LIRU - LIRI: Urbe Salerno A/R
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LIRU - LIRI: Urbe Salerno A/R
Premessa:
purtroppo non ho mai molto tempo, ma stavolta vi voglio raccontare questa passeggiata fatta oggi 7 luglio da Roma a Salerno andata e ritorno con due amici... Spero vi piaccia!
Un saluto a tutti.
Equipaggio:
Marco Parpaglioni, pilota e amico, farà l'andata
Luca Mascelloni, io, farò il ritorno
Angelo Rosiello, amico fotografo per l'occasione
Aereo:
Diamond DA40 N693DS
Briefing pre-volo:
Abbiamo questa volta deciso di andare a Salerno. Per me è un periodo abbastanza complicato sul lavoro e quindi, nei giorni scorsi, il pensiero del volo di oggi mi conforta! Naturalmente, consultiamo meteo e notam sia ieri che stamattina presto tramite il comodo servizio di homebriefing.com, e la giornata sembra proprio adatta.
Arrivo in aeroporto alle 8.30, vorremmo partire verso le 9.30, massimo le 10.00. Aspetto gli amici, caffè e notifica ma, sorpresa, l'aeroporto è CHIUSO, perchè il mezzo antincendio è rotto...
Inciso:
Visto il periodo fortunato, dopo aver dato fondo alle imprecazioni in tutte le lingue conosciute e in quelle ormai dimenticate, decido di approfondire la questione... sostanzialmente è rotto il cannoncino anteriore del mezzo antincendio. Ora, come qualcuno di voi saprà a Roma il servizio antincendio è fornito da una ditta esterna, che ha vinto una gara lo scorso anno. (bando qui... http://www.enac-italia.it/Canale_di_ser ... 25661.html)
Sostanzialmente, ENAC ha previsto un solo mezzo antincendio e, in caso di rottura, la ditta esterna deve fornirne uno sostitutivo entro 24 ore... cioè l'aeroporto potrebbe essere chiuso un giorno. Vorrei conoscere chi ha scritto il bando e spiegargli un paio di cose riguardo efficienza e penali... soprattutto vorrei gli fosse spiegato da chi in un aeroporto ci lavora e magari perde 1,2,4 ore a terra mentre doveva portare passeggeri da qualche parte o doveva fare servizio di polizia.
Inciso2:
Viene trovato un tecnico, e diverse persone si affaccendano intorno al suddetto mezzo, cercando di rimettere in moto questo cannoncino. Risultato: ENAC decide, sono ormai le 11 passate, di permettere l'utilizzo del manicotto srotolabile al posto del cannoncino. Naturalmente viene inviato un fax, il fax viene ricevuto, il fax viene letto, il fax viene archiviato e finalmente l'aeroporto riapre...
Rotta e Decollo:
Abbiamo previsto di fare le standard a sud di Roma, quindi Settecamini, Roccapriora, Lariano, Velletri, Aprilia e Terracina. Poi giù lungo la costa fino a Lago Patria, dove entreremo nello spazio aereo di Napoli e ci aspettiamo di fare Aversa, Napoli, Torre del Greco, Torre Annunziata, Nocera Inferiore e Salerno.
Finalmente, con comodo, alle 12.16 locali stacchiamo le ruote da terra.
En-route:
La gestione del DA40 con il G1000 è semplice, oltretutto questa macchina ha l'autopilota GFC700 integrato, e avendo impostato il piano di volo a terra non ci resta che seguirlo, naturalmente verificando con il log-book e la cartina le posizioni e i punti di riporto.
La rotta scelta ha il difetto di costringerti a 1000' ground praticamente per tutto il tragitto, ma dal punto di vista dei panorami è splendida.
Le standard a sud ti lasciano a Terracina, dove si ha la possibilità di ammirare sia il Monte Circeo che il tempio Romano di Giove Anxur (http://it.wikipedia.org/wiki/Tempio_di_Giove_Anxur)
(end of part1)
purtroppo non ho mai molto tempo, ma stavolta vi voglio raccontare questa passeggiata fatta oggi 7 luglio da Roma a Salerno andata e ritorno con due amici... Spero vi piaccia!
Un saluto a tutti.
Equipaggio:
Marco Parpaglioni, pilota e amico, farà l'andata
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Angelo Rosiello, amico fotografo per l'occasione
Aereo:
Diamond DA40 N693DS
Briefing pre-volo:
Abbiamo questa volta deciso di andare a Salerno. Per me è un periodo abbastanza complicato sul lavoro e quindi, nei giorni scorsi, il pensiero del volo di oggi mi conforta! Naturalmente, consultiamo meteo e notam sia ieri che stamattina presto tramite il comodo servizio di homebriefing.com, e la giornata sembra proprio adatta.
