Moderatore: Staff md80.it
Ok adesso ho capito tutto.DragonFlyer ha scritto:Fl001=100FT
Seeee!ansia 69 ha scritto:Ok adesso ho capito tutto.DragonFlyer ha scritto:Fl001=100FT
Grazie mille Capitano!!!![]()
![]()
![]()
![]()
![]()
![]()
![]()
![]()
![]()
![]()
Ciao Dragon,DragonFlyer ha scritto:Spiego io che non sono nessuno ma solo un appassionato qualificato come "Rompiballe D.O.C."
Dunque!
In aeronautica sai che le altitudini si misurano in piedi, giusto? Ad esempio 500 piedi o 500feet (in inglese) o 500ft (abbreviato) sono la stessa cosa!
Fin qua ci siamo, diciamo anche che le altitudini si misurano con uno strumento che si chiama Altimetro. L'altimetro, misura l'altitudine a cui ti trovi in base alla pressione dell'aria in quel punto, dato che più sali e più scende la pressione.
E fin qui è tutto facile, ora però c'è un problema, ci manca un riferimento!
Infatti una altitudine è riferita al livello del mare, giusto? Bene!
Però se io sono a Venezia e tu a Olbia e da me è bel tempo mentre a olbia diluvia avremo pressioni differenti!
Non a caso generalmente si parla di "Bassa" e "Alta" pressione a seconda del tempo.
Quindi va da se che se io parto da venezia per olbia dovrò reimpostare l'altimetro sulla pressione di olbia!
Ci sei fin quì?
Bene!![]()
Ora ti starai chiedendo cosa c'entri ciò coi fl500 di cui sopra!
Ora ipotizziamo che quando io decollo da venezia mi verrà assegnata una quora di 23000ft, e a uno che decolla da olbia venga assegnata quota 25000ft, per separarci, dato che in qota si vola come in una autostrada ma anzichè avere corsie affiancate sono sovrapposte!
Ora, la sfiga vuole che il nostro amico che decolla da olbia abbia una pressione in decollo tale che la sua quota effettiva sia uguale alla mia (dato che la quota effettiva è soggetta alla pressione, potrebbe accadere che lui in realtà stia viaggiando a 24000ft e io pure), il risultato sarebbe prevedibile!
Allora cosa si decide di fare?
Si dice che se io decollo da olbia, sopra i 6000ft imposto sull'altimetro una pressione "standard", uguale in tutto il mondo che si chiama QNE ed equivale a 1013 hpa, e lo stesso faccio io che decollo da venezia.
Questo passaggio cosa ci permette di fare? Di essere sicuri che se io ho sullo strumento 23000ft, e lui ne ha 25000 è matematicamente impossibile scontrarci!
Per differenziare le altitudini riferite al suolo da quelle riferite al QNE si chiamano le prime "Altitudini", e le seconde "Livvelli di volo" o alla inglese "Flight Level", esprimendoli in centinaia di piedi!
Quindi FL500 significa Livello di volo 500 ovvero 50000ft!
Spero di esser stato chiaro!
Riepilogando:
Altitudine==>Riferita alla pressione barometrica al livello del mare nell'aeroprto specificato (es.Venezia, Olbia etc)
Livello di volo==>Riferito alla pressione barometrica standard di 1013 hpa riferita al livello medio del mare
L'altitudine si misura in piedi, i livelli si misurano in fl, dove FL001=100Ft.
Tutto chiaro??![]()
![]()
Ciauuu
Gab
EDIT:Chiedo cortesemente ai piloti ed esperti nel settore di non fustigarmi se ho "tagliato" qualche pezzo, perchè è stato fatto volontariamente per semplificare la cosa!![]()
Ciau
Intendevo dire che si chiamano altitudini le misurazioni riferite alla pressione misurabile al livello medio del mare nel luogo di rilevazione!Per differenziare le altitudini riferite al suolo da quelle riferite al QNE si chiamano le prime "Altitudini", e le seconde "Livelli di volo" o alla inglese "Flight Level", esprimendoli in centinaia di piedi!
Qui faccio una precisazione!Livello di volo==>Riferito alla pressione barometrica standard di 1013 hpa riferita al livello medio del mare
Più di così?ansia 69 ha scritto:...così posso bermi un litro di vino prima di partire e arrivare al ceck in bello fuso!!!!!![]()
![]()
![]()
![]()
![]()
Certo, a lavoroansia 69 ha scritto:![]()
Io pensavo che i piloti si divertissero e fossero casinisti!!!
![]()
Ciao Md82.MD82_Lover ha scritto:Buon viaggio, ma soprattutto buone vacanze!![]()
Non posso. E palesemente fuori dal regolamento...ansia 69 ha scritto:Md82 Tu che hai ascendente su davide, convincilo a farmi fare un giro in cabina.
