Emendamento 7, nuovi requisiti per l'ATPL modulare?

In quest’area si discute di Aeroclub, di brevetti commerciali / ATPL integrato, di ultraleggeri, di scuole e corsi relativi all'aviazione civile

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Emendamento 7, nuovi requisiti per l'ATPL modulare?

Messaggio da =Casio= » 19 maggio 2010, 17:15

Buongiorno a tutti. Ieri mi è stato detto da una FTO che da marzo è stato recepito l'emendamento 7 che tra altre cose (che non conosco) prevede che ora per iscriversi ad un corso ATPL modulare per conseguire CPL-IR-MEP è necessario avere 7 ore di bimotore. In sostanza finito il PPL oltre alle 100h in PIC dovrei volarne altre 7 di ME prima di poter accedere al corso e queste ore andrebbero a sommarsi e NON a sottrarsi alle altre che vanno volate successivamente per il MEP. E' la prima volta che sento parlare di questo requisito e la cosa se fosse cosi mi spaventa un po perchè si tratta di 4000 euro in piu di spesa che non sono bruscolini. Qualcuno è al corrente e sa darmi delucidazioni al riguardo?
Grazie mille, saluti!

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Re: Emendamento 7, nuovi requisiti per l'ATPL modulare?

Messaggio da FREE » 19 maggio 2010, 17:23

questa è nuova... vedo di informarmi

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Re: Emendamento 7, nuovi requisiti per l'ATPL modulare?

Messaggio da I-AINC » 19 maggio 2010, 19:08

Sì, purtroppo è vero. Fortunatamente la cosa non mi riguarda, ma ho alcuni amici a mezzo del CPL che dovran sborsare 3000€ extra per sta menata.

Praticamente prevede che si facciano 6 ore di MEP VFR prima di iniziare l'IFR. Pur pensandoci spesso non riesco a trovare il senso di questa cosa e a cosa possano servire 6h di MEP prima dell'IFR su SEP... Se non quello di spilare ALTRI e ancora ALTRI SOLDI ai poveri ragazzi... :evil:
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Re: Emendamento 7, nuovi requisiti per l'ATPL modulare?

Messaggio da SaturnV » 19 maggio 2010, 19:35

Ma e' proprio vera-vera sta cosa o e' come la favola dell'atpl all'80% ?
Se e' vera-vera... mmmmmmm
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Re: Emendamento 7, nuovi requisiti per l'ATPL modulare?

Messaggio da Thechief » 19 maggio 2010, 20:23

Cioè uno prima di cominciare il CPL deve farsi 6 ore su MEP VFR pur avendo solo il SEP?
Ma vale per tutta l'Europa sta menata?
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Re: Emendamento 7, nuovi requisiti per l'ATPL modulare?

Messaggio da =Casio= » 19 maggio 2010, 20:41

I-AINC ha scritto:Sì, purtroppo è vero. Fortunatamente la cosa non mi riguarda, ma ho alcuni amici a mezzo del CPL che dovran sborsare 3000€ extra per sta menata.

Praticamente prevede che si facciano 6 ore di MEP VFR prima di iniziare l'IFR. Pur pensandoci spesso non riesco a trovare il senso di questa cosa e a cosa possano servire 6h di MEP prima dell'IFR su SEP... Se non quello di spilare ALTRI e ancora ALTRI SOLDI ai poveri ragazzi... :evil:
Ecco allora è come temevo...anche io non trovo proprio il senso è davvero un modo per spillare dei soldi e basta...i-ainc qual'è la tua fonte?per caso qualcuno di PV?perché io la notizia l'ho avuta li,direttamente da tu sai chi,ma mi sono spulciato l'emendamento 7 e non ho trovato nulla a riguardo per cui volevo un'opinione esterna...nonostante faccia di tutto per spingerti all'integrato di solito non dice baggianate per questo ho il dubbio...comunque guarda caso per l'integrato non sono previste...

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Re: Emendamento 7, nuovi requisiti per l'ATPL modulare?

Messaggio da MarcOne » 19 maggio 2010, 21:54

Ma queste ore aggiuntive sono solo per CPL JAA?
Per passare in futuro da FAA o CASA a JAA andranno aggiunte comunque o si potranno "aggirare"?
“...una volta che hai conosciuto il volo, camminerai sulla terra con gli occhi rivolti sempre in alto, perchè là sei stato, e là desideri tornare.”
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Re: Emendamento 7, nuovi requisiti per l'ATPL modulare?

Messaggio da Ponch » 19 maggio 2010, 22:05

Sempre peggio.
Is it light where you are yet?

