Landing B777 Korean Air @NRT

Area dedicata alla discussione di qualsiasi argomento riguardante l'aviazione in generale, ma comunque attinente al mondo del volo

Moderatore: Staff md80.it

Rispondi
guzzor6
00500 ft
00500 ft
Messaggi: 70
Iscritto il: 15 marzo 2006, 18:31
Località: Genova
Contatta:

Landing B777 Korean Air @NRT

Messaggio da guzzor6 » 4 giugno 2010, 12:02

Buongiorno a tutti. Facendo "zapping" su alcuni siti mi sono imbattuto nel video dell'atterraggio di un Boeing 777 della Korean Air a Tokyo.
Non ho mai visto un simile comportamento dell'aero durante un atterraggio. Rimbalza parecchie volte.
Secondo voi cosa è successo?

Ecco il link
Visita il blog di Aviazione News
Luca - Genova

Ponch
FL 500
FL 500
Messaggi: 5597
Iscritto il: 30 aprile 2005, 18:48
Località: By the sea

Re: Landing B777 Korean Air @NRT

Messaggio da Ponch » 4 giugno 2010, 12:31

Gust? Wind? Wind Shear?
Is it light where you are yet?

Avatar utente
cabronte
FL 500
FL 500
Messaggi: 10181
Iscritto il: 10 giugno 2008, 21:45
Località: Nelle vicinanze di MXP

Re: Landing B777 Korean Air @NRT

Messaggio da cabronte » 4 giugno 2010, 12:41

collaudatore ha scritto:Gust? Wind? Wind Shear?
Si si, va bene tutto, però anche se non ho paura di volare me la sarei comunque fatta addosso! :shock:
Ale

Avatar utente
Valerio Ricciardi
FL 500
FL 500
Messaggi: 5438
Iscritto il: 22 agosto 2008, 8:33

Re: Landing B777 Korean Air @NRT

Messaggio da Valerio Ricciardi » 4 giugno 2010, 12:45

Boh, che dire? A vederlo così, certo un'autentica porcheria di atterraggio.

Discesa con velocità verticale un po' allegra e tentativo di compensazione con una richiamata troppo accentuata?

Vento contrario improvviso che amplifica la portanza, accentuato dalla forte componente di effetto suolo impedendo di ridurre abbastanza velocemente la portanza dopo la prima toccata?

"Va-e-vieni" istintivo del pilota col volantino invece di tenerlo fermo in una posizione - per tenere in stallo le ali con una incidenza complessiva troppo alta in rapporto alla velocità residua - che innesca una serie di rimbalzi?

Ci vorrebbe il parere di un pilota: a me, a colpo d'occhio, ricorda la serie di delfinamenti che poi si concluse nel cappottamento catastrofico (e purtroppo mortale) di un DC10 o MD11 cargo mi pare uno-due anni fa proprio a Tokio, se non rammento male.
"The curve is flattening: we can start lifting restrictions now" = "The parachute has slowed our rate of descent: we can take it off now!"
Chesley Burnett "Sully" Sullenberger

guzzor6
00500 ft
00500 ft
Messaggi: 70
Iscritto il: 15 marzo 2006, 18:31
Località: Genova
Contatta:

Re: Landing B777 Korean Air @NRT

Messaggio da guzzor6 » 4 giugno 2010, 12:48

Valerio Ricciardi ha scritto:a me, a colpo d'occhio, ricorda la serie di delfinamenti che poi si concluse nel cappottamento catastrofico (e purtroppo mortale) di un DC10 o MD11 cargo mi pare uno-due anni fa proprio a Tokio, se non rammento male.
Era un MD11 Cargo FedEx quello. Lo ricordo bene :(
Visita il blog di Aviazione News
Luca - Genova

Avatar utente
AirGek
FL 500
FL 500
Messaggi: 12629
Iscritto il: 7 dicembre 2008, 12:02
Località: 12 o'clock opposite direction

Re: Landing B777 Korean Air @NRT

Messaggio da AirGek » 4 giugno 2010, 13:10

Ammetto che vedere un bestione simile rimbalzare cosi ha impressionato anche me.

Ma l'estensione degli spoilers al momento della toccata non dovrebbe evitare sti rimbalzi? Non si estendono al momento della prima toccata se messi in posizione ARM?

P.S: Valerio, non ho capito cosa intendi quando nomini lo stallo.
Tempi duri creano uomini forti,
Uomini forti creano tempi tranquilli,
Tempi tranquilli fanno gli uomini deboli,
Uomini deboli creano tempi duri

Avatar utente
pasubio
10000 ft
10000 ft
Messaggi: 1017
Iscritto il: 25 novembre 2009, 20:03

Re: Landing B777 Korean Air @NRT

Messaggio da pasubio » 4 giugno 2010, 13:16

Mi pare piuttosto anomalo il comportamento delle parti che abbattono la portanza.
Non si sono estese o cosa?

