So perchè ho paura. E nonostante ciò non riesco a vincerla.

La fobia del volo: dubbi comuni, cause, soluzioni.
Vincere la Paura di Volare con MD80.it

Moderatore: Staff md80.it

ansy@
Rullaggio
Rullaggio
Messaggi: 16
Iscritto il: 12 aprile 2010, 15:24

So perchè ho paura. E nonostante ciò non riesco a vincerla.

Messaggio da ansy@ » 12 aprile 2010, 23:09

Buonasera a tutti,
sono nuova di qui ed ho un grossissimo problema: una fifa blu mai provata di prendere l'aereo venerdì prossimo (imminente, dunque). Vi avviso che rileggendomi, io stessa ho percepito forse di essere il caso più disperato qui dentro e probabilmente molti di voi non mi capiranno....Tutto quello che dirò vi sembrerà PAZzo. Lo è, non sono qui a negarlo.


Non sono di primo pelo: ho viaggiato svariate volte su voli di medio raggio e in genere ho sempre gestito il volo con sufficiente tranquillità, seppure con ansia. Stavolta, però, mi son convinta che sta andando tutto storto : dovevamo partire sabato in 4 ed invece per causa di forza maggiore partiremo in 2 venerdì e in 2 sabato - destini che si scindono dunque - sogno continuamente aerei in caduta libera, sono caduti due aerei in tre giorni e proprio mentre pensavo al fatto che a breve volerò anche io ho rovesciato tutta la saliera per terra. Presagio di catastrofe ---- :shock:
La causa della mia paura, io la conosco benissimo: mio padre. Egli odia gli aerei, non ne può sopportare la sola vista. Appena ne sente uno rumorosamente passare sopra le nostre teste, istintivamente abbassa la testa per paura che quel grosso uccello di metallo gli cada sulla testa. Ovviamente non conosce praticamente nulla del volo e mai lo conoscerà poichè ha deciso preventivamente che sebbene non possa sapere cosa causerà la sua dipartita, si riserva il diritto di scegliere cosa NON la causerà: il precipitare su di un aereo. Ho sempre difeso davanti a lui l'aeromobile come mezzo di trasporto ultrasicuro, cosa in cui credo, e non ho minimamente paura che qualcuno della mia famiglia o a me molto prossimo possa rimanere vittima di una strage aerea. Ne ho paura solo per me.... Mi sono infatti convinta di una cosa imbarazzante e della quale non saprei con chi parlarne (visto che non c'è nulla di razionale in questa paura e so da sola essere un delirio vero e proprio della mia mente malata): dato che non c'è una motivazione reale per cui mio padre possa aver maturato questa avversione verso il volo non avendone mai effettuato uno, io credo che sia una sua paura inconscia relativa ad un evento catastrofico legato al volo che non essendosi in realtà mai verificato si concretizzerà per forza in qualcuno che lui ama moltissimo, ovvero me. E' come se lui sappia già dentro di sè, come fosse veggente, che qualcosa di terribile legato ad un aereo accadrà... Ed io non posso permetterlo... Nel senso che se dovesse davvero capitare una cosa del genere la mia famiglia sarebbe distrutta. Mio padre riverserebbe su mia madre le colpe per non avermi mai dissuaso dal prendere l'aereo (mia mamma è estremamente fatalista) e sicuramente si lascerebbero. Conosco benissimo il suo carattere, la famiglia non reggerebbe. Ho quindi paura di morire e di lasciarli, ma principalmente di morire in quel modo, nel modo da lui tanto odiato. Credo che uscirebbe davvero di testa. Già ci sta uscendo all'idea che parto e che prenderò ben due aerei.. Quando ha sentito che non avevo rinunciato al week end nonostante la motivazione principale della mia partenza fosse venuta meno e che anzi avevo addirittura spostato il biglietto, mi ha risposto:
- Ma scusa, non facevi prima a non partire?
-Pa, easy non rimborsa il biglietto
- E va beh...che te ne frega....
-Magari ne approfitto per vedere la città!
- Cosa ti interessa della cttà?

Insomma... abbiamo capito il problema, no? Se lo razionalizzo so che nasce da lui, dal mio volerlo proteggere dalle paure che mi succeda qualcosa (oh, ho 27 anni eh! Mica sono una ragazzina!). Se non lo razionalizzo vedo solo un concatenarsi di eventi che preannuncia la mia fine....

Mah... se riesco a ritornare indietro come spirito cercherò di comunicargli che sto bene e gli dò magari anche qualche numero al lotto. Così magari salvo un matrimonio...

Avatar utente
albert
md80.it Staff
md80.it Staff
Messaggi: 5850
Iscritto il: 9 ottobre 2007, 2:16
Località: Liguria

Re: So perchè ho paura. E nonostante ciò non riesco a vincerla.

Messaggio da albert » 12 aprile 2010, 23:21

Intanto ti porgo il benvenuto!! :wink:

ciao!
Alberto
MD80 Fan

«Ogni domanda alla quale si possa dare una risposta ragionevole è lecita.» Konrad Lorenz
«Un sogno scaturito da un grande desiderio: la grande voglia di volare e scoprire altri orizzonti verso i quali andare, con la voglia di nuovo. Per me questa è l'avventura.» Angelo D'Arrigo
«Non prendete la vita troppo sul serio, comunque vada non ne uscirete vivi.» Robert Oppenheimer

ansy@
Rullaggio
Rullaggio
Messaggi: 16
Iscritto il: 12 aprile 2010, 15:24

Re: So perchè ho paura. E nonostante ciò non riesco a vincerla.

