scuola aliante vicino a Milano

Area interamente dedicata al volo senza motore: in aliante, deltaplano, parapendio e mongolfiera!

Moderatore: Staff md80.it

Rispondi
Francesco.
Rullaggio
Rullaggio
Messaggi: 5
Iscritto il: 22 aprile 2010, 15:39

scuola aliante vicino a Milano

Messaggio da Francesco. » 22 aprile 2010, 22:48

ciao,
sono di Milano e vorrei provare per la prima volta un volo in aliante.
Mi piacerebbe fare un volo di prova o magari se c'è la possibilità anche un mini-corso di un giorno.

Vorrei che in base alle vostre esperienze mi aiutaste a scegliere l'aeroclub che fa per me, in base a organizzazione dei corsi, flotta, vicinanza da Milano. Io vorrei un aeroclub che si trovi vicino a zone abbastanza montagnose che offrano un bel panorama; inoltre in futuro mi piacerebbe provare il volo acrobatico, anzi se c'è la possibilità di averne un assaggio nel volo di prova lo farei volentieri, e quindi vorrei un aeroclub che faccia anche corsi di acrobazia.

Vicino a Milano ho visto che ci sono gli aeroclub di Calcinate del Pesce, Alzate Brianza e Valbrembo, oppure Voghera e Cremona che però dalla cartina mi sembrano in zone meno interessanti come panorami...

Dove mi consigliate di provare?

Avatar utente
MarcOne
02000 ft
02000 ft
Messaggi: 483
Iscritto il: 2 novembre 2007, 19:23
Località: Milano

Re: scuola aliante vicino a Milano

Messaggio da MarcOne » 23 aprile 2010, 15:32

So che a Voghera organizzano dei minicorsi da due voli più lezione teorica a 90€. (a maggio dovrei riuscire a partecipare a uno di questi)

Altrimenti come organizzazione e flotta gli aeroclub da te citati sono più che buoni, non conosco però i prezzi e gli eventuali minicorsi organizzati.

Bye! 8)
“...una volta che hai conosciuto il volo, camminerai sulla terra con gli occhi rivolti sempre in alto, perchè là sei stato, e là desideri tornare.”
(Leonardo da Vinci)

Avatar utente
i-daxi
FL 500
FL 500
Messaggi: 9838
Iscritto il: 26 maggio 2009, 16:24
Località: milano

Re: scuola aliante vicino a Milano

Messaggio da i-daxi » 23 aprile 2010, 16:43

Quando ero al liceo facevano dei corsi anche a Bresso, ora non saprei :wink:

Avatar utente
Dav
02000 ft
02000 ft
Messaggi: 395
Iscritto il: 19 ottobre 2009, 18:15
Località: LILH

Re: scuola aliante vicino a Milano

Messaggio da Dav » 23 aprile 2010, 19:55

Francesco. ha scritto:oppure Voghera e Cremona che però dalla cartina mi sembrano in zone meno interessanti come panorami...
Ti assicuro che il panorama nella zona di Voghera è tutt'altro che poco interessante ;) (se ti servono riferimenti posso chiedere!)

Avatar utente
libelle
05000 ft
05000 ft
Messaggi: 780
Iscritto il: 8 dicembre 2005, 18:57
Località: Firenze
Contatta:

Re: scuola aliante vicino a Milano

Messaggio da libelle » 24 aprile 2010, 10:17

Vicino a Milano esistono i più importati aeroclub di volo a vela italiani: Calcinate del Pesce (Varese), Alzate Brianza e Valbrembo (Bergamo). Trovi tutto quanto sul sito http://www.fivv.org nella pagina "dove si vola".
"think positive, flaps negative!"

