Nuovi ordini per Airbus
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Nuovi ordini per Airbus
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Emirates orders a further 32 Airbus A380s By Internal Communication
Dubai based Emirates Airline has ordered a further 32 A380s from Airbus, taking their total firm orders for the iconic flagship of the 21st century to 90 aircraft. The order has a list price of US$ 11.5 billion. The agreement was signed in a ceremony today at the Berlin Air Show witnessed by German Chancellor Angela Merkel, by Emirates Airline Group Chairman and CEO His Highness Sheikh Ahmed Bin Saeed Al-Maktoum, and Airbus President and CEO Tom Enders.
TAM Airlines orders 20 A320 Family and five A350-900 aircraft By Corporate Communications
TAM Airlines announced today an order for 20 new Airbus A320 Family and five A350-900 aircraft, bringing the Brazilian airline's total Airbus orders to 176 aircraft, including 134 A320 Family, 15 A330-200s and 27 A350 XWB aircraft. The Memorandum of Understanding outlining the order was signed during the ILA Air Show in Berlin.
Emirates orders a further 32 Airbus A380s By Internal Communication
Dubai based Emirates Airline has ordered a further 32 A380s from Airbus, taking their total firm orders for the iconic flagship of the 21st century to 90 aircraft. The order has a list price of US$ 11.5 billion. The agreement was signed in a ceremony today at the Berlin Air Show witnessed by German Chancellor Angela Merkel, by Emirates Airline Group Chairman and CEO His Highness Sheikh Ahmed Bin Saeed Al-Maktoum, and Airbus President and CEO Tom Enders.
TAM Airlines orders 20 A320 Family and five A350-900 aircraft By Corporate Communications
TAM Airlines announced today an order for 20 new Airbus A320 Family and five A350-900 aircraft, bringing the Brazilian airline's total Airbus orders to 176 aircraft, including 134 A320 Family, 15 A330-200s and 27 A350 XWB aircraft. The Memorandum of Understanding outlining the order was signed during the ILA Air Show in Berlin.
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Re: Nuovi ordini per Airbus
Ottimo per Airbus.
Certo che il numero di A380 in possesso da EK è impressionante
Certo che il numero di A380 in possesso da EK è impressionante
- ciccioxx92
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Re: Nuovi ordini per Airbus
Fantastico... Ora basta vendere... Facciamo vendere un po' Boeing!
Re: Nuovi ordini per Airbus
e si facciamo arricchire gli americani.....ciccioxx92 ha scritto:.. Facciamo vendere un po' Boeing!
elicottero presidenziale e tanker insegnano
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Re: Nuovi ordini per Airbus
Tra poco Obama si acquista un paio di a380 che diventeranno Air Force One! Sarebbe la più grande beffa per Boeing!FAS ha scritto:e si facciamo arricchire gli americani.....ciccioxx92 ha scritto:.. Facciamo vendere un po' Boeing!
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Re: Nuovi ordini per Airbus
Almeno per la prima volta si ritrova un Air Force One veramente maestoso...ciccioxx92 ha scritto:Tra poco Obama si acquista un paio di a380 che diventeranno Air Force One! Sarebbe la più grande beffa per Boeing!FAS ha scritto:e si facciamo arricchire gli americani.....ciccioxx92 ha scritto:.. Facciamo vendere un po' Boeing!
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Re: Nuovi ordini per Airbus
Be' raga...penso sappiate che gia' dai tempi di Bush Airbus e' stata invitata ad offrire L'A380 come AFO, e sono stati anche rilasciati all'USAF alcune documentazioni specifiche e costruttivamente molto critiche, necessarie per vedere se L'A380 poteva supportate le modifiche "speciali' che AFO necessita'.Superkick ha scritto:Almeno per la prima volta si ritrova un Air Force One veramente maestoso...ciccioxx92 ha scritto:Tra poco Obama si acquista un paio di a380 che diventeranno Air Force One! Sarebbe la più grande beffa per Boeing!FAS ha scritto:e si facciamo arricchire gli americani.....ciccioxx92 ha scritto:.. Facciamo vendere un po' Boeing!
