Rapporto Comandante - Primo Ufficiale

Area dedicata alla discussione di argomenti di aviazione legati alle operazioni di volo. Collaborano: Aurum (Comandante MD-80 Alitalia); Davymax (Comandante B737); Airbusfamilydriver (Primo Ufficiale A320 Family); Tiennetti (Comandante A320 Family); Flyingbrandon (Primo Ufficiale A320 Family); Tartan (Aircraft Performance Supervisor); Ayrton (Comandante B747-400 - Ground Instructor); mermaid (Agente di Rampa AUA)

Moderatore: Staff md80.it

Rispondi
Avatar utente
migue399
01000 ft
01000 ft
Messaggi: 109
Iscritto il: 4 luglio 2006, 8:49
Località: LICT

Rapporto Comandante - Primo Ufficiale

Messaggio da migue399 » 12 aprile 2010, 18:54

Buonasera a tutti, sempre se non sbaglio area o se non esiste già come argomento (ho cercato prima di scrivere) vorrei chiedere ai Comandanti e Primi ufficiali presenti sul sito quale è il loro schema di rapporto umano e professionale che utilizzano a bordo, magari anche con qualche esempio di Crew Cooperation o anche qualche esempio negativo (senza fare nomi) per spiegare come un lavoro così di responsabilità modifichi il comportamento umano e è sempre così facile rispettare le regole che vengono insegnate e dettate dal corso MCC o dai corsi di CRM. Grazie! :D
B737-800W Driver @ RYR

Avatar utente
Slowly
Administrator
Administrator
Messaggi: 26108
Iscritto il: 28 settembre 2004, 12:43
Località: ...nei pensieri di chi mi vuole bene!
Contatta:

Re: Rapporto Comandante - Primo Ufficiale

Messaggio da Slowly » 12 aprile 2010, 21:28

Tra moglie e marito non mettere il dito! :D
SLOWLY
MD80.it Admin

e-mail: slowly@interfree.it
MSN: slowly@md80.it
Skype: slo.ita

Scarica il mio (oh) mamma devo prendere l'aereo!

Avatar utente
andwork
05000 ft
05000 ft
Messaggi: 714
Iscritto il: 26 dicembre 2006, 19:14
Località: Rosà (VI)

Re: Rapporto Comandante - Primo Ufficiale

Messaggio da andwork » 12 aprile 2010, 21:47

come esempio negativo puoi prendere il disastro di Tenerife nel 1977

Avatar utente
Kamil90
10000 ft
10000 ft
Messaggi: 1427
Iscritto il: 29 agosto 2006, 12:25
Località: Roma

Re: Rapporto Comandante - Primo Ufficiale

Messaggio da Kamil90 » 13 aprile 2010, 0:20

Interessante Thread, aspettiamo risposte :)
"Zdanie "śnieg jest biały” jest prawdziwe wtedy i tylko wtedy, gdy śnieg jest biały." Alfred Tarski

alainvolo

Re: Rapporto Comandante - Primo Ufficiale

Messaggio da alainvolo » 13 aprile 2010, 2:26

L'utente alainvolo ha richiesto in data 31 ottobre 2011 la cancellazione del suo account e la rimozione dei suoi post.

Avatar utente
migue399
01000 ft
01000 ft
Messaggi: 109
Iscritto il: 4 luglio 2006, 8:49
Località: LICT

Re: Rapporto Comandante - Primo Ufficiale

Messaggio da migue399 » 13 aprile 2010, 9:39

Fantastico! Grazie, si hai centrato appieno il concetto, mi interessava sapere cosa si applica di quanto ci insegnano i vari libri ed i vari casi di Human Factor. Non pensavo che ancora ci fossero comandanti (come nel caso che hai illustrato) che, dopo che ai corsi gli viene fatta una testa così sul CRM, decidessero di decollare comunque magari bucando le minime. Anche perchè penso che le compagnie non vadano a premiare un pilota che viola le regole, anche se magari facendolo ha evitato un ritardo o un riposizionamento magari su di un alternato. Chiedo ancora, é possibile per un primo ufficiale alle prime armi fare rapporto o comunque farsi valere su di un comandante che dimostra un comportamento autocratico e magari "pericoloso"?
B737-800W Driver @ RYR

Avatar utente
AirGek
FL 500
FL 500
Messaggi: 12629
Iscritto il: 7 dicembre 2008, 12:02
Località: 12 o'clock opposite direction

