Tredicesimo concorso per allievi marescialli dell'aeronautic

Tematiche legate ai corsi d'Accademia ed agli studenti delle stesse

Moderatore: Staff md80.it

Avatar utente
Pocho
02000 ft
02000 ft
Messaggi: 381
Iscritto il: 23 aprile 2009, 23:15
Località: L'Aquila

Re: Tredicesimo concorso per allievi marescialli dell'aeronautic

Messaggio da Pocho » 9 aprile 2010, 19:19

secondo decreto ministeriale, che mi ha fatto vede la mia fidanzata forse voi del nibbio anche dal terzo anno dovrete pagarvi tutto...sai la crisi e la finanziaria...
...tutto da capo...sconfiggerò la mia chimera...

Avatar utente
bm87
Rullaggio
Rullaggio
Messaggi: 33
Iscritto il: 18 luglio 2009, 15:17

Re: Tredicesimo concorso per allievi marescialli dell'aeronautic

Messaggio da bm87 » 9 aprile 2010, 20:45

mmmmmm, dal momento in cui si prende il grado sia in Accademia sia alla Scuola Marescialli, si è in SP quindi, come tutti, si dovrebbe pagare sia l'alloggio che la mensa (oltre ai pasti previsti da servizio) visto che non si è più obbligati ad alloggiare in base.
In pratica però essendo corsisti cambiano alcune cose.
Gli stipendi sono pressocché uguali sia per i marescialli che per gli ufficiali appena preso il grado, ma la differenza si nota già dopo pochi anni.
"SEMPER INDOMITI, NUMQUAM SUPERBI!"

Avatar utente
Arthorius
Rullaggio
Rullaggio
Messaggi: 47
Iscritto il: 26 dicembre 2009, 1:15
Località: Roma

Re: Tredicesimo concorso per allievi marescialli dell'aeronautic

Messaggio da Arthorius » 9 aprile 2010, 21:17

bm87 ha scritto:mmmmmm, dal momento in cui si prende il grado sia in Accademia sia alla Scuola Marescialli, si è in SP quindi, come tutti, si dovrebbe pagare sia l'alloggio che la mensa (oltre ai pasti previsti da servizio) visto che non si è più obbligati ad alloggiare in base.
In pratica però essendo corsisti cambiano alcune cose.
Gli stipendi sono pressocché uguali sia per i marescialli che per gli ufficiali appena preso il grado, ma la differenza si nota già dopo pochi anni.
bho non sò.. sinceramente io so che i soldi poi dal 3° anno non te li danno mensilmente i 1500 ma ti danno sempre i 900 mensili e in più a fine anno danno gli arretrati, quindi i 600 euro al mese che nn erano stati dati.
Però a me queste cose l'ha detto uno che si è laureato li 3 anni fà quindi magari ora avete ragione ed è cambiato.. peccato però :roll:
Preselezioni: Superate.
Tema: Superato.
Visite mediche: Work in progress..
Test MIUR: Work in progress..
Candidato per il Corpo Sanitario

Avatar utente
bm87
Rullaggio
Rullaggio
Messaggi: 33
Iscritto il: 18 luglio 2009, 15:17

Re: Tredicesimo concorso per allievi marescialli dell'aeronautic

Messaggio da bm87 » 10 aprile 2010, 1:40

Arthorius ha scritto:
bm87 ha scritto:mmmmmm, dal momento in cui si prende il grado sia in Accademia sia alla Scuola Marescialli, si è in SP quindi, come tutti, si dovrebbe pagare sia l'alloggio che la mensa (oltre ai pasti previsti da servizio) visto che non si è più obbligati ad alloggiare in base.
In pratica però essendo corsisti cambiano alcune cose.
Gli stipendi sono pressocché uguali sia per i marescialli che per gli ufficiali appena preso il grado, ma la differenza si nota già dopo pochi anni.
bho non sò.. sinceramente io so che i soldi poi dal 3° anno non te li danno mensilmente i 1500 ma ti danno sempre i 900 mensili e in più a fine anno danno gli arretrati, quindi i 600 euro al mese che nn erano stati dati.
Però a me queste cose l'ha detto uno che si è laureato li 3 anni fà quindi magari ora avete ragione ed è cambiato.. peccato però :roll:
Ma all'accademia o ai marescialli? comunque si è vero x l'accademia: percepisci il nuovo stipendio dal momento in cui prendi il grado, e prendendolo a inizio 4 anno con decorrenza all'inizio del 3 (è un po' strano come concetto, ma è così) è come dici tu: il primo stipendio da sottotenente lo vedi dopo 1 anno ma è una bella sommetta.
Per i marescialli invece il 3 anno si percepisce lo stipendio da maresciallo normalmente.
"SEMPER INDOMITI, NUMQUAM SUPERBI!"

Avatar utente
Arthorius
Rullaggio
Rullaggio
Messaggi: 47
Iscritto il: 26 dicembre 2009, 1:15
Località: Roma

Re: Tredicesimo concorso per allievi marescialli dell'aeronautic

Messaggio da Arthorius » 10 aprile 2010, 13:36

si infatti mi riferivo all'accademia :mrgreen:
Comunque riguardo i marescialli non ho ancora ben capito come assegnano i ruoli.. so che scelgono loro in base alle necessità che hanno ma noi non possiamo scegliere in nessun modo? :roll:
/ot
Se qualcuno ha fatto già il vfp1 mi mandi un pm che avrei bisogno di alcune delucidazioni :mrgreen:
/fine ot
Preselezioni: Superate.
Tema: Superato.
Visite mediche: Work in progress..
Test MIUR: Work in progress..
Candidato per il Corpo Sanitario

Avatar utente
Pocho
02000 ft
02000 ft
Messaggi: 381
Iscritto il: 23 aprile 2009, 23:15
Località: L'Aquila

Re: Tredicesimo concorso per allievi marescialli dell'aeronautic

Messaggio da Pocho » 10 aprile 2010, 14:59

no non si può scegliere in nessun modo purtroppo...
...tutto da capo...sconfiggerò la mia chimera...