Francesco.
Rullaggio
Rullaggio
Messaggi: 5
Iscritto il: 22 aprile 2010, 15:39

Re: scuola aliante vicino a Milano

Messaggio da Francesco. » 24 aprile 2010, 10:55

libelle ha scritto:Vicino a Milano esistono i più importati aeroclub di volo a vela italiani: Calcinate del Pesce (Varese), Alzate Brianza e Valbrembo (Bergamo). Trovi tutto quanto sul sito http://www.fivv.org nella pagina "dove si vola".
Sì è proprio sul sito della fivv che ho visto le scuole. Purtroppo al momento il sito di Calcinate è offline, ma da quello che ho visto probabilmente è la scuola che fa per me. Voghera mi sembra un po' piccola e anzianotta come flotta; Alzate Brianza mi pare di aver capito che è un club più piccolo di Calcinate, e forse non così organizzato; Valbrembo ha una flotta molto numerosa e relativamente pochi iscritti, ma la quota di iscrizione è il doppio di quella di Calcinate e Alzate, almeno così ho letto.

Calcinate del Pesce è quella che mi ispira di più, quindi chiederò a loro per un volo prova.

Grazie a tutti per le risposte, intanto!

:wave:

Avatar utente
LS4
05000 ft
05000 ft
Messaggi: 542
Iscritto il: 19 luglio 2007, 14:49
Località: LILC

Re: scuola aliante vicino a Milano

Messaggio da LS4 » 24 aprile 2010, 12:03

io volo a calcinate e mi sono brevettato ad alzate quando alzate era sede dell'Aeroclub Volovelistico Milanese (AVM) ora con sede a voghera, volovelisticamente posto non entusiasmante.

i tre aeroclub, alzate, calcinate e valbrembo (in stretto ordine alfabetico) sono ottimamente posizionati dal punto di vista delle condizioni volovelistiche e dispongono di ottimi istruttori sia di primo periodo (brevetto) che di secondo periodo (prove sportive, gare, volo di distanza, ect);

sostanzialmente si differenziano per 3 differenti filosofie di gestione dell'aeroclub.

- alzate brianza (LC) la gestione è basata sul completo volontariato dei soci che, in funzione della predisposizione, dell'esperianza e delle certificazioni) ricoprono diversi ruoli: istruttore, meccanico, capo officina, trainatore, presidente, amministratore, etc.; ciò consente di mantere la quota sociale bassa

pur avendo una propria flotta di alianti, il volo è basato sugli alianti privati di proprietà dei soci

- valbrembo (BG)dispone di personale stipendiato e la quota sociale alta è finalizzata ad avere una flotta di alianti del club numerosa e sempre aggiornata


- calcinate (VA) ha una posizione intermedia fra alzate e valbrembo: dispone di alcune figure stipendiate (il segretario, il capo officina e il direttore della scuola/istruttore/ trainatore) che operano durante i giorni feriali; gli altri istruttori, trainatori, addetti alla linea volo, etc sono volontari e operano a turno durante i week end.

L'alto numero di soci (circa 250 piloti attivi) consente di mantenere la quota sociale a livelli ragionevoli pur investendo nella flotta dell'aeroclub sia in termini di numerosità che di qualità

In conclusione, devi trovare quello che più risponde alle tue esigenze
Don't worry about the world coming to an end today. It's already tomorrow in Australia

Avatar utente
Atr72
FL 400
FL 400
Messaggi: 4419
Iscritto il: 25 maggio 2007, 12:22
Località: 7,69 nm 356° OutBound LIN VOR, Monza

Re: scuola aliante vicino a Milano

Messaggio da Atr72 » 25 aprile 2010, 13:38

MarcOne ha scritto:So che a Voghera organizzano dei minicorsi da due voli più lezione teorica a 90€. (a maggio dovrei riuscire a partecipare a uno di questi)

Altrimenti come organizzazione e flotta gli aeroclub da te citati sono più che buoni, non conosco però i prezzi e gli eventuali minicorsi organizzati.

Bye! 8)
Wowow!Sono andato però sul loro sito e non ho trovato riferimenti ai minicorsi.. hai qualche info o link da darmi? :D
BSc in Aerospace Eng. (PoliMi)
Student at MSc in Aeronautical Eng. - Flight Mechanics (PoliMi)
Erasmus+ Experience at ENAC, in Toulouse.


---

O siamo capaci di sconfiggere le idee contrarie con la discussione, o dobbiamo lasciarle esprimere. Non è possibile sconfiggere le idee con la forza, perché questo blocca il libero sviluppo dell'intelligenza.

