FMS INOP JT8D-217A

Area dedicata alla discussione di argomenti tecnici legati alla manutenzione degli aeroplani e operazioni tecniche. Quesiti e domande a cui risponderanno i Tecnici e il Personale di terra

Moderatore: Staff md80.it

Rispondi
costanzo_roberto
01000 ft
01000 ft
Messaggi: 102
Iscritto il: 21 marzo 2005, 10:54
Località: Roncola, Bergamo
Contatta:

FMS INOP JT8D-217A

Messaggio da costanzo_roberto » 20 maggio 2010, 20:35

Salve,
Volevo chiedere se questa Informazione che ho trovato leggendo un manuale e Vera...

FMS is not certified to operate with JT8D-217A engines.

Se Fosse Vera Per Quale Motivo Non E Certificato L`FMS ?

Saluti,
Roberto.

Avatar utente
Tiennetti
A320 Family Captain
A320 Family Captain
Messaggi: 2163
Iscritto il: 24 maggio 2006, 13:04
Località: Hangar89
Contatta:

Re: FMS INOP JT8D-217A

Messaggio da Tiennetti » 20 maggio 2010, 20:42

Ehm... una frase estrapolata in questo modo puó avere fin troppi significati

Non é che magari non puó funzionare con i -217A pero SI puó funzionare con i -217C??
David

costanzo_roberto
01000 ft
01000 ft
Messaggi: 102
Iscritto il: 21 marzo 2005, 10:54
Località: Roncola, Bergamo
Contatta:

Re: FMS INOP JT8D-217A

Messaggio da costanzo_roberto » 20 maggio 2010, 21:19

Tiennetti ha scritto:Ehm... una frase estrapolata in questo modo puó avere fin troppi significati

Non é che magari non puó funzionare con i -217A pero SI puó funzionare con i -217C??
Dal Manuale riporto la frase Completa:

JT8D -217A/-217C AND -219
(b) On Control Display Unit (CDU), momentarily press STS/TEST key.
(c) Observe CDU display, verify STS/TEST page has displayed JT8D-219.

H. Flight Management System (FMS)

(1) FMS is not certified to operate with JT8D-217A engines. If intermix involves JT8D-217A engines,
the FMS must be made inoperative and INOP placards must be installed in the cockpit.

(2) FMS must be placarded to inform the flight crew and maintenance personnel that the FMS is
inoperative.

NOTE: It is the operator’s discretion as to how this is done. Reference Douglas DC-9 Master
Minimum Equipment List, Rev. 25, dated 15 November 1989.

Avatar utente
Tiennetti
A320 Family Captain
A320 Family Captain
Messaggi: 2163
Iscritto il: 24 maggio 2006, 13:04
Località: Hangar89
Contatta:

Re: FMS INOP JT8D-217A

Messaggio da Tiennetti » 20 maggio 2010, 21:35

CVD

Evidentemente l'FMS non puó controllare quel tipo di motori o magari non riceve i dati giusti, o piú semplicemente non é stato certificato per funzionare con i -217A
David

Avatar utente
sigmet
FL 500
FL 500
Messaggi: 6368
Iscritto il: 23 dicembre 2008, 12:08

Re: FMS INOP JT8D-217A

Messaggio da sigmet » 20 maggio 2010, 23:56

Su alcune versioni di flight guidance precedenti la 971 non era permesso l'intermix (versioni di motori differenti)
Ci sedemmo dalla parte del torto visto che tutti gli altri posti erano occupati.

costanzo_roberto
01000 ft
01000 ft
Messaggi: 102
Iscritto il: 21 marzo 2005, 10:54
Località: Roncola, Bergamo
Contatta:

Re: FMS INOP JT8D-217A

Messaggio da costanzo_roberto » 21 maggio 2010, 1:40

sigmet ha scritto:Su alcune versioni di flight guidance precedenti la 971 non era permesso l'intermix (versioni di motori differenti)
Grazie Per La sua Indicazione,

Se ho Ben capito La ragione e ( intermix of one -217A ) Sembrerebbe che L`FMS non controllerebbe Electronic Engine Display Panel (EEDP) Per un Problema di Connessione Pin.

