PMO-FCO rientrato

Area dedicata alla discussione di qualsiasi argomento riguardante l'aviazione in generale, ma comunque attinente al mondo del volo

Moderatore: Staff md80.it

Rispondi
Avatar utente
EH-101
00500 ft
00500 ft
Messaggi: 56
Iscritto il: 18 luglio 2007, 13:22
Località: Palermo

PMO-FCO rientrato

Messaggio da EH-101 » 31 maggio 2010, 23:34

sembra per anomalia ad un motore. :oops:

[thread spostato in Discussioni Generiche - titolo modificato - albert]
Immagine

Avatar utente
sigmet
FL 500
FL 500
Messaggi: 6368
Iscritto il: 23 dicembre 2008, 12:08

Re: PMO-FCO rientrato

Messaggio da sigmet » 2 giugno 2010, 13:26

"Brutta avventura quella vissuta dai passeggeri del volo Alitalia Palermo-Roma che a causa di un motore in avaria sono stati costretti a far rientro allo scalo siciliano. L’incidente si è verificato duranto la delicata fase di decollo con il velivolo che ha fatto fatica ad alzarsi in volo. A bordo c’era anche una coppia di Spoleto, la professoressa Elisabetta Comastri con il marito, il musicista Cristian Panetto (la Comastri ha ritirato il Primo premio del concorso letterario “I momenti del cuore”). Il fatto è avvenuto ieri sera poco dopo le 19. “Il guasto si è verificato mentre avevamo imboccato la pista per il decollo – racconta Panetto, appassionato di aerei – ho sentito chiaramente che uno dei motori faceva un rumore strano. Una volta guadagnata quota il comandante ci ha avvertito dell’avaria e che avremmo tentato un atterraggio di emergenza allo scalo Falcone-Borsellino. Il pilota ha compiuto una manovra larga per scaricare in mare il carburante....è stato davvero bravo, atterrare con un motore guasto lì non è facile”. A bordo ci sono stati ovviamente momenti di forte tensione ma fortunatamente tutto si è risolto nel modo migliore. “A Palermo – dice Elisabetta Comastri – sono stati molto gentili ed efficienti, già 3 ore dopo era pronto un Airbus 321 che ci ha riportato a Roma”."


Mancava solo di dire che ha ingaggiato la barriera di arresto... :mrgreen:

A parte gli scherzi l'articolo e' l'ho visto solo su un giornale locale Umbro.
I panni sporchi si lavano in famiglia...
In questo la CAI e' molto piu' brava di Alitalia :negare sempre! Va tutto OK!
Ci sedemmo dalla parte del torto visto che tutti gli altri posti erano occupati.

Avatar utente
FAS
Technical Airworthiness Authority
Technical Airworthiness Authority
Messaggi: 5855
Iscritto il: 12 maggio 2006, 7:20

Re: PMO-FCO rientrato

Messaggio da FAS » 2 giugno 2010, 13:35

appassionato di aerei

nuova qualifica certificata EASA/FAA

ma andate a liberarvi l'intestino altrove
"Il buon senso c'era; ma se ne stava nascosto, per paura del senso comune" (Alessandro Manzoni)

bulldog89
FL 250
FL 250
Messaggi: 2941
Iscritto il: 8 gennaio 2009, 13:04
Località: 16nm NE LIML

Re: PMO-FCO rientrato

Messaggio da bulldog89 » 2 giugno 2010, 13:41

FAS ha scritto:appassionato di aerei

nuova qualifica certificata EASA/FAA

ma andate a liberarvi l'intestino altrove
:mrgreen: :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen: se non sei informato non parlare scusa....il 19/05/2010 l'EASA ha introdotto una normativa che prevede che se i piloti sono affaticati un appassionato di aerei presente sul volo può sfrattarli dalla cabina e portare a termine la tratta....magari informarsi prima di fare ironia....

