KC 767 AMI
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KC 767 AMI
Ma che fine hanno fatto i 4 B767 destinati all'aeronautica? Hanno ancora problemi all'asta di rifornimento? Ho cercato in rete ma non riesco a trovare notizie aggiornate.
Re: KC 767 AMI
Ecco cosa è apparso recentemente in un altro forum .....
Questi stanno facendo pubblicità all'aereo ..... ma a quello già consegnato ai Giapponesi .....
Ci vuole proprio una bella faccia .....
Capito?Sull'ultimo numero del settimanale britannico "Jane's Defence Weekly", dedicato all'imminente Salone di Parigi, sono apparse alcune pagine di pubblicità Boeing .....
Una, in particolare, è dedicata all'aereo cisterna KC-767J .....
In essa si vedono tre aerei in volo, recanti sulla fusoliera, il "Sole Rosso" della JASDF, che ostentano "orgogliosamente" le sonde estese in posizione di rifornimento.
Il testo .....
..... FOR JAPAN, A THREE BOOM SALUTE.
Recently, three Boeing KC-767J aerial refueling tankers achieved Initial Operational Capability (IOC) and were placed in an active air wing in the Japan Air Self-Defense Force (JASDF).
These convertible tanker/freighter KC-767Js feature Boeing's advanced aerial refueling boom and Remote Aerial Refueling Operator II system.
We're proud to congratulate Japan and JASDF on this historic milestone. .....
Dunque Boeing è orgogliosa ..... ma per noi, a questo punto, sarebbe lecito dire .....
..... We're proud to congratulate Boeing on its historic milestone in delaying delivery of the KC-767s to the Italian Air Force .....
Questi stanno facendo pubblicità all'aereo ..... ma a quello già consegnato ai Giapponesi .....
Ci vuole proprio una bella faccia .....
Re: KC 767 AMI
il primo dovrebbe arrivare entro la fine di quest' anno e gli altri tre entro il 2010.
recentemente il primo KC-767A (quello con il logo dell Aeronautica sulla deriva esposto anni fa al salone di Parigi) è stato a Everett: ci son delle foto su airliners.
i KC-767J, la versione giapponese, è molto diversa dai KC-767A che sono quelli destinati all Aeronautica Militare Italiana e sono ancora in gara per USAF.
il KC-767A ha un'avionica diversa da quelli destinati all Italia (quelli nostrani hanno un'avionica più sofisticata mi pare di ricordare) ed hanno sia il sistema di rifornimento US Navy, ossia sonda e imbuto, che quello USAF, con asta telescopica. i problemi sui nostri KC-767A riguardano i due pod che contengono il sistema di rifornimento alle estremità alari. Boeing ha riprogettato il pod e il problema si è attenuato, ma non estinto.
comunque, in Giappone sono operativi solo tre KC-767A:
Entrati in servizio i primi tre tanker giapponesi KC-767J
27 mag, 2009 da difesanews.it
I tre tanker giapponesi KC-767J che recentemente hanno raggiunto la IOC (Initial Operational Capability) dopo una fase di valutazione tecnica durata un anno, sono entrati in servizio effettivo nella Japan Air Self-Defense Force (JASDF) con base a Komaki. I primi due tanker sono stati consegnati al Giappone nel febbraio e nel marzo del 2008, mentre l’ultimo ha volato dalle strutture Boeing di Wichita a quelle della locale Itochu a marzo 2009 con un volo non stop di 12 ore. Il quarto KC-767J raggiungerà il Giappone a dicembre per poi essere consegnato alla Forza Aerea di Autodifesa nel primo trimestre del 2010.
I tanker giapponesi KC-767J sono del modello convertible freighter (rifornitore / trasporto cargo o passeggeri). Possono rifornire solo attraverso il boom telescopico di coda di quinta generazione provvisto di comandi digitali fly-by-wire e postazione RARO II (Remote Aerial Refueling Operator Station) per l’operatore addetto al rifornimento, completa di consolle, telecamere e visori tridimensionali.