Re: Rapporto Comandante - Primo Ufficiale

Messaggio da AirGek » 13 aprile 2010, 10:10

migue399 ha scritto:Non pensavo che ancora ci fossero comandanti (come nel caso che hai illustrato) che, dopo che ai corsi gli viene fatta una testa così sul CRM, decidessero di decollare comunque magari bucando le minime. Anche perchè penso che le compagnie non vadano a premiare un pilota che viola le regole, anche se magari facendolo ha evitato un ritardo o un riposizionamento magari su di un alternato.
Le compagnie lavorano cosi, se tu fai qualcosa di illegale ma che mi risparmia qualche sorta di rogne e non succede nulla, faccio finta di niente. Se invece succede qualcosa nel fare quel qualcosa di illegale che mi risparmia qualche sorta di rogne te la metto in quel posto.
Tempi duri creano uomini forti,
Uomini forti creano tempi tranquilli,
Tempi tranquilli fanno gli uomini deboli,
Uomini deboli creano tempi duri

Avatar utente
flyingbrandon
A320 Family Captain
A320 Family Captain
Messaggi: 11963
Iscritto il: 23 febbraio 2006, 9:40

Re: Rapporto Comandante - Primo Ufficiale

Messaggio da flyingbrandon » 13 aprile 2010, 10:19

migue399 ha scritto: Chiedo ancora, é possibile per un primo ufficiale alle prime armi fare rapporto o comunque farsi valere su di un comandante che dimostra un comportamento autocratico e magari "pericoloso"?
E' tuo potere farlo ma secondo me è inutile farlo a meno che non sia proprio un comportamento "cronico".
Anche nel secondo caso, se fosse proprio un comportamento "cronico" difficile che non si sappia in compagnia. Morale della favola...io preferisco, nel caso, risolvere la questione al momento che non fare rapporti ufficiali.
Ciao!
The ONLY time you have too much fuel is when you're on fire.



(È!)
(יוני)

O t'elevi o te levi

Avatar utente
migue399
01000 ft
01000 ft
Messaggi: 109
Iscritto il: 4 luglio 2006, 8:49
Località: LICT

Re: Rapporto Comandante - Primo Ufficiale

Messaggio da migue399 » 13 aprile 2010, 10:25

Si, ho capito, ovviamente neanche io intendevo fare un rapporto ad un comandante perchè ha deciso di fare una cosa che non si dovrebbe ma non è rischiosa. I libri sostengono che se succede qualcosa di negativo tra il comandante ed il primo ufficiale non bisogna assolutamente parlarne in volo, bensì a terra quando l'aereo è fermo, per non rovinare i rapporti e il corretto proseguimento del volo. Credo però che se si deve correggere un comportamento o prendere una decisione sia basilare che il primo ufficiale non si lasci intimorire ed intervenga con quello che crede necessario dire e fare...
B737-800W Driver @ RYR

Avatar utente
87Nemesis87
FL 150
FL 150
Messaggi: 1963
Iscritto il: 9 maggio 2008, 14:51
Località: Somewhere over the rainbow...

Re: Rapporto Comandante - Primo Ufficiale

Messaggio da 87Nemesis87 » 13 aprile 2010, 10:30

ma vi è mai capitato di litigare con il vostro superiore/inferiore di grado? ...e se si, come risolvete la cosa per ritornare a lavorare in modo rilassato e produttivo?
...finalmente laureato!!!

...ATPL: Completato!!
-- MEP, SEP, IR, CPL, MCC --
-- CRJ-100/900 Type Rated --
-- B737-300/900/MAX Type Rated --

Avatar utente
flyingbrandon
A320 Family Captain
A320 Family Captain
Messaggi: 11963
Iscritto il: 23 febbraio 2006, 9:40

Re: Rapporto Comandante - Primo Ufficiale

Messaggio da flyingbrandon » 13 aprile 2010, 10:36

migue399 ha scritto:Si, ho capito, ovviamente neanche io intendevo fare un rapporto ad un comandante perchè ha deciso di fare una cosa che non si dovrebbe ma non è rischiosa. I libri sostengono che se succede qualcosa di negativo tra il comandante ed il primo ufficiale non bisogna assolutamente parlarne in volo, bensì a terra quando l'aereo è fermo, per non rovinare i rapporti e il corretto proseguimento del volo. Credo però che se si deve correggere un comportamento o prendere una decisione sia basilare che il primo ufficiale non si lasci intimorire ed intervenga con quello che crede necessario dire e fare...
Sì certo! E' tuo compito ma, come al solito, è importante che tu riesca a fare una valutazione su cosa sia importante e cosa meno...il "litigio" è sicuramente da evitare e da portare semmai a terra ma è anche vero che le decisioni "importanti" spesso le prendi in volo e non a terra quindi puo' succedere che tu abbia da discutere proprio in volo. Sai, i libri ti dicono anche che, il giorno che ti senti stanco non dovresti andare in volo.... :mrgreen:
Ciao!
The ONLY time you have too much fuel is when you're on fire.



