Airbus brake fans
Moderatore: Staff md80.it
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Airbus brake fans
Ciao ragazzi ! Premesso che ho fatto una ricerca su questo nuovo argomento , non trovando niente , vorrei chiedere ai colleghi che sanno , di parlarne un po' a riguardo di questo dispositivo che , penso sia presente non soltanto negli A320/321 e via dicendo ma forse anche sui Boeing/ MD80 e via discorrendo .
Brake fans : intuisco sia un dispositivo atto a raffredare l'impianto frenante di questi velivoli e che si trovino (ovviamente) in corrispondenza dei dischi freni . So che quando si sono riscaldati al di là di una temperatura stabilita dalla casa costruttrice , la procedura dice di azionare i "brake fans" , per raffredarli ed evitare la loro usura prematura . Ora vorrei sapere se qualcuno di voi può farci vedere qualche foto di questo dispositivo , magari raccontarci altre info per farci un po' di cultura sull'argomento .
Un grazie per l'attenzione , vi aspetto . Ciao !
Brake fans : intuisco sia un dispositivo atto a raffredare l'impianto frenante di questi velivoli e che si trovino (ovviamente) in corrispondenza dei dischi freni . So che quando si sono riscaldati al di là di una temperatura stabilita dalla casa costruttrice , la procedura dice di azionare i "brake fans" , per raffredarli ed evitare la loro usura prematura . Ora vorrei sapere se qualcuno di voi può farci vedere qualche foto di questo dispositivo , magari raccontarci altre info per farci un po' di cultura sull'argomento .
Un grazie per l'attenzione , vi aspetto . Ciao !
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Re: Airbus brake fans
ventole che raffreddano i ceppi freno ( più la sonda che il ceppo ), si usano se la temperatura sale sopra i 100°C.
non si decolla con i brakefans on, secondo le SOP si spengono se la brake temp è sotto i 150°C.
vanno spenti prima di entrare al gate, per rispetto dei tecnici e della rampa.
non si decolla con i brakefans on, secondo le SOP si spengono se la brake temp è sotto i 150°C.
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- sinico.aeronauta
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Re: Airbus brake fans
ok , zittozitto ! Su youtube , ho trovato due video che non fanno vedere direttamente i brake fans , ma , sicuramente dopo i RTO procedure (rejected takeoff) sia di un B777 , sia di un A340-600 , secondo me hanno dovuto e come azionare questi brake fans .......
RTO A340-600 :
RTO B777 :
Buon RTO a tutti quanti !
P.s.: zittozitto , anch'io ho letto che i brake fans devono essere spenti prima di arrivare al gate , motivo , riguardo al ground personnel . Ma cosa succede a questi se i brake fans sono ON ? C'è della polvere in sospensione , o c'è dell'aria troppo calda attorno ai freni ?
RTO A340-600 :
RTO B777 :
Buon RTO a tutti quanti !
P.s.: zittozitto , anch'io ho letto che i brake fans devono essere spenti prima di arrivare al gate , motivo , riguardo al ground personnel . Ma cosa succede a questi se i brake fans sono ON ? C'è della polvere in sospensione , o c'è dell'aria troppo calda attorno ai freni ?
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Re: Airbus brake fans
A proposito di RTO;
come mai in questo video il timone di muove così tanto durante il RTO?
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- sinico.aeronauta
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Re: Airbus brake fans
Ciao ! Praticamente se ci fai caso è lo stesso identico video , visto , però , da un altro punto di vista .MarcoGT ha scritto:A proposito di RTO;
come mai in questo video il timone di muove così tanto durante il RTO?
Perchè si muove così tanto la deriva ? Semplice : per mantenere quel bestione allineato in centro alla pista .
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- flyingbrandon
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Re: Airbus brake fans
Ci sono i due casi in cui si usano i brake fans....il primo quando autorizzati al taxi, se dopo il brake check c'è "l'arco acceso" di qualsiasi colore si mettono i brake fan on...la temperatura prima del decollo deve essere stabilizzata sotto i 150 gradi, a quel punto metti brake fan off e decolli.
