Freno

Area dedicata alla discussione di argomenti di aviazione legati alle operazioni di volo. Collaborano: Aurum (Comandante MD-80 Alitalia); Davymax (Comandante B737); Airbusfamilydriver (Primo Ufficiale A320 Family); Tiennetti (Comandante A320 Family); Flyingbrandon (Primo Ufficiale A320 Family); Tartan (Aircraft Performance Supervisor); Ayrton (Comandante B747-400 - Ground Instructor); mermaid (Agente di Rampa AUA)

Moderatore: Staff md80.it

Rispondi
Concorde001
02000 ft
02000 ft
Messaggi: 228
Iscritto il: 19 marzo 2008, 20:40

Freno

Messaggio da Concorde001 » 26 aprile 2008, 20:35

Ma per frenare durante la fase di rullaggio, quindi senza il freno automatico, come si fa? Qual'è il comando del freno?

Avatar utente
air.surfer
FL 500
FL 500
Messaggi: 9498
Iscritto il: 18 aprile 2007, 9:36

Re: Freno

Messaggio da air.surfer » 26 aprile 2008, 21:28

Concorde001 ha scritto:Ma per frenare durante la fase di rullaggio, quindi senza il freno automatico, come si fa? Qual'è il comando del freno?
I pedali. Se spinti nella parte superiore azionano i freni.

Avatar utente
Gianluca_91
02000 ft
02000 ft
Messaggi: 253
Iscritto il: 6 aprile 2008, 22:11
Località: Quartu Sant'Elena (CA)

Re: Freno

Messaggio da Gianluca_91 » 26 aprile 2008, 21:33

Ma sono pedali che si spingono in avanti anzichè verso il basso come nelle macchine?

Avatar utente
Danilik
05000 ft
05000 ft
Messaggi: 509
Iscritto il: 27 maggio 2006, 17:42
Località: Bologna Borgo Panigale Catania Fontanarossa

Re: Freno

Messaggio da Danilik » 26 aprile 2008, 22:19

Gianluca_91 ha scritto:Ma sono pedali che si spingono in avanti anzichè verso il basso come nelle macchine?
Non proprio... devi agire sulla parte superiore di entrambe i pedali e l'aereo frenerà :wink:
ATPL=€50000, PPL=€8000, realizzare il proprio sogno non ha prezzo!!!
Immagine
Danilo

Avatar utente
I-CDR3
00500 ft
00500 ft
Messaggi: 56
Iscritto il: 26 aprile 2008, 10:18
Località: Catanzaro (CZ)

Re: Freno

Messaggio da I-CDR3 » 27 aprile 2008, 1:51

Essi, i pedali dell'aereo possono essere premuti sia dall'alto che dal basso: dall'alto azioni i freni (premi a sinistra per il freno sinistro, a destra per il destro) mentre dal basso il timone.
Hana wa sakuragi, Hito wa bushi
Immagine

Avatar utente
Skip100
05000 ft
05000 ft
Messaggi: 847
Iscritto il: 20 aprile 2008, 14:05
Località: Vicenza
Contatta:

Re: Freno

Messaggio da Skip100 » 8 luglio 2010, 21:03

E in taxiway se un aereo deve frenare mentre curva come si fa?
"La vita è troppo breve per bere vini mediocri" - Johann Wolfgang von Goethe :drinking:

Avatar utente
Skip100
05000 ft
05000 ft
Messaggi: 847
Iscritto il: 20 aprile 2008, 14:05
Località: Vicenza
Contatta:

Re: Freno

Messaggio da Skip100 » 8 luglio 2010, 21:06

Ok... ho letto il 3ad successivo.... scusate... :oops:
"La vita è troppo breve per bere vini mediocri" - Johann Wolfgang von Goethe :drinking:

Avatar utente
Rk-sky
00500 ft
00500 ft
Messaggi: 92
Iscritto il: 17 luglio 2009, 19:44

Re: Freno

Messaggio da Rk-sky » 9 luglio 2010, 2:15

Tipo PA 28 credo

Avatar utente
flyingbrandon
A320 Family Captain
A320 Family Captain
Messaggi: 11967
Iscritto il: 23 febbraio 2006, 9:40

Re: Freno

Messaggio da flyingbrandon » 9 luglio 2010, 11:22

Rk-sky ha scritto:Tipo PA 28 credo
se intendi frenare in modo differenziale no.... :D
The ONLY time you have too much fuel is when you're on fire.



