non è cambiato niente!!

La fobia del volo: dubbi comuni, cause, soluzioni.
Vincere la Paura di Volare con MD80.it

Moderatore: Staff md80.it

Rispondi
arual745
00500 ft
00500 ft
Messaggi: 92
Iscritto il: 6 giugno 2009, 15:43

non è cambiato niente!!

Messaggio da arual745 » 26 giugno 2010, 17:24

Ciao a tuuti!!Sono qui a raccontarvi nuovamente le mie pene dovute al volo che mi aspetta tra un pò.Il 7 luglio vado in Sardegna in vacanza e sono già agitatissima:farò Bari Cagliari con Ryanair.in realtà si tratta di un volo breve credo di un'oretta circa ma sono agitata.Il volo di aprile a Sharm da Roma della durata di 4 ore non mi ha aiutata a superare la mia paura...credo che non la supererò mai;se ci ripenso non so nemmeno come ho fatto ad avere la forza per affrontare un viaggio lungo!!!

camicius
FL 150
FL 150
Messaggi: 1987
Iscritto il: 9 luglio 2009, 9:20

Re: non è cambiato niente!!

Messaggio da camicius » 26 giugno 2010, 17:36

arual745 ha scritto: Bari Cagliari con Ryanair.
Ryanair è la migliore compagnia, per chi ha paura, soprattutto per un volo corto.
Non appena l'aereo è staccato da terra, le hostess cominciano a girare per l'aereo offrendoti prima la rivista di bordo e da mangiare e bere, poi le sigarette elettroniche, poi il gratta e vinci, poi i regalini duty free, poi ritirano i bicchieri vuoti, e non hai tempo neanche di accorgerti che sei atterrata!
arual745 ha scritto:credo che non la supererò mai
Mai dire mai! Tanta gente qui nel forum ha superato (o ha imparato a convivere) con la sua paura, facendo in modo che non impedisca di interferire con la loro vita!
Tu sarai la prossima? forse che sì, forse che no, ma se tieni duro ce la puoi fare!

ciao
Andrea
----
Pilotastro della domenica
Il decollo è facoltativo, l'atterraggio, obbligatorio
VBS PPL Achieved! - Le mie Jetphotos- Le mie foto, aerei e non solo...
Immagine

Avatar utente
araial14
FL 500
FL 500
Messaggi: 11575
Iscritto il: 19 giugno 2007, 15:25
Località: Torino (Italia) Bahia (Brasile)

Re: non è cambiato niente!!

Messaggio da araial14 » 26 giugno 2010, 17:39

camicius ha scritto: Ryanair è la migliore compagnia, per chi ha paura
In che senso?
Immagine
Immagine

arual745
00500 ft
00500 ft
Messaggi: 92
Iscritto il: 6 giugno 2009, 15:43

Re: non è cambiato niente!!

Messaggio da arual745 » 26 giugno 2010, 18:36

Io mi sto un pò fissando proprio per la compagnia che è una low cost....speriamo bene!!!Aiutatemi...perchè non faccio altro che pensare al volo...non dovrei pensarci fino al giorno della partenza

camicius
FL 150
FL 150
Messaggi: 1987
Iscritto il: 9 luglio 2009, 9:20

Re: non è cambiato niente!!

Messaggio da camicius » 26 giugno 2010, 19:08

arual745 ha scritto:Io mi sto un pò fissando proprio per la compagnia che è una low cost....speriamo bene!!!Aiutatemi...perchè non faccio altro che pensare al volo...non dovrei pensarci fino al giorno della partenza
Low cost non vuol dire a bassa sicurezza. Le procedure di sicurezza non sono negoziabili e sono le stesse sia che io sia Ryanair sia che io sia Lufthansa.
Nel caso in cui una compagnia non rispetti gli standard di sicurezza, le autorità aeronautiche possono arrivare a revocare la licenza. Non vale la pena risparmiare lì.
Poi, pensa all'eruzione del vulcano mario (per gli amici). Gli aerei erano a terra PRIMA che sia successo qualunque cosa. Non un inconveniente, ma aerei a terra, perché c'era rischio.
È emblematico di come viene considerata la sicurezza in ambito aeronautico. Di solito di agisce prima che qualcuno abbia problemi....

ciao
Andrea
----
Pilotastro della domenica
Il decollo è facoltativo, l'atterraggio, obbligatorio
VBS PPL Achieved! - Le mie Jetphotos- Le mie foto, aerei e non solo...
Immagine

daniez
Warned user
Warned user
Messaggi: 233
Iscritto il: 15 maggio 2010, 16:01

Re: non è cambiato niente!!

