Parte metallica cade da B767 Alitalia in APP a JFK

Area dedicata alla discussione di qualsiasi argomento riguardante l'aviazione in generale, ma comunque attinente al mondo del volo

Moderatore: Staff md80.it

Avatar utente
sardinian aviator
FL 500
FL 500
Messaggi: 5010
Iscritto il: 20 ottobre 2009, 11:12
Località: Nord Sardegna

Parte metallica cade da B767 Alitalia in APP a JFK

Messaggio da sardinian aviator » 8 luglio 2010, 16:48

È meglio rimanere in silenzio ed essere considerati imbecilli piuttosto che aprire bocca e togliere ogni dubbio

Avatar utente
Maxx
FL 500
FL 500
Messaggi: 10114
Iscritto il: 24 ottobre 2006, 10:12
Località: Arese

Re: Parte metallica cade da B767 Alitalia in APP a JFK

Messaggio da Maxx » 8 luglio 2010, 17:09

Ne pas jetez aucun objet par la fenetre!! :wink:

Avatar utente
=Casio=
05000 ft
05000 ft
Messaggi: 642
Iscritto il: 3 aprile 2007, 12:58

Re: Parte metallica cade da B767 Alitalia in APP a JFK

Messaggio da =Casio= » 8 luglio 2010, 17:16

Per quanto pesi neanche 2 chili un'oggetto del genere che cade da almeno 2500 piedi qualche bel danno lo fa..direi che è andata bene

Avatar utente
Maxx
FL 500
FL 500
Messaggi: 10114
Iscritto il: 24 ottobre 2006, 10:12
Località: Arese

Re: Parte metallica cade da B767 Alitalia in APP a JFK

Messaggio da Maxx » 8 luglio 2010, 17:18

=Casio= ha scritto:Per quanto pesi neanche 2 chili un'oggetto del genere che cade da almeno 2500 piedi qualche bel danno lo fa..direi che è andata bene
C'è solo da sperare che cada in un bel campo di patate colpendo al massimo qualche centinaio di formiche.

Avatar utente
gattovolante
10000 ft
10000 ft
Messaggi: 1214
Iscritto il: 9 febbraio 2008, 19:46
Località: Roma

Re: Parte metallica cade da B767 Alitalia in APP a JFK

Messaggio da gattovolante » 9 luglio 2010, 5:06

Urca... ma un 767 si perde i pezzi così? :shock: :shock:
"Avviso per chi crea le pubblicita' degli alberghi: Io odio sentirmi a casa quando sono via!" (George Bernard Shaw)

Avatar utente
sidew
10000 ft
10000 ft
Messaggi: 1423
Iscritto il: 24 maggio 2007, 8:28
Località: Milan, Italy
Contatta:

Re: Parte metallica cade da B767 Alitalia in APP a JFK

Messaggio da sidew » 9 luglio 2010, 8:12

Comincio a dubitare sempre piu di CAI....
Aldo

"Oops!" - Shannon Foraker, Ashes of victory

daniez
Warned user
Warned user
Messaggi: 233
Iscritto il: 15 maggio 2010, 16:01

Re: Parte metallica cade da B767 Alitalia in APP a JFK

Messaggio da daniez » 9 luglio 2010, 13:39

sidew ha scritto:Comincio a dubitare sempre piu di CAI....
Penso e spero siano solo pochi fatti isolati.
Per quanto mi riguarda ed è il mio modesto parere, Cai sta lavorando molto bene in comunicazione e in miglioria di allestimenti interni degli aerei. Ieri ho visto la pubblicità delle nuove poltrone in magnifica class che si trasformano in letto.
Sono fiducioso e speranzoso. Non voglio ancora puntare il dito su questa compagnia. Voglio aspettare qualche anno prima di giudicare.