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Le modifiche si potevano fare, e il risultato sarebbe stato spettacolare, pero' politicamente sarebbe stata una mazzata incredibile per gli americani...per cui (per adesso) niente da fare.
Nulla toglie che se ne possa ridiscutere....specialmente se A vince la gara per il KC-X
Re: Nuovi ordini per Airbus
meglio che sto zitto.....SuperMau ha scritto:..specialmente se A vince la gara per il KC-X
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Re: Nuovi ordini per Airbus
Era tutto ironico ovviamente da parte nostra...SuperMau ha scritto:Be' raga...penso sappiate che gia' dai tempi di Bush Airbus e' stata invitata ad offrire L'A380 come AFO, e sono stati anche rilasciati all'USAF alcune documentazioni specifiche e costruttivamente molto critiche, necessarie per vedere se L'A380 poteva supportate le modifiche "speciali' che AFO necessita'.Superkick ha scritto:Almeno per la prima volta si ritrova un Air Force One veramente maestoso...ciccioxx92 ha scritto:Tra poco Obama si acquista un paio di a380 che diventeranno Air Force One! Sarebbe la più grande beffa per Boeing!FAS ha scritto:e si facciamo arricchire gli americani.....ciccioxx92 ha scritto:.. Facciamo vendere un po' Boeing!
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Le modifiche si potevano fare, e il risultato sarebbe stato spettacolare, pero' politicamente sarebbe stata una mazzata incredibile per gli americani...per cui (per adesso) niente da fare.
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Re: Nuovi ordini per Airbus
FAS,FAS ha scritto:meglio che sto zitto.....SuperMau ha scritto:..specialmente se A vince la gara per il KC-X
noi la gamba l'abbiamo messa fino in fondo, io aspetto e spero...sono sempre fiducioso (e qualche volta un po naif...)
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Re: Nuovi ordini per Airbus
Eh, sono in fase positiva...dopo le buone notizie dell'ILA ...ciccioxx92 ha scritto: Era tutto ironico ovviamente da parte nostra...
Re: Nuovi ordini per Airbus
notizia letta anche sui giornali italiani. ovviamente li saluto con ottimismo. quale compagnia sborserebbe fior di quattrini per avere una flotta del genere?
però da un lato.... la cosa mi puzza un pochino. com'è che una grossa commessa cosi venga ordinata con tutta sicurezza ostentata? dove sono le garanzie?
non credo che il governo metta a disposizione, a garanzia, uno o due pozzi di petrolio solo per acquistare 32 A380.
voi come la pensate?
però da un lato.... la cosa mi puzza un pochino. com'è che una grossa commessa cosi venga ordinata con tutta sicurezza ostentata? dove sono le garanzie?
non credo che il governo metta a disposizione, a garanzia, uno o due pozzi di petrolio solo per acquistare 32 A380.
voi come la pensate?
Re: Nuovi ordini per Airbus
SuperMau ha scritto:FAS,FAS ha scritto:meglio che sto zitto.....SuperMau ha scritto:..specialmente se A vince la gara per il KC-X
noi la gamba l'abbiamo messa fino in fondo, io aspetto e spero...sono sempre fiducioso (e qualche volta un po naif...)
qui ci abbiamo messo anche la testa....
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Re: Nuovi ordini per Airbus
Vediamo di sfatare un paio di miti.....bernauer ha scritto:notizia letta anche sui giornali italiani. ovviamente li saluto con ottimismo. quale compagnia sborserebbe fior di quattrini per avere una flotta del genere?
però da un lato.... la cosa mi puzza un pochino. com'è che una grossa commessa cosi venga ordinata con tutta sicurezza ostentata? dove sono le garanzie?
non credo che il governo metta a disposizione, a garanzia, uno o due pozzi di petrolio solo per acquistare 32 A380.
voi come la pensate?
1. Dubai e' il piu' POVERO di petrolio di tutti gli stati del Golfo. Tanto vero che entro 10 anni non ci sara' piu' una goccia di petrolio (al contrario di Abu Dhabi per esempio), per cui gia' da tempo Dubai (come stato) sta diversificando al massimo le sue fonti di profitto (e tra questo pompare Emirates a tutta forza sul mercato mondiale....)
