Due strade per giungere allo stesso punto.
Moderatore: Staff md80.it
Due strade per giungere allo stesso punto.
No, non vi sto parlando tra scegliere modulare ed integrato, la mia domanda non interessa questa diatriba.
Dopo un anno di navigare in lungo e in largo per il web in cerca di scuole e corsi sono giunto a delle soluzioni provvisorie.
Premetto col dirvi che il mio traguardo principale nella carriera sarebbe quello di diventare un comandante di un volo lungo raggio, ma non ho intenzione di provare a bruciare delle tappe e nè tantomeno di fare grossi errori.
Le soluzioni sono le seguenti:
1. Andare in una scuola qui in Europa come la Intercockpit a Francoforte e frequentare un corso integrato o modulare e alla fine del corso conseguire sempre da loro un Type Rating, per poi ritrovarmi a mandare curriculum a compagnie in tutta Europa.
2. Questa è quella che mi sta attirando di più Andare in Australia e partire da 0 fino a giungere all'ATPL Frozen e poi diventare istruttore con possibilità di lavoro anche da pilota charter nella scuola stessa e fare anche gavetta in aviazione generale (non esistono selezioni, si parla con datore di lavoro e se gli si piace si vola) o su Air Ambulance con King Air o simili e poi entrare in una compagnia aerea, anche se regionale e lavorare su Dash 8.
Nessun Type Rating, in Australia questa usanza non è ancora giunta, e grazie al cielo!
Una piccola nota
Vorrei che evitiate col finire di parlare della questione visti e ciò che inerente a questo argomento perchè sarà la scuola a provvedere ai visti di lavoro per gli istruttori.
La seconda soluzione è quella che mi attira di più, chissà, forse perchè la trovo un po' avventuriera per volare nell'Outback e divertirsi a lavorare su monomoti e bimotori a turbo elica.
Un istruttore di questa scuola , il quale non è australiano, tra una settimana avrà un colloquio di lavoro con una compagnia regionale Australiana (non la nomino, ma potete immaginarvi quale). Mi è stato detto da un suo studente che ha oltre 3000 ore di volo, ma su bimotori circa 300. Ora non mi importa quanto tempo mi servirà per giungere in linea, ma tanto non ho fretta perchè lavorerei molto volentieri e con passione in aviazione generale. L'importante è volare!
Ora vorrei dei pareri da parte vosta, da chi è già pilota, da chi sta per diventarlo, da chi sta studiando. Vorrei sapere cosa mi consigliate e se avete anche dritte da darmi, se ho altre cose da dover prendere in considerazione e tutto il resto che avete da dirmi.
Comunque colui che mi sta dando queste informazioni è anche utente di questo forum, ed è RMarvin86.
Ciao!
Dopo un anno di navigare in lungo e in largo per il web in cerca di scuole e corsi sono giunto a delle soluzioni provvisorie.
Premetto col dirvi che il mio traguardo principale nella carriera sarebbe quello di diventare un comandante di un volo lungo raggio, ma non ho intenzione di provare a bruciare delle tappe e nè tantomeno di fare grossi errori.
Le soluzioni sono le seguenti:
1. Andare in una scuola qui in Europa come la Intercockpit a Francoforte e frequentare un corso integrato o modulare e alla fine del corso conseguire sempre da loro un Type Rating, per poi ritrovarmi a mandare curriculum a compagnie in tutta Europa.
2. Questa è quella che mi sta attirando di più Andare in Australia e partire da 0 fino a giungere all'ATPL Frozen e poi diventare istruttore con possibilità di lavoro anche da pilota charter nella scuola stessa e fare anche gavetta in aviazione generale (non esistono selezioni, si parla con datore di lavoro e se gli si piace si vola) o su Air Ambulance con King Air o simili e poi entrare in una compagnia aerea, anche se regionale e lavorare su Dash 8.
Nessun Type Rating, in Australia questa usanza non è ancora giunta, e grazie al cielo!
Una piccola nota
Vorrei che evitiate col finire di parlare della questione visti e ciò che inerente a questo argomento perchè sarà la scuola a provvedere ai visti di lavoro per gli istruttori.
La seconda soluzione è quella che mi attira di più, chissà, forse perchè la trovo un po' avventuriera per volare nell'Outback e divertirsi a lavorare su monomoti e bimotori a turbo elica.