Avatar utente
araial14
FL 500
FL 500
Messaggi: 11575
Iscritto il: 19 giugno 2007, 15:25
Località: Torino (Italia) Bahia (Brasile)

Re: Parte metallica cade da B767 Alitalia in APP a JFK

Messaggio da araial14 » 9 luglio 2010, 13:42

daniez ha scritto:
sidew ha scritto: Voglio aspettare qualche anno prima di giudicare.
Dai, quantifica.... Per aspera ad astra :mrgreen:
E intanto i pezzettini..........................Volano!!!! :angel8: :angel8: :angel8: :angel8: :angel8:
Immagine
Immagine

daniez
Warned user
Warned user
Messaggi: 233
Iscritto il: 15 maggio 2010, 16:01

Re: Parte metallica cade da B767 Alitalia in APP a JFK

Messaggio da daniez » 9 luglio 2010, 13:45

araial14 ha scritto:
daniez ha scritto:
sidew ha scritto: Voglio aspettare qualche anno prima di giudicare.
Dai, quantifica.... Per aspera ad astra :mrgreen:
E? :P
La speranza è sempre l'ultima a morire. comunque il mio discorso precedente è vero.
Sito rinnovato, giovane, funzionale è molto bello.
Voli nazionali ed europei a poco prezzo.
A livello comunicativo stanno lavorando alla grande. Non ci picchiamo sempre la zappa sui piedi.
yeah!

Avatar utente
araial14
FL 500
FL 500
Messaggi: 11575
Iscritto il: 19 giugno 2007, 15:25
Località: Torino (Italia) Bahia (Brasile)

Re: Parte metallica cade da B767 Alitalia in APP a JFK

Messaggio da araial14 » 9 luglio 2010, 13:49

daniez ha scritto: Sito rinnovato, giovane, funzionale è molto bello.
Voli nazionali ed europei a poco prezzo.
A livello comunicativo stanno lavorando alla grande.
OK, mi basta questo.
L'importante è imbiaccare ogni tanto la facciata, uno sport proprio del bel paese. Ma si, ci meritiamo la "compagnia" che abbiamo, ce la meritiamo perchè così ragioniamo.
Immagine
Immagine

daniez
Warned user
Warned user
Messaggi: 233
Iscritto il: 15 maggio 2010, 16:01

Re: Parte metallica cade da B767 Alitalia in APP a JFK

Messaggio da daniez » 9 luglio 2010, 14:22

araial14 ha scritto:
daniez ha scritto: Sito rinnovato, giovane, funzionale è molto bello.
Voli nazionali ed europei a poco prezzo.
A livello comunicativo stanno lavorando alla grande.
OK, mi basta questo.
L'importante è imbiaccare ogni tanto la facciata, uno sport proprio del bel paese. Ma si, ci meritiamo la "compagnia" che abbiamo, ce la meritiamo perchè così ragioniamo.
Lo so che l'argomento comunicazione non serve a nulla se non c'è sostanza. Hai pienamente ragione a pensarla così.
Sei un esperto aereonautico quindi sicuramente sai benissimo le mancanze e le lacune di questa compagnia. Però è inutile dilungarsi qui visto che non è il 3d adatto, se ne parla già ampiamento in "compagnie aeree"
:)

Avatar utente
Luke3
FL 500
FL 500
Messaggi: 6795
Iscritto il: 4 febbraio 2005, 20:15
Località: Los Angeles, CA

Re: Parte metallica cade da B767 Alitalia in APP a JFK

Messaggio da Luke3 » 9 luglio 2010, 14:36

Finora il mio unico commento è: la fortuna sarà cieca ma la sfiga ci vede benissimo e colpisce sempre nel momento in cui si è più vulnerabili, in questo caso dopo l'inconveniente non trascurabile del motore dell'A330 a Boston. Comunque finchè non verrà fuori una correlazione fra i due inconvenienti che possa puntare il dito contro un risparmio eccessivo nel settore manutenzione da parte di CAI, non posso dubitare della compagnia.

Avatar utente
araial14
FL 500
FL 500
Messaggi: 11575
Iscritto il: 19 giugno 2007, 15:25
Località: Torino (Italia) Bahia (Brasile)

Re: Parte metallica cade da B767 Alitalia in APP a JFK

Messaggio da araial14 » 9 luglio 2010, 14:42

daniez ha scritto: inutile dilungarsi qui visto che non è il 3d adatto, se ne parla già ampiamento in "compagnie aeree"
:)
Lo stai dicendo a te stesso vero? :wink:
Immagine
Immagine