2. Non ci sono garanzie. Ci sono SOLDI. Gli aerei non sono come le auto, che vai dal concessionario e la paghi a rate DOPO che te l'hanno consegnata..... Un aereo lo paghi a rate PRIMA che te lo consegnano, dovendo depositare una caparra di un x % ALL'ORDINE, piu' una serie varia di percentuali in fase di costruzione, e il saldo quando pronto prima di prenderlo in consegna. Niente grana al 100%, niente aereo.
Che lo faccia la banca, il leasing, il nonno dello Sceicco, ad Airbus (o Boeing o Bombardier) non cambia una virgola. La regola rimane: non si muove una biglia dall'hangar senza il 100% in saccoccia....
Re: Nuovi ordini per Airbus
Qundi, per rimanere in tema con la zona, vale la regola del "Dare Soldi Vedere Cammello" giusti??SuperMau ha scritto:Vediamo di sfatare un paio di miti.....bernauer ha scritto:notizia letta anche sui giornali italiani. ovviamente li saluto con ottimismo. quale compagnia sborserebbe fior di quattrini per avere una flotta del genere?
però da un lato.... la cosa mi puzza un pochino. com'è che una grossa commessa cosi venga ordinata con tutta sicurezza ostentata? dove sono le garanzie?
non credo che il governo metta a disposizione, a garanzia, uno o due pozzi di petrolio solo per acquistare 32 A380.
voi come la pensate?
1. Dubai e' il piu' POVERO di petrolio di tutti gli stati del Golfo. Tanto vero che entro 10 anni non ci sara' piu' una goccia di petrolio (al contrario di Abu Dhabi per esempio), per cui gia' da tempo Dubai (come stato) sta diversificando al massimo le sue fonti di profitto (e tra questo pompare Emirates a tutta forza sul mercato mondiale....)
2. Non ci sono garanzie. Ci sono SOLDI. Gli aerei non sono come le auto, che vai dal concessionario e la paghi a rate DOPO che te l'hanno consegnata..... Un aereo lo paghi a rate PRIMA che te lo consegnano, dovendo depositare una caparra di un x % ALL'ORDINE, piu' una serie varia di percentuali in fase di costruzione, e il saldo quando pronto prima di prenderlo in consegna. Niente grana al 100%, niente aereo.
Che lo faccia la banca, il leasing, il nonno dello Sceicco, ad Airbus (o Boeing o Bombardier) non cambia una virgola. La regola rimane: non si muove una biglia dall'hangar senza il 100% in saccoccia....
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Re: Nuovi ordini per Airbus
QUELLO SEMPRE !!!robygun82 ha scritto: Qundi, per rimanere in tema con la zona, vale la regola del "Dare Soldi Vedere Cammello" giusti??
Re: Nuovi ordini per Airbus
roger!
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Re: Nuovi ordini per Airbus
Veramente ottime le performance di Airbus in questo periodo, e di questo non posso essere che felice, da cittadino europeo.
Riporto qualche articolo pubblicato oggi e i giorni scorsi sul portale :
http://www.md80.it/2010/06/07/airbus-co ... 2%b0-a380/
http://www.md80.it/2010/06/09/tam-inves ... vi-airbus/
http://www.md80.it/2010/06/09/emirates- ... i-32-a380/
Paolo
Riporto qualche articolo pubblicato oggi e i giorni scorsi sul portale :
http://www.md80.it/2010/06/07/airbus-co ... 2%b0-a380/
http://www.md80.it/2010/06/09/tam-inves ... vi-airbus/
http://www.md80.it/2010/06/09/emirates- ... i-32-a380/
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Re: Nuovi ordini per Airbus
Avanti così Airbus.