(Ernesto Che Guevara)

Francesco.
Rullaggio
Rullaggio
Messaggi: 5
Iscritto il: 22 aprile 2010, 15:39

Re: scuola aliante vicino a Milano

Messaggio da Francesco. » 25 aprile 2010, 14:55

Atr72 ha scritto:Wowow!Sono andato però sul loro sito e non ho trovato riferimenti ai minicorsi.. hai qualche info o link da darmi? :D
Il link te lo posso dare anch'io:
http://www.avm.it/scuola/minicorso.pdf
:thumbup:

Avatar utente
Atr72
FL 400
FL 400
Messaggi: 4419
Iscritto il: 25 maggio 2007, 12:22
Località: 7,69 nm 356° OutBound LIN VOR, Monza

Re: scuola aliante vicino a Milano

Messaggio da Atr72 » 25 aprile 2010, 19:34

grazie... ma non si apre :cry:
BSc in Aerospace Eng. (PoliMi)
Student at MSc in Aeronautical Eng. - Flight Mechanics (PoliMi)
Erasmus+ Experience at ENAC, in Toulouse.


---

O siamo capaci di sconfiggere le idee contrarie con la discussione, o dobbiamo lasciarle esprimere. Non è possibile sconfiggere le idee con la forza, perché questo blocca il libero sviluppo dell'intelligenza.

(Ernesto Che Guevara)

Avatar utente
MarcOne
02000 ft
02000 ft
Messaggi: 483
Iscritto il: 2 novembre 2007, 19:23
Località: Milano

Re: scuola aliante vicino a Milano

Messaggio da MarcOne » 26 aprile 2010, 16:20

Dav ha scritto:
Francesco. ha scritto:oppure Voghera e Cremona che però dalla cartina mi sembrano in zone meno interessanti come panorami...
Ti assicuro che il panorama nella zona di Voghera è tutt'altro che poco interessante ;) (se ti servono riferimenti posso chiedere!)
descrivici allora alcuni paesaggi del luogo.
Thanks. 8)

p.s dovrò fare un minicorso a Voghera
“...una volta che hai conosciuto il volo, camminerai sulla terra con gli occhi rivolti sempre in alto, perchè là sei stato, e là desideri tornare.”
(Leonardo da Vinci)

Avatar utente
Dav
02000 ft
02000 ft
Messaggi: 395
Iscritto il: 19 ottobre 2009, 18:15
Località: LILH

Re: scuola aliante vicino a Milano

Messaggio da Dav » 27 aprile 2010, 19:34

MarcOne ha scritto: descrivici allora alcuni paesaggi del luogo
beh, le colline dell'Oltrepo, la valle Staffora, il parco di Lungavilla... siamo a ridosso dell'appennino, e dall'altra parte puoi godere della vista di una delle raffinerie più grandi d'Italia :lol:
MarcOne ha scritto: p.s dovrò fare un minicorso a Voghera
Bene! :D quando?

Avatar utente
MarcOne
02000 ft
02000 ft
Messaggi: 483
Iscritto il: 2 novembre 2007, 19:23
Località: Milano

Re: scuola aliante vicino a Milano

Messaggio da MarcOne » 27 aprile 2010, 21:36

Dav ha scritto:Bene! :D quando?
Non so ancora di preciso...molto probabilmente domenica 16 o altrimenti, viste cresime e feste varie, una delle prime domeniche di giugno.

Fai volo a vela a voghera-rivanazzano? Ci vedremo in aeroporto allora...
Bye! 8)
“...una volta che hai conosciuto il volo, camminerai sulla terra con gli occhi rivolti sempre in alto, perchè là sei stato, e là desideri tornare.”
(Leonardo da Vinci)