Avatar utente
ciccioxx92
FL 500
FL 500
Messaggi: 5988
Iscritto il: 22 luglio 2009, 14:00
Località: 45.055686, 7.655159
Contatta:

Re: Parte metallica cade da B767 Alitalia in APP a JFK

Messaggio da ciccioxx92 » 9 luglio 2010, 14:54

daniez ha scritto:Sito rinnovato, giovane, funzionale è molto bello.
Beh su questo mi sento di dissentire pesantemente! :D
Non è una critica a CAI (che poi è comunque Alitalia) ma è molto meglio il sito Easyjet o quello delle grandi major.
Clicchi per scegliere la data di volo e dopo averla scelta rimane la finestrella per un bel po' o si richiude e si riapre.
Ho già dato questo suggerimento nei feedbacks sul sito Alitalia. Speriamo riparino!
Immagine

"Dai diamanti non nasce niente, dal letame nascono i fiori"

daniez
Warned user
Warned user
Messaggi: 233
Iscritto il: 15 maggio 2010, 16:01

Re: Parte metallica cade da B767 Alitalia in APP a JFK

Messaggio da daniez » 9 luglio 2010, 14:59

araial14 ha scritto:
daniez ha scritto: inutile dilungarsi qui visto che non è il 3d adatto, se ne parla già ampiamento in "compagnie aeree"
:)
Lo stai dicendo a te stesso vero? :wink:
Maaaaaa cerrrrto che si! :P

Avatar utente
butterfly
FL 300
FL 300
Messaggi: 3258
Iscritto il: 9 ottobre 2008, 22:59
Località: CVG

Re: Parte metallica cade da B767 Alitalia in APP a JFK

Messaggio da butterfly » 9 luglio 2010, 15:05

Ho letto la notizia ieri e devo dire che ho sorriso. Perche'?
Perche' quando mi occupavo di progettazione repair mi ricordo che il Cliente ci diceva sempre: "Ma come ci dimostrate che questa riparazione e' sicura? Non vorrete mica che ci perdiamo questo pezzo e che vada a colpire un povero raccoglitore di patate in Germania?"
Vogliamo dargli torto? :mrgreen:
La morte non sta nel non comunicare, ma nel non poter essere più compresi (Pier Paolo Pasolini)

skype id: ladymachbet

http://www.giuda.it

Avatar utente
araial14
FL 500
FL 500
Messaggi: 11575
Iscritto il: 19 giugno 2007, 15:25
Località: Torino (Italia) Bahia (Brasile)

Re: Parte metallica cade da B767 Alitalia in APP a JFK

Messaggio da araial14 » 9 luglio 2010, 15:33

butterfly ha scritto:Ho letto la notizia ieri e devo dire che ho sorriso. Perche'?
Perche' quando mi occupavo di progettazione repair mi ricordo che il Cliente ci diceva sempre: "Ma come ci dimostrate che questa riparazione e' sicura? Non vorrete mica che ci perdiamo questo pezzo e che vada a colpire un povero raccoglitore di patate in Germania?"
Vogliamo dargli torto? :mrgreen:
:mrgreen: :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:
Immagine
Immagine

Avatar utente
sardinian aviator
FL 500
FL 500
Messaggi: 5010
Iscritto il: 20 ottobre 2009, 11:12
Località: Nord Sardegna

Re: Parte metallica cade da B767 Alitalia in APP a JFK

Messaggio da sardinian aviator » 9 luglio 2010, 17:25

Alla terza che gli facciamo gli USA ci vietano il sorvolo... :mrgreen:
Comunque il sito Alitalia è penoso: l'altro giorno era scomparsa la casella INVIA. Ho fatto la prenotazione via telefono e l'impiegato ha confermato i problemi. Ovviamente il telefono l'ho pagato io.
Tuttavia ho ancora (un pò di) fiducia nella tradizione di questa compagnia.
È meglio rimanere in silenzio ed essere considerati imbecilli piuttosto che aprire bocca e togliere ogni dubbio

Avatar utente
butterfly
FL 300
FL 300
Messaggi: 3258
Iscritto il: 9 ottobre 2008, 22:59
Località: CVG

