Quanti piloti per i voli di lunga durata

Area dedicata alla discussione di argomenti di aviazione legati alle operazioni di volo. Collaborano: Aurum (Comandante MD-80 Alitalia); Davymax (Comandante B737); Airbusfamilydriver (Primo Ufficiale A320 Family); Tiennetti (Comandante A320 Family); Flyingbrandon (Primo Ufficiale A320 Family); Tartan (Aircraft Performance Supervisor); Ayrton (Comandante B747-400 - Ground Instructor); mermaid (Agente di Rampa AUA)

Moderatore: Staff md80.it

Rispondi
Albo
Rullaggio
Rullaggio
Messaggi: 22
Iscritto il: 5 giugno 2009, 9:33
Località: Padova
Contatta:

Quanti piloti per i voli di lunga durata

Messaggio da Albo » 9 giugno 2010, 16:57

Ciao,
sono al secondo post e già posto una domanda! :D
Vorrei sapere quanti piloti sono necessari per i voli che superano le 6-8 ore di volo? C'è una regola/normativa che stabilisce l'equipaggio minimo per i voli "lunghi"? E come si alternano i piloti?

Grazie
Alberto
N45°21'01" E011°53'30"
Purtroppo posso volare solamente con i simulatori!

Avatar utente
Marco92
FL 250
FL 250
Messaggi: 2838
Iscritto il: 26 aprile 2009, 15:16

Re: Quanti piloti per i voli di lunga durata

Messaggio da Marco92 » 9 giugno 2010, 19:33

Sul lungo raggio non so se capitano delle volte che i piloti sono solo 2, ma normalmente sono 3.
Si arriva a 4 piloti quando i voli sono lunghi tipo 16-17 ore.
Anche i turni di riposo variano in base alla tratta, e possono andare dalle 3 ore fino alle 5. Non c'è una turnazione prestabilita ma è l'equipaggio che si mette d'accordo prima di iniziare le operazioni.
Credo che in parole povere sia così, ma comunque attendiamo qualche esperto.

anonymous12345

Re: Quanti piloti per i voli di lunga durata

Messaggio da anonymous12345 » 9 giugno 2010, 22:06

Marco 1101342 ha scritto:Sul lungo raggio non so se capitano delle volte che i piloti sono solo 2, ma normalmente sono 3.
Si arriva a 4 piloti quando i voli sono lunghi tipo 16-17 ore.
Anche i turni di riposo variano in base alla tratta, e possono andare dalle 3 ore fino alle 5. Non c'è una turnazione prestabilita ma è l'equipaggio che si mette d'accordo prima di iniziare le operazioni.
Credo che in parole povere sia così, ma comunque attendiamo qualche esperto.

Ok .. però come è composto l'equipaggio?? Per capirci:

_ 2 Comandanti e 1 F/O, così c'è sempre 1 Comandante in cabina

_1 Comandante e 2 F/O , così gli costa meno in stipendi.. :mrgreen: :mrgreen:

e, nel secondo caso, quando si ritrovano 1 2 F/O in cabina, come si organizzano??

Avatar utente
Marco92
FL 250
FL 250
Messaggi: 2838
Iscritto il: 26 aprile 2009, 15:16

Re: Quanti piloti per i voli di lunga durata

Messaggio da Marco92 » 9 giugno 2010, 22:51

Normalmente sono un comandante e due primi ufficiali, ed uno dei due è abilitato a sedere a sinistra. Credo, non vorrei dire una stupidata.

Avatar utente
Ayrton
Comandante Boeing 747
Comandante Boeing 747
Messaggi: 3705
Iscritto il: 21 novembre 2007, 21:15
Località: Quì e là

Re: Quanti piloti per i voli di lunga durata

Messaggio da Ayrton » 9 giugno 2010, 23:51

dipende...fino a 13 ore in genere di servizio vi son 2 piloti, fino a 17 diventano 3 (sempre in discorso generale)....composti in base alle esigenze della compagnia, non importa se 2 cpt o 2 f/o...è più facile che ci siano 2 cpt...per permettere a tutti di avere un turno di riposo, è possibile che vi siano anche 2 f/o e in questo caso, quando il cpt riposa, il responsabile del volo è il f/o più anziano, delegato dal cpt...e abilitato al LH seat..
anche nel caso in cui ci siano 2 cpt, in realtà il titolare del volo rimane uno solo...sempre lo stesso...

ciao
Immagine

Albo
Rullaggio
Rullaggio
Messaggi: 22
Iscritto il: 5 giugno 2009, 9:33
Località: Padova
Contatta:

Re: Quanti piloti per i voli di lunga durata

Messaggio da Albo » 10 giugno 2010, 13:56

Sinceramente non ho capito molto bene. Cerchiamo di ricapitolare...

Voli brevi - 2 piloti (di solito un cpt ed un f/o)
Voli medi (ma spiegatemi quali sono i limiti inferiore e superiore di questi voli) - 3 piloti (indifferenete 1 cpt e 2 f/o oppure 2 cpt e 1 f/o)
Voli lunghi - 4 piloti (di cui almeno un cpt)

E' corretto? Ma non ci sono delle regole fisse per cui si devono scegliere le varie soluzioni?

Grazie
Alberto
N45°21'01" E011°53'30"
Purtroppo posso volare solamente con i simulatori!

