log ore USA senza rispettivo type

In quest’area si discute di Aeroclub, di brevetti commerciali / ATPL integrato, di ultraleggeri, di scuole e corsi relativi all'aviazione civile

Moderatore: Staff md80.it

Rispondi
giragiral'elica
Rullaggio
Rullaggio
Messaggi: 13
Iscritto il: 13 aprile 2010, 7:45

log ore USA senza rispettivo type

Messaggio da giragiral'elica » 23 maggio 2010, 22:24

Son in USA a svolazzare per time building secondo voi se qui volo su una macchina per la quale non ho un rispettivo type in italia le ore mi vengon tenute buone?
Per quanto riguarda le regole faa posso farlo perche' non ci sono type fino a 12500 lbs mi pare quindi posso volare piu' o meno tutto (trascurando eventuali restrizioni assicurative), ma mi ritroverei a loggare ore su una macchina della quale non figura un type nella licenza italiana.

Io mi riferisco all'ala rotante ma magari qualche ala fissa ha esperienze analoghe che posson essermi utili :oops:


grazie
saluti
giragiral'elica

Avatar utente
I-AINC
FL 200
FL 200
Messaggi: 2268
Iscritto il: 15 marzo 2007, 20:07
Località: FKK Club - Frankfurt

Re: log ore USA senza rispettivo type

Messaggio da I-AINC » 23 maggio 2010, 22:34

Beh, bel caso da risolvere :D Secondo me se sei a fare hour building, ma la tua licenza è JAA non puoi segnare nulla. Se hai fatto la convalida FAA allora sì. Non dipende se le ore le fai in USA o qui, dipende che tipo di licenza hai!
Immagine

Mattia - Learjet 45 driver

giragiral'elica
Rullaggio
Rullaggio
Messaggi: 13
Iscritto il: 13 aprile 2010, 7:45

Re: log ore USA senza rispettivo type

Messaggio da giragiral'elica » 23 maggio 2010, 22:40

SI si la convalida la ho e fin ora ho volato su una macchina della quale posseggo il type anche in ambito jaa quindi andro' al consolato per farmi vidimare il tutto ed ecco fatto il time building.
Ma premesso cio' se volessi farmi qualche voletto anche su una macchina per la quale non ho il type JAA... :mrgreen:

Avatar utente
Luke3
FL 500
FL 500
Messaggi: 6795
Iscritto il: 4 febbraio 2005, 20:15
Località: Los Angeles, CA

Re: log ore USA senza rispettivo type

Messaggio da Luke3 » 23 maggio 2010, 23:33

Credo che se hai la conversione FAA, il type FAA per quella macchina ed è immatricolata November puoi loggare, conta la licenza che utilizzi al momento.

Thechief
02000 ft
02000 ft
Messaggi: 474
Iscritto il: 7 aprile 2010, 18:12

Re: log ore USA senza rispettivo type

Messaggio da Thechief » 24 maggio 2010, 16:49

Sicuro al consolato?
Di solito è la scuola che ti rilascia un foglio per il riconoscimento ore..
737 RHS Pilot

Avatar utente
SaturnV
05000 ft
05000 ft
Messaggi: 631
Iscritto il: 15 settembre 2008, 14:35
Località: I lost my "M" in Vegas...

Re: log ore USA senza rispettivo type

Messaggio da SaturnV » 24 maggio 2010, 21:01

Io son daccordo con Thechief, le ore te le timbra la scuola e ti rilascia una lettera firmata autenticata.
Piloti gente strana:
Pagano quando vogliono volare e se li paghi non vogliono piu' volare...

JAA FAA FI FII MEI GrAn FiGl d PutT Gran FARab LaDr MaScalz d Gran CroC Duca VisConte... e pure Arch-Ing... Per chi capisce.

