Dall' Atpl canadese a quello JAA...la mia esperienza
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Dall' Atpl canadese a quello JAA...la mia esperienza
Salve a tutti,
vorrei mettere a disposizione del forum la mia esperienza personale. Qualcuno di voi gia' mi conosce....
DUnque, 4anni fa sono partito per il canada per conseguire i brevetti e le abilitazioni capaci di introdurmi nel mondo del lavoro. Ho conseguito CPL Multi engine e IFR e Istruttore. Ho speso un totale di circa 36.000$can tra corsi vitto e alloggio in un anno e mezzo. Dall' autunno 2008 insegno presso un flight college,dove sono riuscito a loggare 700hr d volo l'anno...da qualche mese sono diventato istruttore Multi engine IFR.
Sono ormai prossimo agli esami scritti per l'atpl canadese, dopo di che dovro' solo attendere il raggiungimento delle 1500totali (me ne mancano 150) per sbloccarlo e ottere finalmente l'ATPL pieno.
COsi' per pura curiosita' ho sondato alcune scuole europee per la conversione e letto con tanto di gonfiore testicolare le JARs.
Ho cosi' deciso di convertire il prossimo anno, il mio atpl canadese in CPL IR JAA con ATPL frozen. Essi', perche' per ottenere l'Atpl JAA servono le 500ore multi crew che non ho.Ma cio' non lo ritengo un problema, oggigiorno anche piloti con atpl frozen e 200ore di volo vengono assunti in europa!
Ritornado a cio' che mi serve per la conversione, dovro' comprare il corso ATPL teorico a distanza E-Learning (2500eur circa), andare a fare gli esami e inoltre sottopormi allo skill test per il CPL (5ore di volo) e lo skill test per l'IFR (altre 5 ore).
Con alloggio, materiale per la preparazione degli esami, costo degli esami e delle 10ore divolo, conto di spendere un 5000eur(durata 1mese per essere pessimisti).
Alla fine dei conti, il totale, tra i corsi sopracitati e i costi di conversione sara' di 38.000euro.
Non solo il costo sara' inferiore ai corsi integrali di Atpl che offrono molte scuole europee, ma sopratutto mi ritrovero' con 1500ore di volo 1300 delle quali retribuite da istruttore di volo. e cosa piu' importante conoscenza della lingua inglese a livello di madrelingua.
possiedero quindi Licenze Canadesi, JAA e FAA (conversione che per noi piloti canadesi va fatta sottoponendosi ad un esame di 25domande di regolamentazione FAA)
vorrei mettere a disposizione del forum la mia esperienza personale. Qualcuno di voi gia' mi conosce....
DUnque, 4anni fa sono partito per il canada per conseguire i brevetti e le abilitazioni capaci di introdurmi nel mondo del lavoro. Ho conseguito CPL Multi engine e IFR e Istruttore. Ho speso un totale di circa 36.000$can tra corsi vitto e alloggio in un anno e mezzo. Dall' autunno 2008 insegno presso un flight college,dove sono riuscito a loggare 700hr d volo l'anno...da qualche mese sono diventato istruttore Multi engine IFR.
Sono ormai prossimo agli esami scritti per l'atpl canadese, dopo di che dovro' solo attendere il raggiungimento delle 1500totali (me ne mancano 150) per sbloccarlo e ottere finalmente l'ATPL pieno.
COsi' per pura curiosita' ho sondato alcune scuole europee per la conversione e letto con tanto di gonfiore testicolare le JARs.
Ho cosi' deciso di convertire il prossimo anno, il mio atpl canadese in CPL IR JAA con ATPL frozen. Essi', perche' per ottenere l'Atpl JAA servono le 500ore multi crew che non ho.Ma cio' non lo ritengo un problema, oggigiorno anche piloti con atpl frozen e 200ore di volo vengono assunti in europa!
Ritornado a cio' che mi serve per la conversione, dovro' comprare il corso ATPL teorico a distanza E-Learning (2500eur circa), andare a fare gli esami e inoltre sottopormi allo skill test per il CPL (5ore di volo) e lo skill test per l'IFR (altre 5 ore).
