Carte-Inst.app
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mi potete spiegare per cortesia che significa e/o a che servono? OCA-(OCH) riportate sulle Instr.approach
grazie
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La supposizione è la madre di tutte le ca**ate!
La fortuna favorisce le menti preparate!
Re: Carte-Inst.app
OCA/OCH= E' l'altezza o altitudine minima, che dipende dalla categoria dell'a/m (c'è tutto nella tabella), alla quale è consentito scendere in un avvicinamento non di precisione prima di aver acquisito gli opportuni riferimenti visivi per procedere, essa varia a seconda dell'a/p.
MDA/MDH=E' l'altezza o altitudine minima alla quale è consentito scendere prima di aver acquisito i riferimenti visivi con al pista - essa può sembrare simile alla prima ma questa è stabilita dalla COMPAGNIA e deve mantenersi entro i limiti della TABELLA OCA/H (Come detto prima varia con la CATEGORIA dell'a/m) ed entro i limiti della TABELLA JAA (Essa varia a seconda delle Radio Assistenze utilizzate per l'approach)
edit: nel caso della tua immagine l'OCA/H è uguale per tutte le categorie dell'a/m e le uniche R/A utilizzabili sono un Locator (piccolo NDB) e un DME
MDA/MDH=E' l'altezza o altitudine minima alla quale è consentito scendere prima di aver acquisito i riferimenti visivi con al pista - essa può sembrare simile alla prima ma questa è stabilita dalla COMPAGNIA e deve mantenersi entro i limiti della TABELLA OCA/H (Come detto prima varia con la CATEGORIA dell'a/m) ed entro i limiti della TABELLA JAA (Essa varia a seconda delle Radio Assistenze utilizzate per l'approach)
edit: nel caso della tua immagine l'OCA/H è uguale per tutte le categorie dell'a/m e le uniche R/A utilizzabili sono un Locator (piccolo NDB) e un DME
Marco Ferraro
- Mercenario sulla serie Citation.... (500/560xl/650/750) -
FAA Type Rating Instructor / Examiner
FAA GOLD SEAL Flight Instructor Single & Multi Engine Instrument - CFI/CFII/MEI
FAA Airline Transport Pilot AMEL
JAA fATPL - Commercial MEIR
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Re: Carte-Inst.app
..io definirei la OCA/H come obstacle clearance altitude/height... e cioè la minima altitudine/altezza per la quale è garantita la separazione dagli ostacoli....applicabile alla soglia pista ...
..editing...anche le OCA/H possono avere piccole differenze in base l tipo dell' A/M...
..editing...anche le OCA/H possono avere piccole differenze in base l tipo dell' A/M...
..efficienza itaGliana...per una presa di terra aeromobile?..regio decreto...
- darth.miyomo
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- Iscritto il: 13 aprile 2005, 0:24
Re: Carte-Inst.app
OCA/H e MDA/H sono esattamente la stessa cosa. L'unica differenza è che le OCA/H sono emanate dagli stati mentre le MDA/H sono stabilite dalle compagnie. La MDA/A puo' essere uguale o superiore alla OCA/H ma mai piu' bassa.Liuke ha scritto:mi potete spiegare per cortesia che significa e/o a che servono? OCA-(OCH) riportate sulle Instr.approach
grazie
Re: Carte-Inst.app
..grazie raga, quindi non si può scendere oltre se non si ha la pista in vista.ho capito bene?
invece la Decision H, e il punto MApt sono la stessa cosa ?
invece la Decision H, e il punto MApt sono la stessa cosa ?
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- darth.miyomo
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Re: Carte-Inst.app
Si.Liuke ha scritto:..grazie raga, quindi non si può scendere oltre se non si ha la pista in vista.ho capito bene?
Nelle procedure di precisione DH e MAPt coincidono. Questo perchè il glide interseca in un punto preciso l'OCH. Tale punto è anche il MAPt.Liuke ha scritto: invece la Decision H, e il punto MApt sono la stessa cosa ?
Raramente coincidono nelle No Precision. Il criterio della determinazione del mapt dipende dalla posizione degli ostacoli lungo la riattaccata. Si prende la separazione dall' ostacolo e si procede a ritroso con una pendenza di 2.5°.
Il MAPt nelle No Prec, di puo' trovare prima,sulla o dopo la soglia pista.
Quindi in generale, arrivi alla minima, livelli arrivi fino al MAPt e poi riattacchi. Ricordo, che per AZ, volare livellati fino al MAPt è vietato. In questa compagnia si riattacca alla MDA, TimeToThreshold,sorvolo di una RadioAss sull'aeroporto, quale delle tre si verifchi prima.
