Rapporto Comandante - Primo Ufficiale
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Rapporto Comandante - Primo Ufficiale
Buonasera a tutti, sempre se non sbaglio area o se non esiste già come argomento (ho cercato prima di scrivere) vorrei chiedere ai Comandanti e Primi ufficiali presenti sul sito quale è il loro schema di rapporto umano e professionale che utilizzano a bordo, magari anche con qualche esempio di Crew Cooperation o anche qualche esempio negativo (senza fare nomi) per spiegare come un lavoro così di responsabilità modifichi il comportamento umano e è sempre così facile rispettare le regole che vengono insegnate e dettate dal corso MCC o dai corsi di CRM. Grazie!
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Re: Rapporto Comandante - Primo Ufficiale
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Re: Rapporto Comandante - Primo Ufficiale
come esempio negativo puoi prendere il disastro di Tenerife nel 1977
Re: Rapporto Comandante - Primo Ufficiale
Interessante Thread, aspettiamo risposte
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Re: Rapporto Comandante - Primo Ufficiale
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Re: Rapporto Comandante - Primo Ufficiale
Fantastico! Grazie, si hai centrato appieno il concetto, mi interessava sapere cosa si applica di quanto ci insegnano i vari libri ed i vari casi di Human Factor. Non pensavo che ancora ci fossero comandanti (come nel caso che hai illustrato) che, dopo che ai corsi gli viene fatta una testa così sul CRM, decidessero di decollare comunque magari bucando le minime. Anche perchè penso che le compagnie non vadano a premiare un pilota che viola le regole, anche se magari facendolo ha evitato un ritardo o un riposizionamento magari su di un alternato. Chiedo ancora, é possibile per un primo ufficiale alle prime armi fare rapporto o comunque farsi valere su di un comandante che dimostra un comportamento autocratico e magari "pericoloso"?
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Re: Rapporto Comandante - Primo Ufficiale
Le compagnie lavorano cosi, se tu fai qualcosa di illegale ma che mi risparmia qualche sorta di rogne e non succede nulla, faccio finta di niente. Se invece succede qualcosa nel fare quel qualcosa di illegale che mi risparmia qualche sorta di rogne te la metto in quel posto.migue399 ha scritto:Non pensavo che ancora ci fossero comandanti (come nel caso che hai illustrato) che, dopo che ai corsi gli viene fatta una testa così sul CRM, decidessero di decollare comunque magari bucando le minime. Anche perchè penso che le compagnie non vadano a premiare un pilota che viola le regole, anche se magari facendolo ha evitato un ritardo o un riposizionamento magari su di un alternato.
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Re: Rapporto Comandante - Primo Ufficiale
E' tuo potere farlo ma secondo me è inutile farlo a meno che non sia proprio un comportamento "cronico".migue399 ha scritto: Chiedo ancora, é possibile per un primo ufficiale alle prime armi fare rapporto o comunque farsi valere su di un comandante che dimostra un comportamento autocratico e magari "pericoloso"?
Anche nel secondo caso, se fosse proprio un comportamento "cronico" difficile che non si sappia in compagnia. Morale della favola...io preferisco, nel caso, risolvere la questione al momento che non fare rapporti ufficiali.
Ciao!
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Re: Rapporto Comandante - Primo Ufficiale
Si, ho capito, ovviamente neanche io intendevo fare un rapporto ad un comandante perchè ha deciso di fare una cosa che non si dovrebbe ma non è rischiosa. I libri sostengono che se succede qualcosa di negativo tra il comandante ed il primo ufficiale non bisogna assolutamente parlarne in volo, bensì a terra quando l'aereo è fermo, per non rovinare i rapporti e il corretto proseguimento del volo. Credo però che se si deve correggere un comportamento o prendere una decisione sia basilare che il primo ufficiale non si lasci intimorire ed intervenga con quello che crede necessario dire e fare...
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Re: Rapporto Comandante - Primo Ufficiale
ma vi è mai capitato di litigare con il vostro superiore/inferiore di grado? ...e se si, come risolvete la cosa per ritornare a lavorare in modo rilassato e produttivo?