Ogni persona ha un'eccedenza bagaglio, teoricamente potresti avere 20 valigie da un chilo ciascuna.ansia 69 ha scritto: la franchigia bagaglio si considera a valigia o a persona???
araial14 ha scritto:Ogni persona ha un'eccedenza bagaglio, teoricamente potresti avere 20 valigie da un chilo ciascuna.ansia 69 ha scritto: la franchigia bagaglio si considera a valigia o a persona???
MD82_Lover ha scritto:Non posso. E palesemente fuori dal regolamento...ansia 69 ha scritto:Md82 Tu che hai ascendente su davide, convincilo a farmi fare un giro in cabina.![]()
![]()
Poi figurati, quello non porterebbe me, figuriamoci un omo!
quella è la tenda che divide la cabina dal galley!!!!ansia 69 ha scritto:MD82_Lover ha scritto:Non posso. E palesemente fuori dal regolamento...ansia 69 ha scritto:Md82 Tu che hai ascendente su davide, convincilo a farmi fare un giro in cabina.![]()
![]()
Poi figurati, quello non porterebbe me, figuriamoci un omo!Grazie comunque lo so che non è possibile.
Pensa che i miei genitori mi hanno raccontato che un anno sono andati a Sharm con un aereo egiziano che aveva la cabina divisa dal corridoio da una tenda!!![]()
![]()
![]()
![]()
![]()
... Ma loro sò egizianiii!!![]()
![]()
![]()
![]()
![]()
![]()
![]()
![]()
![]()
ah certo il Galley. come ho fatto non pensarci!!mermaid ha scritto:quella è la tenda che divide la cabina dal galley!!!!ansia 69 ha scritto:MD82_Lover ha scritto:Non posso. E palesemente fuori dal regolamento...ansia 69 ha scritto:Md82 Tu che hai ascendente su davide, convincilo a farmi fare un giro in cabina.![]()
![]()
Poi figurati, quello non porterebbe me, figuriamoci un omo!Grazie comunque lo so che non è possibile.
Pensa che i miei genitori mi hanno raccontato che un anno sono andati a Sharm con un aereo egiziano che aveva la cabina divisa dal corridoio da una tenda!!![]()
![]()
![]()
![]()
![]()
... Ma loro sò egizianiii!!![]()
![]()
![]()
![]()
![]()
![]()
![]()
![]()
![]()
ansia 69 ha scritto: ah certo il Galley. come ho fatto non pensarci!!![]()
![]()
IL GALLEY?!
![]()
![]()
![]()
![]()
![]()
![]()
![]()
Cioè????
![]()
![]()
![]()
mermaid ha scritto:ansia 69 ha scritto: ah certo il Galley. come ho fatto non pensarci!!![]()
![]()
IL GALLEY?!
![]()
![]()
![]()
![]()
![]()
![]()
![]()
Cioè????
![]()
![]()
![]()
cioè quella zona di servizio dove gli aavv preparano cibi e bevande (detta molto a spanne, ovviamente c'è anche dell'altro ma per farti capire..)
tipo questo
Bentornato....ansia 69 ha scritto:Ragazzi eccomi qua dopo una settimana a crogiolarmi al sole dell'egitto.
Ma che freddo fa.
non ho ancora avuto tempo di scaricare le foto ma prima o poi vi faccio il TR.
Comunque il mio nome ormai non è più attuale.
Ansia un corno!!!
ripartirei anche adesso. Volare è fantastico e avere paura di volare è una assurda limitazione della propria libertà.
è come autocensurarsi nel fare qualcosa che di fatto è solo piacevole.
Io da ex ansioso posso dire che avere paura del volo è poco razionale e il bello è che chi ha paura pensa di essere più razionale di quelli che non hanno paura.
Infatti la prima cosa che pensa un ansioso del volo è: ma quelli sono incoscienti, non sanno che è pericoloso, sono irresponsabili!
invece è proprio il contrario.
La paura di volare è irrazionale ed illogica perchè se uno ragione attraverso l'esperienza ed i dati empirici il trasporto aereo è in assoluto il modo più sicuro di andare da un punto a ad un punto b.
chi pensa di essere più resposnabile perchè preferisce far fare alla propria famiglia 1000 km in auto piuttosto che in aereo è, in relatà, irrazionale, irresponsabile e non comprende che così fa proprio il contrario di ciò che vorrebbe: proteggere i suoi cari.
In ogni caso volare è bello e basta.
Davide, una cosa sola. Il volo con Blue PAnorama (andata) è stato ottimo e senza alcun timore. Decollo, aterraggio e volo perfetti e quattro ore sono "volate"!!!
Però bisogna ammettere che la vostra flotta meriterebbe una ristrutturatina. Lameno per la facciata!!!
Gli aerei sono effettivamente un pochino vecchiarelli!!! Senza nulla togliere alla sicurezza perchè di quello non ho mai temuto!! Il 737 che ho preso io I-CUN, aveva almeno 20 anni!!
Al ritorno 330-200 Livingston e mi pareva di essere sullo shuttle. Una favola!!! ditemi dove vogliamo andare e vi seguo subito.!!!!
Prima possibile vi posto qualche foto.
Buona giornata.
Augusto![]()
![]()
![]()
![]()