VOR e NDB

Area dedicata alla discussioni sulle procedure di navigazione e sulla meteorologia aeronautica

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VOR e NDB

Messaggio da simonedonnini80 » 16 aprile 2010, 11:34

Ciao,una domandina semplice semplice :P mi capita spesso durante le belle giornate di notare le scie degli aerei... a volte guardo di continuo perchè sono una cosa spettacolare, quando l' aereo dal volo rettilineo esegue un cambio di rotta (una virata) si vede benissimo dalla scia vuol dire che in quel punto c'è un VOR o un NDB?

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Re: VOR e NDB

Messaggio da **F@b!0** » 16 aprile 2010, 11:36

simonedonnini80 ha scritto:Ciao,una domandina semplice semplice :P mi capita spesso durante le belle giornate di notare le scie degli aerei... a volte guardo di continuo perchè sono una cosa spettacolare, quando l' aereo dal volo rettilineo esegue un cambio di rotta (una virata) si vede benissimo dalla scia vuol dire che in quel punto c'è un VOR o un NDB?
non necessariamente.....il cambio di direzione avviene più spesso su dei punti diversi dai radioaiuti! (non li chiamo punti di riporto perchè non sò se è corretto chiamarli cosi nell'IFR)
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Re: VOR e NDB

Messaggio da AirGek » 16 aprile 2010, 11:57

**F@b!0** ha scritto:
simonedonnini80 ha scritto:Ciao,una domandina semplice semplice :P mi capita spesso durante le belle giornate di notare le scie degli aerei... a volte guardo di continuo perchè sono una cosa spettacolare, quando l' aereo dal volo rettilineo esegue un cambio di rotta (una virata) si vede benissimo dalla scia vuol dire che in quel punto c'è un VOR o un NDB?
non necessariamente.....il cambio di direzione avviene più spesso su dei punti diversi dai radioaiuti! (non li chiamo punti di riporto perchè non sò se è corretto chiamarli cosi nell'IFR)
Infatti si chiamano FIX, ossia punti che sorgono dall'intersezione di due rilevamenti (che possono essere due radiali o due QDR).
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Re: VOR e NDB

Messaggio da **F@b!0** » 16 aprile 2010, 12:21

AirGek ha scritto:
**F@b!0** ha scritto:
simonedonnini80 ha scritto:Ciao,una domandina semplice semplice :P mi capita spesso durante le belle giornate di notare le scie degli aerei... a volte guardo di continuo perchè sono una cosa spettacolare, quando l' aereo dal volo rettilineo esegue un cambio di rotta (una virata) si vede benissimo dalla scia vuol dire che in quel punto c'è un VOR o un NDB?
non necessariamente.....il cambio di direzione avviene più spesso su dei punti diversi dai radioaiuti! (non li chiamo punti di riporto perchè non sò se è corretto chiamarli cosi nell'IFR)
Infatti si chiamano FIX, ossia punti che sorgono dall'intersezione di due rilevamenti (che possono essere due radiali o due QDR).
ecco!!!!
siccome a scuola ho fatto nevigazione VFR non ero sicuro per l'IFR!
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Re: VOR e NDB

Messaggio da AirGek » 16 aprile 2010, 12:23

**F@b!0** ha scritto: siccome a scuola ho fatto nevigazione VFR non ero sicuro per l'IFR!
Ah si? Quella mi manca, purtroppo non mi hanno mai insegnato cosa fare quando neviga durante er volo a' vista :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:
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Re: VOR e NDB

Messaggio da **F@b!0** » 16 aprile 2010, 12:26

AirGek ha scritto:
**F@b!0** ha scritto: siccome a scuola ho fatto nevigazione VFR non ero sicuro per l'IFR!
Ah si? Quella mi manca, purtroppo non mi hanno mai insegnato cosa fare quando neviga durante er volo a' vista :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:
ok air...ho scritto nevigazione e non navigazione!!!!
sorri! :mrgreen:
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Re: VOR e NDB

Messaggio da simonedonnini80 » 27 aprile 2010, 18:00

I VOR sulle mappe di navigazione ci sono... i FIX ci sono ugualmente o sono i piloti a calcolarli? Qualcuno sa Spiegarmi i Fix in parole povere visto che non sono pilota? :lol:

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Re: VOR e NDB

Messaggio da lucams » 27 aprile 2010, 18:44

ci provo... in parole povere...