Arrivo in aeroporto alle 8.30, vorremmo partire verso le 9.30, massimo le 10.00. Aspetto gli amici, caffè e notifica ma, sorpresa, l'aeroporto è CHIUSO, perchè il mezzo antincendio è rotto...
Inciso:
Visto il periodo fortunato, dopo aver dato fondo alle imprecazioni in tutte le lingue conosciute e in quelle ormai dimenticate, decido di approfondire la questione... sostanzialmente è rotto il cannoncino anteriore del mezzo antincendio. Ora, come qualcuno di voi saprà a Roma il servizio antincendio è fornito da una ditta esterna, che ha vinto una gara lo scorso anno. (bando qui... http://www.enac-italia.it/Canale_di_ser ... 25661.html)
Sostanzialmente, ENAC ha previsto un solo mezzo antincendio e, in caso di rottura, la ditta esterna deve fornirne uno sostitutivo entro 24 ore... cioè l'aeroporto potrebbe essere chiuso un giorno. Vorrei conoscere chi ha scritto il bando e spiegargli un paio di cose riguardo efficienza e penali... soprattutto vorrei gli fosse spiegato da chi in un aeroporto ci lavora e magari perde 1,2,4 ore a terra mentre doveva portare passeggeri da qualche parte o doveva fare servizio di polizia.
Inciso2:
Viene trovato un tecnico, e diverse persone si affaccendano intorno al suddetto mezzo, cercando di rimettere in moto questo cannoncino. Risultato: ENAC decide, sono ormai le 11 passate, di permettere l'utilizzo del manicotto srotolabile al posto del cannoncino. Naturalmente viene inviato un fax, il fax viene ricevuto, il fax viene letto, il fax viene archiviato e finalmente l'aeroporto riapre...
Rotta e Decollo:
Abbiamo previsto di fare le standard a sud di Roma, quindi Settecamini, Roccapriora, Lariano, Velletri, Aprilia e Terracina. Poi giù lungo la costa fino a Lago Patria, dove entreremo nello spazio aereo di Napoli e ci aspettiamo di fare Aversa, Napoli, Torre del Greco, Torre Annunziata, Nocera Inferiore e Salerno.
Finalmente, con comodo, alle 12.16 locali stacchiamo le ruote da terra.
En-route:
La gestione del DA40 con il G1000 è semplice, oltretutto questa macchina ha l'autopilota GFC700 integrato, e avendo impostato il piano di volo a terra non ci resta che seguirlo, naturalmente verificando con il log-book e la cartina le posizioni e i punti di riporto.
La rotta scelta ha il difetto di costringerti a 1000' ground praticamente per tutto il tragitto, ma dal punto di vista dei panorami è splendida.
Le standard a sud ti lasciano a Terracina, dove si ha la possibilità di ammirare sia il Monte Circeo che il tempio Romano di Giove Anxur (http://it.wikipedia.org/wiki/Tempio_di_Giove_Anxur)
(end of part1)
Luca
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Da mihi factum, dabo tibi ius!
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Re: LIRU - LIRI: Urbe Salerno A/R
(part2)
en-route
il volo procede tranquillamente verso sud, passiamo ad ammirare Sperlonga, siamo in contatto con Roma Informazioni, tra poco, al traverso di Mondragone, contatteremo Grazzanise Twr. Ci avviserà che c'è traffico di ultraleggeri a sud di Mondragone, a 500'.
Lasciamo anche Gaeta, contattiamo Grazzanise, che ci porterà fino a Lago Patria.
Ormai prossimi a Lago Patria, contattatiamo Napoli che ci autorizza per Aversa, sempre a 1000'. Da qui inizia una fase delicata e che richiede attenzione, su Napoli ci sono traffici in partenza, e naturalmente volare a 1000' sopra una grossa distesa di palazzi ci tiene in allerta sia sui parametri della macchina che su quello che sta avvenendo fuori.
Napoli ci autorizza all'attraversamento del cielo campo, nel frattempo tiene in attesa un aereo in partenza e c'è anche una piccola polemica in frequenza per questa attesa. Cerchiamo di velocizzare il passaggio, e subito dopo aver lasciato la verticale dirigiamo su Torre del Greco e Torre Annunziata.
Qui, in mezzo alle montagne, Napoli non è più praticamente raggiungibile in frequenza, e solo grazie al gentile ponte di un aereo Airone di cui purtroppo non ricordo il numero riusciamo a farci autorizzare al cambio frequenza con Salerno, mentre siamo nel frattempo saliti ad 1000' a 3000' per Nocera Inferiore.
