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Messaggio da Liuke » 2 febbraio 2006, 11:19

mi potete spiegare per cortesia che significa e/o a che servono? OCA-(OCH) riportate sulle Instr.approach

grazie
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Re: Carte-Inst.app

Messaggio da MarcoAER » 2 febbraio 2006, 22:44

OCA/OCH= E' l'altezza o altitudine minima, che dipende dalla categoria dell'a/m (c'è tutto nella tabella), alla quale è consentito scendere in un avvicinamento non di precisione prima di aver acquisito gli opportuni riferimenti visivi per procedere, essa varia a seconda dell'a/p.

MDA/MDH=E' l'altezza o altitudine minima alla quale è consentito scendere prima di aver acquisito i riferimenti visivi con al pista - essa può sembrare simile alla prima ma questa è stabilita dalla COMPAGNIA e deve mantenersi entro i limiti della TABELLA OCA/H (Come detto prima varia con la CATEGORIA dell'a/m) ed entro i limiti della TABELLA JAA (Essa varia a seconda delle Radio Assistenze utilizzate per l'approach)

edit: nel caso della tua immagine l'OCA/H è uguale per tutte le categorie dell'a/m e le uniche R/A utilizzabili sono un Locator (piccolo NDB) e un DME
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Messaggio da Max-Liea » 2 febbraio 2006, 22:52

..io definirei la OCA/H come obstacle clearance altitude/height... e cioè la minima altitudine/altezza per la quale è garantita la separazione dagli ostacoli....applicabile alla soglia pista ...

..editing...anche le OCA/H possono avere piccole differenze in base l tipo dell' A/M...
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Re: Carte-Inst.app

Messaggio da darth.miyomo » 3 febbraio 2006, 12:46

Liuke ha scritto:mi potete spiegare per cortesia che significa e/o a che servono? OCA-(OCH) riportate sulle Instr.approach

grazie
OCA/H e MDA/H sono esattamente la stessa cosa. L'unica differenza è che le OCA/H sono emanate dagli stati mentre le MDA/H sono stabilite dalle compagnie. La MDA/A puo' essere uguale o superiore alla OCA/H ma mai piu' bassa.

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Re: Carte-Inst.app

Messaggio da Liuke » 3 febbraio 2006, 13:21

..grazie raga, quindi non si può scendere oltre se non si ha la pista in vista.ho capito bene?

invece la Decision H, e il punto MApt sono la stessa cosa ?
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Re: Carte-Inst.app

Messaggio da darth.miyomo » 4 febbraio 2006, 9:01

Liuke ha scritto:..grazie raga, quindi non si può scendere oltre se non si ha la pista in vista.ho capito bene?
Si.
Liuke ha scritto: invece la Decision H, e il punto MApt sono la stessa cosa ?
Nelle procedure di precisione DH e MAPt coincidono. Questo perchè il glide interseca in un punto preciso l'OCH. Tale punto è anche il MAPt.

Raramente coincidono nelle No Precision. Il criterio della determinazione del mapt dipende dalla posizione degli ostacoli lungo la riattaccata. Si prende la separazione dall' ostacolo e si procede a ritroso con una pendenza di 2.5°.
Il MAPt nelle No Prec, di puo' trovare prima,sulla o dopo la soglia pista.
Quindi in generale, arrivi alla minima, livelli arrivi fino al MAPt e poi riattacchi. Ricordo, che per AZ, volare livellati fino al MAPt è vietato. In questa compagnia si riattacca alla MDA, TimeToThreshold,sorvolo di una RadioAss sull'aeroporto, quale delle tre si verifchi prima.

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Re: Carte-Inst.app

Messaggio da Liuke » 4 febbraio 2006, 14:28

grazie chiaro come il sole :lol:

ora mi sorge un'altra domanda, guardando sempre il profilo verticale della carta di avvicinamento, Es. leggo (da D13 Ibz a
D4 Ibz mantenere un'angolo discesa di 9,9% ) questo valore in percentuale come si converte i termini di vertical speed ?1000ft/m !!!...
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Messaggio da N757GF » 4 febbraio 2006, 18:15

Liuke ha scritto:
ora mi sorge un'altra domanda, guardando sempre il profilo verticale della carta di avvicinamento, Es. leggo (da D13 Ibz a
D4 Ibz mantenere un'angolo discesa di 9,9% ) questo valore in percentuale come si converte i termini di vertical speed ?1000ft/m !!!...
9.9% di pendenza e` parecchio, sono circa 5.6 gradi. Per convertire la pendenza percentuale in velocita` variometrica, la relazione e` la seguente: velocita` verticale (in piedi al minuto)=ground speed (in nodi)*pendenza percentuale.