Avatar utente
redbrain
05000 ft
05000 ft
Messaggi: 701
Iscritto il: 20 febbraio 2008, 0:15
Località: Milano - Parma - Marsala

Re: Landing B777 Korean Air @NRT

Messaggio da redbrain » 4 giugno 2010, 13:37

Sembra comunque che NRT sia frequentemente soggetto a brutti atterraggi a causa dei forti venti in quell'area.
Federico

Avatar utente
cabronte
FL 500
FL 500
Messaggi: 10181
Iscritto il: 10 giugno 2008, 21:45
Località: Nelle vicinanze di MXP

Re: Landing B777 Korean Air @NRT

Messaggio da cabronte » 4 giugno 2010, 13:44

redbrain ha scritto:Sembra comunque che NRT sia frequentemente soggetto a brutti atterraggi a causa dei forti venti in quell'area.
Ciao Fede, è vero, anche io ho queste info sull' aeroporto di Narita!
Ale

Avatar utente
cabronte
FL 500
FL 500
Messaggi: 10181
Iscritto il: 10 giugno 2008, 21:45
Località: Nelle vicinanze di MXP

Re: Landing B777 Korean Air @NRT

Messaggio da cabronte » 4 giugno 2010, 13:47

guzzor6 ha scritto:
Valerio Ricciardi ha scritto:a me, a colpo d'occhio, ricorda la serie di delfinamenti che poi si concluse nel cappottamento catastrofico (e purtroppo mortale) di un DC10 o MD11 cargo mi pare uno-due anni fa proprio a Tokio, se non rammento male.
Era un MD11 Cargo FedEx quello. Lo ricordo bene :(
Si, purtroppo era questo! :(
http://www.google.it/url?sa=t&source=we ... 3iTHij4n-g
Ale

Ponch
FL 500
FL 500
Messaggi: 5597
Iscritto il: 30 aprile 2005, 18:48
Località: By the sea

Re: Landing B777 Korean Air @NRT

Messaggio da Ponch » 4 giugno 2010, 13:52

Valerio Ricciardi ha scritto:a me, a colpo d'occhio, ricorda la serie di delfinamenti che poi si concluse nel cappottamento catastrofico (e purtroppo mortale) di un DC10 o MD11 cargo mi pare uno-due anni fa proprio a Tokio, se non rammento male.
Secondo me no. Il FedEX ha proprio sbagliato manovra e non mi sembra abbia "delfinato" (almeno vedendo il video sopra).
Is it light where you are yet?

Avatar utente
cabronte
FL 500
FL 500
Messaggi: 10181
Iscritto il: 10 giugno 2008, 21:45
Località: Nelle vicinanze di MXP

Re: Landing B777 Korean Air @NRT

Messaggio da cabronte » 4 giugno 2010, 13:59

collaudatore ha scritto:
Valerio Ricciardi ha scritto:a me, a colpo d'occhio, ricorda la serie di delfinamenti che poi si concluse nel cappottamento catastrofico (e purtroppo mortale) di un DC10 o MD11 cargo mi pare uno-due anni fa proprio a Tokio, se non rammento male.
Secondo me no. Il FedEX ha proprio sbagliato manovra e non mi sembra abbia "delfinato" (almeno vedendo il video sopra).
Ciao :D ,in che senso, intendi che il FedEx abbia toccato la pista in maniera troppo violenta?
Ale

Avatar utente
Luke3
FL 500
FL 500
Messaggi: 6795
Iscritto il: 4 febbraio 2005, 20:15
Località: Los Angeles, CA

Re: Landing B777 Korean Air @NRT

Messaggio da Luke3 » 4 giugno 2010, 14:04

Se notate la manica a vento è praticamente verticale, quindi nonostante il vento forte sia spesso causa di atterraggi pesanti a Narita, questo non è il caso. A me sembra un tipico caso di PIO (Pilot Induced Oscillation).

Avatar utente
Skip100
05000 ft
05000 ft
Messaggi: 847
Iscritto il: 20 aprile 2008, 14:05
Località: Vicenza
Contatta:

Re: Landing B777 Korean Air @NRT

Messaggio da Skip100 » 4 giugno 2010, 14:08

Valerio Ricciardi ha scritto:Boh, che dire? A vederlo così, certo un'autentica porcheria di atterraggio.

Discesa con velocità verticale un po' allegra e tentativo di compensazione con una richiamata troppo accentuata?