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Re: Rapporto Comandante - Primo Ufficiale
Sì certo! E' tuo compito ma, come al solito, è importante che tu riesca a fare una valutazione su cosa sia importante e cosa meno...il "litigio" è sicuramente da evitare e da portare semmai a terra ma è anche vero che le decisioni "importanti" spesso le prendi in volo e non a terra quindi puo' succedere che tu abbia da discutere proprio in volo. Sai, i libri ti dicono anche che, il giorno che ti senti stanco non dovresti andare in volo....migue399 ha scritto:Si, ho capito, ovviamente neanche io intendevo fare un rapporto ad un comandante perchè ha deciso di fare una cosa che non si dovrebbe ma non è rischiosa. I libri sostengono che se succede qualcosa di negativo tra il comandante ed il primo ufficiale non bisogna assolutamente parlarne in volo, bensì a terra quando l'aereo è fermo, per non rovinare i rapporti e il corretto proseguimento del volo. Credo però che se si deve correggere un comportamento o prendere una decisione sia basilare che il primo ufficiale non si lasci intimorire ed intervenga con quello che crede necessario dire e fare...
Ciao!
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Re: Rapporto Comandante - Primo Ufficiale
3ad veramente interessante.
Ma a bordo ci si da del tu o del lei?
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Re: Rapporto Comandante - Primo Ufficiale
dipende dal comandante...alcuni vogliono del Lei...altri del Tu....in genere io dò del Tu, tranne quando volo con l'AD della compagnia e con un comandante ex militare (Mb326 F104 F16 F15 ecc) che proprio non riesco a dargli del Tu, forse anche per la ampia differenza di età..Hartmann ha scritto:3ad veramente interessante.
Ma a bordo ci si da del tu o del lei?
Re: Rapporto Comandante - Primo Ufficiale
i comandanti se ti devono cazziare lo fanno quando hanno voglia e dopo il volo han voglia di andare a casamigue399 ha scritto:Si, ho capito, ovviamente neanche io intendevo fare un rapporto ad un comandante perchè ha deciso di fare una cosa che non si dovrebbe ma non è rischiosa. I libri sostengono che se succede qualcosa di negativo tra il comandante ed il primo ufficiale non bisogna assolutamente parlarne in volo, bensì a terra quando l'aereo è fermo, per non rovinare i rapporti e il corretto proseguimento del volo. Credo però che se si deve correggere un comportamento o prendere una decisione sia basilare che il primo ufficiale non si lasci intimorire ed intervenga con quello che crede necessario dire e fare...
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Re: Rapporto Comandante - Primo Ufficiale
Queste son tutte fregnacce, le sole regole che valgono in cockpit son queste.
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Re: Rapporto Comandante - Primo Ufficiale
Nel mio caso, del tu a tutti tranne al capopilotiHartmann ha scritto:3ad veramente interessante.
Ma a bordo ci si da del tu o del lei?
Oggi sono di parte, ho passato 4 tratte a ridere come un matto visto il personaggio che avevo di fianco (non che lui abbia fatto altro, visto il personaggio che aveva lui a fianco )
Riguardo le cose serie, alla fine è inevitabile che si discuta subito (ovviamente dipende dalla fase del volo). Se poi hai qualche rancore o veramente uno non lo puoi vedere, allora meglio tenerselo per se fino alla fine del turno.
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Re: Rapporto Comandante - Primo Ufficiale
TU! Il lei mette una barriera che per buon CRM non deve esserci....poi se vuole , una volta fuori dall'aereo posso dare anche del lei voi cippa e lippa...Hartmann ha scritto:3ad veramente interessante.
Ma a bordo ci si da del tu o del lei?
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Re: Rapporto Comandante - Primo Ufficiale
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Re: Rapporto Comandante - Primo Ufficiale
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- sardinian aviator
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Re: Rapporto Comandante - Primo Ufficiale
Come contributo alla discussione (da avherald)
The FAA have released a Safety Alert for Operators (SAFO) indicating, that they are concerned with the reaction to Go-Around calls citing an incident in 2007, in which the pilot flying - the first officer - continued the approach despite the pilot monitoring - the captain - calling for a go-around, for details see Report: Shuttle America E170 at Cleveland on Feb 18th 2007, overran runway.