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Re: Emendamento 7, nuovi requisiti per l'ATPL modulare?

Messaggio da I-AINC » 19 maggio 2010, 22:47

Sì, la notizia mi giunge da PV... Da un'amico che sta facendo il corso li e che gli toccano. E' bene guardarci chiaro su ste cose, a me piace vedere nero su bianco. Se stessi facendo un atpl modulare e mi sparano 6 ore extra prima lo voglio vedere su una carta intestata di ENAC, poi se ne può parlare.

A me avrebbero fatto rifare l'esame d'inglese, ma mi piace vederci chiaro e infatti ho mandato una mail all'ENAC. La risposta è stata quella che mi aspettavo, cioè che non dovevo fare proprio niente, risparmiati 120€ (che sarebbero 110€ come stabilito da ENAC, questo è un'altro punto su cui ci vorrò veder chiaro).


Ricordatevi per tutte le scuole di volo che i clienti siete voi, e che non vi fanno un piacere a farvi volare. Voi pagate e dovete pretendere di avere serietà e rispetto.
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Re: Emendamento 7, nuovi requisiti per l'ATPL modulare?

Messaggio da =Casio= » 20 maggio 2010, 0:24

I-AINC ha scritto:Sì, la notizia mi giunge da PV...
E' l'unico posto in cui l'ho sentito per ora e dopo la mia reazione di stupore mi ha detto che "neanche le altre scuole hanno chiara questa cosa ma è così". In questi giorni volevo provare a far qualche chiamata ad altre FTO e vedere che mi dicono.

Sostanzialmente se è così l'unica opzione per risparmiare qualche soldino per me che non ho ancora fatto le 100 ore sarebbe arrivare a 93 e poi fare le restanti con il bimotore.
Comunque il testo dell' Amendment 7 è questo, se anche qualcun altro a voglia di leggerselo magari trova qualcosa, io non ho trovato nessun accenno a tal requisito.
http://www.jaa.nl/publications/jars/607069.pdf

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Re: Emendamento 7, nuovi requisiti per l'ATPL modulare?

Messaggio da =Casio= » 20 maggio 2010, 1:52

MarcOne ha scritto:Ma queste ore aggiuntive sono solo per CPL JAA?
Per passare in futuro da FAA o CASA a JAA andranno aggiunte comunque o si potranno "aggirare"?
Interesserebbe anche a me visto che la mia idea ora come ora è continuare fuori dall'italia ma credo che arrivando in europa con il MEP non ci sarebbe nessuna necessità a fartele volare.

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Re: Emendamento 7, nuovi requisiti per l'ATPL modulare?

Messaggio da Rixx » 20 maggio 2010, 8:47

purtroppo ragazzi è vero.... a PV mi hanno sparato 6 ore extra di MEP, anche se in effetti ci sono molti punti poco chiari, in primis il modo in cui è stata data comunicazione dell' adeguamento all' emendamento 7 delle FCL1 da parte di ENAC, dicono che hanno pubblicato tutto sul loro sito e dalla data di pubblicazione automaticamente entrava in vigore....
io personalmente ho spulciato un pò il sito dell' ENAC ma non ho trovato nulla a riguardo, poi da quello che sembra non è stata data nessuna comunicazione su come comportarsi con chi ha già iniziato l' addestramento e in particolare come me che stà già facendo IFR basico.
Questa mi sà di normativa buttata là senza che nessuno dell' ENAC si sia realmente preoccupato di vedere quali cambiamenti comprtava.
l' unica soluzione mi sà che è scrivere all' ENAC e chiedere chiarimenti ma temo che per una risposta si dovranno attendere settimane e intanto devo volare.....

P.S. provate a vedere se trovate la comunicazione sul sito dell' ENAC
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Re: Emendamento 7, nuovi requisiti per l'ATPL modulare?

Messaggio da =Casio= » 20 maggio 2010, 9:51

Anche io ho spulciato il sito dell'ENAC e non ho trovato nulla, e siccome non mi sembra una cosa da poco il fatto che non sia ben visibile sul sito già mi da da pensare...
In ogni caso siamo sempre li, questa notizia l'abbiamo avuta tutti dalla stessa fonte. Io ho chiamato altre due FTO e alla prima questa cosa non risulta, la seconda invece mi dice che è sempre stato così e cioè che prima di fare le 15 ore di IR/MEP per l'abilitazione sono richieste 7 ore di MEP VFR e che quindi non cambia niente rispetto a prima...Io sinceramente sono sempre piu confuso...

