Società aeronautiche russe

Postate qui le vostre discussioni inerenti l'Industria Aeronautica, dall'aviazione commerciale (Boeing, Airbus, Bombardier, Antonov...) all'aviazione generale (Cessna, Piper, Beechcraft...) senza dimenticare gli elicotteri

Moderatore: Staff md80.it

Rispondi
mito
02000 ft
02000 ft

Società aeronautiche russe

Messaggio da mito »

Non ho mai capito se le società Antonov, Ilyushin, Tupolev, Mig e le altre più piccole sono indipententi tra loro o hanno dei legami? :?:
Luke3
FL 500
FL 500

Messaggio da Luke3 »

Per quanto ne so credo che siano società indipendenti. Aspettiamo il nostro appassionato numero 1 di aerei Russi: Leoooo!!!! :lol:
Stephen Dedalus
FL 250
FL 250

Messaggio da Stephen Dedalus »

Buondì a tutti... [ADVERTISEMENT MODE ON] innanzitutto vi anticipo che a breve usciranno le mie schede su Antonov e Ilyushin, e quindi potrete soddisfare un po' di curiosità sul mondo aeronautico sovietico. [ADVERTISEMENT MODE OFF] :lol: :lol:

Il termine "azienda" o "società", in sè e per sè, non è corretto; non si tratta propriamente di ditte che si contendevano fette di mercato come in un qualsiasi mercato retto da una logica capitalista (vedi quello occidentale), ma erano dei Design Bureau, cioè dei gruppi di designer, ingegneri ed operai specializzati che disegnavano, progettavano e costruivano gli aerei commissionati direttamente - nella stragrande maggioranza dei casi - da Aeroflot, dall'Aeronautica militare Sovietica o da altre a/m e compagnie aeree facenti parte del blocco sovietico.
Forse la tua domanda viene dal fatto che spesso molti aerei si assomigliano perché adoperano stessi motori e soprattutto un'avionica molto simile... Questo si spiega facilmente tenendo conto del fatto che l'URSS ed il blocco sovietico stesso erano isolati, anche tecnologicamente, rispetto al resto del mondo, e quindi gli stessi ingegneri che progettavano l'avionica, non so, del TU-154, venivano adoperati per progettare anche quella dell'IL-62 (ma i miei sono esempi banali...).

Disponibile a qualsiasi chiarimento!

Leo
Ultima modifica di Stephen Dedalus il 7 gennaio 2006, 10:50, modificato 1 volta in totale.
Die Warheit wird euch frei machen. (Goethe)
La verità vi renderà liberi. (Goethe)

Leonardo
er.tupolone@yahoo.it
mito
02000 ft
02000 ft

re: Società aeronautiche russe

Messaggio da mito »

grazie Leo sei stato molto chiaro :D
Rispondi