creare una impresa aeronautica
Moderatore: Staff md80.it
creare una impresa aeronautica
Salve a tutti,
Scrivo questo mess per sondare un può il terreno e raccogliere informazioni, consigli e pareri.
Sono un ragazzo di 33 anni che avrebbe l'intenzione di costituire un’impresa, inizialmente, per la manutenzione di veicoli (sia aeromobili sia vds o ulm). Ho preso visione del normativa part.M e Part.145 con tutti i vincoli normativi, che non sono pochi, visto che non sono laureato, ma appena perito aeronautico.
Mi chiedevo se ci fossero persone come me che pensavano di intraprendere tal esperienza, magari avessero le caratteristiche in più che io non ho.
Ringrazio chiunque vuole esprimere un'opinione e dare consigli in merito, qualunque cosa in merito sarebbe utile.
grazie
Scrivo questo mess per sondare un può il terreno e raccogliere informazioni, consigli e pareri.
Sono un ragazzo di 33 anni che avrebbe l'intenzione di costituire un’impresa, inizialmente, per la manutenzione di veicoli (sia aeromobili sia vds o ulm). Ho preso visione del normativa part.M e Part.145 con tutti i vincoli normativi, che non sono pochi, visto che non sono laureato, ma appena perito aeronautico.
Mi chiedevo se ci fossero persone come me che pensavano di intraprendere tal esperienza, magari avessero le caratteristiche in più che io non ho.
Ringrazio chiunque vuole esprimere un'opinione e dare consigli in merito, qualunque cosa in merito sarebbe utile.
grazie
Re: creare una impresa aeronautica
dove la vorrestri aprire????sirio_ar ha scritto:Salve a tutti,
Scrivo questo mess per sondare un può il terreno e raccogliere informazioni, consigli e pareri.
Sono un ragazzo di 33 anni che avrebbe l'intenzione di costituire un’impresa, inizialmente, per la manutenzione di veicoli (sia aeromobili sia vds o ulm). Ho preso visione del normativa part.M e Part.145 con tutti i vincoli normativi, che non sono pochi, visto che non sono laureato, ma appena perito aeronautico.
Mi chiedevo se ci fossero persone come me che pensavano di intraprendere tal esperienza, magari avessero le caratteristiche in più che io non ho.
Ringrazio chiunque vuole esprimere un'opinione e dare consigli in merito, qualunque cosa in merito sarebbe utile.
grazie
anche io sono un perito aeronautico!
Click Here to view my aircraft photos at JetPhotos.Net!
China su fronte, si ses sezzidu pesa! ch'es passende sa Brigata tattaresa boh! boh! E cun sa mannu sinna sa mezzus gioventude de Saldigna
Non bat dinare a pacare
una vida pro miserat chi siat
s' omine
no er de imbolare
pro una gherra chi
est' unu affare
*Virtute Siderum Tenus*
China su fronte, si ses sezzidu pesa! ch'es passende sa Brigata tattaresa boh! boh! E cun sa mannu sinna sa mezzus gioventude de Saldigna
Non bat dinare a pacare
una vida pro miserat chi siat
s' omine
no er de imbolare
pro una gherra chi
est' unu affare
*Virtute Siderum Tenus*
-
- Rullaggio
- Messaggi: 13
- Iscritto il: 25 novembre 2007, 17:19
Re: creare una impresa aeronautica
dimmi un pò del tuo progetto in privato..
Re: creare una impresa aeronautica
Ciao io sono dalla provincia di Treviso, Veneto.
L'idea che ho non è molto chiara, nel senso che non so bene quali sono le finanze necessarie. Leggendo la normativa sembrerebbe accessibile la cosa.
La mia idea si sta sempre più focalizzando in una direzione: costituire una specie di part66 e in combinazione una manutenzione VDL per poi passare alla par145 e/o147
Credo che la cosa possa essere molto strana, ma credo che potrebbe essere possibile, al momento mi sto informando per avere dei finanziamenti da parte di enti per le nuove imprese.
DragonFly hai perfettamente ragione, è difficile come prendere un PPL per chi non ha soldi ma solo una passione
grazie a tutti
L'idea che ho non è molto chiara, nel senso che non so bene quali sono le finanze necessarie. Leggendo la normativa sembrerebbe accessibile la cosa.
La mia idea si sta sempre più focalizzando in una direzione: costituire una specie di part66 e in combinazione una manutenzione VDL per poi passare alla par145 e/o147
Credo che la cosa possa essere molto strana, ma credo che potrebbe essere possibile, al momento mi sto informando per avere dei finanziamenti da parte di enti per le nuove imprese.
DragonFly hai perfettamente ragione, è difficile come prendere un PPL per chi non ha soldi ma solo una passione
grazie a tutti
Re: creare una impresa aeronautica
ti assicuro che fare l'iter che hai postato non basta aver letto la normativa....e non è assolutamente paragonabile ad un ppl spinto dalla passione. Servono risorse economiche non indifferenti, devi avviare un processo di certificazione con Enac (che può durare anni) devi avere sufficiente man-power....non è come aprire un'impresa qualsiasi! Per di + partendo da zero!!sirio_ar ha scritto:Ciao io sono dalla provincia di Treviso, Veneto.