Messaggio da ansy@ » 12 aprile 2010, 23:31

Ciao!!! :) Grazie per il benvenuto... Vi sono sembrata sufficientemente fuori di melone? :lol:
Meno male che ci rido su...mancano 4 giorni e sembrano correre velocissimi. Vorrei mancassero 4 mesi.

Avatar utente
MindOnAir
Rullaggio
Rullaggio
Messaggi: 39
Iscritto il: 15 luglio 2009, 13:42

Re: So perchè ho paura. E nonostante ciò non riesco a vincerla.

Messaggio da MindOnAir » 12 aprile 2010, 23:33

ciao!

quei pensieri che ti girano per la testa sono molto simili (seppur per ragioni diverse) a quelli che spesso mi affliggono quando penso al mio prossimo volo...

casualità, presagi, sfortura, eventi rarissimi, contemporaneità delle situazioni più sfavorevoli e chi più ne ha più ne metta!

il mio sistema per godermi l'attesa è la razionalità, mi spiego: razionalmente il mio aereo può cadere? o meglio, è più probabile che il mio aereo cada o che mi colpisca un fulmine, mi prenda un'infarto o che ne so???

risposta? sono più sicuro in volo che non sicuramente nella mia auto in mezzo al traffico...

quindi fidati della ragione, dei professionisti di questo settore (e grazie a questo forum ti assicuro che ne potrai conoscere molti) e della sicurezza delle macchine e dei sistemi affidabili e collaudati di tutta l'aviazione.

volare è troppo bello per non goderselo pienamente!!!!!!!

Martino
Immagine
Immagine

ansy@
Rullaggio
Rullaggio
Messaggi: 16
Iscritto il: 12 aprile 2010, 15:24

Re: So perchè ho paura. E nonostante ciò non riesco a vincerla.

Messaggio da ansy@ » 12 aprile 2010, 23:50

Grazie per la tua risposta Martino,
sono d'accordo che volare sia una sensazione bellissima. Mi piace guardare giù dal finestrino, e non penso assolutamente cose del tipo:"Non è normale che un ammasso di ferraglia voli e non cada giù", come invece ho sentito qui, penso viceversa che sia fatto esattamente per quello, per volare! Non penso nemmeno alla claustrofobia, al sentirmi male... No! Io penso all'evento imprevedibile, penso alla sciagura che mi attende..al fatto insomma che qualcosa vada storto. Sai cosa mi condiziona molto in questo, a proposito di segni premonitori? I reportage e le interviste che spesso si fanno ai sopravvissuti: quelli che hanno perso il check-in per due minuti e vengono lasciati a terra e si salvano, quelli che come me :cry: dovevano prendere un volo ed all'ultimo son costretti a prenderne un altro e proprio quello precipita... Penso alle ragioni , per me fin troppo banali, per cui avvengono certi incidenti aerei... Vedi quello del presidente polacco... Ma dimmi tu sto' incosciente che atterra con zero visibilità nonostante gli venga chiesto di dirottare. Come faccio ad essere sicura che anche il mio pilota non sia così incosciente? E poi penso alle povere vittime che magari prima di partire avevano le mie stesse ansie e cercavano di convincersi che tutto sarebbe andato bene, a quello che avranno pensato quando si son resi conto che era giunta la loro fine... Ora che ci penso, nemmeno Alanis Morisette mi ha molto aiutato in questo :roll: (Ironic)...

Hartmann
FL 500
FL 500
Messaggi: 10617
Iscritto il: 7 marzo 2007, 9:44

Re: So perchè ho paura. E nonostante ciò non riesco a vincerla.

Messaggio da Hartmann » 13 aprile 2010, 11:04

I piloti non sono incoscienti. Non basarti su un episodio.

Benvenuta

Ps non vedere certi eventi come segni. In tutti i voli c'è qualcuno che resta a terra. Certo, nel caso raro di un incidente ti verranno a raccontare la storia di chi ha perso l'aereo per un minuto e si è salvato, ma è solo per "sfruttare" giornalisticamente l'evento.

Avatar utente
araial14
FL 500
FL 500
Messaggi: 11575
Iscritto il: 19 giugno 2007, 15:25
Località: Torino (Italia) Bahia (Brasile)

Re: So perchè ho paura. E nonostante ciò non riesco a vincerla.

Messaggio da araial14 » 13 aprile 2010, 12:10

ansy@ ha scritto:quelli che hanno perso il check-in per due minuti e vengono lasciati a terra e si salvano, quelli che come me :cry: dovevano prendere un volo ed all'ultimo son costretti a prenderne un altro e proprio quello precipita...
Io ti faccio un esempio che già ho fatto mille altre volte ma repetita iuvant. :wink:
Un signore alcuni anni fa qui a Torino prese il taxi per andare in aeroporto. Era in ritardo e solitamente si serviva del bus che dalla stazione porta al Sandro Pertini, ( questo lo disse la moglie in un'intervista) purtroppo nel tragitto sulla tangenziale per un incidente morirono sul colpo sia lui che il taxista. L'aereo che avrebbe dovuto prendere quel pover'uomo giunse a destinazione in sicurezza assoluta, l'autobus anche.
Allora, che dici? Come la mettiamo?
Immagine
Immagine

ansy@
Rullaggio
Rullaggio
Messaggi: 16
Iscritto il: 12 aprile 2010, 15:24

Re: So perchè ho paura. E nonostante ciò non riesco a vincerla.