Un istruttore di questa scuola , il quale non è australiano, tra una settimana avrà un colloquio di lavoro con una compagnia regionale Australiana (non la nomino, ma potete immaginarvi quale). Mi è stato detto da un suo studente che ha oltre 3000 ore di volo, ma su bimotori circa 300. Ora non mi importa quanto tempo mi servirà per giungere in linea, ma tanto non ho fretta perchè lavorerei molto volentieri e con passione in aviazione generale. L'importante è volare!
Ora vorrei dei pareri da parte vosta, da chi è già pilota, da chi sta per diventarlo, da chi sta studiando. Vorrei sapere cosa mi consigliate e se avete anche dritte da darmi, se ho altre cose da dover prendere in considerazione e tutto il resto che avete da dirmi.
Comunque colui che mi sta dando queste informazioni è anche utente di questo forum, ed è RMarvin86.
Ciao!
Re: Due strade per giungere allo stesso punto.
Se non hai problemi di soldi opterei per la prima opzione...certo la seconda opzione è altrettanto affascinante, a parer mio i soldi influenzano non poco la scelta finale.
“...una volta che hai conosciuto il volo, camminerai sulla terra con gli occhi rivolti sempre in alto, perchè là sei stato, e là desideri tornare.”
(Leonardo da Vinci)
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Re: Due strade per giungere allo stesso punto.
La Intercockpit + TR costa sugli 85000 euro, mentre alla MFS da 0 ad ATPL + Instructor Rating mi viene 70000.
Re: Due strade per giungere allo stesso punto.
la prima con licenze JAA e la seconda CASA senza conversioni?Marco 1101342 ha scritto:La Intercockpit + TR costa sugli 85000 euro, mentre alla MFS da 0 ad ATPL + Instructor Rating mi viene 70000.
se così fosse allora opterei per Intercockpit...
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Re: Due strade per giungere allo stesso punto.
Forse i prezzi che ho postato sono differenti, ma in ogni caso starò sempre al di sotto dei 70000 euro.
http://volaremfs.com/images/preventivi% ... 0nuovo.pdf
Avrei intenzione di restare in Australia visti permettendo, ma comunque sia le licenze saranno convertibili in sede.
Ma comunque ci sto ancora riflettendo, per ora sto chiedendo solo dei pareri
http://volaremfs.com/images/preventivi% ... 0nuovo.pdf
Avrei intenzione di restare in Australia visti permettendo, ma comunque sia le licenze saranno convertibili in sede.
Ma comunque ci sto ancora riflettendo, per ora sto chiedendo solo dei pareri
- ciccioxx92
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Re: Due strade per giungere allo stesso punto.
Ho visto che ci sono numerose abilitazioni. Quali di queste sono obbligatorie?Marco 1101342 ha scritto:Forse i prezzi che ho postato sono differenti, ma in ogni caso starò sempre al di sotto dei 70000 euro.
http://volaremfs.com/images/preventivi% ... 0nuovo.pdf
Avrei intenzione di restare in Australia visti permettendo, ma comunque sia le licenze saranno convertibili in sede.
Ma comunque ci sto ancora riflettendo, per ora sto chiedendo solo dei pareri
Re: Due strade per giungere allo stesso punto.
Quelle non obbligatorie sono per esempio quelle di volo in formazione, volo acrobatico e il corso di istruttore.ciccioxx92 ha scritto:Ho visto che ci sono numerose abilitazioni. Quali di queste sono obbligatorie?
Comunque mi sembra buono il costo di PPL+CPL+ATPL+Diploma Aeronautico (195h) a circa 40000€...
quanto tempo ci vuole per conseguire le suddette abilitazioni? Costo stimato vitto e alloggio?
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Re: Due strade per giungere allo stesso punto.
In se è un modulare, quindi il corso lo si può gestire come meglio si crede.
L'alloggio è ovviamente escluso, e non è della scuola.
Un utente del forum abita con altri compagni in una bella villetta con giardino e tre posti macchine e si dividono le spese: 440 AUD a testa di fitto e spese di energia e telefono se ricordo bene, ed ogni settimana 25 dollari a testa di spesa.
Da dove stanno loro piedi ci si mette 20 minuti ad arrivare alla scuola (camminare fa bene! ), si trovano in una zona tranquilla, e mi parlano sempre bene di Melbourne.
Zero criminalità, tutto pulito, persone civili... voglio prendere la residenza!!!
