PRU ha scritto:scusate un pò, ma le regole non valgono x tutti? E' corretto definire il tutto con il termine "accanimento" oppure si tratta di dilettanti alla sbaraglio?
In teoria le regole dovrebbero valere per tutti, ed in massima parte così è, altrimenti chissà cosa succederebbe.
In Italia c'è in primis il Regolamento ENAC ed una serie di altre normative per lo più di derivazione europea o ICAO.
Poi c'è una fetta di discrezionalità della pubblica Amministrazione (dall'ENAC, all'A.M., alle Questure, ai VVF, alle Capitanerie ecc...) che agisce sotto l'ombrello della "sicurezza": io ti chiedo questo o quest'altro in più (che non è scritto da nessuna parte) "in nome della sicurezza". E finchè la richiesta è legittima e motivata, passi; quando invece serve a coprire le terga dell'Amministrazione, e chi se ne frega se non voli, allora non ci siamo più.
Poi c'è ancora una certa carenza normativa: non tutto è stato disciplinato per l'aviazione civile, ed anche l'ICAO rimanda a normative nazionali che o non ci sono, o sono troppo vecchie per la realtà attuale. Ed allora il ligio funzionario si inventa legislatore e partorisce spesso regole tutte sue che lo tutelino il più possibile (e si ritorna al caso precedente).
Infine c'è anche una certa dose di ignoranza da parte delle pubbliche autorità che, letteralmente, ignorano intere branche del sapere aeronautico (quando sono del mestiere, figuriamoci se non lo sono) e spesso non hanno tempo o voglia per documentarsi, e quindi il "no" è di comodo. Una sorta di inversione dell'onere della prova: dimostrami tu che quel che ti chiedo è sbagliato.
Un caso a parte è la questione della Magistratura, che quando si occupa di aviazione, spesso commette peccati mortali (possibile che non si riesca ad affrontare seriamente questo problema? Di quanti altri martiri abbiamo bisogno?)
Come si vede, né persecuzione né dilettantismo, ma è così che funziona, e tutti la sera vanno a dormire consci di aver compiuto ben più del proprio dovere.
Non voglio dire che questa sia proprio la situazione precisa di Oristano, ma non mi stupirei se lo fosse.