Un FIX non è altro che un punto geografico, univocamente determinato. E calcolato o tramite l'intersezione di radiali da due vor, o tramite radiale VOR e DME (o in alcuni casi tramite GPS e basta).

In pratica, se guardi una cartina aeronatica che li riporta, tu troverai i VOR (cioè radio.aiuti, stazioni a terra che emettono un segnale direzionale, come CMP, BOL, GOA etc etc) e FIX (PEMAR, GOLPO, TIBER...), e vedrai che tra questi FIX e VOR si dipartono le aerovie.

Una volta, le aerovie erano solo tra VOR, questo perchè con gli strumenti a bordo degli aerei era semplice seguire una radiale in uscita dal VOR A e una in entrata nel VOR B. Evoluti gli strumenti, aumentato il traffico, l'aereo entra in un VOR o FIX in una aerovia e esce dalla stessa in un VOR o in un FIX, aumentando quindi le possibilità di navigazione...

Spero di essere riuscito a spiegarti in poche righe il concetto.

Se non fossi seduto in aeroporto a genova, ti posterei anche una cartina...
ciao,
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Re: VOR e NDB

Messaggio da **F@b!0** » 27 aprile 2010, 18:48

lucams ha scritto:ci provo... in parole povere...

Un FIX non è altro che un punto geografico, univocamente determinato. E calcolato o tramite l'intersezione di radiali da due vor, o tramite radiale VOR e DME (o in alcuni casi tramite GPS e basta).

In pratica, se guardi una cartina aeronatica che li riporta, tu troverai i VOR (cioè radio.aiuti, stazioni a terra che emettono un segnale direzionale, come CMP, BOL, GOA etc etc) e FIX (PEMAR, GOLPO, TIBER...), e vedrai che tra questi FIX e VOR si dipartono le aerovie.

Una volta, le aerovie erano solo tra VOR, questo perchè con gli strumenti a bordo degli aerei era semplice seguire una radiale in uscita dal VOR A e una in entrata nel VOR B. Evoluti gli strumenti, aumentato il traffico, l'aereo entra in un VOR o FIX in una aerovia e esce dalla stessa in un VOR o in un FIX, aumentando quindi le possibilità di navigazione...

Spero di essere riuscito a spiegarti in poche righe il concetto.

Se non fossi seduto in aeroporto a genova, ti posterei anche una cartina...
ciao,
più chiaro di così non puoi chiedere!!!!! :lol: :lol:
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Re: VOR e NDB

Messaggio da Tony88 » 27 aprile 2010, 20:39

simonedonnini80 ha scritto:I VOR sulle mappe di navigazione ci sono... i FIX ci sono ugualmente o sono i piloti a calcolarli? Qualcuno sa Spiegarmi i Fix in parole povere visto che non sono pilota? :lol:
possono farli benissimo anche i piloti basandosi come già detto o tra VOR/VOR o VOR/NDB o / VOR/DME (sono i più precisi) o anche tra due NDB perchè no...
comunque diciamo che lo fanno soprattutto i piloti che volano in VFR e che fanno utilizzo delle radioassistenze come ausilio alla navigation...
molto spesso un fix te lo puoi creare benissimo al fine di rendere univocabile la posizione di un punto che si trova sul terreno di una determinata località che non conosci bene in questo modo arrivando su tale punto puoi avere una doppia conferma : quella data dagli strumenti e quella data dall'orografia del terreno :wink:
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Re: VOR e NDB

Messaggio da simonedonnini80 » 27 aprile 2010, 20:54

Correggimi se sbaglio :P un VOR é un "antenna fisica a terra" (non in termine tecnico) un fix è "virtuale"nel senso che non è una cosa fisica vero?

