vecchia gloria
Moderatore: Staff md80.it
vecchia gloria
ciao belli!
ecco il nuovo lavoro di questo Caravelle, convertito da velivolo per trasporto passeggeri a negozio di pelletteria...
ecco il nuovo lavoro di questo Caravelle, convertito da velivolo per trasporto passeggeri a negozio di pelletteria...
Come on, let's fly
Re: vecchia gloria
Ciao!
Grazie per le foto
Poverino..bèh meglio così che niente.
Ha ancora le scritte verdi sui reattori, evidente provenienza AZ o SAM, si vede bene anche l'apertura di poppa del parafreno, peccato quella insulsa colorazione pseudo-mimetica, se avessi soldi e spazio lo adotterei volentieri
Dove si trova esattamente?
Di quale esemplare si tratta?
Grazie per le foto
Poverino..bèh meglio così che niente.
Ha ancora le scritte verdi sui reattori, evidente provenienza AZ o SAM, si vede bene anche l'apertura di poppa del parafreno, peccato quella insulsa colorazione pseudo-mimetica, se avessi soldi e spazio lo adotterei volentieri
Dove si trova esattamente?
Di quale esemplare si tratta?
Re: vecchia gloria
grazie
l'indirizzo del negozio è questo:
Centro Pelli Srl
Via Roane, 5, 36027
Rosà, Vicenza
I-DABT Denebola VI-N 85 ? 02-04-1962 11-1976
Ha volato per l'Ati e per la SAM - Società Aerea Mediterranea dal 01-06-1968 al 1974 e dal febbraio 1975 fino alla sua radiazione, avvenuta nel novembre 1976. Trasferito a Venezia il 05-03-1978 (secondo altra fonte il 05-04-1978) e venduto alla African Air Charter (Zaire) che però non lo ha mai preso in carico. Dal 1987 è conservato nel giardino di un negozio di pellami (Centro Pelli - F.lli Pegoraro) a Cusinati di Rosà (PD), tra Cittadella e Bassano del Grappa.
l'indirizzo del negozio è questo:
Centro Pelli Srl
Via Roane, 5, 36027
Rosà, Vicenza
I-DABT Denebola VI-N 85 ? 02-04-1962 11-1976
Ha volato per l'Ati e per la SAM - Società Aerea Mediterranea dal 01-06-1968 al 1974 e dal febbraio 1975 fino alla sua radiazione, avvenuta nel novembre 1976. Trasferito a Venezia il 05-03-1978 (secondo altra fonte il 05-04-1978) e venduto alla African Air Charter (Zaire) che però non lo ha mai preso in carico. Dal 1987 è conservato nel giardino di un negozio di pellami (Centro Pelli - F.lli Pegoraro) a Cusinati di Rosà (PD), tra Cittadella e Bassano del Grappa.
Come on, let's fly
Re: vecchia gloria
quel motore è in vendita?
Sarebbe fico smontarlo e poi PROVARE a rimontarlo...rigorosamente senza "istruzioni". Un po' come le vecchie Burago.
Sarebbe fico smontarlo e poi PROVARE a rimontarlo...rigorosamente senza "istruzioni". Un po' come le vecchie Burago.
"Failure is not an option." (cit. Eugene F. Kranz)
- nightblade
- 02000 ft
- Messaggi: 239
- Iscritto il: 6 ottobre 2005, 21:32
Re: vecchia gloria
che tristezza vederlo così...
quanto gli avranno dato per comprarselo? lo rivendono?
quanto gli avranno dato per comprarselo? lo rivendono?
"Abbiamo tutti le nostre macchine del tempo: quelle che ci riportano indietro chiamate ricordi e quelle che ci spingono avanti chiamati sogni"
Nikon D60 18-55VR + Sigma 70-300 APO Macro
Nikon D60 18-55VR + Sigma 70-300 APO Macro
Re: vecchia gloria
Sì é molto triste però almeno é sopravvissuto.nightblade ha scritto:che tristezza vederlo così...
quanto gli avranno dato per comprarselo? lo rivendono?
Meglio sarebbe stato restaurarlo mantenendolo con la livrea originale, ma almeno, benché le turbine siano state smontate e adagate a terra, mi sembra esteriormente integro e conserva ancora la scritta Caravelle in verde sulle godole motori.
Non credo che il laboratorio sia all'interno della fusoliera, lo terranno lì solo per pubblicità, penso.
Da appassionato di storia dell'aviazione commerciale e dei Caravelle, come da mio avatar, pubblico anch'io qualcosa circa la storia di questo esemplare.
Numero di serie: 85113, serie VI-N
Ha effettuato il primo volo il 24/03/1962
Acquistato da Alitalia il 02/04/1962 con registrazione I-DABT e nome di battesimo Denebola.
Venne noleggiato alla SAM, SOCIETA AEREA MEDITERRANEA il 01.07.1968
Radiato ed accantonato (dove ?) il 02.1977
E’ poco noto che la sussidiaria domestica dell’Alitalia, l'ATI, in attesa della consegna dei due ultimi esemplari di DC-9-30, fu costretta ad utilizzare nel corso del 1972 due Caravelle della SAM SOCIETA’ AEREA MEDITERRANEA.
