B767 British e MD80 Alaska
Moderatore: Staff md80.it
- angel.dust
- 02000 ft
- Messaggi: 210
- Iscritto il: 17 maggio 2005, 9:22
- Località: Roma
B767 British e MD80 Alaska
ROMA - E' atterrato senza problemi alle 21.41 a Fiumicino, l'aereo della British Airways in volo tra Atene e Luton, costretto a interrompere il volo per una avaria all'impianto elettrico. A Fiumicino il livello d'emergenza era scattato ufficialmente alle 21.31. Come avviene in questi casi precauzionalmente, si sono schierati nelle vicinanze della pista i mezzi dei vigili del fuoco e i mezzi aeroportuali di sicurezza.
L'atterraggio, secondo quanto si è appreso, è avvenuto senza alcun problema e il Boeing 767 si sta ora dirigendo verso la piazzola di parcheggio. Tutte e tre le piste di Fiumicino sono aperte. La sala operativa della Capitaneria, intorno alle 20,40, ha ricevuto una comunicazione di allerta quando il velivolo stava sorvolando la zona di Brindisi: immediatamente sono stati messi in allerta, pronti ad uscire, gli equipaggi di 3 motovedette, nonostante le condizione meteo marine siano attualmente avverse. Un intervento che però non si è reso necessario. La situazione di allerta presso la Capitaneria è stata dichiarata conclusa alle 21,45, pochi minuti dopo l'atterraggio, avvenuto senza problemi, del velivolo al Leonardo da Vinci.
~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~
Su un volo con 140 passeggeri dell'Alaska Airlines si è aperta una falla
Scene di panico riprese da un passeggero che rientrava dopo le vacanze di Natale
Los Angeles, atterraggio d'emergenza
in diretta sul videotelefonino
Jeremy Hermanns ha ripreso se stesso durante l'atterraggio d'emergenza
NEW YORK - Atterraggio d'emergenza in diretta sul videotelefonino di un passeggero. La paura e l'angoscia a bordo di un Md-80 di Alaska Airlines in volo tra Seattle, nello stato di Washington, e l'aeroporto di Burbank, nei pressi di Los Angeles in California, è stato rirpeso dal cellulare di un passeggero. Una piccola falla nella carlinga del velivolo ha provocato un improvviso calo della pressurizzazione in cabina e le maschere ad ossigeno sono scese per permettere ai passeggeri di continuare a respirare.
L'incidente ha seminato il terrore tra i 140 passeggeri ma Jeremy Hermanns, 28 anni, che ritornava a Los Angeles dopo la visita ai suoi parenti per le vacanze di Natale, non si è fatto vincere dalla paura e con il suo cellulare ha scattato alcune foto che testimoniano l'ansia e la paura di quei minuti terribili a 26 mila piedi d'altezza.
L'aereo era decollato da non più venti minuti; il volo proseguiva tranquillo. Poi un'inquietante fessura si è aperta senza un apparente motivo nella carlinga, la pressione dell'aria nell'aereo è crollata ed è scoppiato il finimondo. Il comandante ha avvertito la torre di controllo che avrebbe precipitosamente invertito la rotta e sarebbe rientrato all'aeroporto di Seattle-Tacoma. Bloccato il traffico sullo scalo, l'aereo ha atterrato senza incidenti.
(28 dicembre 2005)
L'atterraggio, secondo quanto si è appreso, è avvenuto senza alcun problema e il Boeing 767 si sta ora dirigendo verso la piazzola di parcheggio. Tutte e tre le piste di Fiumicino sono aperte. La sala operativa della Capitaneria, intorno alle 20,40, ha ricevuto una comunicazione di allerta quando il velivolo stava sorvolando la zona di Brindisi: immediatamente sono stati messi in allerta, pronti ad uscire, gli equipaggi di 3 motovedette, nonostante le condizione meteo marine siano attualmente avverse. Un intervento che però non si è reso necessario. La situazione di allerta presso la Capitaneria è stata dichiarata conclusa alle 21,45, pochi minuti dopo l'atterraggio, avvenuto senza problemi, del velivolo al Leonardo da Vinci.
~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~
Su un volo con 140 passeggeri dell'Alaska Airlines si è aperta una falla
Scene di panico riprese da un passeggero che rientrava dopo le vacanze di Natale
Los Angeles, atterraggio d'emergenza
in diretta sul videotelefonino
Jeremy Hermanns ha ripreso se stesso durante l'atterraggio d'emergenza
NEW YORK - Atterraggio d'emergenza in diretta sul videotelefonino di un passeggero. La paura e l'angoscia a bordo di un Md-80 di Alaska Airlines in volo tra Seattle, nello stato di Washington, e l'aeroporto di Burbank, nei pressi di Los Angeles in California, è stato rirpeso dal cellulare di un passeggero. Una piccola falla nella carlinga del velivolo ha provocato un improvviso calo della pressurizzazione in cabina e le maschere ad ossigeno sono scese per permettere ai passeggeri di continuare a respirare.