Messaggio da daniez » 26 giugno 2010, 21:21

sono d'accordo...mai dire mai..!i primi che non lasciano nulla al caso sono gli addetti ai lavori e piloti..ognuno con figli famiglia se volano tranquilli loro, puoi tranquillamente volare anche tu.. quindi allaccia le cinture metti le cuffie del lettore mp3 rilassati e godidi il volo

Lalla_Ste80
Rullaggio
Rullaggio
Messaggi: 43
Iscritto il: 16 giugno 2009, 23:27

Re: non è cambiato niente!!

Messaggio da Lalla_Ste80 » 27 giugno 2010, 1:39

Ciao arual piacere di conoscerti!!!!!
non dire che non ce la farai mai!!!! se sei qui su questo forum significa che vuoi superare la paura....o almeno imparare a gestirla per fare in modo che non ti impedisca di viaggiare e fare nuove esperienze!
anche io appena sono atterrata dal primo volo ho pensato che non ce l'avrei mia piu' fatta a prendere di nuovo l'aereo...e invece ci sono salita ancora per un volo un pò piu' lungo....e tra 5 gg sarò ancora là sopra, stavolta per tantissime ore :roll: la paura c'è ancora....ma adesso credo e spero di riuscire a gestirla....
in bocca al lupo!!!! (...riferito ovviamente alla tua paura e non al volo.... :wink: )

camicius
FL 150
FL 150
Messaggi: 1987
Iscritto il: 9 luglio 2009, 9:20

Re: non è cambiato niente!!

Messaggio da camicius » 27 giugno 2010, 10:31

araial14 ha scritto:
camicius ha scritto: Ryanair è la migliore compagnia, per chi ha paura
In che senso?
nel senso che ti rompono tanto le p.... con tutte le volte che chiaccherano, che ti fanno offerte impossibili da non accettare, il gratta e vinci, la sigaretta elettronica, da mangiare e da bere... che non c' è tempo di pensare al volo!

ciao
Andrea
----
Pilotastro della domenica
Il decollo è facoltativo, l'atterraggio, obbligatorio
VBS PPL Achieved! - Le mie Jetphotos- Le mie foto, aerei e non solo...
Immagine

daniez
Warned user
Warned user
Messaggi: 233
Iscritto il: 15 maggio 2010, 16:01

Re: non è cambiato niente!!

Messaggio da daniez » 27 giugno 2010, 13:44

camicius ha scritto:
araial14 ha scritto:
camicius ha scritto: Ryanair è la migliore compagnia, per chi ha paura
In che senso?
nel senso che ti rompono tanto le p.... con tutte le volte che chiaccherano, che ti fanno offerte impossibili da non accettare, il gratta e vinci, la sigaretta elettronica, da mangiare e da bere... che non c' è tempo di pensare al volo!

ciao
Andrea
Solo per questo la eviterò

arual745
00500 ft
00500 ft
Messaggi: 92
Iscritto il: 6 giugno 2009, 15:43

Re: non è cambiato niente!!

Messaggio da arual745 » 27 giugno 2010, 16:24

Grazie a tutti per le parole di incoraggiamento...oggi ci sto pensando un pò meno e spero che l'ansia non prenda il sopravvento!!!

Avatar utente
araial14
FL 500
FL 500
Messaggi: 11575
Iscritto il: 19 giugno 2007, 15:25
Località: Torino (Italia) Bahia (Brasile)

Re: non è cambiato niente!!

Messaggio da araial14 » 27 giugno 2010, 16:46

arual745 ha scritto: spero che l'ansia non prenda il sopravvento!!!
Considera l'ansia come una possibilità ( perchè lo è) intrinseca al tuo essere e non disgiunta,non come qualcosa che ti violenta entrando in te , ma un'emozione tua che solo tu puoi gestire ( e lo puoi fare) senza richiamarla quando non è necessario. Ricorda che l'ansia è un'arma di difesa - offesa, l'artefice risiede nel tuo modo di affrontare le opportunità che la vita ti offre, se fai vincere la stasi o l'inerzia, l'unica possibilità che hai è quella di affidarti agli stati ansiogeni ogni qual volta ti si presenta un problema da risolvere.Non è un bel vivere, lo è a metà e forse anche meno.Rifletti.
Buon viaggio, perchè lo sarà! :wink:
Immagine
Immagine

Avatar utente
braveboy
Rullaggio
Rullaggio
Messaggi: 43
Iscritto il: 26 gennaio 2010, 0:30
Località: Roma

Re: non è cambiato niente!!

