Un buon libro di Sistemi Aeronautici

Area dedicata alla discussione di argomenti tecnici legati alla manutenzione degli aeroplani e operazioni tecniche. Quesiti e domande a cui risponderanno i Tecnici e il Personale di terra

Moderatore: Staff md80.it

Rispondi
Avatar utente
FAS
Technical Airworthiness Authority
Technical Airworthiness Authority
Messaggi: 5855
Iscritto il: 12 maggio 2006, 7:20

Un buon libro di Sistemi Aeronautici

Messaggio da FAS » 20 aprile 2010, 21:07

Fatevi un regalo, un buon libro di sistemi aeronautici
valido per ingegneri e simili, per piloti esperti e pingui....

ed anche per appassionati e curiosi....

Moir, Ian / Seabridge, Allan
Aircraft Systems
Mechanical, Electrical and Avionics Subsystems Integration
Aerospace Series (PEP)

3. Edition - April 2008
92.90 Euro
2008. 546 Pages, Hardcover
- Practical Approach Book -
ISBN-10: 0-470-05996-6
ISBN-13: 978-0-470-05996-8 - John Wiley & Sons


Short description
Advances in systems technology continue to ally systems and avionics, with aircraft support and flight systems ever increasingly controlled and monitored by electronics. The authors bring together these areas and neatly summarize the overlap and interaction, exemplifying their ability to handle a complex subject in a straightforward and accessible manner. This approach also expedites the overlap with Aircraft Systems' sister volumes, Civil Avionics Systems and Military Avionics Systems.

Aircraft Systems, Third Edition is thoroughly revised, expanded and updated to reflect the significant technological and procedural changes that have taken place over the last five years - mergers, new aircraft types, more electric implementation, partnerships, different markets, and the emergence of UAVs. Every chapter is updated, the latest technologies depicted photographically, and a brand new chapter on environmental conditions has been included.

From the contents
Foreword.

Series Preface.

About the Authors.

Acknowledgements.

List of Abbreviations.

Introduction.

Systems Integration.

Systems Interaction.

1 Flight Control Systems.

2 Engine Control Systems.

3 Fuel Systems.

4 Hydraulic Systems.

5 Electrical Systems.

6 Pneumatic Systems.

7 Environmental Control Systems.

8 Emergency Systems.

9 Rotary Wing Systems.

10 Advanced Systems.

11 System Design and Development.

12 Avionics Technology.

13 Environmental Conditions.

Index.
"Il buon senso c'era; ma se ne stava nascosto, per paura del senso comune" (Alessandro Manzoni)

jacopino91
01000 ft
01000 ft
Messaggi: 101
Iscritto il: 22 aprile 2008, 21:18

Re: Un buon libro di Sistemi Aeronautici

Messaggio da jacopino91 » 20 aprile 2010, 22:21

ciao,
è un po che seguo la collana di cui fa parte anche questo libro, gli argomenti proposti sono sempre molto interessanti ma non mi sono mai avventurato nell'acquisto di nessun titolo perchè si direbbero testi molto tecnici.
Adesso vorrei chiedere a FAS, vista la sua segnalazione, se secondo lui il testo proposto è fruibile anche per un ragazzo come me che ha conoscenze aeronautiche basiche e di certo non a livello ingegneristico ma che il prossimo anno iniziera il suo percorso verso la laurea in ingegneria aerospaziale e che durante il secondo anno si ritroverà ad affrontare l'esame di sistemi.


Jacopo

Avatar utente
MarcoGT
Software Integration Engineer
Software Integration Engineer
Messaggi: 3985
Iscritto il: 8 dicembre 2007, 9:28

Re: Un buon libro di Sistemi Aeronautici

Messaggio da MarcoGT » 20 aprile 2010, 23:03

FAS ha scritto:Fatevi un regalo
Molto interessante FAS, grazie 1000.

Credo che lo ordinerò il prima possibile 8)

Avatar utente
JT8D
Administrator
Administrator
Messaggi: 18971
Iscritto il: 2 agosto 2005, 20:38
Località: Limbiate (MB)
Contatta:

Re: Un buon libro di Sistemi Aeronautici

Messaggio da JT8D » 20 aprile 2010, 23:22

Grazie del consiglio FAS :D

Paolo
"La corsa di decollo è una metamorfosi, ecco una quantità di metallo che si trasforma in aeroplano per mezzo dell'aria. Ogni corsa di decollo è la nascita di un aeroplano" (Staccando l'ombra da terra - D. Del Giudice)


Avatar utente
Prisucci89
02000 ft
02000 ft
Messaggi: 414
Iscritto il: 26 ottobre 2009, 20:43
Località: Pensacola, FL

Re: Un buon libro di Sistemi Aeronautici

Messaggio da Prisucci89 » 21 aprile 2010, 0:27

mi servirebbe per l'esame, dato che abbiamo solo le dispense.... però costa troppo.... :(
PPL (A)- Student
Quanto più ci innalziamo, tanto più piccoli sembriamo a quelli che non possono volare.(Nietzsche)