dasca88
Rullaggio
Rullaggio
Messaggi: 3
Iscritto il: 27 aprile 2010, 10:00

Re: scuola aliante vicino a Milano

Messaggio da dasca88 » 28 aprile 2010, 8:46

buongiorno a tutti, sono un pilota di aliante, ho fatto il corso e un anno a alzate e adesso sono iscritto a calcinate. Se siete interessati a un volo come passeggeri vi consiglio alzate, chiedendo di Giorgio Maestri (uno degli istruttori della scuola) come pilota, se dimostrerete di non avere timore durante il volo è molto probabile che proverete anche un po' di acrobazia. Per quanto riguarda i mini corsi, un po tutti ne organizzano ma non durante tutto l'anno, dovete chiedere in segreteria se e quando ce ne sono. Per quanto riguarda l'acrobazia, di sicuro non si farà durante i mini corsi e non la farete di persona, anche per il semplice fatto che secondo le normative vigenti, per ottenere l'abilitazione al volo acrobatico (non so se anche a motore ma di sicuro per quanto riguarda gli alianti) bisogna essere già in possesso dell'abilitazione all'istruzione. Poi c'è chi, da solo, in mezzo alle montagne, quando nessuno può vedere lo fa comunque ma bisogna ricordare che è illegale, se ne prende ogni responsabilità, e con ogni probabilità, se qualcuno lo vedesse, gli verrebbe come minimo sospesa, se non revocata, la licenza di volo. Insomma, ti consiglio vivamente Alzate, personalmente ritengo che il panorama sia equivalente, diverso ma ugualmente bello, e essendo un club più piccolo, i piloti hanno più libertà di azione, a Calcinate invece, essendo tantissimi piloti non ci si può scostare di un millesimo dalle regole, altrimenti si scatenerebbe un putiferio. Buon divertimento per il tuo volo.

Francesco.
Rullaggio
Rullaggio
Messaggi: 5
Iscritto il: 22 aprile 2010, 15:39

Re: scuola aliante vicino a Milano

Messaggio da Francesco. » 28 aprile 2010, 18:09

dasca88 ha scritto:buongiorno a tutti, sono un pilota di aliante, ho fatto il corso e un anno a alzate e adesso sono iscritto a calcinate. Se siete interessati a un volo come passeggeri vi consiglio alzate, chiedendo di Giorgio Maestri (uno degli istruttori della scuola) come pilota, se dimostrerete di non avere timore durante il volo è molto probabile che proverete anche un po' di acrobazia. Per quanto riguarda i mini corsi, un po tutti ne organizzano ma non durante tutto l'anno, dovete chiedere in segreteria se e quando ce ne sono. Per quanto riguarda l'acrobazia, di sicuro non si farà durante i mini corsi e non la farete di persona, anche per il semplice fatto che secondo le normative vigenti, per ottenere l'abilitazione al volo acrobatico (non so se anche a motore ma di sicuro per quanto riguarda gli alianti) bisogna essere già in possesso dell'abilitazione all'istruzione. Poi c'è chi, da solo, in mezzo alle montagne, quando nessuno può vedere lo fa comunque ma bisogna ricordare che è illegale, se ne prende ogni responsabilità, e con ogni probabilità, se qualcuno lo vedesse, gli verrebbe come minimo sospesa, se non revocata, la licenza di volo. Insomma, ti consiglio vivamente Alzate, personalmente ritengo che il panorama sia equivalente, diverso ma ugualmente bello, e essendo un club più piccolo, i piloti hanno più libertà di azione, a Calcinate invece, essendo tantissimi piloti non ci si può scostare di un millesimo dalle regole, altrimenti si scatenerebbe un putiferio. Buon divertimento per il tuo volo.
ciao, benvenuto.
potresti spiegare cosa intendi riguardo alla libertà di azione ad Alzate?
Per quanto riguarda l'acrobazia, vorrei solo provarla come passeggero nel volo di prova, non certo ai comandi!
La faranno provare anche a Calcinate, spero, o no?
Ora starò via due settimane, ma quando torno chiederò alle segreterie.

Avatar utente
libelle
05000 ft
05000 ft
Messaggi: 780
Iscritto il: 8 dicembre 2005, 18:57
Località: Firenze
Contatta:

Re: scuola aliante vicino a Milano

Messaggio da libelle » 1 maggio 2010, 14:21

ciao, benvenuto.
potresti spiegare cosa intendi riguardo alla libertà di azione ad Alzate?
Per quanto riguarda l'acrobazia, vorrei solo provarla come passeggero nel volo di prova, non certo ai comandi!
La faranno provare anche a Calcinate, spero, o no?
Ora starò via due settimane, ma quando torno chiederò alle segreterie.
L'acrobazia in aliante può essere effettuata solo da piloti in possesso della relativa abilitazione ed esclusivamente su macchine certificate per l'acrobazia, anche di tipo basico (come il K21).
Detto tra noi qualsiasi aliante può effettuare senza alcun problema figure acrobatiche semplici come il looping. L'acrobazia se mal eseguita è molto pericolosa e deleteria per la macchina in quanto tale attività di volo, se mal eseguita, stressa notevolmente l'aliante.
Per questo motivo, i club hanno politiche molto severe su chi viene "pescato" a fare acrobazia non avendone il titolo, su una macchina di proprietà del club e per giunta con un passeggero esterno al sodalizio a bordo.
Da noi un pilota che si azzarda a fare una cosa del genere viene messo a terra forzatamente per un mese.
Sempre rispetto alle normative Enac, un pilota con licenza GPL senza abilitazione acrobatica non può fare in alcun modo acrobazia. Attenzione quindi, non si tratta solo di rispetto delle regole, si tratta anche di saperla fare bene e conoscere i rischi che comporta se mal eseguita.
Se a qualcuno interessa il volo acrobatico in aliante (che non ha niente a che vedere con il volo veleggiato) si rivolga ad una struttura che ha alianti e piloti acrobatici come l'AeC VV Toscano di Lucca oppure il Centro federale a Torre Alfina (VT)
"think positive, flaps negative!"

dasca88
Rullaggio
Rullaggio
Messaggi: 3
Iscritto il: 27 aprile 2010, 10:00

Re: scuola aliante vicino a Milano

Messaggio da dasca88 » 3 maggio 2010, 15:24

con regole intendevo quelle interne all'aeroclub, lungi da me l'intenzione suicida di consigliare di contravvenire a norme ENAC, che peraltro ritengo giuste e sensate, il mio consiglio deriva da regole interne all'aeroclub, ovvero:
a Calcinate, in seguito a problemi avuti con un precedente volo passeggero, per regolamento, sarebbe vietata non solo l'acrobazia eseguita da piloti abilitati, ma addirittura il veleggiameno, vale a dire niente termiche, 1000m di traino e discesa, mentre ad Alzate questa norma interna all'aeroclub non esiste. Il da me sopra citato Giorgio Maestri è istruttore di volo a vela a alzate e abilitato all'acrobazia, quindi in possesso dei requisiti legali. il volo si effettua su ask-21, aereo scuola acrobatico, e il carattere molto aperto di Giorgio non lo frena nell'acrobazia con un passeggero esterno, intendo dire che tanti piloti con una persona esterna a bordo non azzardano il volo acrobatico anche se il passeggero dimostra di non soffrire il "mal di termica" e non essere spaventato, ma non è assolutamente il suo caso. Se ritiene che il passeggero sia idoneo non faticherai a provare la sensazione di un looping, una scivolata d'ala o magari se sarai più fortunato un po' di volo rovescio. Per quanto riguarda la mia allusione alla libertà di azione è semplice, parlo sempre di regole interne ai singoli club: non di normative ENAC. Varie norme interne sono fatte solo per restringere la possibilità di azione dei piloti inesperti. A Calcinate, essendo iscritti 250 piloti circa, queste norme valgono per tutti, esperti o meno, perchè la valutazione di ogni singolo caso richiederebbe un enorme lavoro. Ad Alzate invece, essendo iscritti circa 90 piloti, la valutazione di ogni singolo pilota non risulta così gravosa e quindi, sempre restando nel rispetto delle norme ENAC, l'applicazione più o meno ferrea di restrizioni riguardanti il volo decise dall'aeroclub è a discrezione del direttore della scuola che valuta personalmente la capacità di ogni singolo pilota e volando con Giorgio avrai la più ampia possibilità di azione immaginabile senza violare norme nazionali o internazionali, come dire: se parliamo di volo nelle legalità li potrai divertirti. Ultimo consiglio: scegli un giorno bello attivo!vai sulla sezione meteo di http://www.avl.it e guarda la previsione delle termiche..vai in un giorno colorato di arancione o rosso! (a Alzate i voli passeggero si effettuano sabato e domenica, siccome le ore migliori in questa stagione sono quelle centrali della giornata presentati verso mezzogiorno)

