Salute in volo
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Salute in volo
Esistono studi statistici su gli effetti delle radiazioni sugli equipaggi? se sì dove?
Questo problema seppur esistente non è stato (da quello che sò) ben quantificato e non se ne conoscono bene le conseguenze sul corpo umano.
Questo problema seppur esistente non è stato (da quello che sò) ben quantificato e non se ne conoscono bene le conseguenze sul corpo umano.
RMKS////
re: Salute in volo
Le statistiche dicono che più dei disastri aerei, siano molto più frequenti i casi di morte in volo dovuti ad attacchi di cuore o ad altre emergenze mediche analoghe.
Comunque ho votato la strada per arrivare all'aeroporto, che da casa mia sono più di 100 Km.
P.S.=Sarebbe stato più bello ,"scivolare dalla scaletta posteriore" dell'80.
Comunque ho votato la strada per arrivare all'aeroporto, che da casa mia sono più di 100 Km.
P.S.=Sarebbe stato più bello ,"scivolare dalla scaletta posteriore" dell'80.
Ultima modifica di Ponch il 21 gennaio 2006, 11:36, modificato 2 volte in totale.
Is it light where you are yet?
re: Salute in volo
collaudatore";p="65175 ha scritto: Le statistiche dicono che più dei disastri aerei, siano molto più frequenti i casi di morte in volo dovuti ad attacchi di cuore o ad altre emergenze mediche analoghe.
P.S.=Sarebbe stato più bello ,"scivolare dalla scaletta posteriore" dell'80.
ora vedo se riesco ad aggiungerlo... [/quote]
RMKS////
Re: Salute in volo
Tempo fa avevo cercato qualcosa sulle radiazioni, però mi interessava il discorso relativo alle apparecchiature elettroniche, non agli effetti sulla salute, quindi non ho approfondito questo aspetto. Durante la ricerca mi pare di aver trovato un documento pdf sul sito AviaOnLine, relativo alla salute degli equipaggi. Non parlava esclusivamente di radiazioni, ma qualcosa c'era.Michele";p="65170 ha scritto:Esistono studi statistici su gli effetti delle radiazioni sugli equipaggi? se sì dove?
Questo problema seppur esistente non è stato (da quello che sò) ben quantificato e non se ne conoscono bene le conseguenze sul corpo umano.
Per ora non so dirti altro, forse cercando con Google fai prima.
Io temo di più la strada per arrivare in aeroporto, nel mio caso un ingorgo sul GRA ti fa quasi sicuramente saltare il volo a Fiumicino se vivi a Cinecittà come me .
Poi magari ti si può rompere la macchina o puoi avere un incidente stradale, il tutto con più probabilità, mentre che ti succeda una cosa in aereo è quasi impossibile
Poi magari ti si può rompere la macchina o puoi avere un incidente stradale, il tutto con più probabilità, mentre che ti succeda una cosa in aereo è quasi impossibile
- Lelebus
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re: Salute in volo
Provate a dover prendere un volo a Linate alle 7.00 di lunedì magari, e siete, come me, di bergamo.
Come minimo dovete partire alle 4.30, ma nella migliore delle ipotesi....altrimenti, dopo 2 ore di code e rallentamenti (nel senso che da una media dei 35 km/h scendi a 10) tra A4 e tangenziale, vi vedete il vostro aereo sopra la testa all'altezza di Cascina Gobba.....assurdo....
Come minimo dovete partire alle 4.30, ma nella migliore delle ipotesi....altrimenti, dopo 2 ore di code e rallentamenti (nel senso che da una media dei 35 km/h scendi a 10) tra A4 e tangenziale, vi vedete il vostro aereo sopra la testa all'altezza di Cascina Gobba.....assurdo....
http://www.corobatcongedati.it
http://www.ilbepi.com => "w il coston beach e tote i fretuline dela al, con o senza fil interdental in dol ....."BEEP".......
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Anche io ho votato la strada per arrivare in aeroporto, è sicuramente la fonte di pericolo peggiore!Luke3";p="65207 ha scritto:un ingorgo sul GRA ti fa quasi sicuramente saltare il volo a Fiumicino
Luca, io da annissimi infatti prendo il treno per arrivare a Fiumicino. Mai avuto un problema né tantomeno perso un volo, finora.