(È!)
(יוני)

O t'elevi o te levi

Hartmann
FL 500
FL 500
Messaggi: 10617
Iscritto il: 7 marzo 2007, 9:44

Re: Rapporto Comandante - Primo Ufficiale

Messaggio da Hartmann » 13 aprile 2010, 10:47

3ad veramente interessante.

Ma a bordo ci si da del tu o del lei?

Avatar utente
Ayrton
Comandante Boeing 747
Comandante Boeing 747
Messaggi: 3705
Iscritto il: 21 novembre 2007, 21:15
Località: Quì e là

Re: Rapporto Comandante - Primo Ufficiale

Messaggio da Ayrton » 13 aprile 2010, 12:22

Hartmann ha scritto:3ad veramente interessante.

Ma a bordo ci si da del tu o del lei?
dipende dal comandante...alcuni vogliono del Lei...altri del Tu....in genere io dò del Tu, tranne quando volo con l'AD della compagnia e con un comandante ex militare (Mb326 F104 F16 F15 ecc) che proprio non riesco a dargli del Tu, forse anche per la ampia differenza di età..
Immagine

Avatar utente
Ayrton
Comandante Boeing 747
Comandante Boeing 747
Messaggi: 3705
Iscritto il: 21 novembre 2007, 21:15
Località: Quì e là

Re: Rapporto Comandante - Primo Ufficiale

Messaggio da Ayrton » 13 aprile 2010, 12:24

migue399 ha scritto:Si, ho capito, ovviamente neanche io intendevo fare un rapporto ad un comandante perchè ha deciso di fare una cosa che non si dovrebbe ma non è rischiosa. I libri sostengono che se succede qualcosa di negativo tra il comandante ed il primo ufficiale non bisogna assolutamente parlarne in volo, bensì a terra quando l'aereo è fermo, per non rovinare i rapporti e il corretto proseguimento del volo. Credo però che se si deve correggere un comportamento o prendere una decisione sia basilare che il primo ufficiale non si lasci intimorire ed intervenga con quello che crede necessario dire e fare...
i comandanti se ti devono cazziare lo fanno quando hanno voglia :mrgreen: e dopo il volo han voglia di andare a casa :mrgreen:
Immagine

Avatar utente
AirGek
FL 500
FL 500
Messaggi: 12629
Iscritto il: 7 dicembre 2008, 12:02
Località: 12 o'clock opposite direction

Re: Rapporto Comandante - Primo Ufficiale

Messaggio da AirGek » 13 aprile 2010, 12:42

Queste son tutte fregnacce, le sole regole che valgono in cockpit son queste.

Immagine
Tempi duri creano uomini forti,
Uomini forti creano tempi tranquilli,
Tempi tranquilli fanno gli uomini deboli,
Uomini deboli creano tempi duri

Avatar utente
davymax
B737 Captain
B737 Captain
Messaggi: 6226
Iscritto il: 26 gennaio 2005, 16:34
Località: Bergamo

Re: Rapporto Comandante - Primo Ufficiale

Messaggio da davymax » 13 aprile 2010, 15:12

Hartmann ha scritto:3ad veramente interessante.

Ma a bordo ci si da del tu o del lei?
Nel mio caso, del tu a tutti tranne al capopiloti :mrgreen:

Oggi sono di parte, ho passato 4 tratte a ridere come un matto visto il personaggio che avevo di fianco :lol: :lol: (non che lui abbia fatto altro, visto il personaggio che aveva lui a fianco :mrgreen: )

Riguardo le cose serie, alla fine è inevitabile che si discuta subito (ovviamente dipende dalla fase del volo). Se poi hai qualche rancore o veramente uno non lo puoi vedere, allora meglio tenerselo per se fino alla fine del turno.
"They say every man dies twice, once when his body goes and again, when his name is uttered for the last time."

B737 Left seat heater

Avatar utente
flyingbrandon
A320 Family Captain
A320 Family Captain
Messaggi: 11963
Iscritto il: 23 febbraio 2006, 9:40

Re: Rapporto Comandante - Primo Ufficiale

Messaggio da flyingbrandon » 13 aprile 2010, 15:13

Hartmann ha scritto:3ad veramente interessante.