Roberto.

Avatar utente
tartan
Aircraft Performance Supervisor
Aircraft Performance Supervisor
Messaggi: 9893
Iscritto il: 13 gennaio 2008, 18:40
Località: Ladispoli (Roma)
Contatta:

Re: FMS INOP JT8D-217A

Messaggio da tartan » 21 maggio 2010, 15:04

Le info che hai riportate non sono sufficienti per darti una risposta, almeno da parte mia, però posso dirti questo: l'uso di motori diversi nelle loro varie combinazioni è consentito solo se si acquista la relativa appendice al manuale base. Mi sembra di capire che stai parlando di una appendice al basico che consente di mischiare i motori 217A/217C e 219, quindi la limitazione da te richiamata si riferisce non solo al 217A, ma alla combinazione di quest'ultimo con altri motori. Ora non ricordo quali siano i settaggi dei vari motori quando si usano mischiati, però sono certo che le performance si riferiscono non al motore che spinge meno in assoluto fra i tre ma a quello che spinge meno quando tarato in modo diverso per poter essere accoppiato a uno degli altri due. Ora ritengo, ma posso sbagliare, che la tua frase sia riportata in un FM relativo ad un a/m che per base monta motori diversi da 217A e che L'FMS sia certificato con questi motori e non vada bene quando si mischiano con il 217A. Probabilmente se fosse stato il contrario sarebbero andati bene. Non ho esperienza diretta con intermix MD80 perché in AZ non ne avevamo, però il problema intermix in generale lo conosco come derivazione da altre macchine.
Mi piacerebbe sapere se il mio ragionamento in qualche modo ti è stato di aiuto.
La mia vita è dove mi spendo, non dove mi ingrasso!
Prima o poi si muore, non c'è scampo, l'importante è morire da vivi.
http://web.tiscali.it/windrider/
Prima di pretendere un diritto devi assolvere almeno ad un dovere.

costanzo_roberto
01000 ft
01000 ft
Messaggi: 102
Iscritto il: 21 marzo 2005, 10:54
Località: Roncola, Bergamo
Contatta:

Re: FMS INOP JT8D-217A

Messaggio da costanzo_roberto » 21 maggio 2010, 16:51

tartan ha scritto:Le info che hai riportate non sono sufficienti per darti una risposta, almeno da parte mia, però posso dirti questo: l'uso di motori diversi nelle loro varie combinazioni è consentito solo se si acquista la relativa appendice al manuale base. Mi sembra di capire che stai parlando di una appendice al basico che consente di mischiare i motori 217A/217C e 219, quindi la limitazione da te richiamata si riferisce non solo al 217A, ma alla combinazione di quest'ultimo con altri motori. Ora non ricordo quali siano i settaggi dei vari motori quando si usano mischiati, però sono certo che le performance si riferiscono non al motore che spinge meno in assoluto fra i tre ma a quello che spinge meno quando tarato in modo diverso per poter essere accoppiato a uno degli altri due. Ora ritengo, ma posso sbagliare, che la tua frase sia riportata in un FM relativo ad un a/m che per base monta motori diversi da 217A e che L'FMS sia certificato con questi motori e non vada bene quando si mischiano con il 217A. Probabilmente se fosse stato il contrario sarebbero andati bene. Non ho esperienza diretta con intermix MD80 perché in AZ non ne avevamo, però il problema intermix in generale lo conosco come derivazione da altre macchine.
Mi piacerebbe sapere se il mio ragionamento in qualche modo ti è stato di aiuto.
La Ringrazzio di Tutto Cuore,
La sua Spiagazione oltre a essere comprensibile e davvero dettagliata, mi ha Portato a Capire nel Manuale la Motivazione.

Efettivamente e come Lei La Spiagato Sig. Tartan la Vera Ragione e nella Gestione della Engine Intermix diventa INOP L`FMS quando si Ha una Combinazione tra un Engine JT8D-217A combinato con un Engine di differente Tipo.