Avatar utente
I-AINC
FL 200
FL 200
Messaggi: 2268
Iscritto il: 15 marzo 2007, 20:07
Località: FKK Club - Frankfurt

Re: log ore USA senza rispettivo type

Messaggio da I-AINC » 24 maggio 2010, 22:54

SaturnV ha scritto:Io son daccordo con Thechief, le ore te le timbra la scuola e ti rilascia una lettera firmata autenticata.
La scuola rilascia una lettera firmata per confermare la tua attività di volo (che sia concorde coi log della scuola) ma poi le ore le fai vidimare legalmente al consolato. Io sapevo così...e anche da chi è stato negli USA :)
Immagine

Mattia - Learjet 45 driver

Avatar utente
Rixx
01000 ft
01000 ft
Messaggi: 166
Iscritto il: 13 marzo 2008, 9:30
Località: Forli'

Re: log ore USA senza rispettivo type

Messaggio da Rixx » 25 maggio 2010, 8:40

Scusate ma credo di essermi perso qualche passaggio :roll: a prescindere dal fatto che se la macchina richiede un Type rating devi aver fatto il corso altrimenti America o Burchina Faso è indifferente, non ci voli. (non credo che tu voglia fare l' Hour Building su un Citation o un King Air...

io per convalidare le ore ho compilato uno stralcio voli nello stesso formato del logbook, firmato e timbrato prima dalla scuola e poi fatto vidimare al consolato, è necessario fare lo stralcio poichè il consolato non può vidimare il Logbook.
nessun uomo è più a terra di un pilota a terra!
Riccardo PPL(A) ATPL in progress

Avatar utente
noone
10000 ft
10000 ft
Messaggi: 1287
Iscritto il: 18 luglio 2008, 12:46
Località: Leman Lake

Re: log ore USA senza rispettivo type

Messaggio da noone » 25 maggio 2010, 11:46

Rixx ha scritto:Scusate ma credo di essermi perso qualche passaggio :roll: a prescindere dal fatto che se la macchina richiede un Type rating devi aver fatto il corso altrimenti America o Burchina Faso è indifferente, non ci voli. (non credo che tu voglia fare l' Hour Building su un Citation o un King Air...

io per convalidare le ore ho compilato uno stralcio voli nello stesso formato del logbook, firmato e timbrato prima dalla scuola e poi fatto vidimare al consolato, è necessario fare lo stralcio poichè il consolato non può vidimare il Logbook.
Sta parlando di elicotteri, quindi la possibilità che siano a turbina e richiedano un rating specifico è molto elevata...
purtroppo c'è una differenze normativa (anche sugli aerei SET gli ammmerrecani non credo chiedano ratings), sinceramente è un rischio... prova a contattae la tua CAA e chiedere, nel caso non hi TRI o CRI JAA che ti possono segnare il rating in zona?
Tu sei li con una licenza FAA o una JAA vidimata? perchè, non sono certo, nel secondo caso, per quanto le FAR siano liberali, temo che tu debba comunque sottostare alle regole della tua organizzazione...
Just my two cent
Vanni

giragiral'elica
Rullaggio
Rullaggio
Messaggi: 13
Iscritto il: 13 aprile 2010, 7:45

Re: log ore USA senza rispettivo type

Messaggio da giragiral'elica » 25 maggio 2010, 14:05

Sono qui con una licenza JAA vidimata e infatti mi e' venuto il dubbio che io debba sottostare alle limitazioni della mia licenza che quindi vuol dire che posso pilotare solo elicotteri dei quali ho il type.
per quanto riguarda i type negli usa mi sembra di aver capito che anche per passare da pistoni a turbina non ci sia da fare nulla...le turbine transition che le scuole propongono servono solo a soddisfare le richieste delle assicurazioni
Il mio caso comunque era da pistoni hu269 a pistoni bell 47 ma abbandono l'idea causa incertezzza normativa.
Per quanto riguarda il riconoscimento delle ore ho contattato il consolato e mi han detto di presentarmicon una lettera della scuola che certifica l'attivita' firmata e legalizzata da un notaio e poi loro provvederanno a confermare il tutto.

grazie a tutti

Rispondi