Due sono finora i clienti del KC-767: l’AMI e la JASDF. I primi due KC-767A ordinati dall’Aeronautica Militare Italiana sono ancora in fase di collaudo in volo (uno dei quali verrà consegnato entro l’anno), mentre Boeing sta proseguendo i lavori sulla coppia rimanente.
stè, quando arriva il primo KC-767A vengo da te?
recentemente il primo KC-767A (quello con il logo dell Aeronautica sulla deriva esposto anni fa al salone di Parigi) è stato a Everett: ci son delle foto su airliners.
i KC-767J, la versione giapponese, è molto diversa dai KC-767A che sono quelli destinati all Aeronautica Militare Italiana e sono ancora in gara per USAF.
il KC-767A ha un'avionica diversa da quelli destinati all Italia (quelli nostrani hanno un'avionica più sofisticata mi pare di ricordare) ed hanno sia il sistema di rifornimento US Navy, ossia sonda e imbuto, che quello USAF, con asta telescopica. i problemi sui nostri KC-767A riguardano i due pod che contengono il sistema di rifornimento alle estremità alari. Boeing ha riprogettato il pod e il problema si è attenuato, ma non estinto.
comunque, in Giappone sono operativi solo tre KC-767A:
Entrati in servizio i primi tre tanker giapponesi KC-767J
27 mag, 2009 da difesanews.it
I tre tanker giapponesi KC-767J che recentemente hanno raggiunto la IOC (Initial Operational Capability) dopo una fase di valutazione tecnica durata un anno, sono entrati in servizio effettivo nella Japan Air Self-Defense Force (JASDF) con base a Komaki. I primi due tanker sono stati consegnati al Giappone nel febbraio e nel marzo del 2008, mentre l’ultimo ha volato dalle strutture Boeing di Wichita a quelle della locale Itochu a marzo 2009 con un volo non stop di 12 ore. Il quarto KC-767J raggiungerà il Giappone a dicembre per poi essere consegnato alla Forza Aerea di Autodifesa nel primo trimestre del 2010.
I tanker giapponesi KC-767J sono del modello convertible freighter (rifornitore / trasporto cargo o passeggeri). Possono rifornire solo attraverso il boom telescopico di coda di quinta generazione provvisto di comandi digitali fly-by-wire e postazione RARO II (Remote Aerial Refueling Operator Station) per l’operatore addetto al rifornimento, completa di consolle, telecamere e visori tridimensionali.
Due sono finora i clienti del KC-767: l’AMI e la JASDF. I primi due KC-767A ordinati dall’Aeronautica Militare Italiana sono ancora in fase di collaudo in volo (uno dei quali verrà consegnato entro l’anno), mentre Boeing sta proseguendo i lavori sulla coppia rimanente.
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la hostess ideale? quella che vi chiede: caffè, the o me
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Re: KC 767 AMI
Grazie Richelieu e Dino per le risposte. Dino, in realtà la mia curiosità è dovuta al fatto che quando lo consegneranno a Pratica di Mare io mi preparerò una settimana prima con tenda canadese, macchina fotografica e viveri sul tetto di casa.
Sei ufficialmente invitato
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Re: KC 767 AMI
è abbastanza grande la tenda per ospitarmi?
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Re: KC 767 AMI
i_disa ha scritto:è abbastanza grande la tenda per ospitarmi?
Re: KC 767 AMI
Boeing KC-767 Tanker completano i collaudi Military Utility Observation
Due dei Boeing KC-767 tanker destinati all’Aeronautica Militare Italiana (AMI) hanno compiuto di recente una serie di prove di aggancio con il boom e di rifornimento in volo nell’ambito del collaudo Military Utility Observation (MUO). Le prove MUO, sono espressamente previste dal contratto. Durante questi collaudi, presso il centro collaudi dell’USAF Edwards, in California sono stati riforniti in volo un F-16 dell’USAF e uno dei due tanker.
Le prove sono state effettuate con successo dai KC-767 tanker a fine giugno, dimostrando le capacità operative dell’aerocisterna nel rifornire aerei di grandi dimensioni e caccia con l’uso della sonda rigida di nuova generazione e della postazione RARO (Remote Aerial Refueling Operator).
