creare una impresa aeronautica

Offerte e Richieste di impiego nel mondo aeronautico

Moderatore: Staff md80.it

Rispondi
sirio_ar
Rullaggio
Rullaggio
Messaggi: 9
Iscritto il: 10 ottobre 2009, 17:30

creare una impresa aeronautica

Messaggio da sirio_ar » 18 aprile 2010, 14:12

Salve a tutti,

Scrivo questo mess per sondare un può il terreno e raccogliere informazioni, consigli e pareri.

Sono un ragazzo di 33 anni che avrebbe l'intenzione di costituire un’impresa, inizialmente, per la manutenzione di veicoli (sia aeromobili sia vds o ulm). Ho preso visione del normativa part.M e Part.145 con tutti i vincoli normativi, che non sono pochi, visto che non sono laureato, ma appena perito aeronautico.
Mi chiedevo se ci fossero persone come me che pensavano di intraprendere tal esperienza, magari avessero le caratteristiche in più che io non ho.

Ringrazio chiunque vuole esprimere un'opinione e dare consigli in merito, qualunque cosa in merito sarebbe utile.

grazie

Avatar utente
**F@b!0**
FL 500
FL 500
Messaggi: 6980
Iscritto il: 17 aprile 2009, 19:21
Località: Olbia (OT)

Re: creare una impresa aeronautica

Messaggio da **F@b!0** » 18 aprile 2010, 14:15

sirio_ar ha scritto:Salve a tutti,

Scrivo questo mess per sondare un può il terreno e raccogliere informazioni, consigli e pareri.

Sono un ragazzo di 33 anni che avrebbe l'intenzione di costituire un’impresa, inizialmente, per la manutenzione di veicoli (sia aeromobili sia vds o ulm). Ho preso visione del normativa part.M e Part.145 con tutti i vincoli normativi, che non sono pochi, visto che non sono laureato, ma appena perito aeronautico.
Mi chiedevo se ci fossero persone come me che pensavano di intraprendere tal esperienza, magari avessero le caratteristiche in più che io non ho.

Ringrazio chiunque vuole esprimere un'opinione e dare consigli in merito, qualunque cosa in merito sarebbe utile.

grazie
dove la vorrestri aprire????
anche io sono un perito aeronautico!
Click Here to view my aircraft photos at JetPhotos.Net!

China su fronte, si ses sezzidu pesa! ch'es passende sa Brigata tattaresa boh! boh! E cun sa mannu sinna sa mezzus gioventude de Saldigna

Non bat dinare a pacare
una vida pro miserat chi siat
s' omine
no er de imbolare
pro una gherra chi
est' unu affare


*Virtute Siderum Tenus*

Carmine8918
Rullaggio
Rullaggio
Messaggi: 13
Iscritto il: 25 novembre 2007, 17:19

Re: creare una impresa aeronautica

Messaggio da Carmine8918 » 18 aprile 2010, 17:12

dimmi un pò del tuo progetto in privato.. :roll:

Avatar utente
DragonFly
02000 ft
02000 ft
Messaggi: 210
Iscritto il: 20 luglio 2008, 18:01

Re: creare una impresa aeronautica

Messaggio da DragonFly » 18 aprile 2010, 18:00

non pensate che sia così semplice... :roll:
Immagine

sirio_ar
Rullaggio
Rullaggio
Messaggi: 9
Iscritto il: 10 ottobre 2009, 17:30

Re: creare una impresa aeronautica

Messaggio da sirio_ar » 19 aprile 2010, 10:14

Ciao io sono dalla provincia di Treviso, Veneto.
L'idea che ho non è molto chiara, nel senso che non so bene quali sono le finanze necessarie. Leggendo la normativa sembrerebbe accessibile la cosa.

La mia idea si sta sempre più focalizzando in una direzione: costituire una specie di part66 e in combinazione una manutenzione VDL per poi passare alla par145 e/o147

Credo che la cosa possa essere molto strana, ma credo che potrebbe essere possibile, al momento mi sto informando per avere dei finanziamenti da parte di enti per le nuove imprese.

DragonFly hai perfettamente ragione, è difficile come prendere un PPL per chi non ha soldi ma solo una passione


grazie a tutti :?:

Avatar utente
DragonFly
02000 ft
02000 ft
Messaggi: 210
Iscritto il: 20 luglio 2008, 18:01

Re: creare una impresa aeronautica

Messaggio da DragonFly » 19 aprile 2010, 21:10

sirio_ar ha scritto:Ciao io sono dalla provincia di Treviso, Veneto.
L'idea che ho non è molto chiara, nel senso che non so bene quali sono le finanze necessarie. Leggendo la normativa sembrerebbe accessibile la cosa.

La mia idea si sta sempre più focalizzando in una direzione: costituire una specie di part66 e in combinazione una manutenzione VDL per poi passare alla par145 e/o147

Credo che la cosa possa essere molto strana, ma credo che potrebbe essere possibile, al momento mi sto informando per avere dei finanziamenti da parte di enti per le nuove imprese.