Avatar utente
bm87
Rullaggio
Rullaggio
Messaggi: 33
Iscritto il: 18 luglio 2009, 15:17

Re: Tredicesimo concorso per allievi marescialli dell'aeronautic

Messaggio da bm87 » 10 aprile 2010, 16:22

Pocho ha scritto:no non si può scegliere in nessun modo purtroppo...
la categoria sanità è l'unica ad essere realmente scelta, nei limiti dei posti messi a disposizione. Tutte le altre vengono assegnate in base ad esperienze lavorative pregresse, studi attinenti ecc... si considera però anche l'ordine di posizione in graduatoria per l'espressione di un'eventuale preferenza.

Per esempio se uno è laureato in ingegneria informatica sarà abbastanza sicuro di avere la categoria informatica, ma la certezza assoluta non l'avrà perchè dipende dalle categorie che usciranno in quell'anno; se all'AM non servono informatici, farà un altra cosa.
Per chi non ha esperienze o studi particolari, oppure se c'è da fare una scelta tra più persone funziona che il più alto in graduatoria ha più possibilità di essere accontentato...
"SEMPER INDOMITI, NUMQUAM SUPERBI!"

Avatar utente
Pocho
02000 ft
02000 ft
Messaggi: 381
Iscritto il: 23 aprile 2009, 23:15
Località: L'Aquila

Re: Tredicesimo concorso per allievi marescialli dell'aeronautic

Messaggio da Pocho » 10 aprile 2010, 16:27

si ma quindi si fa una preferenza se si vince il concorso una volta entrati?
...tutto da capo...sconfiggerò la mia chimera...

Avatar utente
bm87
Rullaggio
Rullaggio
Messaggi: 33
Iscritto il: 18 luglio 2009, 15:17

Re: Tredicesimo concorso per allievi marescialli dell'aeronautic

Messaggio da bm87 » 10 aprile 2010, 19:50

si, a fine primo anno vengono dette quali sono le categorie che escono, a ognuno allora viene fatto compilare un foglio in cui si mettono in ordine di preferenza che viene più o meno accontentata secondo i motivi che ti ho detto prima: esperienze, studi, ordine di graduatoria...
"SEMPER INDOMITI, NUMQUAM SUPERBI!"

Avatar utente
Pocho
02000 ft
02000 ft
Messaggi: 381
Iscritto il: 23 aprile 2009, 23:15
Località: L'Aquila

Re: Tredicesimo concorso per allievi marescialli dell'aeronautic

Messaggio da Pocho » 10 aprile 2010, 20:42

ok ok perfetto grazie mille... 8) 8) 8)
...tutto da capo...sconfiggerò la mia chimera...

Avatar utente
Pocho
02000 ft
02000 ft
Messaggi: 381
Iscritto il: 23 aprile 2009, 23:15
Località: L'Aquila

Re: Tredicesimo concorso per allievi marescialli dell'aeronautic

Messaggio da Pocho » 17 aprile 2010, 14:06

quesito: il 27 ho il tema per la finanza a bari e il 26 queste preselezioni...posso chiamare l'urp per chiedere lo spostamento della prova per questo motivo o devo dire un motivo più serio?devo chiamare l'urp o chi? è sicuro che me la spostano?
...tutto da capo...sconfiggerò la mia chimera...

giby90
Rullaggio
Rullaggio
Messaggi: 9
Iscritto il: 16 marzo 2010, 17:59

Re: Tredicesimo concorso per allievi marescialli dell'aeronautic

Messaggio da giby90 » 17 aprile 2010, 17:29

Finalmente sono uscite le date della prova....Io la preselezione ce l'ho il 29!!! è troppo vicina come data..e per di più nel periodo d'esami. ca***o non credo che riuscirò a prepararmi per bene.

Domandina: Da qualche parte ci sono dei test per allenamento? Mi hanno detto che su internet avrebbero dovuto metterli ma non ne vedo...

Avatar utente
Pocho
02000 ft
02000 ft
Messaggi: 381
Iscritto il: 23 aprile 2009, 23:15
Località: L'Aquila

Re: Tredicesimo concorso per allievi marescialli dell'aeronautic

Messaggio da Pocho » 17 aprile 2010, 17:43

non mettono la banca dati quest'anno...devi procurarti quella degli altri anni tanto per fare allenamento...
...tutto da capo...sconfiggerò la mia chimera...

mommi
Rullaggio
Rullaggio
Messaggi: 2
Iscritto il: 21 luglio 2010, 21:30

Re: Tredicesimo concorso per allievi marescialli dell'aeronautic

Messaggio da mommi » 16 giugno 2011, 11:17

Ciao ragazzi! Qualcuno di voi ha per caso la graduatoria finale con tanto di punteggi relativa al concorso per allievi marescialli di anni passati? Vi ringrazio in anticipo a chi saprà aiutarmi!
Ciaoo!!

mommi
Rullaggio
Rullaggio
Messaggi: 2
Iscritto il: 21 luglio 2010, 21:30

Re: Tredicesimo concorso per allievi marescialli dell'aeronautic

Messaggio da mommi » 24 giugno 2011, 10:56

ohi ragazzi?!?! nessuno mi risponde??? che qualcuno mi aiutiii!! :)

Rispondi