Oltretutto, da Cinecittà hai pure la metro...
re: Salute in volo
Anch'io voto per la strada ( mizza un plebiscito ), soprattutto quando si è in ritardo e ci si mette a correre come pazzi in autostrada il rischio di rimanere a terra è molto elevato.
Finora non mi è mai successo e mi è sempre andata bene ma sono consapevole del fatto che è meglio cercare di essere puntuali nell'arrivare in aeroporto perchè con l'automobile purtroppo può succedere di tutto.
Finora non mi è mai successo e mi è sempre andata bene ma sono consapevole del fatto che è meglio cercare di essere puntuali nell'arrivare in aeroporto perchè con l'automobile purtroppo può succedere di tutto.
re: Salute in volo
sinceramente io temo di più un probabile guasto all'aeromobile perchè è peggio che perdere l'aereo ho farsi 2 ore di coda .
Si effettivamente è più probabile schiantarsi con la macchina che avere un guasto in aereo. Comunque la possibilità di sopravvivere è anche molto sottile, infatti se succede un guasto all'aereo molto probabilmente ti salvi, ma se è una cosa irrecuperabile le possibilità non sono molte. Lo stesso con la macchina: è molto probabile che ti salvi ma potresti anche non tornare per raccontarlo...
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Come la maggioranza voto anch'io per la strada. Se vado a Linate, Tangenziale Est, se vado a Mxp, Autostrada dei Laghi......quindi in entrambi i casi pericolosità molto ma molto maggiore di quando finalmente sono su un bell'aeroplano .
Un salutone
Paolo
Un salutone
Paolo
"La corsa di decollo è una metamorfosi, ecco una quantità di metallo che si trasforma in aeroplano per mezzo dell'aria. Ogni corsa di decollo è la nascita di un aeroplano" (Staccando l'ombra da terra - D. Del Giudice)
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A CICCIO!!! Nun te permette!!! Trattasi ovviamente di 6 di mattina, con ancora quasi nessuno per strada, buona luce e meteo, un'Alfa, e il tempo si intende DAL PARCHEGGIO SOTTO CASA AL MULTIPIANO.miyomo";p="65320 ha scritto:BOOOMMM!!!! A cantante!Gozer";p="65222 ha scritto:anche se abito alla Fiera e ho un personale di 8 minuti per FCO..
(devo ammettere anche che poi non sono più sceso sotto i 10' ... )
Sennò la prossima volta fatti portare sotto casa mia, invece che al terminal O meglio, vieni sotto casa con la tua macchina e vediamo
Re: Salute in volo
C'e` il programma CARI-6 che per un qualunque volo permette di calcolare la dose assorbita. Da li` in poi ci sono gli studi epidemiologici dell'esposizione alle radiazioni. Il programma lo trovi qui http://jag.cami.jccbi.gov./cariprofile.aspMichele";p="65170 ha scritto:Esistono studi statistici su gli effetti delle radiazioni sugli equipaggi? se sì dove?
Questo problema seppur esistente non è stato (da quello che sò) ben quantificato e non se ne conoscono bene le conseguenze sul corpo umano.
Ciao
Non credo però che le quantità di radiazioni assorbite abbiano qualche effetto sul corpo umano, seppur volando per 20 ore a 37000 piedi. Se ci pensiamo un aereo vola a 10000 metri e l'atmosfera li c'è e ce n'è pure parecchia, lo schermo per le radiazioni cosmiche ce l'abbiamo ancora naturalmente, e questo fa si che il numero di radiazioni assorbite è leggermente ma proprio leggermente superiore a quando stai a terra. Cosa dovrebbero dire gli astronauti che vivono per mesi sulla Stazione Spaziale, li si che di radiazioni te ne becchi
Re: Salute in volo
Ogni tecnico e medico di radiologia medica è dotato di un personale esposimetro per dosare la quantitò di radiazioni assorbite nel corso della professione.N757GF";p="65343 ha scritto:C'e` il programma CARI-6 che per un qualunque volo permette di calcolare la dose assorbita. Da li` in poi ci sono gli studi epidemiologici dell'esposizione alle radiazioni. Il programma lo trovi qui http://jag.cami.jccbi.gov./cariprofile.aspMichele";p="65170 ha scritto:Esistono studi statistici su gli effetti delle radiazioni sugli equipaggi? se sì dove?