E non dimenticavi che nei prezzi dovrebbero essere inclusi anche i diplomi, i quali arrichiscono il proprio CV. Mi è stato detto che poi è possibile farsi 1 anno o 2 all'Università perchè se non erro 8 esami saranno giù riconosciuti, o qualcosa di simile.
Devo ancora approfondire.
Ah, in Australia la questione dei TR non esiste! They are intersted in pilots' skills!
L'alloggio è ovviamente escluso, e non è della scuola.
Un utente del forum abita con altri compagni in una bella villetta con giardino e tre posti macchine e si dividono le spese: 440 AUD a testa di fitto e spese di energia e telefono se ricordo bene, ed ogni settimana 25 dollari a testa di spesa.
Da dove stanno loro piedi ci si mette 20 minuti ad arrivare alla scuola (camminare fa bene! ), si trovano in una zona tranquilla, e mi parlano sempre bene di Melbourne.
Zero criminalità, tutto pulito, persone civili... voglio prendere la residenza!!!
E non dimenticavi che nei prezzi dovrebbero essere inclusi anche i diplomi, i quali arrichiscono il proprio CV. Mi è stato detto che poi è possibile farsi 1 anno o 2 all'Università perchè se non erro 8 esami saranno giù riconosciuti, o qualcosa di simile.
Devo ancora approfondire.
Ah, in Australia la questione dei TR non esiste! They are intersted in pilots' skills!
- ciccioxx92
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Re: Due strade per giungere allo stesso punto.
E' il necessario per avere ATPL in mano? E per convertire poi? Quanto tempo si ci mette per conseguire l'ATPL e convertirlo? Fino a quanto si arriva?MarcOne ha scritto:Quelle non obbligatorie sono per esempio quelle di volo in formazione, volo acrobatico e il corso di istruttore.ciccioxx92 ha scritto:Ho visto che ci sono numerose abilitazioni. Quali di queste sono obbligatorie?
Comunque mi sembra buono il costo di PPL+CPL+ATPL+Diploma Aeronautico (195h) a circa 40000€...
quanto tempo ci vuole per conseguire le suddette abilitazioni? Costo stimato vitto e alloggio?
Re: Due strade per giungere allo stesso punto.
Dura 20-24 settimane, ma questo dovrebbe essere con i corsi.
Puoi studiare da solo e fare un full immersion come sta facendo colui che mi sta passando tutte le informazioni. Ma come fa lui io non riuscirei mai a farlo! Ha tanta pazienza: dalle 10 di mattino alle 10 di sera chiuso in biblioteca a studiare la teoria. Dovrebbe finire in 1-2 mesi, gli esami sono 7 e questa settimana ha dato i primi 2.
La conversione JAA in sede potrebbe essere disponibile da gennaio 2011.
Se fai autonomamente la teoria dipenderà tutto da te.
Puoi studiare da solo e fare un full immersion come sta facendo colui che mi sta passando tutte le informazioni. Ma come fa lui io non riuscirei mai a farlo! Ha tanta pazienza: dalle 10 di mattino alle 10 di sera chiuso in biblioteca a studiare la teoria. Dovrebbe finire in 1-2 mesi, gli esami sono 7 e questa settimana ha dato i primi 2.
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- ciccioxx92
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Re: Due strade per giungere allo stesso punto.
Grazie Mille... insomma VIVA l'Australia!Marco 1101342 ha scritto:Dura 20-24 settimane, ma questo dovrebbe essere con i corsi.
Puoi studiare da solo e fare un full immersion come sta facendo colui che mi sta passando tutte le informazioni. Ma come fa lui io non riuscirei mai a farlo! Ha tanta pazienza: dalle 10 di mattino alle 10 di sera chiuso in biblioteca a studiare la teoria. Dovrebbe finire in 1-2 mesi, gli esami sono 7 e questa settimana ha dato i primi 2.
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Se fai autonomamente la teoria dipenderà tutto da te.
Re: Due strade per giungere allo stesso punto.
Se è proprio così, YES!!!
Bisogna fare con attenzione questa scelta, che non è per nulla semplice.
Sto ricevendo un bel po' di consigli, specialmente da un altro utente.
Bisogna fare con attenzione questa scelta, che non è per nulla semplice.
Sto ricevendo un bel po' di consigli, specialmente da un altro utente.