Re: Parte metallica cade da B767 Alitalia in APP a JFK

Messaggio da butterfly » 9 luglio 2010, 17:35

Ragazzi a me il sito qui negli states da' una marea di problemi, sono piu' le volte che non carica che quelle che ci riesce! :evil:
Sara' un inizio di boicottaggio degli USA di Alitalia? :mrgreen:
La morte non sta nel non comunicare, ma nel non poter essere più compresi (Pier Paolo Pasolini)

skype id: ladymachbet

http://www.giuda.it

Avatar utente
redbrain
05000 ft
05000 ft
Messaggi: 701
Iscritto il: 20 febbraio 2008, 0:15
Località: Milano - Parma - Marsala

Re: Parte metallica cade da B767 Alitalia in APP a JFK

Messaggio da redbrain » 9 luglio 2010, 17:38

sardinian aviator ha scritto:Alla terza che gli facciamo gli USA ci vietano il sorvolo... :mrgreen:
Comunque il sito Alitalia è penoso: l'altro giorno era scomparsa la casella INVIA. Ho fatto la prenotazione via telefono e l'impiegato ha confermato i problemi. Ovviamente il telefono l'ho pagato io.
Tuttavia ho ancora (un pò di) fiducia nella tradizione di questa compagnia.
Il sito AZ è il migliore che la compagnia abbia mai avuto, leggero, snello, moderno e accattivante nel design. Piccoli incidenti di percorso li hanno tutti. Lo trovo superiore persino a quello easyjet. Tutto chiaro e ben leggibile. Erano anni che la compagnia, dalla livrea agli interni alle pubblicità al sito, non trasmetteva un'immagine così fresca. Complimenti ad AZ.

Scusate l'OT.
Federico

Avatar utente
sardinian aviator
FL 500
FL 500
Messaggi: 5010
Iscritto il: 20 ottobre 2009, 11:12
Località: Nord Sardegna

Re: Parte metallica cade da B767 Alitalia in APP a JFK

Messaggio da sardinian aviator » 9 luglio 2010, 17:43

redbrain ha scritto:
sardinian aviator ha scritto:Alla terza che gli facciamo gli USA ci vietano il sorvolo... :mrgreen:
Comunque il sito Alitalia è penoso: l'altro giorno era scomparsa la casella INVIA. Ho fatto la prenotazione via telefono e l'impiegato ha confermato i problemi. Ovviamente il telefono l'ho pagato io.
Tuttavia ho ancora (un pò di) fiducia nella tradizione di questa compagnia.
Il sito AZ è il migliore che la compagnia abbia mai avuto, leggero, snello, moderno e accattivante nel design. Piccoli incidenti di percorso li hanno tutti. Lo trovo superiore persino a quello easyjet. Tutto chiaro e ben leggibile. Erano anni che la compagnia, dalla livrea agli interni alle pubblicità al sito, non trasmetteva un'immagine così fresca. Complimenti ad AZ.

Scusate l'OT.
Questione di opinioni.
Per me è esattamente il contrario, a cominciare dalla leggibilità (arriverete alla mia età...!) :D
Comunque, quando funziona, va bene.
È meglio rimanere in silenzio ed essere considerati imbecilli piuttosto che aprire bocca e togliere ogni dubbio

Avatar utente
Skip100
05000 ft
05000 ft
Messaggi: 847
Iscritto il: 20 aprile 2008, 14:05
Località: Vicenza
Contatta:

Re: Parte metallica cade da B767 Alitalia in APP a JFK

Messaggio da Skip100 » 9 luglio 2010, 17:52

Siete OT!!! :P

comunque... un pezzo che si stacca da un aereo non è un bell'episodio... ma penso che possa capitare a tutti. Intanto vediamo cosa si è staccato e perchè e poi parliamo...

Piuttosto... qualcuno ha notizie in merito all'incidente?

PS. Non voglio difendere Alitalia (l'ultima cosa che farei) però aspettiamo prima di puntare il dito su CAI.