L'idea che ho non è molto chiara, nel senso che non so bene quali sono le finanze necessarie. Leggendo la normativa sembrerebbe accessibile la cosa.
La mia idea si sta sempre più focalizzando in una direzione: costituire una specie di part66 e in combinazione una manutenzione VDL per poi passare alla par145 e/o147
Credo che la cosa possa essere molto strana, ma credo che potrebbe essere possibile, al momento mi sto informando per avere dei finanziamenti da parte di enti per le nuove imprese.
DragonFly hai perfettamente ragione, è difficile come prendere un PPL per chi non ha soldi ma solo una passione
grazie a tutti
E poi forse non hai ben chiara la distinzione tra part 145 e part 147. La 147 è la normativa su cui si basa la certificazione per le scuole addette all'addestramento per il conseguimento della LMA.
Non si costituiscono "aziende part 66". La part 66 è la normativa relativa alle licenze LMA.
E' bello sognare....ma non troppo
Re: creare una impresa aeronautica
ma li hai amici nell'ente AW?
"Il buon senso c'era; ma se ne stava nascosto, per paura del senso comune" (Alessandro Manzoni)
Re: creare una impresa aeronautica
Forse è come dici tu, non avrò letto bene la normativa....... . Ma non credo che non possa esistere un centro che offre entrambi i servizi. Hai ragione non esiste un’azienda part66 esso si riferisce al programma di studi da sostenere, ma com’esiste all'estero , è possibile fornire tale servizio al fine di prepararsi per sostenere esami presso centri certificati.DragonFly ha scritto:ti assicuro che fare l'iter che hai postato non basta aver letto la normativa....e non è assolutamente paragonabile ad un ppl spinto dalla passione. Servono risorse economiche non indifferenti, devi avviare un processo di certificazione con Enac (che può durare anni) devi avere sufficiente man-power....non è come aprire un'impresa qualsiasi! Per di + partendo da zero!!sirio_ar ha scritto:Ciao io sono dalla provincia di Treviso, Veneto.
L'idea che ho non è molto chiara, nel senso che non so bene quali sono le finanze necessarie. Leggendo la normativa sembrerebbe accessibile la cosa.
La mia idea si sta sempre più focalizzando in una direzione: costituire una specie di part66 e in combinazione una manutenzione VDL per poi passare alla par145 e/o147
Credo che la cosa possa essere molto strana, ma credo che potrebbe essere possibile, al momento mi sto informando per avere dei finanziamenti da parte di enti per le nuove imprese.
DragonFly hai perfettamente ragione, è difficile come prendere un PPL per chi non ha soldi ma solo una passione
grazie a tutti
E poi forse non hai ben chiara la distinzione tra part 145 e part 147. La 147 è la normativa su cui si basa la certificazione per le scuole addette all'addestramento per il conseguimento della LMA.
Non si costituiscono "aziende part 66". La part 66 è la normativa relativa alle licenze LMA.
E' bello sognare....ma non troppo
E sì ... la part145 e part147 non sono complementari..... ma mi sembra che ci sono diverse aziende che lo sono.....
In ogni modo tornando a noi non ho mai affermato che intendo partire da 0 facendo tutto ciò che ho detto, SENZA nessun budget economico, quello che non ho ancora bene chiarito è il Bussines planning.
Inoltre credo che nessuno ha potuto MISURARE LA PASSIONE per determinate cose, ho solo detto che tale progetto non è facile, forse abbiamo fin ora avuto esperienze diverse.
Preferisco continuare a sognare, visto che tanti realtà sono nate da ciò.
Re: creare una impresa aeronautica
La prima cosa che ti serve sono dei clienti sicuri e dei collaboratori con esperienza (che generalmente portano pure qualche cliente). Serve un tecnico con LMA e non ricordo quanti anni di esperienza che faccia da Maintenance Manager; Un quality manager (e quindi un sistema di qualità); un logistic manager. Se nn ricordo male la normativa le varie figure non possono essere ricoperte da una stessa persona e sono soggette all'accettazione dell'ENAC.
Ovviamente le qualifiche di queste persone come la tipologia, la grandezza e l'equipaggiamento dell'officina dipendono dal tipo di aeromobili su cui intendi lavorare. A tale scopo penso che il primo passo da fare potrebbe essere quello di sondare il terreno in aeroporti e aviosuperfici della tua zona su eventuali carenze di servizio e/o eventuali potenziali clienti. In questo modo avresti almeno una direzione iniziale da seguire ... comunque mettere su una 145 ti assicuro che è una bella impresa! Dovrai sceglierti dei collaboratori veramente bravi e smaliziati!
Ovviamente le qualifiche di queste persone come la tipologia, la grandezza e l'equipaggiamento dell'officina dipendono dal tipo di aeromobili su cui intendi lavorare. A tale scopo penso che il primo passo da fare potrebbe essere quello di sondare il terreno in aeroporti e aviosuperfici della tua zona su eventuali carenze di servizio e/o eventuali potenziali clienti. In questo modo avresti almeno una direzione iniziale da seguire ... comunque mettere su una 145 ti assicuro che è una bella impresa! Dovrai sceglierti dei collaboratori veramente bravi e smaliziati!