Con alloggio, materiale per la preparazione degli esami, costo degli esami e delle 10ore divolo, conto di spendere un 5000eur(durata 1mese per essere pessimisti).
Alla fine dei conti, il totale, tra i corsi sopracitati e i costi di conversione sara' di 38.000euro.
Non solo il costo sara' inferiore ai corsi integrali di Atpl che offrono molte scuole europee, ma sopratutto mi ritrovero' con 1500ore di volo 1300 delle quali retribuite da istruttore di volo. e cosa piu' importante conoscenza della lingua inglese a livello di madrelingua.
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Re: Dall' Atpl canadese a quello JAA...la mia esperienza
ciao, grazie per averci parlato della tua esperienza. potresti per cortesia indicarmi il sito della scuola di volo in canada dove hai conseguito le licenze?
Ultima modifica di fra0015 il 3 giugno 2010, 15:31, modificato 1 volta in totale.
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Re: Dall' Atpl canadese a quello JAA...la mia esperienza
Mi accodo ai complimenti. Bravo ad aver aperto un thread per parlare della tua esperienza. Molto interessante sapere che si riesce a spendere poco. Sono interessato anche io alla scuola, considerando anche che ho amici-parenti in Canada...fra0015 ha scritto:ciao, grazie per averci parlato della tua esperienza. potresti per cortesia indicarmi il sito della scuola di volo che hai frequentato in canada?
Re: Dall' Atpl canadese a quello JAA...la mia esperienza
Moncton Flight College, ce l'ha scritto in firma
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Re: Dall' Atpl canadese a quello JAA...la mia esperienza
cara distrazione...Marco 1101342 ha scritto:Moncton Flight College, ce l'ha scritto in firma
Grazie!
Re: Dall' Atpl canadese a quello JAA...la mia esperienza
Quella è dove lavora come istruttore non dove ha conseguito le licenze, almeno così credo.Marco 1101342 ha scritto:Moncton Flight College, ce l'ha scritto in firma
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Re: Dall' Atpl canadese a quello JAA...la mia esperienza
ciao ragazzi,
la scuola dove ho conseguito tutte le licenze e' la proifr a vancouver
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Re: Dall' Atpl canadese a quello JAA...la mia esperienza
tieni conto ciccio che sono passato gia 4anni abbondanti...i prezzi sono sicuramente saliticiccioxx92 ha scritto:Mi accodo ai complimenti. Bravo ad aver aperto un thread per parlare della tua esperienza. Molto interessante sapere che si riesce a spendere poco. Sono interessato anche io alla scuola, considerando anche che ho amici-parenti in Canada...fra0015 ha scritto:ciao, grazie per averci parlato della tua esperienza. potresti per cortesia indicarmi il sito della scuola di volo che hai frequentato in canada?
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Re: Dall' Atpl canadese a quello JAA...la mia esperienza
Davvero interessante come scuola!
Vorrei porti qualche domanda a titolo informativo:
1)La prima volta che 6 andato eri da solo o con qualche amico?
2)Per l'inglese? Lo conoscevi a livello scolastico o hai dovuto fare qualche corso specifico per migliorarlo?
3)Come ritieni questa scuola in base al rapporto qualità-prezzo?
4)Hai avuto difficoltà nel convertire i vari brevetti?
5)Dove hai conseguito il brevetto per diventare istruttore?
Ti ringrazio in anticipo per le possibili risposte!
Vorrei porti qualche domanda a titolo informativo:
1)La prima volta che 6 andato eri da solo o con qualche amico?
2)Per l'inglese? Lo conoscevi a livello scolastico o hai dovuto fare qualche corso specifico per migliorarlo?
3)Come ritieni questa scuola in base al rapporto qualità-prezzo?
4)Hai avuto difficoltà nel convertire i vari brevetti?
5)Dove hai conseguito il brevetto per diventare istruttore?
Ti ringrazio in anticipo per le possibili risposte!
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Re: Dall' Atpl canadese a quello JAA...la mia esperienza
alessio93v ha scritto:Davvero interessante come scuola!