:wink:
"La vita è troppo breve per bere vini mediocri" - Johann Wolfgang von Goethe :drinking:

Avatar utente
sardinian aviator
FL 500
FL 500
Messaggi: 5010
Iscritto il: 20 ottobre 2009, 11:12
Località: Nord Sardegna

Re: Parte metallica cade da B767 Alitalia in APP a JFK

Messaggio da sardinian aviator » 9 luglio 2010, 18:56

Per carità, nessun "dito puntato"; anch'io aspetterei una valutazione tecnica. Però, forse complice anche lo sciopero della stampa, non se ne parla proprio. A mio parere è argomento di inchiesta tecnica.
È meglio rimanere in silenzio ed essere considerati imbecilli piuttosto che aprire bocca e togliere ogni dubbio

Avatar utente
=Casio=
05000 ft
05000 ft
Messaggi: 642
Iscritto il: 3 aprile 2007, 12:58

Re: Parte metallica cade da B767 Alitalia in APP a JFK

Messaggio da =Casio= » 9 luglio 2010, 19:00

Luke3 ha scritto:Finora il mio unico commento è: la fortuna sarà cieca ma la sfiga ci vede benissimo e colpisce sempre nel momento in cui si è più vulnerabili, in questo caso dopo l'inconveniente non trascurabile del motore dell'A330 a Boston. Comunque finchè non verrà fuori una correlazione fra i due inconvenienti che possa puntare il dito contro un risparmio eccessivo nel settore manutenzione da parte di CAI, non posso dubitare della compagnia.
Quoto in pieno.


E' una cosa che può accadere a chiunque ma che proprio non ci voleva anche perchè la prima cosa che serve ad una compagnia è la fiducia della gente e partendo dal presupposto che il viaggiatore medio è incompetente in materia aeronautica due episodi del genere possono fargli pensare che non facciano manutenzione o cose del genere e quindi farlo decidere di cambiare compagnia. Questo vale anche per l'americano diretto a roma che sceglie un'americana o un'europea che non sia alitalia per arrivarci.

Avatar utente
pasubio
10000 ft
10000 ft
Messaggi: 1017
Iscritto il: 25 novembre 2009, 20:03

Re: Parte metallica cade da B767 Alitalia in APP a JFK

Messaggio da pasubio » 9 luglio 2010, 19:16

=Casio= ha scritto:
E' una cosa che può accadere a chiunque ....
Sono pienamente d'accordo.
Nel senso che sono cose che non dovrebbero mai accadere, ma purtroppo ogni tanto l'incidente può avvenire.

Tra l'altro, se la memoria non m'inganna (e purtroppo lo fa con sempre maggior frequenza) mi pare che fu proprio da un "americano" che si staccò un disgraziatissimo "pezzo" che pose fine a tante vite ed ai voli del Concorde.

Per ora non sparerei su alitalia (manutenzioni o quant'altro), almeno fin quando non sarà chiaro quello che è successo.

Avatar utente
sardinian aviator
FL 500
FL 500
Messaggi: 5010
Iscritto il: 20 ottobre 2009, 11:12
Località: Nord Sardegna

Re: Parte metallica cade da B767 Alitalia in APP a JFK

Messaggio da sardinian aviator » 9 luglio 2010, 19:34

Tra l'altro, se la memoria non m'inganna (e purtroppo lo fa con sempre maggior frequenza) mi pare che fu proprio da un "americano" che si staccò un disgraziatissimo "pezzo" che pose fine a tante vite ed ai voli del Concorde.


Già, si trattava, pare, di un pezzo aggiunto illecitamente dalla manutenzione.
Tuttavia proprio a causa di quel pezzo è partito un procedimento penale che rischia di far finire in carcere diversa gente. Per tacere dei risarcimenti.
Ora io da una compagnia seria mi aspetto chiarezza e trasparenza.
Ho ancora vivo nella memoria (anche se pure la mia fa le bizze) il ricordo di un DC930 lasciato a Varsavia con il logo semicancellato dopo un incidente del quale non si parlò mai (e quando lo si fece se ne parlò poco).
È meglio rimanere in silenzio ed essere considerati imbecilli piuttosto che aprire bocca e togliere ogni dubbio

Avatar utente
Skip100
05000 ft
05000 ft
Messaggi: 847
Iscritto il: 20 aprile 2008, 14:05
Località: Vicenza
Contatta:

Re: Parte metallica cade da B767 Alitalia in APP a JFK

Messaggio da Skip100 » 9 luglio 2010, 19:50

pasubio ha scritto: Tra l'altro, se la memoria non m'inganna (e purtroppo lo fa con sempre maggior frequenza) mi pare che fu proprio da un "americano" che si staccò un disgraziatissimo "pezzo" che pose fine a tante vite ed ai voli del Concorde.