Re: Carte-Inst.app
grazie chiaro come il sole
ora mi sorge un'altra domanda, guardando sempre il profilo verticale della carta di avvicinamento, Es. leggo (da D13 Ibz a
D4 Ibz mantenere un'angolo discesa di 9,9% ) questo valore in percentuale come si converte i termini di vertical speed ?1000ft/m !!!...
ora mi sorge un'altra domanda, guardando sempre il profilo verticale della carta di avvicinamento, Es. leggo (da D13 Ibz a
D4 Ibz mantenere un'angolo discesa di 9,9% ) questo valore in percentuale come si converte i termini di vertical speed ?1000ft/m !!!...
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Re: Carte-Inst.app
9.9% di pendenza e` parecchio, sono circa 5.6 gradi. Per convertire la pendenza percentuale in velocita` variometrica, la relazione e` la seguente: velocita` verticale (in piedi al minuto)=ground speed (in nodi)*pendenza percentuale.Liuke ha scritto:
ora mi sorge un'altra domanda, guardando sempre il profilo verticale della carta di avvicinamento, Es. leggo (da D13 Ibz a
D4 Ibz mantenere un'angolo discesa di 9,9% ) questo valore in percentuale come si converte i termini di vertical speed ?1000ft/m !!!...
Se fai il leg a 150 kts, per avere circa il 10% di pendenza devi scendere a 1500 ft/min. Le discese normali sono a circa 5.2% di pendenza (3 gradi)
Ciao
Re: Carte-Inst.app
Grazie mille N757GF! Con questa formula che hai postato riuscirò sicuramente a fare degli avvicinamenti VORDME decenti...
Re: Carte-Inst.app
miyomo ha scritto:OCA/H e MDA/H sono esattamente la stessa cosa. L'unica differenza è che le OCA/H sono emanate dagli stati mentre le MDA/H sono stabilite dalle compagnie. La MDA/A puo' essere uguale o superiore alla OCA/H ma mai piu' bassa.Liuke ha scritto:mi potete spiegare per cortesia che significa e/o a che servono? OCA-(OCH) riportate sulle Instr.approach
grazie
Avevo ragione quindi...
Marco Ferraro
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Re: Carte-Inst.app
OCA (dove la A sta per Altitude - Altitudine) e OCH (dove la H sta per Height - Altezza) dicono che a quella quota si è liberi dagli ostacoli. Al di sotto non viene più garantita la separazione. Questo valore viene indicato sia per le procedure di precisione che per quelle di non precisione e da lì si ricavano DA/H e MDA/H. Se andate a vedere sulle carte dell'AIP sono indicate le OCA/H anche per le procedure ILS.MarcoAER ha scritto:OCA/OCH= E' l'altezza o altitudine minima, che dipende dalla categoria dell'a/m (c'è tutto nella tabella), alla quale è consentito scendere in un avvicinamento non di precisione prima di aver acquisito gli opportuni riferimenti visivi per procedere, essa varia a seconda dell'a/p.
Piccolo NDB?MarcoAER ha scritto: le uniche R/A utilizzabili sono un Locator (piccolo NDB )
Re: Carte-Inst.app
Ghost ha scritto:OCA (dove la A sta per Altitude - Altitudine) e OCH (dove la H sta per Height - Altezza) dicono che a quella quota si è liberi dagli ostacoli. Al di sotto non viene più garantita la separazione. Questo valore viene indicato sia per le procedure di precisione che per quelle di non precisione e da lì si ricavano DA/H e MDA/H. Se andate a vedere sulle carte dell'AIP sono indicate le OCA/H anche per le procedure .MarcoAER ha scritto:OCA/OCH= E' l'altezza o altitudine minima, che dipende dalla categoria dell'a/m (c'è tutto nella tabella), alla quale è consentito scendere in un avvicinamento non di precisione prima di aver acquisito gli opportuni riferimenti visivi per procedere, essa varia a seconda dell'a/p.
Piccolo ?MarcoAER ha scritto: le uniche R/A utilizzabili sono un Locator (piccolo )
Molto pignolo...come direbbero a roma "ce so boni tutti a copià un libro di traffico...", anyway la cosa corretta sarebbe OBSTACLE CLEARENCE HEIGHT/ALTITUDE....anche se poi si traduce in pratica con quello che ho detto io e miyomo...
Che io sappia i LOCATOR dovrebbero essere degli NDB a portata ridotta (anche se nn ho mai avuto occasione di utilizzarli)
Marco Ferraro
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Re: Carte-Inst.app
MarcoAER ha scritto:OCA/OCH= E' l'altezza o altitudine minima, che dipende dalla categoria dell'a/m (c'è tutto nella tabella), alla quale è consentito scendere in un avvicinamento
La definizione che hai dato tu non va bene perché non è detto che si possa scendere fino alla OCH in una procedura... Se ad esempio aereo e pilota sono abilitati/certificati per avvicinamenti di CAT I anche se la OCH è di 50 ft la quota minima a cui si può scendere è comunque di 200 ft.Ghost ha scritto: OCA (dove la A sta per Altitude - Altitudine) e OCH (dove la H sta per Height - Altezza) dicono che a quella quota si è liberi dagli ostacoli.