REQUISITI VISTA PPL
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REQUISITI VISTA PPL
Ciao a tutti..volevo chiedere a tutti voi quali erano i requisiti che bisogna avere, in particolare per la vista per poter conseguire un ppl?
Re: RECQUISITI VISTA PPL
Allora, per la miopia non ricordo, mi sembra -8 (per occhio) ma non ci metterei la mano sul fuoco, mentre per l'astigmatismo posso assicurarti che il massimo concesso è +-3, e questo te lo posso confermare.
Ma se hai intenzione di continuare gli studi dopo il PPL fai direttamente una visita di 1^ Classe.
Ma se hai intenzione di continuare gli studi dopo il PPL fai direttamente una visita di 1^ Classe.
- alessio93v
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Re: RECQUISITI VISTA PPL
Marco 1101342 ha scritto:Allora, per la miopia non ricordo, mi sembra -8 (per occhio) ma non ci metterei la mano sul fuoco, mentre per l'astigmatismo posso assicurarti che il massimo concesso è +-3, e questo te lo posso confermare.
Ma se hai intenzione di continuare gli studi dopo il PPL fai direttamente una visita di 1^ Classe.
Concordo pienamente!
Re: RECQUISITI VISTA PPL
Non era +-5 miopia e +-3 astigmatismo per la 2 classe?Marco 1101342 ha scritto:Allora, per la miopia non ricordo, mi sembra -8 (per occhio) ma non ci metterei la mano sul fuoco, mentre per l'astigmatismo posso assicurarti che il massimo concesso è +-3, e questo te lo posso confermare.
Ma se hai intenzione di continuare gli studi dopo il PPL fai direttamente una visita di 1^ Classe.
737 RHS Pilot
Re: RECQUISITI VISTA PPL
Impossibile. In questo modo sarebbe più restrittiva della prima classe, i quali requisiti sono +-6 (ma mi sembra che l'ipermetropia non è concessa con le JAR) e +-2 astigmatismo.Thechief ha scritto:Non era +-5 miopia e +-3 astigmatismo per la 2 classe?Marco 1101342 ha scritto:Allora, per la miopia non ricordo, mi sembra -8 (per occhio) ma non ci metterei la mano sul fuoco, mentre per l'astigmatismo posso assicurarti che il massimo concesso è +-3, e questo te lo posso confermare.
Ma se hai intenzione di continuare gli studi dopo il PPL fai direttamente una visita di 1^ Classe.
Re: RECQUISITI VISTA PPL
Assolutamente no.Marco 1101342 ha scritto:Impossibile. In questo modo sarebbe più restrittiva della prima classe, i quali requisiti sono +-6 (ma mi sembra che l'ipermetropia non è concessa con le JAR) e +-2 astigmatismo.Thechief ha scritto:Non era +-5 miopia e +-3 astigmatismo per la 2 classe?Marco 1101342 ha scritto:Allora, per la miopia non ricordo, mi sembra -8 (per occhio) ma non ci metterei la mano sul fuoco, mentre per l'astigmatismo posso assicurarti che il massimo concesso è +-3, e questo te lo posso confermare.
Ma se hai intenzione di continuare gli studi dopo il PPL fai direttamente una visita di 1^ Classe.
In Italia, quando feci io il conseguimento, 3 anni fa, la 1 classe era +-3 miopia e +-2 astigmatismo.
Se poi adottano ora le normative europee è un altro discorso.
737 RHS Pilot
Re: RECQUISITI VISTA PPL
Guarda, che io sappia adesso la miopia concessa è +-6 per occhio.
Ma può darsi che tre anni era come dicevi tu.
Ma può darsi che tre anni era come dicevi tu.
Re: RECQUISITI VISTA PPL
Tre anni fa ERA cosi per la 1 classe.Marco 1101342 ha scritto:Guarda, che io sappia adesso la miopia concessa è +-6 per occhio.
Ma può darsi che tre anni era come dicevi tu.
Non invento le cose avendo poi, superato la visita.
Comunque, destinato all'autore del topic, eccoti i requisiti DIRETTAMENTE DAL JAR-FCL3:
1 CLASSE
-Alla prima visita l'errore refrattivo non deve superare ± 3 diottrie.
-La differenza nell’errore refrattivo tra i 2 occhi (anisometropia) non deve eccedere 2 diottrie.
-In un richiedente con errore refrattivo con unacomponente astigmatica, l’astigmatismo non deve eccedere 2 diottrie;
2 CLASSE
-L’acutezza visiva dalontano, con o senza correzione, deve essere 6/12 (5/10) o più
in ogni occhio separatamente e l’acuità visiva binoculare deve essere di 6/6 (10/10).
