Devo rifare tutto?

In quest’area si discute di Aeroclub, di brevetti commerciali / ATPL integrato, di ultraleggeri, di scuole e corsi relativi all'aviazione civile

Moderatore: Staff md80.it

Rispondi
dececk
Rullaggio
Rullaggio
Messaggi: 7
Iscritto il: 3 giugno 2008, 11:41

Devo rifare tutto?

Messaggio da dececk » 14 aprile 2010, 20:04

salve a tutti,
vista la mia scarsa conoscenza in materia di regolamentazione/brevetti ecc ecc vorrei porvi una domanda
sono in possesso di un attestato VDS dal 2002 e pratico regolarmente attività di volo
ho iniziato il corso per conseguire il PPL nel 06/2006.
il 12/2006 ho conseguito l'attestato da allievo pilota, e nel 03/2007 mi sono fermato, collezionando in totale 16,5 ore.
dopodichè ho ripreso l'attività presso un'altra scuola nel 10/2008, ma dopo 4 ore ho dovuto abbandonare nuovamente il corso....
ora vorrei riprendere l'attività, sperando di non doverla interrompere nuovamente!
la domanda è: l'attestato di allievo pilota e le ore pregresse sono ancora "valide"?
grazie per il vostro aiuto!

Avatar utente
Luke3
FL 500
FL 500
Messaggi: 6795
Iscritto il: 4 febbraio 2005, 20:15
Località: Los Angeles, CA

Re: Devo rifare tutto?

Messaggio da Luke3 » 14 aprile 2010, 22:49

L'attestato ha una validità di due anni, quindi se l'hai preso nel 2006 ora è scaduto. Le ore credo che dovrebbero valere ancora. Anche gli esami di teoria se li hai dati dovrebbero avere una validità di due anni entro cui si deve conseguire il PPL

Avatar utente
push10
02000 ft
02000 ft
Messaggi: 237
Iscritto il: 4 marzo 2010, 9:41
Località: Padova

Re: Devo rifare tutto?

Messaggio da push10 » 15 aprile 2010, 23:11

Luke3 ha scritto:L'attestato ha una validità di due anni, quindi se l'hai preso nel 2006 ora è scaduto. Le ore credo che dovrebbero valere ancora. Anche gli esami di teoria se li hai dati dovrebbero avere una validità di due anni entro cui si deve conseguire il PPL
se nn mi sbaglio e' proprio così
ATPL STUDENT

dececk
Rullaggio
Rullaggio
Messaggi: 7
Iscritto il: 3 giugno 2008, 11:41

Re: Devo rifare tutto?

Messaggio da dececk » 16 aprile 2010, 0:21

cavolo...
non mi dispiace dover fare qualche ora in più, ma il problema sono i soldi! :twisted:

romeo
Rullaggio
Rullaggio
Messaggi: 3
Iscritto il: 12 agosto 2010, 0:57

Re: Devo rifare tutto?

Messaggio da romeo » 13 agosto 2010, 11:40

Io sono in una situazione simile alla tua.
Ho cominciato il PPL anni fa e purtoppo per motivi economici l'ho diluito troppo.
Nel frattempo mi sono scaduti ben tre attestati e mi ritrovo con uno stralcio voli di oltre trenta ore con vari istruttori.
Ho iniziato nuovamente l'addestramento e mi domando anche io se è tutto da rifare.

Sicuramente l'addestramento (navigazione, raid, ecc..) va rifatto tutto.
L'unica cosa è capire se le ore fatte in qualche modo restano o vanno cancellate.
L'altro aspetto capire come ottenere il rilascio del nuovo attestato per fare l'addestramento.
Vanno rifatte le 12 ore oppure un minimo di ore a discrezione dell'istruttore che valuterà se e quandoè il caso di rifare il decollo da solista?
Si accettano consigli.

Avatar utente
I-AINC
FL 200
FL 200
Messaggi: 2268
Iscritto il: 15 marzo 2007, 20:07
Località: FKK Club - Frankfurt

Re: Devo rifare tutto?

Messaggio da I-AINC » 13 agosto 2010, 23:56

Le ore che avete fatto, anche se in un'altra scuola e anni fa, sono ore vostre e valide.

Poi sicuramente la nuova scuola dove riprenderete i corsi vi farà rifare tutto d'accapo, ma finirete con ore in più totali (Addestramento nuovo + ore vecchie che rimangono come esperienza, ma non ai fini del conseguimento della licenza).
Immagine

Mattia - Learjet 45 driver

romeo
Rullaggio
Rullaggio
Messaggi: 3
Iscritto il: 12 agosto 2010, 0:57

Re: Devo rifare tutto?

Messaggio da romeo » 14 agosto 2010, 17:19

I-AINC ha scritto:Le ore che avete fatto, anche se in un'altra scuola e anni fa, sono ore vostre e valide.

Poi sicuramente la nuova scuola dove riprenderete i corsi vi farà rifare tutto d'accapo, ma finirete con ore in più totali (Addestramento nuovo + ore vecchie che rimangono come esperienza, ma non ai fini del conseguimento della licenza).
Ma per il conseguimento dell'attestato?
si rifanno le 12 ore? (con il volo di ambientamento)?

Avatar utente
AirGek
FL 500
FL 500
Messaggi: 12635
Iscritto il: 7 dicembre 2008, 12:02
Località: 12 o'clock opposite direction

Re: Devo rifare tutto?

Messaggio da AirGek » 14 agosto 2010, 17:25

romeo ha scritto:
I-AINC ha scritto:Le ore che avete fatto, anche se in un'altra scuola e anni fa, sono ore vostre e valide.

Poi sicuramente la nuova scuola dove riprenderete i corsi vi farà rifare tutto d'accapo, ma finirete con ore in più totali (Addestramento nuovo + ore vecchie che rimangono come esperienza, ma non ai fini del conseguimento della licenza).
Ma per il conseguimento dell'attestato?
si rifanno le 12 ore? (con il volo di ambientamento)?
Per quanto ne so io si tratta di una semplice richiesta da fare all'ufficio ENAC.
Tempi duri creano uomini forti,
Uomini forti creano tempi tranquilli,
Tempi tranquilli fanno gli uomini deboli,
Uomini deboli creano tempi duri

Avatar utente
I-AINC
FL 200
FL 200
Messaggi: 2268
Iscritto il: 15 marzo 2007, 20:07
Località: FKK Club - Frankfurt

Re: Devo rifare tutto?

Messaggio da I-AINC » 15 agosto 2010, 18:24

Il volo di ambientamento era per vedere se ti piaceva volare, quindi quello lo puoi evitare.

Le ore che hai accumulato non serviranno per il rilascio dello Student Pilot Certificate (Attestato di allievo pilota) ma faranno comunque parte della tua esperienza.

Se invece l'attestato è ancora valido (dura 2 anni) non hai bisogno di rifare le 12 ore ma puoi riprendere l'addestramento da dove eri arrivato, magari con qualche ora aggiuntiva se l'aereo è diverso per esempio.

Buon Ferragosto
Immagine

Mattia - Learjet 45 driver

Rispondi