aereo Alitalia rientra in emergenza a Boston
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Re: aereo Alitalia rientra in emergenza a Boston
La piega che ha preso questo thread nasce dall'affermazione di qualcuno, presumibilmente tecnico Alitalia, che prima definisce i 2 A330 ex AirOne degli "scassoni" (e guarda caso entrambi si sono resi proagonisti di inconvenienti tecnici che hanno comportato un rientro alla base), poi ha parlato di "eccessiva usura", frase secondo me totalmente priva di ogni fondamento logico per un aereo di 10 anni, e poi ne ha imputato la colpa ai precedenti gestori. Le nostre (le mie) considerazioni sono partite da questi presupposti, e che si sommano ad una vicenda, quella dell'integrazione della flotta AirOne in Alitalia che per me rimane ancora per certi aspetti ancora avvolta in una coltre di fumo e che nulla aveva a che vedere con la crisi Alitalia. Comunque gli aerei non volano se non vi è la certezza assoluta al 101% che tutto ciò che non è MEL funzioni correttamente. Questo ce lo ripetiamo sempre. Mi chiedo solo (ma è una mia curiosita) quali macchine vengono destinate in sostituzione di questi 2 "scassoni" che a quanto pare sono spesso in riparazione. Chi fa al posto loro le rotte transoceaniche? Boh...
Re: aereo Alitalia rientra in emergenza a Boston
Effettivamente mettere sotto processo la manutenzione per un "presunto" evento, mi sembra affrettato, non è da "voi" .
Il paragone con le auto non è corretto se non nel limite esposto di mezzo meccanico, ma le regole sono diverse gli stress sono differenti, con la mia macchina ne sono certo, non subisco accelerazioni e sbalzi temperatura 20°C a -30°C non porto tonnellate, non faccio ORE di moto. (NON pensate al pullman!!) Per cui il paragone finisce alla definizione " mezzo di trasporto".
Qualcuno sa dove faceva manutenzione AP? forse in Lufta? che dite voi!?!
Concludiamo o aprendo un 3d specifico e moderato, o la discussione si intreccia troppo. Il problema c'è e c'è stato su qella macchina, ma è come tante altre volte.Gestito e sotto controllo.potrebbe essere anche un' ingestione e stiamo parlando di manutenzione, potrebbe essere un tappo mancante e stiamo parlando a vanvera...
Nessun tecnico "giura" ( la firma..) al pilota che l'aereo è sicuro quando questo non lo sia.
Questo è tacito, ma si rafforza se parliamo di COMPAGNIE.
Il pilota accetta o meno la macchina in base a quello che vede/sente a bordo, ma chi conosce problemi "rimandati" irrisolti, cronici, sono altri uffici.Sono uffici che seppur non hanno il "sedere" sull'aereo hanno responsabilità immani e sempre sotto osservazione da parte di enti esterni.Tutto sempre, è scritto..si dice tracciato, nulla è al caso.
Gli aerei invecchiano, ma costano moltissimo, devo volare finchè "hanno fiato" per ripagar"si" le manutenzioni fatte negli anni e gli aggiornamenti. Volete sentirvi dire che l MD80 è vecchio per questo non può più volare??? Da me ed i miei colleghi non lo sentirete almeno per un pò...
CAMBIATE idea...andate a vedere dove sono quelli AZ... cambiate idea... gli aerei volano ancora !!!
Lo so che non parlate della qualità dei tecnici, in ITALIA, ma vorrei ricordarvi, con il dovuto rispetto, che si fa più presto a divenire PILOTI che TECNICI detentori di LICENZA DI MANUTENTORE AERONAUTICO.
La differenza....caina differenza...è che "loro", i piloti... 'sò troppo fighi!!
Il paragone con le auto non è corretto se non nel limite esposto di mezzo meccanico, ma le regole sono diverse gli stress sono differenti, con la mia macchina ne sono certo, non subisco accelerazioni e sbalzi temperatura 20°C a -30°C non porto tonnellate, non faccio ORE di moto. (NON pensate al pullman!!) Per cui il paragone finisce alla definizione " mezzo di trasporto".