Il secondo caso e' in atterraggio, quando la temperatura passa i 300 gradi, in aumento, si accende la spia dei brake fan. In realta' Airbus consiglia di aspettare 5 minuti prima di metterli ON. Se passano i 500 gradi invece, sia al gate che in rullaggio è necessario accenderli. Non e' consigliato usarlo al gate per il rumore e soprattutto, per la polvere di carbonio in sospensione...ma non e' vietato ed Airbus ne consiglia comunque l'uso per un quick turn around.
Ciao!
Il secondo caso e' in atterraggio, quando la temperatura passa i 300 gradi, in aumento, si accende la spia dei brake fan. In realta' Airbus consiglia di aspettare 5 minuti prima di metterli ON. Se passano i 500 gradi invece, sia al gate che in rullaggio è necessario accenderli. Non e' consigliato usarlo al gate per il rumore e soprattutto, per la polvere di carbonio in sospensione...ma non e' vietato ed Airbus ne consiglia comunque l'uso per un quick turn around.
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Re: Airbus brake fans
non tanto l'aria calda.sinico.aeronauta ha scritto: P.s.: zittozitto , anch'io ho letto che i brake fans devono essere spenti prima di arrivare al gate , motivo , riguardo al ground personnel . Ma cosa succede a questi se i brake fans sono ON ? C'è della polvere in sospensione , o c'è dell'aria troppo calda attorno ai freni ?
- sinico.aeronauta
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Re: Airbus brake fans
flyingbrandon ha scritto:Ci sono i due casi in cui si usano i brake fans....il primo quando autorizzati al taxi, se dopo il brake check c'è "l'arco acceso" di qualsiasi colore si mettono i brake fan on...la temperatura prima del decollo deve essere stabilizzata sotto i 150 gradi, a quel punto metti brake fan off e decolli.
Il secondo caso e' in atterraggio, quando la temperatura passa i 300 gradi, in aumento, si accende la spia dei brake fan. In realta' Airbus consiglia di aspettare 5 minuti prima di metterli ON. Se passano i 500 gradi invece, sia al gate che in rullaggio è necessario accenderli. Non e' consigliato usarlo al gate per il rumore e soprattutto, per la polvere di carbonio in sospensione...ma non e' vietato ed Airbus ne consiglia comunque l'uso per un quick turn around.
Ciao!
Preciso e puntuale , flyingbrandon ! Grazie e se mi puoi spiegare alla lettera cosa vuol dire "quick turn around" ?
1) vuol dire un'ispezione visiva dei carrelli subito dopo la fermata dei motori al parcheggio o ,
2) vuol dire un rullaggio più spedito del normale rullaggio standard con lo scopo di ventilare meglio i dischi ?
Resta soltanto la mia curiosità di vedere questi fans al loro posto ; vorrei capire se i fans hanno lo stesso diametro dei dischi che devono raffredare (intuisco di sì) , se sono montati parallelamente ad essi o no , se ognuno di loro ha il proprio motorino elettrico , ecc....
Ciao !
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Re: Airbus brake fans
Non giro con le fotografie dei brake fans Quick TA significa semplicemente che hai un transito stretto e riparti....sinico.aeronauta ha scritto:
Preciso e puntuale , flyingbrandon ! Grazie e se mi puoi spiegare alla lettera cosa vuol dire "quick turn around" ?
1) vuol dire un'ispezione visiva dei carrelli subito dopo la fermata dei motori al parcheggio o ,
2) vuol dire un rullaggio più spedito del normale rullaggio standard con lo scopo di ventilare meglio i dischi ?
Resta soltanto la mia curiosità di vedere questi fans al loro posto ; vorrei capire se i fans hanno lo stesso diametro dei dischi che devono raffredare (intuisco di sì) , se sono montati parallelamente ad essi o no , se ognuno di loro ha il proprio motorino elettrico , ecc....