Le combinazioni Dovrebbero essere queste:
JT8D-217A con un JT8D-217C engine,
JT8D-217C con un JT8D-219 engine,
JT8D-217A con un JT8D-219 engine
Due JT8D-217C
Due JT8D-219

Presumo che in Az non avveniva questo Problema Avendo Solo MD-82 aircraft con Engine JT8D-217A.

Grazie Di Cuore per la sua Indicazione,

Saluti,
Roberto.

donald
00500 ft
00500 ft
Messaggi: 70
Iscritto il: 29 giugno 2006, 12:44

Re: FMS INOP JT8D-217A

Messaggio da donald » 22 maggio 2010, 11:42

In AZ la situazione di intermix tra -217A e -217C avveniva, bisogna in tal caso informare il sistema settando dei jumper su alcune morsettiere, ( vedi cambio motore dal manuale di manutenzione).
Poi si appongono delle targhette apposite sulla parte superiore dello strumento, e si informano, tramite le " sacre scritture" i piloti della situazione motori.
L'FMS al test riporta la dicitura dei motori imbarcati, questo lo riconosce proprio dalla "settaggio" datogli in manutenzione in fase installazione motore.
Spero di essere stato utile.
Odiamo gli altri perchè vediamo noi stessi riflessi negli altri

Avatar utente
JT8D
Administrator
Administrator
Messaggi: 18984
Iscritto il: 2 agosto 2005, 20:38
Località: Limbiate (MB)
Contatta:

Re: FMS INOP JT8D-217A

Messaggio da JT8D » 22 maggio 2010, 16:38

L'AMM dell'ottanta AZ infatti riporta testualmente: "Aircraft equipped with FMS, FMS computers -921, -922, -923, -924, and -925 are not certified to operate with JT8D-217A engines. If intermix involves JT8D-217A engines the FMS must be made inoperative and INOP placards must be installed in the cockpit."
"FMS computers -926/-927 are certified for use with the JT8D-217A engines; if -926/-927 computer is
installed, engine intermix with a JT8D-217A engine is permitted."

Paolo
"La corsa di decollo è una metamorfosi, ecco una quantità di metallo che si trasforma in aeroplano per mezzo dell'aria. Ogni corsa di decollo è la nascita di un aeroplano" (Staccando l'ombra da terra - D. Del Giudice)


Avatar utente
tartan
Aircraft Performance Supervisor
Aircraft Performance Supervisor
Messaggi: 9893
Iscritto il: 13 gennaio 2008, 18:40
Località: Ladispoli (Roma)
Contatta:

Re: FMS INOP JT8D-217A

Messaggio da tartan » 22 maggio 2010, 19:19

donald ha scritto:In AZ la situazione di intermix tra -217A e -217C avveniva, bisogna in tal caso informare il sistema settando dei jumper su alcune morsettiere, ( vedi cambio motore dal manuale di manutenzione).
Poi si appongono delle targhette apposite sulla parte superiore dello strumento, e si informano, tramite le " sacre scritture" i piloti della situazione motori.
L'FMS al test riporta la dicitura dei motori imbarcati, questo lo riconosce proprio dalla "settaggio" datogli in manutenzione in fase installazione motore.
Spero di essere stato utile.
Non ho trovato traccia di queste informazioni sull'operations Manual del MD80, almeno su quello che ho io. Può darsi che da quando sono andato via le cose siano cambiate, proverò ad informarmi perché non è possibile che si faccia dell'intermix senza che nei manuali operativi se ne faccia menzione (non parlo dei manuali di manutenzione che spesso riguardano più versioni dello stesso aeromobile). Fra l'atro i motori base del MD80 erano i JT8D-17A, quindi in caso di ntermix erano sicuramente interessati.
La mia vita è dove mi spendo, non dove mi ingrasso!
Prima o poi si muore, non c'è scampo, l'importante è morire da vivi.
http://web.tiscali.it/windrider/
Prima di pretendere un diritto devi assolvere almeno ad un dovere.

costanzo_roberto
01000 ft
01000 ft
Messaggi: 102
Iscritto il: 21 marzo 2005, 10:54
Località: Roncola, Bergamo
Contatta:

Re: FMS INOP JT8D-217A

Messaggio da costanzo_roberto » 22 maggio 2010, 20:51

Salve,
Putroppo Il Materiale in mio Possesso e Scarso Ma non Capisco una Cosa, Perche` se esiste un Intermix Tra 217A e -217C diventa INOP L`FMS quando Sembrano secondo i Dati in Mio possesso Due Engine Equivalenti ?