I due tanker hanno effettuato voli di familiarizzazione con equipaggi misti di piloti e operatori italiani e statunitensi, totalizzando 65 agganci tanker-tanker, con trasferimento di circa 50 tonnellate di carburante. Inoltre, i due tanker hanno effettuato, sia di giorno che di notte, oltre cento agganci con l’F-16, trasferendo circa 2,5 tonnellate di combustibile.
“Abbiamo raggiunto un importante traguardo del nostro programma tanker, avvicinandoci alla conclusione dello sviluppo del KC-767 dell’AMI”, dichiara Dave Bowman, vice president e general manager dei programmi tanker di Boeing.
Oltre ai tre esemplari impegnati nei collaudi in volo, Boeing sta costruendo un quarto tanker per l’AMI, tutti configurati non solo con la sonda rigida di nuova generazione e la postazione RARO, ma anche con tre sonde flessibili poste sotto le ali e sotto la fusoliera. La loro configurazione interna è del genere combi, che offre la possibilità di trasportare solo passeggeri, solo merci o passeggeri e merci insieme.
Boeing IDS, una divisione di The Boeing Company, è una delle principali aziende al mondo in campo spaziale e di difesa. Oltre ad essere il più grande e versatile costruttore di aerei militari al mondo, si distingue per soluzioni innovative che si adattano alle esigenze dei clienti. Basata a St. Louis (Missouri), fattura 32 miliardi di dollari e impiega 70.000 persone in tutto il mondo.
Due dei Boeing KC-767 tanker destinati all’Aeronautica Militare Italiana (AMI) hanno compiuto di recente una serie di prove di aggancio con il boom e di rifornimento in volo nell’ambito del collaudo Military Utility Observation (MUO). Le prove MUO, sono espressamente previste dal contratto. Durante questi collaudi, presso il centro collaudi dell’USAF Edwards, in California sono stati riforniti in volo un F-16 dell’USAF e uno dei due tanker.
Le prove sono state effettuate con successo dai KC-767 tanker a fine giugno, dimostrando le capacità operative dell’aerocisterna nel rifornire aerei di grandi dimensioni e caccia con l’uso della sonda rigida di nuova generazione e della postazione RARO (Remote Aerial Refueling Operator).
I due tanker hanno effettuato voli di familiarizzazione con equipaggi misti di piloti e operatori italiani e statunitensi, totalizzando 65 agganci tanker-tanker, con trasferimento di circa 50 tonnellate di carburante. Inoltre, i due tanker hanno effettuato, sia di giorno che di notte, oltre cento agganci con l’F-16, trasferendo circa 2,5 tonnellate di combustibile.
“Abbiamo raggiunto un importante traguardo del nostro programma tanker, avvicinandoci alla conclusione dello sviluppo del KC-767 dell’AMI”, dichiara Dave Bowman, vice president e general manager dei programmi tanker di Boeing.
Oltre ai tre esemplari impegnati nei collaudi in volo, Boeing sta costruendo un quarto tanker per l’AMI, tutti configurati non solo con la sonda rigida di nuova generazione e la postazione RARO, ma anche con tre sonde flessibili poste sotto le ali e sotto la fusoliera. La loro configurazione interna è del genere combi, che offre la possibilità di trasportare solo passeggeri, solo merci o passeggeri e merci insieme.
Boeing IDS, una divisione di The Boeing Company, è una delle principali aziende al mondo in campo spaziale e di difesa. Oltre ad essere il più grande e versatile costruttore di aerei militari al mondo, si distingue per soluzioni innovative che si adattano alle esigenze dei clienti. Basata a St. Louis (Missouri), fattura 32 miliardi di dollari e impiega 70.000 persone in tutto il mondo.
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Re: KC 767 AMI
Boeing KC-767 Tanker completano i collaudi Military Utility Observation
da boeing.com
Due dei Boeing KC-767 tanker destinati all’Aeronautica Militare Italiana (AMI) hanno compiuto di recente una serie di prove di aggancio con il boom e di rifornimento in volo nell’ambito del collaudo Military Utility Observation (MUO). Le prove MUO, sono espressamente previste dal contratto. Durante questi collaudi, presso il centro collaudi dell’USAF Edwards, in California sono stati riforniti in volo un F-16 dell’USAF e uno dei due tanker.