L'incidente ha seminato il terrore tra i 140 passeggeri ma Jeremy Hermanns, 28 anni, che ritornava a Los Angeles dopo la visita ai suoi parenti per le vacanze di Natale, non si è fatto vincere dalla paura e con il suo cellulare ha scattato alcune foto che testimoniano l'ansia e la paura di quei minuti terribili a 26 mila piedi d'altezza.
L'aereo era decollato da non più venti minuti; il volo proseguiva tranquillo. Poi un'inquietante fessura si è aperta senza un apparente motivo nella carlinga, la pressione dell'aria nell'aereo è crollata ed è scoppiato il finimondo. Il comandante ha avvertito la torre di controllo che avrebbe precipitosamente invertito la rotta e sarebbe rientrato all'aeroporto di Seattle-Tacoma. Bloccato il traffico sullo scalo, l'aereo ha atterrato senza incidenti.
(28 dicembre 2005)
- roma aviation
- 01000 ft
- Messaggi: 176
- Iscritto il: 23 agosto 2005, 12:57
sono guasti che possono accadere nessun problema..
sono atterraggi di routine.. infatti niente di grave..
l'incidente dell'alaska è stato più pericoloso.. però insomma i piloti sono pronti a tutte le evenienze
ovviamente poi i giornali avranno cercato di ingrandire il fatto e di renderlo più drammatico.. come al solito
sono atterraggi di routine.. infatti niente di grave..
l'incidente dell'alaska è stato più pericoloso.. però insomma i piloti sono pronti a tutte le evenienze
ovviamente poi i giornali avranno cercato di ingrandire il fatto e di renderlo più drammatico.. come al solito
AIRBUS ALWAYS BEHIND
- MD-Jonny
- 05000 ft
- Messaggi: 757
- Iscritto il: 6 giugno 2005, 14:30
- Località: LICC- Catania Fontanarossa
- Contatta:
re: B767 British e MD80 Alaska
Sinceramente dopo (questo) l'incidente dell'Alaska
penso che la compagnia sia messa male economicamente...
Ricordate l'incidente dell'MD83 a cui si era staccata la barra del trim o qualcosa del genere???
Ma...ognuno tira le sue opinioni...potrebbe essere anche l'anno
Jhonny
penso che la compagnia sia messa male economicamente...
Ricordate l'incidente dell'MD83 a cui si era staccata la barra del trim o qualcosa del genere???
Ma...ognuno tira le sue opinioni...potrebbe essere anche l'anno
Jhonny
Catania-Trapani col 737
MA è UNA PAZZIA
MA è UNA PAZZIA
re: B767 British e MD80 Alaska
http://www.komonews.com/stories/40979.htm
link, ad un giornale in inglese, con la storia dell'inconveniente al volo Alaska e con quelche foto.
ciao
Paolo
link, ad un giornale in inglese, con la storia dell'inconveniente al volo Alaska e con quelche foto.
ciao
Paolo
- JT8D
- Administrator
- Messaggi: 18984
- Iscritto il: 2 agosto 2005, 20:38
- Località: Limbiate (MB)
- Contatta:
re: B767 British e MD80 Alaska
L'avaria al BA penso sia stata gestita senza particolari problemi e senza rischi notevoli, ma la falla nella fusoliera dell'Alaska è veramente inquietante , oltre che potenzialmente molto più pericolosa.
Un salutone
Paolo
Un salutone
Paolo
"La corsa di decollo è una metamorfosi, ecco una quantità di metallo che si trasforma in aeroplano per mezzo dell'aria. Ogni corsa di decollo è la nascita di un aeroplano" (Staccando l'ombra da terra - D. Del Giudice)
Re: re: B767 British e MD80 Alaska
infatti...secondo me appena lo beccano questo operatore passa un brutto quarto d'ora...Francesco C";p="63556 ha scritto:
Cosa vi dicevo,
un operatore carico/scarico bagagli ha urtato con il carrello trasporto bagagli la fusoliera dell'aereo, danneggiandola, e cosa ancor più grave, non ha avvisato nessuno.
Ciao
-
- Rullaggio
- Messaggi: 39
- Iscritto il: 14 novembre 2005, 12:05
Re: re: B767 British e MD80 Alaska
dovrebbero almeno licenziarlo!
pm";p="63560 ha scritto:infatti...secondo me appena lo beccano questo operatore passa un brutto quarto d'ora...Francesco C";p="63556 ha scritto:
Cosa vi dicevo,
un operatore carico/scarico bagagli ha urtato con il carrello trasporto bagagli la fusoliera dell'aereo, danneggiandola, e cosa ancor più grave, non ha avvisato nessuno.
Ciao
... grazie per aver volato ... con noi!
- JT8D
- Administrator
- Messaggi: 18984
- Iscritto il: 2 agosto 2005, 20:38
- Località: Limbiate (MB)
- Contatta:
Re: re: B767 British e MD80 Alaska
Speriamo !! Errare è umano, ma almeno doveva avvertire di quanto accaduto! Il nascondere il suo errore stava costando molto molto caro!!pm";p="63560 ha scritto: infatti...secondo me appena lo beccano questo operatore passa un brutto quarto d'ora...