Messaggio da braveboy » 27 giugno 2010, 22:22

Cara Arual745, non ti preoccupare, io che sono un ca..sotto, ho volato con Ryan l'anno scorso (se vuoi ti mando il filmato).
Oltre ad essere molto spazioso l'aereo al suo interno, è molto colorato e gia questo distoglie la tua attenzione.
Poi gli assistenti di volo passano con tutti i possibili gadget da venderti a mo' di vu' cumprà ma il culmine arriva quando passano con il loro gratta e vinci!
Ti ammazzi dalle risate perchè si fermano in mezzo al corridoio e con questo mazzetto in mano aperto a mo di carte da poker e ti guardano sorridendo come per dire:acquisti!?
Volo serenissimo Roma-Barcellona-Roma andata e ritorno!
Fidati! :D

arual745
00500 ft
00500 ft
Messaggi: 92
Iscritto il: 6 giugno 2009, 15:43

Re: non è cambiato niente!!

Messaggio da arual745 » 30 giugno 2010, 15:08

Ciao di nuovo grazie per l'ncoraggiamento...purtroppo l'ansia non mi dà tregua...cerco di focalizzare la mia attenzione sulla organizzazione della settimana che mi aspetta in Sardegna..cerco di pensare a cosa mettere in valigia, agli ultimi acquisti da fare prima della partenza ma niente...il mio pensiero si sposta subito sul viaggio in aereo;vorrei tanto poter rimane a acasa e so che non mi godrò la mia settimana di vacanza, mi è già successo a Sharm dove appena arrivata i miei pensieri si sono concentrati sul viaggio di ritorno in aereo!!!Come farò a superare questa mia paura?

Avatar utente
cico140976
00500 ft
00500 ft
Messaggi: 93
Iscritto il: 29 maggio 2009, 14:17
Località: Milano

Re: non è cambiato niente!!

Messaggio da cico140976 » 1 luglio 2010, 11:36

Ciao,
se dovessi "concretizzare" le tue paure, a cosa ti riferiresti? Cioè, ti fa paura il vuoto, ti fa paura l'altitudine, ti fa paura il pensiero che l'aereo possa cadere, ti fa paura una fase in particolare (decollo, atterraggio, crociera, ecc)?

Secondo me già razionalizzando alcuni aspetti potrai senza dubbio migliorare la gestione dell'ansia! :wink:
*****************************************************************************************
Anche un maiale può arrampicarsi su un albero quando viene adulato! :-)

arual745
00500 ft
00500 ft
Messaggi: 92
Iscritto il: 6 giugno 2009, 15:43

Re: non è cambiato niente!!

Messaggio da arual745 » 1 luglio 2010, 12:19

Mi fa paura il solo pensare all'aereo...ovviamente ho paura di dover morire o meglio di vivere attimo per attimo la morte..quando sono in aereo sono sempre in ansia devo stare in silenzio e attenta a tutto quello che mi succede attorno

Avatar utente
araial14
FL 500
FL 500
Messaggi: 11575
Iscritto il: 19 giugno 2007, 15:25
Località: Torino (Italia) Bahia (Brasile)

Re: non è cambiato niente!!

Messaggio da araial14 » 1 luglio 2010, 12:46

arual745 ha scritto:quando sono in aereo sono sempre in ansia devo stare in silenzio e attenta a tutto quello che mi succede attorno
Quello che ti succede attorno, con l'attenzione, come lo gestisci? Quello che attira la tua attenzione potrebbe in caso di necessità essere modificato dalla tua volontà?
Immagine
Immagine

Avatar utente
cico140976
00500 ft
00500 ft
Messaggi: 93
Iscritto il: 29 maggio 2009, 14:17
Località: Milano

Re: non è cambiato niente!!