Forse e solo L`FMS che non e certificato ?

Saluti,
Roberto.

Avatar utente
sigmet
FL 500
FL 500
Messaggi: 6368
Iscritto il: 23 dicembre 2008, 12:08

Re: FMS INOP JT8D-217A

Messaggio da sigmet » 23 maggio 2010, 1:22

tartan ha scritto: Non ho trovato traccia di queste informazioni sull'operations Manual del MD80, almeno su quello che ho io. Può darsi che da quando sono andato via le cose siano cambiate, proverò ad informarmi perché non è possibile che si faccia dell'intermix senza che nei manuali operativi se ne faccia menzione (non parlo dei manuali di manutenzione che spesso riguardano più versioni dello stesso aeromobile). Fra l'atro i motori base del MD80 erano i JT8D-17A, quindi in caso di ntermix erano sicuramente interessati.
Confermo che in AZ i motori erano anche JT8D-17C (modifica bleed valves) .
Non era possibile pero' montare i JT8D-19 insieme con i 17 poiche' avevano un altro rating di spinta.(circa 1000 lbs in piu' )
Il manuale recitava solamente
" the FMS operational Programs number:PS XXXXXXX-911 (for FMC- 927), aircraft model number MD-82 and engine JT8D-217A or 217C,must be verified on the FMS identification Page prior to system use."Attenzione a non confondere l'intermix delle guidance con quello dei motori.
Ricordo di aver fatto un solo volo con 1 guidance di generazione precedente alla 971.
Ci sedemmo dalla parte del torto visto che tutti gli altri posti erano occupati.

donald
00500 ft
00500 ft
Messaggi: 70
Iscritto il: 29 giugno 2006, 12:44

Re: FMS INOP JT8D-217A

Messaggio da donald » 23 maggio 2010, 10:28

Immagine

Non ricordo la presenza di motori .219 in AZ, ma di certo l'intermix -217A/217C si sono fatti...e si continuano a fare..è del tutto normale e lecito. Su aeromobili moderni i sistemi di bordo si " autoconfigurano " leggendo le PLUG di settaggio ( dalla ecu/eiu del fadec)
Confermo le limitazioni in base ai " - " finali di FMS/DFGC. situazione che credo in AZ... in AZ sia stata sanata nel tempo sostituendo man mano i software.
Sul perchè operativamente vi fossero delle limitazioni, rimetto la parola a chi li "usa"...


Uploaded with ImageShack.us
Odiamo gli altri perchè vediamo noi stessi riflessi negli altri

Avatar utente
tartan
Aircraft Performance Supervisor
Aircraft Performance Supervisor
Messaggi: 9893
Iscritto il: 13 gennaio 2008, 18:40
Località: Ladispoli (Roma)
Contatta:

Re: FMS INOP JT8D-217A

Messaggio da tartan » 24 maggio 2010, 13:48

Ho cercato sul OPS MAN e non ho trovato traccia. Secondo me i piloti devono sapere che i motori sono diversi, o con sigle diverse, visto che ci sono delle placard, anche se le perfo sono le stesse, cioè ci dovrebbe essere scritto sul OPS MAN, a beneficio dei piloti, guarda che se vedi due targhette diverse non ti preoccupare che è tutto sotto controllo e non cambia niente. Mi informerò per verificare perchè e percome non sia stato scritto.
Grazie delle info.
La mia vita è dove mi spendo, non dove mi ingrasso!
Prima o poi si muore, non c'è scampo, l'importante è morire da vivi.
http://web.tiscali.it/windrider/
Prima di pretendere un diritto devi assolvere almeno ad un dovere.

Rispondi