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Canon 500D + EF 24-105mm F/4 IS L + EF 70-200mm F/4 IS L
JETPHOTOS: http://www.jetphotos.net/showphotos.php?userid=48718
AIRLINERS: http://www.airliners.net/search/photo.s ... entry=true
Canon 500D + EF 24-105mm F/4 IS L + EF 70-200mm F/4 IS L
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Re: Nuovi ordini per Airbus
Se la Airbus ha accettato un ordine per altri 32 aerei, oltre ai 58 già in ordine, una qualche certezza sulla solvibilità di Emirates devono averla!!!bernauer ha scritto:notizia letta anche sui giornali italiani. ovviamente li saluto con ottimismo. quale compagnia sborserebbe fior di quattrini per avere una flotta del genere?
però da un lato.... la cosa mi puzza un pochino. com'è che una grossa commessa cosi venga ordinata con tutta sicurezza ostentata? dove sono le garanzie?
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voi come la pensate?
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Re: Nuovi ordini per Airbus
Se guardi due post sopra ho gia' spiegato come funziona.gattovolante ha scritto:Se la Airbus ha accettato un ordine per altri 32 aerei, oltre ai 58 già in ordine, una qualche certezza sulla solvibilità di Emirates devono averla!!!bernauer ha scritto:notizia letta anche sui giornali italiani. ovviamente li saluto con ottimismo. quale compagnia sborserebbe fior di quattrini per avere una flotta del genere?
però da un lato.... la cosa mi puzza un pochino. com'è che una grossa commessa cosi venga ordinata con tutta sicurezza ostentata? dove sono le garanzie?
non credo che il governo metta a disposizione, a garanzia, uno o due pozzi di petrolio solo per acquistare 32 A380.
voi come la pensate?
Claudio
Difatti, quello che NON si e' visto e' l'assegnino di Al Baker a Tom Enders (perche' senza assegnino non si firmano gli ordini), per le quattro lirette di caparra...ovvero 2 MILIARDI di Dollari.....
Dammi a me una garanzia cosi e ti pulisco le piastrelle del bagno con il cotton fioc....
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Re: Nuovi ordini per Airbus
Sì, per ora...SuperMau ha scritto:2. Non ci sono garanzie. Ci sono SOLDI.
Se a Dubai fanno un altro buco come quello dovuto al collasso immobiliare, Abu Dhabi (ovvero chi comanda) li manda tutti a quel paese, Emirates compresa...non corre per niente buon sangue dopo le recenti vicende finanziarie e personalmente non credo molto a una compagnia aerea gigantesca con base a Dubai una volta passata l'euforia per quel posto di cammellieri. Qualcuno prevede addirittura che Emirates prima o poi finisca a Etihad...certo, di queste cose a Airbus importa poco, ma tant'é...
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Re: Nuovi ordini per Airbus
Un eccellente risultato raggiunto da un grandissimo aeroplano:
http://www.md80.it/2010/06/25/airbus-50 ... glia-a320/
http://www.airbus.com/en/presscentre/pr ... 899df1edef
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Re: Nuovi ordini per Airbus
sbaglio o vent'anni fa dicevano lo stesso di quei quattro barboni di cinesi in jn posto chiamato Singapore?fastfreddy ha scritto:Sì, per ora...SuperMau ha scritto:2. Non ci sono garanzie. Ci sono SOLDI.
Se a Dubai fanno un altro buco come quello dovuto al collasso immobiliare, Abu Dhabi (ovvero chi comanda) li manda tutti a quel paese, Emirates compresa...non corre per niente buon sangue dopo le recenti vicende finanziarie e personalmente non credo molto a una compagnia aerea gigantesca con base a Dubai una volta passata l'euforia per quel posto di cammellieri. Qualcuno prevede addirittura che Emirates prima o poi finisca a Etihad...certo, di queste cose a Airbus importa poco, ma tant'é...
Re: Nuovi ordini per Airbus
i cammelieri, anzi caprari /pecorari siamo noi....se provi a scoprirli e conoscerli sono molto piu diritti ed educati di noi europei.....fastfreddy ha scritto:Sì, per ora...SuperMau ha scritto:2. Non ci sono garanzie. Ci sono SOLDI.