(È!)
(יוני)

O t'elevi o te levi

Avatar utente
AirGek
FL 500
FL 500
Messaggi: 12631
Iscritto il: 7 dicembre 2008, 12:02
Località: 12 o'clock opposite direction

Re: Freno

Messaggio da AirGek » 9 luglio 2010, 11:24

flyingbrandon ha scritto:
Rk-sky ha scritto:Tipo PA 28 credo
se intendi frenare in modo differenziale no.... :D
I liner non hanno i freni differenziali?
Tempi duri creano uomini forti,
Uomini forti creano tempi tranquilli,
Tempi tranquilli fanno gli uomini deboli,
Uomini deboli creano tempi duri

Avatar utente
flyingbrandon
A320 Family Captain
A320 Family Captain
Messaggi: 11967
Iscritto il: 23 febbraio 2006, 9:40

Re: Freno

Messaggio da flyingbrandon » 9 luglio 2010, 11:25

AirGek ha scritto:
flyingbrandon ha scritto:
Rk-sky ha scritto:Tipo PA 28 credo
se intendi frenare in modo differenziale no.... :D
I liner non hanno i freni differenziali?
si...ma non si usano per curvare....
The ONLY time you have too much fuel is when you're on fire.



(È!)
(יוני)

O t'elevi o te levi

Avatar utente
AirGek
FL 500
FL 500
Messaggi: 12631
Iscritto il: 7 dicembre 2008, 12:02
Località: 12 o'clock opposite direction

Re: Freno

Messaggio da AirGek » 9 luglio 2010, 11:28

flyingbrandon ha scritto:
AirGek ha scritto:
flyingbrandon ha scritto:
Rk-sky ha scritto:Tipo PA 28 credo
se intendi frenare in modo differenziale no.... :D
I liner non hanno i freni differenziali?
si...ma non si usano per curvare....
ok, ringraziai. :mrgreen:
Tempi duri creano uomini forti,
Uomini forti creano tempi tranquilli,
Tempi tranquilli fanno gli uomini deboli,
Uomini deboli creano tempi duri

Avatar utente
Raptor50
02000 ft
02000 ft
Messaggi: 299
Iscritto il: 23 dicembre 2009, 22:48

Re: Freno

Messaggio da Raptor50 » 9 luglio 2010, 13:23

flyingbrandon ha scritto:
AirGek ha scritto:
flyingbrandon ha scritto:
Rk-sky ha scritto:Tipo PA 28 credo
se intendi frenare in modo differenziale no.... :D
I liner non hanno i freni differenziali?
si...ma non si usano per curvare....
Per cosa si usano?
A "good" landing is one which you can walk away from. A "great" landing is one which lets you use the airplane another time.

Emergency generator - device which generates emergencies, also known as a simulator.

Landing light - preferable to landing heavy.

Avatar utente
flyingbrandon
A320 Family Captain
A320 Family Captain
Messaggi: 11967
Iscritto il: 23 febbraio 2006, 9:40

Re: Freno

Messaggio da flyingbrandon » 9 luglio 2010, 13:43

Raptor50 ha scritto:
flyingbrandon ha scritto:
AirGek ha scritto:
flyingbrandon ha scritto:
Rk-sky ha scritto:Tipo PA 28 credo
se intendi frenare in modo differenziale no.... :D
I liner non hanno i freni differenziali?
si...ma non si usano per curvare....
Per cosa si usano?
Per frenare! :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:
The ONLY time you have too much fuel is when you're on fire.