Qualcuno sa dove faceva manutenzione AP? forse in Lufta? che dite voi!?!
Concludiamo o aprendo un 3d specifico e moderato, o la discussione si intreccia troppo. Il problema c'è e c'è stato su qella macchina, ma è come tante altre volte.Gestito e sotto controllo.potrebbe essere anche un' ingestione e stiamo parlando di manutenzione, potrebbe essere un tappo mancante e stiamo parlando a vanvera...
Nessun tecnico "giura" ( la firma..) al pilota che l'aereo è sicuro quando questo non lo sia.
Questo è tacito, ma si rafforza se parliamo di COMPAGNIE.
Il pilota accetta o meno la macchina in base a quello che vede/sente a bordo, ma chi conosce problemi "rimandati" irrisolti, cronici, sono altri uffici.Sono uffici che seppur non hanno il "sedere" sull'aereo hanno responsabilità immani e sempre sotto osservazione da parte di enti esterni.Tutto sempre, è scritto..si dice tracciato, nulla è al caso.
Gli aerei invecchiano, ma costano moltissimo, devo volare finchè "hanno fiato" per ripagar"si" le manutenzioni fatte negli anni e gli aggiornamenti. Volete sentirvi dire che l MD80 è vecchio per questo non può più volare??? Da me ed i miei colleghi non lo sentirete almeno per un pò...
CAMBIATE idea...andate a vedere dove sono quelli AZ... cambiate idea... gli aerei volano ancora !!!
Lo so che non parlate della qualità dei tecnici, in ITALIA, ma vorrei ricordarvi, con il dovuto rispetto, che si fa più presto a divenire PILOTI che TECNICI detentori di LICENZA DI MANUTENTORE AERONAUTICO.
La differenza....caina differenza...è che "loro", i piloti... 'sò troppo fighi!!
Odiamo gli altri perchè vediamo noi stessi riflessi negli altri
Re: aereo Alitalia rientra in emergenza a Boston
Quoto la domanda... mmmh qualche idea??Aldus ha scritto:Concordo con Paolo.
Al momento ancora non è noto qual'è stato l'inconveniente tecnico al motore e quanto sia stato molto grave o poco grave.
.......................
.........................................
A cosa poteva essere dovuto quel "fumo" (tra virgolette perchè magari non era propriamente fumo), e quali cause tecniche possono creare questo fenomeno?
Olio bruciato?
Perdita di carburante e/o carburante incombusto?
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Re: aereo Alitalia rientra in emergenza a Boston
Non ho visto il video ma mi chiedevo, quindi più in senso generale, ma che "effetto" visivo esterno fanno lo scarico degli estinguenti ?donald ha scritto:Quoto la domanda... mmmh qualche idea??Aldus ha scritto: Olio bruciato?
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ciao!
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Re: aereo Alitalia rientra in emergenza a Boston
Il fumo bianco é normalmente associato a OLIO bruciatodonald ha scritto:Quoto la domanda... mmmh qualche idea??Aldus ha scritto:Concordo con Paolo.
Al momento ancora non è noto qual'è stato l'inconveniente tecnico al motore e quanto sia stato molto grave o poco grave.
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A cosa poteva essere dovuto quel "fumo" (tra virgolette perchè magari non era propriamente fumo), e quali cause tecniche possono creare questo fenomeno?
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David
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Re: aereo Alitalia rientra in emergenza a Boston
hanno rimosso la certificazione ETOPS ai 330 az
Re: aereo Alitalia rientra in emergenza a Boston
Si sa nulla di più a riguardo? Come funziona ora, si eseguono degli interventi e si ricertificano gli aerei?airbusfamilydriver ha scritto:hanno rimosso la certificazione ETOPS ai 330 az
Re: aereo Alitalia rientra in emergenza a Boston
E' una decisione grave per una compagnia del livello di Alitalia - Air One... per favore, puoi postare la notizia direttamente dalla fonte originale, possibilmente con le dovute motiviazioni?airbusfamilydriver ha scritto:hanno rimosso la certificazione ETOPS ai 330 az
Re: aereo Alitalia rientra in emergenza a Boston
Da chi e' stata revocata?airbusfamilydriver ha scritto:hanno rimosso la certificazione ETOPS ai 330 az
Ci sedemmo dalla parte del torto visto che tutti gli altri posti erano occupati.