Un salutone
Paolo
"La corsa di decollo è una metamorfosi, ecco una quantità di metallo che si trasforma in aeroplano per mezzo dell'aria. Ogni corsa di decollo è la nascita di un aeroplano" (Staccando l'ombra da terra - D. Del Giudice)
Re: re: B767 British e MD80 Alaska
Io come punizione per l'operatore voto per un bel volo depressurizzato...così capisce un po' l'effetto che fa...ovviamente senza mascherina!!! Vai con la cattiveria post-Natalizia...JT8D";p="63576 ha scritto:Speriamo !! Errare è umano, ma almeno doveva avvertire di quanto accaduto! Il nascondere il suo errore stava costando molto molto caro!!pm";p="63560 ha scritto: infatti...secondo me appena lo beccano questo operatore passa un brutto quarto d'ora...
Un salutone
Paolo
Re: re: B767 British e MD80 Alaska
Se le cose stanno come avete detto, il com.te molto probabilmente eseguendo il walk around si sarebbe accorto della falla, evitando l'inconveniente.
Non so se si tratta di superficialità o di negligenza.
Non so se si tratta di superficialità o di negligenza.
Is it light where you are yet?
Antonio non penso sia andata come dici te, perchè l'aereo lo porta sempre lui, e non penso che avrebbe messo a rischio la sua pelle pur vedendo la falla, a meno che non si volesse suicidare..
Se hai provato per una volta l'emozione del volo,camminerai per sempre sulla terra con gli occhi rivolti al cielo.
re: B767 British e MD80 Alaska
Beh è risaputo che non tutti i com per vari motivi eseguono il walk around, probabilmente l'ha fatto e non se ne accorto.bruno";p="63590 ha scritto: Antonio non penso sia andata come dici te, perchè l'aereo lo porta sempre lui, e non penso che avrebbe messo a rischio la sua pelle pur vedendo la falla, a meno che non si volesse suicidare..
In ogni caso le maggiori colpe ricadono sull'operatore carico/scarico bagagli, che non ha avvertito nessuno dell'accaduto.
Is it light where you are yet?
- Kitano
- Administrator
- Messaggi: 4310
- Iscritto il: 14 agosto 2004, 2:27
- Località: Nell'APU di I-SMEM
- Contatta:
Non esistono, magari negli ultimi aeromobili, dei sensori che verificano la struttura interna ed esterna della fusoliera (chessò, monitorando determinati "punti chiave" in alcune parti della struttura)?
Zeno Guarienti _ md80.it _ Administrator
"Non sono il migliore in alcuna delle cose che faccio, ma nessuno è migliore di me nel farne così tante"
- Sei NUOVO? Leggi qui...
- Hai messo un TITOLO appropriato ai tuoi messaggi?
- Letto il REGOLAMENTO?
- fabioletto
- 02000 ft
- Messaggi: 213
- Iscritto il: 8 dicembre 2005, 13:41
- Località: Roma
re: B767 British e MD80 Alaska
fortunatamente non si è fatto male nessuno...
comunque che brutto anno questo 2005!
comunque che brutto anno questo 2005!
- Lelebus
- 02000 ft
- Messaggi: 429
- Iscritto il: 23 febbraio 2005, 21:10
- Località: Bergamo...de sùra (LIME)
- Contatta:
re: B767 British e MD80 Alaska
Non credo Zeno, Sentiamo Francesco o i piloti a conderma, ma in linea teorica tutta la fusoliera è una specie di tubo in pressione e come tale ogni cm. quadrato è di per sè importante e quindi credo non sia possibile tenere sotto controllo ogni minima parte della fusoliera....credo comunque che un AM sia tappezzato di sensori che monitorano la pressione in cabina e avvisino immediatamente chi stà ai comandi in caso di anomalie, al fine di evitare danni irreversibili o catastrofici....
Byez, Lele
Byez, Lele
http://www.corobatcongedati.it
http://www.ilbepi.com => "w il coston beach e tote i fretuline dela al, con o senza fil interdental in dol ....."BEEP".......
http://www.ilbepi.com => "w il coston beach e tote i fretuline dela al, con o senza fil interdental in dol ....."BEEP".......
- Nicolino
- General Aviation Technician
- Messaggi: 2851
- Iscritto il: 15 settembre 2005, 13:15
- Località: K-Pax
Re: re: B767 British e MD80 Alaska
Qualche giorno fa ne ho seguito uno speciale su un canale satellitare....mette i brividi....Francesco C";p="63543 ha scritto:Alaska, puah
Una delle peggiori compagnie aeree del mondo, non fanno manutenzione o la fanno molto male!!
L'83 perso anni fa fu dovuto al distacco fisico dello stabilizzatore dalla struttura che lo comanda.
Quest'ultimo con la falla che si è aperta lo trovo veramente incredibile, come hanno fatto a non accorgersi di un buco in fusoliera?
Nessuno ha fatto un "giro" (walk around) intorno all'aereo?
Ciao
Nicolino