Questo problema seppur esistente non è stato (da quello che sò) ben quantificato e non se ne conoscono bene le conseguenze sul corpo umano.
Ciao
Perchè non è in dotazione anche al personale navigante?
Re: Salute in volo
Perche' anche in caso di sole molto attivo, di solito non serve. C'era un caso in cui serviva e l'aereo aveva il suo dosimetro: in caso di attivita` solare troppo elevata, l'aereo doveva scendere a livelli piu` bassi. Era il concorde35000ft";p="65553 ha scritto:
Ogni tecnico e medico di radiologia medica è dotato di un personale esposimetro per dosare la quantitò di radiazioni assorbite nel corso della professione.
Perchè non è in dotazione anche al personale navigante?
Ciao
Re: Salute in volo
Quindi abbiamo appurato che il danno da radiazioni è trascurabile rispetto all'essere malmenato da un a/v alterata.....N757GF";p="65567 ha scritto:Perche' anche in caso di sole molto attivo, di solito non serve. C'era un caso in cui serviva e l'aereo aveva il suo dosimetro: in caso di attivita` solare troppo elevata, l'aereo doveva scendere a livelli piu` bassi. Era il concorde35000ft";p="65553 ha scritto:
Ogni tecnico e medico di radiologia medica è dotato di un personale esposimetro per dosare la quantitò di radiazioni assorbite nel corso della professione.
Perchè non è in dotazione anche al personale navigante?
Ciao
Ci avrei giurato!!!!
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A me se non esplode un polmone fa comunque un male d'inferno l'orecchio sinistro.
Cioè, sulla sinistra ho di tutto,
Cioè, sulla sinistra ho di tutto,
SLOWLY
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e-mail: slowly@interfree.it
MSN: slowly@md80.it
Skype: slo.ita
Scarica il mio (oh) mamma devo prendere l'aereo!
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Si ma non c'entra con le radiazioni. Ora io non sono un medico ma il dolore al timpano dell'orecchio se non erro è un problema dovuto alla variazione di pressione dell'aria che all'aumentare della quota va diminuendo.Slowly";p="65579 ha scritto:A me se non esplode un polmone fa comunque un male d'inferno l'orecchio sinistro.
Cioè, sulla sinistra ho di tutto,
Re: Salute in volo
si qualcosa del genere è stato fatto, qui un link che parla di radiazioni solari.Michele";p="65170 ha scritto:Esistono studi statistici su gli effetti delle radiazioni sugli equipaggi? se sì dove?
Questo problema seppur esistente non è stato (da quello che sò) ben quantificato e non se ne conoscono bene le conseguenze sul corpo umano.
http://www.md80.it/article.php/20050908094607561
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La supposizione è la madre di tutte le ca**ate!
La fortuna favorisce le menti preparate!
Sì, ma ti perdoniamo, solo perché sei evidentemente in stato di ebbrezza35000ft";p="65591 ha scritto:Slowly";p="65579 ha scritto:A me se non esplode un polmone fa comunque un male d'inferno l'orecchio sinistro.
Cioè, sulla sinistra ho di tutto,
....se voli allora siediti a DESTRA!!!
Ho detto forse una ca**ata!?!??!??
Bhe se calcoli il Concorde volava a 56000 piedi, un "normale" aereo di linea vola a 35000 piedi, son quasi 10000 metri di differenza e li le radiazioni iniziano a farsi sentire in caso di eccessiva attività solare. Ai livelli dei nostri liners il problema non si pone in maniera rischiosa .
Slo, quello che dici tu è dovuto appunto al variare della pressione durante la discesa che se non sbaglio comporta una diminuzione costante della pressurizzazione fino a non averne più durante l'atterraggio ( infatti gli aerei atterrano non pressurizzati se non erro... e se non erro la cosa è graduale, correggetemi se sbaglio )
Slo, quello che dici tu è dovuto appunto al variare della pressione durante la discesa che se non sbaglio comporta una diminuzione costante della pressurizzazione fino a non averne più durante l'atterraggio ( infatti gli aerei atterrano non pressurizzati se non erro... e se non erro la cosa è graduale, correggetemi se sbaglio )
Re: Salute In Volo
Adesso le compagnie ti dicono quante radiazioni hai ricevuto in un anno lavorativo... Calcolato su statistiche penso... a me è arrivato l'altro giorno... Ma penso sia assurda come cosa...