Airbus brake fans

Area dedicata alla discussione di argomenti di aviazione legati alle operazioni di volo. Collaborano: Aurum (Comandante MD-80 Alitalia); Davymax (Comandante B737); Airbusfamilydriver (Primo Ufficiale A320 Family); Tiennetti (Comandante A320 Family); Flyingbrandon (Primo Ufficiale A320 Family); Tartan (Aircraft Performance Supervisor); Ayrton (Comandante B747-400 - Ground Instructor); mermaid (Agente di Rampa AUA)

Moderatore: Staff md80.it

Rispondi
Avatar utente
sinico.aeronauta
01000 ft
01000 ft
Messaggi: 164
Iscritto il: 1 gennaio 2010, 16:48

Airbus brake fans

Messaggio da sinico.aeronauta » 16 marzo 2010, 16:32

Ciao ragazzi ! Premesso che ho fatto una ricerca su questo nuovo argomento , non trovando niente , vorrei chiedere ai colleghi che sanno , di parlarne un po' a riguardo di questo dispositivo che , penso sia presente non soltanto negli A320/321 e via dicendo ma forse anche sui Boeing/ MD80 e via discorrendo .
Brake fans : intuisco sia un dispositivo atto a raffredare l'impianto frenante di questi velivoli e che si trovino (ovviamente) in corrispondenza dei dischi freni . So che quando si sono riscaldati al di là di una temperatura stabilita dalla casa costruttrice , la procedura dice di azionare i "brake fans" , per raffredarli ed evitare la loro usura prematura . Ora vorrei sapere se qualcuno di voi può farci vedere qualche foto di questo dispositivo , magari raccontarci altre info per farci un po' di cultura sull'argomento .
Un grazie per l'attenzione , vi aspetto . Ciao !
Keep it flying! Fly safe! Share safer skies!

zittozitto

Re: Airbus brake fans

Messaggio da zittozitto » 16 marzo 2010, 16:44

ventole che raffreddano i ceppi freno ( più la sonda che il ceppo ), si usano se la temperatura sale sopra i 100°C.
non si decolla con i brakefans on, secondo le SOP si spengono se la brake temp è sotto i 150°C.
vanno spenti prima di entrare al gate, per rispetto dei tecnici e della rampa.

Avatar utente
sinico.aeronauta
01000 ft
01000 ft
Messaggi: 164
Iscritto il: 1 gennaio 2010, 16:48

Re: Airbus brake fans

Messaggio da sinico.aeronauta » 16 marzo 2010, 17:01

ok , zittozitto ! Su youtube , ho trovato due video che non fanno vedere direttamente i brake fans , ma , sicuramente dopo i RTO procedure (rejected takeoff) sia di un B777 , sia di un A340-600 , secondo me hanno dovuto e come azionare questi brake fans .......

RTO A340-600 :


RTO B777 :


Buon RTO a tutti quanti !


P.s.: zittozitto , anch'io ho letto che i brake fans devono essere spenti prima di arrivare al gate , motivo , riguardo al ground personnel . Ma cosa succede a questi se i brake fans sono ON ? C'è della polvere in sospensione , o c'è dell'aria troppo calda attorno ai freni ?
Keep it flying! Fly safe! Share safer skies!

Avatar utente
MarcoGT
Software Integration Engineer
Software Integration Engineer
Messaggi: 3985
Iscritto il: 8 dicembre 2007, 9:28

Re: Airbus brake fans

Messaggio da MarcoGT » 16 marzo 2010, 17:41

A proposito di RTO;
come mai in questo video il timone di muove così tanto durante il RTO?

Avatar utente
sinico.aeronauta
01000 ft
01000 ft
Messaggi: 164
Iscritto il: 1 gennaio 2010, 16:48

Re: Airbus brake fans

Messaggio da sinico.aeronauta » 16 marzo 2010, 19:45

MarcoGT ha scritto:A proposito di RTO;
come mai in questo video il timone di muove così tanto durante il RTO?
Ciao ! Praticamente se ci fai caso è lo stesso identico video , visto , però , da un altro punto di vista .
Perchè si muove così tanto la deriva ? Semplice : per mantenere quel bestione allineato in centro alla pista .
Keep it flying! Fly safe! Share safer skies!

Avatar utente
flyingbrandon
A320 Family Captain
A320 Family Captain
Messaggi: 11967
Iscritto il: 23 febbraio 2006, 9:40

Re: Airbus brake fans

Messaggio da flyingbrandon » 16 marzo 2010, 21:49

Ci sono i due casi in cui si usano i brake fans....il primo quando autorizzati al taxi, se dopo il brake check c'è "l'arco acceso" di qualsiasi colore si mettono i brake fan on...la temperatura prima del decollo deve essere stabilizzata sotto i 150 gradi, a quel punto metti brake fan off e decolli.
Il secondo caso e' in atterraggio, quando la temperatura passa i 300 gradi, in aumento, si accende la spia dei brake fan. In realta' Airbus consiglia di aspettare 5 minuti prima di metterli ON. Se passano i 500 gradi invece, sia al gate che in rullaggio è necessario accenderli. Non e' consigliato usarlo al gate per il rumore e soprattutto, per la polvere di carbonio in sospensione...ma non e' vietato ed Airbus ne consiglia comunque l'uso per un quick turn around.
Ciao!
The ONLY time you have too much fuel is when you're on fire.



