Rischi professionali per i piloti

Area dedicata alla discussione di qualsiasi argomento riguardante l'aviazione in generale, ma comunque attinente al mondo del volo

Moderatore: Staff md80.it

Rispondi
Avatar utente
Gianni62
FL 250
FL 250
Messaggi: 2639
Iscritto il: 23 luglio 2008, 11:55
Località: Firenze

Rischi professionali per i piloti

Messaggio da Gianni62 » 26 marzo 2010, 9:04

Ero curioso di sapere quall possono essere i rischi professionali ai quali i piloti si espongono quotidianamente, tipo l'esposizione alle radiazioni, problemi di vista, che so....
ad es. oggi è venuta la dottoressa della ASL e ci ha cazziato per la posizione scorrretta davanti ai terminali.
L'assolo più bello della tua vita è quello che fai quando ti dimentichi di schiacciare REC"

Avatar utente
air.surfer
FL 500
FL 500
Messaggi: 9498
Iscritto il: 18 aprile 2007, 9:36

Re: Rischi professionali per i piloti

Messaggio da air.surfer » 26 marzo 2010, 9:20

Gianni62 ha scritto:Ero curioso di sapere quall possono essere i rischi professionali ai quali i piloti si espongono quotidianamente, tipo l'esposizione alle radiazioni, problemi di vista, che so....
ad es. oggi è venuta la dottoressa della ASL e ci ha cazziato per la posizione scorrretta davanti ai terminali.
Mah.. per esempio a me fa male il monosodio glutammato, il fumo e i grassi saturi. In questo periodo di inattività forzata devo stare pure attento a non abusare delle pratiche di onanismo perchè pare abbassino la vista.
Oddio...mo che ci penso da un occhio non ci vedo piu' una mazza... :mrgreen:

Avatar utente
Gianni62
FL 250
FL 250
Messaggi: 2639
Iscritto il: 23 luglio 2008, 11:55
Località: Firenze

Re: Rischi professionali per i piloti

Messaggio da Gianni62 » 26 marzo 2010, 9:30

Sapevo che potevo contare su una risposta seria e professionale da parte tua. Sarebbe come dire, ma a te che te ne.....

:mrgreen:

La sai quella del braccio sotto il sedere?
L'assolo più bello della tua vita è quello che fai quando ti dimentichi di schiacciare REC"

Avatar utente
air.surfer
FL 500
FL 500
Messaggi: 9498
Iscritto il: 18 aprile 2007, 9:36

Re: Rischi professionali per i piloti

Messaggio da air.surfer » 26 marzo 2010, 9:36

Gianni62 ha scritto:Sapevo che potevo contare su una risposta seria e professionale da parte tua. Sarebbe come dire, ma a te che te ne.....
No, è che una dissertazione sul rischio di contaminazione da radiazioni ionizzanti alle alte quote è pallosa. :mrgreen:

Avatar utente
Gianni62
FL 250
FL 250
Messaggi: 2639
Iscritto il: 23 luglio 2008, 11:55
Località: Firenze

Re: Rischi professionali per i piloti

Messaggio da Gianni62 » 26 marzo 2010, 9:37

Mi immagino, era così per curiosità...
L'assolo più bello della tua vita è quello che fai quando ti dimentichi di schiacciare REC"

Avatar utente
air.surfer
FL 500
FL 500
Messaggi: 9498
Iscritto il: 18 aprile 2007, 9:36

Re: Rischi professionali per i piloti

Messaggio da air.surfer » 26 marzo 2010, 9:43

Gianni62 ha scritto:Mi immagino, era così per curiosità...
Mah... contento te.
I principali rischi per gli equipaggi provengono dalle cosiddette radiazioni ionizzanti che, alle alte quote, non vengono schermate dall'atmosfera. Ovvio è che, dannosa, non è l'esposizione come dato a se stante, ma la sua durata nel tempo. Per questo c'è tutta una normativa a riguardo e se non sbaglio se ne è già parlato qui
http://www.md80.it/bbforum/viewtopic.ph ... ti#p367503

Avatar utente
AirGek
FL 500
FL 500
Messaggi: 12629
Iscritto il: 7 dicembre 2008, 12:02
Località: 12 o'clock opposite direction

Re: Rischi professionali per i piloti

Messaggio da AirGek » 26 marzo 2010, 9:54

Se non usi occhiali da sole adeguati alle alte quote potresti danneggiarti la retina a causa dei raggi UV. Per i voli che passano per i poli un rischio in più si ha dalla bassa quota alla quale si trova la tropopausa e di conseguenza ti ritrovi a sguazzare nell'ozono. Solitamente l'O3 viene distrutto dal processo di presurizzazione altrimenti questo gas distrugge le proprietà elastiche dei tessuti, quindi danni ai polmoni e alle mucose nasali.
Tempi duri creano uomini forti,
Uomini forti creano tempi tranquilli,
Tempi tranquilli fanno gli uomini deboli,
Uomini deboli creano tempi duri

Avatar utente
Almost Blue
FL 150
FL 150
Messaggi: 1628
Iscritto il: 21 maggio 2008, 14:03

Re: Rischi professionali per i piloti

Messaggio da Almost Blue » 26 marzo 2010, 11:51

AirGek ha scritto:Se non usi occhiali da sole adeguati alle alte quote potresti danneggiarti la retina a causa dei raggi UV. Per i voli che passano per i poli un rischio in più si ha dalla bassa quota alla quale si trova la tropopausa e di conseguenza ti ritrovi a sguazzare nell'ozono. Solitamente l'O3 viene distrutto dal processo di presurizzazione altrimenti questo gas distrugge le proprietà elastiche dei tessuti, quindi danni ai polmoni e alle mucose nasali.
Mi complimento.

air.surfer ha scritto:
Mah.. per esempio a me fa male il monosodio glutammato, il fumo e i grassi saturi. In questo periodo di inattività forzata devo stare pure attento a non abusare delle pratiche di onanismo perchè pare abbassino la vista.
Oddio...mo che ci penso da un occhio non ci vedo piu' una mazza... :mrgreen:
Ma porc ... vuoi vede che è stato quello. Mi so accecato con le mie maniii! Ah ci fosse stata internet al momento giusto.
"Find a job you like and and you'll not have to work a single day in your life".

Rispondi