Avatar utente
FAS
Technical Airworthiness Authority
Technical Airworthiness Authority
Messaggi: 5855
Iscritto il: 12 maggio 2006, 7:20

Re: Un buon libro di Sistemi Aeronautici

Messaggio da FAS » 21 aprile 2010, 7:32

@ Jacopo e Prisucci 89

vedete questo libro come un buon invsestimento per il tuo futuro....é scritto in British English e le nozioni sono scritte in maniera chiara. Sta a voi poi soffermarvi piu o meno su determinati argomenti.
"Il buon senso c'era; ma se ne stava nascosto, per paura del senso comune" (Alessandro Manzoni)

Avatar utente
MarcoGT
Software Integration Engineer
Software Integration Engineer
Messaggi: 3985
Iscritto il: 8 dicembre 2007, 9:28

Re: Un buon libro di Sistemi Aeronautici

Messaggio da MarcoGT » 21 aprile 2010, 17:42

Ordinato :D

Credo che a breve il forum si riempirà di mio domande :D

Avatar utente
DragonFly
02000 ft
02000 ft
Messaggi: 210
Iscritto il: 20 luglio 2008, 18:01

Re: Un buon libro di Sistemi Aeronautici

Messaggio da DragonFly » 21 aprile 2010, 21:33

:D buon vecchio PoliMi!! Era il libro suggerito per dare l'esame di impianti e avionica!
Io mi sento anche di consigliare, sempre di Moir - Seabridge "Military Avionics System" della John Wiley & sons, Ltd
per chi vuole approfondire anche altri aspetti.
Immagine

Big_Teo
10000 ft
10000 ft
Messaggi: 1106
Iscritto il: 9 maggio 2008, 18:11

Re: Un buon libro di Sistemi Aeronautici

Messaggio da Big_Teo » 21 aprile 2010, 22:02

FAS ha scritto:@ Jacopo e Prisucci 89

vedete questo libro come un buon invsestimento per il tuo futuro....é scritto in British English e le nozioni sono scritte in maniera chiara. Sta a voi poi soffermarvi piu o meno su determinati argomenti.
quindi i concetti base sono facilmente capibili anche da un poveraccio di 3 liceo scientifico come me? :wink:

Avatar utente
Achille
10000 ft
10000 ft
Messaggi: 1114
Iscritto il: 1 gennaio 2010, 17:54
Località: Bolzano - Forlì

Re: Un buon libro di Sistemi Aeronautici

Messaggio da Achille » 22 aprile 2010, 0:07

Prisucci89 ha scritto:mi servirebbe per l'esame, dato che abbiamo solo le dispense.... però costa troppo.... :(
dai dai che le VOSTRE dispense non fanno poi così tanto schifo!

Poi ovvio che se vuoi spendere 90 euri allora sei liberissimo. Io lo prenderò immagino tra un po' di tempo visto che l'esame l'ho già dato e che in lista di attesa c'è il mitico "Fundamentals of Aerodynamics - John D. Anderson - Third edition - Mc Graw Hill. ISBN: 0072373350" sempre a 90 euro circa!
"Failure is not an option." (cit. Eugene F. Kranz)

Avatar utente
Prisucci89
02000 ft
02000 ft
Messaggi: 414
Iscritto il: 26 ottobre 2009, 20:43
Località: Pensacola, FL

Re: Un buon libro di Sistemi Aeronautici

Messaggio da Prisucci89 » 22 aprile 2010, 1:10

eh si lo so, però ora non ho i soldi materiali per comparlo e non mi va di chiedere ai miei, come mi arrivano i pagamenti dei lavoretti che ho fatto magari ci faccio un pensierino :)
PPL (A)- Student
Quanto più ci innalziamo, tanto più piccoli sembriamo a quelli che non possono volare.(Nietzsche)

jacopino91
01000 ft
01000 ft
Messaggi: 101
Iscritto il: 22 aprile 2008, 21:18

Re: Un buon libro di Sistemi Aeronautici

Messaggio da jacopino91 » 22 aprile 2010, 11:09

Dopo giorni di ricerche per le librerie romane sono finalmente riuscito a trovarlo da Feltrinelli international, che mi ha assicurato l'arrivo entro 7 giorni dagli states...volete sapere quanto verrebbe a costare il gioiellino??ben 150 euro dovendo sommare al prezzo in copertina anche le spese di spedizione!
È veramente molto, con quella cifra di libri ne acquisto a iosa, penso che soddisferebbe la mia sete di lettura di circa due anni.
Devo rifletterci bene.

Avatar utente
Tony88
10000 ft
10000 ft
Messaggi: 1250
Iscritto il: 25 febbraio 2009, 11:47
Località: Varedo (MI)

Re: Un buon libro di Sistemi Aeronautici

Messaggio da Tony88 » 22 aprile 2010, 17:42

ho iniziato a leggerlo e a studiacchiarlo sta mattina, veramente molto interessante!!! :wink:
Aeroclub Milano Student
ATPL theorical started!!!
PPL (A) obtained!!!
22/09/09...da oggi si iniza...