Salerno ci autorizza all'avvicinamento al campo da Nocera Inferiore per la base 23, con il vento 9 nodi da 220.
Appena passato Salerno però ci chiede di rimanere in holding, causa decollo e successivo arrivo di traffico strumentale. Ci godiamo il panorama intorno alla città, facendo qualche foto e commentando la temperatura, di qualche grado inferiore a quella di Roma.
Arriva l'autorizzazione a riportare la base destra per pista 23, che vediamo già perfettamente, e iniziamo la discesa per i 1100' del circuito.
(end of par2)
en-route
il volo procede tranquillamente verso sud, passiamo ad ammirare Sperlonga, siamo in contatto con Roma Informazioni, tra poco, al traverso di Mondragone, contatteremo Grazzanise Twr. Ci avviserà che c'è traffico di ultraleggeri a sud di Mondragone, a 500'.
Lasciamo anche Gaeta, contattiamo Grazzanise, che ci porterà fino a Lago Patria.
Ormai prossimi a Lago Patria, contattatiamo Napoli che ci autorizza per Aversa, sempre a 1000'. Da qui inizia una fase delicata e che richiede attenzione, su Napoli ci sono traffici in partenza, e naturalmente volare a 1000' sopra una grossa distesa di palazzi ci tiene in allerta sia sui parametri della macchina che su quello che sta avvenendo fuori.
Napoli ci autorizza all'attraversamento del cielo campo, nel frattempo tiene in attesa un aereo in partenza e c'è anche una piccola polemica in frequenza per questa attesa. Cerchiamo di velocizzare il passaggio, e subito dopo aver lasciato la verticale dirigiamo su Torre del Greco e Torre Annunziata.
Qui, in mezzo alle montagne, Napoli non è più praticamente raggiungibile in frequenza, e solo grazie al gentile ponte di un aereo Airone di cui purtroppo non ricordo il numero riusciamo a farci autorizzare al cambio frequenza con Salerno, mentre siamo nel frattempo saliti ad 1000' a 3000' per Nocera Inferiore.
Salerno ci autorizza all'avvicinamento al campo da Nocera Inferiore per la base 23, con il vento 9 nodi da 220.
Appena passato Salerno però ci chiede di rimanere in holding, causa decollo e successivo arrivo di traffico strumentale. Ci godiamo il panorama intorno alla città, facendo qualche foto e commentando la temperatura, di qualche grado inferiore a quella di Roma.
Arriva l'autorizzazione a riportare la base destra per pista 23, che vediamo già perfettamente, e iniziamo la discesa per i 1100' del circuito.
(end of par2)
Luca
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Re: LIRU - LIRI: Urbe Salerno A/R
(part3)
Impostiamo i parametri e configuriamo la macchina per l'atterraggio, quindi flaps t/o, landing light, 85 nodi e poi in finale full flap, elica tutto avanti, 75 nodi in soglia.
L'atterraggio di Marco è perfetto, le ruote si poggiano delicatamente sulla pista e dopo un breve back-track, liberando al BRAVO, possiamo parcheggiare il nostro mezzo. Abbiamo impiegato 1h40'.
e andarci a godere il meritato pranzo in un vicino agriturismo, la taverna di Nonno Vito, che vi consiglio vivamente, buon cibo e poca spesa.
Subito dopo pranzo, siamo pronti al ritorno, stavolta faremo Capri, Ischia e poi Lago Patria.
Decolliamo ancora dalla 23, alle 16.16, il vento non è cambiato, e ci dirigiamo subito su Capri.
Riusciamo a contattare Napoli, peraltro sempre gentile e disponibile come nelle visite precedenti, solo su Capri, e ci autorizza a continuare verso Ischia e Lago Patria, dove poi contatteremo nuovamente Grazzanise.
La rotta inversa è praticamente identica, anche se ci teniamo sul mare per evitare qualche turbolenza di origine termica, e sopra Sabaudia ci concediamo qualche minuto a 2000' per ammirare la riserva naturale. Poi di nuovo Latina, Aprilia, Velletri, Roccapriora e Settecamini, dove Roma Informazioni ci lascia con Urbe Torre.
Da Settebagni, a 2000', la Torre ci chiede se abili ad un lungo finale 16, il vento è 9 nodi da 240. Rispondiamo di si, ma iniziamo immediatamente a scendere, altrimenti con questa macchina, che è molto efficiente, rischi di arrivare alto.