Se a Dubai fanno un altro buco come quello dovuto al collasso immobiliare, Abu Dhabi (ovvero chi comanda) li manda tutti a quel paese, Emirates compresa...non corre per niente buon sangue dopo le recenti vicende finanziarie e personalmente non credo molto a una compagnia aerea gigantesca con base a Dubai una volta passata l'euforia per quel posto di cammellieri. Qualcuno prevede addirittura che Emirates prima o poi finisca a Etihad...certo, di queste cose a Airbus importa poco, ma tant'é...
Sono molto piu civili di noi europei.....e non cercano mai di fregare il prossimo come facciamo noi italiani, francesi, spagnoli, inglesi, tedeschi e chi piú ne ha piú ne metta.
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Re: Nuovi ordini per Airbus
Straquoto!!FAS ha scritto:i cammelieri, anzi caprari /pecorari siamo noi....se provi a scoprirli e conoscerli sono molto piu diritti ed educati di noi europei.....fastfreddy ha scritto:Sì, per ora...SuperMau ha scritto:2. Non ci sono garanzie. Ci sono SOLDI.
Se a Dubai fanno un altro buco come quello dovuto al collasso immobiliare, Abu Dhabi (ovvero chi comanda) li manda tutti a quel paese, Emirates compresa...non corre per niente buon sangue dopo le recenti vicende finanziarie e personalmente non credo molto a una compagnia aerea gigantesca con base a Dubai una volta passata l'euforia per quel posto di cammellieri. Qualcuno prevede addirittura che Emirates prima o poi finisca a Etihad...certo, di queste cose a Airbus importa poco, ma tant'é...
Sono molto piu civili di noi europei.....e non cercano mai di fregare il prossimo come facciamo noi italiani, francesi, spagnoli, inglesi, tedeschi e chi piú ne ha piú ne metta.
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Re: Nuovi ordini per Airbus
Non volevo offendere nessuno ...con "cammellieri" intendevo "posto di scarso interesse" dal punto di vista turistico...mi scuso se ho usato un termine che poteva sembrare offensivo....
...ma per me é un luogo artefatto basato su monumenti di cartapesta...una strategia che non mi sembra per niente di lungo periodo, come tutte quelle che si basano sul marketing spietato e le mode.......sulla solidità economica degli Emirati (in particolare di Dubai), nessuno avrebbe avuto il minimo dubbio fino a 6 mesi fa...ma oggi come oggi, dopo il disastro legato alla bolla immobiliare (una bolla che fa impallidire tutte quelle occidentali messe assieme) francamente mi tengo i miei dubbi ...qui in Italia ci sono parecchie aziende in difficoltà grazie alla loro grande visione imprenditoriale e correttezza (in pratica hanno mandato a dire a tutti di attaccarsi).
...comunque la cosa che mi lascia più perplesso é il loro progetto di trasformare Dubai in un grande parco giochi...una via di mezzo tra Montecarlo e Gardaland...se fallisce o si ridimensiona molto questa visione di Dubai, io non vedo proprio il senso di avere una compagnia aerea gigantesca con base a DXB...sul sole24 c'era un bell'articolo che spiegava le ruggini storiche tra gli emirati e la sostanziale insofferenza di Abu Dhabi verso le follie di Dubai...tra le quali, secondo me, ci sta a pieno titolo anche la mania di grandezza di Emirates...
...ma per me é un luogo artefatto basato su monumenti di cartapesta...una strategia che non mi sembra per niente di lungo periodo, come tutte quelle che si basano sul marketing spietato e le mode.......sulla solidità economica degli Emirati (in particolare di Dubai), nessuno avrebbe avuto il minimo dubbio fino a 6 mesi fa...ma oggi come oggi, dopo il disastro legato alla bolla immobiliare (una bolla che fa impallidire tutte quelle occidentali messe assieme) francamente mi tengo i miei dubbi ...qui in Italia ci sono parecchie aziende in difficoltà grazie alla loro grande visione imprenditoriale e correttezza (in pratica hanno mandato a dire a tutti di attaccarsi).