Messaggio da ansy@ » 15 aprile 2010, 14:59

[quote="Hartmann"]I piloti non sono incoscienti. Non basarti su un episodio.

Hai ragione..mi scuso... certo che non sono incoscienti! In effetti mi riferivo al caso specifico...

Hartmann
FL 500
FL 500
Messaggi: 10617
Iscritto il: 7 marzo 2007, 9:44

Re: So perchè ho paura. E nonostante ciò non riesco a vincerla.

Messaggio da Hartmann » 15 aprile 2010, 15:01

ansy@ ha scritto:
Hartmann ha scritto:I piloti non sono incoscienti. Non basarti su un episodio.

Hai ragione..mi scuso... certo che non sono incoscienti! In effetti mi riferivo al caso specifico...
Ed anche nel caso specifico c'è tando da indagare e da capire

ansy@
Rullaggio
Rullaggio
Messaggi: 16
Iscritto il: 12 aprile 2010, 15:24

Re: So perchè ho paura. E nonostante ciò non riesco a vincerla.

Messaggio da ansy@ » 15 aprile 2010, 15:03

araial14 ha scritto:
ansy@ ha scritto:quelli che hanno perso il check-in per due minuti e vengono lasciati a terra e si salvano, quelli che come me :cry: dovevano prendere un volo ed all'ultimo son costretti a prenderne un altro e proprio quello precipita...
Io ti faccio un esempio che già ho fatto mille altre volte ma repetita iuvant. :wink:
Un signore alcuni anni fa qui a Torino prese il taxi per andare in aeroporto. Era in ritardo e solitamente si serviva del bus che dalla stazione porta al Sandro Pertini, ( questo lo disse la moglie in un'intervista) purtroppo nel tragitto sulla tangenziale per un incidente morirono sul colpo sia lui che il taxista. L'aereo che avrebbe dovuto prendere quel pover'uomo giunse a destinazione in sicurezza assoluta, l'autobus anche.
Allora, che dici? Come la mettiamo?
Eh...la mettiamo che hai ragione tu...razionalmente...
Ti dirò che adesso mi sta venendo anche paura dell'autostrada :oops: ... Uff...se penso che domani pomeriggio dovrei già essere arrivata a destinazione mi viene la tachicardia. Come faccio ad autoconvincermi che il volo sarà bellissimo come sempre e non mi succederà niente di male?

ansy@
Rullaggio
Rullaggio
Messaggi: 16
Iscritto il: 12 aprile 2010, 15:24

Re: So perchè ho paura. E nonostante ciò non riesco a vincerla.

Messaggio da ansy@ » 15 aprile 2010, 15:08

Hartmann ha scritto:
ansy@ ha scritto:
Hartmann ha scritto:I piloti non sono incoscienti. Non basarti su un episodio.

Hai ragione..mi scuso... certo che non sono incoscienti! In effetti mi riferivo al caso specifico...
Ed anche nel caso specifico c'è tando da indagare e da capire
Tu sei un pilota?

Hartmann
FL 500
FL 500
Messaggi: 10617
Iscritto il: 7 marzo 2007, 9:44

Re: So perchè ho paura. E nonostante ciò non riesco a vincerla.

Messaggio da Hartmann » 15 aprile 2010, 15:52

Di aviazione generale. Qui bazzicano Piloti con la P maiuscola

ansy@
Rullaggio
Rullaggio
Messaggi: 16
Iscritto il: 12 aprile 2010, 15:24

Re: So perchè ho paura. E nonostante ciò non riesco a vincerla.

Messaggio da ansy@ » 15 aprile 2010, 16:37

Hartmann ha scritto:Di aviazione generale. Qui bazzicano Piloti con la P maiuscola
Non ho dubbi... E dire che proprio io dovrei stare tranquillissima, che di aerei partire ne vedo a decine ogni giorno...Mah...cercherò di convincermi che non potrà essere diversamente per me.....

Avatar utente
lunaotrantina
02000 ft
02000 ft
Messaggi: 367
Iscritto il: 16 dicembre 2007, 21:52
Località: salento

Re: So perchè ho paura. E nonostante ciò non riesco a vincerla.

Messaggio da lunaotrantina » 15 aprile 2010, 19:30

ansy@ ha scritto:Come faccio ad autoconvincermi che il volo sarà bellissimo come sempre e non mi succederà niente di male?
sfruttando la tua sfrenata fantasia, ma esattamente al contrario di come l'hai usata sino ad ora!
Vedrai che al tuo rientro ci regalerai particolari strepitosi.
se n'è fujut' 'o capitone
e mo stá comm nu pappice'....

Avatar utente
Slowly
Administrator
Administrator
Messaggi: 26108
Iscritto il: 28 settembre 2004, 12:43
Località: ...nei pensieri di chi mi vuole bene!
Contatta:

Re: So perchè ho paura. E nonostante ciò non riesco a vincerla.

