sono nuovo

La fobia del volo: dubbi comuni, cause, soluzioni.
Vincere la Paura di Volare con MD80.it

Moderatore: Staff md80.it

Rispondi
marcello
00500 ft
00500 ft
Messaggi: 62
Iscritto il: 22 giugno 2010, 22:01

sono nuovo

Messaggio da marcello » 24 giugno 2010, 20:24

salve a tutti sono nuovo del forum,
scrivo perchè odio prendere l'aereo e le poche volte che l'ho fatto è stato perchè ero costretto e sono stato malissimo.
adesso devo prenderlo sabato per un breve volo milano-catania e sono davvero in preda all'ansia.
è da un po che mi documento in giro per trovare un modo su come suprare questa forte ansia, ho letto il libro "mai piu paura di volare" che ho trovato molto interessante e ben fatto, un po' mi ha aiutato ma sento che ancora ho molta strada da fare.
So benissimo che l'ereo è il mezzo piu sicuro, che è progettato per volare e che chi lo pilota è gente altamente qualificata, ma nonostante sia ben consapevole di ciò non sono tranquillo, non mi piace l'idea di stare sospeso in aria a 10mila metri di altezza...
inizio a stare male solo all'idea di dover volare già un mese prima, e anche le notti dopo la notte dormo male, mi sveglio di soprassalto come quando si ha la sensazione di cadere nel sonno.
insomma è una bella grana spero che possiate aiutarmi a rendere meno doloroso questo viaggio che è ormai vicinissimo e so gia che stanotte non dormirò....
:shock: :shock: :shock: :shock: :shock: :shock: :shock: :shock: :shock:
grazie a tutti

marcello
00500 ft
00500 ft
Messaggi: 62
Iscritto il: 22 giugno 2010, 22:01

Re: sono nuovo

Messaggio da marcello » 24 giugno 2010, 20:27

scusate, dimenticavo:
ho 36 anni e ho appena avuto un bimbo, l'idea di viaggiare con mio figlio forse mi mette ancora piu ansia...

daniez
Warned user
Warned user
Messaggi: 233
Iscritto il: 15 maggio 2010, 16:01

Re: sono nuovo

Messaggio da daniez » 24 giugno 2010, 22:11

ciao se ti puó consolare io ho 31 anni e non ho mai volato il terrore mi ha sempre tenuto a terra ... tu almeno questa cosa l'hai già provata ora però ad agosto provo e volo ... devo dirti la verità .. non vedo l ora ... yeahhh!

Avatar utente
albert
md80.it Staff
md80.it Staff
Messaggi: 5850
Iscritto il: 9 ottobre 2007, 2:16
Località: Liguria

Re: sono nuovo

Messaggio da albert » 24 giugno 2010, 22:11

Ciao Marcello, benvenuto.
Voli da Malpensa o da Linate?

ciao! :D
Alberto
MD80 Fan

«Ogni domanda alla quale si possa dare una risposta ragionevole è lecita.» Konrad Lorenz
«Un sogno scaturito da un grande desiderio: la grande voglia di volare e scoprire altri orizzonti verso i quali andare, con la voglia di nuovo. Per me questa è l'avventura.» Angelo D'Arrigo
«Non prendete la vita troppo sul serio, comunque vada non ne uscirete vivi.» Robert Oppenheimer

marcello
00500 ft
00500 ft
Messaggi: 62
Iscritto il: 22 giugno 2010, 22:01

Re: sono nuovo

Messaggio da marcello » 24 giugno 2010, 22:52

volo da linate. fa differenza? :?:

marcello
00500 ft
00500 ft
Messaggi: 62
Iscritto il: 22 giugno 2010, 22:01

Re: sono nuovo

Messaggio da marcello » 24 giugno 2010, 22:55

daniez ha scritto:ciao se ti puó consolare io ho 31 anni e non ho mai volato il terrore mi ha sempre tenuto a terra ... tu almeno questa cosa l'hai già provata ora però ad agosto provo e volo ... devo dirti la verità .. non vedo l ora ... yeahhh!
vedi, è una cosa strana perchè ti direi di farlo, che l'aereo è un mezzo sicurissimo e non c'è nulla da aver paura.
eppure io sono terrorizzato. che meccanismo assurdo...

Avatar utente
albert
md80.it Staff
md80.it Staff
Messaggi: 5850
Iscritto il: 9 ottobre 2007, 2:16
Località: Liguria

Re: sono nuovo

Messaggio da albert » 24 giugno 2010, 22:57

Assolutamente no, era solo per curiosità. A volte sono più curioso di una gazza ladra :mrgreen: :mrgreen:
Se tu, non essendo costretto dalle circostanze, prendessi l'aereo per viaggiare per piacere, ritieni che avresti meno problemi?

ciao!
Alberto
MD80 Fan

«Ogni domanda alla quale si possa dare una risposta ragionevole è lecita.» Konrad Lorenz
«Un sogno scaturito da un grande desiderio: la grande voglia di volare e scoprire altri orizzonti verso i quali andare, con la voglia di nuovo. Per me questa è l'avventura.» Angelo D'Arrigo
«Non prendete la vita troppo sul serio, comunque vada non ne uscirete vivi.» Robert Oppenheimer

marcello
00500 ft
00500 ft
Messaggi: 62
Iscritto il: 22 giugno 2010, 22:01

Re: sono nuovo

Messaggio da marcello » 24 giugno 2010, 23:36

albert ha scritto:Assolutamente no, era solo per curiosità. A volte sono più curioso di una gazza ladra :mrgreen: :mrgreen:
Se tu, non essendo costretto dalle circostanze, prendessi l'aereo per viaggiare per piacere, ritieni che avresti meno problemi?

ciao!
ho sempre volato per piacere, infatti anche adesso torno in sicilia dopo 6 mesi per passare le vacanze e in realtà sono felicissimo di sta cosa, ma tra me il tornare a casa dopo tanto tempo c'è sto "mostro" dell'ansia del volo.
in genere sono un po' ansioso anche nella vita, infatti a volte prendo delle compresse di valeriana e passiflora che attutiscono gli stati ansiosi. li prenderò anche stavolta e spero faccia effetto.

marcello
00500 ft
00500 ft
Messaggi: 62
Iscritto il: 22 giugno 2010, 22:01

Re: sono nuovo

Messaggio da marcello » 26 giugno 2010, 9:34

mmah... ormai mancano poche ore, alle 14 decollo o voglio o non voglio. :shock:

Rispondi