Avatar utente
Marco92
FL 250
FL 250
Messaggi: 2838
Iscritto il: 26 aprile 2009, 15:16

Re: Quanti piloti per i voli di lunga durata

Messaggio da Marco92 » 10 giugno 2010, 16:20

Credo che sia la politica di compagnia a determinare i limiti precisi.

alessandrogentili
FL 150
FL 150
Messaggi: 1635
Iscritto il: 14 novembre 2006, 17:59
Località: Milano Malpensa

Re: Quanti piloti per i voli di lunga durata

Messaggio da alessandrogentili » 10 giugno 2010, 18:51

Stavo cercando di interpretare le EU-OPS, Subpart Q (Flight and duty time limitations and rest requirements)
OPS 1.1115
Extension of flight duty period due to in-flight rest

1. Subject to the provisions of Article 8 and providing each operator demonstrates to the Authority, using operational experience and taking into account other relevant factors such as current scientific knowledge, that its request produces an equivalent level of safety:

1.1. Flight crew augmentation
The Authority shall set the requirements in connection with the augmentation of a basic flight crew for the purpose of extending the flight duty period beyond the limits in OPS 1.1105 above.
Sembra tutto molto vago, delegato all'iniziativa dell'operatore e soggetto all'approvazione dell'authority. Immagino che l'Ops manual delineerà le regole nel dettaglio.


Giusto per fornire un esempio, un ex-Cpt BA mi diceva che per voli tra le 8 e le 12 ore avevano 3 piloti e oltre le 12 ore avevano 4 piloti.

Avatar utente
Ayrton
Comandante Boeing 747
Comandante Boeing 747
Messaggi: 3705
Iscritto il: 21 novembre 2007, 21:15
Località: Quì e là

Re: Quanti piloti per i voli di lunga durata

Messaggio da Ayrton » 10 giugno 2010, 19:28

nulla è vago, tutto è legato alle limitazioni FTL - flight time limitations, andate a vedervi quelle e l'appendice delle estensioni grazie ad equipaggio rinforzato, io purtroppo ora non posso reperirvela sono in giro..poi magari vi allego uno stralcio del nostro manuale....4 piloti in ogni caso è difficile che ci siano operativamente, magari capita con equipaggio rinforzato + qualcuno in addestramento..

per il resto la composizione nello specifico è dettata di caso in caso dalle sop di compagnia..

ciao!
Immagine

alessandrogentili
FL 150
FL 150
Messaggi: 1635
Iscritto il: 14 novembre 2006, 17:59
Località: Milano Malpensa

Re: Quanti piloti per i voli di lunga durata

Messaggio da alessandrogentili » 10 giugno 2010, 20:21

Ayrton ha scritto:nulla è vago, tutto è legato alle limitazioni FTL - flight time limitations, andate a vedervi quelle e l'appendice delle estensioni grazie ad equipaggio rinforzato
Ora che mi hai detto flight time limitations, ho trovato qualcosa ma niente di ufficiale. Continuo a cercare, ma nella Subpart Q non ho trovato nulla di specifico.

Ciao
Ale

Avatar utente
Ayrton
Comandante Boeing 747
Comandante Boeing 747
Messaggi: 3705
Iscritto il: 21 novembre 2007, 21:15
Località: Quì e là

Re: Quanti piloti per i voli di lunga durata

Messaggio da Ayrton » 11 giugno 2010, 11:13

7.4 The maximum basic daily FDP

7.4.1 The maximum basic daily FDP is 13 hours.

7.4.2 These 13 hours shall be further reduced by 30 minutes for each sector from the 3rd sector onwards. Maximum FDP reduction for the number of sectors is 2 hours.

7.4.3 When the FDP starts in the Window of Circadian Low (WOCL), the maximum FDP limit stated in paragraphs 7.4.1 and 7.4.2 shall be further reduced by 100% of its encroachment on the WOCL. This reduction shall be a maximum of 2 hours. When the FDP ends in or fully encompasses the WOCL, the maximum FDP limit stated in paragraphs 7.4.1 and 7.4.2 shall be further reduced by 50% of its encroachment.

7.4.4 Planned schedules must allow for flights to be completed within the maximum permitted FDP. To assist in achieving these operators will take action to change a schedule or crewing arrangements where the operation fails to achieve 66% regularly within the maximum.

7.7 Augmented Crew (FLT-AC)

If an augmented crew is used, the maximum permissible planned FDP is 16 hours irrespective of the FDP reporting time, with a maximum of 4 landings and provided the following conditions are met:

a) A comfortable reclining seat in the area of cabin arranged for higher than an economy class (for a multiple class cabin configuration) is available for each resting crew member
b) A common group of seats (row subsection) may be shared only by another crew member; under no circumstances may the common group of seats be shared by any crew member and a passenger
c) Seats intended for crew member(s) rest shall be separated from the flight deck and screened from the passengers, preferably by a cabin divider.
7.8 Double crew (FLT-DC)

If a double crew is used, the maximum permissible planned FDP is 18 hours irrespective of the FDP reporting time, with a maximum of 6 landings and provided the following conditions are met:

a) For crew members replacing other crew members in flight a sleeping bunk separated and screened both from the flight deck and from the passenger cabin is available, and
b) Also comfortable reclining seats which do not necessarily need to be screened from the passengers are available.
Immagine

Rispondi