Messaggio da Slowly » 15 aprile 2010, 20:50

lunaotrantina ha scritto:
ansy@ ha scritto:Come faccio ad autoconvincermi che il volo sarà bellissimo come sempre e non mi succederà niente di male?
sfruttando la tua sfrenata fantasia, ma esattamente al contrario di come l'hai usata sino ad ora!
Vedrai che al tuo rientro ci regalerai particolari strepitosi.
Esatto.

C'è però un piccolo "problema" di fondo. Non ci possiamo "autoconvincere" che qualcosa che non ci piace deve per forza piacerci, o quantomeno non infastidirci.

Ne sono testimone io stesso: sono aracnofobico e non mi autoconvincerò MAI che i ragni sono belli e buoni. MAI.

Per sopportarli, mi basta non pensarci troppo, non convincermi che ce siano ovunque.

Voglio dire, se partissi con la proposta di "autoconvicermi" sbaglierei in partenza.

Ritengo che l'autoconvincimento, con le fobie di qualsiasi tipo, sia di per sé sbagliato.

Piuttosto ritengo che io non debba autoconvincermi di nulla, ma attendere semmai dei riscontri.

Per esempio potrei attendere che qualcuno di fidato mi posi un ragno sulla mano, e constatare che non mi farà del male in alcun modo. Così come potrei -provare- a sedermi a bordo di un aeroplano e constatare come questo è un mezzo che nell'adempiere il mestiere per il quale è stato costruito non mi farà alcun male.

Ci vogliono -esperienza diretta- e -presa di coscienza- non autoconvincimento.
SLOWLY
MD80.it Admin

e-mail: slowly@interfree.it
MSN: slowly@md80.it
Skype: slo.ita

Scarica il mio (oh) mamma devo prendere l'aereo!

ansy@
Rullaggio
Rullaggio
Messaggi: 16
Iscritto il: 12 aprile 2010, 15:24

Re: So perchè ho paura. E nonostante ciò non riesco a vincerla.

Messaggio da ansy@ » 15 aprile 2010, 22:35

Bene. Dunque domattina salirò su quel volo. Non credo che dormirò... ho letto che non è bene non dormire ma magari salgo a bordo talmente stanca che non faccio nemmeno caso al fatto di essere su un aereo.... Che poi l'idea di per sè di volare non mi fa proprio schifo, anzi. MI piace. Ne sarei svenata se non avessi tutti questi pensieracci di sventura in testa....

A proposito di questo: ma quella nube vulcanica non è che si dirige verso milano? :shock:

Avatar utente
lunaotrantina
02000 ft
02000 ft
Messaggi: 367
Iscritto il: 16 dicembre 2007, 21:52
Località: salento

Re: So perchè ho paura. E nonostante ciò non riesco a vincerla.

Messaggio da lunaotrantina » 15 aprile 2010, 22:47

ansy@ ha scritto:Bene. Dunque domattina salirò su quel volo. Non credo che dormirò... ho letto che non è bene non dormire ma magari salgo a bordo talmente stanca che non faccio nemmeno caso al fatto di essere su un aereo.... Che poi l'idea di per sè di volare non mi fa proprio schifo, anzi. MI piace. Ne sarei svenata se non avessi tutti questi pensieracci di sventura in testa....

A proposito di questo: ma quella nube vulcanica non è che si dirige verso milano? :shock:
Se l'idea di volare ti piace, potresti sfruttare questa energia e diventare curiosa una volta che sarai salita a bordo.
se n'è fujut' 'o capitone
e mo stá comm nu pappice'....

Avatar utente
Slowly
Administrator
Administrator
Messaggi: 26108
Iscritto il: 28 settembre 2004, 12:43
Località: ...nei pensieri di chi mi vuole bene!
Contatta:

Re: So perchè ho paura. E nonostante ciò non riesco a vincerla.

Messaggio da Slowly » 15 aprile 2010, 22:52

ansy@ ha scritto:Bene. Dunque domattina salirò su quel volo. Non credo che dormirò... ho letto che non è bene non dormire ma magari salgo a bordo talmente stanca che non faccio nemmeno caso al fatto di essere su un aereo.... Che poi l'idea di per sè di volare non mi fa proprio schifo, anzi. MI piace. Ne sarei svenata se non avessi tutti questi pensieracci di sventura in testa....
Vado contro corrente: fregatene! Se non hai voglia di dormire non farlo. Non ti succederà nulla per una volta (guarda me... sono ancora tutto intero, sano e presente. E non ridete).

Solo un consiglio, spegni il PC, ad una certa ora. Chessò, guarda il soffitto, leggi Dylan Dog, fai quello che faresti in una notte insonne che precede un giorno "normalissimo", (no, ho detto SPEGNI il pc...).

Se invece ti viene sonno, dormi. Fai quello che ti pare per come vuoi che ti pare. Cioè, fai quello che ti senti di fare.

Tanto lo so benissimo che se vuoi provare a dormire per forza non dormiresti nemmeno a prenderti a sberle! :D

Piuttosto, allora, prova a immaginare la giornata di domani e a come certamente (e perfettamente) ti comporterai.

Faccio il tifo per te!
ansy@ ha scritto: A proposito di questo: ma quella nube vulcanica non è che si dirige verso milano? :shock:
Ma certo che no!!!