Con la macchina correttamente trimmata e configurata, arriviamo in soglia pista a 75 nodi, contrastando il vento che viene dalla nostra destra, e tocchiamo il suolo dopo 1h42 dalla partenza.
nota
da Settecamini, sulla 121.500 si sentiva un ELT attivo, anche Urbe Torre ce ne ha chiesto conferma.
Speriamo sia stato qualche aereo in aeroporto cui si era attivato per un guasto o errore...
Conclusioni
E' stato un volo molto divertente, fatto su zone splendide della nostra penisola, con un meteo eccellente. Purtroppo, le quote e rotte standard, tutte a 1000' piedi sia verso sud che verso nord impongono sempre massima attenzione.
A Salerno abbiamo pagato 45 € di tasse, 50 € di taxi e 50 € di pranzo (in 3, ottimo).
Abbiamo anche riportato un paio di chili di mozzarella di bufala, e non mi sembra avremmo potuto chiedere nient'altro a questa giornata (mezzo antincendio a parte...).
Spero vi sia piaciuto, avanti con commenti/critiche
un saluto,
(end)
Impostiamo i parametri e configuriamo la macchina per l'atterraggio, quindi flaps t/o, landing light, 85 nodi e poi in finale full flap, elica tutto avanti, 75 nodi in soglia.
L'atterraggio di Marco è perfetto, le ruote si poggiano delicatamente sulla pista e dopo un breve back-track, liberando al BRAVO, possiamo parcheggiare il nostro mezzo. Abbiamo impiegato 1h40'.
e andarci a godere il meritato pranzo in un vicino agriturismo, la taverna di Nonno Vito, che vi consiglio vivamente, buon cibo e poca spesa.
Subito dopo pranzo, siamo pronti al ritorno, stavolta faremo Capri, Ischia e poi Lago Patria.
Decolliamo ancora dalla 23, alle 16.16, il vento non è cambiato, e ci dirigiamo subito su Capri.
Riusciamo a contattare Napoli, peraltro sempre gentile e disponibile come nelle visite precedenti, solo su Capri, e ci autorizza a continuare verso Ischia e Lago Patria, dove poi contatteremo nuovamente Grazzanise.
La rotta inversa è praticamente identica, anche se ci teniamo sul mare per evitare qualche turbolenza di origine termica, e sopra Sabaudia ci concediamo qualche minuto a 2000' per ammirare la riserva naturale. Poi di nuovo Latina, Aprilia, Velletri, Roccapriora e Settecamini, dove Roma Informazioni ci lascia con Urbe Torre.
Da Settebagni, a 2000', la Torre ci chiede se abili ad un lungo finale 16, il vento è 9 nodi da 240. Rispondiamo di si, ma iniziamo immediatamente a scendere, altrimenti con questa macchina, che è molto efficiente, rischi di arrivare alto.
Con la macchina correttamente trimmata e configurata, arriviamo in soglia pista a 75 nodi, contrastando il vento che viene dalla nostra destra, e tocchiamo il suolo dopo 1h42 dalla partenza.
nota
da Settecamini, sulla 121.500 si sentiva un ELT attivo, anche Urbe Torre ce ne ha chiesto conferma.
Speriamo sia stato qualche aereo in aeroporto cui si era attivato per un guasto o errore...
Conclusioni
E' stato un volo molto divertente, fatto su zone splendide della nostra penisola, con un meteo eccellente. Purtroppo, le quote e rotte standard, tutte a 1000' piedi sia verso sud che verso nord impongono sempre massima attenzione.
A Salerno abbiamo pagato 45 € di tasse, 50 € di taxi e 50 € di pranzo (in 3, ottimo).
Abbiamo anche riportato un paio di chili di mozzarella di bufala, e non mi sembra avremmo potuto chiedere nient'altro a questa giornata (mezzo antincendio a parte...).
Spero vi sia piaciuto, avanti con commenti/critiche
un saluto,
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Luca
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- ciccioxx92
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Re: LIRU - LIRI: Urbe Salerno A/R
Quella zona è sempre bella in VFR. E' stato un bellissimo volo e bellissima esperienza.
Mi sembra che sei rimasto soddisfatto anche del pranzo. Che chiedere di più?
Mi sembra che sei rimasto soddisfatto anche del pranzo. Che chiedere di più?
Re: LIRU - LIRI: Urbe Salerno A/R
Bellissimo volo! Però un piccolo appunto, quella non è Ischia ma Procida e dietro Monte di Procida!
Bye!
Bye!
Re: LIRU - LIRI: Urbe Salerno A/R
Salerno è sicuramente una destinazione che merita, se non altro per i panorami. Poi, per quanto se ne dica del CTR di Napoli, i controllori sono sempre gentili e disponibili.
