near miss !

Area dedicata alla discussione di qualsiasi argomento riguardante l'aviazione in generale, ma comunque attinente al mondo del volo

Moderatore: Staff md80.it

Avatar utente
aetio57
10000 ft
10000 ft
Messaggi: 1207
Iscritto il: 11 settembre 2007, 19:21
Località: nel mulino a vento di "MORE"
Contatta:

Re: near miss !

Messaggio da aetio57 » 22 aprile 2010, 8:46

lorann ha scritto:quando succedono queste cose non c'è una fine, partono le indagini interne per capire come si è potuti arrivare a tanto così da una collisione. L'indagine in questione viene proposta periodicamente nei nostri recurrent training per capire la logica di certi eventi. Noi oltre al video abbiamo sentito anche le registrazioni dalla parte del radarista,e la cosa che mi ha sconvolto di più è il fatto che il read back del pilota del fl360, a terra si sente chiarissimo come fl 320.Nessuno degli investigatori è riuscito a capire come sia possibile che il pilota (come è evidente dal video) abbia dato un read back corretto ,e la distorsione della trasmissione abbia creato un suono uguale a fl320(sentito con le mie orecchie) che ha tratto in inganno il cta che non aveva il conforto del modo c del transponder.
Adesso non ricordo il resto dell'indagine, quindi non ricordo se ci furono dei problemi di coordinamento tra cta militari e civili che possano aver aumentato l'incidenza umana sull'evento in questione,però quello che ho scritto sopra mi sembra gia abbastanza.
Grazie assai, molto interessante...

jasair
05000 ft
05000 ft
Messaggi: 543
Iscritto il: 21 settembre 2007, 20:01
Località: Alghero

Re: near miss !

Messaggio da jasair » 22 aprile 2010, 10:08

AirGek ha scritto:
1stAirbus ha scritto:Una domanda un po' marginale: è vero che lo spazio minimo tra due livelli (anche a FL 350/360) di volo è di soli 300 metri?
Grazie.
Si. Il FL non è altro che la quota in migliaia di piedi diviso 100. Tra FL350 (35000ft) e FL 360 (36000ft) ci stanno 1000ft che equivalgono circa a 300m. Se non mi sbaglio in spazio aereo RVSM (Reduced Vertical Separation Minima) è addirittura di 500ft (150m) la separazione minima ma per volare in quei spazi aerei gli aeromobili devono essere adeguatamente equipaggiati.
Nello spazio aereo"RVSM" in realtà la separazione sarebbe di 2000ft, ridotti poi a 1000ft grazie agli equipaggiamenti a bordo degli aeromobili. :wink:

Avatar utente
AirGek
FL 500
FL 500
Messaggi: 12631
Iscritto il: 7 dicembre 2008, 12:02
Località: 12 o'clock opposite direction

Re: near miss !

Messaggio da AirGek » 22 aprile 2010, 10:57

jasair ha scritto:
AirGek ha scritto:
1stAirbus ha scritto:Una domanda un po' marginale: è vero che lo spazio minimo tra due livelli (anche a FL 350/360) di volo è di soli 300 metri?
Grazie.
Si. Il FL non è altro che la quota in migliaia di piedi diviso 100. Tra FL350 (35000ft) e FL 360 (36000ft) ci stanno 1000ft che equivalgono circa a 300m. Se non mi sbaglio in spazio aereo RVSM (Reduced Vertical Separation Minima) è addirittura di 500ft (150m) la separazione minima ma per volare in quei spazi aerei gli aeromobili devono essere adeguatamente equipaggiati.
Nello spazio aereo"RVSM" in realtà la separazione sarebbe di 2000ft, ridotti poi a 1000ft grazie agli equipaggiamenti a bordo degli aeromobili. :wink:
Chiedo scudo per la boiata.
Tempi duri creano uomini forti,
Uomini forti creano tempi tranquilli,
Tempi tranquilli fanno gli uomini deboli,
Uomini deboli creano tempi duri

Rispondi