P.S.: Ora i dormologi o come si chiamano mi linceranno, lo sai? :D
SLOWLY
MD80.it Admin

e-mail: slowly@interfree.it
MSN: slowly@md80.it
Skype: slo.ita

Scarica il mio (oh) mamma devo prendere l'aereo!

ansy@
Rullaggio
Rullaggio
Messaggi: 16
Iscritto il: 12 aprile 2010, 15:24

Re: So perchè ho paura. E nonostante ciò non riesco a vincerla.

Messaggio da ansy@ » 15 aprile 2010, 23:21

Grazie!!!
Se fai il tifo per me allora sono sicura che tutto andrà benissimo... :) Guarda che mi aspetto davvero un pensierino per me, eh, domani!!!! Ti prometto che massimo a mezzanotte spengo il pc.. parto all'ora di pranzo eh dunque volendo potrei tirarla anche per le 4... Azz, se ci avessi pensato prima me ne sarei andata a ballare... Così sarei arrivata pure brilla, al grande appuntamento!!!

Buonanotte e grazie di tutto!
Non potrò postare nulla domani perchè non mi porto il pc, ma se pensi a me anche lunedì mattina, quando rientro, mi fai felice sai? Promesso che quando sarò tornata a casetta racconterò tutto per filo e per segno...

Avatar utente
Peretola
FL 500
FL 500
Messaggi: 8103
Iscritto il: 17 maggio 2008, 12:52
Località: Berlin

Re: So perchè ho paura. E nonostante ciò non riesco a vincerla.

Messaggio da Peretola » 15 aprile 2010, 23:23

Ci crediamo tutti in te!!!
Torna vincitrice....anzi, parti vincitrice! :wink: :mrgreen:
"...One equal temper of heroic hearts - Made weak by time and fate, but strong in will - to strive, to seek, to find and not to yield"- Lord Alfred Tennyson

ansy@
Rullaggio
Rullaggio
Messaggi: 16
Iscritto il: 12 aprile 2010, 15:24

Re: So perchè ho paura. E nonostante ciò non riesco a vincerla.

Messaggio da ansy@ » 15 aprile 2010, 23:26

Peretola ha scritto:Ci crediamo tutti in te!!!
Torna vincitrice....anzi, parti vincitrice! :wink: :mrgreen:
Che bellini!!!! :lol:

Avatar utente
Slowly
Administrator
Administrator
Messaggi: 26108
Iscritto il: 28 settembre 2004, 12:43
Località: ...nei pensieri di chi mi vuole bene!
Contatta:

Re: So perchè ho paura. E nonostante ciò non riesco a vincerla.

Messaggio da Slowly » 15 aprile 2010, 23:29

ansy@ ha scritto:Grazie!!!
Se fai il tifo per me allora sono sicura che tutto andrà benissimo... :) Guarda che mi aspetto davvero un pensierino per me, eh, domani!!!! Ti prometto che massimo a mezzanotte spengo il pc.. parto all'ora di pranzo eh dunque volendo potrei tirarla anche per le 4... Azz, se ci avessi pensato prima me ne sarei andata a ballare... Così sarei arrivata pure brilla, al grande appuntamento!!!

Buonanotte e grazie di tutto!
Non potrò postare nulla domani perchè non mi porto il pc, ma se pensi a me anche lunedì mattina, quando rientro, mi fai felice sai? Promesso che quando sarò tornata a casetta racconterò tutto per filo e per segno...
Ottimo, vai tranquilla perchè tanto, indipendentemente dai tuoi sentimenti, non accadrò NIENTE!!!

Ci si aggiorna quando torni, anche se mi sa che non ci sarò io!

:D
SLOWLY
MD80.it Admin

e-mail: slowly@interfree.it
MSN: slowly@md80.it
Skype: slo.ita

Scarica il mio (oh) mamma devo prendere l'aereo!

ennebi
FL 200
FL 200
Messaggi: 2411
Iscritto il: 18 gennaio 2010, 19:50
Località: Milano

Re: So perchè ho paura. E nonostante ciò non riesco a vincerla.

Messaggio da ennebi » 15 aprile 2010, 23:29

buon viaggio!!!
Quoto Slowly nel dire di fare quello che ti pare ma aggiungo che la stanchezza non è proprio amica della tranquillità, quindi se riesci a salire sull'aereo in uno stato diverso dal comatoso... è meglio.
Stai serena andrà tutto bene!!! :wink:
Nadia

ennebi
FL 200
FL 200
Messaggi: 2411
Iscritto il: 18 gennaio 2010, 19:50
Località: Milano

Re: So perchè ho paura. E nonostante ciò non riesco a vincerla.

Messaggio da ennebi » 15 aprile 2010, 23:31

Slowly ha scritto:
ansy@ ha scritto:Grazie!!!
Se fai il tifo per me allora sono sicura che tutto andrà benissimo... :) Guarda che mi aspetto davvero un pensierino per me, eh, domani!!!! Ti prometto che massimo a mezzanotte spengo il pc.. parto all'ora di pranzo eh dunque volendo potrei tirarla anche per le 4... Azz, se ci avessi pensato prima me ne sarei andata a ballare... Così sarei arrivata pure brilla, al grande appuntamento!!!

Buonanotte e grazie di tutto!
Non potrò postare nulla domani perchè non mi porto il pc, ma se pensi a me anche lunedì mattina, quando rientro, mi fai felice sai? Promesso che quando sarò tornata a casetta racconterò tutto per filo e per segno...
Ottimo, vai tranquilla perchè tanto, indipendentemente dai tuoi sentimenti, non accadrò NIENTE!!!