Da un DC 10 della Continental Airlines.
"La vita è troppo breve per bere vini mediocri" - Johann Wolfgang von Goethe :drinking:

Avatar utente
Slowly
Administrator
Administrator
Messaggi: 26108
Iscritto il: 28 settembre 2004, 12:43
Località: ...nei pensieri di chi mi vuole bene!
Contatta:

Re: Parte metallica cade da B767 Alitalia in APP a JFK

Messaggio da Slowly » 9 luglio 2010, 19:58

Luke3 ha scritto:Finora il mio unico commento è: la fortuna sarà cieca ma la sfiga ci vede benissimo e colpisce sempre nel momento in cui si è più vulnerabili, in questo caso dopo l'inconveniente non trascurabile del motore dell'A330 a Boston. Comunque finchè non verrà fuori una correlazione fra i due inconvenienti che possa puntare il dito contro un risparmio eccessivo nel settore manutenzione da parte di CAI, non posso dubitare della compagnia.
Quoto.
SLOWLY
MD80.it Admin

e-mail: slowly@interfree.it
MSN: slowly@md80.it
Skype: slo.ita

Scarica il mio (oh) mamma devo prendere l'aereo!

Avatar utente
G-BOAB
05000 ft
05000 ft
Messaggi: 639
Iscritto il: 13 febbraio 2010, 23:50
Località: Ravenna- Saronno

Re: Parte metallica cade da B767 Alitalia in APP a JFK

Messaggio da G-BOAB » 9 luglio 2010, 20:03

sardinian aviator ha scritto:Tra l'altro, se la memoria non m'inganna (e purtroppo lo fa con sempre maggior frequenza) mi pare che fu proprio da un "americano" che si staccò un disgraziatissimo "pezzo" che pose fine a tante vite ed ai voli del Concorde.


Già, si trattava, pare, di un pezzo aggiunto illecitamente dalla manutenzione.
Tuttavia proprio a causa di quel pezzo è partito un procedimento penale che rischia di far finire in carcere diversa gente. Per tacere dei risarcimenti.
Ora io da una compagnia seria mi aspetto chiarezza e trasparenza.
Ho ancora vivo nella memoria (anche se pure la mia fa le bizze) il ricordo di un DC930 lasciato a Varsavia con il logo semicancellato dopo un incidente del quale non si parlò mai (e quando lo si fece se ne parlò poco).
:evil: :evil: :evil: :evil: :evil: :evil:
Non posso che essere d'accordo con te! :cry:
Edoardo

Avatar utente
JT8D
Administrator
Administrator
Messaggi: 18961
Iscritto il: 2 agosto 2005, 20:38
Località: Limbiate (MB)
Contatta:

Re: Parte metallica cade da B767 Alitalia in APP a JFK

Messaggio da JT8D » 9 luglio 2010, 20:07

Senza dubbio la perdita di un pezzo da parte di un aeromobile in volo è una cosa che non deve accadere. Però non è certo la prima volta, ed è capitato già anche ad altre compagnie, anche con "pezzi" ben più grandi, come ad esempio parti di cappottature di motore.
Non deve accadere, ma al momento è sbagliato collegare questo evento con quanto capitato al 330 a Boston.

Paolo
"La corsa di decollo è una metamorfosi, ecco una quantità di metallo che si trasforma in aeroplano per mezzo dell'aria. Ogni corsa di decollo è la nascita di un aeroplano" (Staccando l'ombra da terra - D. Del Giudice)


Avatar utente
andwork
05000 ft
05000 ft
Messaggi: 715
Iscritto il: 26 dicembre 2006, 19:14
Località: Rosà (VI)

Re: Parte metallica cade da B767 Alitalia in APP a JFK

Messaggio da andwork » 9 luglio 2010, 22:28

sardinian aviator ha scritto: ...
Ho ancora vivo nella memoria (anche se pure la mia fa le bizze) il ricordo di un DC930 lasciato a Varsavia con il logo semicancellato dopo un incidente del quale non si parlò mai (e quando lo si fece se ne parlò poco).
scusate l'O.T.

cos'è successo a questo DC9 a Varsavia?