...comunque la cosa che mi lascia più perplesso é il loro progetto di trasformare Dubai in un grande parco giochi...una via di mezzo tra Montecarlo e Gardaland...se fallisce o si ridimensiona molto questa visione di Dubai, io non vedo proprio il senso di avere una compagnia aerea gigantesca con base a DXB...sul sole24 c'era un bell'articolo che spiegava le ruggini storiche tra gli emirati e la sostanziale insofferenza di Abu Dhabi verso le follie di Dubai...tra le quali, secondo me, ci sta a pieno titolo anche la mania di grandezza di Emirates...
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Re: Nuovi ordini per Airbus
Gli orientali hanno una storia completamente diversa (diciamo pure che "hanno una storia", al contrario degli emirati) e non sarò certo io a non avere fiducia in loro...la stessa Cina sta smentendo tutti gli scettici, dimostrandosi molto più matura di quel che si credeva nel gestire il suo boom economico...la Corea idem...e poi storicamente sono grandi commercianti e grandi lavoratori in generale....insomma, é tutta un'altra cultura.SuperMau ha scritto:sbaglio o vent'anni fa dicevano lo stesso di quei quattro barboni di cinesi in jn posto chiamato Singapore?
Re: Nuovi ordini per Airbus
Felicissimo per Airbus!
Però... qualcosa di vero c'è nelle parole di fastfreddy.
In particolare, se consideriamo che, a questo punto, quasi il 40% degli ordini di A380 proviene da Emirates, una percentuale davvero "insolita" per un prodotto non sviluppato su misura del committente.
La quale Emirates a sua volta è appunto una appendice di Dubai, che ha pure partecipazioni azionarie in EADS (e quindi in airbus) e il cui sviluppo è legato a doppia mandata con quella specie di disneyland dei ricchi che stanno costruendo non senza risvolti finanziariamente... delicati...
Se poi aggiungiamo che altri 10 velivoli sono stati acquistati da Etihad Airways (che è come dire sempre Emirati...) e che altri 40 dalle compagnie di stato cui fa capo la stessa Airbus, la percentuale di velivoli comprati "in casa e dintorni" sale al 60%.
Se consideriamo tutto questo, dicevo, io non mi sento poi così tranquillo per il progetto A380 e per Airbus al seguito.
Non vorrei che, alla fin fine, quel 40+20% di ordini non fosse altro che un modo diverso e più "creativo" (per usare un tipo di espressione divenuta di moda in ambito finanziario) per far pagare al solito pantalone la scommessa francofona del "ce l'ho più grosso".
L'ho già detto e mi ripeto: ad oggi l'A380 è uno splendido risultato ingegneristico.
Ma lo fu anche il Concorde, per molti aspetti un risultato ancor più clamoroso, non fosse altro che per l'epoca diversa in cui fu concepito, e sappiamo tutti com'è finito.
Con mille auguri di essere cattivo profeta.
Però... qualcosa di vero c'è nelle parole di fastfreddy.
In particolare, se consideriamo che, a questo punto, quasi il 40% degli ordini di A380 proviene da Emirates, una percentuale davvero "insolita" per un prodotto non sviluppato su misura del committente.
La quale Emirates a sua volta è appunto una appendice di Dubai, che ha pure partecipazioni azionarie in EADS (e quindi in airbus) e il cui sviluppo è legato a doppia mandata con quella specie di disneyland dei ricchi che stanno costruendo non senza risvolti finanziariamente... delicati...
Se poi aggiungiamo che altri 10 velivoli sono stati acquistati da Etihad Airways (che è come dire sempre Emirati...) e che altri 40 dalle compagnie di stato cui fa capo la stessa Airbus, la percentuale di velivoli comprati "in casa e dintorni" sale al 60%.
Se consideriamo tutto questo, dicevo, io non mi sento poi così tranquillo per il progetto A380 e per Airbus al seguito.
Non vorrei che, alla fin fine, quel 40+20% di ordini non fosse altro che un modo diverso e più "creativo" (per usare un tipo di espressione divenuta di moda in ambito finanziario) per far pagare al solito pantalone la scommessa francofona del "ce l'ho più grosso".
L'ho già detto e mi ripeto: ad oggi l'A380 è uno splendido risultato ingegneristico.