Le foto sono stupende, ma il DA-40 lo è ancora di più
Grazie!
Le foto sono stupende, ma il DA-40 lo è ancora di più
Grazie!
- marcoparpaglioni
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Re: LIRU - LIRI: Urbe Salerno A/R
Fantastico, anche se il giorno è 10 Luglio e non 7 :=)
Il volo è stato stupendo e meravigliosamente raccontato dal mio amico (nonché "compare" di volo, come taluni ci definiscono) Luca.
Inutile sottolineare la grande perizia di Luca nel pilotaggio di una macchina di media complessità (fra i monomotori da turismo) con atterraggio perfetto a LIRU, accarezzando dolcemente la pista nonostante una discreta componente al traverso di vento !
Due parole anche su Angelo che merita il posto fisso di accompagnatore nei prossimi giri, quale passeggero modello e fotografo irrinunciabile !!
Alla grandeeeeeee ....
Il volo è stato stupendo e meravigliosamente raccontato dal mio amico (nonché "compare" di volo, come taluni ci definiscono) Luca.
Inutile sottolineare la grande perizia di Luca nel pilotaggio di una macchina di media complessità (fra i monomotori da turismo) con atterraggio perfetto a LIRU, accarezzando dolcemente la pista nonostante una discreta componente al traverso di vento !
Due parole anche su Angelo che merita il posto fisso di accompagnatore nei prossimi giri, quale passeggero modello e fotografo irrinunciabile !!
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Marco Parpaglioni Roma Urbe JAA PPL(A) C150-C172N/R/RG-DA20-DA40-Sport Cruiser PS28-EFIS-SLPC
Al mondo esistono 10 tipi di persone: quelle che conoscono il codice binario e quelle che non lo conoscono.
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- marcoparpaglioni
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Re: LIRU - LIRI: Urbe Salerno A/R
GIUSTO !!Kappa ha scritto:Bellissimo volo! Però un piccolo appunto, quella non è Ischia ma Procida e dietro Monte di Procida!
Bye!
Piccolo refuso ...
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Re: LIRU - LIRI: Urbe Salerno A/R
ragazzi ma ora volate con aerei di urbe aero?
Re: LIRU - LIRI: Urbe Salerno A/R
splendido. Vi ho visto al rifornimento ieri mattina credo proprio foste voi verso le 11:45.
Io sono miseramente andato a farmi un'oretta nei settori tanto per non perdere la mano
ciao!
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- marcoparpaglioni
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Re: LIRU - LIRI: Urbe Salerno A/R
Sì, Flavio, anche con i Diamond !flarango ha scritto:ragazzi ma ora volate con aerei di urbe aero?
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Re: LIRU - LIRI: Urbe Salerno A/R
A quell'ora eravamo proprio noi !!Giulio88 ha scritto:splendido. Vi ho visto al rifornimento ieri mattina credo proprio foste voi verso le 11:45.
Io sono miseramente andato a farmi un'oretta nei settori tanto per non perdere la mano
ciao!
Voli all'Aeroclub ?
Ciao.
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Re: LIRU - LIRI: Urbe Salerno A/R
Bel report ! ti ha dato una basa SX credo,non DX;
L'unica cosa che non e' stata ancora toccata dal progresso e' l'idea di progresso !
Re: LIRU - LIRI: Urbe Salerno A/R
No, ho preso l'aereo all'Aviomar.marcoparpaglioni ha scritto:A quell'ora eravamo proprio noi !!Giulio88 ha scritto:splendido. Vi ho visto al rifornimento ieri mattina credo proprio foste voi verso le 11:45.
Io sono miseramente andato a farmi un'oretta nei settori tanto per non perdere la mano
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Re: LIRU - LIRI: Urbe Salerno A/R
hai assolutamente ragione! ho fatto un errore geografico... però era l'una di notte perdonatemi!Kappa ha scritto:Bellissimo volo! Però un piccolo appunto, quella non è Ischia ma Procida e dietro Monte di Procida!
Bye!
no, confermo base 23 circuito destro, anche se poi in realtà la base l'abbiamo fatta abbastanza lontana seguita da un lungo finale, visto che l'aereo che ci precedeva in atterraggio ha poi necessariamente dovuto fare back-track per andare al parcheggio, e quindi, per dargliene tempo, abbiamo allungato il sottovento.brezzalife ha scritto:Bel report ! ti ha dato una basa SX credo,non DX;
Luca
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Re: LIRU - LIRI: Urbe Salerno A/R
beh, volare è bello di per se, e anche un'ora nei settori è appagante; certo quando si ha il tempo di poter fare un giro più lungo, ben venga, ma anche noi noi non buttiamo via l'ora nei settori quando capita.Giulio88 ha scritto:No, ho preso l'aereo all'Aviomar.marcoparpaglioni ha scritto:A quell'ora eravamo proprio noi !!Giulio88 ha scritto:splendido. Vi ho visto al rifornimento ieri mattina credo proprio foste voi verso le 11:45.