Avatar utente
MarcoGT
Software Integration Engineer
Software Integration Engineer
Messaggi: 3985
Iscritto il: 8 dicembre 2007, 9:28

Re: Un buon libro di Sistemi Aeronautici

Messaggio da MarcoGT » 22 aprile 2010, 19:06

Io l'ho ordinato su amazon.uk...78 Euro spese di spedizione comprese :D

Avatar utente
cabronte
FL 500
FL 500
Messaggi: 10181
Iscritto il: 10 giugno 2008, 21:45
Località: Nelle vicinanze di MXP

Re: Un buon libro di Sistemi Aeronautici

Messaggio da cabronte » 22 aprile 2010, 19:08

Grazie mille FAS per la segnalazione di questo libro! :wink:
Ale

jacopino91
01000 ft
01000 ft
Messaggi: 101
Iscritto il: 22 aprile 2008, 21:18

Re: Un buon libro di Sistemi Aeronautici

Messaggio da jacopino91 » 22 aprile 2010, 21:37

Ragazzi ho il libro tra le mani proprio in questo momento. Oggi pomeriggio parlando con un amico dell università ho piacevolmente scoperto che ne aveva una copia ed avendolo usato per l'esame di sistemi, per ora non gli era di alcun utilità...potete immaginare che ho preso la palla al balzo, è mio fino a data da determinare!!
Davvero molto ben fatto devo dire, chiaro, tecnico, ricco di fotografie esplicatrici ed esempi reali, un'ampia gamma di sistemi presi in considerazione; davvero un gran libro!

Avatar utente
Prisucci89
02000 ft
02000 ft
Messaggi: 414
Iscritto il: 26 ottobre 2009, 20:43
Località: Pensacola, FL

Re: Un buon libro di Sistemi Aeronautici

Messaggio da Prisucci89 » 6 maggio 2010, 16:38

l'ho preso in biblioteca Aerospaziale di Bovisa proprio oggi :D carino come libro!
PPL (A)- Student
Quanto più ci innalziamo, tanto più piccoli sembriamo a quelli che non possono volare.(Nietzsche)

Avatar utente
MarcoGT
Software Integration Engineer
Software Integration Engineer
Messaggi: 3985
Iscritto il: 8 dicembre 2007, 9:28

Re: Un buon libro di Sistemi Aeronautici

Messaggio da MarcoGT » 15 luglio 2010, 9:14

Per chi volesse continuare sulla stessa scia di quello consigliato da FAS consiglio questi due testi; sono della stessa serie e degli stessi autori:

Civil Avionics Systems
e
Military Avionics Systems

Davvero ottimi;
acquistati da Amazon per 140 sterline ( :shock: ) ma se vi interessa il genere sono soldi ben spesi.

Il prossimo in lista è questo:

Stability and Control of Aircraft Systems: Introduction to Classical Feedback Control

:bounce:

Avatar utente
flyforever85
10000 ft
10000 ft
Messaggi: 1404
Iscritto il: 23 aprile 2006, 5:07
Località: Philadelphia, PA

Re: Un buon libro di Sistemi Aeronautici

Messaggio da flyforever85 » 15 luglio 2010, 19:40

Quando er oin terza superiore o forse prima, per Natale chiesi a mio padre i 4 libri del Vagnarelli sugli impianti di bordo!!! :mrgreen: :mrgreen: Cosa non si fa per passione 8)
"Una volta che avrete conosciuto il volo, camminerete sulla terra guardando il cielo, perchè là siete stati e là desiderate tornare" di Leonardo da Vinci
Immagine

Avatar utente
Echelon
Rullaggio
Rullaggio
Messaggi: 38
Iscritto il: 11 agosto 2010, 14:21

Re: Un buon libro di Sistemi Aeronautici

Messaggio da Echelon » 15 agosto 2010, 22:58

belle segnalazioni ;) per chi invece volesse qualche libro(ne) in italiano su sistemi avionici particolari, o sul volo in generale, consiglio i volumi di Rizzardo Trebbi. io posseggo TEORIA DEL VOLO (UN MUST PER OGNI APPASSIONATO DI VOLO) e NAVIGAZIONE AEREA, specializzato appunto in sistemi avionici di navigazione. chiaramente non sono volumi di carattere ingegneristico, quando manuali didattici destinati soprattutto a chi è interessato a intraprendere l'attività di pilota. molto discorsivi ma corredati delle nozioni tecniche necessarie per la comprensione di strumenti e fenomeni. :D

http://www.rizzardotrebbi.com/it/pubblications.html
. : : E c h e l o N : : .

Immagine

...Fly As High As The Sun...On Your Way, Like An Eagle...Fly And Touch The Sun...

Rispondi