Re: aereo Alitalia rientra in emergenza a Boston
che brutta cosa
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Re: aereo Alitalia rientra in emergenza a Boston
il piano di volo della boston di oggi pianificata a 60 minuti no-etopsIvan82 ha scritto:E' una decisione grave per una compagnia del livello di Alitalia - Air One... per favore, puoi postare la notizia direttamente dalla fonte originale, possibilmente con le dovute motiviazioni?airbusfamilydriver ha scritto:hanno rimosso la certificazione ETOPS ai 330 az
l'ha fatto un mio amico dispatch
inoltre la notizia gira anche su altri forum
Re: aereo Alitalia rientra in emergenza a Boston
proprio brutta 'sta storia della revoca ETOPS. MA scusate, come si fa? si vola in deroga?
Ultima modifica di Tupolev67 il 18 giugno 2010, 19:50, modificato 1 volta in totale.
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Re: aereo Alitalia rientra in emergenza a Boston
No, si vola NON ETOPS
...o si manda un aereo ETOPS...
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David
Re: aereo Alitalia rientra in emergenza a Boston
e cosa cambia quindi?Tiennetti ha scritto:No, si vola NON ETOPS
...o si manda un aereo ETOPS...
voglio dire..al di là del fatto strettamente letterale che si voli ETOPS, o non ETOPS ..ha conseguenze pratiche?
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Re: aereo Alitalia rientra in emergenza a Boston
Sai cos'é l'ETOPS?
PS: non é una risposta polemica, é per far capire le cose, piuttosto che dirle e basta
PS: non é una risposta polemica, é per far capire le cose, piuttosto che dirle e basta
David
Re: aereo Alitalia rientra in emergenza a Boston
io non lo so,quindi spiegalo per me per favore
tremiamo ma non molliamo...
Re: aereo Alitalia rientra in emergenza a Boston
sìTiennetti ha scritto:Sai cos'é l'ETOPS?
ma se prima hai detto che si vola NON ETOPS, pensavo che potessero volare comunque..e quindi non ci vedevo la differenza.
ma credo di aver capito
sostanzialmente, i 330 az non avendo più la certificazione ETOPS, non possono più percorrere alcuna tratta che li faccia trovare ad una distanza superiore ai 60 minuti di volo dal più vicino aeroporto..
(mi sono un pò ingarbugliato..)
- Tiennetti
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Re: aereo Alitalia rientra in emergenza a Boston
Esatto
Quindi in questo caso la rotta si allunga, e di molto, visto che devono passare a meno di una ora di volo (OEI) dall'Islanda, invece che attraversare l'Atlantico piú o meno dritto
Quindi in questo caso la rotta si allunga, e di molto, visto che devono passare a meno di una ora di volo (OEI) dall'Islanda, invece che attraversare l'Atlantico piú o meno dritto
David
Re: aereo Alitalia rientra in emergenza a Boston
airbusfamilydriver ha scritto:hanno rimosso la certificazione ETOPS ai 330 az
Che figuraccia...
"La vita è troppo breve per bere vini mediocri" - Johann Wolfgang von Goethe
Re: aereo Alitalia rientra in emergenza a Boston
Vabbè dai, si vola non ETOPS!
A parte gli scherzi, la Boston di domani la farà un 76.
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Re: aereo Alitalia rientra in emergenza a Boston
Che ha ancora l'ETOPScollaudatore ha scritto: A parte gli scherzi, la Boston di domani la farà un 76.
- 87Nemesis87
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Re: aereo Alitalia rientra in emergenza a Boston
ma quindi se non la si ha (l'ETOPS) si utilizza il velivolo per max 60minuti e poi deve atterrare e in caso cambiare aereo? ...oppure lo si utilizza solo per rotte che non superino un'ora di volo?
...finalmente laureato!!!