-In un richiedente con errore refrattivo con una componente astigmatica, l’astigmatismo non deve eccedere 3 diottrie.
-La differenza nell'errore refrattivo tra i due occhi (anisometropia) non deve eccedere 3 diottrie.
Detto questo chiudo e saluto,Mandi.
Se ti serve il file completo JAR-FCL3 richiedimelo via MP senza problemi.
737 RHS Pilot
Re: REQUISITI VISTA PPL
Tre anni fa ERA cosi per la 1 classe.
Non invento le cose avendo poi, superato la visita.
Comunque, destinato all'autore del topic, eccoti i requisiti DIRETTAMENTE DAL JAR-FCL3:
"
-Alla prima visita l'errore refrattivo non deve superare ± 3 diottrie.
-La differenza nell’errore refrattivo tra i 2 occhi (anisometropia) non deve eccedere 2 diottrie.
-In un richiedente con errore refrattivo con unacomponente astigmatica, l’astigmatismo non deve eccedere 2 diottrie;
2 CLASSE
-L’acutezza visiva dalontano, con o senza correzione, deve essere 6/12 (5/10) o più
in ogni occhio separatamente e l’acuità visiva binoculare deve essere di 6/6 (10/10).
-In un richiedente con errore refrattivo con una componente astigmatica, l’astigmatismo non deve eccedere 3 diottrie.
-La differenza nell'errore refrattivo tra i due occhi (anisometropia) non deve eccedere 3 diottrie.
Detto questo chiudo e saluto,Mandi.
Se ti serve il file completo JAR-FCL3 richiedimelo via MP senza problemi
grazie mille per ituoi chiarimenti.
Non invento le cose avendo poi, superato la visita.
Comunque, destinato all'autore del topic, eccoti i requisiti DIRETTAMENTE DAL JAR-FCL3:
"
1 CLASSE
-Alla prima visita l'errore refrattivo non deve superare ± 3 diottrie.
-La differenza nell’errore refrattivo tra i 2 occhi (anisometropia) non deve eccedere 2 diottrie.
-In un richiedente con errore refrattivo con unacomponente astigmatica, l’astigmatismo non deve eccedere 2 diottrie;
2 CLASSE
-L’acutezza visiva dalontano, con o senza correzione, deve essere 6/12 (5/10) o più
in ogni occhio separatamente e l’acuità visiva binoculare deve essere di 6/6 (10/10).
-In un richiedente con errore refrattivo con una componente astigmatica, l’astigmatismo non deve eccedere 3 diottrie.
-La differenza nell'errore refrattivo tra i due occhi (anisometropia) non deve eccedere 3 diottrie.
Detto questo chiudo e saluto,Mandi.
Se ti serve il file completo JAR-FCL3 richiedimelo via MP senza problemi
grazie mille per ituoi chiarimenti.
Re: RECQUISITI VISTA PPL
Thechief ha scritto:
1 CLASSE
-Alla prima visita l'errore refrattivo non deve superare ± 3 diottrie.
-La differenza nell’errore refrattivo tra i 2 occhi (anisometropia) non deve eccedere 2 diottrie.
-In un richiedente con errore refrattivo con unacomponente astigmatica, l’astigmatismo non deve eccedere 2 diottrie;
con o senza correzione in caso di miopia? scusate se riporto in vita topic vecchi
è per non stare ad aprire dei nuovi ^^
Re: RECQUISITI VISTA PPL
Con correzione. Se raggiungi i 10/10 (o i 6/6 per gli inglesi) con correzione le normative JAR impongono di segarti se il tuo errore refrattivo è oltre i limiti, mentre per le FAA puoi essere pure totalmente cecato, basta che la correzione ti permetta di vedere i 20/20 (i nostri 10/10) o oltre.zodiarkh ha scritto:Thechief ha scritto:
1 CLASSE
-Alla prima visita l'errore refrattivo non deve superare ± 3 diottrie.
-La differenza nell’errore refrattivo tra i 2 occhi (anisometropia) non deve eccedere 2 diottrie.
-In un richiedente con errore refrattivo con unacomponente astigmatica, l’astigmatismo non deve eccedere 2 diottrie;
con o senza correzione in caso di miopia? scusate se riporto in vita topic vecchi
è per non stare ad aprire dei nuovi ^^
Anyway, dovrebbe esserci da qualche parte un nuovo documento rilasciato dalla EASA che dice, se ricordo bene perchè è stato circa 2 mesi fa che l'ho letto, che i limiti per la vista saranno come quelli della FAA o della CASA, ovvero con meno complicazioni.
Ribadisco comunque che la miopia non deve essere maggiore di +-6 per la prima classe, mentre l'ipermetropia in Europa non è concessa. Di conseguenza per la seconda classe i limiti dovrebbero essere più permissivi.
