessuno assume se non hai conseguito per immacolata concezione l'esperienza necessaria alla LMA.
La domanda o meglio domande che vorrei porre a voi che sicuramente avete avuto modo di vivere in maniera più approfondita l'ambiente, sono:
Quali opportunità di carriera avrei in ufficio tecnico considerando che parto praticamente da zero? (Mentre nella manutenzione qualche esperenziuccia ce l'ho)
Il lavoro è veramente alienante come penso che sia? (Sempre alla scrivania tra cartoni di lavoro, service bulletin, magazzino ecc)
In qualche modo è un esperienza che si potrebbe spendere per agguantare il settore manutenzione?
Mi scuso per essermi dilungato tanto, ma sono piuttosto confuso sul mio futuro, è il momento di prendere decisioni piuttosto importanti..
Ringrazio chiunque abbia la pazienza almeno di leggere queste mie parole, sperando in qualche consiglio illuminante per il buio che ho intesta!!

Avatar utente
I-TOPR
01000 ft
01000 ft
Messaggi: 177
Iscritto il: 23 settembre 2007, 12:27
Località: Vicenza
Contatta:

Re: Impiegato Ufficio tecnico

Messaggio da I-TOPR » 18 febbraio 2010, 8:12

Opinione personale, "ogni lasciata è persa".
Se non altro sei in area tecnica, mica amministrativo, tutto fa brodo e di certo ti sarà utile.
Prendi al volo l'occasione, avrai modo di conoscere gente dell'ambiente e farti apprezzare, in questo periodo i treni sono pochi e fossi in te non perderei questo regionale per aspettare il frecciarossa che forse deve arrivare ! :wink:
Pilota commerciale con ATPL Frozen - Istruttore AG - Istruttore VDS
VISITATE IL MIO GRUPPO SU FACEBOOK
http://www.facebook.com/#!/group.php?gi ... 519&ref=ts
Disponibile come "sacco" o "Human Ballast", ma anche come Safety Pilot !

Avatar utente
Tony88
10000 ft
10000 ft
Messaggi: 1250
Iscritto il: 25 febbraio 2009, 11:47
Località: Varedo (MI)

Re: Impiegato Ufficio tecnico

Messaggio da Tony88 » 18 febbraio 2010, 10:10

Carmine8918 ha scritto:confidando in un incarico in officina mi sono ritrovato con un incarico in ufficio..
con i tempi che corrono ritieniti fortunato... :roll:
tieniti il lavoro e vedi come va, se veramente non risponde alle tue esigenze/aspirazioni cercatene un altro :wink:
Aeroclub Milano Student
ATPL theorical started!!!
PPL (A) obtained!!!
22/09/09...da oggi si iniza...

Carmine8918
Rullaggio
Rullaggio
Messaggi: 13
Iscritto il: 25 novembre 2007, 17:19

Re: Impiegato Ufficio tecnico

Messaggio da Carmine8918 » 18 febbraio 2010, 16:20

eggià.. mi sa che qui di treni ne passano davvero pochi per rischiare di perderli del tutto..
credo che accetterò..
in fondo da ogni esperienza si porta a casa qualcosa :roll:
grazie per i vostri pareri..
posterò qualche impressione dopo il periodo di prova.. :wink:

Avatar utente
butterfly
FL 300
FL 300
Messaggi: 3258
Iscritto il: 9 ottobre 2008, 22:59
Località: CVG

Re: Impiegato Ufficio tecnico

Messaggio da butterfly » 18 febbraio 2010, 16:25

dici che comunque ti occuperesti di documentazione tecnica tipo i service bulletins, ti pare poco?
a mio parere leggere correttamente un manuale o un service bulletins e' difficile almeno quanto leggere correttamente un disegno (io ci ho messo dei mesi prima di leggerli ed interpretarli e poi scriverli correttamente), quindi metti le mani in pasta anche con la documentazione che e' fondamentale!
good luck!!!!!!
Daniela
La morte non sta nel non comunicare, ma nel non poter essere più compresi (Pier Paolo Pasolini)

skype id: ladymachbet

http://www.giuda.it

Carmine8918
Rullaggio
Rullaggio
Messaggi: 13
Iscritto il: 25 novembre 2007, 17:19

Re: Impiegato Ufficio tecnico

Messaggio da Carmine8918 » 18 febbraio 2010, 16:43

Grazie anche a te Daniela.. Mi darò da fare!!!

Carmine8918
Rullaggio
Rullaggio
Messaggi: 13
Iscritto il: 25 novembre 2007, 17:19

Re: Impiegato Ufficio tecnico

Messaggio da Carmine8918 » 1 aprile 2010, 22:50

Buona sera a tutti.

Esattamente ad un mese da quando ho iniziato il periodo di prova in ufficio tecnico scrivo due o tre mie impressioni.

Diciamo che le supposizioni erano più che fondate, in pratica mi occupo dei rapporti di lavoro, stampo impagino e porto in hangar, al termine della lavorazione controllo che sia tutto ok, archivio e amen. In più c'è anche traduzione inglese-italiano dai manuali di manutenzione quando serve ecc ecc.

A mio dire insomma un pò noiosa la cosa.

Tutto sommato però di positivo c'è che se vuoi tra manuali di manutenzione, part catalog e qualche giretto in hangar, dell'elicottero qualcosa la impari, almeno a livello teorico, e se riesci magari cominci a mettere qualche firmetta da operatore qua e la e fai anche l'esperienza necessaria per la LMA, anche se non sarà paragonabile all'esperienza di chi in hangar ci sta fisso e non in maniera sporadica o saltuaria, è già qualcosa. Il discorso è sempre capire cosa si vuol fare da grandi e trovare il mezzo adatto a raggiungere lo scopo.

Che aggiungere, spero di essere stato in qualche modo utile a qualcuno con questo post relativamente breve.

Comunque mie impressioni a parte, mi chiedevo se ci fosse un elenco di tutte le imprese part145 italiane perchè francamente non l'ho trovato sul beneamato sito dell'ENAC.

Beh non mi resta che augurare buona Pasqua a tutti.

A presto :wink:

Rispondi