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Re: Emendamento 7, nuovi requisiti per l'ATPL modulare?

Messaggio da roberto76 » 20 maggio 2010, 10:33

mi sa che non mi è chiaro qualcosa...

nel percorso modulare per chi intenda conseguire CPL IR-MEP, arrivati a 50 ore di pic si comincia con l'IR-MEP che già di per sè include ore MEP (ma va?! :D ). A quel punto CPL e fine (al massimo manca qualche ora alle 200 che si fa in preparazione ed attesa dell'esame).

Evidentemente mi sfugge qualcosa... o no?
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Re: Emendamento 7, nuovi requisiti per l'ATPL modulare?

Messaggio da Rixx » 20 maggio 2010, 10:37

ho provato a scrivere una mail all' ENAC.....risponderanno? :|
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Re: Emendamento 7, nuovi requisiti per l'ATPL modulare?

Messaggio da =Casio= » 20 maggio 2010, 10:54

Rixx ha scritto:ho provato a scrivere una mail all' ENAC.....risponderanno? :|
Ah chissà, sarebbe bello se lo facessero e chiarissero ma i tempi biblici dell'ENAC sono noti... :x
Hai fatto bene comunque!io continuo ad informarmi...

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Re: Emendamento 7, nuovi requisiti per l'ATPL modulare?

Messaggio da M&M » 20 maggio 2010, 13:49

Questa cosa mi puzza...


per ora le FTO che ho sentito non mi hanno mai parlato di 6h extra per il MEP VFR prima del MEP IFR (e ho sentito Biella, Genova, Fano) l'unica che applica sta faccenda e PV....chissà perchè...


ora faccio altre indagini in giro....vediamo che ne viene fuori

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Re: Emendamento 7, nuovi requisiti per l'ATPL modulare?

Messaggio da overclock25 » 20 maggio 2010, 16:06

Uscito dagli uffici dell'ENAC 10 minuti fa, dovevo fare alcune cose sulla mia licenza e nell'occasione ho chiesto a titolo di curiosità questa faccenda. Il tipo che stava alle Licenze del Personale mi ha guardato con aria sospetta ed incredula in quanto almeno a lui questa cosa non risulta, quindi chi meglio di lui poteva rispondermi?!?
Ma io mi chiedo...ancora a perdere tempo con ste scuole mangiasoldi state?!?
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Re: Emendamento 7, nuovi requisiti per l'ATPL modulare?

Messaggio da SaturnV » 20 maggio 2010, 21:50

Premettendo che ho un po' di allergia alle belle parole di PV, credo che sta cosa delle sei ore di mep si riferisca al multi rating visto che il cpl forse lo fanno su di un single.
Sta storia e' in uso anche in UK: chiedono, oltre all'istruzione cpl con il pa28 o simili, anche 6 ore almeno di mep per vere un cpl multi.

http://www.bristol-aviation.co.uk/training-prices.html

Qui nella sezione CPL si fa riferimento al fatto che ci vogliono 6 ore di multi.
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Re: Emendamento 7, nuovi requisiti per l'ATPL modulare?

Messaggio da Rixx » 24 maggio 2010, 9:46

Rixx ha scritto:Io ho chiamato altre due FTO e alla prima questa cosa non risulta, la seconda invece mi dice che è sempre stato così e cioè che prima di fare le 15 ore di IR/MEP per l'abilitazione sono richieste 7 ore di MEP VFR e che quindi non cambia niente rispetto a prima...Io sinceramente sono sempre piu confuso...
allora per quanto ne sò io il discorso è questo, aldilà di quello che è previsto come minimo dalle Jar FCL1, le scuole devono scrivere un programma di addestramento che deve poi essere approvato dall' ENAC, loro possono anche scrivere che le ore minime per iniziare il CPL sono 6 ore di bimotore VFR e se l' ENAC approva il programma alla fine dell' addestramento deivi aver fatto quello che c' è scritto.
però è anche vero che io ho firmato un contratto con la scuolae che per ora fino a che non ci saranno chiarimenti significativi mi atterrò a quello che c' è scritto sul pezzo di carta.

P.S. dato che temo che i tempi per ricevere una risposta scritta da ENAC siano oltremodo lunghi qualcuno di voi sa a chi posso telefonare per chiedere chiarimenti quantoeno telfonici? io conosco solo i numero dell' ufficio licnze del personale di Bologna ma non sò se siano le persone giuste a cui chiedere.
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Re: Emendamento 7, nuovi requisiti per l'ATPL modulare?