Si trattava degli esemplari I-DABT e I-DABV che mantennero però i colori SAM, distinguendosi solo con un piccolo sticker ATI a lato della porta d’ingresso anteriore.
Re: vecchia gloria
Ciao!cabronte ha scritto:Fa un pò di tristezza ma è sempre meglio che non vederlo più!
Hai penamente ragione.
Se ne fossi capace, poi lo restaurerei, per conto loro...accollandomi anche le spese
http://www.airliners.net/photo/0536856/M/
- nightblade
- 02000 ft
- Messaggi: 239
- Iscritto il: 6 ottobre 2005, 21:32
Re: vecchia gloria
grazie per l'esauriente cronologia. senti che tu sappia, come ci è arrivato fin li? non sembra esser stato fatto a pezzi, ma può darsi che mi sbagli...i-daxi ha scritto:...cut...
"Abbiamo tutti le nostre macchine del tempo: quelle che ci riportano indietro chiamate ricordi e quelle che ci spingono avanti chiamati sogni"
Nikon D60 18-55VR + Sigma 70-300 APO Macro
Nikon D60 18-55VR + Sigma 70-300 APO Macro
Re: vecchia gloria
no, come vedi nella seconda foto, c'e un "finger" attaccato, credo sia una specie di ampliamento del reparto esposizione..i-daxi ha scritto: Sì é molto triste però almeno é sopravvissuto.
Meglio sarebbe stato restaurarlo mantenendolo con la livrea originale, ma almeno, benché le turbine siano state smontate e adagate a terra, mi sembra esteriormente integro e conserva ancora la scritta Caravelle in verde sulle godole motori.
Non credo che il laboratorio sia all'interno della fusoliera, lo terranno lì solo per pubblicità, penso.
andro' un sabato a vedere, quando il negozio e' aperto, per scoprire cosa c'e li dentro.., magari la cabina di pilotaggio e' ancora integra..
Come on, let's fly
Re: vecchia gloria
credo che sia stato inevitabile smontare l'aereo per portarlo li, e' in un punto interno in una zona commerciale/residenziale..nightblade ha scritto:senti che tu sappia, come ci è arrivato fin li? non sembra esser stato fatto a pezzi, ma può darsi che mi sbagli...
Come on, let's fly
Re: vecchia gloria
Grazie!coachftw ha scritto:no, come vedi nella seconda foto, c'e un "finger" attaccato, credo sia una specie di ampliamento del reparto esposizione..i-daxi ha scritto: Sì é molto triste però almeno é sopravvissuto.
Meglio sarebbe stato restaurarlo mantenendolo con la livrea originale, ma almeno, benché le turbine siano state smontate e adagate a terra, mi sembra esteriormente integro e conserva ancora la scritta Caravelle in verde sulle godole motori.
Non credo che il laboratorio sia all'interno della fusoliera, lo terranno lì solo per pubblicità, penso.
andro' un sabato a vedere, quando il negozio e' aperto, per scoprire cosa c'e li dentro.., magari la cabina di pilotaggio e' ancora integra..
Non me ne ero accorto
Fai le foto
Per il resto magari é stato necessario solo smontare e risaldare le ali, con un grosso rimorchio si dovrebbe poter trasportare.
Grazie ancora e a presto
- claudio2691
- 02000 ft
- Messaggi: 400
- Iscritto il: 1 maggio 2009, 17:27
- Località: TSF apron
- Contatta:
Re: vecchia gloria
bellissimo coach, vedi che fa sempre bene portarsi dietro la reflex?? un bel pezzo di storia si, che malinconia vederlo li e pensare che quasi trent'anni fa svolazzava per l'europa!!! bello....
Ciao,
Claudio
Ciao,
Claudio
Re: vecchia gloria
Io ci sono stato qualche volta su questo aereo.... La prima volta nei primi anni novanta (credo 93-94), l'ultima mi sembra nel 2005. La cabina di pilotaggio mi sembrava integra, sono entrato e sono rimasto così .... sognavo di sedermi là e partire
Poi dietro, al posto dei sedili dei passeggeri, c'erano giacche/giacconi in pelle in vendita su portabiti classici da negozio.
Per entrare nell'aereo si doveva attraversare un tunnel. All'interno del negozio c'era anche una lambretta degli anni 50 e un'auto degli anni 10-20.
Agli occhi di un bambino era semplicemente fantastico.
Poi dietro, al posto dei sedili dei passeggeri, c'erano giacche/giacconi in pelle in vendita su portabiti classici da negozio.
Per entrare nell'aereo si doveva attraversare un tunnel. All'interno del negozio c'era anche una lambretta degli anni 50 e un'auto degli anni 10-20.
Agli occhi di un bambino era semplicemente fantastico.
Re: vecchia gloria
Ci sedemmo dalla parte del torto visto che tutti gli altri posti erano occupati.