(È!)
(יוני)

O t'elevi o te levi

zittozitto

Re: Airbus brake fans

Messaggio da zittozitto » 17 marzo 2010, 8:48

sinico.aeronauta ha scritto: P.s.: zittozitto , anch'io ho letto che i brake fans devono essere spenti prima di arrivare al gate , motivo , riguardo al ground personnel . Ma cosa succede a questi se i brake fans sono ON ? C'è della polvere in sospensione , o c'è dell'aria troppo calda attorno ai freni ?
non tanto l'aria calda.

Avatar utente
sinico.aeronauta
01000 ft
01000 ft
Messaggi: 164
Iscritto il: 1 gennaio 2010, 16:48

Re: Airbus brake fans

Messaggio da sinico.aeronauta » 17 marzo 2010, 11:19

flyingbrandon ha scritto:Ci sono i due casi in cui si usano i brake fans....il primo quando autorizzati al taxi, se dopo il brake check c'è "l'arco acceso" di qualsiasi colore si mettono i brake fan on...la temperatura prima del decollo deve essere stabilizzata sotto i 150 gradi, a quel punto metti brake fan off e decolli.
Il secondo caso e' in atterraggio, quando la temperatura passa i 300 gradi, in aumento, si accende la spia dei brake fan. In realta' Airbus consiglia di aspettare 5 minuti prima di metterli ON. Se passano i 500 gradi invece, sia al gate che in rullaggio è necessario accenderli. Non e' consigliato usarlo al gate per il rumore e soprattutto, per la polvere di carbonio in sospensione...ma non e' vietato ed Airbus ne consiglia comunque l'uso per un quick turn around.
Ciao!

Preciso e puntuale , flyingbrandon ! Grazie e se mi puoi spiegare alla lettera cosa vuol dire "quick turn around" ?
1) vuol dire un'ispezione visiva dei carrelli subito dopo la fermata dei motori al parcheggio o ,
2) vuol dire un rullaggio più spedito del normale rullaggio standard con lo scopo di ventilare meglio i dischi ?
Resta soltanto la mia curiosità di vedere questi fans al loro posto ; vorrei capire se i fans hanno lo stesso diametro dei dischi che devono raffredare (intuisco di sì) , se sono montati parallelamente ad essi o no , se ognuno di loro ha il proprio motorino elettrico , ecc....
Ciao !
Keep it flying! Fly safe! Share safer skies!

Avatar utente
flyingbrandon
A320 Family Captain
A320 Family Captain
Messaggi: 11967
Iscritto il: 23 febbraio 2006, 9:40

Re: Airbus brake fans

Messaggio da flyingbrandon » 17 marzo 2010, 11:22

sinico.aeronauta ha scritto:
Preciso e puntuale , flyingbrandon ! Grazie e se mi puoi spiegare alla lettera cosa vuol dire "quick turn around" ?
1) vuol dire un'ispezione visiva dei carrelli subito dopo la fermata dei motori al parcheggio o ,
2) vuol dire un rullaggio più spedito del normale rullaggio standard con lo scopo di ventilare meglio i dischi ?
Resta soltanto la mia curiosità di vedere questi fans al loro posto ; vorrei capire se i fans hanno lo stesso diametro dei dischi che devono raffredare (intuisco di sì) , se sono montati parallelamente ad essi o no , se ognuno di loro ha il proprio motorino elettrico , ecc....
Ciao !
Non giro con le fotografie dei brake fans :mrgreen: Quick TA significa semplicemente che hai un transito stretto e riparti.... :D
The ONLY time you have too much fuel is when you're on fire.



(È!)
(יוני)

O t'elevi o te levi

Avatar utente
sinico.aeronauta
01000 ft
01000 ft
Messaggi: 164
Iscritto il: 1 gennaio 2010, 16:48

Re: Airbus brake fans

Messaggio da sinico.aeronauta » 17 marzo 2010, 11:34

Ok ! Quick t.a. = sosta e partenza vicine . Roger .
Ma almeno mi saprai rispondere alle mie domande sopra elencate , vero ? Grazie e molto gentile !!!
Keep it flying! Fly safe! Share safer skies!

zittozitto

Re: Airbus brake fans

Messaggio da zittozitto » 17 marzo 2010, 12:36

scusa ma son pigro ...
Allegati
BF wiring.JPG
BF explos.JPG
BF.JPG

Avatar utente
sinico.aeronauta
01000 ft
01000 ft
Messaggi: 164
Iscritto il: 1 gennaio 2010, 16:48

Re: Airbus brake fans

Messaggio da sinico.aeronauta » 17 marzo 2010, 15:42

zittozitto ha scritto:scusa ma son pigro ...
.......Ciao zittozitto ! Grazie mille per il contributo !
.......Fossero tutti pigri come voi !!!!!!