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Re: LIRU - LIRI: Urbe Salerno A/R
è vero è verolucams ha scritto:beh, volare è bello di per se, e anche un'ora nei settori è appagante; certo quando si ha il tempo di poter fare un giro più lungo, ben venga, ma anche noi noi non buttiamo via l'ora nei settori quando capita.Giulio88 ha scritto:No, ho preso l'aereo all'Aviomar.marcoparpaglioni ha scritto:A quell'ora eravamo proprio noi !!Giulio88 ha scritto:splendido. Vi ho visto al rifornimento ieri mattina credo proprio foste voi verso le 11:45.
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ci si vede in volo allora!
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Re: LIRU - LIRI: Urbe Salerno A/R
Quindi una base DX sei passato dal lato della torre?
L'unica cosa che non e' stata ancora toccata dal progresso e' l'idea di progresso !
Re: LIRU - LIRI: Urbe Salerno A/R
La procedura standard prevede il sottovento sinistro 23...a destra fanno passare gli elicotterilucams ha scritto:hai assolutamente ragione! ho fatto un errore geografico... però era l'una di notte perdonatemi!Kappa ha scritto:Bellissimo volo! Però un piccolo appunto, quella non è Ischia ma Procida e dietro Monte di Procida!
Bye!
no, confermo base 23 circuito destro, anche se poi in realtà la base l'abbiamo fatta abbastanza lontana seguita da un lungo finale, visto che l'aereo che ci precedeva in atterraggio ha poi necessariamente dovuto fare back-track per andare al parcheggio, e quindi, per dargliene tempo, abbiamo allungato il sottovento.brezzalife ha scritto:Bel report ! ti ha dato una basa SX credo,non DX;
Ciao
Re: LIRU - LIRI: Urbe Salerno A/R
corretto, tanto che il cancello di ingresso standard sarebbe Eboli per gli aerei, mentre 1nm Salerno lo sarebbe per gli elicotteri.Hartmann ha scritto:La procedura standard prevede il sottovento sinistro 23...a destra fanno passare gli elicotterilucams ha scritto:hai assolutamente ragione! ho fatto un errore geografico... però era l'una di notte perdonatemi!Kappa ha scritto:Bellissimo volo! Però un piccolo appunto, quella non è Ischia ma Procida e dietro Monte di Procida!
Bye!
no, confermo base 23 circuito destro, anche se poi in realtà la base l'abbiamo fatta abbastanza lontana seguita da un lungo finale, visto che l'aereo che ci precedeva in atterraggio ha poi necessariamente dovuto fare back-track per andare al parcheggio, e quindi, per dargliene tempo, abbiamo allungato il sottovento.brezzalife ha scritto:Bel report ! ti ha dato una basa SX credo,non DX;
Ciao
Visto il poco traffico però siamo stati autorizzati ad entrare direttamente in base per la 23 DX, e mi sembra che, in base alla situazione del traffico, sia stata una scelta ragionevole, altrimenti avremmo dovuto proseguire per Eboli, entrare da li, poi effettuare il circuito SX.
Luca
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Re: LIRU - LIRI: Urbe Salerno A/R
Io sono di base a LIRI, hai fatto appunto un sottovento SX rwy23 seguito da una base SX rwy 23; non capisco perchè dici 23 DX ;
L'unica cosa che non e' stata ancora toccata dal progresso e' l'idea di progresso !
Re: LIRU - LIRI: Urbe Salerno A/R
Non proprio, di solito venendo da Salerno città, se non c'è traffico passiamo al traverso della pista per entrare in sottovento sinistro 23 (il gate è Battipaglia - III azienda per chi viene da Sud) altrimenti sorvoliamo sulla verticale ed entriamo sempre in sottovento sinistro 23. Mi è capitato un paio di volte un diretto 23 venendo da Capua via Mercato San Severino (interno e non lungo la costiera amalfitana)lucams ha scritto:
corretto, tanto che il cancello di ingresso standard sarebbe Eboli per gli aerei, mentre 1nm Salerno lo sarebbe per gli elicotteri.
Visto il poco traffico però siamo stati autorizzati ad entrare direttamente in base per la 23 DX, e mi sembra che, in base alla situazione del traffico, sia stata una scelta ragionevole, altrimenti avremmo dovuto proseguire per Eboli, entrare da li, poi effettuare il circuito SX.