Ma lo fu anche il Concorde, per molti aspetti un risultato ancor più clamoroso, non fosse altro che per l'epoca diversa in cui fu concepito, e sappiamo tutti com'è finito.
Con mille auguri di essere cattivo profeta.
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Re: Nuovi ordini per Airbus
...questo comunque lo trovo abbastanza normale, soprattutto quando si parla di novità "rivoluzionarie" come potrebbe essere l'A380...c'é sempre un impegno di qualcuno a sostenere un progetto come questo, almeno sulla carta. Non é proprio la stessa cosa, ma ricordiamo pure che il 747 senza la Pan-Am forse non sarebbe mai esistito.brain_use ha scritto:la percentuale di velivoli comprati "in casa e dintorni" sale al 60%.
Al di là di quelle che mi sembrano le "follie" di Emirates, personalmente credo che l'A380 possa avere un futuro di grande successo...secondo me farà quello che hanno fatto in questi anni le grandi navi da crociera...il mercato del volo commerciale é in continua crescita nonostante le batoste degli ultimi anni (11 Settembre, crisi finanziaria ed energetica, ecc.) e credo ci sarà sempre più spazio per un aereo come questo. In molti sostengono che il futuro sarà quello di aerei più piccoli con autonomie elevate, ma alla fine l'A380 rimarrà l'unico modo di trasportare in modo remunerativo molti passeggeri sul lungo raggio sulle rotte ad altissima richiesta. Forse si ritaglierà questa nicchia di mercato mettendo in seria difficoltà chi percorrerà le stesse tratte con un "vecchio" 777, o con i 787 e A350...per dire. Insomma, la mia impressione é che quando entreremo di nuovo in una crescita robusta, l'A380 possa veramente dispiegare il suo enorme potenziale.
Re: Nuovi ordini per Airbus
E infatti questa è la ragione che l'ha fatto acquistare a Singapore, a Korean, a Quantas, a Thai...fastfreddy ha scritto:alla fine l'A380 rimarrà l'unico modo di trasportare in modo remunerativo molti passeggeri sul lungo raggio sulle rotte ad altissima richiesta.
Tutte compagnie che hanno effettivamente questa esigenza.
Però, di queste, la compagnia che ne ha acquistati di più ne ha acquistati 20.
Non 90 come Emirates...
Ora, lungi da me discutere le politiche economiche di Emirates, ma la cosa non mi paga l'occhio neanche un po'.
Questo è quello che ci auguriamo tutti!fastfreddy ha scritto: Insomma, la mia impressione é che quando entreremo di nuovo in una crescita robusta, l'A380 possa veramente dispiegare il suo enorme potenziale.
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Re: Nuovi ordini per Airbus
Esatto...la mia osservazione partiva da questa constatazione...ovviamente per Airbus é tutto grasso che cola, ma personalmente mi riesce veramente difficile credere che possano mettere in piedi un network (sostenibile) per gestire una flotta del genere...tutto é possibile e ci sbaglieremo senz'altro noi, ma se vogliamo discutere delle prospettive legate a una compagnia aerea, vien normale pensare ai presupposti sui quali si basa il suo piano di sviluppo...l'avrei capito da parte di Air China un portafoglio ordini come quello, ecco...la Cina é praticamente un continente che nei prossimi anni vedrà aumentare esponenzialmente i suoi pax...altro che Dubai...brain_use ha scritto: Però, di queste, la compagnia che ne ha acquistati di più ne ha acquistati 20.
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Re: Nuovi ordini per Airbus
Mi sembra che l'esempio Singapore non sia chiaro a tutti...fastfreddy ha scritto:Esatto...la mia osservazione partiva da questa constatazione...ovviamente per Airbus é tutto grasso che cola, ma personalmente mi riesce veramente difficile credere che possano mettere in piedi un network (sostenibile) per gestire una flotta del genere...tutto é possibile e ci sbaglieremo senz'altro noi, ma se vogliamo discutere delle prospettive legate a una compagnia aerea, vien normale pensare ai presupposti sui quali si basa il suo piano di sviluppo...l'avrei capito da parte di Air China un portafoglio ordini come quello, ecco...la Cina é praticamente un continente che nei prossimi anni vedrà aumentare esponenzialmente i suoi pax...altro che Dubai...brain_use ha scritto: Però, di queste, la compagnia che ne ha acquistati di più ne ha acquistati 20.
