Devo rifare tutto?
Moderatore: Staff md80.it
Devo rifare tutto?
salve a tutti,
vista la mia scarsa conoscenza in materia di regolamentazione/brevetti ecc ecc vorrei porvi una domanda
sono in possesso di un attestato VDS dal 2002 e pratico regolarmente attività di volo
ho iniziato il corso per conseguire il PPL nel 06/2006.
il 12/2006 ho conseguito l'attestato da allievo pilota, e nel 03/2007 mi sono fermato, collezionando in totale 16,5 ore.
dopodichè ho ripreso l'attività presso un'altra scuola nel 10/2008, ma dopo 4 ore ho dovuto abbandonare nuovamente il corso....
ora vorrei riprendere l'attività, sperando di non doverla interrompere nuovamente!
la domanda è: l'attestato di allievo pilota e le ore pregresse sono ancora "valide"?
grazie per il vostro aiuto!
vista la mia scarsa conoscenza in materia di regolamentazione/brevetti ecc ecc vorrei porvi una domanda
sono in possesso di un attestato VDS dal 2002 e pratico regolarmente attività di volo
ho iniziato il corso per conseguire il PPL nel 06/2006.
il 12/2006 ho conseguito l'attestato da allievo pilota, e nel 03/2007 mi sono fermato, collezionando in totale 16,5 ore.
dopodichè ho ripreso l'attività presso un'altra scuola nel 10/2008, ma dopo 4 ore ho dovuto abbandonare nuovamente il corso....
ora vorrei riprendere l'attività, sperando di non doverla interrompere nuovamente!
la domanda è: l'attestato di allievo pilota e le ore pregresse sono ancora "valide"?
grazie per il vostro aiuto!
Re: Devo rifare tutto?
L'attestato ha una validità di due anni, quindi se l'hai preso nel 2006 ora è scaduto. Le ore credo che dovrebbero valere ancora. Anche gli esami di teoria se li hai dati dovrebbero avere una validità di due anni entro cui si deve conseguire il PPL
Re: Devo rifare tutto?
se nn mi sbaglio e' proprio cosìLuke3 ha scritto:L'attestato ha una validità di due anni, quindi se l'hai preso nel 2006 ora è scaduto. Le ore credo che dovrebbero valere ancora. Anche gli esami di teoria se li hai dati dovrebbero avere una validità di due anni entro cui si deve conseguire il PPL
ATPL STUDENT
Re: Devo rifare tutto?
cavolo...
non mi dispiace dover fare qualche ora in più, ma il problema sono i soldi!
non mi dispiace dover fare qualche ora in più, ma il problema sono i soldi!
Re: Devo rifare tutto?
Io sono in una situazione simile alla tua.
Ho cominciato il PPL anni fa e purtoppo per motivi economici l'ho diluito troppo.
Nel frattempo mi sono scaduti ben tre attestati e mi ritrovo con uno stralcio voli di oltre trenta ore con vari istruttori.
Ho iniziato nuovamente l'addestramento e mi domando anche io se è tutto da rifare.
Sicuramente l'addestramento (navigazione, raid, ecc..) va rifatto tutto.
L'unica cosa è capire se le ore fatte in qualche modo restano o vanno cancellate.
L'altro aspetto capire come ottenere il rilascio del nuovo attestato per fare l'addestramento.
Vanno rifatte le 12 ore oppure un minimo di ore a discrezione dell'istruttore che valuterà se e quandoè il caso di rifare il decollo da solista?
Si accettano consigli.
Ho cominciato il PPL anni fa e purtoppo per motivi economici l'ho diluito troppo.
Nel frattempo mi sono scaduti ben tre attestati e mi ritrovo con uno stralcio voli di oltre trenta ore con vari istruttori.
Ho iniziato nuovamente l'addestramento e mi domando anche io se è tutto da rifare.
Sicuramente l'addestramento (navigazione, raid, ecc..) va rifatto tutto.
L'unica cosa è capire se le ore fatte in qualche modo restano o vanno cancellate.
L'altro aspetto capire come ottenere il rilascio del nuovo attestato per fare l'addestramento.
Vanno rifatte le 12 ore oppure un minimo di ore a discrezione dell'istruttore che valuterà se e quandoè il caso di rifare il decollo da solista?
Si accettano consigli.
Re: Devo rifare tutto?
Le ore che avete fatto, anche se in un'altra scuola e anni fa, sono ore vostre e valide.
Poi sicuramente la nuova scuola dove riprenderete i corsi vi farà rifare tutto d'accapo, ma finirete con ore in più totali (Addestramento nuovo + ore vecchie che rimangono come esperienza, ma non ai fini del conseguimento della licenza).
Poi sicuramente la nuova scuola dove riprenderete i corsi vi farà rifare tutto d'accapo, ma finirete con ore in più totali (Addestramento nuovo + ore vecchie che rimangono come esperienza, ma non ai fini del conseguimento della licenza).
Mattia - Learjet 45 driver
Re: Devo rifare tutto?
Ma per il conseguimento dell'attestato?I-AINC ha scritto:Le ore che avete fatto, anche se in un'altra scuola e anni fa, sono ore vostre e valide.
Poi sicuramente la nuova scuola dove riprenderete i corsi vi farà rifare tutto d'accapo, ma finirete con ore in più totali (Addestramento nuovo + ore vecchie che rimangono come esperienza, ma non ai fini del conseguimento della licenza).
si rifanno le 12 ore? (con il volo di ambientamento)?
- AirGek
- FL 500
- Messaggi: 12635
- Iscritto il: 7 dicembre 2008, 12:02
- Località: 12 o'clock opposite direction
Re: Devo rifare tutto?
Per quanto ne so io si tratta di una semplice richiesta da fare all'ufficio ENAC.romeo ha scritto:Ma per il conseguimento dell'attestato?I-AINC ha scritto:Le ore che avete fatto, anche se in un'altra scuola e anni fa, sono ore vostre e valide.
Poi sicuramente la nuova scuola dove riprenderete i corsi vi farà rifare tutto d'accapo, ma finirete con ore in più totali (Addestramento nuovo + ore vecchie che rimangono come esperienza, ma non ai fini del conseguimento della licenza).
si rifanno le 12 ore? (con il volo di ambientamento)?
Tempi duri creano uomini forti,
Uomini forti creano tempi tranquilli,
Tempi tranquilli fanno gli uomini deboli,
Uomini deboli creano tempi duri
Uomini forti creano tempi tranquilli,
Tempi tranquilli fanno gli uomini deboli,
Uomini deboli creano tempi duri
Re: Devo rifare tutto?
Il volo di ambientamento era per vedere se ti piaceva volare, quindi quello lo puoi evitare.
Le ore che hai accumulato non serviranno per il rilascio dello Student Pilot Certificate (Attestato di allievo pilota) ma faranno comunque parte della tua esperienza.
Se invece l'attestato è ancora valido (dura 2 anni) non hai bisogno di rifare le 12 ore ma puoi riprendere l'addestramento da dove eri arrivato, magari con qualche ora aggiuntiva se l'aereo è diverso per esempio.
Buon Ferragosto
Le ore che hai accumulato non serviranno per il rilascio dello Student Pilot Certificate (Attestato di allievo pilota) ma faranno comunque parte della tua esperienza.
Se invece l'attestato è ancora valido (dura 2 anni) non hai bisogno di rifare le 12 ore ma puoi riprendere l'addestramento da dove eri arrivato, magari con qualche ora aggiuntiva se l'aereo è diverso per esempio.
Buon Ferragosto
Mattia - Learjet 45 driver