Ma a bordo ci si da del tu o del lei?
TU! Il lei mette una barriera che per buon CRM non deve esserci....poi se vuole , una volta fuori dall'aereo posso dare anche del lei voi cippa e lippa... :mrgreen:
The ONLY time you have too much fuel is when you're on fire.



(È!)
(יוני)

O t'elevi o te levi

alainvolo

Re: Rapporto Comandante - Primo Ufficiale

Messaggio da alainvolo » 14 aprile 2010, 1:30

L'utente alainvolo ha richiesto in data 31 ottobre 2011 la cancellazione del suo account e la rimozione dei suoi post.

alainvolo

Re: Rapporto Comandante - Primo Ufficiale

Messaggio da alainvolo » 14 aprile 2010, 1:35

L'utente alainvolo ha richiesto in data 31 ottobre 2011 la cancellazione del suo account e la rimozione dei suoi post.

Avatar utente
sardinian aviator
FL 500
FL 500
Messaggi: 5008
Iscritto il: 20 ottobre 2009, 11:12
Località: Nord Sardegna

Re: Rapporto Comandante - Primo Ufficiale

Messaggio da sardinian aviator » 14 aprile 2010, 10:04

Come contributo alla discussione (da avherald)


The FAA have released a Safety Alert for Operators (SAFO) indicating, that they are concerned with the reaction to Go-Around calls citing an incident in 2007, in which the pilot flying - the first officer - continued the approach despite the pilot monitoring - the captain - calling for a go-around, for details see Report: Shuttle America E170 at Cleveland on Feb 18th 2007, overran runway.

The NTSB expects, that regardless of which pilot calls the go-around, a missed approach is to be executed.

The FAA therefore recommends, that operators should publish or reinforce company policy, that:

- either the pilot flying or pilot monitoring can call a go-around
- the pilot flying's immediate response to a go-around call by the pilot monitoring is to execute a missed approach.
È meglio rimanere in silenzio ed essere considerati imbecilli piuttosto che aprire bocca e togliere ogni dubbio

hawk-eyed
FL 150
FL 150
Messaggi: 1575
Iscritto il: 13 aprile 2010, 17:39

Re: Rapporto Comandante - Primo Ufficiale

Messaggio da hawk-eyed » 16 aprile 2010, 20:48

Ciao a tutti ! Premesso che sono pilota privato e quindi non ho mai fatto il corso M.C.C. , vorrei però esporre il mio modo di pensare su questo interessante argomento:
- il co-pilota nei confronti del suo "comandante" , non deve avere quell'atteggiamento del cane sottomesso al suo padrone ; mi spiego meglio :
- i comandanti sono delle persone che possono sbagliare le loro valutazioni e quindi il co-pilota non deve "subire" per forza ogni sua decisione quando questo va contro le regole o contro il buon senso generale .
- i co-piloti non sono dei "sudditi" , sono la seconda autorità in un aereo , quindi hanno una certa potenzialità come membro che deve "sorvegliare" anche sulle decisioni dei loro "comandanti" .
- ovviamente ci dev'essere da parte dei co-piloti un atteggiamento equilibrato nel senso che , l'ultima parola aspetta a chi si siede a sinistra , molto probabilmente perché ha maturato una maggior esperienza di volo , quindi quasi sempre i co-piloti hanno da imparare dai comandanti .

...Nella vita , c'è sempre da imparare ! ( vale anche per i comandanti !)
Immagine

Avatar utente
Ayrton
Comandante Boeing 747
Comandante Boeing 747
Messaggi: 3705
Iscritto il: 21 novembre 2007, 21:15
Località: Quì e là

Re: Rapporto Comandante - Primo Ufficiale

Messaggio da Ayrton » 16 aprile 2010, 20:51

sardinian aviator ha scritto:Come contributo alla discussione (da avherald)


The FAA have released a Safety Alert for Operators (SAFO) indicating, that they are concerned with the reaction to Go-Around calls citing an incident in 2007, in which the pilot flying - the first officer - continued the approach despite the pilot monitoring - the captain - calling for a go-around, for details see Report: Shuttle America E170 at Cleveland on Feb 18th 2007, overran runway.

The NTSB expects, that regardless of which pilot calls the go-around, a missed approach is to be executed.

The FAA therefore recommends, that operators should publish or reinforce company policy, that:

- either the pilot flying or pilot monitoring can call a go-around
- the pilot flying's immediate response to a go-around call by the pilot monitoring is to execute a missed approach.

questo l'avran premiato col palo delle grandi occasioni, poco o per niente oliato....
Immagine

Rispondi