Vorrei porti qualche domanda a titolo informativo:
1)La prima volta che 6 andato eri da solo o con qualche amico?
2)Per l'inglese? Lo conoscevi a livello scolastico o hai dovuto fare qualche corso specifico per migliorarlo?
3)Come ritieni questa scuola in base al rapporto qualità-prezzo?
4)Hai avuto difficoltà nel convertire i vari brevetti?
5)Dove hai conseguito il brevetto per diventare istruttore?
Ti ringrazio in anticipo per le possibili risposte!
si sono partito da solo, non conoscevo nessuno a vancouver e il mio inglese era a livello da 6 scolastico!
Vancouver e' un area bellissima, da tener conto che e' vicina agli usa, quindi durante il time building si puo andare anche li. io con quella scuola mi sono trovato benissimo come studente, ma finito il corso istruttore ho deciso di cambiare scuola perche' sapevo che avrei avuto piu studenti e quindi piu ore di volo in breve tempo alla MFC.
Il corso istruttore lho fatto alla proifr.la conversione cme ho detto all'inizio la faro' il prossimo anno, devo prima conseguire quello canadase.
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Re: Dall' Atpl canadese a quello JAA...la mia esperienza
Volevo aggiungere l'ATPL dove l'hai fatto? Sempre nella stessa scuola? Perchè sul sito si puo' conseguire il brevetto fino al single & multi engine
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Re: Dall' Atpl canadese a quello JAA...la mia esperienza
non ho fatto l'atpl frozen, perche' non mi serviva....sapevo che avrei fatto l'istruttore.
L'atpl frozen si fa quand si hanno meno di 750ore d volo, oltre quelle ore, si studia autonomamente e si va a fare gli esami quando ci si sente pronti.
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Re: Dall' Atpl canadese a quello JAA...la mia esperienza
Ah va bene. Grazie per le informazioni
Re: Dall' Atpl canadese a quello JAA...la mia esperienza
lavorando come istruttore hai dovuto richiedere un visto particolare o è stato sufficiente quello da studente?
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Re: Dall' Atpl canadese a quello JAA...la mia esperienza
no, ti servivra' il visto per lavorare, equello lo ottieni dal tuo datore di lavoro...
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Re: Dall' Atpl canadese a quello JAA...la mia esperienza
Ri-post per raccontare la mia esperienza
Anche se ho deciso di convertire in JAA quando avro' 3000hr su aerei con stazza >12,500lbs, senza fare esami ne pratici ne teorici...e non prima, perke' nn ha senso convertire quando non si ha la possibilita' di lavorare in europa senza sborsare quattrini: CHE VERGOGNA!
Anche se ho deciso di convertire in JAA quando avro' 3000hr su aerei con stazza >12,500lbs, senza fare esami ne pratici ne teorici...e non prima, perke' nn ha senso convertire quando non si ha la possibilita' di lavorare in europa senza sborsare quattrini: CHE VERGOGNA!
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Re: Dall' Atpl canadese a quello JAA...la mia esperienza
Grazie ancora una volta per la spiegazione tramite email Antonio. Sì, quel Marco sono io...
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Re: Dall' Atpl canadese a quello JAA...la mia esperienza
Okkio alla storia delle 3000 ore su aerei di stazza superiore a 12500 lbs... informati bene perche' come mi disse un tale che incontrai due volte alle sessioni di esami in Florida "io son sei anni che lavoro sul 145 per la continental expressjet e sono pure comandante (visto teserino)... ma voglio tornare in italia e l'atpl mi tocca comunque farlo".
E il 145 pesa certo piu' di 12500.
E il 145 pesa certo piu' di 12500.
Piloti gente strana:
Pagano quando vogliono volare e se li paghi non vogliono piu' volare...
JAA FAA FI FII MEI GrAn FiGl d PutT Gran FARab LaDr MaScalz d Gran CroC Duca VisConte... e pure Arch-Ing... Per chi capisce.