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- diavoletto77
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Re: aereo Alitalia rientra in emergenza a Boston
scusate l'ingoranza ma per togliere una certificazione etops oltretutto anche all'altro 330, basta avere dei problemi ai motori? ...oppure vuol dire che c'era già qualcosa che non andava in precedenza e Az è stata trovata "impreparata" per l'ennesima volta?airbusfamilydriver ha scritto:hanno rimosso la certificazione ETOPS ai 330 az
grazie
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Re: aereo Alitalia rientra in emergenza a Boston
Non e' che non puoi fare voli maggiori di un'ora.... Se ti pianta il motore devi avere un alternato raggiungibile in un'ora....87Nemesis87 ha scritto:ma quindi se non la si ha (l'ETOPS) si utilizza il velivolo per max 60minuti e poi deve atterrare e in caso cambiare aereo? ...oppure lo si utilizza solo per rotte che non superino un'ora di volo?
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- diavoletto77
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- Iscritto il: 2 dicembre 2006, 17:29
Re: aereo Alitalia rientra in emergenza a Boston
che tipo di problemi aveva avuto in quell'episodio?airbusfamilydriver ha scritto:no ma è lo stesso che 10 giorni prima ha avuto un altro problema ad un motore,l'altro,a newarkdiavoletto77 ha scritto:Una curiosità:
ma questo 330 Az è lo stesso che lo scorso anno aveva avuto questo inconveniente?
http://www.dedalonews.it/it/index.php/0 ... l-decollo/
Re: aereo Alitalia rientra in emergenza a Boston
Non preoccuparti,ne hanno gia fatte altre..Skip100 ha scritto:[
Che figuraccia...
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Re: aereo Alitalia rientra in emergenza a Boston
Ma la certificazione ETOPS si da principalmente in base "all'affidabilità" dei motori, o ci sono altri parametri di giudizio? Perché se è così mi sembra stupido, se un motore ti si pianta, ti si pianta, sia esso certificato ETOPS o meno...(ma ovviamente non è così perché stupido non può essere )
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Re: aereo Alitalia rientra in emergenza a Boston
Un motore certificato ETOPS riceve una particolare manutenzione. Se questo pianta l'altro deve continuare a girare per almeno 120 (dipende) minuti. E deve essere cosi' ed e' cosi', non puoi ritrovarti con due motori fuori uso in mezzo l'oceano.arciere ha scritto:Ma la certificazione ETOPS si da principalmente in base "all'affidabilità" dei motori, o ci sono altri parametri di giudizio? Perché se è così mi sembra stupido, se un motore ti si pianta, ti si pianta, sia esso certificato ETOPS o meno...(ma ovviamente non è così perché stupido non può essere )
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Re: aereo Alitalia rientra in emergenza a Boston
Sì, di solito il fumo banco è dovuto al lubrificante.Tiennetti ha scritto:Il fumo bianco é normalmente associato a OLIO bruciatodonald ha scritto:Quoto la domanda... mmmh qualche idea??Aldus ha scritto:Concordo con Paolo.
Al momento ancora non è noto qual'è stato l'inconveniente tecnico al motore e quanto sia stato molto grave o poco grave.
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Da quanto si sa per ora, il motore non si è incendiato come riferito da alcune agenzie all'inizio, ma sembra si sia rilevato un surriscaldamento, il motore è stato portato in IDLE, e si è avuta la fuoriuscita di fumo di colore bianco.
Qualcuno riferisce dei bang provenienti dal motore. Se è verificato si può ipotizzare uno stallo.
Quando si sapranno info maggiori si potrà essere più precisi.