Messaggio da cico140976 » 1 luglio 2010, 12:56

arual745 ha scritto:Mi fa paura il solo pensare all'aereo...ovviamente ho paura di dover morire o meglio di vivere attimo per attimo la morte..quando sono in aereo sono sempre in ansia devo stare in silenzio e attenta a tutto quello che mi succede attorno
Beh, ma questo può accadere, a maggior ragione, anche quando vai in macchina..... che è senza dubbio un mezzo di trasporto assai più pericoloso. :wink:
Io non ho mai avuto il terrore dell'aereo, però ho sempre molto.... "rispetto" quando salgo a bordo (leggasi leggera strizza :mrgreen: ). Il momento che più mi inquieta è il decollo e ho parzialmente risolto il problema portandomi dietro qualcosa da leggere di "leggero" (un fumetto, un giornale sportivo).... in realtà quello che faccio è praticamente tenere lo sguardo fisso sulla pagina :mrgreen: ma quantomeno mi tranquillizza...
Hai provato a occupare la mente con qualcosa da fare? Leggere, ascoltare musica, ecc?
Come avrai avuto modo di leggere, gli aerei sono macchine sicurissime, portate in volo da fior di professionisti il cui compito è quello di portarti da X a Y nel modo più confortevole, tranquillo e sicuro.
Andando più avanti con l'analisi, di quello che succede attorno cos'è che cattura la tua attenzione? Quali sono le cose che "devi" tenere sotto controllo?
*****************************************************************************************
Anche un maiale può arrampicarsi su un albero quando viene adulato! :-)

arual745
00500 ft
00500 ft
Messaggi: 92
Iscritto il: 6 giugno 2009, 15:43

Re: non è cambiato niente!!

Messaggio da arual745 » 1 luglio 2010, 15:26

Quando sono in aereo ho bisogno di poter controllare tutto perchè penso che se non sono attenta può succedere qualcosa di brutto...lo so che in realtà non potrei fare nulla ma così mi sento più sicura!!!Certo il decollo mi fa paura, l'atterraggio è il momento della liberazione, della fine dell'incubo!!!

Avatar utente
araial14
FL 500
FL 500
Messaggi: 11575
Iscritto il: 19 giugno 2007, 15:25
Località: Torino (Italia) Bahia (Brasile)

Re: non è cambiato niente!!

Messaggio da araial14 » 1 luglio 2010, 18:06

arual745 ha scritto:lo so che in realtà non potrei fare nulla ma così mi sento più sicura!!!
Hai mai pensato che il tuo modo di stare "attenta" potrebbe ( sottolineo "potrebbe") trasmettere inutile tensione ad altri?
Immagine
Immagine

Avatar utente
cico140976
00500 ft
00500 ft
Messaggi: 93
Iscritto il: 29 maggio 2009, 14:17
Località: Milano

Re: non è cambiato niente!!

Messaggio da cico140976 » 2 luglio 2010, 10:18

araial14 ha scritto:
arual745 ha scritto:lo so che in realtà non potrei fare nulla ma così mi sento più sicura!!!
Hai mai pensato che il tuo modo di stare "attenta" potrebbe ( sottolineo "potrebbe") trasmettere inutile tensione ad altri?
Quoto, e soprattutto a te stessa!
Badare ad ogni minima cosa, ad ogni minimo sussulto, ad ogni minimo rumore è deleterio. Immagino tu non abbia le competenze e la conoscenza tecnica per poter giudicare se un rumore o un movimento dell'aereo siano sintomo di qualcosa che non va..... quindi sei inutilmente sul chi va là per tutto il volo anche perchè, come giustamente hai detto, non avresti comunque la possibilità di cambiare le cose.
Per questo dicevo, occupa la mente con qualcos'altro! :)
*****************************************************************************************
Anche un maiale può arrampicarsi su un albero quando viene adulato! :-)

Avatar utente
Peretola
FL 500
FL 500
Messaggi: 8103
Iscritto il: 17 maggio 2008, 12:52
Località: Berlin

Re: non è cambiato niente!!