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Re: VOR e NDB

Messaggio da ciccioxx92 » 27 aprile 2010, 20:57

Beh ricordiamo che se li vedi virare in crociera non è solo perché vicini al punto rotta ma più solitamente perché istruito ad un volo diretto per un altro punto rotta o VOR o etc...! :)
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Re: VOR e NDB

Messaggio da Tony88 » 27 aprile 2010, 21:27

simonedonnini80 ha scritto:Correggimi se sbaglio :P un VOR é un "antenna fisica a terra" (non in termine tecnico) un fix è "virtuale"nel senso che non è una cosa fisica vero?
esattamente, alcune volte però i fix che vengono utilizzati per la navigazione IFR, ma anche VFR eh!, possono prendere il nome di alcune località perchè ci stanno sopra!! :)
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Re: VOR e NDB

Messaggio da **F@b!0** » 27 aprile 2010, 21:39

Tony88 ha scritto:
simonedonnini80 ha scritto:Correggimi se sbaglio :P un VOR é un "antenna fisica a terra" (non in termine tecnico) un fix è "virtuale"nel senso che non è una cosa fisica vero?
esattamente, alcune volte però i fix che vengono utilizzati per la navigazione IFR, ma anche VFR eh!, possono prendere il nome di alcune località perchè ci stanno sopra!! :)
i cosiddetti punti di riporto....ma a differenza dei FIX che vengono localizzati inequivocamente tramite radioaiuti, i punti di riporto li localizzi a vista, e puoi utilizzare tutto ciò che ti circonda! (sono sopra un paese, su una strada, davanti ad un burrone, vedo un antenna, una pala eolica ecc...), ci sono quelli predefiniti, ma all'occorrenza tutto diventa punto di riporto, mentre i FIX sono solo quelli!!!!!
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Re: VOR e NDB

Messaggio da Tony88 » 27 aprile 2010, 21:47

**F@b!0** ha scritto:
Tony88 ha scritto:
simonedonnini80 ha scritto:Correggimi se sbaglio :P un VOR é un "antenna fisica a terra" (non in termine tecnico) un fix è "virtuale"nel senso che non è una cosa fisica vero?
esattamente, alcune volte però i fix che vengono utilizzati per la navigazione IFR, ma anche VFR eh!, possono prendere il nome di alcune località perchè ci stanno sopra!! :)
i cosiddetti punti di riporto....ma a differenza dei FIX che vengono localizzati inequivocamente tramite radioaiuti, i punti di riporto li localizzi a vista, e puoi utilizzare tutto ciò che ti circonda! (sono sopra un paese, su una strada, davanti ad un burrone, vedo un antenna, una pala eolica ecc...), ci sono quelli predefiniti, ma all'occorrenza tutto diventa punto di riporto, mentre i FIX sono solo quelli!!!!!
no no mi sa che mi hai frainteso!!!
non ho confuso i i fix con i punti di riporto, ho solo detto che alcune volte i fix possono prendere il nome di quealche paese o zona sopra la quale stanno!! il fix KARPI ne è un esempio anche se non è scritto nello stesso modo!
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Re: VOR e NDB

Messaggio da ciccioxx92 » 27 aprile 2010, 21:51

o il fix PAOLA (cittadina in prov. di CS)
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Re: VOR e NDB

Messaggio da **F@b!0** » 27 aprile 2010, 21:54

Tony88 ha scritto:
**F@b!0** ha scritto:
Tony88 ha scritto:
simonedonnini80 ha scritto:Correggimi se sbaglio :P un VOR é un "antenna fisica a terra" (non in termine tecnico) un fix è "virtuale"nel senso che non è una cosa fisica vero?
esattamente, alcune volte però i fix che vengono utilizzati per la navigazione IFR, ma anche VFR eh!, possono prendere il nome di alcune località perchè ci stanno sopra!! :)
i cosiddetti punti di riporto....ma a differenza dei FIX che vengono localizzati inequivocamente tramite radioaiuti, i punti di riporto li localizzi a vista, e puoi utilizzare tutto ciò che ti circonda! (sono sopra un paese, su una strada, davanti ad un burrone, vedo un antenna, una pala eolica ecc...), ci sono quelli predefiniti, ma all'occorrenza tutto diventa punto di riporto, mentre i FIX sono solo quelli!!!!!
no no mi sa che mi hai frainteso!!!
non ho confuso i i fix con i punti di riporto, ho solo detto che alcune volte i fix possono prendere il nome di quealche paese o zona sopra la quale stanno!! il fix KARPI ne è un esempio anche se non è scritto nello stesso modo!
tu hai parlato di VFR........che ci siano FIX con i nomi di paesi a cui sono vicini sono tanti...ma sono comunque IFR!
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Re: VOR e NDB