Ci si aggiorna quando torni, anche se mi sa che non ci sarò io!

:D
e già... mica te ne puoi andare cosi' ... senza dirci dove, quando, con chi ma soprattutto senza preavviso :evil: :evil: :evil:
noi ci dobbiamo preparare psicologicamente alla tua assenza... :roll:
Nadia

Avatar utente
lunaotrantina
02000 ft
02000 ft
Messaggi: 367
Iscritto il: 16 dicembre 2007, 21:52
Località: salento

Re: So perchè ho paura. E nonostante ciò non riesco a vincerla.

Messaggio da lunaotrantina » 15 aprile 2010, 23:36

Divertiti e portaci le foto :bounce:
se n'è fujut' 'o capitone
e mo stá comm nu pappice'....

Avatar utente
Slowly
Administrator
Administrator
Messaggi: 26108
Iscritto il: 28 settembre 2004, 12:43
Località: ...nei pensieri di chi mi vuole bene!
Contatta:

Re: So perchè ho paura. E nonostante ciò non riesco a vincerla.

Messaggio da Slowly » 15 aprile 2010, 23:37

Ennebì veramente vado in veneto uno o due giorni...

ce la fate a non disintegrare il forum si? :D

Bisogna aspettare Ansy che ci racconti della sua positiva esperienza!
SLOWLY
MD80.it Admin

e-mail: slowly@interfree.it
MSN: slowly@md80.it
Skype: slo.ita

Scarica il mio (oh) mamma devo prendere l'aereo!

MD82_Lover
FL 500
FL 500
Messaggi: 9560
Iscritto il: 15 novembre 2007, 18:11

Re: So perchè ho paura. E nonostante ciò non riesco a vincerla.

Messaggio da MD82_Lover » 16 aprile 2010, 17:31

Slowly ha scritto:ce la fate a non disintegrare il forum si? :D
Nà... :mrgreen:

Avatar utente
Peretola
FL 500
FL 500
Messaggi: 8103
Iscritto il: 17 maggio 2008, 12:52
Località: Berlin

Re: So perchè ho paura. E nonostante ciò non riesco a vincerla.

Messaggio da Peretola » 16 aprile 2010, 18:30

Slowly ha scritto:
ce la fate a non disintegrare il forum si? :D
Ehm....Slo....mi sono appoggiato al muretto di tramezzo che c'è tra la sezione Paura di volare e Compagnie Aeree....
Ha ceduto di schianto! :oops: Ma era di cartongesso però, mi avevate detto tutti che era in muratura solida, non è colpa mia!!!

:lol: :lol: :lol:
"...One equal temper of heroic hearts - Made weak by time and fate, but strong in will - to strive, to seek, to find and not to yield"- Lord Alfred Tennyson

Avatar utente
Slowly
Administrator
Administrator
Messaggi: 26108
Iscritto il: 28 settembre 2004, 12:43
Località: ...nei pensieri di chi mi vuole bene!
Contatta:

Re: So perchè ho paura. E nonostante ciò non riesco a vincerla.

Messaggio da Slowly » 19 aprile 2010, 16:23

Ehm, ma... il volo di ansy mi sa che mica è stato operato sapete???

Abbiamo leggermente gufato raga: abbiamo fatto eruttare un vulcano!!! :shock:

:D
SLOWLY
MD80.it Admin

e-mail: slowly@interfree.it
MSN: slowly@md80.it
Skype: slo.ita

Scarica il mio (oh) mamma devo prendere l'aereo!

Avatar utente
braveboy
Rullaggio
Rullaggio
Messaggi: 43
Iscritto il: 26 gennaio 2010, 0:30
Località: Roma

Re: So perchè ho paura. E nonostante ciò non riesco a vincerla.

Messaggio da braveboy » 21 aprile 2010, 1:25

Hartmann ha scritto:
ansy@ ha scritto:
Hartmann ha scritto:I piloti non sono incoscienti. Non basarti su un episodio.

Hai ragione..mi scuso... certo che non sono incoscienti! In effetti mi riferivo al caso specifico...
Ed anche nel caso specifico c'è tando da indagare e da capire
Tendo a precisare che alcune fonti affermano che sia stato proprio il presidente polacco ad Ordinare al comandante l'atterraggio.....contro quello che era stato dettato sia dal controllo voli che contro l'opinione del comandante stesso....

Avatar utente
lunaotrantina
02000 ft
02000 ft
Messaggi: 367
Iscritto il: 16 dicembre 2007, 21:52
Località: salento

Re: So perchè ho paura. E nonostante ciò non riesco a vincerla.

Messaggio da lunaotrantina » 21 aprile 2010, 8:31

braveboy ha scritto:
Hartmann ha scritto:
ansy@ ha scritto:
Hartmann ha scritto:I piloti non sono incoscienti. Non basarti su un episodio.