Avatar utente
JT8D
Administrator
Administrator
Messaggi: 18965
Iscritto il: 2 agosto 2005, 20:38
Località: Limbiate (MB)
Contatta:

Re: PMO-FCO rientrato

Messaggio da JT8D » 2 giugno 2010, 14:14

Alla faccia dell'appassionato..... ha dimostrato tutta la sua competenza... :lol: :lol:

Paolo
"La corsa di decollo è una metamorfosi, ecco una quantità di metallo che si trasforma in aeroplano per mezzo dell'aria. Ogni corsa di decollo è la nascita di un aeroplano" (Staccando l'ombra da terra - D. Del Giudice)


Avatar utente
N176CM
md80.it Staff
md80.it Staff
Messaggi: 5247
Iscritto il: 9 settembre 2005, 13:02
Località: Milano

Re: PMO-FCO rientrato

Messaggio da N176CM » 3 giugno 2010, 10:23

A nome della categoria degli appassionati mi ritengo indignato e confermo che il signore in questione utilizza abusivamente il titolo di "appassionato di aerei" 8)

:mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:
N176CM
n176cm AT md80.it

Immagine

Avatar utente
Valerio Ricciardi
FL 500
FL 500
Messaggi: 5440
Iscritto il: 22 agosto 2008, 8:33

Re: PMO-FCO rientrato

Messaggio da Valerio Ricciardi » 3 giugno 2010, 11:35

Non so se mi sembrino più fesse le dichiarazioni del passeggero o il modo a dir poco bambinesco in cui è stato redatto l'articolo. Atterraggio di emergenza...
Non mi è chiara una cosa: c'è stato effettivamente un rientro prudenziale per malfunzionamento a un motore?
Ossia, a prescindere da come sia stata testimoniata e veicolata, la notizia esiste?
Se si, necessariamente si fa fuel dumping, sempre e comunque?
"The curve is flattening: we can start lifting restrictions now" = "The parachute has slowed our rate of descent: we can take it off now!"
Chesley Burnett "Sully" Sullenberger

Avatar utente
Slowly
Administrator
Administrator
Messaggi: 26108
Iscritto il: 28 settembre 2004, 12:43
Località: ...nei pensieri di chi mi vuole bene!
Contatta:

Re: PMO-FCO rientrato

Messaggio da Slowly » 3 giugno 2010, 11:52

Un Palermo Roma che fa fuel dumping? :scratch:

E nel farlo s'è vestito da Superman? :mrgreen:

Valerio, questi aerei non hanno fuel damping. Non raggiungono in ogni caso pesi troppo elevati per l'atterraggio.
SLOWLY
MD80.it Admin

e-mail: slowly@interfree.it
MSN: slowly@md80.it
Skype: slo.ita

Scarica il mio (oh) mamma devo prendere l'aereo!

Avatar utente
redbrain
05000 ft
05000 ft
Messaggi: 701
Iscritto il: 20 febbraio 2008, 0:15
Località: Milano - Parma - Marsala

Re: PMO-FCO rientrato

Messaggio da redbrain » 3 giugno 2010, 11:55

E come la spieghi la curva larga che ha fatto allora? :lol: :lol: :lol:
Federico

Avatar utente
Slowly
Administrator
Administrator
Messaggi: 26108
Iscritto il: 28 settembre 2004, 12:43
Località: ...nei pensieri di chi mi vuole bene!
Contatta:

Re: PMO-FCO rientrato

Messaggio da Slowly » 3 giugno 2010, 11:59

redbrain ha scritto:E come la spieghi la curva larga che ha fatto allora? :lol: :lol: :lol:
Si vede che dov'era era vitata l'inversione ad U.

:D

A me in giro comunque non risulta nulla, per ora.
SLOWLY
MD80.it Admin

e-mail: slowly@interfree.it
MSN: slowly@md80.it
Skype: slo.ita

Scarica il mio (oh) mamma devo prendere l'aereo!

Avatar utente
Maxx
FL 500
FL 500
Messaggi: 10117
Iscritto il: 24 ottobre 2006, 10:12
Località: Arese

Re: PMO-FCO rientrato

Messaggio da Maxx » 3 giugno 2010, 12:19

L'appassionato aveva sentito che un motore faceva un rumore strano già mentre imboccavano la pista per il decollo! Avete capito sì? Questi piloti decollano nonostante un passeggero abbia sentito un rumore strano!!! :shock: :shock: E' solo per far vedere quanto sono bravi a riportare l'aereo per terra, sopratuttto a Palermo dove "atterrare con un motore guasto lì non è facile”. Molto più difficile a Palermo che, non so, a Lukla. :lol:

Rispondi