Ciao !
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Re: Airbus brake fans
Ok ! Quick t.a. = sosta e partenza vicine . Roger .
Ma almeno mi saprai rispondere alle mie domande sopra elencate , vero ? Grazie e molto gentile !!!
Ma almeno mi saprai rispondere alle mie domande sopra elencate , vero ? Grazie e molto gentile !!!
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Re: Airbus brake fans
.......Ciao zittozitto ! Grazie mille per il contributo !zittozitto ha scritto:scusa ma son pigro ...
.......Fossero tutti pigri come voi !!!!!!
A proposito , lasciamo stare i light aircrafts , per quanto riguarda i medium , hanno anche essi i brake fans ?
Ciao (e bau bau) !
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Re: Airbus brake fans
questo me lo cacciate !sinico.aeronauta ha scritto: Ciao (e bau bau) !
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Re: Airbus brake fans
zittozitto ha scritto:questo me lo cacciate !sinico.aeronauta ha scritto: Ciao (e bau bau) !
Và bene ! Allora non dico più "bau bau" , ok ? ...Ma ,perchè fai il verso del gatto ??? Miiiiaaaaoooo ?????.....
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Re: Airbus brake fans
hai cliccato sul link ? ... sei giovane di questo forum, non è facile capire.sinico.aeronauta ha scritto:zittozitto ha scritto:questo me lo cacciate !sinico.aeronauta ha scritto: Ciao (e bau bau) !
Và bene ! Allora non dico più "bau bau" , ok ? ...Ma ,perchè fai il verso del gatto ??? Miiiiaaaaoooo ?????.....
chiudo off topic.
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Re: Airbus brake fans
... ho appena visto e capito !!! Troppo simpatico !!!! Complimenti . Farò vedere ai miei bambini .
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- AlphaSierra
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Re: Airbus brake fans
wow, ottimi gli schemi riportati! veramente interessanti!
A questo punto, w la pigrizia di zittozitto
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Re: Airbus brake fans
...ammmazzza , che razza di pneumatico !!!... Penso ai brake fans che avranno questi bestioni siano grandi come i fans dei motori stessi... Grazie ancora per i contributti , zittozitto !!!
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Re: Airbus brake fans
il video è molto interessante, mi chiedo come mai i vigili del fuoco abbiano impiegato cosi tanto tempo per arrivare e per estinguere completamente l'incendio, mi sbaglio ho sono esplosi tutti gli pneumatici?MarcoGT ha scritto:A proposito di RTO;
come mai in questo video il timone di muove così tanto durante il RTO?
- EL SHADDAI
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- Località: straight in approach to the heaven...
Re: Airbus brake fans
ciao! da questa foto (recente), si intravede il pacco dei dischi freno...
http://www.airliners.net/photo/Star-Alliance-(Thai/Boeing-747-4D7/1807139/M/
http://www.airliners.net/photo/Star-Alliance-(Thai/Boeing-747-4D7/1807139/M/
- EL SHADDAI
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- Iscritto il: 17 ottobre 2010, 19:33
- Località: straight in approach to the heaven...
Re: Airbus brake fans
ciao
...cercando sui siti b737.org.uk e smartcockpit, non ho trovato niente al riguardo dei "Boeing" brake fans...
Cioè, Boeing, ha un sistema simile o usa un altro ?
Quindi giro la domanda agli esperti Boeing, chiedendo per togliere questa curiosità che ho da molto.
E visto che ci sono, anche agli esperti MD80/82 ecc...
Grazie e ciao.
...cercando sui siti b737.org.uk e smartcockpit, non ho trovato niente al riguardo dei "Boeing" brake fans...
Cioè, Boeing, ha un sistema simile o usa un altro ?
Quindi giro la domanda agli esperti Boeing, chiedendo per togliere questa curiosità che ho da molto.
E visto che ci sono, anche agli esperti MD80/82 ecc...
Grazie e ciao.