Se fai il leg a 150 kts, per avere circa il 10% di pendenza devi scendere a 1500 ft/min. Le discese normali sono a circa 5.2% di pendenza (3 gradi)

Ciao

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Re: Carte-Inst.app

Messaggio da Galaxy » 4 febbraio 2006, 23:40

Grazie mille N757GF! Con questa formula che hai postato riuscirò sicuramente a fare degli avvicinamenti VORDME decenti... :wink:
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Re: Carte-Inst.app

Messaggio da MarcoAER » 5 febbraio 2006, 20:40

miyomo ha scritto:
Liuke ha scritto:mi potete spiegare per cortesia che significa e/o a che servono? OCA-(OCH) riportate sulle Instr.approach

grazie
OCA/H e MDA/H sono esattamente la stessa cosa. L'unica differenza è che le OCA/H sono emanate dagli stati mentre le MDA/H sono stabilite dalle compagnie. La MDA/A puo' essere uguale o superiore alla OCA/H ma mai piu' bassa.

Avevo ragione quindi... 8) 8) 8)
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Re: Carte-Inst.app

Messaggio da Ghost » 6 febbraio 2006, 0:26

MarcoAER ha scritto:OCA/OCH= E' l'altezza o altitudine minima, che dipende dalla categoria dell'a/m (c'è tutto nella tabella), alla quale è consentito scendere in un avvicinamento non di precisione prima di aver acquisito gli opportuni riferimenti visivi per procedere, essa varia a seconda dell'a/p.
OCA (dove la A sta per Altitude - Altitudine) e OCH (dove la H sta per Height - Altezza) dicono che a quella quota si è liberi dagli ostacoli. Al di sotto non viene più garantita la separazione. Questo valore viene indicato sia per le procedure di precisione che per quelle di non precisione e da lì si ricavano DA/H e MDA/H. Se andate a vedere sulle carte dell'AIP sono indicate le OCA/H anche per le procedure ILS.
MarcoAER ha scritto: le uniche R/A utilizzabili sono un Locator (piccolo NDB )
Piccolo NDB?

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Re: Carte-Inst.app

Messaggio da MarcoAER » 13 febbraio 2006, 22:11

Ghost ha scritto:
MarcoAER ha scritto:OCA/OCH= E' l'altezza o altitudine minima, che dipende dalla categoria dell'a/m (c'è tutto nella tabella), alla quale è consentito scendere in un avvicinamento non di precisione prima di aver acquisito gli opportuni riferimenti visivi per procedere, essa varia a seconda dell'a/p.
OCA (dove la A sta per Altitude - Altitudine) e OCH (dove la H sta per Height - Altezza) dicono che a quella quota si è liberi dagli ostacoli. Al di sotto non viene più garantita la separazione. Questo valore viene indicato sia per le procedure di precisione che per quelle di non precisione e da lì si ricavano DA/H e MDA/H. Se andate a vedere sulle carte dell'AIP sono indicate le OCA/H anche per le procedure .
MarcoAER ha scritto: le uniche R/A utilizzabili sono un Locator (piccolo )
Piccolo ?


Molto pignolo...come direbbero a roma "ce so boni tutti a copià un libro di traffico...", anyway la cosa corretta sarebbe OBSTACLE CLEARENCE HEIGHT/ALTITUDE....anche se poi si traduce in pratica con quello che ho detto io e miyomo...


Che io sappia i LOCATOR dovrebbero essere degli NDB a portata ridotta (anche se nn ho mai avuto occasione di utilizzarli)
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Re: Carte-Inst.app

Messaggio da Ghost » 14 febbraio 2006, 8:56

MarcoAER ha scritto:OCA/OCH= E' l'altezza o altitudine minima, che dipende dalla categoria dell'a/m (c'è tutto nella tabella), alla quale è consentito scendere in un avvicinamento
Ghost ha scritto: OCA (dove la A sta per Altitude - Altitudine) e OCH (dove la H sta per Height - Altezza) dicono che a quella quota si è liberi dagli ostacoli.
La definizione che hai dato tu non va bene perché non è detto che si possa scendere fino alla OCH in una procedura... Se ad esempio aereo e pilota sono abilitati/certificati per avvicinamenti di CAT I anche se la OCH è di 50 ft la quota minima a cui si può scendere è comunque di 200 ft.

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