Messaggio da Tony88 » 27 aprile 2010, 22:14

**F@b!0** ha scritto:
Tony88 ha scritto:
**F@b!0** ha scritto:
Tony88 ha scritto:
simonedonnini80 ha scritto:Correggimi se sbaglio :P un VOR é un "antenna fisica a terra" (non in termine tecnico) un fix è "virtuale"nel senso che non è una cosa fisica vero?
esattamente, alcune volte però i fix che vengono utilizzati per la navigazione IFR, ma anche VFR eh!, possono prendere il nome di alcune località perchè ci stanno sopra!! :)
i cosiddetti punti di riporto....ma a differenza dei FIX che vengono localizzati inequivocamente tramite radioaiuti, i punti di riporto li localizzi a vista, e puoi utilizzare tutto ciò che ti circonda! (sono sopra un paese, su una strada, davanti ad un burrone, vedo un antenna, una pala eolica ecc...), ci sono quelli predefiniti, ma all'occorrenza tutto diventa punto di riporto, mentre i FIX sono solo quelli!!!!!
no no mi sa che mi hai frainteso!!!
non ho confuso i i fix con i punti di riporto, ho solo detto che alcune volte i fix possono prendere il nome di quealche paese o zona sopra la quale stanno!! il fix KARPI ne è un esempio anche se non è scritto nello stesso modo!
tu hai parlato di VFR........che ci siano FIX con i nomi di paesi a cui sono vicini sono tanti...ma sono comunque IFR!
mmm perchè in VFR ti proibisce qualcuno di usarli?
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Re: VOR e NDB

Messaggio da **F@b!0** » 27 aprile 2010, 22:18

Tony88 ha scritto:mmm perchè in VFR ti proibisce qualcuno di usarli?
sulle carte non li hai!!!!!!
a meno che non li conosci tu per altri motivi....nessuno ti dirà mai "dirigi su KARPI"(per usare quello detto da te) se sati volando in VFR, al massimo ti fà dirigere sul paese...ma non per il FIX!
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Re: VOR e NDB

Messaggio da Tony88 » 27 aprile 2010, 22:31

**F@b!0** ha scritto:
Tony88 ha scritto:mmm perchè in VFR ti proibisce qualcuno di usarli?
sulle carte non li hai!!!!!!
a meno che non li conosci tu per altri motivi....nessuno ti dirà mai "dirigi su KARPI"(per usare quello detto da te) se sati volando in VFR, al massimo ti fà dirigere sul paese...ma non per il FIX!
va be questo è ovvio che nessun controllore ti dirà di dirigerti su quel punto!!
ma se te, per i fatti tuoi ti compri una carta IFR li puoi benissimo usare come punti della tua navigazione, nessuno te lo può vietare!, poi se hai anche un buon GPS sei a cavallo!! :wink:
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Re: VOR e NDB

Messaggio da **F@b!0** » 27 aprile 2010, 22:36

Tony88 ha scritto:
**F@b!0** ha scritto:
Tony88 ha scritto:mmm perchè in VFR ti proibisce qualcuno di usarli?
sulle carte non li hai!!!!!!
a meno che non li conosci tu per altri motivi....nessuno ti dirà mai "dirigi su KARPI"(per usare quello detto da te) se sati volando in VFR, al massimo ti fà dirigere sul paese...ma non per il FIX!
va be questo è ovvio che nessun controllore ti dirà di dirigerti su quel punto!!
ma se te, per i fatti tuoi ti compri una carta IFR li puoi benissimo usare come punti della tua navigazione, nessuno te lo può vietare!, poi se hai anche un buon GPS sei a cavallo!! :wink:
sisi....stiamo dicendo la stessa cosa!!!! :wink:
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Re: VOR e NDB

Messaggio da Tony88 » 27 aprile 2010, 22:50

:wink:
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Re: VOR e NDB

Messaggio da lucams » 27 aprile 2010, 23:14

Beh, intanto dirigi dove vuoi... se sei in zone F o G. Nella TMA di Roma, o nel CTR di Viterbo, segui le rotte pubblicate per il VFR, con i punti di riporto obbligatori VFR. Quindi in queste zone con le cartine IFR non ci fai nulla.

Al di fuori delle zone controllate naturalmente puoi anche usare i FIX Ifr come punti di riporto, ma non ha alcuna utilità pratica ai fini del volo VFR.