A proposito , lasciamo stare i light aircrafts , per quanto riguarda i medium , hanno anche essi i brake fans ?
Ciao (e bau bau) !
Keep it flying! Fly safe! Share safer skies!

zittozitto

Re: Airbus brake fans

Messaggio da zittozitto » 17 marzo 2010, 15:52

sinico.aeronauta ha scritto: Ciao (e bau bau) !
questo me lo cacciate !


zittozitto

Re: Airbus brake fans

Messaggio da zittozitto » 17 marzo 2010, 16:08

e poi
Allegati
340 BF.JPG

Avatar utente
sinico.aeronauta
01000 ft
01000 ft
Messaggi: 164
Iscritto il: 1 gennaio 2010, 16:48

Re: Airbus brake fans

Messaggio da sinico.aeronauta » 17 marzo 2010, 16:13

zittozitto ha scritto:
sinico.aeronauta ha scritto: Ciao (e bau bau) !
questo me lo cacciate !

Và bene ! Allora non dico più "bau bau" , ok ? ...Ma ,perchè fai il verso del gatto ??? Miiiiaaaaoooo ?????.....
Keep it flying! Fly safe! Share safer skies!

zittozitto

Re: Airbus brake fans

Messaggio da zittozitto » 17 marzo 2010, 16:15

sinico.aeronauta ha scritto:
zittozitto ha scritto:
sinico.aeronauta ha scritto: Ciao (e bau bau) !
questo me lo cacciate !

Và bene ! Allora non dico più "bau bau" , ok ? ...Ma ,perchè fai il verso del gatto ??? Miiiiaaaaoooo ?????.....
hai cliccato sul link ? ... sei giovane di questo forum, non è facile capire.
chiudo off topic.

Avatar utente
sinico.aeronauta
01000 ft
01000 ft
Messaggi: 164
Iscritto il: 1 gennaio 2010, 16:48

Re: Airbus brake fans

Messaggio da sinico.aeronauta » 17 marzo 2010, 16:18

... ho appena visto e capito !!! Troppo simpatico !!!! Complimenti . Farò vedere ai miei bambini .
Keep it flying! Fly safe! Share safer skies!

Avatar utente
AlphaSierra
FL 150
FL 150
Messaggi: 1716
Iscritto il: 13 settembre 2006, 18:19
Località: Poitiers PIS

Re: Airbus brake fans

Messaggio da AlphaSierra » 17 marzo 2010, 18:58

wow, ottimi gli schemi riportati! veramente interessanti!
A questo punto, w la pigrizia di zittozitto :lol: :lol:

zittozitto

Re: Airbus brake fans

Messaggio da zittozitto » 30 marzo 2010, 12:07

fotina ...
Allegati
bf.JPG

Avatar utente
sinico.aeronauta
01000 ft
01000 ft
Messaggi: 164
Iscritto il: 1 gennaio 2010, 16:48

Re: Airbus brake fans

Messaggio da sinico.aeronauta » 31 marzo 2010, 19:00

...ammmazzza :shock: , che razza di pneumatico !!!... Penso ai brake fans che avranno questi bestioni siano grandi come i fans dei motori stessi... Grazie ancora per i contributti , zittozitto !!! :)
Keep it flying! Fly safe! Share safer skies!

jbcolory
Rullaggio
Rullaggio
Messaggi: 26
Iscritto il: 5 giugno 2008, 0:00

Re: Airbus brake fans

Messaggio da jbcolory » 5 agosto 2010, 15:24

MarcoGT ha scritto:A proposito di RTO;
come mai in questo video il timone di muove così tanto durante il RTO?
il video è molto interessante, mi chiedo come mai i vigili del fuoco abbiano impiegato cosi tanto tempo per arrivare e per estinguere completamente l'incendio, mi sbaglio ho sono esplosi tutti gli pneumatici?

Avatar utente
EL SHADDAI
01000 ft
01000 ft
Messaggi: 110
Iscritto il: 17 ottobre 2010, 19:33
Località: straight in approach to the heaven...

Re: Airbus brake fans

Messaggio da EL SHADDAI » 3 novembre 2010, 19:18

ciao! da questa foto (recente), si intravede il pacco dei dischi freno... :wink:

http://www.airliners.net/photo/Star-Alliance-(Thai/Boeing-747-4D7/1807139/M/

Avatar utente
EL SHADDAI
01000 ft
01000 ft
Messaggi: 110
Iscritto il: 17 ottobre 2010, 19:33
Località: straight in approach to the heaven...

Re: Airbus brake fans

Messaggio da EL SHADDAI » 7 novembre 2010, 19:11

ciao :mrgreen:
...cercando sui siti b737.org.uk e smartcockpit, non ho trovato niente al riguardo dei "Boeing" brake fans... :roll:
Cioè, Boeing, ha un sistema simile o usa un altro ?
Quindi giro la domanda agli esperti Boeing, chiedendo per togliere questa curiosità che ho da molto.
E visto che ci sono, anche agli esperti MD80/82 ecc... :?
Grazie e ciao.

Rispondi