Non 90 come Emirates...
Ora, lungi da me discutere le politiche economiche di Emirates, ma la cosa non mi paga l'occhio neanche un po'.
Quanto e' grande uno stato (o una citta') non ha NIENTE a che fare con la sua potenzialita' di sviluppare una aerocompagnia di un certo tipo. Il 90% delle compagnie (AMERICANE ESCLUSE) si basa sul traffico di transito che non sul traffico generato dai proprio connazionali.
Vedi Singapore, vedi Cathay o, ancora piu' semplice, guarda qui in Olanda. Siamo 16 milioni e facciamo transitare piu' di 40 milioni di passeggeri su un unico aeroporto, visto che Rotterdam e Maastricht sono trascurabili (e tra l'altro qui in Olanda NON CI SONO voli nazionali)....
Nella stessa maniera, la Cina, come tu dici, si, puo' crescere, ma non cosi' esponenzialmente visto che alla fine la maggior parte della sua popolazione e' rurale e rimane rurale. Io ho lavorato per 3 anni nel triangolo Hong Kong- Shenzhen - Guangzhou e la gente si muove perlopiu' con il treno o con l'auto (e anche a dorso di mulo..) anche per fare Shenzhen-Shanghai per esempio (se non ricordo male +/- 30 ore di treno).....perche' alla fine la maggior parte di loro guadagna, e guadagnera' sempre poco (anche se ti danno il 30% di aumento, su 100 Eur al mese sono comunque briciole)...
Ciao
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Re: Nuovi ordini per Airbus
...a questo in effetti non avevo pensato ...tuttavia, imho, un conto é AMS, una delle città principali del vecchio continente (sede di grandi multinazionali a dispetto delle sue dimensioni e storicamente casa di una delle principali compagnie aeree europee), legata a doppio filo con AF, in un contesto socio-economico fondamentale del mondo... idem potremmo dire di Singapore....altro é DXB (il cui nuovo HUB mi sembra altrettanto demenziale) ....insomma, a me sembra fondamentale il contesto anche se parliamo di transito, ecco...se quel traffico in transito possono distribuirlo nell'intorno, mi sembra già avere senso, ma attorno a DXB non c'é un mondo come altrove...la realtà più grande "vicina" a DXB é l'India, ma non credo che vogliano transitare da Dubai per andarsene in giro a conquistare il mondo come stanno iniziando a fareSuperMau ha scritto:Il 90% delle compagnie (AMERICANE ESCLUSE) si basa sul traffico di transito che non sul traffico generato dai proprio connazionali.
Comunque non sono in grado di sostenere con argomenti tecnici queste impressioni, che si basano solo sull'osservazione delle altre grandi realtà del volo, quindi posso benissimo essere in errore
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Re: Nuovi ordini per Airbus
Freddy, qui hai avuto la corretta intuizione....India (al contrario di China) si trova molto meglio piazzata e molta gente viaggia...e le connessioni piu' facili per il resto del mondo (dall'India) passano per Dubai (oltre alla montagna di Indiani-Pakistani-Bangladeshani etc che vanno a Dubai e dintorni per lavorare).fastfreddy ha scritto: ...la realtà più grande "vicina" a DXB é l'India, ma non credo che vogliano transitare da Dubai per andarsene in giro a conquistare il mondo come stanno iniziando a fare
E su questo sono sicuro visto che molti miei ex-clienti (di dove lavoravo prima) sono Indiani che lavorano a Dubai/Oman/Bahrein etc....
(By the way, se voglio andare a trovare i miei ex-clienti in Cina per esempio, AMS-DXB-HKG costa praticamente la meta' di AMS-HKG diretto...e in piu' posso fermarmi senza sovrapprezzo un paio di giorni per visitare qualche amico che sta a DXB.....)
Ciao