(È!)
(יוני)

O t'elevi o te levi

jasair
05000 ft
05000 ft
Messaggi: 543
Iscritto il: 21 settembre 2007, 20:01
Località: Alghero

Re: Freno

Messaggio da jasair » 9 luglio 2010, 20:01

flyingbrandon ha scritto:
Raptor50 ha scritto:
flyingbrandon ha scritto:
AirGek ha scritto:
I liner non hanno i freni differenziali?
si...ma non si usano per curvare....
Per cosa si usano?
Per frenare! :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:
Certo che voi piloti di linea siete ben strani, eh? Usare i freni per frenare...ma come vi vengono in mente... :mrgreen:

p.s.= se mi arriva un richiamo per averti mandato prima dello slot mi offri una cena, eh?! :wink:

Avatar utente
flyingbrandon
A320 Family Captain
A320 Family Captain
Messaggi: 11967
Iscritto il: 23 febbraio 2006, 9:40

Re: Freno

Messaggio da flyingbrandon » 10 luglio 2010, 9:59

jasair ha scritto: Certo che voi piloti di linea siete ben strani, eh? Usare i freni per frenare...ma come vi vengono in mente... :mrgreen:

p.s.= se mi arriva un richiamo per averti mandato prima dello slot mi offri una cena, eh?! :wink:
Anche più di una.... :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen: E...grazie mille! :bounce: :bounce: :bounce: :mrgreen:
The ONLY time you have too much fuel is when you're on fire.



(È!)
(יוני)

O t'elevi o te levi

Avatar utente
Raptor50
02000 ft
02000 ft
Messaggi: 299
Iscritto il: 23 dicembre 2009, 22:48

Re: Freno

Messaggio da Raptor50 » 10 luglio 2010, 14:20

flyingbrandon ha scritto: Per frenare! :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:
Si, beh, ovvio :lol: Volevo sapere: in che modo vengono usati i freni differenziali? Magari per correggere la traiettoria in frenata?
A "good" landing is one which you can walk away from. A "great" landing is one which lets you use the airplane another time.

Emergency generator - device which generates emergencies, also known as a simulator.

Landing light - preferable to landing heavy.

Avatar utente
Tiennetti
A320 Family Captain
A320 Family Captain
Messaggi: 2163
Iscritto il: 24 maggio 2006, 13:04
Località: Hangar89
Contatta:

Re: Freno

Messaggio da Tiennetti » 10 luglio 2010, 14:33

Sugli aerei di linea é relativamente "rara" l'applicazione di una frenata differenziale
David

Avatar utente
Luke3
FL 500
FL 500
Messaggi: 6795
Iscritto il: 4 febbraio 2005, 20:15
Località: Los Angeles, CA

Re: Freno

Messaggio da Luke3 » 10 luglio 2010, 16:28

In AG a volte è utile per migliorare la manovrabilità a terra e compiere manovre più strette. Ultimamente tra l'altro si stanno diffondendo moltissimo gli aerei con il ruotino libero (tra cui lo stesso Cirrus) quindi l'unico modo per rullare è con il freno differenziale. Stesso discorso per i "taildraggers" che non hanno il ruotino di coda comandato.

Kappa
05000 ft
05000 ft
Messaggi: 614
Iscritto il: 7 gennaio 2009, 14:00
Località: In between 52k of thrust

Re: Freno

Messaggio da Kappa » 12 luglio 2010, 11:20

Con il P66C fare girate un po più strette senza freno è impossibile... :mrgreen:

simonedonnini80
02000 ft
02000 ft
Messaggi: 398
Iscritto il: 14 febbraio 2009, 10:50

Re: Freno

Messaggio da simonedonnini80 » 26 marzo 2014, 20:31

Cosa vuol dire taildraggers ?

Avatar utente
MatteF88
FL 350
FL 350
Messaggi: 3800
Iscritto il: 6 dicembre 2011, 18:57

Re: Freno

Messaggio da MatteF88 » 26 marzo 2014, 20:50

Vuol dire avere il carrello fatto così Immagine
http://en.wikipedia.org/wiki/Conventional_landing_gear
:wink:

Rispondi