Avatar utente
sardinian aviator
FL 500
FL 500
Messaggi: 5010
Iscritto il: 20 ottobre 2009, 11:12
Località: Nord Sardegna

Re: Parte metallica cade da B767 Alitalia in APP a JFK

Messaggio da sardinian aviator » 10 luglio 2010, 8:26

andwork ha scritto:
sardinian aviator ha scritto: ...
Ho ancora vivo nella memoria (anche se pure la mia fa le bizze) il ricordo di un DC930 lasciato a Varsavia con il logo semicancellato dopo un incidente del quale non si parlò mai (e quando lo si fece se ne parlò poco).
scusate l'O.T.

cos'è successo a questo DC9 a Varsavia?
Appunto.
http://aviation-safety.net/database/rec ... 19911217-0
È meglio rimanere in silenzio ed essere considerati imbecilli piuttosto che aprire bocca e togliere ogni dubbio

Avatar utente
andwork
05000 ft
05000 ft
Messaggi: 715
Iscritto il: 26 dicembre 2006, 19:14
Località: Rosà (VI)

Re: Parte metallica cade da B767 Alitalia in APP a JFK

Messaggio da andwork » 10 luglio 2010, 18:44

sardinian aviator ha scritto:
andwork ha scritto:
sardinian aviator ha scritto: ...
Ho ancora vivo nella memoria (anche se pure la mia fa le bizze) il ricordo di un DC930 lasciato a Varsavia con il logo semicancellato dopo un incidente del quale non si parlò mai (e quando lo si fece se ne parlò poco).
scusate l'O.T.

cos'è successo a questo DC9 a Varsavia?
Appunto.
http://aviation-safety.net/database/rec ... 19911217-0
thanks!

Avatar utente
MarcoLIN72
FL 200
FL 200
Messaggi: 2394
Iscritto il: 28 novembre 2009, 7:30
Località: LIN - LIML

Re: Parte metallica cade da B767 Alitalia in APP a JFK

Messaggio da MarcoLIN72 » 10 luglio 2010, 20:43

JT8D ha scritto:Senza dubbio la perdita di un pezzo da parte di un aeromobile in volo è una cosa che non deve accadere. Però non è certo la prima volta, ed è capitato già anche ad altre compagnie, anche con "pezzi" ben più grandi, come ad esempio parti di cappottature di motore.

Paolo
Anche qualcosa in più delle cappottature... :shock:

http://avherald.com/h?article=4171239c&opt=0

http://avherald.com/h?article=4183e940&opt=0

http://avherald.com/h?article=426db621&opt=0

http://avherald.com/h?article=429afacf&opt=0
And I can feel the wind from the wings,
I see the clouds, I feel the ocean with my feet, and I’m home again.
It requires an ability to judge distance.
The aeroplane flies high… turns left, looks right.
from The Aeroplane Flies High (Turns Left, Looks Right) by The Smashing Pumpkins - 1994

Avatar utente
Aldus
FL 350
FL 350
Messaggi: 3791
Iscritto il: 25 luglio 2005, 22:06
Località: Varese

Re: Parte metallica cade da B767 Alitalia in APP a JFK

Messaggio da Aldus » 11 luglio 2010, 16:49

JT8D ha scritto:Senza dubbio la perdita di un pezzo da parte di un aeromobile in volo è una cosa che non deve accadere. Però non è certo la prima volta, ed è capitato già anche ad altre compagnie, anche con "pezzi" ben più grandi, come ad esempio parti di cappottature di motore.

Paolo
Esatto.
Ne è un triste esempio il pezzetto di lamiera della presa d'aria motore, perso dal volo Continental 055, che ha provocato il noto e terribile incidente del Concorde all'aeroporto Charles de Gaulle.
113 persone persero la vita a causa di un... lamierino. :(

Che un aereo perda un pezzo è già grave.
Se oltre a quello si porta via persino delle vite umane, diviene gravissimo.
Paolo ha ragione, una roba del genere non deve accadere.
E se accade va assolutamente scoperto il perchè.

Rispondi