Hai ragione..mi scuso... certo che non sono incoscienti! In effetti mi riferivo al caso specifico...
Ed anche nel caso specifico c'è tando da indagare e da capire
Tendo a precisare che alcune fonti affermano che sia stato proprio il presidente polacco ad Ordinare al comandante l'atterraggio.....contro quello che era stato dettato sia dal controllo voli che contro l'opinione del comandante stesso....
Il Presidente, il pilota, la torre di controllo, la scatola nera, le indagini... mi stavo chiedendo: ma perchè dobbiamo incartarci in discorsi che non ci appartengono? Scoprire le vere cause di quell'incidente (come degli altri), serve a rendere più leggero il nostro fardello? Penso di no!
Allora a ognuno il suo. Lasciamo agli inquirenti il compito di indagare, all'aviazione di farci volare in piena sicurezza e noi concentriamoci su noi stessi.
Il nostro obiettivo è volare sereni. Pertanto armiamoci di santa pazienza e dirigiamo i nostri pensieri altrove.
E' un discorso egoistico il mio? Può darsi. Ma ogni tanto ne vale la pena!
se n'è fujut' 'o capitone
e mo stá comm nu pappice'....

ansy@
Rullaggio
Rullaggio
Messaggi: 16
Iscritto il: 12 aprile 2010, 15:24

Re: So perchè ho paura. E nonostante ciò non riesco a vincerla.

Messaggio da ansy@ » 22 aprile 2010, 15:47

:)))
Eccomi qui di rientro.... Immaginerete come è andata a finire no? :lol:
Beh..per i meno fantasiosi vi darò un resoconto, non so ancora se breve o ricco di particolari, di quella che è stata la mia piccola "Odissea"vulcanica, la mia storia che è anche quella di milioni di altri passeggeri..
Ricordate il mio post di apertura?? Una serie di eventi, di coincidenze strane, casuali, che sembravano presagire una disavventura, se non una catastrofe. Non poteva accadere altro, secondo me, se non che l'aereo precipitasse con me ed il mio fidanzato dentro.
Per capire meglio cosa intendo è giusto che vi spieghi il motivo per cui avrei dovuto prendere l'aereo venerdì e non sabato. Motivazioni prettamente amoroso-calcistiche. 8)
Quest'anno, non sapendo che regalo fare al mio amore dolce, decido con circa 5 mesi di anticipo, di acquistare i biglietti aerei per andare a vedere quella che pensavo potesse essere la partita dell'anno:inter-juve a san siro (io sono interista, lui è juventino). In tutto ciò coinvolgo anche la fidanzata del suo migliore amico che decide di portarci anche lui...Inutile dire che nonappena ho acquistato quei biglietti, la juve ha iniziato a perdere partita su partita e che la "sfida scudetto" piano piano si tramutava in qualcosa di assolutamente meno importante, di meno "esaltante".
Ma tant'è, l'idea comunque di assistere ad una partita a San Siro a noi tutti non dispiaceva e a circa due settimane dall'evento ci accingiamo a comprare i biglietti del match, che fino a quel momento non erano stati messi in vendita per via degli impegni dell'Inter in Champions League. Ebbene...prima notizia: La partita non si giocherà nè sabato, nè domenica, come avevamo immaginato, bensì VENERDI' (ditemi voi in un intero campionato QUANTE PARTITE UNO GIOCA DI VENERDì.... :shock: )...COSA FACCIO? Mi fiondo su INTERNET e cambio i biglietti, anzi, visto che cambiarli mi costa un patrimonio, ne compro due nuovi di sola andata per venerdì, mentre i miei poveri amici per motivi di lavoro sono costretti comunque a partire sabato e rinunciare alla partita. Ecco qui che la mia mente malata inizia a fantasticare sulla storia dei destini che si separano...
A breve seconda notizia: la partita è dichiarata a rischio, è vietato l'ingresso ai non abbonati e ai non tesserati. Ovviamente noi non lo siamo. Che si fa? L'albergo ci applica una penale e non partiamo e esayjet non rimborsa i biglietti... Sarebbe stupido rinunciare completamente al nostro weekend fuori. Ok, si va.
A questo punto inizio ad avere molta ansia, sogno aerei cadere, qualcuno cade sul serio (Polonia), rovescio una saliera (mi ero dimenticata che mi ha attraversato la strada anche un gatto nero), il vulcano erutta... Mi chiedo:"E se la nube arriva fino a Milano???". Ovviamente Slowly mi risponde che è IMPOSSIBILE 8) ed io mi convinco che lo sia...quindi venerdì mattina dopo aver perso il sonno ed essere rimasta come sapete attaccata a questo forum fino a mezzanotte mi preparo ad andare incontro al mio destino.
Vi dirò, avrei giurato che la mattina della mia partenza il volo venisse cancellato proprio a causa della nube, ma con mia sorpresa è in perfetto orario. Eccomi là in fila all'imbarco, tremante. Da questo punto in poi, vi dirò, mi sono inaspettatamente calmata. Ho inziato a pensare che ero già stata sfigata abbastanza e che di peggio non poteva succedere e sono entrata a bordo con una certa tranquillità. Ho però commesso un errore che consiglio a chi ha ansia di volare di non fare mai: mi sono seduta sul posto centrale, tra il finestrino ed il corridoio, e per la prima volta mi son sentita come rinchiusa tra il mio fidanzato, una perfetta sconosciuta -che mi pareva avesse paura più di me perchè ha fatto tutto il decollo e l'atterraggio con gli occhi chiusi e le dolci manine aggrappate al mio bracciolo- ed il sedile di fronte. Ok, non fatelo mai... Ho iniziato ad avere la tachicardia e a sudare. A quel punto mi son ricordata di un racconto letto proprio qui: mi son sparata l'aria in faccia, ho sollevato la testa più in alto che potevo per autoconvincermi che infondo non ero rinchiusa ma che sopra di me c'era tantissima aria e tantissimo spazio e mi sono calmata. Il decollo e l'atterraggio son stati tranquillissimi e durante il volo ho letto un giornale. Il tempo è volato. MI DO' UN DIECI.

