PROFITTI:
- Aeroflot lancia il suo codesharing sulle rotte Alitalia da/per Roma (FCO): http://airlineroute.net/2010/09/24/azsu-codeshare/
- Aerosvit lancia Odessa (ODS) 4xW dal 20 Settembre con Embraer 145:
http://airlineroute.net/2010/08/02/vv-odsmxp/ (50 more seats x 4 = 200 more seats)
- Alitalia torna ad operare la rotta per Tokyo (NRT) col Boeing 772 al posto del meno capiente Airbus A332 dal 7 Ottobre:
http://airlineroute.net/2010/06/14/az-nrt-w10/ (47 ms x 4 = 188 ms)
- American Airlines lancia il suo codesharing su tutte le rotte Air Berlin/Niki, ossia Berlin/Tegel (TXL), Norimberga (NUE), Stoccarda (STR) e Vienna (VIE) (in più vedi sotto):
http://airlineroute.net/2010/07/30/aaab ... plication/
- American Airlines lancia il suo codesharing sulla rotta MA416/MA417 di Malev per Budapest (BUD) operata con Boeing 736 aprendo de facto una rotta JFK - MXP - BUD (l'unico servizio verso gli States e verso JFK da BUD è quello di Delta Airlines):
http://airlineroute.net/2010/06/22/maaa-codeshare/
- easyJet lancia Lubiana (LJU) 3xW dall' 8 Dicembre con Airbus A319:
http://airlineroute.net/2010/08/09/u2-w10-newroutes/ (156 ms x 3 = 468 ms)
- Deutsche Lufthansa lancia il suo codesharing sulla Daily CO44/CO45 di Continental Airlines per Newark (EWR), inaugurando quindi de facto il suo Long-Range dalla "Brughiera":
http://airlineroute.net/2010/07/09/lhco ... satlantic/
- Jet Airways inaugura il suo servizio per Delhi (DEL) Daily dal 5 Dicembre con Airbus A332:
http://airlineroute.net/2010/09/21/9w-delmxp-w10/ (223 ms x 14 = 3.122 ms)
- Lufthansa Italia lancia Catania (CTA) 6xW e Praga (PRG) Daily dal 1° Novembre con Airbus A319:
http://airlineroute.net/2010/07/22/lhi-ctaprg-w10/ (118 ms x 13 = 1534 ms)
- Niki aumenta da 1 a 3 Daily la sua rotta per Vienna (VIE) dal 31 Ottobre con Airbus A319/A320 ed Embraer 190 (in più vedi sopra):
http://airlineroute.net/2010/07/06/hg-vie-w10/ (274 ms x 14 = 3836 ms)
- Oman Air inaugura il suo servizio per Muscat (MCT) via Monaco (MUC) 4xW dal 1° Novembre (rimandato al 3 Dicembre) con Airbus A332:
http://airlineroute.net/2010/07/07/wy-mxp-w10/ (253 ms x 4 = 1012 ms)
- Qatar Airways al Lunedì sostituisce l'Airbus A333 con il più capiente Boeing 77W dal 1° Novembre:
http://airlineroute.net/2010/07/21/qr-w10-update5/ (82 ms)
- TAP mette il suo codesharing sulla Daily MS703/MS704 di EgyptAir per Cairo (CAI):
http://airlineroute.net/2010/08/03/tpms ... are-italy/
- Vueling lancia Bilbao (BIO) 4xW dal 31 Ottobre con Airbus A320:
http://airlineroute.net/2010/08/03/vy-biomxp-w10/ (180ms x 4 = 720ms)
19.202 weekly more seats
PERDITE:
- Air Dolomiti ha cancellato la sua rotta per Perugia (PEG) dal 27 Agosto e la sua rotta per Dresda (DRS) dal 29 Agosto, entrambe operate con ATR 42:
http://airlineroute.net/2010/08/30/en-mxp-cxld-sep10/ (50 less seats x 5 = 250 less seats)
- Iran Air chiude la rotta per Teheran (THR) dal 31 Ottobre operata con Airbus A320:
http://airlineroute.net/2010/08/10/ir-w10intl/ (164 ls)
- Japan Airlines chiude la rotta per Tokyo (NRT) dal 1° Ottobre operata con Boeing 744:
http://airlineroute.net/2010/04/28/jal/ (336 ls x 4 = 1344 ls)
- KLM Royal Dutch Airlines riduce da 4 a 3 le frequenze giornaliere per Amsterdam (AMS) spostandone una su Milano Linate (LIN) che cresce quindi da 1 a 2 daily:
http://airlineroute.net/2010/08/30/kl-mil-w10/ (171 ls x 7 = 1197 ls)
- Lufthansa Italia sospende la sua Daily per Bucarest (OTP) e la sua 2xW per Olbia (OLB) operate con Airbus A319:
http://airlineroute.net/2010/09/03/lhi-mxp-w10cxl/ (118 ls x 9 = 1062 ls)
- Olympic Air chiude la rotta per Atene (ATH) dal 31 Ottobre operata con Airbus A319:
http://airlineroute.net/2010/08/19/oa-w10/ (124 ls x 7 = 868 ls)
- Thai Airways sostituisce il Boeing 772 con il meno capiente Airbus A346 dal 2 Novembre:
http://airlineroute.net/2010/07/16/tg-w10-update2/ (42 ls x 3 = 126 ls)
10.022 weekly less seats
Balance: 9.180 weekly more seats