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Re: VOR e NDB

Messaggio da AirGek » 28 aprile 2010, 8:04

Comunque i FIX più belli li abbiamo in Sardegna, MINKA, SUKUN, PELOS... :mrgreen:
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Re: VOR e NDB

Messaggio da ciccioxx92 » 28 aprile 2010, 14:37

AirGek ha scritto:Comunque i FIX più belli li abbiamo in Sardegna, MINKA, SUKUN, PELOS... :mrgreen:
Come non darti ragione... Minka arrival! Stupendo :lol:
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Re: VOR e NDB

Messaggio da Tony88 » 28 aprile 2010, 15:55

AirGek ha scritto:Comunque i FIX più belli li abbiamo in Sardegna, MINKA, SUKUN, PELOS... :mrgreen:
:lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: solo a quello pensate voi sardi!!!! :mrgreen:
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Re: VOR e NDB

Messaggio da jasair » 28 aprile 2010, 16:41

AirGek ha scritto:Comunque i FIX più belli li abbiamo in Sardegna, MINKA, SUKUN, PELOS... :mrgreen:
..dimentichi il REKTO... :lol:

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Re: VOR e NDB

Messaggio da ciccioxx92 » 28 aprile 2010, 17:00

jasair ha scritto:
AirGek ha scritto:Comunque i FIX più belli li abbiamo in Sardegna, MINKA, SUKUN, PELOS... :mrgreen:
..dimentichi il REKTO... :lol:
:lol: :lol: :lol: :lol: questo non lo sapevo!!
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Re: VOR e NDB

Messaggio da AirGek » 29 aprile 2010, 8:15

jasair ha scritto:
AirGek ha scritto:Comunque i FIX più belli li abbiamo in Sardegna, MINKA, SUKUN, PELOS... :mrgreen:
..dimentichi il REKTO... :lol:
E' vero, ma mi sa che quello con il quale vi divertite di più è un'altro, mi hanno spesso parlato di istruzioni tipo "potete prendere MINKA a 90°" :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:
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Re: VOR e NDB

Messaggio da jasair » 29 aprile 2010, 9:51

AirGek ha scritto:
E' vero, ma mi sa che quello con il quale vi divertite di più è un'altro, mi hanno spesso parlato di istruzioni tipo "potete prendere MINKA a 90°" :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:
Veramente a me fa sempre paura quando mi coordinano "ti entra dal REKTO, te lo metto a 90"... :shock:

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Re: VOR e NDB

Messaggio da AirGek » 29 aprile 2010, 10:17

jasair ha scritto:
AirGek ha scritto:
E' vero, ma mi sa che quello con il quale vi divertite di più è un'altro, mi hanno spesso parlato di istruzioni tipo "potete prendere MINKA a 90°" :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:
Veramente a me fa sempre paura quando mi coordinano "ti entra dal REKTO, te lo metto a 90"... :shock:
Embè che vuoi, mica dobbiamo prenderlo sempre e solo noi a 90° :twisted:
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Re: VOR e NDB

Messaggio da Outermarker » 29 aprile 2010, 16:50

jasair ha scritto:
AirGek ha scritto:Comunque i FIX più belli li abbiamo in Sardegna, MINKA, SUKUN, PELOS... :mrgreen:
..dimentichi il REKTO... :lol:
:mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:
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Re: VOR e NDB

Messaggio da **F@b!0** » 29 aprile 2010, 17:04

Outermarker ha scritto:
jasair ha scritto:
AirGek ha scritto:Comunque i FIX più belli li abbiamo in Sardegna, MINKA, SUKUN, PELOS... :mrgreen:
..dimentichi il REKTO... :lol:
:mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:
:lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol:
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Re: VOR e NDB

Messaggio da simonedonnini80 » 29 aprile 2010, 20:23

Le comunicazioni sono vere? Allora in aviazione non si parla solo inglese!!!

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Re: VOR e NDB

Messaggio da AirGek » 29 aprile 2010, 20:32

simonedonnini80 ha scritto:Le comunicazioni sono vere? Allora in aviazione non si parla solo inglese!!!
Queste non mi sembrano comunicazioni T/BT inquanto si parlano sopra, sembra più una telefonata per comunicare un piano di volo. Comunque no, specialmente al suolo senti spesso gli aerei parlare in italiano.
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