Re: LIRU - LIRI: Urbe Salerno A/R
Confermo!Hartmann ha scritto:Non proprio, di solito venendo da Salerno città, se non c'è traffico passiamo al traverso della pista per entrare in sottovento sinistro 23 (il gate è Battipaglia - III azienda per chi viene da Sud) altrimenti sorvoliamo sulla verticale ed entriamo sempre in sottovento sinistro 23. Mi è capitato un paio di volte un diretto 23 venendo da Capua via Mercato San Severino (interno e non lungo la costiera amalfitana)lucams ha scritto:
corretto, tanto che il cancello di ingresso standard sarebbe Eboli per gli aerei, mentre 1nm Salerno lo sarebbe per gli elicotteri.
Visto il poco traffico però siamo stati autorizzati ad entrare direttamente in base per la 23 DX, e mi sembra che, in base alla situazione del traffico, sia stata una scelta ragionevole, altrimenti avremmo dovuto proseguire per Eboli, entrare da li, poi effettuare il circuito SX.
Re: LIRU - LIRI: Urbe Salerno A/R
Complimenti, tutto bellissimo!! Cosa significa questo?
"Da Settebagni, a 2000', la Torre ci chiede se abili ad un lungo finale 16, il vento è 9 nodi da 240. Rispondiamo di si, ma iniziamo immediatamente a scendere, altrimenti con questa macchina, che è molto efficiente, rischi di arrivare alto".
"Da Settebagni, a 2000', la Torre ci chiede se abili ad un lungo finale 16, il vento è 9 nodi da 240. Rispondiamo di si, ma iniziamo immediatamente a scendere, altrimenti con questa macchina, che è molto efficiente, rischi di arrivare alto".
Re: LIRU - LIRI: Urbe Salerno A/R
I Diamond hanno una derivazione aliantistica (lucams correggimi se sbaglio) quindi hanno caratteristiche di planata a dir poco stupefacenti. Avendo un'aerodinamica così efficente, anche tirando indietro al minimo la manetta la perdita di quota sarà molto graduale, quindi devi iniziare prima la discesa per non arrivare alto in finale.
Al contrario invece, con il P-66 che è un macigno, puoi anche arrivare altissimo, tiri via tutto motore, flaps 35° e scendi stile ascensore. Un istruttore me l'ha fatto provare anche con un C150 del '69 che poteva mettere anche 40° di flap: a 2000' sul Raccordo manetta in idle, full flaps e ho anche dovuto restituire motore sul depuratore perchè l'avvicinamento stava tendendo al basso . I due estremi a confronto
Al contrario invece, con il P-66 che è un macigno, puoi anche arrivare altissimo, tiri via tutto motore, flaps 35° e scendi stile ascensore. Un istruttore me l'ha fatto provare anche con un C150 del '69 che poteva mettere anche 40° di flap: a 2000' sul Raccordo manetta in idle, full flaps e ho anche dovuto restituire motore sul depuratore perchè l'avvicinamento stava tendendo al basso . I due estremi a confronto
Re: LIRU - LIRI: Urbe Salerno A/R
Ottimo Luca, grazie! Immaginavo qualcosa di simile, visto il tipo di macchina (e di ala!!).
Re: LIRU - LIRI: Urbe Salerno A/R
Tutto corretto!Luke3 ha scritto:I Diamond hanno una derivazione aliantistica (lucams correggimi se sbaglio) quindi hanno caratteristiche di planata a dir poco stupefacenti. Avendo un'aerodinamica così efficente, anche tirando indietro al minimo la manetta la perdita di quota sarà molto graduale, quindi devi iniziare prima la discesa per non arrivare alto in finale.
Al contrario invece, con il P-66 che è un macigno, puoi anche arrivare altissimo, tiri via tutto motore, flaps 35° e scendi stile ascensore. Un istruttore me l'ha fatto provare anche con un C150 del '69 che poteva mettere anche 40° di flap: a 2000' sul Raccordo manetta in idle, full flaps e ho anche dovuto restituire motore sul depuratore perchè l'avvicinamento stava tendendo al basso . I due estremi a confronto
Passando dal 150 al 172 e ai diamond capisci cosa significa pianificare ed eseguire circuito e finale ai parametri corretti, e volare ben avanti all'aereo.
Con il 150, se arrivi in finale alto e veloce, sei in grado atterrare come dice Luca senza grossi problemi. Con gli altri, se fai il sottovento 10 nodi più veloce e non correggi estendendo il tratto o perdendo quota, probabile che non atterri e fai un 2 giro.