- ciccioxx92
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Re: Due strade per giungere allo stesso punto.
In caso pubblica le tue preoccupazioni. Sarò lieto di vederle!Marco 1101342 ha scritto:Se è proprio così, YES!!!
Bisogna fare con attenzione questa scelta, che non è per nulla semplice.
Sto ricevendo un bel po' di consigli, specialmente da un altro utente.
Re: Due strade per giungere allo stesso punto.
I visti sono le preoccupazioni principali, tutto qua.
Io se devo lavorerei anche tutta la vita in aviazione generale o in qualità di pilota i di istruttore, la quale mi piace anche. Basta che si vola, e che potrò permettermi una famiglia un giorno!
Adesso vado un po' OT, però la mia preoccupazione è sempre stata quella della vista. Sapete linkarmi qualche documento o sito in cui ci siano scritte tutte i requisiti per la visita medica prima classe CASA? Le sto cercando in lungo e in largo nel web ma non le trovo, e come se non bastasse il sito della CASA al momento non mi funziona.
Mi interessa sapere specialmente i requisiti per la vista:
Occhio dx -1.75 miopia / -0.75 astigmatismo
Occhio sx -0.75 miopia / -2.50 astigmatismo (!!!)
E probabilmente peggiorerà ancora.
Spero che sia come la FAA, altrimenti mi toccherà scegliere negli USA.
Io se devo lavorerei anche tutta la vita in aviazione generale o in qualità di pilota i di istruttore, la quale mi piace anche. Basta che si vola, e che potrò permettermi una famiglia un giorno!
Adesso vado un po' OT, però la mia preoccupazione è sempre stata quella della vista. Sapete linkarmi qualche documento o sito in cui ci siano scritte tutte i requisiti per la visita medica prima classe CASA? Le sto cercando in lungo e in largo nel web ma non le trovo, e come se non bastasse il sito della CASA al momento non mi funziona.
Mi interessa sapere specialmente i requisiti per la vista:
Occhio dx -1.75 miopia / -0.75 astigmatismo
Occhio sx -0.75 miopia / -2.50 astigmatismo (!!!)
E probabilmente peggiorerà ancora.
Spero che sia come la FAA, altrimenti mi toccherà scegliere negli USA.
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Re: Due strade per giungere allo stesso punto.
dimmi il sito CASA che provo anche io!Marco 1101342 ha scritto:I visti sono le preoccupazioni principali, tutto qua.
Io se devo lavorerei anche tutta la vita in aviazione generale o in qualità di pilota i di istruttore, la quale mi piace anche. Basta che si vola, e che potrò permettermi una famiglia un giorno!
Adesso vado un po' OT, però la mia preoccupazione è sempre stata quella della vista. Sapete linkarmi qualche documento o sito in cui ci siano scritte tutte i requisiti per la visita medica prima classe CASA? Le sto cercando in lungo e in largo nel web ma non le trovo, e come se non bastasse il sito della CASA al momento non mi funziona.
Mi interessa sapere specialmente i requisiti per la vista:
Occhio dx -1.75 miopia / -0.75 astigmatismo
Occhio sx -0.75 miopia / -2.50 astigmatismo (!!!)
E probabilmente peggiorerà ancora.
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Re: Due strade per giungere allo stesso punto.
http://www.casa.gov.au
Comunque sono riuscito ad aprirlo con IE, ma non sono riuscito a trovare niente.
Ho chiesto un po' in giro, quando avrò una risposta vi farò sapere
Comunque sono riuscito ad aprirlo con IE, ma non sono riuscito a trovare niente.
Ho chiesto un po' in giro, quando avrò una risposta vi farò sapere
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Re: Due strade per giungere allo stesso punto.
Grazie!Marco 1101342 ha scritto:http://www.casa.gov.au
Comunque sono riuscito ad aprirlo con IE, ma non sono riuscito a trovare niente.
Ho chiesto un po' in giro, quando avrò una risposta vi farò sapere
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Re: Due strade per giungere allo stesso punto.
The requested page does not exist. Please check the URL.Marco 1101342 ha scritto:http://www.casa.gov.au/wcmswr/_asset...e/080r0201.pdf
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Re: Due strade per giungere allo stesso punto.
Ora si!Marco 1101342 ha scritto:http://www.casa.gov.au/wcmswr/_assets/m ... 0r0201.pdf
Ecco, prova ora