DragonFly hai perfettamente ragione, è difficile come prendere un PPL per chi non ha soldi ma solo una passione


grazie a tutti :?:
ti assicuro che fare l'iter che hai postato non basta aver letto la normativa....e non è assolutamente paragonabile ad un ppl spinto dalla passione. Servono risorse economiche non indifferenti, devi avviare un processo di certificazione con Enac (che può durare anni) devi avere sufficiente man-power....non è come aprire un'impresa qualsiasi! Per di + partendo da zero!!
E poi forse non hai ben chiara la distinzione tra part 145 e part 147. La 147 è la normativa su cui si basa la certificazione per le scuole addette all'addestramento per il conseguimento della LMA.
Non si costituiscono "aziende part 66". La part 66 è la normativa relativa alle licenze LMA.

E' bello sognare....ma non troppo :wink:
Immagine

Avatar utente
FAS
Technical Airworthiness Authority
Technical Airworthiness Authority
Messaggi: 5855
Iscritto il: 12 maggio 2006, 7:20

Re: creare una impresa aeronautica

Messaggio da FAS » 20 aprile 2010, 21:01

ma li hai amici nell'ente AW?
"Il buon senso c'era; ma se ne stava nascosto, per paura del senso comune" (Alessandro Manzoni)

sirio_ar
Rullaggio
Rullaggio
Messaggi: 9
Iscritto il: 10 ottobre 2009, 17:30

Re: creare una impresa aeronautica

Messaggio da sirio_ar » 24 aprile 2010, 17:31

DragonFly ha scritto:
sirio_ar ha scritto:Ciao io sono dalla provincia di Treviso, Veneto.
L'idea che ho non è molto chiara, nel senso che non so bene quali sono le finanze necessarie. Leggendo la normativa sembrerebbe accessibile la cosa.

La mia idea si sta sempre più focalizzando in una direzione: costituire una specie di part66 e in combinazione una manutenzione VDL per poi passare alla par145 e/o147

Credo che la cosa possa essere molto strana, ma credo che potrebbe essere possibile, al momento mi sto informando per avere dei finanziamenti da parte di enti per le nuove imprese.

DragonFly hai perfettamente ragione, è difficile come prendere un PPL per chi non ha soldi ma solo una passione


grazie a tutti :?:
ti assicuro che fare l'iter che hai postato non basta aver letto la normativa....e non è assolutamente paragonabile ad un ppl spinto dalla passione. Servono risorse economiche non indifferenti, devi avviare un processo di certificazione con Enac (che può durare anni) devi avere sufficiente man-power....non è come aprire un'impresa qualsiasi! Per di + partendo da zero!!
E poi forse non hai ben chiara la distinzione tra part 145 e part 147. La 147 è la normativa su cui si basa la certificazione per le scuole addette all'addestramento per il conseguimento della LMA.
Non si costituiscono "aziende part 66". La part 66 è la normativa relativa alle licenze LMA.

E' bello sognare....ma non troppo :wink:
Forse è come dici tu, non avrò letto bene la normativa....... . Ma non credo che non possa esistere un centro che offre entrambi i servizi. Hai ragione non esiste un’azienda part66 esso si riferisce al programma di studi da sostenere, ma com’esiste all'estero , è possibile fornire tale servizio al fine di prepararsi per sostenere esami presso centri certificati.
E sì ... la part145 e part147 non sono complementari..... ma mi sembra che ci sono diverse aziende che lo sono.....

In ogni modo tornando a noi non ho mai affermato che intendo partire da 0 facendo tutto ciò che ho detto, SENZA nessun budget economico, quello che non ho ancora bene chiarito è il Bussines planning.

Inoltre credo che nessuno ha potuto MISURARE LA PASSIONE per determinate cose, ho solo detto che tale progetto non è facile, forse abbiamo fin ora avuto esperienze diverse.

Preferisco continuare a sognare, visto che tanti realtà sono nate da ciò.

Dieguz86
Rullaggio
Rullaggio
Messaggi: 3
Iscritto il: 29 settembre 2009, 22:27

Re: creare una impresa aeronautica

Messaggio da Dieguz86 » 30 settembre 2010, 23:41

La prima cosa che ti serve sono dei clienti sicuri e dei collaboratori con esperienza (che generalmente portano pure qualche cliente). Serve un tecnico con LMA e non ricordo quanti anni di esperienza che faccia da Maintenance Manager; Un quality manager (e quindi un sistema di qualità); un logistic manager. Se nn ricordo male la normativa le varie figure non possono essere ricoperte da una stessa persona e sono soggette all'accettazione dell'ENAC.
Ovviamente le qualifiche di queste persone come la tipologia, la grandezza e l'equipaggiamento dell'officina dipendono dal tipo di aeromobili su cui intendi lavorare. A tale scopo penso che il primo passo da fare potrebbe essere quello di sondare il terreno in aeroporti e aviosuperfici della tua zona su eventuali carenze di servizio e/o eventuali potenziali clienti. In questo modo avresti almeno una direzione iniziale da seguire ... comunque mettere su una 145 ti assicuro che è una bella impresa! Dovrai sceglierti dei collaboratori veramente bravi e smaliziati!

Rispondi