EDIT
Il nuovo documento di cui ho scritto sopra dovrebbe essere il NPA-2008-17C, che potete trovare qui. Bisognerebbe dargli una lettura per vedere se mi ricordo bene. As far as I know entrerà in vigore nel 2012.
Re: RECQUISITI VISTA PPL
Marco 1101342 ha scritto:Con correzione. Se raggiungi i 10/10 (o i 6/6 per gli inglesi) con correzione le normative JAR impongono di segarti se il tuo errore refrattivo è oltre i limiti, mentre per le FAA puoi essere pure totalmente cecato, basta che la correzione ti permetta di vedere i 20/20 (i nostri 10/10) o oltre.zodiarkh ha scritto:Thechief ha scritto:
1 CLASSE
-Alla prima visita l'errore refrattivo non deve superare ± 3 diottrie.
-La differenza nell’errore refrattivo tra i 2 occhi (anisometropia) non deve eccedere 2 diottrie.
-In un richiedente con errore refrattivo con unacomponente astigmatica, l’astigmatismo non deve eccedere 2 diottrie;
con o senza correzione in caso di miopia? scusate se riporto in vita topic vecchi
è per non stare ad aprire dei nuovi ^^
Anyway, dovrebbe esserci da qualche parte un nuovo documento rilasciato dalla EASA che dice, se ricordo bene perchè è stato circa 2 mesi fa che l'ho letto, che i limiti per la vista saranno come quelli della FAA o della CASA, ovvero con meno complicazioni.
Ribadisco comunque che la miopia non deve essere maggiore di +-6 per la prima classe, mentre l'ipermetropia in Europa non è concessa. Di conseguenza per la seconda classe i limiti dovrebbero essere più permissivi.
EDIT
Il nuovo documento di cui ho scritto sopra dovrebbe essere il NPA-2008-17C, che potete trovare qui. Bisognerebbe dargli una lettura per vedere se mi ricordo bene. As far as I know entrerà in vigore nel 2012.
quindi se uno ha 9.5/10 secondo le jar viene segato?
Re: REQUISITI VISTA PPL
Se con la correzione non raggiungi i 10/10 forse sì, ma mi sembra di capire che con mezzo grado che ti manca non hai gli occhiali, quindi questo vuol dire che se sforzi un pochino ce la fai a vedere la riga dei 10/10 sulla tavola di Snellen, dico bene?
Re: REQUISITI VISTA PPL
Marco 1101342 ha scritto:Se con la correzione non raggiungi i 10/10 forse sì, ma mi sembra di capire che con mezzo grado che ti manca non hai gli occhiali, quindi questo vuol dire che se sforzi un pochino ce la fai a vedere la riga dei 10/10 sulla tavola di Snellen, dico bene?
per vedere si.. ma li vedo un po sfocati xD
volevo evitare di prendere gli occhiali o lenti per un difetto così ...piccolo... almeno fino ad ora li ho evitati..
Re: REQUISITI VISTA PPL
Non saprei, se ce la fai sforzando.
Io ti consiglierei di telefonare e chiedere così vai una sola volta e quindi paghi una sola volta il ticket.
Tanto se ti daranno il via libera ti diranno probabilmente che dovrai comprare DUE paia di occhiali, perchè le normative impongono che bisogna portarsi dietro sempre un paio di scorta.
Io ti consiglierei di telefonare e chiedere così vai una sola volta e quindi paghi una sola volta il ticket.
Tanto se ti daranno il via libera ti diranno probabilmente che dovrai comprare DUE paia di occhiali, perchè le normative impongono che bisogna portarsi dietro sempre un paio di scorta.
Re: REQUISITI VISTA PPL
Ti consiglio di scaricarti le JAR FCL-3 dove trovi la specifica di ogni argomento per fugare ogni dubbio. Poi eventualmente ti informi telefonicamente presso l'IML (se ti rispondono... )
Roberto "The BuzZ"
JAR-PPL(A) SEP
TAA/G1000 ground
ATPL in progress...
Aerobatic in progress...
la mia strada verso il volo commerciale su Take off!
(un blog di cui non si sentiva la necessità...)
JAR-PPL(A) SEP
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(un blog di cui non si sentiva la necessità...)
Re: REQUISITI VISTA PPL
roberto76 ha scritto:Ti consiglio di scaricarti le JAR FCL-3 dove trovi la specifica di ogni argomento per fugare ogni dubbio. Poi eventualmente ti informi telefonicamente presso l'IML (se ti rispondono... )
le volte che ho tentato di contattarli ho inventato delle bestemmie nuove oltre ad essermi fuso le orecchie..
comunque farò vedere i requisiti all'oculista.. così mi dice cosa devo fare.. ma prevedo già gli occhiali :\