Le prove sono state effettuate con successo dai KC-767 tanker a fine giugno, dimostrando le capacità operative dell’aerocisterna nel rifornire aerei di grandi dimensioni e caccia con l’uso della sonda rigida di nuova generazione e della postazione RARO (Remote Aerial Refueling Operator).
I due tanker hanno effettuato voli di familiarizzazione con equipaggi misti di piloti e operatori italiani e statunitensi, totalizzando 65 agganci tanker-tanker, con trasferimento di circa 50 tonnellate di carburante. Inoltre, i due tanker hanno effettuato, sia di giorno che di notte, oltre cento agganci con l’F-16, trasferendo circa 2,5 tonnellate di combustibile.
“Abbiamo raggiunto un importante traguardo del nostro programma tanker, avvicinandoci alla conclusione dello sviluppo del KC-767 dell’AMI”, dichiara Dave Bowman, vice president e general manager dei programmi tanker di Boeing.
Oltre ai tre esemplari impegnati nei collaudi in volo, Boeing sta costruendo un quarto tanker per l’AMI, tutti configurati non solo con la sonda rigida di nuova generazione e la postazione RARO, ma anche con tre sonde flessibili poste sotto le ali e sotto la fusoliera. La loro configurazione interna è del genere combi, che offre la possibilità di trasportare solo passeggeri, solo merci o passeggeri e merci insieme.
Boeing IDS, una divisione di The Boeing Company, è una delle principali aziende al mondo in campo spaziale e di difesa. Oltre ad essere il più grande e versatile costruttore di aerei militari al mondo, si distingue per soluzioni innovative che si adattano alle esigenze dei clienti. Basata a St. Louis (Missouri), fattura 32 miliardi di dollari e impiega 70.000 persone in tutto il mondo.
da boeing.com
Due dei Boeing KC-767 tanker destinati all’Aeronautica Militare Italiana (AMI) hanno compiuto di recente una serie di prove di aggancio con il boom e di rifornimento in volo nell’ambito del collaudo Military Utility Observation (MUO). Le prove MUO, sono espressamente previste dal contratto. Durante questi collaudi, presso il centro collaudi dell’USAF Edwards, in California sono stati riforniti in volo un F-16 dell’USAF e uno dei due tanker.
Le prove sono state effettuate con successo dai KC-767 tanker a fine giugno, dimostrando le capacità operative dell’aerocisterna nel rifornire aerei di grandi dimensioni e caccia con l’uso della sonda rigida di nuova generazione e della postazione RARO (Remote Aerial Refueling Operator).
I due tanker hanno effettuato voli di familiarizzazione con equipaggi misti di piloti e operatori italiani e statunitensi, totalizzando 65 agganci tanker-tanker, con trasferimento di circa 50 tonnellate di carburante. Inoltre, i due tanker hanno effettuato, sia di giorno che di notte, oltre cento agganci con l’F-16, trasferendo circa 2,5 tonnellate di combustibile.
“Abbiamo raggiunto un importante traguardo del nostro programma tanker, avvicinandoci alla conclusione dello sviluppo del KC-767 dell’AMI”, dichiara Dave Bowman, vice president e general manager dei programmi tanker di Boeing.
Oltre ai tre esemplari impegnati nei collaudi in volo, Boeing sta costruendo un quarto tanker per l’AMI, tutti configurati non solo con la sonda rigida di nuova generazione e la postazione RARO, ma anche con tre sonde flessibili poste sotto le ali e sotto la fusoliera. La loro configurazione interna è del genere combi, che offre la possibilità di trasportare solo passeggeri, solo merci o passeggeri e merci insieme.
Boeing IDS, una divisione di The Boeing Company, è una delle principali aziende al mondo in campo spaziale e di difesa. Oltre ad essere il più grande e versatile costruttore di aerei militari al mondo, si distingue per soluzioni innovative che si adattano alle esigenze dei clienti. Basata a St. Louis (Missouri), fattura 32 miliardi di dollari e impiega 70.000 persone in tutto il mondo.
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Re: KC 767 AMI
REPETITA IUVANT .....i_disa .....
30 lug 2009, 16:44
27 ago 2009, 18:46
Re: KC 767 AMI
sono proprio fuori!
questo caldo mi sta dando alla testa!
questo caldo mi sta dando alla testa!