Messaggio da Peretola » 2 luglio 2010, 21:55

arual745 ha scritto:Ciao a tuuti!!Sono qui a raccontarvi nuovamente le mie pene dovute al volo che mi aspetta tra un pò.Il 7 luglio vado in Sardegna in vacanza e sono già agitatissima:farò Bari Cagliari con Ryanair.in realtà si tratta di un volo breve credo di un'oretta circa ma sono agitata.Il volo di aprile a Sharm da Roma della durata di 4 ore non mi ha aiutata a superare la mia paura...credo che non la supererò mai;se ci ripenso non so nemmeno come ho fatto ad avere la forza per affrontare un viaggio lungo!!!
Ciao, bentornata.
Su Ryanair posso rassicurarti in ogni modo: negli ultimi anni mi posso definire un "frequent flyer" di questa compagnia. Mai una bega, mai un ritardo, mai avuta la sensazione di essere partito "per forza" o di aver rischiato anche soltanto un unghia nel viaggiare con loro...Se non ti irrita essere disturbata da annunci di vendite o dall'inglese sempre più farneticante degli AA.VV (mi dispiace dirlo, ma sembra sempre più spesso di stare in un film di Alberto Sordi...), puoi volare tranquilla.
Vuoi controllare tutto quando sei a bordo....a che ti serve? Pensi che la tua spasmodica attenzione possa cambiare qualcosa? Certo, puoi renderti conto delle virate, dei rumori del carrello che scende, dell'estensione dei flap e di mille altre cose, ma ai fini della sicurezza non ci sarebbe alcuna differenza.
E' difficile "fidarsi" nella vita, soprattutto se qualcosa o qualcuno ci fa paura; è ancora più difficile "affidarsi", mettersi nelle mani di qualcuno e credere nel lavoro che fa. E' il pilota che fa quello che fai tu, che pone la sua attenzione su ogni minimo particolare: lo fa per i passeggeri, lo fa per l'aereo e lo fa per se stesso. Non importa che lo faccia tu al posto suo. Tu hai il diritto e il "dovere" di distrarti :wink:
"...One equal temper of heroic hearts - Made weak by time and fate, but strong in will - to strive, to seek, to find and not to yield"- Lord Alfred Tennyson

arual745
00500 ft
00500 ft
Messaggi: 92
Iscritto il: 6 giugno 2009, 15:43

Re: non è cambiato niente!!

Messaggio da arual745 » 4 luglio 2010, 20:33

Ho appena fatto il chek-in on line per il mio volo di mercoledì e sto malissimo!!!Purtroppo devo anche nascondere il mio stato d'ansia e far finta di essere felice di partire mentre io me ne starei tranquilla a casa!!!So che non supererò mai questa mia paura...

Avatar utente
Peretola
FL 500
FL 500
Messaggi: 8103
Iscritto il: 17 maggio 2008, 12:52
Località: Berlin

Re: non è cambiato niente!!

Messaggio da Peretola » 4 luglio 2010, 21:18

arual745 ha scritto:Ho appena fatto il chek-in on line per il mio volo di mercoledì e sto malissimo!!!Purtroppo devo anche nascondere il mio stato d'ansia e far finta di essere felice di partire mentre io me ne starei tranquilla a casa!!!So che non supererò mai questa mia paura...
E perchè devi nascondere quello che senti o fare finta? Che succede se lo esterni? Hai paura che qualcuno posso giudicarti o dirti qualcosa?
Sei convinta di non riuscire a superare la paura del volo...e se ti bastasse conviverci tranquillamente, senza dover ingaggiare nessuna battaglia con te stessa? Dopotutto si tratta semplicemente di accettare il volo come esperienza normale, che fanno milioni di persone quotidianamente: molti di loro hanno un qualche tipo di timore quando salgono a bordo, ma ciò non gli impedisci di viversi l'esperienza serenamente.
Ce la farai, non dubitare! :wink:
Intanto dicci cosa pensi ADESSO quando il tuo pensiero va al volo...
"...One equal temper of heroic hearts - Made weak by time and fate, but strong in will - to strive, to seek, to find and not to yield"- Lord Alfred Tennyson

arual745
00500 ft
00500 ft
Messaggi: 92
Iscritto il: 6 giugno 2009, 15:43

Re: non è cambiato niente!!

Messaggio da arual745 » 5 luglio 2010, 15:38

Devo nascondere la mia paura perchè nessuno la capisce...mia sorella prende 2 aerei a settimana...mio marito non ha paura e la sua tranquillità mi infastidisce!!!

Avatar utente
araial14
FL 500
FL 500
Messaggi: 11575
Iscritto il: 19 giugno 2007, 15:25
Località: Torino (Italia) Bahia (Brasile)

Re: non è cambiato niente!!

Messaggio da araial14 » 5 luglio 2010, 16:33

arual745 ha scritto:Devo nascondere la mia paura perchè nessuno la capisce...mia sorella prende 2 aerei a settimana...mio marito non ha paura e la sua tranquillità mi infastidisce!!!
C'è qualcosa che tu riesci a fare e loro invece fanno con più difficoltà? Ti "superano" sempre in tutto, in qualsiasi occasione?
Immagine
Immagine

arual745
00500 ft
00500 ft
Messaggi: 92
Iscritto il: 6 giugno 2009, 15:43

Re: non è cambiato niente!!