Messaggio da Rixx » 24 maggio 2010, 12:39

guardate un pò cosa dice il sito dell' ENAC a questa pagina http://www.enac-italia.it/La_Regolazion ... index.html

Qui dicono che attualmente siamo ancora all' emendamento 3!! :shock:
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Re: Emendamento 7, nuovi requisiti per l'ATPL modulare?

Messaggio da Aviatore » 26 maggio 2010, 0:04

Effettivamente (premesso che non sia ancora entrata in vigore questa norma) la scuola con questa notizia attirerebbe molte più persone verso un integrato (sicuramente più economico) e quindi si garantirebbe tutti gli step dell'addestramento di un allievo pilota, a differenza del modulare dove, alla fine di ogni licenza, può perdere la successiva iscrizione dell'ipotetico candidato.

Ora, tralasciando questo particolare malizioso (che non mi stupisce), tutta la questione ha a che fare, per me, con l'ufficio licenze.
Se stessi facendo un atpl modulare e mi sparano 6 ore extra prima lo voglio vedere su una carta intestata di ENAC, poi se ne può parlare.
La cosa migliore da fare. Essendo firmata dall'Enac può essere utilizzato come documento per dimostrare la propria posizione, ovviamente in caso di risposta negativa all'emendamento.

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Re: Emendamento 7, nuovi requisiti per l'ATPL modulare?

Messaggio da sigmet » 26 maggio 2010, 0:47

Confermo che l'ENAC ha richiesto le modifiche ai training manual per renderli conformi all' amdt 7.
Ma non e' stata emessa ancora alcuna circolare.(forse neanche la emettono.. :roll: )
Ci sedemmo dalla parte del torto visto che tutti gli altri posti erano occupati.

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Re: Emendamento 7, nuovi requisiti per l'ATPL modulare?

Messaggio da Bafio » 26 maggio 2010, 10:46

Sul sito di PV campeggia in home page la foto di un nuovo bimotore. A pensare male si fa peccato ma...

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Messaggio da Rixx » 26 maggio 2010, 11:53

Bafio ha scritto:Sul sito di PV campeggia in home page la foto di un nuovo bimotore. A pensare male si fa peccato ma...
é l' I-MYOM, è entrato in linea volo qualche mese fà.
sigmet ha scritto:Confermo che l'ENAC ha richiesto le modifiche ai training manual per renderli conformi all' amdt 7.
Ma non e' stata emessa ancora alcuna circolare.(forse neanche la emettono.. :roll: )
e a quelle volpi che lavorano al' ENAC non gli è venuto n mente che magari sia il caso di emettere una circolare per le scuole e per gli allievi piloti per evitare di fare questi casini?! :evil: rimango sempre piu stupito dell' icomptenza e inefficenza degli enti italiani.... appena possibile fuggirò all' estero!!! (Scusate lo Sfogo)
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Re: Emendamento 7, nuovi requisiti per l'ATPL modulare?

Messaggio da alebest » 28 maggio 2010, 20:56

Rixx ha scritto:
Bafio ha scritto:Sul sito di PV campeggia in home page la foto di un nuovo bimotore. A pensare male si fa peccato ma...
é l' I-MYOM, è entrato in linea volo qualche mese fà.
sigmet ha scritto:Confermo che l'ENAC ha richiesto le modifiche ai training manual per renderli conformi all' amdt 7.
Ma non e' stata emessa ancora alcuna circolare.(forse neanche la emettono.. :roll: )
e a quelle volpi che lavorano al' ENAC non gli è venuto n mente che magari sia il caso di emettere una circolare per le scuole e per gli allievi piloti per evitare di fare questi casini?! :evil: rimango sempre piu stupito dell' icomptenza e inefficenza degli enti italiani.... appena possibile fuggirò all' estero!!! (Scusate lo Sfogo)
E questo sarebbe lo sfogo? Puoi far di meglio Frank! :D
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Re: Emendamento 7, nuovi requisiti per l'ATPL modulare?

Messaggio da sigmet » 2 giugno 2010, 14:32

Attenzione pero': le JAR hanno sempre previsto che l'abiltazione sulla macchina debba essere svincolata dal progranmma IR. Se il conseguimento IR viene fatto su bimotore le ore di abilitazione al MEP debbono essere stornate da quelle previste dal programma IR e non contano ai fini del conseguimento IR.Alcune scuole invece (erroneamente) le includevano nel programma IR.
L'emendamento 7 ha fatto in questo senso solo chiarezza.
Ci sedemmo dalla parte del torto visto che tutti gli altri posti erano occupati.

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