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Re: KC 767 AMI
Magari ci fossero state nuove e buone notizie .....
Re: KC 767 AMI
ma hanno risolto finalmente i problemi di fluttter che davano i pod alari per i due imbuti per il rifornimento?
Queste erano la causa principale del ritardo dei nostri K767.
Queste erano la causa principale del ritardo dei nostri K767.
Re: KC 767 AMI
La Boeing non ne parla nei suoi comunicati .....
Si vanta, nella sua pubblicità che appare sulle riviste specializzate estere, di aver consegnato tre velivoli al Giappone ..... ma quelli, è cosa nota, utilizzano soltanto la sonda rigida .....
..... e, qui in Italia, tutto tace .....
Si vanta, nella sua pubblicità che appare sulle riviste specializzate estere, di aver consegnato tre velivoli al Giappone ..... ma quelli, è cosa nota, utilizzano soltanto la sonda rigida .....
..... e, qui in Italia, tutto tace .....
Re: KC 767 AMI
Ho l'impressione che si stiano facendo solo prove che ad AM servono a poco o nulla per tenere vivo il programma, consegnare i velivoli ai Japs per fare bella figura ora che si è cominnciato a parlare di questo aereo e sperare nella commessa Usaf.
AM al momento non ha velivoli che utilizzano il boom, forse l'F16 per 5-6 settimane prima della fine del leasing.......
Specifiche AAR del JSF?
Non sò, sarei stupito se, soprattutto quelli della Marina, non avessero il probe.
Aspetto con curiosità.
AM al momento non ha velivoli che utilizzano il boom, forse l'F16 per 5-6 settimane prima della fine del leasing.......
Specifiche AAR del JSF?
Non sò, sarei stupito se, soprattutto quelli della Marina, non avessero il probe.
Aspetto con curiosità.
Re: KC 767 AMI
A Roma Ciampino staziona da un po' di tempo il Boeing 767-231(ER), quello allegato in questa foto rubata ieri al mio ritorno da Eindhoven, ossia N606TW, in attesa del KC 767. Serve per addestrare i piloti? Successivamente che fine farà? Verrà convertito in tanker?
http://www.airliners.net/photo/Boeing-7 ... 7693788955
http://www.airliners.net/photo/Boeing-7 ... 7693788955
Re: KC 767 AMI
E' in prestito all'AMI, a fine addestrativo, in attesa vengano consegnati i tanto agognati KC-767 e, penso, verrà a suo tempo restituito a Boeing .....
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Re: KC 767 AMI
Da JP4 di settembre (uscito oggi):
in giugno presso l'USAF Flight Test Center di Edwards AFB, California, i primi due KC767 per l'AMI hanno superato con successo la MUO (Military Utility Observation) che ha dimostrato le capacità del velivolo di rifornire ricevitori di tutte le dimensioni. Durante la MUO è stata svolta attività di familiarizzazione del personale dell'AM sia al pilotaggio sia all'impiego della postazione RARO (Remote Aerial Refuelling Operator) trasbordando oltre 45,4 ton di carburante durante 65 contatti. Inoltre sono stati completati oltre 100 contatti diurni e notturni con F16 trasbordando circa 2270 kg di carburante.
L'articolo non anticipa nulla rigurado le date di consegna.
in giugno presso l'USAF Flight Test Center di Edwards AFB, California, i primi due KC767 per l'AMI hanno superato con successo la MUO (Military Utility Observation) che ha dimostrato le capacità del velivolo di rifornire ricevitori di tutte le dimensioni. Durante la MUO è stata svolta attività di familiarizzazione del personale dell'AM sia al pilotaggio sia all'impiego della postazione RARO (Remote Aerial Refuelling Operator) trasbordando oltre 45,4 ton di carburante durante 65 contatti. Inoltre sono stati completati oltre 100 contatti diurni e notturni con F16 trasbordando circa 2270 kg di carburante.
L'articolo non anticipa nulla rigurado le date di consegna.
Re: KC 767 AMI
su Aeronautica & Difesa alal fine di un articolo simile si parla di consegne imminenti
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Re: KC 767 AMI
Mi pare si stiano ancora riportando notizie vecchie di almeno due mesi e già apparse in questo thread .....