Messaggio da arual745 » 5 luglio 2010, 17:06

No non c'è niente che io riesco a fare e loro no....il fatto è che io sono molto ansiosa e l'aereo mi terrorizza...oggi sto malissimo vorrei cercare il modo per non partire...il fatto è che mancano più di 24 ore e quest'ansia mi sta uccidendo...poi ci sara il viaggio di ritorno!!!Ma queste sono vacanze?

Avatar utente
araial14
FL 500
FL 500
Messaggi: 11575
Iscritto il: 19 giugno 2007, 15:25
Località: Torino (Italia) Bahia (Brasile)

Re: non è cambiato niente!!

Messaggio da araial14 » 5 luglio 2010, 18:06

arual745 ha scritto:No non c'è niente che io riesco a fare e loro no....il fatto è che io sono molto ansiosa e l'aereo mi terrorizza...oggi sto malissimo vorrei cercare il modo per non partire...il fatto è che mancano più di 24 ore e quest'ansia mi sta uccidendo...poi ci sara il viaggio di ritorno!!!Ma queste sono vacanze?
Parti dal fatto che se non ne parli non possono capirti. Dipende dall'immagine che negli anni tu hai dato loro. Se hanno di te un' immagine di una donna mediamente ed umanamente forte, la paura ,forse, non sta tanto nel dirlo ma quanto nel timore di "demolire" un personaggio che ( come ognuno di noi fa) hai presentato al tuo pubblico.
In quanto a non partire...E' una decisione che devi prendere ,se non a cuor sereno, almeno con massima e soprattutto fondata ponderazione.
La non azione ( spesso) la si mette in moto non per paura di qualcosa di certo, ma per timore dell'incerto.Ora, metti sulla tua bilancia interna quanto provo a proporti.
Da una parte hai ( stiamo nell'oggettivo bandendo il paranormale) una vacanza, un viaggio ed un mezzo che statisticamente ( è matematica, non proiezione di possibilità) è l'unico che ti può portare da un punto A ad un punto B in totale, studiata, matematicizzata sicurezza. Dall'altra hai l'inerzia e la paura che di oggettivo ( almeno in senso scientifico) non hanno nulla, solo soggettività edulcorata da una visione deleteria del tuo esterno: immobilità, vacanza e viaggio sfumati con annessi e connessi. Ora, se con razionalità ( quella che puoi racimolare in questi stati d'ansia che capisco non essere semplici)decidi di non partire ( leggasi di non volare) decidi di offrire te stessa ad un magico, un paranormale che non hanno prospettive se non quelle di renderti schiava dell'immaginazione. che rischia con il tempo di incatenarti ad aria fritta, ad un nulla che non solo da fastidio a te ma che immagini potrebbe non essere capito se non addirittura ridicolizzato; non è così? Se decidi di partire e volare ( ti assicuro che lo potresti fare avendo, son certo la consapevolezza di essere in una "botte di ferro") decidi di porre fine,vincere, anche solo sopire quella parte di te che cerca di salvaguardarti da un'azione che per definizione non ha bisogno di essere salvaguardata.
Io non ti posso consigliare nè l'una nè l'altra ( anzi, si io saprei da quale parte indirizzarti) , devi essere tu, con assoluta convinzione ( avresti poi voglia di giustificarmela?) a decidere di te stessa, ma con il grado di autostima ( la si misura proprio in questi frangenti) che meriti.
Attendo risposta.
Immagine
Immagine

arual745
00500 ft
00500 ft
Messaggi: 92
Iscritto il: 6 giugno 2009, 15:43

Re: non è cambiato niente!!

Messaggio da arual745 » 6 luglio 2010, 15:01

Domani comunque partirò ma il mio stato d'animo non è dei migliori innanzitutto per la mia paura e poi perchè sabato una persona a me cara ha avuto un malore grave ed ora è in coma vegetativo e poi perchè oggi ho avuto una notizia riguardante il mio futuro lavorativo che non mi fa stare tranquilla perchè dovrò prendere delle serie decisioni al riguardo...ora sto malissimo..ho buttato in valigia le prime cose che mi sono capitate e ora in preda al mal di testa mi riposerò un pò prima di ritornare al lavoro....i miei sanno della mia paura ma non la capiscono...sto malissimo!!!Ma della ryanair c'è da fidarsi?Il costo del volo mi inquieta ancor di più!!!

camicius
FL 150
FL 150
Messaggi: 1987
Iscritto il: 9 luglio 2009, 9:20

Re: non è cambiato niente!!