Il bello di quando l'hai capito è che tutti gli atterraggi su qualsiasi aeroporto li fai agli stessi parametri precisi, aumentando sicurezza e controllo del volo.
Luca
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Re: LIRU - LIRI: Urbe Salerno A/R
DX su Salerno !!brezzalife ha scritto:Bel report ! ti ha dato una basa SX credo,non DX;
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Re: LIRU - LIRI: Urbe Salerno A/R
Scusa Brezza: abbiamo fatto 1NM Salerno, autorizzati SOTTOVENTO DESTRO 23, quindi BASE DESTRA 23 e dunque lungo finale per consentire il back track dell'aereo atterrato prima di noi ... anche se nessuno ci crede è proprio così a dispetto anche dei circuiti pubblicati sulle Jeppesen !!brezzalife ha scritto:Io sono di base a LIRI, hai fatto appunto un sottovento SX rwy23 seguito da una base SX rwy 23; non capisco perchè dici 23 DX ;
Marco Parpaglioni Roma Urbe JAA PPL(A) C150-C172N/R/RG-DA20-DA40-Sport Cruiser PS28-EFIS-SLPC
Al mondo esistono 10 tipi di persone: quelle che conoscono il codice binario e quelle che non lo conoscono.
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Re: LIRU - LIRI: Urbe Salerno A/R
... per non parlare poi del DA20 con il quale se hai un'avaria flap e non sei abituato a quella macchina, è meglio che te ne vai a Ciampino !!Luke3 ha scritto:I Diamond hanno una derivazione aliantistica (lucams correggimi se sbaglio) quindi hanno caratteristiche di planata a dir poco stupefacenti. Avendo un'aerodinamica così efficente, anche tirando indietro al minimo la manetta la perdita di quota sarà molto graduale, quindi devi iniziare prima la discesa per non arrivare alto in finale.
Al contrario invece, con il P-66 che è un macigno, puoi anche arrivare altissimo, tiri via tutto motore, flaps 35° e scendi stile ascensore. Un istruttore me l'ha fatto provare anche con un C150 del '69 che poteva mettere anche 40° di flap: a 2000' sul Raccordo manetta in idle, full flaps e ho anche dovuto restituire motore sul depuratore perchè l'avvicinamento stava tendendo al basso . I due estremi a confronto
(quando puoi salutami tanto papà che è molto che non ci sentiamo e vediamo ... da parte di Marco Parpaglioni di Monte Porzio Catone)
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Re: LIRU - LIRI: Urbe Salerno A/R
Ora ho capito! a dispetto dei circuiti standard;OK inusuale!
L'unica cosa che non e' stata ancora toccata dal progresso e' l'idea di progresso !
Re: LIRU - LIRI: Urbe Salerno A/R
da tenere presente che LIRI INFO non autorizza ne da negazioni in quanto è un AFIS poi anche gli elicotteri fanno il circuito standard, ovvere sottovento sinistro 23 per poi atterrare
( anke io sono di base a LIRI da più di un anno ormai ) bel report
( anke io sono di base a LIRI da più di un anno ormai ) bel report
Ogni pilota quando inizia a volare porta con se due valigie, una della fortuna (che è piena) ed una dell'esperienza (che è vuota), il suo obiettivo è quello di riempire la valigia dell'esperienza prima che quella della fortuna si svuoti
______________________________________________________________________________________
PPL(A) JAA
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IR (A) FAA
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Re: LIRU - LIRI: Urbe Salerno A/R
Hai mai visto un elicottero in sottovento sx 23?alexion89 ha scritto:da tenere presente che LIRI INFO non autorizza ne da negazioni in quanto è un AFIS poi anche gli elicotteri fanno il circuito standard, ovvere sottovento sinistro 23 per poi atterrare
( anke io sono di base a LIRI da più di un anno ormai ) bel report
Ovvio che non autorizzi, ma non è standard il circuito a dx che poi lo abbia fatto nessuno mette in dubbio, ne ho viste di peggiori
Re: LIRU - LIRI: Urbe Salerno A/R
un elicottero in sottovento SX 23? appena l'altro ieri l'elicottero della polizia callsing: FIAMMA60 ha fatto sottovento sinistro 23.......
Ogni pilota quando inizia a volare porta con se due valigie, una della fortuna (che è piena) ed una dell'esperienza (che è vuota), il suo obiettivo è quello di riempire la valigia dell'esperienza prima che quella della fortuna si svuoti
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Re: LIRU - LIRI: Urbe Salerno A/R
Fiamma60 è dei carabinieri, o sbaglio?