Avatar utente
riccardosl45
01000 ft
01000 ft
Messaggi: 177
Iscritto il: 16 maggio 2007, 16:30

Re: scuola aliante vicino a Milano

Messaggio da riccardosl45 » 22 ottobre 2010, 10:59

dasca88 ha scritto:con regole intendevo quelle interne all'aeroclub, lungi da me l'intenzione suicida di consigliare di contravvenire a norme ENAC, che peraltro ritengo giuste e sensate, il mio consiglio deriva da regole interne all'aeroclub, ovvero:
a Calcinate, in seguito a problemi avuti con un precedente volo passeggero, per regolamento, sarebbe vietata non solo l'acrobazia eseguita da piloti abilitati, ma addirittura il veleggiameno, vale a dire niente termiche, 1000m di traino e discesa, mentre ad Alzate questa norma interna all'aeroclub non esiste. Il da me sopra citato Giorgio Maestri è istruttore di volo a vela a alzate e abilitato all'acrobazia, quindi in possesso dei requisiti legali. il volo si effettua su ask-21, aereo scuola acrobatico, e il carattere molto aperto di Giorgio non lo frena nell'acrobazia con un passeggero esterno, intendo dire che tanti piloti con una persona esterna a bordo non azzardano il volo acrobatico anche se il passeggero dimostra di non soffrire il "mal di termica" e non essere spaventato, ma non è assolutamente il suo caso. Se ritiene che il passeggero sia idoneo non faticherai a provare la sensazione di un looping, una scivolata d'ala o magari se sarai più fortunato un po' di volo rovescio. Per quanto riguarda la mia allusione alla libertà di azione è semplice, parlo sempre di regole interne ai singoli club: non di normative ENAC. Varie norme interne sono fatte solo per restringere la possibilità di azione dei piloti inesperti. A Calcinate, essendo iscritti 250 piloti circa, queste norme valgono per tutti, esperti o meno, perchè la valutazione di ogni singolo caso richiederebbe un enorme lavoro. Ad Alzate invece, essendo iscritti circa 90 piloti, la valutazione di ogni singolo pilota non risulta così gravosa e quindi, sempre restando nel rispetto delle norme ENAC, l'applicazione più o meno ferrea di restrizioni riguardanti il volo decise dall'aeroclub è a discrezione del direttore della scuola che valuta personalmente la capacità di ogni singolo pilota e volando con Giorgio avrai la più ampia possibilità di azione immaginabile senza violare norme nazionali o internazionali, come dire: se parliamo di volo nelle legalità li potrai divertirti. Ultimo consiglio: scegli un giorno bello attivo!vai sulla sezione meteo di http://www.avl.it e guarda la previsione delle termiche..vai in un giorno colorato di arancione o rosso! (a Alzate i voli passeggero si effettuano sabato e domenica, siccome le ore migliori in questa stagione sono quelle centrali della giornata presentati verso mezzogiorno)

Ma apparte le regole che differenze hai notato tra alzate e calcinate?

Nel weekend a Calcinate si riesce ad avere buona disponibilità di alianti del club oppure tutti questi soci creano code?
Dove c’è la migliore possibilità di essere seguiti nella crescita con corsi di secondo periodo e stage?

Avatar utente
vihai
10000 ft
10000 ft
Messaggi: 1163
Iscritto il: 9 ottobre 2006, 14:48

Re: scuola aliante vicino a Milano

Messaggio da vihai » 22 ottobre 2010, 19:36

riccardosl45 ha scritto: Nel weekend a Calcinate si riesce ad avere buona disponibilità di alianti del club oppure tutti questi soci creano code?
No no, non ci sono alianti disponibili, pussa via :twisted: :)

Avatar utente
riccardosl45
01000 ft
01000 ft
Messaggi: 177
Iscritto il: 16 maggio 2007, 16:30

Re: scuola aliante vicino a Milano

Messaggio da riccardosl45 » 12 novembre 2010, 12:17

ma la quota associativa per volare a valbrembo su che cifra si aggira?

il doppio di calcinate mi pare veramente assurdo

Rispondi