Messaggio da camicius » 7 luglio 2010, 10:19

arual745 ha scritto:Ma della ryanair c'è da fidarsi?
yeppa!
Su questo mi sento di spezzare una grossa lancia. Se una compagnia vola in Europa è sicura. Nessun dubbio su quello. Sono controllate e certificate le procedure di manutenzione e quelle di gestione degli aeromobili.
Gli aerei sono i liners più diffusi al mondo, ne sono stati prodotti una quantità imbarazzante (wiki dice che ne decolla o atterra uno ogni 5 secondi, in tutto il mondo).
Inoltre sono praticamente nuovi di zecca (il più vecchio è del 2002).
arual745 ha scritto:Il costo del volo mi inquieta ancor di più!!!
il costo della manutenzione non è negoziabile né abbassabile. è quello che è stabilito dagli enti regolatori dell'aeronautica, e non c'è verso di aggirarlo.
Ho pagato ancora voli ryanair 1 euro. Ovviamente io ho pagato 1 euro, ma saremo stati in una 10ina su 180 passeggeri. Se il costo del volo per passeggero è (numero a caso) 100 euro, i 99 euro che non ho pagato io li ha pagati l'ultimo che ha prenotato che ne ha pagati 199!

have a nice flight!

ciao
Andrea
----
Pilotastro della domenica
Il decollo è facoltativo, l'atterraggio, obbligatorio
VBS PPL Achieved! - Le mie Jetphotos- Le mie foto, aerei e non solo...
Immagine

arual745
00500 ft
00500 ft
Messaggi: 92
Iscritto il: 6 giugno 2009, 15:43

Re: non è cambiato niente!!

Messaggio da arual745 » 14 luglio 2010, 18:13

Ciao a tutti!!!Eccomi ritornata dopo una settimana di vacanza al mare!!!La scorsa settimana ero sul punto di non partire più e di annillare la mia vacanza per via della mia paura di volare...eppure si trattava di un volo di 1 ora e 10 minuti ma non so perchè mi è venuta una paura incontrollabile!Sono partita perchè mio marito si è incavolato veramente tanto.Il viaggio dell'andata è stato buono certo per tutto il volo sono stata con la faccia incollata al finestrino e all'orologio;mi hanno un pò infastidito i tentativi delle hostess di vendere di tutto anche le sigarette che non emettono fumo!!!Il volo è stato buono!Atterrati a Cagliari ero felicissima di esser riuscita a volare e mi sono imposta di pensare solo alla mia vacanza...oggi il volo di ritorno sempre con ryanair;Sono salita sull'aereo rassegnata ma con la forte sensazione del disastro imminente...non so perchè!!!E' stato un volo bruttissimo...innanzitutto perchè ero seduta davanti al motore e sentivo più rumori e poi perchè c'erano parecchi bambini indisciplinati che hanno pianto dall'inizio del volo fino alla fine infastidendo un pò tutti con schiamazzi vari.Ogni tanto qualche piccolo scossone dell'aereo ma la cosa più brutta è stata l'atterraggio;la discesa verso la pista non è stata per niente dolce, infatti l'aereo ad un certo punto è sceso di colpo e poi l'atterraggio vero e proprio per niente morbido e tra le urla dei bambini...mi sembrava di vivere un incubo.Sono felicissima di essere ritornata sana e salva ma sono consapevole che ho un problema serio con gli aerei!!!Non so come uscire da questa situazione anche perchè sono circondata da persone che non ne hanno affatto e questa mia paura mi limita seriamente!!!Che mi consigliate di fare?Per me è un grosso problema

Avatar utente
flyingbrandon
A320 Family Captain
A320 Family Captain
Messaggi: 11960
Iscritto il: 23 febbraio 2006, 9:40

Re: non è cambiato niente!!