Anche se, come immaginerete, sono stata una di quelle poche persone che ha pregato che le venisse cancellato il volo di rientro ( ehe ehh ehehehhehe) e le sue preghiere sono state ASCOLTATEEEEE!!! Ho guardato il notiziario a tutte le ore nella speranza che chiudessero lo spazio aereo italiano :) ahahahahah, ovviamente facendo finta che fossi preoccupata di non poter rientrare, ma dentro di me con la segreta speranza di rientrare in terra sarda a bordo di un tranquillissimo, rilassantissimo Traghetto. Ovviamente già domenica mattina sapevo che il mio volo era stato cancellato dunque in aeroporto non ci sono neanche passata.... Ihihihihihihih

Cosa ho imparato da questa vicenda. E' vero che il destino esiste, è vero che a volte accadono cose che non vanno nella direzione che avevamo immaginato, ma è anche vero che non sempre le cose vanno poi così male. Il mio week-end con partita a Milano si è trasformato in un quattro giorni di giro turistico tra Lombardia e Piemonte, fino alla Liguria dove avrei preso la nave. I veri sfigati in tutto questo, poveri loro, sono stati i nostri amici rimasti a casa... Ed aggiungo, proprio per la voglia di sfidare il destino ancora un pochino, abbiamo comprato in ogni tappa non in programma, un simpatico "gratta e vinci". Non ci crederete, ma io che non ho mai vinto nulla al gratta e vinci, tra una città e l'altra mi son fatta un discreto gruzzoletto di 60 eurini (pari al nostro viaggio di rientro - treno + nave).... :wink: ...

Ragazzi, in futuro cercherò di appropriarmi di un nuovo modo di pensare: è vero che le cose accadono sempre per una motivazione, ma non sempre è giusto pensare che questa sia negativa... MAGARI è perchè devi diventare milionariooooooooooo :) (o semplicemente perchè devi vedere qualcosa di nuovo ed imprevisto, che è sempre una ricchezza). Grazie di tuttttttoooooo il suppooooortooooooo!!! Spero che traiate anche voi qualcosa da questa mia esperienza....

Ansy@

P.S.
Ah!!! Non vi ho detto la cosa più divertente in tutto ciò? Ricordate il mio biglietto di sabato, che non avevo cambiato??? Ihihihihihih... Volo cancellato!!! Quindi ci spetta il rimborso anche di quello, oltre che del rientro... A conti fatti per questo divertentissimo viaggio, non abbiamo speso una cippa!!! Ahahahahahhahah!!!
BUTTATEVIIIIIIIIIIIIIIIIIIIII nell'avventuraaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaa

ansy@
Rullaggio
Rullaggio
Messaggi: 16
Iscritto il: 12 aprile 2010, 15:24

Re: So perchè ho paura. E nonostante ciò non riesco a vincerla.

Messaggio da ansy@ » 22 aprile 2010, 15:55

ansy@ ha scritto:
Peretola ha scritto:Ci crediamo tutti in te!!!
Torna vincitrice....anzi, parti vincitrice! :wink: :mrgreen:
AHAHAHAHHAHAHA!!! Sono proprio tornata vincitrice! Se leggi il mio resoconto, capisci perchè! Grazie per l'augurio, che mi ha portato davvero molta fortuna!

Avatar utente
Peretola
FL 500
FL 500
Messaggi: 8103
Iscritto il: 17 maggio 2008, 12:52
Località: Berlin

Re: So perchè ho paura. E nonostante ciò non riesco a vincerla.

Messaggio da Peretola » 22 aprile 2010, 15:58

Il caso, il destino, le decisioni che si prendono non ostante tutto e non ostante le difficoltà...Bene così ansy@ (a proposito: potresti chiedere agli admin di cambiare il tuo nick adesso, non credi? :wink: ). Ovviamente sarebbe meglio che la prossima volta tu non ti augurassi la cancellazione del volo; ma sono piccoli passi, ci arriverai.

"Cosa ho imparato da questa vicenda. E' vero che il destino esiste, è vero che a volte accadono cose che non vanno nella direzione che avevamo immaginato, ma è anche vero che non sempre le cose vanno poi così male."

La morale della tua storia è tutta in questa frase. E fai bene a darti un bel 10: hai superato anche l'ansia che ti è presa in aereo!
Brava ansy@, brava davvero :mrgreen:
"...One equal temper of heroic hearts - Made weak by time and fate, but strong in will - to strive, to seek, to find and not to yield"- Lord Alfred Tennyson

ansy@
Rullaggio
Rullaggio
Messaggi: 16
Iscritto il: 12 aprile 2010, 15:24

Re: So perchè ho paura. E nonostante ciò non riesco a vincerla.

Messaggio da ansy@ » 22 aprile 2010, 16:03

Peretola ha scritto: Ovviamente sarebbe meglio che la prossima volta tu non ti augurassi la cancellazione del volo; ma sono piccoli passi, ci arriverai.

8) E' vero... mi sento una stupida per quest, con tutta la gente che disperatamente voleva rientrare a casa, ma è stato più forte di me....

Rispondi