The NTSB expects, that regardless of which pilot calls the go-around, a missed approach is to be executed.
The FAA therefore recommends, that operators should publish or reinforce company policy, that:
- either the pilot flying or pilot monitoring can call a go-around
- the pilot flying's immediate response to a go-around call by the pilot monitoring is to execute a missed approach.
The FAA have released a Safety Alert for Operators (SAFO) indicating, that they are concerned with the reaction to Go-Around calls citing an incident in 2007, in which the pilot flying - the first officer - continued the approach despite the pilot monitoring - the captain - calling for a go-around, for details see Report: Shuttle America E170 at Cleveland on Feb 18th 2007, overran runway.
The NTSB expects, that regardless of which pilot calls the go-around, a missed approach is to be executed.
The FAA therefore recommends, that operators should publish or reinforce company policy, that:
- either the pilot flying or pilot monitoring can call a go-around
- the pilot flying's immediate response to a go-around call by the pilot monitoring is to execute a missed approach.
È meglio rimanere in silenzio ed essere considerati imbecilli piuttosto che aprire bocca e togliere ogni dubbio
Re: Rapporto Comandante - Primo Ufficiale
Ciao a tutti ! Premesso che sono pilota privato e quindi non ho mai fatto il corso M.C.C. , vorrei però esporre il mio modo di pensare su questo interessante argomento:
- il co-pilota nei confronti del suo "comandante" , non deve avere quell'atteggiamento del cane sottomesso al suo padrone ; mi spiego meglio :
- i comandanti sono delle persone che possono sbagliare le loro valutazioni e quindi il co-pilota non deve "subire" per forza ogni sua decisione quando questo va contro le regole o contro il buon senso generale .
- i co-piloti non sono dei "sudditi" , sono la seconda autorità in un aereo , quindi hanno una certa potenzialità come membro che deve "sorvegliare" anche sulle decisioni dei loro "comandanti" .
- ovviamente ci dev'essere da parte dei co-piloti un atteggiamento equilibrato nel senso che , l'ultima parola aspetta a chi si siede a sinistra , molto probabilmente perché ha maturato una maggior esperienza di volo , quindi quasi sempre i co-piloti hanno da imparare dai comandanti .
...Nella vita , c'è sempre da imparare ! ( vale anche per i comandanti !)
- il co-pilota nei confronti del suo "comandante" , non deve avere quell'atteggiamento del cane sottomesso al suo padrone ; mi spiego meglio :
- i comandanti sono delle persone che possono sbagliare le loro valutazioni e quindi il co-pilota non deve "subire" per forza ogni sua decisione quando questo va contro le regole o contro il buon senso generale .
- i co-piloti non sono dei "sudditi" , sono la seconda autorità in un aereo , quindi hanno una certa potenzialità come membro che deve "sorvegliare" anche sulle decisioni dei loro "comandanti" .
- ovviamente ci dev'essere da parte dei co-piloti un atteggiamento equilibrato nel senso che , l'ultima parola aspetta a chi si siede a sinistra , molto probabilmente perché ha maturato una maggior esperienza di volo , quindi quasi sempre i co-piloti hanno da imparare dai comandanti .
...Nella vita , c'è sempre da imparare ! ( vale anche per i comandanti !)
Re: Rapporto Comandante - Primo Ufficiale
sardinian aviator ha scritto:Come contributo alla discussione (da avherald)
The FAA have released a Safety Alert for Operators (SAFO) indicating, that they are concerned with the reaction to Go-Around calls citing an incident in 2007, in which the pilot flying - the first officer - continued the approach despite the pilot monitoring - the captain - calling for a go-around, for details see Report: Shuttle America E170 at Cleveland on Feb 18th 2007, overran runway.
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- either the pilot flying or pilot monitoring can call a go-around
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questo l'avran premiato col palo delle grandi occasioni, poco o per niente oliato....