Paolo
"La corsa di decollo è una metamorfosi, ecco una quantità di metallo che si trasforma in aeroplano per mezzo dell'aria. Ogni corsa di decollo è la nascita di un aeroplano" (Staccando l'ombra da terra - D. Del Giudice)
Re: aereo Alitalia rientra in emergenza a Boston
Se intendi l'approvazione delle operazioni ETOPS ad una compagnia viene data in base a diversi requisiti che vanno tra le altre cose dall'addestramento ed esperienza dei piloti all'adozione di particolari procedure di manutenzione.arciere ha scritto:Ma la certificazione ETOPS si da principalmente in base "all'affidabilità" dei motori, o ci sono altri parametri di giudizio? Perché se è così mi sembra stupido, se un motore ti si pianta, ti si pianta, sia esso certificato ETOPS o meno...(ma ovviamente non è così perché stupido non può essere )
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Re: aereo Alitalia rientra in emergenza a Boston
Quindi, detto in modo molto volgare, la differenza tra un ETOPS e un NON-ETOPS a conti fatti è la probabilità di ritrovarsi con due motori fuori uso in un punto specifico?sigmet ha scritto:Se intendi l'approvazione delle operazioni ETOPS ad una compagnia viene data in base a diversi requisiti che vanno tra le altre cose dall'addestramento ed esperienza dei piloti all'adozione di particolari procedure di manutenzione.arciere ha scritto:Ma la certificazione ETOPS si da principalmente in base "all'affidabilità" dei motori, o ci sono altri parametri di giudizio? Perché se è così mi sembra stupido, se un motore ti si pianta, ti si pianta, sia esso certificato ETOPS o meno...(ma ovviamente non è così perché stupido non può essere )
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Re: aereo Alitalia rientra in emergenza a Boston
Assolutamente no
Diciamo che la probabilitá é assolutamente la stessa, una possibilitá veramente marginale, ma tiene conto anche di antre ridondanze e procedimenti specifici per questo tipo di operazioni
Diciamo che la probabilitá é assolutamente la stessa, una possibilitá veramente marginale, ma tiene conto anche di antre ridondanze e procedimenti specifici per questo tipo di operazioni
David
Re: aereo Alitalia rientra in emergenza a Boston
fondamentalmente in caso di engine failure e pressurization failure il velivolo, con un motore (nello specifico) deve essere in grado di garantire almeno 120 min di volo (attualmente si sta cercando di aumentare questo arco di tempo a 240min) volati alla quota di 10000ft (quota alla quale il velivolo a getto consuma come una petroliera )...da un punto di vista di pianificazione la rotta deve ricadere all'interno di cerchi i cui raggi (o diametri perdonatemi ma a quest'ora non ricordo bene )rappresentano la distanza che il velivolo può compiere in 120 min e tali cerchi hanno al loro centro un aeroporto
Aeroclub Milano Student
ATPL theorical started!!!
PPL (A) obtained!!!
22/09/09...da oggi si iniza...
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22/09/09...da oggi si iniza...
Re: aereo Alitalia rientra in emergenza a Boston
Il problema è che i nuovi 330 che arriveranno a breve hanno gli stessi motori, quindi non saranno certificati ETOPS....
Alberto
MD80 Fan
«Ogni domanda alla quale si possa dare una risposta ragionevole è lecita.» Konrad Lorenz
«Un sogno scaturito da un grande desiderio: la grande voglia di volare e scoprire altri orizzonti verso i quali andare, con la voglia di nuovo. Per me questa è l'avventura.» Angelo D'Arrigo
«Non prendete la vita troppo sul serio, comunque vada non ne uscirete vivi.» Robert Oppenheimer
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Re: aereo Alitalia rientra in emergenza a Boston
Ah, sono solo più nuovi, senza ETOPS...che fiuto hanno per gli affari questi... un gran bel fiuto. Vabbè...magari ditegli di venire a leggere il report, ai signori amministratori, quando sarà postato qui, così forse si rendono conto delle loro capacità. Andiamo bene...albert ha scritto:Il problema è che i nuovi 330 che arriveranno a breve hanno gli stessi motori, quindi non saranno certificati ETOPS....
Acquistiamo il diritto di criticare severamente una persona solo quando siamo riusciti a convincerla del nostro affetto e della lealtà del nostro giudizio, e quando siamo sicuri di non rimanere assolutamente irritati se il nostro giudizio non viene accettato o rispettato. In altre parole, per poter criticare, si dovrebbe avere un'amorevole capacità, una chiara intuizione ed un'assoluta tolleranza. MOHANDAS KARAMCHAND GANDHI
BIRRA POINT
Ministro rapporti CULturali
BIRRA POINT
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