Tesi aerospaziale!!!

Postate qui le vostre discussioni inerenti l'Industria Aeronautica, dall'aviazione commerciale (Boeing, Airbus, Bombardier, Antonov...) all'aviazione generale (Cessna, Piper, Beechcraft...) senza dimenticare gli elicotteri

Moderatore: Staff md80.it

Rispondi
KrahS
01000 ft
01000 ft
Messaggi: 137
Iscritto il: 25 marzo 2010, 14:41

Tesi aerospaziale!!!

Messaggio da KrahS » 25 marzo 2010, 20:26

Salve a tutti, sono nuovo del forum ma voglio dire che è un forum fantastico... comunque veniamo al dunque...

Sto finendo la triennale di ingegneria aerospaziale e devo iniziare a preparare la tesi. Visto la competenza degli utenti di questo forum ho pensato di chiedere a voi qualche idea sull'argomento. Vi dico che la mia intenzione è quella di prendere la specialistica in ingegneria aeronautica con ramo propulsivo e quindi vorrei rimanere nello stesso ambito con la tesi. Quindi chiedo a chiunque abbia idee in merito di postarle in modo che posso prendere spunto.
Vi dico che vorrei fare qualcosa riguardo alle nuove generazioni di turbofan. Guardando un pò in giro ho visto ad esempio il nuovo propulsore della P&W che pare molto promettente. Che ne pensate di un confronto fra un turbofan semplice e uno geared turbofan??? Qualcuno ha qualche materiale da darmi???

Avatar utente
DragonFly
02000 ft
02000 ft
Messaggi: 210
Iscritto il: 20 luglio 2008, 18:01

Re: Tesi aerospaziale!!!

Messaggio da DragonFly » 25 marzo 2010, 21:12

KrahS ha scritto:Salve a tutti, sono nuovo del forum ma voglio dire che è un forum fantastico... comunque veniamo al dunque...

Sto finendo la triennale di ingegneria aerospaziale e devo iniziare a preparare la tesi. Visto la competenza degli utenti di questo forum ho pensato di chiedere a voi qualche idea sull'argomento. Vi dico che la mia intenzione è quella di prendere la specialistica in ingegneria aeronautica con ramo propulsivo e quindi vorrei rimanere nello stesso ambito con la tesi. Quindi chiedo a chiunque abbia idee in merito di postarle in modo che posso prendere spunto.
Vi dico che vorrei fare qualcosa riguardo alle nuove generazioni di turbofan. Guardando un pò in giro ho visto ad esempio il nuovo propulsore della P&W che pare molto promettente. Che ne pensate di un confronto fra un turbofan semplice e uno geared turbofan??? Qualcuno ha qualche materiale da darmi???
?????? :shock:
Scusa, posso chiederti dove frequenti?
Perchè in genere (almeno al politecnico di Milano) non è che di punto in bianco si sceglie un argomento a caso tra quelli che interessano e si fa la tesi autonomamente. Se hai fatto il tirocinio porti l'esperienza in azienda, se scegli l'indirizzo propedeutico l'università ti fornirà un progetto da sviluppare in dipartimento.
Oppure in bacheca alcuni prof cercano studenti a cui affidare un progetto congiunto per sviluppare poi la tesi.

...scusa, ma una richiesta come la tua mi lascia perplesso...
Immagine

KrahS
01000 ft
01000 ft
Messaggi: 137
Iscritto il: 25 marzo 2010, 14:41

Re: Tesi aerospaziale!!!

Messaggio da KrahS » 25 marzo 2010, 23:47

Io sto a La Sapienza a Roma... in generale è vero che i prof ti danno l'argomento, ma nel mio caso mi ha permesso di scegliere. Poichè in quel momento non aveva argomenti nuovi, mi ha permesso di cercare da me qualcosa che potesse essere interessante per la tesi. Chiaramente non significa che una volta che mi presento da lui con un argomento me lo accetta sicuramente. Questa cosa da una parte è positiva perchè potrei scegliere qualcosa che veramente mi interessa, ma dall'altra mi spiazza. comunque sto cercando un pò in giro qualcosa di utile ed ecco perchè ho postato questo post!!!

advance
Rullaggio
Rullaggio
Messaggi: 21
Iscritto il: 26 gennaio 2008, 16:45

Re: Tesi aerospaziale!!!

Messaggio da advance » 30 marzo 2010, 15:11

Io credo che prima di tutto dovresti capire cosa vuoi fare,cosa ti piace e soprattutto le tue attitudini verso la materia, e poi io ti consiglierei prima un bel tirocinio in azienda e di conseguenza la tesi..questo credo sia l'iter migliore, per avere poi maggiori vantaggi nel momento in cui inizi a lavorare. Il problema delle università italiane è che insegnano troppa teoria (parlo delle facoltà di ingegneria aerospaziale), che alla fine del percorso di studio serve veramente a poco e ti lascia "spiazzato" quando poi inizi a lavorare.
Visto che puoi scegliere, scegli bene, e poichè che frequenti la sapienza e vivi quindi a roma, io ti consiglierei una tesi presso l'AVIO di colleferro, che naturalmente conosci vero???
Comunque...AVIO oggi è uno dei maggiori player della propulsione aerospaziale.
AVIO ha sviluppato un ruolo e competenze significative come sottosistemista e componentistica, partecipando ai maggiori programmi internazionali aeronautici e spaziali con la presenza in tutte le fasi del ciclo di vita del prodotto, partendo dalla ricerca e sviluppo alla costruzione e montaggio, fino all'assistenza tecnica e revisione.
Se vuoi avere le idee un pò più chiare visita il sito web: http://www.aviogroup.com/it/

Io credo che una soluzione migliore si questa sia difficile da trovare.
Pensaci bene, perchè tre o sei mesi di tirocinio in azienda valgono molto più rispetto ai 3 anni di triennale.
Se hai bisogno di materiale specifico o di altri consigli basta chiedere.

Buona fortuna

Avatar utente
butterfly
FL 300
FL 300
Messaggi: 3258
Iscritto il: 9 ottobre 2008, 22:59
Località: CVG

Re: Tesi aerospaziale!!!

Messaggio da butterfly » 30 marzo 2010, 15:22

se vuoi possiamo sentirci via mp o msn/skype.....
credo che una mano posso provare a dartela :roll:
La morte non sta nel non comunicare, ma nel non poter essere più compresi (Pier Paolo Pasolini)

skype id: ladymachbet

http://www.giuda.it

KrahS
01000 ft
01000 ft
Messaggi: 137
Iscritto il: 25 marzo 2010, 14:41

Re: Tesi aerospaziale!!!

Messaggio da KrahS » 31 marzo 2010, 12:52

Posso chiedere ai più esperti quale turbofan è più simile al PW1000G. Per intenderci qual'è quello che rientrando nella stessa categoria di spinta, bpr, ecc. ci si avvicina di più senza tuttavia avere il riduttore di giri per il fan e dunque tutti i vantaggi ad esso connessi. Oppure se sapete da quale modello è stato elaborato con l'aggiunta della gear box e possibilmente se di esso conoscete dei valori base da cui poter partire per un'analisi parametrica superficiale.

Rispondi