Messaggio da flyingbrandon » 15 luglio 2010, 10:03

arual745 ha scritto:Non so come uscire da questa situazione anche perchè sono circondata da persone che non ne hanno affatto e questa mia paura mi limita seriamente!!!Che mi consigliate di fare?Per me è un grosso problema
Beh...innanzitutto complimenti perche'.....nonostante la paura sei andata e tornata....quindi sei riuscita comunque a non farti "limitare seriamente"...per il resto ti risponderanno gli esperti della psiche.... :mrgreen: :mrgreen:
Ah...come vedi nonostante sobbalzi o bambini urlanti l'aereo va e viene senza problemi, quindi il lavoro sulla tua paura spostalo dall'aereo e non cercare delle cause oggettive che ti diano ragione e che ti convincano che è "giusto" avere paura dell'aereo....come vedi sei circondata da persone che non ne hanno ....ne avranno altre...ognuno ha i suoi "lati oscuri"....accettali e lavoraci...per quanto possibile....
Ciao e....al prossimo volo.... :D
The ONLY time you have too much fuel is when you're on fire.



(È!)
(יוני)

O t'elevi o te levi

camicius
FL 150
FL 150
Messaggi: 1987
Iscritto il: 9 luglio 2009, 9:20

Re: non è cambiato niente!!

Messaggio da camicius » 15 luglio 2010, 11:20

flyingbrandon ha scritto:
arual745 ha scritto:Non so come uscire da questa situazione anche perchè sono circondata da persone che non ne hanno affatto e questa mia paura mi limita seriamente!!!Che mi consigliate di fare?Per me è un grosso problema
Beh...innanzitutto complimenti perche'.....nonostante la paura sei andata e tornata....quindi sei riuscita comunque a non farti "limitare seriamente"...per il resto ti risponderanno gli esperti della psiche.... :mrgreen: :mrgreen:
Ah...come vedi nonostante sobbalzi o bambini urlanti l'aereo va e viene senza problemi, quindi il lavoro sulla tua paura spostalo dall'aereo e non cercare delle cause oggettive che ti diano ragione e che ti convincano che è "giusto" avere paura dell'aereo....come vedi sei circondata da persone che non ne hanno ....ne avranno altre...ognuno ha i suoi "lati oscuri"....accettali e lavoraci...per quanto possibile....
Ciao e....al prossimo volo.... :D
Mi associo ai complimenti per il viaggio!
La cosa importante è che la paura non ti impedisca di cogliere tutte le opportunità di viaggio a basso costo che il mercato aereo oggi permette.
L'ignoranza delle persone che fanno casino in aereo è noiosa, ma non preclude la sicurezza del volo, per fortuna.

La morbidezza degli atterraggi dipende da molti fattori, il carico dell'aereo, le condizioni meteorologiche, e un po' anche l'abilità del pilota. In ogni caso tutti gli apparati dell'aereo sono calibrati per essere sicuri in condizioni molto oltre quelle che si trovano nella vita operativa dell'aereo stesso.
Quindi l'atterraggio più duro che tu puoi sperimentare in aereo è sempre meno di quello che viene sperimentato durante la fase di progettazione e test dell'aereo stesso.
Ti consiglio di sfruttare gli amici non paurosi come stimolo per continuare a viaggiare: d'altra parte, se fosse pericolosissimo viaggiare, sarebbero incoscienti o aspiranti suicidi?

Enjoy next flight!

Andrea
----
Pilotastro della domenica
Il decollo è facoltativo, l'atterraggio, obbligatorio
VBS PPL Achieved! - Le mie Jetphotos- Le mie foto, aerei e non solo...
Immagine

Avatar utente
araial14
FL 500
FL 500
Messaggi: 11575
Iscritto il: 19 giugno 2007, 15:25
Località: Torino (Italia) Bahia (Brasile)

Re: non è cambiato niente!!

Messaggio da araial14 » 15 luglio 2010, 11:29

Innanzitutto, complimenti per avercela fatta. Primi passi, primi risultati con sicure e continue riuscite.
In quanto alla presunta ignoranza delle persone concordo; meno ( visto che Arual ad essi accennava) se rivolta nei confronti dei bambini, che non fanno altro che essere se stessi ( grazie al cielo) in volo come a terra.
Immagine
Immagine

arual745
00500 ft
00500 ft
Messaggi: 92
Iscritto il: 6 giugno 2009, 15:43

Re: non è cambiato niente!!

Messaggio da arual745 » 19 luglio 2010, 11:36

Grazie per i complimenti...non so come ho fatto a superare la mia angoscia!!!Qualcuno ha suggerimenti su cosa fare per superare la mia paura?

Rispondi