Vento contrario improvviso che amplifica la portanza, accentuato dalla forte componente di effetto suolo impedendo di ridurre abbastanza velocemente la portanza dopo la prima toccata?

"Va-e-vieni" istintivo del pilota col volantino invece di tenerlo fermo in una posizione - per tenere in stallo le ali con una incidenza complessiva troppo alta in rapporto alla velocità residua - che innesca una serie di rimbalzi?

Ci vorrebbe il parere di un pilota...

Ah... :shock: pensavo lo fossi tu... :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:
"La vita è troppo breve per bere vini mediocri" - Johann Wolfgang von Goethe :drinking:

Avatar utente
cabronte
FL 500
FL 500
Messaggi: 10181
Iscritto il: 10 giugno 2008, 21:45
Località: Nelle vicinanze di MXP

Re: Landing B777 Korean Air @NRT

Messaggio da cabronte » 4 giugno 2010, 14:13

Luke3 ha scritto:Se notate la manica a vento è praticamente verticale, quindi nonostante il vento forte sia spesso causa di atterraggi pesanti a Narita, questo non è il caso. A me sembra un tipico caso di PIO (Pilot Induced Oscillation).
Che occhio Luca, non avevo fatto caso alla manica del vento! :wink:
Ale

Avatar utente
b747-8
FL 150
FL 150
Messaggi: 1951
Iscritto il: 24 settembre 2008, 21:25

Re: Landing B777 Korean Air @NRT

Messaggio da b747-8 » 4 giugno 2010, 14:33

Secondo me il pilota è un ex-acrobata che volava sull'Extra 300S e ha avuto un ricordo di qualche air-show, avrà immaginato di stare ad atterrare con uno di questi piccoli maneggevoli aerei e...d'un tratto si è rinsavito e si è ricordato che aveva tra le mani una bestia come il 777-300ER! :mrgreen:
Scherzi a parte, impressionante :shock: :shock: :shock: :shock: !
Acquistiamo il diritto di criticare severamente una persona solo quando siamo riusciti a convincerla del nostro affetto e della lealtà del nostro giudizio, e quando siamo sicuri di non rimanere assolutamente irritati se il nostro giudizio non viene accettato o rispettato. In altre parole, per poter criticare, si dovrebbe avere un'amorevole capacità, una chiara intuizione ed un'assoluta tolleranza. MOHANDAS KARAMCHAND GANDHI

Immagine
BIRRA POINT
Ministro rapporti CULturali

Ponch
FL 500
FL 500
Messaggi: 5597
Iscritto il: 30 aprile 2005, 18:48
Località: By the sea

Re: Landing B777 Korean Air @NRT

Messaggio da Ponch » 4 giugno 2010, 15:38

cabronte ha scritto:
collaudatore ha scritto:
Valerio Ricciardi ha scritto:a me, a colpo d'occhio, ricorda la serie di delfinamenti che poi si concluse nel cappottamento catastrofico (e purtroppo mortale) di un DC10 o MD11 cargo mi pare uno-due anni fa proprio a Tokio, se non rammento male.
Secondo me no. Il FedEX ha proprio sbagliato manovra e non mi sembra abbia "delfinato" (almeno vedendo il video sopra).
Ciao :D ,in che senso, intendi che il FedEx abbia toccato la pista in maniera troppo violenta?
Il video non parte da quando l'aereo e' in finale, ma gia' sulla soglia pista o comunque sulla pista e non si riesce a capire se ha rimbalzato o no. Premetto anche che non conosco nulla sull'accident in questione. Comunque, da quello che si vede, se non ha rimbalzato prima, e' arrivato con un pitch negativo quando avrebbe dovuto effettuare la flare, quindi ha sbagliato manovra e quindi presumibilmente anche tutto l'avvicinamento. Ovviamente ha toccato troppo violentemente, ma ancora peggio ha toccato con il nose, se avesse preso la stessa botta con il landing gear, molto probabilmente le cose sarebbero andate diversamente.

Per quanto riguarda il Korean sinceramente a me sembra tutto ok, poi non si riesce a capire il perche' all'improvviso comincia a bankare da una parte e dall'altra. Dopo 14 secondi dall'inizio del video si vede come improvvisamente l'ala destra vada giu'.
Is it light where you are yet?