La realtà (triste) è che non ce ne sono di nuove .....
Speriamo che nei prossimi mesi qualcosa cominci a muoversi .....
La realtà (triste) è che non ce ne sono di nuove .....
Speriamo che nei prossimi mesi qualcosa cominci a muoversi .....
Re: KC 767 AMI
Qualche novità da "Aviation Week & Space Technology" del 28 Settembre u.s. .....
Si direbbe dunque che i problemi aerodinamici che affliggevano i pods sub-alari siano stai risolti ..... speriamo sia la volta buona .....Boeing, in the meantime, has delivered all three boom-equipped KC-767Js to the Japan Air Self-Defense Force, which declared initial operational capability in late March, but flight-testing of the pod-equipped KC-767A tanker/transport for Italy has still to wrap up. FAA testing is complete and supplemental type certification is close, says Boeing, after which the U.S. Navy will complete a contractually required military utility observation. Italy will then begin its acceptance process, which Boeing has previously said will take three months, leading to delivery in 2010—almost five years late.
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Re: KC 767 AMI
oggi a Pratica ho posto la spinosa domanda a un membro del 14° stormo... la risposta è stata:
"arriveranno"
vabbè...
"arriveranno"
vabbè...
Re: KC 767 AMI
si dice dal 2004.. purtroppo!
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Re: KC 767 AMI
Continuano a rifornirsi fra di loro .....
..... e noi continuiamo a sperare .....la didascalia .....
..... The KC-767s Boeing is building for Japan and Italy are progressing more slowly than planned .....
Re: KC 767 AMI
chissa se arriveranno per la fine del 2010!
stavo leggendo giorni fa, un articolo sul nuovo bando per il KC-X dell USAF.
la Boeing propone il KC-767AT ed il KC-777A. se dovesse vincere la proposta Boeing con una combinazione tra le due macchine, il KC-767AT potrebbe essere basato sulla cellula del 767-300ER e non del 767-200 come i KC-767A e KC-767J. senza considerare che il KC-767AT ha diverse migliorie rispetto ai loro 'precedessori'come l ala rastremata del 767-400ER. in poche paroel i tanker che la nostra Aeronautica non ha ancora in servizio sono gia "vecchi"
stavo leggendo giorni fa, un articolo sul nuovo bando per il KC-X dell USAF.
la Boeing propone il KC-767AT ed il KC-777A. se dovesse vincere la proposta Boeing con una combinazione tra le due macchine, il KC-767AT potrebbe essere basato sulla cellula del 767-300ER e non del 767-200 come i KC-767A e KC-767J. senza considerare che il KC-767AT ha diverse migliorie rispetto ai loro 'precedessori'come l ala rastremata del 767-400ER. in poche paroel i tanker che la nostra Aeronautica non ha ancora in servizio sono gia "vecchi"
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Re: KC 767 AMI
Tutto tace .....MikeAlphaTango ha scritto:C'è qualche novità?
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Re: KC 767 AMI
uffa...aspettavo news anche iorichelieu ha scritto:Tutto tace .....MikeAlphaTango ha scritto:C'è qualche novità?
Madames et Monsieurs bonjour et bienvenu à bord. Nous vous souhaiton un bon vol avec la flotte d'Air France, membre de l'alliance SkyTeam
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Re: KC 767 AMI
E' arrivato il primo!!!!
Re: KC 767 AMI
Benissimo! C'è qualche probabilità che venga a fare addestramento a LIPR come faceva spesso N767TW?
Luca
Olympus SP-590UZ
Olympus SP-590UZ
Re: KC 767 AMI
Finalmente !
Re: KC 767 AMI
Competizione KC-X (Tankers) per l'USAF ..... novità da Boeing .....
Fonte: AviationWeek.com
Boeing Selects 767 for USAF KC-X Tanker Bid
Mar 4, 2010
By Amy Butler (Washington)
Boeing’s so-called NewGen Tanker, a 767-based design for the U.S. Air Force KC-X competition, will feature a new refueling boom and a flight deck based on the 787 commercial transport.