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Re: Dall' Atpl canadese a quello JAA...la mia esperienza
Ah, un'altra cosa, io volevo aprire un negozio da parrucchiere... ma alla fine feci il pilota perche' mi sembrava uno scandalo dover tirare fuori un pacco di soldi per avviare un'attivita' !!! Ma scherziamo, gia' mi dovro' fare un mazzo tanto per 10 ore al giorno a tagliare i capelli, e pure devo pagare per avviare un'attivita' ??? Allora ho fatto il pilota perche' mi dissero che dopo le licenze ti mettevano sbito sul 320 e ti spiagavano loro a portarlo... alla fine non e' cosi' ? allora mi hanno preso in giro.
Piloti gente strana:
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Re: Dall' Atpl canadese a quello JAA...la mia esperienza
non ho sentito dire saturn...mi sono letto le jars.SaturnV ha scritto:Okkio alla storia delle 3000 ore su aerei di stazza superiore a 12500 lbs... informati bene perche' come mi disse un tale che incontrai due volte alle sessioni di esami in Florida "io son sei anni che lavoro sul 145 per la continental expressjet e sono pure comandante (visto teserino)... ma voglio tornare in italia e l'atpl mi tocca comunque farlo".
E il 145 pesa certo piu' di 12500.
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Re: Dall' Atpl canadese a quello JAA...la mia esperienza
mi sapresti der qual'e' la regolamentazione in questione ??? ha un numero.
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Re: Dall' Atpl canadese a quello JAA...la mia esperienza
me lha dato una scuola di volo spagnola il numero di riferimento...ora nn lo trovo...ma appeno lo trovo ti faccio sapere...fidati sulla parola almeno per oraSaturnV ha scritto:mi sapresti der qual'e' la regolamentazione in questione ??? ha un numero.
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Re: Dall' Atpl canadese a quello JAA...la mia esperienza
ciao mavercik152( o maverick152 ? )...
grazie del tuo feedback !
senti, togliemi una curiosità, per cortesia:
- prima di andare via in Canadà, hai fatto la domanda ufficiale all'Ambasciata del Canadà a Roma per ottenere il permesso di andare lì, oppure hai percorso un'altra via ?
grazie!
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- prima di andare via in Canadà, hai fatto la domanda ufficiale all'Ambasciata del Canadà a Roma per ottenere il permesso di andare lì, oppure hai percorso un'altra via ?
grazie!
Keep it flying! Fly safe! Share safer skies!
Re: Dall' Atpl canadese a quello JAA...la mia esperienza
Lui è Canadese di nascita.sinico.aeronauta ha scritto:ciao mavercik152( o maverick152 ? )...
grazie del tuo feedback !
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- prima di andare via in Canadà, hai fatto la domanda ufficiale all'Ambasciata del Canadà a Roma per ottenere il permesso di andare lì, oppure hai percorso un'altra via ?
grazie!
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Re: Dall' Atpl canadese a quello JAA...la mia esperienza
...ok! come non detto...
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Re: Dall' Atpl canadese a quello JAA...la mia esperienza
Scusa, ho letto con molto interesse questo tuo messaggio, ma temo di non averlo compreso del tutto (colpa mia).SaturnV ha scritto:Ah, un'altra cosa, io volevo aprire un negozio da parrucchiere... ma alla fine feci il pilota perche' mi sembrava uno scandalo dover tirare fuori un pacco di soldi per avviare un'attivita' !!! Ma scherziamo, gia' mi dovro' fare un mazzo tanto per 10 ore al giorno a tagliare i capelli, e pure devo pagare per avviare un'attivita' ??? Allora ho fatto il pilota perche' mi dissero che dopo le licenze ti mettevano sbito sul 320 e ti spiagavano loro a portarlo... alla fine non e' cosi' ? allora mi hanno preso in giro.
La parte evidenziata. Alla fine ti hanno messo veramente sul 320? O sei stato ''preso in giro''.
Forse sono di coccio io ma sembra che tu voglia dire molto di più con quella frase, o l'ho interpretata in modo errato.
Grazie per la precisazione:)
Re: Dall' Atpl canadese a quello JAA...la mia esperienza
Credo che tu abbia frainteso, ma potrei anche sbagliarmi!
Re: Dall' Atpl canadese a quello JAA...la mia esperienza
ma mi sa tanto di ironia