Avatar utente
Skip100
05000 ft
05000 ft
Messaggi: 847
Iscritto il: 20 aprile 2008, 14:05
Località: Vicenza
Contatta:

Re: Landing B777 Korean Air @NRT

Messaggio da Skip100 » 4 giugno 2010, 18:27

Domanda tecnica:

Un aereo come quello dopo un atterragio così duro necessita di un controllo e peggio di qualche riparazione o per lui è ordinaria amministrazione?
Non risentono per nulla tutte le parti interessate durante l'atterraggio dopo un botta del genere?
"La vita è troppo breve per bere vini mediocri" - Johann Wolfgang von Goethe :drinking:

Avatar utente
Luke3
FL 500
FL 500
Messaggi: 6795
Iscritto il: 4 febbraio 2005, 20:15
Località: Los Angeles, CA

Re: Landing B777 Korean Air @NRT

Messaggio da Luke3 » 4 giugno 2010, 18:29

Dipende da quanto è stato duro il colpo. Da noi all'aeroclub se si fa un atterraggio pesante lo si riporta e viene eseguita un'ispezione delle parti più suscettibili (compasso del nose gear, castello motore, balestre del main gear e cose del genere), non so in linea come funziona.

Avatar utente
Marco92
FL 250
FL 250
Messaggi: 2838
Iscritto il: 26 aprile 2009, 15:16

Re: Landing B777 Korean Air @NRT

Messaggio da Marco92 » 4 giugno 2010, 21:33

Che atterraggio... sembro io quanto tentavo di giocare a FS con la tastiera! :mrgreen:

A parte gli scherzi sarà per il vento com'è già anticipato da qualcuno, addizionato ad un First Officer giovane ad inizio carriera?

Avatar utente
Luke3
FL 500
FL 500
Messaggi: 6795
Iscritto il: 4 febbraio 2005, 20:15
Località: Los Angeles, CA

Re: Landing B777 Korean Air @NRT

Messaggio da Luke3 » 4 giugno 2010, 22:02

Vento: calmo
Esperienza: l'equazione membro giovane = atterraggi "sporchi" non regge, tra l'altro non ci sono indizi che potrebbero puntare in quella direzione.

Io continuo a sostenere che la risposta più plausibile sia una PIO a seguito di una sovracorezzione. Poi l'unico vero modo per sapere il perchè è stare nella cockpit di quel volo.

Avatar utente
cabronte
FL 500
FL 500
Messaggi: 10181
Iscritto il: 10 giugno 2008, 21:45
Località: Nelle vicinanze di MXP

Re: Landing B777 Korean Air @NRT

Messaggio da cabronte » 5 giugno 2010, 13:59

collaudatore ha scritto:
cabronte ha scritto:
collaudatore ha scritto:
Valerio Ricciardi ha scritto:a me, a colpo d'occhio, ricorda la serie di delfinamenti che poi si concluse nel cappottamento catastrofico (e purtroppo mortale) di un DC10 o MD11 cargo mi pare uno-due anni fa proprio a Tokio, se non rammento male.
Secondo me no. Il FedEX ha proprio sbagliato manovra e non mi sembra abbia "delfinato" (almeno vedendo il video sopra).
Ciao :D ,in che senso, intendi che il FedEx abbia toccato la pista in maniera troppo violenta?
Il video non parte da quando l'aereo e' in finale, ma gia' sulla soglia pista o comunque sulla pista e non si riesce a capire se ha rimbalzato o no. Premetto anche che non conosco nulla sull'accident in questione. Comunque, da quello che si vede, se non ha rimbalzato prima, e' arrivato con un pitch negativo quando avrebbe dovuto effettuare la flare, quindi ha sbagliato manovra e quindi presumibilmente anche tutto l'avvicinamento. Ovviamente ha toccato troppo violentemente, ma ancora peggio ha toccato con il nose, se avesse preso la stessa botta con il landing gear, molto probabilmente le cose sarebbero andate diversamente.

Per quanto riguarda il Korean sinceramente a me sembra tutto ok, poi non si riesce a capire il perche' all'improvviso comincia a bankare da una parte e dall'altra. Dopo 14 secondi dall'inizio del video si vede come improvvisamente l'ala destra vada giu'.
Grazie "collaudatore" per la spiegazione! :wink:
Ale

Avatar utente
Skip100
05000 ft
05000 ft
Messaggi: 847
Iscritto il: 20 aprile 2008, 14:05
Località: Vicenza
Contatta:

Re: Landing B777 Korean Air @NRT

Messaggio da Skip100 » 7 giugno 2010, 18:08

Marco 1101342 ha scritto:Che atterraggio... sembro io quanto tentavo di giocare a FS con la tastiera! :mrgreen:


Che atterraggio... sembro io quando tento di giocare a FS con la cloche!

:mrgreen: :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:
"La vita è troppo breve per bere vini mediocri" - Johann Wolfgang von Goethe :drinking:

Rispondi