Company officials announced this afternoon that the aircraft will be based on a 767, but they declined to say which 767 variant is the departure design. An artist’s concept of the design appears to point to a 767-200.
In a departure from its last KC-X design proposal, Boeing is using the new flight deck, which they say will provide information displays that are 75% larger than the Airbus A330, on which a potential competitor’s design will be based.
A Northrop Grumman/EADS team won the last KC-X competition in February 2008 with the A330-based tanker, which drew from the Multi-role Tanker Transport being built for Australia. But, government auditors found missteps in the Air Force’s source selection and the contract has been terminated in favor of a new competition.
Also a departure in Boeing’s new design is “a new generation fly-by-wire boom with an expanded refueling envelope and increased fuel offload rate,” according to Boeing’s announcement. The refueling boom design is more reminiscent of a KC-10 boom rather than that of the KC-135. It is likely this switch was made to achieve the 1,200 gallon-per-minute offload rate demanded by the final KC-X request for proposals (RFP), which was released by the Air Force on Feb. 24. Boeing’s boom offered in the last competition used a ruddervator structure more like the KC-135 boom, according to pictures, although its exact capabilities were shrouded in mystery.
The wings on this 767-based tanker appear to be significantly longer than a baseline 767-200 commercial model, perhaps a design choice made to address wing flutter issues experienced on the Italian 767 tanker. However, Boeing officials declined to comment on whether the wings, doors, floors and flaps were being pulled from other commercial models.
In the 2007-2008 competition, Boeing’s offering was derided by some as a “Frankentanker” for pulling pieces of its commercial aircraft models into a single new design. This approach was considered by USAF officials to be higher risk at the time.
However, in the forthcoming KC-X competition, all 327 requirements are pass/fail, so this approach may not carry the same stigma as it did before.
Boeing Defense, Space and Security President Dennis Muilenburg says the design will meet all of the 372 pass/fail requirements.
Northrop Grumman/EADS officials have not said yet whether they will bid or back out of the competition as they have threatened. They feel the latest KC-X RFP favors a smaller tanker.
Re: KC 767 AMI
Altri dettagli e foto (da "Ares") .....
Fonte: Ares
A Defense Technology Blog (AW&ST)
New Pic and Update: Boeing Unveils 767 Tanker Design
Posted by Amy Butler at 3/4/2010 12:01 PM CST
Boeing has "unveiled" its so-called "NewGen Tanker," a 767-based design for the U.S. Air Force KC-X competition.
Company officials say the design will use a 767, but they declined to say which 767 is the departure design. This photo appears to point to a 200.
Boeing concept
In a departure from the last KC-X design proposal, Boeing officials are using the 787 Dreamliner flight deck, which they say will provide information displays that are 75% larger than the A330, which is the potential competitor design.
Also a departure is this boom design that is pictured. The design is more reminiscent of a KC-10 boom rather than the KC-135. It is likely this switch was made to achieve the 1200 gallon per minute offload rate demanded by the KC-X. The boom offered in the last competition, which Boeing lost in February 2008 to a Northrop Grumman/ EADS team, used a ruddervator structure more like the KC-135 boom.
Boeing has been dealing with the flutter issue on its international tanker design, and the wings on this 767-based tanker appear to be significantly longer than a baseline 767-200 commercial model.
Boeing officials declined to comment on whether the wings, the doors and floors and flaps were being pulled from other commercial models. They declined interview requests as well, citing the release as a web rollout.
In the 2007/2008 competition, the company was dogged as crafting a "Frankentanker" for pulling pieces of its commercial model aircraft into a single new design. This was dubbed a high risk then.
However, in the forthcoming KC-X competition, all 327 requirements are pass/fail, so this approach may not carry the same risk as it did before given the new rules.
Boeing Defense, Space and Security President Dennis Muilenburg says the design will meet all of the 372 pass/fail requirements.
Northrop Grumman/EADS officials haven't said yet whether they will bid or back out of the competition as they have threatened. They feel the RFP released last week favors a smaller tanker.
Ultima modifica di richelieu il 4 marzo 2010, 21:38, modificato 1 volta in totale.
Re: KC 767 AMI
il KC-767A in confronto è gia vecchio
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